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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Patarix su Gennaio 05, 2016, 14:39:03 pm



Titolo: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Patarix su Gennaio 05, 2016, 14:39:03 pm
Il 2015 si chiude con un altro mese di incremento a doppia cifra: dicembre va in archivio con un incremento del 18,7% rispetto allo stesso mese del 2014, e un totale di 109.395 unità immatricolate. Con l'ultimo mese dell'anno, arrivano anche i bilanci complessivi del 2015: gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 1.574.872 auto vendute in Italia, pari a un incremento del 15,8% rispetto all'anno precedente.

Riviste al rialzo le previsioniper il 2016. I numeri hanno superato - seppure di poco - le proiezioni dell'Unrae, che a ottobre parlava di una chiusura a 1.560.000 unità e che a fine novembre aveva rivisto la stima, portandola a 1.570.000. Alla luce del dato odierno, l'associazione ha ritoccato al rialzo anche la previsione per il 2016, che stando al trend odierno dovrebbe raggiungere un volume di 1.650.000 unità (diecimila più della precedente stima), segnando un ulteriore incremento del 5% circa rispetto all'anno appena passato.

Fca oltre la media, ma è Fiat a spingere. Per quanto riguarda la situazione dei singoli Gruppi, si conferma il trend di crescita di Fca, superiore rispetto a quello del mercato: il Gruppo ha chiuso l'ultimo mese dell'anno con un +27,1% (+18,3% da inizio anno) che è frutto dell'exploit di Fiat (+32,8% a dicembre, +16,8% da inizio anno). Bene anche Alfa e Lancia (+17,5% e +17,1%), che chiudono l'anno in positivo (+7,7% e +1,6% rispettivamente). Meno brillante rispetto al solito la crescita di Jeep (+6,4%), che chiude comunque il 2015 al +164%.

VW in territorio positivo. Altri dati sotto la lente d'ingrandimento restano quelli del Gruppo Volkswagen, che conferma - nonostante gli scandali sulle emissioni emersi dallo scorso settembre - il trend di crescita con la chiusura dell'ultimo mese, risultata comunque inferiore rispetto alla media del mercato (+13,4%, +9,7% da inizio anno). A dicembre si sono distinte in particolare Audi (+17,5%, +9,6% da inizio anno) e Seat (+19,9%, +18,9% da inizio anno, unico marchio sopra la media del mercato), ma hanno registrato risultati positivi anche Volkswagen (+12,2%, +7,9% da inizio anno) e Skoda (+7,4%, +16% da inizio anno).

Lo scivolone di Smart appesantisce Daimler. In un panorama di crescita a doppia cifra, spiccano ancora di più risultati come quello di Opel (-1,5%), protagonista di uno scivolone a fine anno che però non compromette la performance sui dodici mesi (+17,5%), e più ancora quello di Smart, che chiude un anno da incorniciare (+52%) con una forte oscillazione negativa (-42%), capace di trascinare sotto la parità il risultato complessivo di Daimler (-5,5% a dicembre, +24,8% da inizio anno), nonostante una Mercedes-Benz in grande forma (+16,8%, +15,5% da inizio anno).

Bene sia i privati sia il noleggio. Anche a dicembre si confermano gli sviluppi positivi della domanda dei clienti privati, che è cresciuta oltre la media del mercato (+20,5%, +18,1% da inizio anno), raggiungendo una quota del 67,8% (63,7% da inizio anno). Ancora meglio ha fatto il noleggio, chiudendo con un +23,7% a dicembre (quota del 13,6%), che ha spinto il consuntivo sui dodici mesi al +18% (e la quota al 19,7%).

L'anno nero del gas. Per quanto riguarda le alimentazioni, emerge con crescente forza il divario tra il gas e il resto del mercato: diesel (+27,8%), benzina (+29,5%), ibride (+31,6%) ed elettriche (+22,2%) condividono un andamento simile, mentre Gpl (-29,3%) e metano (-36%) sono in caduta libera, e risultano le uniche due tipologie d'alimentazione in calo nell'intero 2015, con il primo che ha chiuso al -3%, e il secondo al -13,1%.

Top ten, la Panda sempre davanti a tutti. Importanti novità a dicembre per i modelli più venduti: alle spalle della solita Fiat Panda, prima nell'ultimo mese e nell'anno intero (con 126.326 unità), si sono insediate nell'ordine Lancia Ypsilon (terza da inizio anno con 55.831 unità) e Fiat 500X, entrata grazie all'exploit dell'ultimo mese nella top ten del 2015 (32.572 unità).

Secondo posto per la Punto. La sorpresa di dicembre è costituita dall'uscita dalla top ten della Fiat Punto, che però ha comunque chiuso il 2015 al secondo posto assoluto, con meno di settecento unità di vantaggio sulla Ypsilon (56.501). Risultano invece stabili, al quarto e al sesto posto rispettivamente, la 500L e la 500.

La Golf è la straniera più amata. La top ten di dicembre comprende anche la Renault Clio (quinta nel mese, settima da inizio 2015), la Volkswagen Golf (quinta da inizio anno, nonché modello straniero più gettonato), la Volkswagen Polo, la Ford Fiesta e la Citroën C3.

Fonte: http://www.quattroruote.it/news/mercato/2016/01/04/mercato_italiano_mercato_auto_italia_dicembre_2015.html


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: mauring su Gennaio 05, 2016, 15:01:33 pm
Citato da: Patarix su Gennaio 05, 2016, 14:39:03 pm
L'anno nero del gas. ...
mentre Gpl (-29,3%) e metano (-36%) sono in caduta libera, e risultano le uniche due tipologie d'alimentazione in calo nell'intero 2015, con il primo che ha chiuso al -3%, e il secondo al -13,1%.


Questo riguarda, però, le alimentazioni a gas su auto nuove, probabilmente non spinte a dovere dalle stesse case, altrimenti gli rimangono sul groppone piazzali pieni di diesel.

Bisognerebbe capire se sono in calo anche le trasformazioni a gas aftermarket.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: oscar su Gennaio 06, 2016, 23:52:55 pm
Citato da: mauring su Gennaio 05, 2016, 15:01:33 pm
Questo riguarda, però, le alimentazioni a gas su auto nuove, probabilmente non spinte a dovere dalle stesse case, altrimenti gli rimangono sul groppone piazzali pieni di diesel.

Bisognerebbe capire se sono in calo anche le trasformazioni a gas aftermarket.

esatto, oggi sulle utilitarie (es micra) il gas costa un 2000 di più. cosa che rende il nuovo ingiustificabile, con quella cifra ci si fa montare un impianto di buona qualità da un installatore competente.
contando pure il risparmio sul prezzo iniziale che si ottiene andando a comprare il benzina in offerta o km0.

hyundai per dire vende la i20 a gpl solo con il 1.2 e non con la 1.4, mentre i modelli superiori hanno la versione gpl proprio con tale motore. molto più logico prendere la i20 a benzina e portarla a gassificare da uno di fiducia.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: alura su Gennaio 06, 2016, 23:56:55 pm
^^^ Temo non si una buona idea sul nuovo far montare un impianto posticcio... ti giochi la garanzia.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChS su Gennaio 07, 2016, 10:13:06 am
La 500X al terzo posto, visto il prezzo, fa capire il livello cognitivo dell'italiano medio che si rispecchia poi nei suoi governanti


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 07, 2016, 10:16:07 am
Citato da: alura su Gennaio 06, 2016, 23:56:55 pm
^^^ Temo non si una buona idea sul nuovo far montare un impianto posticcio... ti giochi la garanzia.


Concordo


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2016, 11:34:56 am
Citato da: Spiderman su Gennaio 07, 2016, 10:13:06 am
La 500X al terzo posto, visto il prezzo, fa capire il livello cognitivo dell'italiano medio che si rispecchia poi nei suoi governanti


Facci capire...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Patarix su Gennaio 07, 2016, 12:14:28 pm
Citato da: Spiderman su Gennaio 07, 2016, 10:13:06 am
La 500X al terzo posto, visto il prezzo, fa capire il livello cognitivo dell'italiano medio che si rispecchia poi nei suoi governanti


In che senso scusa?? La 500X é una vettura molto valida, anch'io ero un po' scettico fino a quando l'ho guidata durante un breve autonoleggio...e mi sono dovuto ricredere. L'ho trovata anche abbastanza gradevole da guidare.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChS su Gennaio 07, 2016, 12:37:58 pm
Citato da: Patarix su Gennaio 07, 2016, 12:14:28 pm
In che senso scusa?? La 500X é una vettura molto valida, anch'io ero un po' scettico fino a quando l'ho guidata durante un breve autonoleggio...e mi sono dovuto ricredere. L'ho trovata anche abbastanza gradevole da guidare.

Se costasse 13-14 mila euro al massimo potrei anche capire...per un frigo con le ruote sarebbero anche troppi


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2016, 12:57:34 pm
Tolta qualche supercar, dunque, il discorso vale per il 99,(9)% delle auto...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2016, 13:01:39 pm
Anzi, se guardi al rapporto prezzo/contenuti, forse per certe supercar è pure più sfavorevole!


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2016, 13:18:26 pm
^^^

Come altrove, in realtà partecipare a certe discussioni è fondamentalmente un non-sense...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: TonyH su Gennaio 07, 2016, 13:21:06 pm
Sarei curioso di sentire la valutazione del Touran da 45 cocuzze provato nell'ultimo numero di 4R a questo punto.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 07, 2016, 13:29:27 pm
Citato da: Spiderman su Gennaio 07, 2016, 12:37:58 pm
Se costasse 13-14 mila euro al massimo potrei anche capire...per un frigo con le ruote sarebbero anche troppi


Il problema è che oggi il mercato non chiede automobili ma frigoriferi con le ruote.
E una casa o si adegua, o chiude.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChS su Gennaio 07, 2016, 13:33:05 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 07, 2016, 13:29:27 pm
Il problema è che oggi il mercato non chiede automobili ma frigoriferi con le ruote.
E una casa o si adegua, o chiude.

Si, il mercato italiano perchè all'estero di "mezzi" così non so quanti ne vendano...da quel che so l'unica FIAT che vende all'estero è la 500 normale poi se avete altri dati li leggo.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2016, 13:36:39 pm
Citato da: Spiderman su Gennaio 07, 2016, 13:33:05 pm
da quel che so l'unica FIAT che vende all'estero è la 500 normale

Di cui tu hai sempre parlato malissimo, quindi anche all'estero il "livello cognitivo" non dev'essere poi granché :P


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChS su Gennaio 07, 2016, 13:36:51 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 07, 2016, 13:21:06 pm
Sarei curioso di sentire la valutazione del Touran da 45 cocuzze provato nell'ultimo numero di 4R a questo punto.

Assolutamente sballato e fuori mercato, infatti con quasi 15.000 euro in meno si può accedere allo stesso modello sempre con un gasolio discretamente equipaggiato.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 07, 2016, 13:51:33 pm
Citato da: Spiderman su Gennaio 07, 2016, 13:33:05 pm
Si, il mercato italiano perchè all'estero di "mezzi" così non so quanti ne vendano...da quel che so l'unica FIAT che vende all'estero è la 500 normale poi se avete altri dati li leggo.


Per la 500 può essere, ma mi sembra che la "SUVvite" dilaghi ormai in tutta Europa.
Poi potranno cambiare le preferenze dei singoli paesi per i vari modelli, in Francia sicuramente venderanno più Captur che 500X, ma la tendenza ormai è quella.
Aspetto la Smart a ruote alte :(


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: niu su Gennaio 07, 2016, 14:11:34 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 07, 2016, 13:51:33 pm
Per la 500 può essere, ma mi sembra che la "SUVvite" dilaghi ormai in tutta Europa.
Poi potranno cambiare le preferenze dei singoli paesi per i vari modelli, in Francia sicuramente venderanno più Captur che 500X, ma la tendenza ormai è quella.
Aspetto la Smart a ruote alte :(


Si il trend europeo è questo.

Ma non è vero quello che dicevi sul B , in realta le B normali rimarranno costanti, aumenteranno le B e le C suv.

Caleranno le C normali.

Nel D "normale"  rimarranno solo le premium mentre la lotta sarà forte tra generaliste vs premium nel solo D-suv

Seg E uguale ad ora

Seg F aumento sporpositato dei Suv rispetto le sedan.



Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: baranzo su Gennaio 07, 2016, 14:44:35 pm
Citato da: Spiderman su Gennaio 07, 2016, 13:33:05 pm
Si, il mercato italiano perchè all'estero di "mezzi" così non so quanti ne vendano...da quel che so l'unica FIAT che vende all'estero è la 500 normale poi se avete altri dati li leggo.


Vendite 2015 500 X:
Italia 32'579
Francia 11'644
Spagna 3'689
Europa (11 mesi): 57'247

In definitiva circa il 50% delle 500X vendute in Europa sono state vendute in Italia, il linea con le vendite complessive del gruppo.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2016, 16:41:56 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 07, 2016, 13:51:33 pm
Per la 500 può essere, ma mi sembra che la "SUVvite" dilaghi ormai in tutta Europa.
Poi potranno cambiare le preferenze dei singoli paesi per i vari modelli, in Francia sicuramente venderanno più Captur che 500X, ma la tendenza ormai è quella.
Aspetto la Smart a ruote alte :(


Fermo restando che la 500X può essere equipaggiata con trazione integrale al contrario della Renault, i SUV, nel bene o nel male, come li conosciamo oggi sono una invenzione tedesca, invenzione che ha dato origine ad un trend al quale, FIAT s'è aggiunta per ultima... direi quindi che prima di sostenere la follia per l'acquisto della 500x si sarebbe dovuto sostenere la follia per l'acquisto delle varie bmw x5, mercedes ml, audi q7... arrivati alla seconda o terza generazione, dopo aver introdotto i coupè, a ruote alte... poi ci sono stati i francesi, i giapponesi, i coreani etc. etc.
Anche l'introduzione del SUV 2wd è una invenzione precedente e, in tutti i casi, il suv costa più della berlina di partenza.... come mai qualcuno si accorge del fatto solo oggi... è un mistero!!! O forse no?


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 07, 2016, 16:46:24 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 07, 2016, 14:44:35 pm
Vendite 2015 500 X:
Italia 32'579
Francia 11'644
Spagna 3'689
Europa (11 mesi): 57'247

In definitiva circa il 50% delle 500X vendute in Europa sono state vendute in Italia, il linea con le vendite complessive del gruppo.



Sarebbe interessante conoscere la distribuzione sul mercato europeo della tipologia "SUV" in se, a prescindere dal modello...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 08:24:38 am
Comunque, io e il mercato stiamo andando in direzioni diverse...
L'anno prossimo mi dovrò rassegnare a sostituire il Beetle, e l'alternativa che mi interessa, una segmento C tre porte a benzina con 130-150 cavalli, semplicemente non esiste. :)


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: baranzo su Gennaio 08, 2016, 08:31:07 am
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2016, 08:24:38 am
Comunque, io e il mercato stiamo andando in direzioni diverse...
L'anno prossimo mi dovrò rassegnare a sostituire il Beetle, e l'alternativa che mi interessa, una segmento C tre porte a benzina con 130-150 cavalli, semplicemente non esiste. :)


??? non ce ne saranno che ti piacciono, ma ce ne sono...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 08:45:20 am
Citato da: baranzo su Gennaio 08, 2016, 08:31:07 am
??? non ce ne saranno che ti piacciono, ma ce ne sono...


Quali?
Mi piaceva l'Astra GTC ma uscirà di produzione e non sarà sostituita.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: pg su Gennaio 08, 2016, 08:56:32 am
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2016, 08:45:20 am
Quali?
Mi piaceva l'Astra GTC ma uscirà di produzione e non sarà sostituita.


Seat Leon/Audi A3



Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 08, 2016, 08:57:21 am
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2016, 08:24:38 am
Comunque, io e il mercato stiamo andando in direzioni diverse...
L'anno prossimo mi dovrò rassegnare a sostituire il Beetle, e l'alternativa che mi interessa (...) semplicemente non esiste. :)

Vale più o meno anche per me, salvo il fatto che non ho in programma di cambiare macchina a breve.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 09:02:25 am
Citato da: pg su Gennaio 08, 2016, 08:56:32 am
Seat Leon/Audi A3


Infatti. Focus, Bravo/Tipo, Astra, Giulietta, e tutte le altre generaliste sono semplicemente scomparse.
Anche la Golf è disponibile a tre porte solo in alcuni allestimenti.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: baranzo su Gennaio 08, 2016, 09:12:03 am
La soluzione definitiva è la Civic, il fatto che a 3 porte ci sia solo la R è un ulteriore punto a favore.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: alura su Gennaio 08, 2016, 09:14:57 am
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2016, 08:24:38 am
Comunque, io e il mercato stiamo andando in direzioni diverse...
L'anno prossimo mi dovrò rassegnare a sostituire il Beetle, e l'alternativa che mi interessa, una segmento C tre porte a benzina con 130-150 cavalli, semplicemente non esiste. :)


Ma perche' per forza 3 porte ? Questioni estetiche ?


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 08, 2016, 09:17:15 am
Citato da: Phormula su Gennaio 07, 2016, 13:51:33 pm
Per la 500 può essere, ma mi sembra che la "SUVvite" dilaghi ormai in tutta Europa.
Poi potranno cambiare le preferenze dei singoli paesi per i vari modelli, in Francia sicuramente venderanno più Captur che 500X, ma la tendenza ormai è quella.
Aspetto la Smart a ruote alte :(


Hanno pubblicato pochi giorni fa i dati del 2015 ... nelle prime 10 ci sono 2 "SUV" (Captur e 2008), ma anche 2 piccoli monovolume ... il resto è segmento B e C

http://moteurs.presse-citron.net/top-10-des-voitures-les-plus-vendues-en-france-en-2015/

Qui i dati completi http://www.ccfa.fr/IMG/pdf/dpdecembre2015.pdf a pagina 21 le prime 10, mentre a pagina 22 dall'11.a alla 100.a ...  FIAT 500 20.a (22'908 unità), FIAT 500X 32.a (11'644 unità), FIAT 500L 59.a (8'010 unità)


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 09:35:47 am
Citato da: alura su Gennaio 08, 2016, 09:14:57 am
Ma perche' per forza 3 porte ? Questioni estetiche ?


Preferenze estetiche, oltre al fatto di essere in due in famiglia senza figli (il termine tecnico, per far contento il dogui, è DINK).
La versione a tre porte ha un look più sportivo e non ho bisogno di una grande accessibilità ai sedili posteriori.

Mi piacerebbe avere una coupè (altro segmento in via di estinzione e quelle rimaste hanno prezzi inarrivabili, vedi Audi TT), ma una segmento C a tre porte è un miglior compromesso perché offre comunque un bagagliaio capiente e i sedili posteriori abbastanza comodi per quella (rara ma possibile) volta che viaggi in 3 o 4.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 08, 2016, 09:42:52 am
Citato da: baranzo su Gennaio 08, 2016, 09:12:03 am
La soluzione definitiva è la Civic, il fatto che a 3 porte ci sia solo la R è un ulteriore punto a favore.


Sei sicuro delle sole 3 porte?

(http://images.cdn.autocar.co.uk/sites/autocar.co.uk/files/styles/gallery_slide/public/images/car-reviews/first-drives/legacy/r-fside.jpg?itok=t_HiFPkZ)


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: baranzo su Gennaio 08, 2016, 09:48:14 am
Citato da: ChB su Gennaio 08, 2016, 09:42:52 am
Sei sicuro delle sole 3 porte?

(http://images.cdn.autocar.co.uk/sites/autocar.co.uk/files/styles/gallery_slide/public/images/car-reviews/first-drives/legacy/r-fside.jpg?itok=t_HiFPkZ)


O cazzo, mi devo essere perso un passaggio!


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 08, 2016, 17:11:54 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2016, 09:35:47 am
Preferenze estetiche, oltre al fatto di essere in due in famiglia senza figli (il termine tecnico, per far contento il dogui, è DINK).
La versione a tre porte ha un look più sportivo e non ho bisogno di una grande accessibilità ai sedili posteriori.

Mi piacerebbe avere una coupè (altro segmento in via di estinzione e quelle rimaste hanno prezzi inarrivabili, vedi Audi TT), ma una segmento C a tre porte è un miglior compromesso perché offre comunque un bagagliaio capiente e i sedili posteriori abbastanza comodi per quella (rara ma possibile) volta che viaggi in 3 o 4.


Non so se esiste ancora... a me piaceva molto la SciroPPo...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 17:13:22 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 08, 2016, 17:11:54 pm
Non so se esiste ancora... a me piaceva molto la SciroPPo...


No, nel senso che non so se sia più nemmeno ordinabile in Italia, e comunque è tra i modelli che VW sacrificherà.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 08, 2016, 17:53:26 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2016, 17:13:22 pm
No, nel senso che non so se sia più nemmeno ordinabile in Italia, e comunque è tra i modelli che VW sacrificherà.


Mi hai messo la pulce ... non c'è sul configuratore italiano :o qui sì, e nelle varie versioni ... GTS, Sport, R ... idem in Francia e Germania, anche in questi casi in più varianti ... mah ... vai a capire i mercati ::)

Però, su autobild.de, la Scirocco la danno per il 2017 http://www.autobild.de/bilder/vw-neuheiten-bis-2020-5338805.html#bild15 ed à un articolo del 20 dicembre 2015, quindi post casini ... magari, la taglieranno, ma se certi giornali si lanciano, qualcosa che bolle in pentola forse c'è ...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Homer su Gennaio 08, 2016, 17:57:14 pm
In italia è a listino ma disponibile solo su ordine speciale da quel che so io


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 18:08:33 pm
Si, anche a me risulta essere a listino in altri paesi, cosi come mi risulta che resterà in produzione ancora per un paio di anni ma non avrà erede. Infatti quell'articolo mi sorprende.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 08, 2016, 22:29:14 pm
Citato da: Homer su Gennaio 08, 2016, 17:57:14 pm
In italia è a listino ma disponibile solo su ordine speciale da quel che so io


A parte non esserci sul configuratore, non appare neppure nel sito cercando i modelli, Giorgio ... mi pare strana, 'sta cosa ... poi, intendiamoci, non mi cambia nulla, ma è strana la mancanza totale dal sito ... pure mettendo la parola "Scirocco" nella funzione "Cerca".


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2016, 22:51:26 pm
Anche la Golf tre porte è diventata un ordine speciale sui modelli non sportivi?


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 08, 2016, 23:47:32 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 08, 2016, 22:51:26 pm
Anche la Golf tre porte è diventata un ordine speciale sui modelli non sportivi?


Sul sito italiano, la 3 porte non puoi configurarla ... il sito .ch te lo permette: parti da 20'450 frs della Trendline 1.2 TFSI 85 CV a 3 porte.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Homer su Gennaio 09, 2016, 01:08:50 am
Citato da: ChB su Gennaio 08, 2016, 22:29:14 pm
A parte non esserci sul configuratore, non appare neppure nel sito cercando i modelli, Giorgio ... mi pare strana, 'sta cosa ... poi, intendiamoci, non mi cambia nulla, ma è strana la mancanza totale dal sito ... pure mettendo la parola "Scirocco" nella funzione "Cerca".


http://scirocco.forumfree.it/?t=70660808

Questo l'ha ritirata a dicembre ordinandola a settembre


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 09, 2016, 10:29:19 am
Citato da: Homer su Gennaio 09, 2016, 01:08:50 am
http://scirocco.forumfree.it/?t=70660808

Questo l'ha ritirata a dicembre ordinandola a settembre


Ma la mia considerazione era un'altra ... magari a settembre era presente e configurabile pure sul sito ... VW Italia ha tolto il modello dal sito, oggi, ora ... a me pare una cosa strana o quantomeno bislacca.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: oscar su Gennaio 09, 2016, 13:48:30 pm
3 porte c'è la seat leon sc, e la hyundai i30 benzina da 190cv che ha un prezzo molto interessante. e le versioni normali della megane 3 porte.

di recente in toyota hanno un pò ridotto il prezzo della gt86, ora la offrono con navi, interni in pelle e stereo di buona qualità. possibile che facciano offerte ulteriori in futuro oppure che interrompano la commercializzazione visto che in concessionaria non ne avevano neppure una esposta.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 09, 2016, 14:27:40 pm
Citato da: oscar su Gennaio 09, 2016, 13:48:30 pm
e le versioni normali della megane 3 porte.


Ma è il modello precedente, come anche la declinazione Estate o Sport Tourer ... insomma, la giardinetta.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Homer su Gennaio 09, 2016, 14:30:02 pm
Citato da: oscar su Gennaio 09, 2016, 13:48:30 pm
3 porte c'è la seat leon sc, e la hyundai i30 benzina da 190cv che ha un prezzo molto interessante. e le versioni normali della megane 3 porte.

di recente in toyota hanno un pò ridotto il prezzo della gt86, ora la offrono con navi, interni in pelle e stereo di buona qualità. possibile che facciano offerte ulteriori in futuro oppure che interrompano la commercializzazione visto che in concessionaria non ne avevano neppure una esposta.


La megane coupe è il modello vecchio, la nuova appena uscita han gia detto che non avrà la versione 3 porte


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 09, 2016, 18:44:00 pm
Citato da: Homer su Gennaio 09, 2016, 14:30:02 pm
La megane coupe è il modello vecchio, la nuova appena uscita han gia detto che non avrà la versione 3 porte


Come l'Astra. :(

Mi sa che fra un anno, quando sarà ora di cambiare, ci sarà ancora meno scelta.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: oscar su Gennaio 10, 2016, 18:48:57 pm
ci sarà il nuovo maggiolino magari!


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 10, 2016, 20:19:17 pm
Anche quello è in forse.
Sul mercato USA ha fatto flop.
Vende meno di quanto vendeva il New Beetle a fine carriera.
E poi il guaio è che da me non ci sono più concessionarie, infatti per strada di VW nuove se ne vedono poche.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Mifune su Gennaio 10, 2016, 20:40:58 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 10, 2016, 20:19:17 pm
Anche quello è in forse.
Sul mercato USA ha fatto flop.
Vende meno di quanto vendeva il New Beetle a fine carriera.
E poi il guaio è che da me non ci sono più concessionarie, infatti per strada di VW nuove se ne vedono poche.


Ma Dici nell'area Milanese?


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2016, 08:03:58 am
Citato da: Mifune su Gennaio 10, 2016, 20:40:58 pm
Ma Dici nell'area Milanese?


Hinterland est.
La concessionaria dove ho comprato la mia è fallita.
Altre due sono passate alla concorrenza e una è diventata officina indipendente.
Del resto le pretese della casa erano assurde, in tempi di crisi non puoi obbligare una piccola officina a fare investimenti di pura immagine.
La concessionaria più vicina a casa mia è a Monza, non lontanissima come chilometri (saranno una ventina), ma problematica da raggiungere a causa del traffico in certi orari e per giunta in una zona non servita dai mezzi, per cui se lasci la macchina devi farti venire a prendere e altrettanto per andarla a riprendere.

Fosse un'altra casa, mi farei meno problemi, ma con una VW se esci dalla rete ufficiale, perdi la correntezza che, per esperienza, vuol dire migliaia di Euro in componenti difettosi sostituiti a garanzia scaduta.

Quello della revoca dei mandati è un fenomeno molto più diffuso di quello che sembra.
Ad esempio due autosaloni vicino a casa mia hanno le insegne Opel e vendono auto Opel, ma non appartengono alla rete ufficiale (così mi ha confermato la casa).
Uno ha rimesso il mandato e l'altro è l'ex concessionario Chevrolet.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 08:34:09 am
Citato da: Phormula su Gennaio 11, 2016, 08:03:58 am
Fosse un'altra casa, mi farei meno problemi, ma con una VW se esci dalla rete ufficiale, perdi la correntezza che, per esperienza, vuol dire migliaia di Euro in componenti difettosi sostituiti a garanzia scaduta.



Non credo che altre case ti regalino i pezzi, scaduta la garanzia ... vedo cosa spende per i tagliandi Madame per la 2008 ... o mia madre per la 206 ... alla fine, son tutti allineati.

Vero che la correntezza del gruppo VW è venuta incontro e bene, in passato, ma penso che anche altre case lo facciano ... e ti dicono "marameo" se non vai da loro ...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2016, 09:01:53 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 08:34:09 am
Non credo che altre case ti regalino i pezzi, scaduta la garanzia ... vedo cosa spende per i tagliandi Madame per la 2008 ... o mia madre per la 206 ... alla fine, son tutti allineati.

Vero che la correntezza del gruppo VW è venuta incontro e bene, in passato, ma penso che anche altre case lo facciano ... e ti dicono "marameo" se non vai da loro ...


Non è tanto la spesa per i tagliandi. E' che nel mio caso la scelta di continuare a fare i tagliandi presso la rete ufficiale (fin che ho avuto officine vicino a casa) ha pagato.
Entrambe le mie VW hanno avuto guasti a garanzia scaduta che sono stati risolti in correntezza, e il solo costo dei ricambi mi ha ripagato della maggior spesa per l'esecuzione dei tagliandi presso la rete ufficiale.
Tanto per fare un esempio alla Lupo sono stati sostituiti in correntezza il catalizzatore, gli iniettori, una valvola EGR e il blocco devioluci.
Il Beetle ha avuto bisogno di un blocco strumentazione, della guarnizione del coperchio punterie e della pompa benzina.
Senza contare tutti gli aggiornamenti software e gli interventi o  i controlli eseguiti ma non comunicati, quelli che la casa indica nei bollettini alle concessionarie.

Infatti io continuo a dire che a venderti una macchina sono bravi tutti, ma l'importante è avere una buona officina autorizzata vicino a casa.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 09:13:11 am
Riferendomi a un tuo problema, e rimanendo in Casa Peugeot, un nostro amico e vicino ha dato via come cadavere la 1007 perché era partita la testa ... non prendevano nulla a carico e qui, in pratica, si va sempre dal concessionario dove prendi l'auto, per cui è sempre seguita dalla rete ufficiale.

È il fatto che non capisco la parte di frase "fosse un'altra casa, mi farei meno problemi" ... come vedi, altre case non ti "trattano" nella stessa maniera, e costano tanto quanto.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: mariner su Gennaio 11, 2016, 09:21:43 am
io, memore dell'esperienza Audi....faccio a metà:  per i primi 4 anni , quindi alla fine 3 tagliandi, sono andato in VW dalla concessionaria che me l'ha venduta, adesso che ha 5 anni (oggi! Auguri!) ...e 104.000 km vado al centro Bosch vicino a casa..son gentili...disponibili...e spendo un pò meno.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2016, 09:23:40 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 09:13:11 am
di frase "fosse un'altra casa, mi farei meno problemi" ... come vedi, altre case non ti "trattano" nella stessa maniera, e costano tanto quanto.


Mi riferisco all'elenco delle rogne che ho avuto sulle VW.
Lo so che non è un campione statistico, ma quando confronto le mie peripezie con quelle di una Jazz utilizzata più o meno come la Lupo e che in 10 anni e 100 mila km ha avuto bisogno solo di una batteria, o di una Corolla Verso che in otto anni e quasi 200 mila km ha fatto solo la manutenzione ordinaria (batteria e lampadine sono ancora quelle originali), qualche problema in meno te lo fai.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Homer su Gennaio 11, 2016, 09:24:26 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 08:34:09 am
Vero che la correntezza del gruppo VW è venuta incontro e bene, in passato, ma penso che anche altre case lo facciano ... e ti dicono "marameo" se non vai da loro ...


fiat non te la dà manco se fai i tagliandi in rete ufficiale  :-X :-X :-X >:( >:( >:(


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 09:36:45 am
Citato da: Phormula su Gennaio 11, 2016, 09:23:40 am
Mi riferisco all'elenco delle rogne che ho avuto sulle VW.
Lo so che non è un campione statistico, ma quando confronto le mie peripezie con quelle di una Jazz utilizzata più o meno come la Lupo e che in 10 anni e 100 mila km ha avuto bisogno solo di una batteria, o di una Corolla Verso che in otto anni e quasi 200 mila km ha fatto solo la manutenzione ordinaria (batteria e lampadine sono ancora quelle originali), qualche problema in meno te lo fai.


Ah beh ... sei quasi in odore di "statistiche alla Mauring" :P

In 22 anni, e 6 Audi (non calcolo la quattro), le noie "vere" son state con la S4, presa con già 9 anni e 140'000 km nel 2010 (una pompa benzina a 200'000 km e un sensore a 160'000 km).
La correntezza è entrata in gioco con i braccetti della mia prima A4, in quel momento a garanzia ampiamente scaduta ... 0.- frs di spesa. Non era coperta dal richiamo in corso, per via dei km e anni, ma son venuti incontro: l'unica menata era il cambio pezzo per pezzo dei braccetti, son dovuto andare due volte.
Quindi, nel mio caso, ampiamente soddisfatto ... e nessun problema a riprenderne un'altra.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2016, 09:39:44 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 09:36:45 am
Ah beh ... sei quasi in odore di "statistiche alla Mauring" :P


Beh, in mancanza di statistiche di difettosità e di correntezza affidabili, mi devo basare sulle esperienze personali.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 09:44:39 am
Anche io ho avuto bisogno diverse volte della correntezza, con la Leon soprattutto (debimetro e turbina), ma anche con l'Altea (batteria dopo 3 anni e rottura dei contatti dietro il volante dopo 4, secondo me perché me l'avevano rimontatato male quando me l'hanno riposizionato perché era storto, ma tant'è).

Quindi, secondo me, almeno finché ci sono parti coperte dalla correntezza, conviene fare la manutenzione presso la rete ufficiale.
Alcune parti sono coperte anche fino a 5 anni.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 09:53:12 am
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2016, 09:44:39 am
Quindi, secondo me, almeno finché ci sono parti coperte dalla correntezza, conviene fare la manutenzione presso la rete ufficiale.
Alcune parti sono coperte anche fino a 5 anni.


Che poi, alla fine, cosa e quanto potresti risparmiare, non andando dalla rete ufficiale? Se hai un problema "grosso", preferisco farlo fare a chi l'auto la conosce, chiaro che il cambio olio lo potresti far fare a qualsiasi officina, se non addirittura fartelo in casa (vabbé, c'è lo smaltimento dell'olio fatto a regola d'arte da considerare, idem per i pezzi "inquinati" da olio).

La quattro, per esempio, la metto nelle mani di un ragazzo che ha la sua officina, ma ha imparato il mestiere in officina Audi-VW e, soprattutto, mettendo le mani sul 5 cilindri, infatti ne mette a posto e segue diverse vecchiette Audi.

La prova del rischio di mancanza di conoscenza, è il proprietario precedente della mia quattro: un ragazzo meccanico Honda, che quando cambiò la cinghia, non fece la tesatura con chiave dinamometrica da manuale con conseguente sfasatura e l'ammutolimento dell'auto ... iniziò a cercar centraline e altre robe elettiche, ma non guardò mai il vero problema.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 09:58:01 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 09:53:12 am
vabbé, c'è lo smaltimento dell'olio fatto a regola d'arte da considerare, idem per i pezzi "inquinati" da olio


Si porta tutto all'ecocentro, olio esausto e filtro.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 10:08:20 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 09:58:01 am
Si porta tutto all'ecocentro, olio esausto e filtro.


Ovvio ... devi organizzarti un po', però ... tanica o recipiente da 5/10 litri, altro recipiente per i pezzi eccetera eccetera, oltre che le attrezzature per sollevare in sicurezza e svuotare ... mica tutti hanno la buca a casa come un mio amico, anche lui proprietari di quattro: suo padre, quando costruì la casetta, fece fare la buca in garage "perché al Maggiolone l'olio lo cambio io" diceva ;D


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 10:16:10 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 09:53:12 am
Che poi, alla fine, cosa e quanto potresti risparmiare, non andando dalla rete ufficiale?
(...)

Non saprei, io spendo sempre poco nella rete ufficiale ;D

Sullo smaltimento dell'olio... già che ci siamo vi racconto questa.
Sabato scorso sono andato alla "stazione ecologica" per smaltire qualche litro di olio motore, olio freni e liquido refrigerante (provenienti dalla manutenzione delle moto).

Fatto sta che l'olio motore (e il filtro) me l'hanno preso, ma gli altri due non li riescono a smaltire (!?)
Proprio un bel servizio per l'ambiente.
Per me non è un problema, li porterò in officina da mio padre e ci penseranno loro, ma uno che non abbia "agganci" deve andare a rompere le palle a un meccanico.

Siamo d'accordo che la legge vieta di farsi manutenzione da sé, ma metti anche solo che io abbia un veicolo con una perdita, e metta sotto una bacinella per raccogliere l'antigelo che cola, dovrò poterlo smaltire no?


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 10:16:17 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 10:08:20 am
Ovvio ... devi organizzarti un po', però ... tanica o recipiente da 5/10 litri, altro recipiente per i pezzi eccetera eccetera, oltre che le attrezzature per sollevare in sicurezza e svuotare ... mica tutti hanno la buca a casa come un mio amico, anche lui proprietari di quattro: suo padre, quando costruì la casetta, fece fare la buca in garage "perché al Maggiolone l'olio lo cambio io" diceva ;D


Buca ?  ???

Sollevare ?  ???

Basta aver la macchina alta.  8) :P ;D

A parte gli scherzi, sulla Jeep non serve sollevare niente, la bacinella per raccogliere l'olio mi sta sotto tranquillamente e riesco a svitare benissimo il tappo, lo stesso sul camper.

A volte, per andar ancora meglio, mi servo dei cunei livellatori del camper.

(http://www.camperusati.eu/_foto/A000082/principale_abda_1.JPG)



Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2016, 10:26:56 am
Citato da: Homer su Gennaio 11, 2016, 09:24:26 am
fiat non te la dà manco se fai i tagliandi in rete ufficiale  :-X :-X :-X >:( >:( >:(


Così ti risolvono il dilemma se pagare di più per i tagliandi in rete  :P


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 10:36:09 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 10:16:17 am
Basta aver la macchina alta.  8) :P ;D


A volte, non è abbastanza ... se sei diversamente smilzo ... ::) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 11, 2016, 11:35:37 am
Citato da: Phormula su Gennaio 11, 2016, 09:23:40 am
Mi riferisco all'elenco delle rogne che ho avuto sulle VW.
Lo so che non è un campione statistico, ma quando confronto le mie peripezie con quelle di una Jazz utilizzata più o meno come la Lupo e che in 10 anni e 100 mila km ha avuto bisogno solo di una batteria, o di una Corolla Verso che in otto anni e quasi 200 mila km ha fatto solo la manutenzione ordinaria (batteria e lampadine sono ancora quelle originali), qualche problema in meno te lo fai.


Quella serie di VW ha fatto pena, quanto a qualità e affidabilità... parlando con il mio elettrauto, i difetti alla mia polo erano tutti noti, documentati e conosciuti... e girando la rete il riscontro è immediato... Peraltro rumorosissimi gli interni, con scricchiolii ovunque e con i coating soft touch che si "scioglievano" facendo un effetto "colla" veramente schifoso...


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 11:41:09 am
Per quello che può contare, le due ArosE che abbiamo avuto, non hanno mai dato grosse rogne, e la base era la stessa della Lupo di Phormula (il 1.0 benza da 50 cavalli).


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2016, 11:54:58 am
No, la mia Lupo monta il 1.4 16V da 75 cavalli.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 11:55:57 am
Ah scusa, allora come non detto.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 11:59:54 am
Citato da: Phormula su Gennaio 11, 2016, 11:54:58 am
No, la mia Lupo monta il 1.4 16V da 75 cavalli.



Lo stesso motore della A2 che avevamo, se non sbaglio ... un orologio, nella A2 ... come il resto dell'auto.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 12:03:21 pm
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 11:59:54 am
Lo stesso motore della A2 che avevamo, se non sbaglio ... un orologio, nella A2 ... come il resto dell'auto.


Ma queste auto, se vanno benissimo, perché le cambiate ?  ???


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 12:06:40 pm
Nel mio caso (delle Arose di cui parlavo), mia sorella la cambiò perché le serviva una macchina più grande, mentre quella di mia madre venne cambiata dopo (credo) una decina di anni perché mio padre dopo un po' si scoccia, e preferisce prendere macchine nuove (per non parlare delle moto).
Ma so che la nuova proprietaria era molto contenta.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2016, 12:27:59 pm
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 11:59:54 am
Lo stesso motore della A2 che avevamo, se non sbaglio ... un orologio, nella A2 ... come il resto dell'auto.


La prossima volta facciamo cambio, così provi anche tu l'ebbrezza di avere un capolavoro di alta tecnologia germanica che almeno una volta l'anno ha bisogno del carro attrezzi.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 13:15:01 pm
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 12:03:21 pm
Ma queste auto, se vanno benissimo, perché le cambiate ?   ???


Io le cambio ogni 5 anni circa, anzi, ora da contratto sono "obbligato" a cambiarle entro 5 anni o 180'000 km, la signora è già più "volubile", oltre che appena decide che deve cambiarla, deve avere quella nuova il giorno precedente ... chiedilo a lei ;D ;D ;D


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 13:18:54 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 11, 2016, 12:27:59 pm
La prossima volta facciamo cambio, così provi anche tu l'ebbrezza di avere un capolavoro di alta tecnologia germanica che almeno una volta l'anno ha bisogno del carro attrezzi.


Guarda, l'ebbrezza del carro attrezzi l'ho già sperimentata con la S4 grazie alla famosa pompa della benzina andata, oltre che con il sarcofago e baule carichi per partir per le vacanze ... 12 ore dopo la morte della pompa benzina, avremmo dovuto prendere il traghetto. Risolto con il prestito del 5008 di mio fratello.

Se a te è andata male con 2, ma le hai ancora o almeno 1 ce l'hai ancora, a me è andata bene con 6 ... come diceva quello? statistiche ;)


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2016, 13:34:18 pm
Chi lo sa, magari quelle destinate al mercato svizzero le fanno meglio, in passato per Opel/GM era così.

Scherzi a parte, ognuno di noi sceglie in base alla sua esperienza.
Se sei trovato bene, fai benissimo ad andare avanti ad acquistare VAG.
Io un'altra VW con la concessionaria in chiulo ai lupi, ma anche no.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 13:47:35 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 11, 2016, 13:34:18 pm
Chi lo sa, magari quelle destinate al mercato svizzero le fanno meglio, in passato per Opel/GM era così.

Scherzi a parte, ognuno di noi sceglie in base alla sua esperienza.
Se sei trovato bene, fai benissimo ad andare avanti ad acquistare VAG.
Io un'altra VW con la concessionaria in chiulo ai lupi, ma anche no.


Mah ... era la famosa diceria di decenni fa, specie sulle auto FIAT, che erano migliori quelle per esportazione, magari vera, magari no. È chiaro che le rogne le hai avute, mica lo nego, come pure Alberto. Nel mio caso, ma pure a Valerio, nulla per cui strapparsi i capelli.

Discorso comodità, è indubbio che sia uno dei parametri ... oggi come oggi, certe Case dovrei andarle a prendere in zona Lugano e più precisamente in zone notoriamente flagellate dal traffico. Il conce Audi è a 3 km e Peugeot a 5, ma il proprietario è anche amico di famiglia e più volte si è offerto di venire a prenderla lui o almeno portarla a casa sua (2 km).

Quando ebbi l'Astra aziendale, avevamo un concessionario a 1 km dal canitere, quindi pure lì comodo ... e pure quella quasi mi morì in autostrada, spia avaria motore, singhiozzi vari, uscito, parcheggiato, spenta e non ripartì più. Non ricordo più cosa si ruppe, ma fu durante le vacanze di Natale quindi tutti i ritardi possibili per la riparazione ... a parte quello, e in garanzia, nulla.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2016, 14:41:19 pm
Nel caso Opel/GM non era una leggenda.
Le auto destinate al mercato svizzero venivano allestite in una fabbrica svizzera, una specie di linea di assemblaggio finale, le scocche arrivavano già complete.
Te lo posso dire per certo perché il padre di una mia amica lavorava in quella fabbrica, è tornato in Italia quando l'hanno chiusa.


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: oscar su Gennaio 12, 2016, 11:21:13 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 10:08:20 am
Ovvio ... devi organizzarti un po', però ... tanica o recipiente da 5/10 litri, altro recipiente per i pezzi eccetera eccetera, oltre che le attrezzature per sollevare in sicurezza e svuotare ... mica tutti hanno la buca a casa come un mio amico, anche lui proprietari di quattro: suo padre, quando costruì la casetta, fece fare la buca in garage "perché al Maggiolone l'olio lo cambio io" diceva ;D

bah, ci vuole poco. io vado nei bazar cinesi e compro uno o due recipienti in plastica con coperchio, quando l'olio ha smesso di gocciolare li chiudo con scotch da pacchi e ci avvolgo attorno i fogli di giornale o plastica che ho usato per evitare di sporcare a terra. poi butto tutto in discarica, costo 3 o 4€
si sporcano i guanti usa e getta e la chiave usata per il tappo. per sollevare basta usare un crik di quelli con sicura, aggiungo per scrupolo quello della macchina, dovesse capitare che si rompa il crik proprio la volta che ho dimenticato di inserire la sicurezza.....


Titolo: Re: Mercato auto Dicembre 2015: si chiude con lo sprint
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2016, 11:24:32 am
Io raccolgo in una tanica che poi svuoto nei flaconi vuoti dell'olio nuovo appena sostituito... costo 0€.


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