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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Homer su Gennaio 30, 2016, 21:44:16 pm



Titolo: Honda CRF1000L
Post di: Homer su Gennaio 30, 2016, 21:44:16 pm
Ovvero sua maestà la Regina Del Deserto: l'Africa Twin 2016

Testata brevemente questa sera in versione DCT. A parte che si stava meglio che questa primavera come temperatura, ho trovato decisamente la mia moto ideale. Ora devo trovare solo 16400 euro per comprarla, ma fra 5/6 anni forse un usato.
Cmq brevemente
Posto guida semplicemente perfetto. È alta, piu delle altre enduro provate...forse la ktm è la piu simile, ma questa rispetto alla 1050 è tutta altra storia. Blocchetti un po carichi, ci sono duecento comandi fra cambio, mappature, computer di bordo, etc. Gli unici tasti a parte sono il G per le mappature del dct in fuoristrada e l'esclusione dell'abs posteriore.
Parabrezza regolato in alto estremamente protettivo, sono arrivato fino a circa 140 con una protezione aerodinamica perfetta...ok che oggi alle 17.30 c'erano ancora 10 gradi, ma si poteva guidare con la visiera aperta.
Il cambio è sempre una piacevole sorpresa, è solo un po rumoroso ma non si sente veramente il bisogno di comandarlo in manuale (a proposito, l'opzione m ha un tasto dedicato ma cmq la moto cambia da sola ai bassi regimi, non ho provato al limitatore)
Nonostante il fondo tremendamente scivoloso in collina l'avantreno da una sicurezza incredibile e non paragonabile a nessuna delle altre enduro che ho provato. Ovviamente il bicilindrico non ha un tiro particolare ma le prestazioni sono piu che sufficienti a farsi stracciare la patente e non si sente francamente bisogno di altri cv. In compenso quello che stupisce è la maneggevolezza e la mancanza di inerzia che le maxi hanno. Penso che in fuoristrada con le gomme giuste e soprattutto le protezioni adeguate (quella in test era gia stata battezzata da qualcuno) sia favolosa. Ho provato a guidare in piedi e la visibilita della ruota davanti è perfetta e anche l'appoggio sul freno del piede dx.
Non ho ovviamente potuto provarla su sterrato ma ho fatto una strada in collina che conoscevo molto ripida e sconnessa in sport, il cambio scala le marce fornendo un fantastico freno motore e non strappa mai, nessuna incertezza nei cambi marcia e una rapidita inarrivabile.
Per il resto che dire? Faro a led potente e con una luce per me sconosciuta, in citta è tutto sommato abbastanza stretta e permette di svicolare molto bene nel traffico...sono molto curioso di provare la manuale ai prossimihonda day...


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Patarix su Gennaio 30, 2016, 22:19:43 pm
Bella recensione Giorgio, pare proprio una gran moto!


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: alura su Gennaio 30, 2016, 22:35:03 pm
tra l'altro non e' niente male nemmeno come aspetto... bel ferro.


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2016, 08:05:58 am
Io la trovo bellissima, vorrei provarla.


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Homer su Gennaio 31, 2016, 08:31:03 am
Citato da: &re@ su Gennaio 31, 2016, 08:05:58 am
Io la trovo bellissima, vorrei provarla.


Tutti i concessionari ne dovrebbero avere una targata, qui a torino ho dovuto prenotare una settimana per l'altra per avere un posto libero!!


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2016, 08:40:35 am
Eh dovrei informarmi, penso che la lista d'attesa sia lunga ;D
Magari Sabato prossimo ci faccio un salto.


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: ChB su Gennaio 31, 2016, 18:16:28 pm
Esteticamente, è molto bella ... oltre a questo non ho le conoscenze/competenze per dir nulla :-[

In bianco, poi, è veramente bellissima ...

(http://www.zabikers.co.za/wp-content/uploads/2015/11/Honda-CRF1000L-AfricaTwin-YM16-044.jpg)

... anche se, sempre e solo esteticamente, il GS ha quel qualcosa in più ... le teste del boxer che escono hanno il loro fascino ;)


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2016, 18:29:39 pm
L'estetica è proprio l'ultimo motivo per comprare un GS ;D


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Homer su Gennaio 31, 2016, 20:39:11 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 31, 2016, 18:29:39 pm
L'estetica è proprio l'ultimo motivo per comprare un GS ;D


Anche una africa twin  ;)


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2016, 21:13:50 pm
Intendevo dire che nel caso del GS, l'estetica gioca contro ;)


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Emi su Gennaio 31, 2016, 21:42:20 pm
L esterica e soggerriva, a me il gs fa cagare, sembra mazinga dopo un incidente, e nel fuoristrada imho l'ingombro delle teste e' un minus, ma son cose personali,
L' estetica dell'africa imho e' favolosa, mettessero la colorazione mimetica e il terminale del prototipo dell eicma 2014 sarebbe un orgasmo


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Patarix su Gennaio 31, 2016, 21:46:42 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 31, 2016, 21:13:50 pm
Intendevo dire che nel caso del GS, l'estetica gioca contro ;)


;D Rispettabilissima opinione personale; per me é proprio l'estetica delle GS 1200 e 1250 uno fra i principali punti di forza. :P


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Gennaio 31, 2016, 22:03:21 pm
Evidentemente deve esserlo per molti, visto quante ne vendono, ma per me è sempre stata inguardabile, in tutte le versioni...
Che poi vada benissimo, non lo metto in dubbio.


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: ChB su Gennaio 31, 2016, 23:05:44 pm
A me piaceva già quando si chiamava R80 G/S ;)


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Febbraio 01, 2016, 07:22:57 am
Quella era più bella di sicuro! Semplice e indistruttibile, linea essenziale, sempre particolare ma almeno non sembrava un Decepticon.
La prima Paris Dakar (che forse era già una R100 però, non ricordo) aveva un suo fascino.


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: ChB su Febbraio 01, 2016, 08:35:53 am
Citato da: &re@ su Febbraio 01, 2016, 07:22:57 am
Quella era più bella di sicuro! Semplice e indistruttibile, linea essenziale, sempre particolare ma almeno non sembrava un Decepticon.
La prima Paris Dakar (che forse era già una R100 però, non ricordo) aveva un suo fascino.


... ho dovuto cercarlo, giuro ;)

;D ;D ;D ;D

Era una R80, fatta per celebrare le quattro vittorie del 1981, 1982, 1984 e 1985: https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_R80_G/S_Paris_Dakar

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/c/c0/Profilo.jpg/270px-Profilo.jpg)


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Febbraio 01, 2016, 09:20:50 am
Si si, lo so perché la fecero, solo non ricordavo se fosse già una R100.


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Emi su Febbraio 01, 2016, 09:20:55 am
la R80 era meravigliosa, sono le ultime che son troppo cariche, inoltre sono enormi, da guidare mettono soggezione,
se sbagli a mettere il piede a terra c'è da ridere (sensazione che non da la rivale honda crossturer)


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Febbraio 01, 2016, 09:29:58 am
Beh, "meravigliosa" magari è eccessivo, è sempre stata sgraziata anche rispetto alla concorrenza di allora, però sicuramente aveva quell'essenzialità che le GS di oggi hanno perso.
Tutti quegli spigoli, gobbe e rientranze, complicazioni... la coda non sembra neanche finita...
Poi il risultato dinamico sarà anche ottimo eh, per carità... ma io sono per le cose più semplici.


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Homer su Febbraio 01, 2016, 13:33:46 pm
bah sarà...a me ste enduro esteticamente lasciano tutte indifferente, a parte la multistrada...una bella sportiva è tutta un'altra cosa. Resta il fatto che sono le moto ideali


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Emi su Marzo 20, 2016, 14:16:06 pm
Provata oggi grazie agli honda live tour,
Ho potuto far due giri, il primo con la manuale, il secondo con la dct,

In generale per me quella moto e' un orgasmo, la posizione in sella, la disposizione dei comandi e tutta l'ergonomia sono semplicemente perfette, ma e' in movimento che diventa godibile, trasferndo moltissimo feeling con un piacere di guida ai massimi livelli...

La frizione, pur non essendo idraulica sembra inesistente tanto e' leggera, il cambio e' burro, la frenata anteriore potentissima, la protezione aerodinamica fino a 160 e' totale
Unici piccoli difetti imho la forcella troppo cedevole nella prima parte di escursione (ma e' regolabile) e un effetto on off se si fa scendere troppo di giri e si pretende di spalancare il gas,
Per il resto il motore ne ha fin troppo per le strade normali e tenuto sopra i 1500 giri viaggi moltissimo fino alla zona rossa (8k circa)....

Sceso dalla manuale ho provato la dct, non tovando onestamente alcun motivo per non avere la leva della frizione ;)


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Marzo 20, 2016, 15:28:23 pm
Stamattina sono riuscito a ricavarmi qualche ora per un giretto in solitaria, ne ho vista una rossa e una bianca, devo dire che dal vivo preferisco quella rossa (in foto era il contrario).
Certo che è alta...
Prima o poi devo provarla, mi piace parecchio.


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Homer su Marzo 20, 2016, 17:04:24 pm
Quoto, stavolta ho guidato la manuale e mi son convinto (dopo aver rifatto un giro anche col crosstourer dct) che sia la moto perfetta. Tra l'altro Nel giretto di un qurto d'ora scarso ho azzerato io cdb e ho fatto 5,5l/100km non risparmiandola per nulla...


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Emi su Marzo 20, 2016, 20:39:30 pm
Citato da: &re@ su Marzo 20, 2016, 15:28:23 pm
Stamattina sono riuscito a ricavarmi qualche ora per un giretto in solitaria, ne ho vista una rossa e una bianca, devo dire che dal vivo preferisco quella rossa (in foto era il contrario).
Certo che è alta...
Prima o poi devo provarla, mi piace parecchio.


La sella ha tre regolazioni, la prima provata aveva la sella nella posizione piu bassa e toccavo benissimo (sono 1,78), la seconda aveva la sella nella posizione piu alta e toccavo con un piede...con due solo le punte.

Con la sella nella posizione piu bassa, l'incastro uomo macchina era per me perfetto,
Da notare inoltre che nella guida in piedi la ruota anteriore si vede benissimo


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Emi su Marzo 20, 2016, 20:40:44 pm
Riguardo i colori, quella binaca ha cerchi e manubrio dorari, quella rossa ha cerchi neri e manubrio grigio...i particolari color oro la migliorano parecchio


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: mauring su Marzo 21, 2016, 09:02:31 am
Citato da: &re@ su Marzo 20, 2016, 15:28:23 pm
...
Certo che è alta...



Che ci vuoi fare, anche sulle moto si va verso i suv.  8)  :P ;D


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Marzo 31, 2016, 13:55:02 pm
Ve' che bel confronto

https://www.youtube.com/watch?v=aneI3khTs-Y&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/v/aneI3khTs-Y


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Emi su Marzo 31, 2016, 14:05:15 pm
E la moto del secolo, devo solo capire come fare ad averne una legalmente ;D


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: alura su Marzo 31, 2016, 14:07:29 pm
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Mister Sandman su Marzo 31, 2016, 14:19:00 pm
ho sempre avuto un debole per la AT

una moto fantastica con cui puoi stare dietro a blasonate sportive nel misto medio, davanti nello stretto. E puoi pure farti del fuoristrada moderatamente impegnativo. Comoda per i viaggi in due stracarichi di bauletti, tende ecc

Io ho avuto 2 Supertenere' nel 1990,e  solo perche' altri due amici avevano l'AT e non volevo scopiazzare  :P quello che non ci ho fatto... dal limare il paramotore in piega alle taglia fuoco in Sardegna con gomme da cross....


bei ricordi


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Marzo 31, 2016, 14:30:08 pm
Ai tempi, anche se non ero amante del genere, devo dire che mi piaceva di più la SuperTénéré.
Oggi non saprei, mi pare che la Honda sia invecchiata meglio, ma forse è solo suggestione (si vedono poche SuperTénéré realmente ben messe, invece qualche bella Africa Twin sì).


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Mister Sandman su Marzo 31, 2016, 15:01:37 pm
Citato da: &re@ su Marzo 31, 2016, 14:30:08 pm
Ai tempi, anche se non ero amante del genere, devo dire che mi piaceva di più la SuperTénéré.
Oggi non saprei, mi pare che la Honda sia invecchiata meglio, ma forse è solo suggestione (si vedono poche SuperTénéré realmente ben messe, invece qualche bella Africa Twin sì).


esteticamente la Yamaha era probabilmente piu' bella. ma ciclisticamente l'AT era piu' facile da protare al limite. l'XTZ aveva problemi di freni (l'anteriore si surriscaldava molto facilmente), bisognava maltrattarla per farla andare forte, in fuoristrada era un disastro (piegato piastre, canotto e cerchi nel mio giro seguendo le orme del rally della Sardegna), il motore era fatto per girare in alto. cambiando il pignone e la corona, mettendo uno scarico diverso ero riuscito a migliorare la sfruttabilita' del motore in particolare in fuoristrada. il telaio era molto sensibile alle gomme (anche stessa marca e modello) e sostituendole, piu' di una volta, anche se bilanciate ed equilibrate, ho dovuto fare smontare gli pneumatici, ruotarli, e rimontarli perche' oltre i 140 innescavano una strana reazione al manubrio...

l'AT era piu' facile, come tutte le Honda. ti sedevi e ti sentivi a casa.



Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Marzo 31, 2016, 15:04:39 pm
Eh, già, conosco la sensazione ;)


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Mister Sandman su Aprile 07, 2016, 22:49:18 pm
Povera Supertenere' ...

Sardegna 1990 - sulle orme del Rally
ho piegato le piastre, deformato i cerchi, storto la forcella, rotto leva cambio e frizione.... ma che divertimento!


;D


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: &re@ su Aprile 08, 2016, 08:48:32 am
Haha, sei un animale, povera moto! ;D
Mitico ;D


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Mister Sandman su Aprile 08, 2016, 14:30:49 pm
Citato da: &re@ su Aprile 08, 2016, 08:48:32 am
Haha, sei un animale, povera moto! ;D
Mitico ;D


avrei dovuto spedire le foto alla Yamaha per la campagna pubblicitaria "Non solo Africa Twin"  ;D


Titolo: Re: Honda CRF1000L
Post di: Patarix su Aprile 08, 2016, 23:50:43 pm
Povera moto!! Sei un grande!! ;D


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