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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Patarix su Febbraio 03, 2016, 19:54:03 pm



Titolo: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: Patarix su Febbraio 03, 2016, 19:54:03 pm
Via libera del Parlamento europeo al nuovo regolamento sulle emissioni che istituisce la procedura per i test degli autoveicoli in condizioni reali di guida ("Real Driving Emission"): l'assemblea plenaria non ha dato seguito alla risoluzione della commissione ambiente - la quale raccomandava di porre il veto al compromesso sulle tolleranze già approvato dai Paesi - spianando di fatto la strada al provvedimento.

L'approvazione. La proposta della commissione ambiente è stata respinta con 323 voti contrari, 317 a favore e 61 astensioni. Il voto di oggi, dunque, permetterà alla Commissione Europea di attuare il secondo pacchetto RDE: per completare il procedimento - sottolineano da Bruxelles - ne devono ancora essere approvati due, ma intanto il sì è definitivo. La commissione ambiente terrà un'audizione pubblica sulla procedura RDE il prossimo 23 febbraio.

La road map e le tolleranze. Il secondo pacchetto RDE, approvato il 28 ottobre scorso dal Comitato tecnico dei veicoli a motore (TDMV, un organo della Commissione Ue composto dagli esperti dei 28 Stati membri) mira a stabilire i requisiti quantitativi all'interno della procedura, "al fine limitare le emissioni dei tubi di scarico dei veicoli passeggeri e commerciali leggeri (Euro 6)". Come è noto, l'introduzione prevede due fasi distinte: nella prima, i Costruttori dovranno ridurre il divario tra le emissioni da ciclo e quelle reali a un "fattore di conformità" (CF) di massimo 2,1 (tolleranza del 110%), per i nuovi modelli entro settembre 2017 e per le auto nuove entro il settembre 2019. Nella seconda fase, il divario dovrebbe essere ridotto a un fattore di 1,5 (50%), entro gennaio 2020 per tutti i nuovi modelli ed entro gennaio 2021 per tutte le auto nuove. Resta da definire fattore di conformità per il numero di particelle (PN).
L'industria alla prova. Come ha spiegato ieri l'Anfia, l'Associazione Nazionale Filiera Automobilistica, con questa normativa l’Europa "è la prima regione al mondo ad adottare, nel calcolo dei limiti alle emissioni dei veicoli, un approccio basato sul ciclo omologativo e sulle condizioni di guida reali": ai risultati del test di laboratorio (oggi espressi nel ciclo Nedc) verranno dunque associati i dati dei cosiddetti PEMS, i dispositivi portatili di misurazione delle emissioni. Secondo l'esecutivo Ue, le tolleranze dovrebbero proprio permettere di sciogliere i dubbi tecnici relativi al loro utilizzo e al rilevamento delle emissioni dei motori diesel.

"Non è un indebolimento della normativa". Secondo l'Anfia, il veto parlamentare avrebbe potuto avere "gravi conseguenze per l'industria automobilistica: questo non è un indebolimento della normativa vigente - ha sottolineato il presidente Aurelio Nervo - né una discutibile concessione al settore che, invece, si trova a dover fronteggiare un enorme impegno. Di fatto questi parametri impongono ai Costruttori l’adozione forzosa della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) nei motori diesel per la riduzione delle emissioni degli ossidi di azoto (NOx), vale a dire l’introduzione di pesanti modifiche per le quali sono necessari tempi e investimenti ingenti".

Fonte: http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2016/02/03/emissioni_il_parlamento_europeo_approva_i_test_in_condizioni_reali_.html


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: niu su Febbraio 03, 2016, 20:17:04 pm
Mi devo sprigare a prendere la passat senza urea!!


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: MRC su Febbraio 05, 2016, 14:35:38 pm
si sono calati le braghe davanti alle minacce dei costruttori?


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: TonyH su Febbraio 05, 2016, 14:58:29 pm
Citato da: MRC su Febbraio 05, 2016, 14:35:38 pm
si sono calati le braghe davanti alle minacce dei costruttori?


Anche se sembra....no.
In realtà pur con sforamento la norma é più rigida rispetto a prima.


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: abrasda su Febbraio 05, 2016, 15:54:47 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 05, 2016, 14:58:29 pm
Anche se sembra....no.
In realtà pur con sforamento la norma é più rigida rispetto a prima.


da noi si paventava 1,3 /1,4 gia da 2017

evidentemente vag non era pronta ::)


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: ChB su Febbraio 05, 2016, 16:05:29 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 05, 2016, 15:54:47 pm
da noi si paventava 1,3 /1,4 gia da 2017

evidentemente vag non era pronta ::)


A vedere tutti i test "reali" che Pata mise tempo addietro, eran altre Case a non esser pronte ... ma magari non sono le stesse tipologie di prove ...


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: abrasda su Febbraio 05, 2016, 16:13:55 pm
Citato da: ChB su Febbraio 05, 2016, 16:05:29 pm
A vedere tutti i test "reali" che Pata mise tempo addietro, eran altre Case a non esser pronte ... ma magari non sono le stesse tipologie di prove ...


a vedere i test dell' epa (che è quella che commina multe) era vag che sforava x40


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: ChB su Febbraio 05, 2016, 16:17:45 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 05, 2016, 16:13:55 pm
a vedere i test dell' epa (che è quella che commina multe) era vag che sforava x40


In USA ... sbaglio, o nel titolo si parla di UE? e tutta quella serie di test è stata fatta riferendosi alle norme UE? ::)

Poi, bisognerebbe anche averli, in USA, i motori da far controllare ... ma è un altro discorso, ne convengo :P


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: abrasda su Febbraio 05, 2016, 16:23:15 pm
Citato da: ChB su Febbraio 05, 2016, 16:17:45 pm
In USA ... sbaglio, o nel titolo si parla di UE? e tutta quella serie di test è stata fatta riferendosi alle norme UE? ::)

Poi, bisognerebbe anche averli, in USA, i motori da far controllare ... ma è un altro discorso, ne convengo :P


le normative ue sono state riviste alle luce dello scandalo dieselgate

quanto al secondo punto, la multa epa conteggiata in base ai loro standard....risulta 18 bilions se totalmente applicata.....forse quei motori era meglio non venderli ::)


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: ChB su Febbraio 05, 2016, 16:48:45 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 05, 2016, 16:23:15 pm
le normative ue sono state riviste alle luce dello scandalo dieselgate

quanto al secondo punto, la multa epa conteggiata in base ai loro standard....risulta 18 bilions se totalmente applicata.....forse quei motori era meglio non venderli ::)


Ma la modifica del metodo per fare i test sono per i test USA o UE? il resto è roba da bar ... come la tua prima battuta e la mia prima risposta ;) certo, sicuramente è in seguito a questo, ma si è visto che ne son saltati fuori un bel po', e di tutti i marchi, facendo le prove "su strada" in riferimento alle norme UE.

Billions (due "l") ... miliardi ... altrimenti ti becchi pure tu la rampogna linguistica ;D

Il calcolo è una cosa, quel che pagheranno in realtà, invece, è roba da avvocati ...


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2016, 16:58:33 pm
Riguarda la UE.

I maligni dicono che la tolleranza è stata introdotta per dare alle case il tempo necessario per aggirare anche questi test.
Gli addetti ai lavori invece sostengono che serve un po' di tempo per portare la nuova metodologia a regime, durante il quale è prevista una maggiore tolleranza.


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2016, 09:22:58 am
Citato da: ChB su Febbraio 05, 2016, 16:48:45 pm
Ma la modifica del metodo per fare i test sono per i test USA o UE? il resto è roba da bar ... come la tua prima battuta e la mia prima risposta ;) certo, sicuramente è in seguito a questo, ma si è visto che ne son saltati fuori un bel po', e di tutti i marchi, facendo le prove "su strada" in riferimento alle norme UE.

Billions (due "l") ... miliardi ... altrimenti ti becchi pure tu la rampogna linguistica ;D

Il calcolo è una cosa, quel che pagheranno in realtà, invece, è roba da avvocati ...


Tecnicamente il diesel gate, ad oggi, ha riguardato Volkswagen group... tutto il resto sono effettivamente chiacchiere da forum automobilistico, fra sostenitori e detrattori...


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: jimb0 su Febbraio 06, 2016, 09:26:06 am
Si parla di "emissioni da ciclo" ed "emissioni reali": ma alla fine come vengono misurate le "emissioni reali"? Bisogna definire anche in quel caso un ciclo normato, no? Non basterebbe allora modificare il ciclo attuale?


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: abrasda su Febbraio 06, 2016, 10:17:16 am
Citato da: jimb0 su Febbraio 06, 2016, 09:26:06 am
Si parla di "emissioni da ciclo" ed "emissioni reali": ma alla fine come vengono misurate le "emissioni reali"? Bisogna definire anche in quel caso un ciclo normato, no? Non basterebbe allora modificare il ciclo attuale?

Si monta un pems. ... un complesso misuratore emissioni imbarcato....poi si viaggia su strada....
Poi si fanno un tot km su un tot percorsi....e dei calcoli....adesso i particolari precisi non li so
Ma è molto più affidabile di qualsiasi ciclo che alla fine è ripetibile e quindi '' ottimizzabile"


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: ChB su Febbraio 06, 2016, 19:15:34 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2016, 09:22:58 am
Tecnicamente il diesel gate, ad oggi, ha riguardato Volkswagen group... tutto il resto sono effettivamente chiacchiere da forum automobilistico, fra sostenitori e detrattori...


Parole scritte ... se si leggessero, si potrebbero anche cercar di capire ... ma anche questo credo faccia parte dei vari fora ...


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 07, 2016, 18:13:11 pm
Citato da: ChB su Febbraio 06, 2016, 19:15:34 pm
Parole scritte ... se si leggessero, si potrebbero anche cercar di capire ... ma anche questo credo faccia parte dei vari fora ...


Sono d'accordo... :o ;D

Poi ci sono i fanboy... puoi scrivere tutto quel che vuoi... c'è sempre qualche altra cosa....


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: jimb0 su Febbraio 08, 2016, 07:38:29 am
Citato da: abrasda su Febbraio 06, 2016, 10:17:16 am
Si monta un pems. ... un complesso misuratore emissioni imbarcato....poi si viaggia su strada....
Poi si fanno un tot km su un tot percorsi....e dei calcoli....adesso i particolari precisi non li so
Ma è molto più affidabile di qualsiasi ciclo che alla fine è ripetibile e quindi '' ottimizzabile"


Boh, a me sembra molto meno affidabile di un percorso "normato in maniera sensata": il problema del ciclo attuale (vecchio) e' che prevede accelerazioni da vecchio col cappello e roba varia, ma altrimenti sono del parere che un ciclo sia sempre piu' riproducibile del dare le chiavi a qualcuno e dirgli "vai a fare un giro"


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 08:51:14 am
Presumibilmente un ciclo standard logico e sensato aiuta ad avere valori confrontabili, posto che qualcuno non si inventi l'escamotage... però verifiche su strada, magari su di un numero ampio di esemplari per un ampio numero di km, danno la prova o la smentita che il ciclo sia più o meno sensato...


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: Phormula su Febbraio 08, 2016, 09:03:58 am
Chiaramente anche un ciclo del genere è aggirabile, ma è anche vero che, essendo più vicino alle reali condizioni di uso, diventa più facile da verificare anche da terze parti.


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: ChB su Febbraio 08, 2016, 20:02:43 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 07, 2016, 18:13:11 pm
Sono d'accordo... :o ;D

Poi ci sono i fanboy... puoi scrivere tutto quel che vuoi... c'è sempre qualche altra cosa....


Poi ci sono i barbudos ... gli annoiati ... gli ignavi ... i "me la suono e me la canto io" ... eh sì ... il mondo è bello perché [a scelta] ...

Tu, come al solito, continua a legger quello e come vuoi ... non son io a dar lezioni ... d'altronde, non ero io il professore ... non ho neanche volgio di ricostruirti le battute tra me e McCormick ... tanto, poi giri di nuovo ...


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: ChB su Febbraio 08, 2016, 20:06:17 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 08, 2016, 09:03:58 am
Chiaramente anche un ciclo del genere è aggirabile, ma è anche vero che, essendo più vicino alle reali condizioni di uso, diventa più facile da verificare anche da terze parti.


Esatto ... una misura, per essere valida, deve essere misurabile, specifica, eccetera eccetera ... il famoso acronimo SMART.

Quello attuale, il Signor Qualunque non potrebbe farlo ...


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: Patarix su Marzo 11, 2016, 14:19:04 pm
Gruppo PSA: pubblicati i consumi in condizioni reali di tre modelli.

Una Peugeot 308 S&S Allure, una Citroën C4 Grand Picasso S&S Exclusive e una DS3 S&S So Chic, tutte equipaggiate con il motore 1.6 BlueHDi da 120 CV: sono le protagoniste dei test in condizioni reali condotti dal Gruppo PSA assieme a due Ong e studiati nell'ambito di un'operazione trasparenza decisa lo scorso novembre.

Il protocollo. I risultati dei test sono stati divulgati oggi al Salone di Ginevra, ma la decisione di intraprendere questa strada è nata diversi mesi fa: "In un contesto mediatico che aveva gettato discredito sul settore automobilistico - scrive il Gruppo - PSA ha deciso di adottare un approccio esclusivo, con un obiettivo di trasparenza nei confronti dei suoi clienti". Le misurazioni sono state effettuate in base a un protocollo definito con le Ong Transport & Environment e France Nature Environment (FNE), le quali si sono ispirate alla procedura europea RDE (Real Driving Emission): recentemente approvata da Bruxelles, la normativa associa ai dati di laboratorio  quelli dei cosiddetti PEMS, gli apparecchi portatili per la misurazione delle emissioni.

I dati. I tre modelli sono stati portati a Parigi su strade normalmente aperte alla circolazione: le vetture hanno percorso 25,5 km in aree urbane, 39,7 in aree extraurbane e 31,1 km in autostrada. Tutte le misurazioni sono state effettuate "in condizioni reali (uso del climatizzatore, peso dei bagagli e dei passeggeri, pendenze)" grazie a un dispositivo PEMS installato a bordo. In base al protocollo, la 308 ha registrato un consumo di 5 l/100 km (contro i 5-5,1 rilevati dalla clientela e da indagini indipendenti), la C4 Grand Picasso 5,6 l/100 km (contro un range di 5,5-5,7) e la DS3 4,9 l/100 km (contro i 5,1-5,3). Tutti i risultati sono stati sottoposti al controllo dell'organismo internazionale Bureau Veritas.

Test per trenta modelli. Secondo il Gruppo, le prime misurazioni sono "paragonabili a quelle della clientela, derivate da inchieste indipendenti" e a conferma "della robustezza dell'approccio scientifico adottato". In questo modo, PSA ritiene di "anticipare le future norme di omologazione e di promuovere l'adozione della procedura". Entro la prossima estate, il Gruppo ufficializzerà le rilevazioni reali di 30 modelli della gamma Peugeot, Citroën, e DS: "Questo protocollo - concludono i francesi - dimostra che i test su strada sono affidabili per misurare le emissioni reali di CO2. Dovrebbe diventare un punto di riferimento per tutti i Costruttori".

Fonte: http://www.quattroruote.it/news/industria/2016/03/02/gruppo_psa_ginevra_pubblicati_i_consumi_in_condizioni_reali_di_tre_modelli.html


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: mauring su Marzo 13, 2016, 11:11:30 am
Ma forse le strade di Parigi non sono proprio le stesse di altre aree urbane, o no ?

O tutti i costruttori dovranno testare le auto a Parigi ?  ???


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: oscar su Marzo 15, 2016, 21:05:41 pm
che puttanata assurda! un test del genere ha un valore scientifico tendente a -∞ è statisticamente insignificante.

vorrei proprio vedere i riscontri ottenuti dalle "inchieste indipendenti" ;D ;D ;D


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: Phormula su Marzo 15, 2016, 21:11:10 pm
L'attendibilità di questi test è sicuramente superiore a quella di un ciclo di omologazione. Perché se è vero che non sono riproducibili, qualsiasi misura di consumo in condizioni reali è più vicina ai valori che un utente normale può ottenere dei valori di consumo misurati con un test di omologazione ridicolo su banco a rulli e per giunta con la vettura pesantemente modificata per consumare e inquinare di meno.


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: MarzulLaurus su Marzo 15, 2016, 21:32:20 pm
In effetti basta allungare il n.ro di km in modo significativo estendendo ad un ampio numero di esemplari per ottenere un valore vicino al vero...


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: oscar su Marzo 16, 2016, 18:50:10 pm
Citato da: Phormula su Marzo 15, 2016, 21:11:10 pm
L'attendibilità di questi test è sicuramente superiore a quella di un ciclo di omologazione. Perché se è vero che non sono riproducibili, qualsiasi misura di consumo in condizioni reali è più vicina ai valori che un utente normale può ottenere dei valori di consumo misurati con un test di omologazione ridicolo su banco a rulli e per giunta con la vettura pesantemente modificata per consumare e inquinare di meno.

si ma non ha più significato statistico, se non è riproducibile allora diventa pure inutile metterlo. come era inutile il precedente.
per es questi fanno 20 al litro quando io ne faccio meno di 17 con pure meno città


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: Phormula su Marzo 16, 2016, 21:01:55 pm
Dipende da che uso ne fai.
Puoi sempre fare il test di omologazione secondo le regole, e poi usare questi dati nella documentazione commerciale, indicandoli come dati misurati in condizioni reali. Sarebbe una operazione che paga in termini di trasparenza.


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: pg su Marzo 17, 2016, 08:53:01 am
Citato da: oscar su Marzo 15, 2016, 21:05:41 pm
che puttanata assurda! un test del genere ha un valore scientifico tendente a -∞ è statisticamente insignificante.



Si spieghi meglio


Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: oscar su Marzo 17, 2016, 21:04:21 pm
Citato da: pg su Marzo 17, 2016, 08:53:01 am
Si spieghi meglio

il numero ottenuto in una sola prova su strada (con infinite variabili) di una sola auto statisticamente non ha valore. così come quando ho fatto un giretto sulla bmw 850 ed ho pensato "non consuma mica tanto". grazie al piffero! ci ho fatto 30km tra tangenziale ed extraurbano alla 1 del mattino....



Titolo: Re: Emissioni: La Ue dà l'ok ai test in condizioni reali
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 18, 2016, 10:11:26 am
Citato da: oscar su Marzo 15, 2016, 21:05:41 pm
che puttanata assurda! un test del genere ha un valore scientifico tendente a -∞ è statisticamente insignificante.


Beh fatto per strada ogni volta si... è una puttanata...
Replicare questo andamento in laboratorio e renderlo riproducibile ogni volta per tutte le auto no.. sarebbe una cosa intelligente e renderebbe la misura del consumo almeno  "verosimile" a quella che poi troverebbe l'utente.


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