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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Febbraio 06, 2016, 16:52:44 pm



Titolo: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 06, 2016, 16:52:44 pm
Stiamo valutando l'acquisto di una fiesta x mia madre, che sostituirà la più che decennale Lancia Y...
Sto vagliando i motori disponibili, vorrei evitare l'errore fatto con mia sorella che prese una C3 1.0 polmonosissima... La Y che aveva non era troppo ferma, ma bisognava tirare il collo x avere brillantezza (1.2 16v da 80 cv).
Io per la fiesta pensavo ad un 1.4 benzina aspirato, sarà più moscio rispetto al 1.0 turbo da 100cv?!
C'è anche il 1.5 diesel da 75 e 95cv...
Forse per avere brillantezza conviene andare su questi?
Mia moglie ha la fiesta 1.4 diesel da 65cv, non è fermissima , ma è. Il tipico funzionamento dei piccoli diesel ... Botta, morto, botta ... Ecc
Quale prendo??


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2016, 17:38:55 pm
Se al 1.2 16V da 80 cavalli devi tirare il collo, considerato il peso, le gomme e la sezione frontale della Fiesta, devi prendere il 1.0 turbo come minimo...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 06, 2016, 17:47:04 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 06, 2016, 17:38:55 pm
Se al 1.2 16V da 80 cavalli devi tirare il collo, considerato il peso, le gomme e la sezione frontale della Fiesta, devi prendere il 1.0 turbo come minimo...
ossia pensi che risulterà più gradevole del 1.4 benzina aspirato da 95cv? Io vorrei più pastosità ai bassi e medi regimi


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 06, 2016, 17:50:26 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 06, 2016, 17:47:04 pm
ossia pensi che risulterà più gradevole del 1.4 benzina aspirato da 95cv? Io vorrei più pastosità ai bassi e medi regimi


A questo punto prendi una Elise  8)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 06, 2016, 17:54:19 pm
Se ricordo bene il 1.4 95cv è solo GPL.

Io voto ecoboost 100cv senza remore.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2016, 18:04:45 pm
Le moderne segmento B hanno dimensioni e peso da segmento C di qualche anno fa.
Normalmente hanno una motorizzazione polmonitica da 70-80 cavalli, se vuoi un po' di brio te ne serve almeno un centinaio.

Più che altro se prendi la versione turbo assicurati che venga trattata come si conviene ad un turbo.
Ogni mattina al parcheggio del metrò vedo una signora che spegne il motore prima ancora di fermarsi per guadagnare tempo.
I motori turbo sono robusti ma non puoi certo mettere in moto e dopo 5 secondi imballare il motore per uscire dal box o, appunto, fare una tirata e spegnere il motore in corsa.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 06, 2016, 19:18:40 pm
Il diesel è turbo, per quellosi muove meglio...vai di ecoboost, non te ne pentirai...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Makke su Febbraio 07, 2016, 00:13:27 am
Gli aspirati, con l'euro 6, sono ancora più polmoni. Vai di turbo


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 07, 2016, 01:19:27 am
Dunque 1000 turbo 100cv... 100cv/l... Io lo immaginavo un motorino impiccato, ma vedo che ne parlate tutti bene, cercherò di provarlo. Non mi ero accorto che il 1,4 fosse gpl , verifico comunque


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 07, 2016, 01:25:24 am
Ma il 1,5 diesel che motore è? Ero rimasto al 1.4 (che ho in casa), con il rst l'hanno sostituito con una nuova unità ... È valido?
Chiedo perché la scelta dipenderà anche da cosa hanno in pronta consegna...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 07, 2016, 11:07:41 am
io cercherei di provarli.
di recente mi è piaciuto il 1.4 hyundai che più o meno dovrebbe essere simile al ford. certo come risposta al gas non è paragonabile a motori di 20 anni fa ma come prestazioni effettive va benone.
ad es rispetto alla mia vecchia golf 1.6 da 101cv affondando sembra di sentire che non c'è il collegamento fisico con la farfalla, ma l'accelerazione poi era simile, nonostante la nuova i20 sia più pesante ed abbia 200cc di meno.
pure a me fa cacare l'erogazione da turbodiesel, sui benzina si sente meno ma,  per dire, io preferisco il hyundai o quello della jazz al 90 cv tce renault

con una prova inoltre puoi valutare la rapportatura del cambio che fa moltissimo, la mitsubishi colt che guido, nonostante la potenza ridicola sotto i 120km/h è perfetta grazie alle marce molto corte.

poi c'è la questione dell'affidabilità, il 1.0 turbo, ora lo montano ovunque quindi non sarà poi tanto male. ma guardando la mia focus diesel non è che le turbine sembrino immortali, già a 130.000 ho notato un pò troppo olio ingiro.... un componente in più che si guasta.
ma questa può anche essere una considerazione inutile, tanto ormai sono tutti elettrodomestici e quando ha 10 anni si romperà sicuramente qualcosa che costa cifre assurde riparare.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: ChS su Febbraio 07, 2016, 14:12:35 pm
Il 1.5 diesel 95 cv senza pensarci


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Madbob su Febbraio 07, 2016, 14:56:47 pm
1.0 turbo benzina e non te ne pentirai, anzi.  ;)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 07, 2016, 15:50:56 pm
Ma se l'uso e' quasi totalmente cittadino (almeno immagino), perche' non considerare una ibrida?

Ebbasta con questo cambio manuale ! Specie per una signora.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 07, 2016, 16:48:44 pm
a lei piace la fiesta, quindi il modello non è indiscussione (poi dopo il mauring che consiglia un'ibrida possiamo dire di aver visto proprio tutto ;D ), peraltro date le percorrenze limitate (ed in effetti 99% cittadine ), il consumo sarebbe un problema relativo. Il tipo di
Utilizzo lascerebbe qualche dubbio sull'opportunità di prendere una turbo in effetti, ma gli aspirati disponibili sono 1.2 massimo, o il 1.4 gpl...certo se mi facessero
Un prezzaccio sulla ST... ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 07, 2016, 18:00:27 pm
Citato da: mauring su Febbraio 07, 2016, 15:50:56 pm
Ma se l'uso e' quasi totalmente cittadino (almeno immagino), perche' non considerare una ibrida?

Ebbasta con questo cambio manuale ! Specie per una signora.


Infatti una Yaris sarebbe l'ideale.. la mia al momento ha 110.000 km (con cambio robotizzato) e 0 problemi  ;) A questo punto ti prendi una Yaris ibrida e sicuramente risparmi anche qualcosa sul prezzo di acquisto rispetto alla Fiesta  ;)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 07, 2016, 18:46:14 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 07, 2016, 16:48:44 pm
Il tipo di
Utilizzo lascerebbe qualche dubbio sull'opportunità di prendere una turbo in effetti, ma gli aspirati disponibili sono 1.2 massimo, o il 1.4 gpl...certo se mi facessero
Un prezzaccio sulla ST... ;D


Onestamente ogni volta che guido la panda frullo-propulsa della signora mi assale la voglia di turbo benza... se la signora non guida come dovesse fare una speciale ogni volta che mette in moto... magari le spieghi che prima di spegnere l'auto, se pu, le fa fare un po' di "cool down" etc.....


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 07, 2016, 20:20:56 pm
La cosa più importante per far durare i frullini, è la manutenzione.
Specie se usate in città un cambio olio e filtro ogni 12 mesi e hanno vita lunga.

Che per le partenze a freddo e il cool down ormai buona parte delle centraline pone una pezza...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mariner su Febbraio 07, 2016, 21:09:48 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 07, 2016, 20:20:56 pm
La cosa più importante per far durare i frullini, è la manutenzione.
Specie se usate in città un cambio olio e filtro ogni 12 mesi e hanno vita lunga.

Che per le partenze a freddo e il cool down ormai buona parte delle centraline pone una pezza...


c'è anche da dire che la potenza disponibile cambia le modalità di sfruttamento dle motore: se hai un 1.2 polmone da 65 cv...sei "obbligato" a tirarlo un po' per tener il passo del traffico..già un turbo di 100 cv...non lo tiri...a meno che tu non abiti a 50 m da una supoerstrada ...io ricordo che con la Ritmo 60 già un po' dovevo tirare solo per partire...(abitavamo in una strada in salita all'epoca) la Tipo 1.4 già se la cavava meglio...la Delta 1.9 potevi tranuillamente in città girare senza passare i 2000-2200 giri....


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 07, 2016, 22:25:11 pm
Ho appena "scoperto" che detto frullino è un 3cilindri... Speriamo non vibri troppo al minimo, se no vado di 1,5 diesel e ...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 08, 2016, 07:47:22 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 07, 2016, 22:25:11 pm
Ho appena "scoperto" che detto frullino è un 3cilindri... Speriamo non vibri troppo al minimo, se no vado di 1,5 diesel e ...


Yaris!!!!!! Vai almeno a vederla  ::)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 08:59:20 am
Peccato per l'estetica della yaris... però anche io la suggerirei come alternativa... ed in ogni caso le andrei a dare un'occhiata...
Ma in tutto ciò, uno sguardo a qualche francese? Tipo 208... c3/ds3... alla polo... perché no alla adam di opel che, a parte il nome osceno, secondo me non è per nulla malvagia... idem con swift... Non so che genere di esigenze dimensionali abbiate, però, se non si trovava male con la ypsilon, che certo non era enorme, le altre peggio non possono andare... oppure qualcosa come 2008... un po' più suvveggiante...


P.s. incredibile fare un discorso del genere e non citare fiat... questo, secondo me, rende al 100% la qualità ed il valore dell'opera di questo management...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 08, 2016, 09:06:01 am
Negli anni '80 avresti comprato una Uno senza pensarci due volte... infatti da sola la Uno faceva oltre il 20% del mercato.
Il fatto che la Punto non venga nemmeno presa in considerazione la dice lunga su quanto FIAT abbia mollato nel settore che le era più congeniale.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 08, 2016, 09:08:15 am
Citato da: Phormula su Febbraio 08, 2016, 09:06:01 am
Negli anni '80 avresti comprato una Uno senza pensarci due volte... infatti da sola la Uno faceva oltre il 20% del mercato.
Il fatto che la Punto non venga nemmeno presa in considerazione la dice lunga su quanto FIAT abbia mollato nel settore che le era più congeniale.


e nonostante sia la seconda auto più venduta d'italia...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 08, 2016, 09:15:57 am
Citato da: Homer su Febbraio 08, 2016, 09:08:15 am
e nonostante sia la seconda auto più venduta d'italia...


Vero, ma quante finiscono in mano a privati e quante nei parchi auto delle aziende che hanno bisogno di un certo numero di vetture al minor costo?
La Punto bianca con le insegne sulle portiere è una costante del paesaggio qui a Milano.
Resta da capire quante ne venderanno adesso che è disponibile solo benzina.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2016, 09:26:27 am
Purtroppo è così, la grande punto (che pure esteticamente non dispiaceva) è stata scartata perché è da troppo tempo sul mercato, ed è un progetto molto
Vecchio...500 troppo piccola, 500l bruttina, Y (piccola e bruttina ), è effettivamente disarmante il quadro. Comunque un pó per un motivo un po' per altro, le auto precedenti le aveva acquistate mio padre a "sorpresa" , l'ultima (la Y) , la scelse mia sorella, una volta che ne ha scelta una mia madre si prenderà quella 8)
A yaris ci avevo pensato ma ha subito un involuzione stilistica (come quasi tutte le Toyota)... Sembra quasi che ora che hanno raggiunto il successo, i jap vogliano orgogliosamente far vedere la LORO cultura, il LORO senso estetico...



Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 09:29:46 am
Francesi? Tettesche?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2016, 09:31:31 am
Non...Nein...ma la fiesta non vi piace?!
di quella che ho in casa sono piuttosto soddisfatto (pre restyling) ed in generale vedo che anche conoscenti che avevano il modello precedente, hanno fatto discreti kilometraggi senza problemi particolari


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 09:34:37 am
A non dispiace tout court, ma trovo sempre qualcosa di meglio...  ;D

Peraltro gli interni mi fanno un po' schifo...  ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 08, 2016, 10:10:22 am
la plancia della fiesta a me sembra decisamente brutta, ma se si trattasse della st chiuderei volentieri un occhio ;D così non ci sono dubbi di motorizzazione.

a parte scherzi se la 1.4 gpl ha un prezzo interessante non la scarterei, ora è a tipo 50 centesimi.
la yaris ibrida ha avuto un notevole successo, direi che quasi il 50% di yaris che mi capita di vedere è in quella motorizzazione, dubito che molte ammortizzino la differenza. a me non è piaciuto il posto di guida infossato, troppo effetto loculo. però sembra di qualità superiore a quello della fiesta.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: niu su Febbraio 08, 2016, 10:19:04 am
clio 1.2


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Emi su Febbraio 08, 2016, 11:01:35 am
ma una fiesta wrc sflangiata come la vedi?
potrebbe essere la quadratura del cerchio, anche se in posteggio con quel cambio dovresti sfrizionare un minimo....ma avresti un pò di brio.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 08, 2016, 13:23:12 pm
io ho una Yaris diesel e non la trovo brutta (anzi più passa il tempo e più mi piace), ha un posto guida comodissimo (non per niente le mie cugine ormai ne hanno preso il pieno possesso) e ha una manutenzione ordinaria che costa un caSSo  ;)
Avevo deciso di venderla, ma tutti quelli che mi incontrano e che l'ahnno provata mi dicono: "se dovessi venderla fammi sapere, perchè va benissimo".. a questo punto non la vendo e me la tengo  8)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pino su Febbraio 08, 2016, 17:17:57 pm
Scusa, ma la Clio?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2016, 19:36:14 pm
fiesta 1.0 tubbo con powershift

un motore così piccolo e turbo ti costringerà a continui cambi marcia... tanto vale lasciarli fare all'automatico


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 19:47:30 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2016, 19:36:14 pm
un motore così piccolo e turbo ti costringerà a continui cambi marcia...


??? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 08, 2016, 20:08:47 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 19:47:30 pm
??? ??? ??? ??? ???
??? ??? ??? ??? ???

:P

1000cc turbo 3cilindri

avrà 2-3000rpm "utili" nell'uso quotidiano


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 08, 2016, 20:23:38 pm
Ha coppia massima da 1400 a 4000 giri e potenza massima a 6000.
Non mi paiono numeri da motore appuntito.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 20:48:46 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 08, 2016, 20:08:47 pm
??? ??? ??? ??? ???

:P

1000cc turbo 3cilindri

avrà 2-3000rpm "utili" nell'uso quotidiano


dici la verità... non hai mai guidato un t.bo benzina...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Emi su Febbraio 08, 2016, 21:02:28 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2016, 20:23:38 pm
Ha coppia massima da 1400 a 4000 giri e potenza massima a 6000.
Non mi paiono numeri da motore appuntito.


Molto fa la rapportatura del cambio, ma con quei numeri puo' muoversi in modo decisamente onesto


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 08, 2016, 21:13:24 pm
Ma la nuova Corsa? ne sto vedendo parecchie, non mi dispiace per nulla...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 08, 2016, 21:22:32 pm
Per altre cose mi è capitato di parlare con il
Conce Ford stasera (ma non eravamo in autosalone), di 1,5 diesel hanno solo le 75cv, e la  consiglia
Rispetto alla 1.0
Ecoboost, almeno se si pensa
Di usarla ogni tanto
Fuori città... Dice che è più piena e brillante. Di 1,5
95cv non ne hanno , dice che non si vendono


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 08, 2016, 21:32:10 pm
devono avere dei begli incentivi sulle diesel  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 21:59:12 pm
Quoto.... comunque sarebbero da confrontare...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Emi su Febbraio 08, 2016, 22:21:25 pm
Abbiamo auto la 1400 tdci
Dire che aveva un range di utilizzo dimmerda era poco, morta completamente sotto i 2000 giri si riprendeva e spingeva fino a 4000 ma non andava un cazzo,
In compenso non consumava nulla, ma andava meglio a velocita costante piuttosto che in citta


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 08, 2016, 23:34:35 pm
1.4 75cv a gasolio tanto vale tirarsi martellate sui testicoli ;D. evidentemente ne hanno troppe da smaltire....
già l'erogazione dei 1.6 lascia a desiderare, i turbo benzina sono un'altra cosa.
i moderni aspirati poi anche tirandoli non consumano nulla. almeno questo ho notato sia con la jazz che con la i20. con la colt che ha la coppia a più di 4000 si riesce tranquillamente a sfruttare fino ai 6500, e si consuma poco di più che a guidare come l'autista dell'oratorio.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 00:00:42 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 08, 2016, 20:48:46 pm
dici la verità... non hai mai guidato un t.bo benzina...
la R5 GT Tubbo vale? :P


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 01:21:20 am
Citato da: TonyH su Febbraio 08, 2016, 20:23:38 pm
Ha coppia massima da 1400 a 4000 giri e potenza massima a 6000.
Non mi paiono numeri da motore appuntito.
non è un motore appuntito, ma è un 3 cilindri di piccola cilindrata,
avrà dei rapporti abbastanza corti (elmeno per le prime marce)

ho sbagliato nel dire che ha un range di utilizzo ristretto,
intendevo dire che le marce "finiscono" subito

e sotto coppia sarà cmq morta, quindi nei rallentamenti si è obbligati a scalare



Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 09, 2016, 03:18:24 am
E perche un diesel che ha un range ancora inferiore dovrebbe essere meglio?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 09, 2016, 06:33:57 am
Motore appuntito o no, nel 2016 per una macchina da citta' ci va il cambio automatico.

Non si sa per quale ragionamento demenziale, qui in Italia mettiamo il cambio automatico solo per gli incrociatori autostradali, dove l'automatico serve a quasi niente, mentre e' completamente ignorato sulle cittadine, dove sarebbe un sogno.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2016, 07:18:39 am
Citato da: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 01:21:20 am
non è un motore appuntito, ma è un 3 cilindri di piccola cilindrata,
avrà dei rapporti abbastanza corti (elmeno per le prime marce)

ho sbagliato nel dire che ha un range di utilizzo ristretto,
intendevo dire che le marce "finiscono" subito

e sotto coppia sarà cmq morta, quindi nei rallentamenti si è obbligati a scalare


Pasquale, non avendo tu mai guidato uno dei nuovi turbo non ti conviene arrampicarti sugli specchi per difendere ragioni che non sussistono.
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2016, 06:33:57 am
Motore appuntito o no, nel 2016 per una macchina da citta' ci va il cambio automatico.

Non si sa per quale ragionamento demenziale, qui in Italia mettiamo il cambio automatico solo per gli incrociatori autostradali, dove l'automatico serve a quasi niente, mentre e' completamente ignorato sulle cittadine, dove sarebbe un sogno.


L'automatico sull'ecoboost é disponibile al "modico" prezzo di 2250€ :-X


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 09, 2016, 08:29:16 am
Citato da: TonyH su Febbraio 09, 2016, 07:18:39 am
L'automatico sull'ecoboost é disponibile al "modico" prezzo di 2250€ :-X


E allora si cambia macchina (e' stata citata la Yaris ibrida) o la si prende usata.

Assurdo sacrificare un'enorme comodità di guida pur di avere la macchina nuova o uno specifico modello.
Stiamo parlando di un'utilitaria comune, mica di una fuoriserie!

Questa ecoboost automatica ha 8000 km :

http://ww3.autoscout24.it/classified/280267867?asrc=st|as



Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 09, 2016, 09:14:14 am
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2016, 08:29:16 am
E allora si cambia macchina (e' stata citata la Yaris ibrida) o la si prende usata.

Assurdo sacrificare un'enorme comodità di guida pur di avere la macchina nuova o uno specifico modello.
Stiamo parlando di un'utilitaria comune, mica di una fuoriserie!

Questa ecoboost automatica ha 8000 km :

http://ww3.autoscout24.it/classified/280267867?asrc=st|as



io ho due gambe funzionanti e l'utilitaria col cambio automatico non la prenderei mai. le frizioni sono leggerissime e andare ad aggiungere complicazioni meccaniche ed elettroniche non mi pare molto una buona idea


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 09:25:24 am
Citato da: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 00:00:42 am
la R5 GT Tubbo vale? :P


Nella fattispecie di quello che stiamo dicendo, no!!! Ma se non te ne rendi conto da solo...  ::)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 09:27:06 am
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2016, 03:18:24 am
E perche un diesel che ha un range ancora inferiore dovrebbe essere meglio?


Lascia stare, ormai è nella spirale...  sta tirando fuori lettere a caso dal sacchetto dello scarabeo...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 09, 2016, 09:40:04 am
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2016, 08:29:16 am
E allora si cambia macchina (e' stata citata la Yaris ibrida) o la si prende usata.

Assurdo sacrificare un'enorme comodità di guida pur di avere la macchina nuova o uno specifico modello.
Stiamo parlando di un'utilitaria comune, mica di una fuoriserie!

Questa ecoboost automatica ha 8000 km :

http://ww3.autoscout24.it/classified/280267867?asrc=st|as


solitamente nelle utilitarie mettono robotizzati insulsi, rognosi e costosi...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Emi su Febbraio 09, 2016, 09:48:05 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 09:25:24 am
Nella fattispecie di quello che stiamo dicendo, no!!! Ma se non te ne rendi conto da solo...  ::)


se ha guidato il tubbo non lo meritava....


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 09, 2016, 10:14:47 am
Citato da: oscar su Febbraio 09, 2016, 09:14:14 am
io ho due gambe funzionanti e l'utilitaria col cambio automatico non la prenderei mai. le frizioni sono leggerissime e andare ad aggiungere complicazioni meccaniche ed elettroniche non mi pare molto una buona idea


Basta scegliere un'auto affidabile.
Citato da: tappo su Febbraio 07, 2016, 18:00:27 pm
Infatti una Yaris sarebbe l'ideale.. la mia al momento ha 110.000 km (con cambio robotizzato) e 0 problemi ...


E comunque ci sono le garanzie e le estensioni delle garanzie, per metterti al sicuro.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 10:37:34 am
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2016, 09:48:05 am
se ha guidato il tubbo non lo meritava....


avrebbero dovuto buttarlo giù in corsa... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 09, 2016, 12:19:20 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 10:37:34 am
avrebbero dovuto buttarlo giù in corsa... ;D ;D ;D


probabilmente è successo, si spiegherebbero molte cose  ::)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 12:24:05 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2016, 03:18:24 am
E perche un diesel che ha un range ancora inferiore dovrebbe essere meglio?
non ho mai guidato un diesel 1.0 3 cilindri

e non ho detto che è meglio il diesel
ho detto che dovendo scegliere tra il 1.0 manuale ed automatico, andrei di automatico
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2016, 06:33:57 am
Motore appuntito o no, nel 2016 per una macchina da citta' ci va il cambio automatico.

Non si sa per quale ragionamento demenziale, qui in Italia mettiamo il cambio automatico solo per gli incrociatori autostradali, dove l'automatico serve a quasi niente, mentre e' completamente ignorato sulle cittadine, dove sarebbe un sogno.
appunto
scusate... ma per chi fa tanta autostrada a cosa serve un automatico!?

una notte ho fatto SA-PR senza soste, ho messo la 5^ dopo il casello di mercato san severino  e l'ho tolta al casello di PR ...

in città mi girano sempre i coglioni a girare nel traffico, un po' perchè la mondeo ha la frizione dura, un po' perchè metto molta attenzione per non strappare nei rilasci...
Citato da: TonyH su Febbraio 09, 2016, 07:18:39 am
Pasquale, non avendo tu mai guidato uno dei nuovi turbo non ti conviene arrampicarti sugli specchi per difendere ragioni che non sussistono.

L'automatico sull'ecoboost é disponibile al "modico" prezzo di 2250€ :-X

Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 09:25:24 am
Nella fattispecie di quello che stiamo dicendo, no!!! Ma se non te ne rendi conto da solo...  ::)

ripensandoci, provai la giulietta 1.4 m.air 170cv di mio zio, e ne parlai anche benissimo, riprendeva in 4^ da 1000rpm senza problemi... ma stiamo parlando di un 3cilindri 1.0 , non di un 1.4 4 cilindri (+40% di cilindrata, + 70% di potenza, +50% di coppia)

a 1000rpm riprende come un aspirato, se non peggio,
ma un 4 cilindri è più regolare di un 3 a questo regime...


non voglio arrampicarmi sugli specchi, non me ne viene in tasca niente
ho fatto una semplice considerazione
se voi pensate che il numero di cambi marcia sia uguale tra un 1.0 3cil turbo ed un ipotetico 1.6 aspirato, io non sono dello stesso parere e dovendo scegliere, sceglierei l'automatico sul 1.0


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: alura su Febbraio 09, 2016, 12:56:15 pm
Va che il 1000 e' a benzina :P


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 09, 2016, 13:15:36 pm
Citato da: mauring su Febbraio 09, 2016, 10:14:47 am
Basta scegliere un'auto affidabile.

E comunque ci sono le garanzie e le estensioni delle garanzie, per metterti al sicuro.


quando ho comprato la mia Yaris in Toyota mi hanno dato 7 anni di garanzia, quindi ne ho ancora 2 da sfruttare  ;D

Riguardo al cambio robotizzato, a 100.000 km ho cambiato l'olio (che era in ottime condizioni) per scrupolo  ;)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 13:58:46 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2016, 12:19:20 pm
probabilmente è successo, si spiegherebbero molte cose  ::)


;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 17:16:11 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 12:24:05 pm

non voglio arrampicarmi sugli specchi, non me ne viene in tasca niente
ho fatto una semplice considerazione
se voi pensate che il numero di cambi marcia sia uguale tra un 1.0 3cil turbo ed un ipotetico 1.6 aspirato, io non sono dello stesso parere e dovendo scegliere, sceglierei l'automatico sul 1.0


Ti si è chiesto se ti abbia avuto modo di provare qualcosa di simile... hai risposto una 5 turbo... evidentemente, quindi, a tua detta, NON hai provato nulla di simile... mentre ci asserisce il contrario, evidentemente, sì... ora ti chiedo: quante possibilità ci sono che le esperienze altrui siano più vicine al caso di specie? Quante possibilità ci sono che la tua semplice consierazione sia basata su dati errati? Quante possibilità ci sono le tue conclusioni (cito:"non sono d'accordo") siano errate?
Insomma, per concludere e parafrasando: quante possibilità ci sono che ti 'e fatt n'ata figur' 'e mmerd?  ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 18:19:26 pm
poche


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2016, 18:45:37 pm
Pasquale, a volte è meglio ammettere di aver detto una cosa errata piuttosto che difendere a oltranza la sponda della Somme....

Anche nel tuo ultimo confronto...trovamelo un 1.6 aspirato che dà 170Nm a 1400giri e poi ne discutiamo.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Emi su Febbraio 09, 2016, 18:52:57 pm
Senza contare pasquale che il supercinque gt turbo da originale in alto non andava un cazzo, e lo dice uno che quella macchina l'ha guidata, amata e pesantemente elaborata, andava molto in basso e si difendeva sui medi, ma in alto, da originale era abbastanza ferma, ma essendo aste e bilanceri, col carburatore soffiato non potevi sperare nel miracolo


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2016, 18:57:41 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2016, 18:52:57 pm
Senza contare pasquale che il supercinque gt turbo da originale in alto non andava un cazzo, e lo dice uno che quella macchina l'ha guidata, amata e pesantemente elaborata, andava molto in basso e si difendeva sui medi, ma in alto, da originale era abbastanza ferma, ma essendo aste e bilanceri, col carburatore soffiato non potevi sperare nel miracolo


Si, ma soprattutto è una macchina nata 30 anni fa....
Da allora il mondo qualche scoperta e esperienza l'ha fatta  :o


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Emi su Febbraio 09, 2016, 19:07:14 pm
Bhe metti che si sia perso delle puntate...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2016, 19:11:07 pm
Giusto due...magari sta ancora aspettando con trepidazione per sapere chi sceglierà Brooke tra i fratelli Forrester  :o


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 19:18:30 pm
Ma Pasquale non studia ingegneria dell'autoveicolo, o qualcosa di simile?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mariner su Febbraio 09, 2016, 19:20:25 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 19:18:30 pm
Ma Pasquale non studia ingegneria dell'autoveicolo, o qualcosa di simile?
  il problema è che quando ha frequentato il prof. ha presentato la Topolino come esempio di progetto futuristico .....


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: alura su Febbraio 09, 2016, 20:39:24 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 09, 2016, 19:11:07 pm
Giusto due...magari sta ancora aspettando con trepidazione per sapere chi sceglierà Brooke tra i fratelli Forrester  :o


cazzo ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 21:01:08 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 09, 2016, 18:45:37 pm
Pasquale, a volte è meglio ammettere di aver detto una cosa errata piuttosto che difendere a oltranza la sponda della Somme....

Anche nel tuo ultimo confronto...trovamelo un 1.6 aspirato che dà 170Nm a 1400giri e poi ne discutiamo.
ma non dico che è un motore fermo!

ma credo, che avrà almeno prima e seconda abbastanza corte

se sono riusciti a fare un motore 3 cilindri che riesce a partire in salita o su una rampa con una prima lunga, senza sfrizionare all'inverosimile e senza scuotimenti, tanto di cappello!

io ho guidato il 1.0l opel 3cil aspirato, per quanto possa essere diverso... sempre un cappero di 1.0l 3 cilindri a benzina è... e se non gli fai superare i 2000rpm, le partenze sono sempre molto sofferte
quanto può essere differente l'erogazione di questo 3 cilindri in partenza o cmq ai bassi regimi?
per ogni giro motore fa sempre 1,5 fasi attive rispetto a 2
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 19:18:30 pm
Ma Pasquale non studia ingegneria dell'autoveicolo, o qualcosa di simile?
meccatronica
e proprio per questo posso pensare che il solo valore di coppia non esprima per intero il concetto di guidabilità,  il grafico di potenza e coppia non tiene conto dei transitori, ma è una semplice rappresentazione grafica della potenza del motore in funzione del numero di giri, poi se ha più o meno vibrazioni o più o meno inerzia non lo si legge dal grafico

ripeto:
io, e sottolineo io , se dovessi scegliere tra il 1.0l 3cil 100cv 5marce manuale ed il 1.0l 3cil 100cv 6marce automatico, sceglierei l'automatico!

poi se è un ragionamento sbagliato, cazzomenefotto, non ho mai detto di stare bene con la testa!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 09, 2016, 22:21:36 pm
Pasquale...lo ripeto...se i piccoli turbo odierni non li hai guidati, faresti più bella figura a dire "non li ho guidati, potrei sbagliarmi".

Hai tirato in mezzo la 5 turbo, adesso il 1.0 ASPIRATO....ci manca solo la corazzata Yamato e una DeDionBouton a piacere.

NON sono motori poco sfruttabili (anzi), NON necessitano di rapporti corti (anzi, sono tendenzialmente lunghi), sono PIU' piacevoli di un aspirato euro6 (a meno di non salire decisamente come cubatura) e NON sono meno affidabili di un turbodiesel odierno...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 22:27:40 pm
Vabbè basta... delle due una... o non ci arriva, oppure sta cercando di uscire dall'angolo nel quale lui stesso si è chiuso.... in entrambi i casi... è tempo perso...  ;) ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 22:32:26 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 21:01:08 pm
meccatronica
e proprio per questo posso pensare che il solo valore di coppia non esprima per intero il concetto di guidabilità,  il grafico di potenza e coppia non tiene conto dei transitori, ma è una semplice rappresentazione grafica della potenza del motore in funzione del numero di giri, poi se ha più o meno vibrazioni o più o meno inerzia non lo si legge dal grafico


Posa il libro e lascia stare le definizioni... che se non le hai capite è meglio non sapere...
Citazione:
ripeto:
io, e sottolineo io , se dovessi scegliere tra il 1.0l 3cil 100cv 5marce manuale ed il 1.0l 3cil 100cv 6marce automatico, sceglierei l'automatico!

poi se è un ragionamento sbagliato, cazzomenefotto, non ho mai detto di stare bene con la testa!  ;D ;D ;D


Tu ed unicamente TU parli, in tutta evidenza di qualcosa che non conosci... puoi fare tutte le scelte che vuoi, nulla quaestio... ma si t stiv zitt, faciv cchiù bella figura... diGIamolo!!!!

Se poi chiami quanto espresso sopra: "ragionamento"... ambè... andiamo molto bene!!!!


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 09, 2016, 23:04:12 pm
Ma poi il dubbio è tra il 1.0 turbo benza ed il 1.5 turbo diesel, siete ot :P


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 09, 2016, 23:27:09 pm
Ma piglia sta cazzo di st e sei a posto!


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2016, 23:45:14 pm
ok ho cannato...
i miei ragionamenti sono tutti errati, ok, lo accetto, erano basati su congetture che oggi non valgono più...

ma vorrei provare una partenza in salita con 'sto cazzo di 1.0 3cil!


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 09, 2016, 23:47:12 pm
concettura sarà una tua amica... le altre sono le conGetture... per il resto, 99,999999999999999 su 100 avrà un hill-holder... indi per cui... ingrani la marcia e acceleri... e parte...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: TonyH su Febbraio 10, 2016, 07:29:23 am
Ma con i diesel piccolini cosa si pensi che facciamo? Partire senza gas e tenerli sempre sotto i 2000 giri con prestazioni mirabolanti anche in 5a-6a?
Eh...ciaone...

Perché bisogna anche un attimo vedere quali sono le alternative. Non è che si Fiesta al posto del 1.0 a benzina ti danno il V8 5.0 della Mustang o il L6 Diesel biturbo.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 10, 2016, 08:01:56 am
Io vetture come la 5 turbo le lascerei alla storia.
Certo, oggi sono giocattoli divertenti, ma non tengono conto del fatto che l'asticella delle prestazioni si è alzata per tutti.
Sull'ultimo numero di Ruotevecchie c'è uno special sulla prima Golf GTI.
Quella che ai tempi era un missile che ti faceva stare davanti a tutti oggi ha prestazioni simili ad una utilitaria con un mille turbo da 100-110 cavalli e viene sistematicamente sverniciata da un turbodiesel neanche tanto sportivo.
Lo 0-100 della Uno 60 in 14 secondi staccava almeno quattro stelle in pagella nel 1986. Oggi ne vale due o tre, è la prestazione di una utilitaria con un milledue aspirato da una settantina di cavalli.

Avevo anch'io qualche dubbio sulla coppia in basso dei frullini tre cilindri turbo (o del twinair), dopo avere letto la prima prova di Quattroruote, in cui si diceva che bisognava sfrizionare partendi da fermo, come in certi turbodiesel di tre-quattro generazioni fa, con un turbo lag esagerato. A quanto pare questo problema è stato affrontato e risolto.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mariner su Febbraio 10, 2016, 08:29:58 am
questa settimana il noleggio mi ha dato una C1, motore 1.0 a 3 cilindri..devo ammettere che non è male. Certo...è una city car...ma non ci sono vibrazioni anomale...una sonorità un pò "strana" ma non fastidiosa..la si liquida mentalmente con un "ah bè è una macchina piccola" ..sarà azzeccata la rapportatura dle cambio (non c'è contagiri) ma direi che si lascia guidare...
Io resto perplesso , circa il downsizing su un discorso di "costi" ..nel senso: mi dai un 1.0 e togli un cilindro cosi il motore costa meno, consuma meno ..e lo pago pure meno? OK.
Se deve essere come la Golf provata da 4R col 1.0 TSI da 115 cv...che costa praticamente come il 1.4 da 122....ecco che già mi va meno bene...oppure come le BMW col 1.5 turbodiesel etc etc...ovviamente il discorso lo applico anche, per dire, alla MB con la ML 250 CDI rispetto alla 350 CDI...alla X5 col 2.0 biturbodiesel..la VW PAssat col 2.0 biTDI..e cosi via...se semplifichi..e costa meno e va meglio ok...basta che non si esageri...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 10, 2016, 09:03:09 am
Io ho gli stessi dubbi di Pasquale sui motorini impiccati.

Delle curve di coppia non mi fido, perche' sono fatte su un banco ad acceleratore tutto aperto.

Bisogna provarle, 'ste macchine, per capire bene la guidabilita' in varie situazioni, pieno carico, partenze in salita, risposta all'acceleratore, ripresa da regimi molto bassi con marce alte, vibrazioni, coppia da freddo, ecc. ecc.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2016, 09:19:14 am
Infatti la prima domanda è stata: "ma hai mai provato un mezzo parimenti motorizzato?" E tu?

Io guido spesso il frullatore bicilindrico fiat e mi ha lasciato veramente stupito... infinitamente più fluido e gradevole (rumore a parte) di tutti i 1.3/1.4 td provato fino ad oggi... idem nel confronto con i vari 1.1, 1.2, 1.4 dai 60 ai 90cv guidati... ha la valenza di un motore elettrico, all'incirca... continuare ad insistere, quando più d'uno sostiene che vale la pena provarne, per cambiare opinione, non ho capito che senso abbia...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2016, 09:23:32 am
Citato da: mauring su Febbraio 10, 2016, 09:03:09 am
, ripresa da regimi molto bassi con marce alte, vibrazioni, coppia da freddo, ecc. ecc.


Ma esclusi motori grossi (e non in senso giornalistico), quale motore ti consente di essere guidato con una sola marcia, alta, da quando metti in moto a quando rimetti l'auto in box?
Un buon 2.0 td, ma non solo, odierno se gli lascio la 4a infilata e sei ad 800 giri, si spegne, non senza averti strappato via qualche supporto motore/cambio...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2016, 09:42:40 am
Pure io, gli ultimi turbobenza "piccoli" che ho guidato (1.2 e 1.4, ma a 4 cilindri), li ho trovati trattabilissimi in basso.
Chiaramente non scopriamo l'acqua calda se diciamo che una maggiore cilindrata è pure meglio in quel contesto, ma nel complesso venno benone.
Hanno una erogazione "quasi da diesel", un po' meno schiena ma con più fluidità. Purtroppo finiscono anche presto, hanno poco allungo ("quasi da diesel" anche lì).


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 10, 2016, 10:36:09 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2016, 09:23:32 am
Ma esclusi motori grossi (e non in senso giornalistico), quale motore ti consente di essere guidato con una sola marcia, alta, da quando metti in moto a quando rimetti l'auto in box?


Ritmo 105 (1983) e Alfa 33 1.3 (1993) riprendevano in quinta da 30 km/h molto bene e senza problemi (le prove di ripresa di 4R erano proprio così, a quell'epoca).

Ma li' è questione anche di marce. La quinta era di potenza per entrambe.

Con la twingo famosa che ho ripetutamente provato, tale prova è proprio impossibile, ma anche se riprendi in quinta dai 60 km/h, a parte la nullità della spinta, vibra tutto all'inverosimile. E si trattava del 1000 aspirato. Non so l'800cc turbo come si comporti, ma penso ancora peggio. 


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 10, 2016, 10:48:42 am
Il punto è da che regime riprendevano... oggi a 30 km/h nel rapporto superiore con molte vetture rischi di essere sotto il regime del minimo.
Anche il Beetle riprende benissimo da 30 km/h in quinta, ma ha i rapporti corti (a 130 km/h sono oltre i 4000 giri).

In realtà più che la ripresa da 30 km/h oggi conta lo spunto da 50-60 km/h a 100-110, che è quello che ti serve per il classico sorpasso del camion su una statale o la ripresa da 100 a 130 nel rapporto superiore, che significa sorpassare in autostrada senza dover scalare.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Emi su Febbraio 10, 2016, 11:32:23 am
Citato da: Phormula su Febbraio 10, 2016, 10:48:42 am
In realtà più che la ripresa da 30 km/h oggi conta lo spunto da 50-60 km/h a 100-110, che è quello che ti serve per il classico sorpasso del camion su una statale o la ripresa da 100 a 130 nel rapporto superiore, che significa sorpassare in autostrada senza dover scalare.


sono queste prove che ti dimostrano che è necessario un lancer evolution...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mastiff su Febbraio 10, 2016, 11:39:15 am
un 1.0 turbo va benissimo. Ho provato diversi motori e sia come coppia che come spunto non avevano problemi. Come diceva Andrea sembrano dei diesel.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 10, 2016, 11:44:52 am
A me sono capitate, a distanza di pochi giorni, a noleggio la Polo 1.4 aspirata e quella 1.2 turbo.
Nonostante la potenza praticamente identica, la seconda è estremamente più piacevole da guidare.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2016, 11:48:18 am
Confermo (avevo provato l'Ibiza col 1.4 aspirato da 100 CV, ma se non è zuppa...).


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 10, 2016, 12:01:15 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 10, 2016, 11:48:18 am
Confermo (avevo provato l'Ibiza col 1.4 aspirato da 100 CV, ma se non è zuppa...).


Per carità, va bene anche con il 1.4...
Della Polo ricordo la 1.2 con il tre cilindri 12 valvole da una sessantina di cavalli (noleggiata a Madeira, ci sono state un paio di volte in cui non sono riuscito a farla ripartire in salita...) e la 1.2 con il tre cilindri 6 valvole da una cinquantina (guidata su strada pianeggiante in Germania, una Opel Rekord Diesel del 1973 forse era più brillante). Non oso pensare come vada l'attuale con il mille aspirato.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 10, 2016, 12:27:38 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 10, 2016, 07:29:23 am
Ma con i diesel piccolini cosa si pensi che facciamo? Partire senza gas e tenerli sempre sotto i 2000 giri con prestazioni mirabolanti anche in 5a-6a?
Eh...ciaone...

Perché bisogna anche un attimo vedere quali sono le alternative. Non è che si Fiesta al posto del 1.0 a benzina ti danno il V8 5.0 della Mustang o il L6 Diesel biturbo.
ma io non ho tirato in ballo il diesel o altro, ho detto semplicemente che dovendo scegliere, sceglierei l'automatico

E cmq, per rispondere ad Alberto, L'HH non è che ti fa partire senza possibilità di errore, ti evita solo l'uso del freno a mano...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2016, 13:37:01 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 10, 2016, 12:27:38 pm
E cmq, per rispondere ad Alberto, L'HH non è che ti fa partire senza possibilità di errore, ti evita solo l'uso del freno a mano...


Non è vero... ci faccio 35000km/anno, su di una macchina con hh... l'aiuto che ti da gestendo i freni ti consente di concentrarti di fruizione e acceleratore, riducendo al minimo la necessità di sfrizionare...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 10, 2016, 13:45:24 pm
da come so io, l'HH si disattiva quando la macchina comincia a fare i primi cm, giusto?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2016, 13:57:42 pm
Giusto


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2016, 14:16:52 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 10, 2016, 13:45:24 pm
da come so io, l'HH si disattiva quando la macchina comincia a fare i primi cm, giusto?



Per forza... come potrebbe mai essere diversamente?

P.s. dalla domanda si intuisce che non hai mai provato un dispositivo analogo...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 10, 2016, 17:28:39 pm
Citato da: Emi su Febbraio 10, 2016, 11:32:23 am
sono queste prove che ti dimostrano che è necessario un lancer evolution...


con la mia non avevo problemi in nessuna marcia a nessun regime  8) 8) 8)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 10, 2016, 17:41:42 pm
Io li ho avuti solo con la Passat, non sono riuscito a farla partire in salita sulla neve.
Più che di hill holder, il problema era l'accoppiata antipatinamento, DSG e freno a mano elettrico che faceva da hill holder, in pratica tagliava potenza al motore perché le ruote non slittassero, impedendo alla macchina di muoversi. Risolto mettendo qualcosa sotto le ruote per aumentare leggermente il grip. E' bastato guadagnare i primi 10 cm. 


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 10, 2016, 17:46:47 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 10, 2016, 17:41:42 pm
Io li ho avuti solo con la Passat, non sono riuscito a farla partire in salita sulla neve.
Più che di hill holder, il problema era l'accoppiata antipatinamento, DSG e freno a mano elettrico che faceva da hill holder, in pratica tagliava potenza al motore perché le ruote non slittassero, impedendo alla macchina di muoversi. Risolto mettendo qualcosa sotto le ruote per aumentare leggermente il grip. E' bastato guadagnare i primi 10 cm.   


per quello di solito basta disattivare l'esp/asr...io ho avuto un problema simile con la 500C su sterrato. La frizione elettrica del Dualogic non riusciva a modulare lo stacco e non son riuscito a partire in salita (su una rampa molto ripida) neanche staccando l'asr...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 11, 2016, 10:24:27 am
Citato da: Phormula su Febbraio 10, 2016, 08:01:56 am
Io vetture come la 5 turbo le lascerei alla storia.
Certo, oggi sono giocattoli divertenti, ma non tengono conto del fatto che l'asticella delle prestazioni si è alzata per tutti.
Sull'ultimo numero di Ruotevecchie c'è uno special sulla prima Golf GTI.
Quella che ai tempi era un missile che ti faceva stare davanti a tutti oggi ha prestazioni simili ad una utilitaria con un mille turbo da 100-110 cavalli e viene sistematicamente sverniciata da un turbodiesel neanche tanto sportivo.
Lo 0-100 della Uno 60 in 14 secondi staccava almeno quattro stelle in pagella nel 1986. Oggi ne vale due o tre, è la prestazione di una utilitaria con un milledue aspirato da una settantina di cavalli.

Avevo anch'io qualche dubbio sulla coppia in basso dei frullini tre cilindri turbo (o del twinair), dopo avere letto la prima prova di Quattroruote, in cui si diceva che bisognava sfrizionare partendi da fermo, come in certi turbodiesel di tre-quattro generazioni fa, con un turbo lag esagerato. A quanto pare questo problema è stato affrontato e risolto.

boh, io ricordo la gti di mio zio ed andava 2 galassie di più della mia golf III, la quale ha prestazioni simili alla hyundai i20 aspirata e alla clio turbo. ovviamente le prestazioni medie oggi sono molto superiori, il problema è che sulle utilitarie non esistono più motori intermedi. si passa da 100 ai 180cv della st. probabilmente per il costo delle omologazioni anche se poi in usa rispettano le normative e sono venduti motori da 140cv.
Citato da: mastiff su Febbraio 10, 2016, 11:39:15 am
un 1.0 turbo va benissimo. Ho provato diversi motori e sia come coppia che come spunto non avevano problemi. Come diceva Andrea sembrano dei diesel.


da quello che ho provato io sono meglio dei diesel di potenza simile, faccio il confronto con la mia focus 1.6. però, sempre a mio giudizio, gli aspirati sono ancora più piacevoli e hanno un ottimo allungo. parlo del motore hyundai e honda da 100cv, aiutati da marce abbastanza corte.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 11, 2016, 10:43:55 am
Ricordo... (appunto)
Oggi una vettura così o la guidi al limite, o il cumenda sulla Passat ti lascia al palo.

Se le versioni a benzina di cavalleria intermedia tra quelle base e le versioni dichiaratamente sportive non vengono prodotte secondo me è perché non vendono e quindi alle case non conviene tenerle a listino. L'acquirente di motorizzazione a benzina oggi è quasi sempre qualcuno che fa poca strada e non è interessato alle prestazioni. Gli altri vanno sul turbodiesel.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 11, 2016, 17:18:15 pm
dunque, mi hanno mandato il depliant ed alcuni preventivi...le schede tecniche sono degne di un'auto giocattolo per quanto sono scarne. A stento c'è il valore di potenza massima dei vari motori e quello di coppia, di regimi neanche a parlarne, men che meno di grafici delle curve di coppia/potenza.
Mi rendo conto che le auto generaliste, basso di gamma, si vendono in maniera completamente diversa rispetto alle auto più impegnative, vanno sulla massa, quasi gli scoccia se devono ordinare un'auto appositamente, hanno camionate di vetture configurate tutte uguali di vari colori...
nello specifico, propongono o il 1.5 diesel da 75cv o il 1.0 da 80cv (che è aspirato).
Credo che ordinerò il 1.0 100cv, che sembra un'auto aliena, mai sbarcata in questi lidi, pertanto impossibile anche da provare...
sarà più o meno affidabile del 1.5 diesel con uso principalmente urbano?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 12, 2016, 12:50:45 pm
secondo me ormai le differenze a livello di motore in se sono minime. non è come una volta quando i diesel pesavano il doppio dei benzina.
con l'uso urbano, oltre alla terrificante erogazione di potenza del diesel devo contarci il praticamente inevitabile intasamento del fap.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2016, 13:19:45 pm
Scusate , capisco che stiamo parlando da 8 pagine d una fiesta , ma siano all'ordine e non è stato sciolto il dilemma motore : Mi hanno detto di prenderla ; mio padre dice meglio diesel , io insisto per il benzina 100cv , (peraltro mia madre ha sempre usato benzina) ho detto che se la trovano disponibile o comunque riescono a conservarmi il prezzo rottamazione prendo la ecoboost , diversamente la solita disel 75cv...
Nom vorrei che poi si rivelasse meno affidabile e dovrò sorbirmi improperi ad ogni magagna del frullino 


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 15, 2016, 13:28:12 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2016, 13:19:45 pm
mio padre dice meglio diesel

Allora lasciagliela prendere diesel e lavatene le mani (con la benza ;D ).
Meglio una loro scelta "sbagliata", che una tua "giusta" che ti potrebbero rinfacciare per qualche ragione.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 15, 2016, 14:16:01 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 15, 2016, 13:28:12 pm
Allora lasciagliela prendere diesel e lavatene le mani (con la benza ;D ).
Meglio una loro scelta "sbagliata", che una tua "giusta" che ti potrebbero rinfacciare per qualche ragione.


Concordo.

Fagliela comprare diesel e poi aspetta con calma il momento per dire :"ve l'avevo detto io di prenderla a benzina...".  ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 15, 2016, 14:17:02 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2016, 21:55:15 pm
Citato da: mauring su Febbraio 15, 2016, 14:16:01 pm
Concordo.

Fagliela comprare diesel e poi aspetta con calma il momento per dire :"ve l'avevo detto io di prenderla a benzina...".  ;D
sarà quando si intaserà il fap, di cui ho pure fatto cenno, ma non ne hanno tenuto conto ... Chissà se ha pure l'urea


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 15, 2016, 22:04:28 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2016, 21:55:15 pm
sarà quando si intaserà il fap, di cui ho pure fatto cenno, ma non ne hanno tenuto conto ... Chissà se ha pure l'urea

no guarda, mio padre non si è mai pentito della focus diesel che ha scelto di ritirare (le ford hanno l'urea a differenza di psa che usa gli stessi motori senza).
ovviamente se la macchina l'avesse consigliata un'altra persona sarebbe stata piena di difetti ;D ::)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2016, 22:33:50 pm
Citato da: oscar su Febbraio 15, 2016, 22:04:28 pm
no guarda, mio padre non si è mai pentito della focus diesel che ha scelto di ritirare (le ford hanno l'urea a differenza di psa che usa gli stessi motori senza).
ovviamente se la macchina l'avesse consigliata un'altra persona sarebbe stata piena di difetti ;D ::)
urea sul
1.5 tdci?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 16, 2016, 07:41:24 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2016, 22:33:50 pm
urea sul
1.5 tdci?


anche il mio nuovo Opel Vivaro, che ha motore 1.6 diesel "biturbo", ha l'urea  ;)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 16, 2016, 08:43:39 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2016, 22:33:50 pm
urea sul
1.5 tdci?

la focus 1.6 ha la famosa urea, io neppure lo sapevo. invece lo stesso motore montato sulle auto del gruppo psa non la usano.
il mio meccanico è ufficiale peugeot.
ne deduco che i motori più recenti di ford abbiano a maggior ragione l'urea. penso che ormai si "salvino" solo quelli vw.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Mifune su Febbraio 16, 2016, 17:12:03 pm
Citato da: oscar su Febbraio 16, 2016, 08:43:39 am
la focus 1.6 ha la famosa urea, io neppure lo sapevo. invece lo stesso motore montato sulle auto del gruppo psa non la usano.
il mio meccanico è ufficiale peugeot.
ne deduco che i motori più recenti di ford abbiano a maggior ragione l'urea. penso che ormai si "salvino" solo quelli vw.

ma sta urea ha un serbatoio a parte?
devo guardare sulla Kuga....


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 16, 2016, 17:40:39 pm
^^^
sì... e rompe parecchio le palle....


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 16, 2016, 18:53:04 pm
teoricamente dovrebbero rabboccarlo ogni 60k al tagliando, però ford non scrive quali sono gli interventi previsti nei vari tagliandi...
a detta dei meccanici i guai vengono più che altro dal filtro in sè.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: alura su Febbraio 16, 2016, 18:57:46 pm
Dai Antonio, non fare il coniglio... deve prendere il 1000 turbobenza, hugh!


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 16, 2016, 19:30:03 pm
Citato da: oscar su Febbraio 16, 2016, 18:53:04 pm
teoricamente dovrebbero rabboccarlo ogni 60k al tagliando,



ogni 25.000  ;)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 16, 2016, 20:31:20 pm
Sarà il colore a fare la differenza ;D
La 1.0 turbo è grigia scura , la diesel metallizzata, domani si decide


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 18, 2016, 00:26:08 am
Citato da: tappo su Febbraio 16, 2016, 19:30:03 pm
ogni 25.000  ;)

perfetto, non lo sanno neppure loro...
inoltre l'olio va cambiato più spesso di quanto previsto, avevo notato che diventava acqua sporca e me lo ha confermato il meccanico. secondo lui le macchie nella zona della turbina sono dovute a normale trasudamento... fidiamoci anche se a me sembra una quantità eccessiva.
ed io di urbano ne faccio poco.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pasquale83 su Febbraio 18, 2016, 01:35:21 am
...tanto tra 5 6 anni ci ritroveremo col parco circolante che inquina come quello attuale

perchè buona parte delle complicazioni, dovute a questi sistemi antinquinamento, verranno risolti "alla buona"


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 18, 2016, 22:08:25 pm
Firmato ;D
Argento diesel 8)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: alura su Febbraio 18, 2016, 23:20:56 pm
buuuuuuuuuuuu ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 19, 2016, 08:06:16 am
Comunque la "colpa" è della rete vendita se non della casa madre... Sembrava come se stessi chiedendo una mustang, o me la facevano arrivare grigia scura, o bisognava ordinaria per averla argento ...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 19, 2016, 11:09:29 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 18, 2016, 22:08:25 pm
Firmato ;D
Argento diesel 8)


Benissimo.

Adesso non ti resta che aspettare che crolli per poter dire agli altri: "L'avevo detto io" (Cit. da "Che bella gente" - Simone Cristicchi).  ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Homer su Febbraio 19, 2016, 14:03:53 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 19, 2016, 08:06:16 am
Comunque la "colpa" è della rete vendita se non della casa madre... Sembrava come se stessi chiedendo una mustang, o me la facevano arrivare grigia scura, o bisognava ordinaria per averla argento ...


c'è davvero qualcuno che ordina la macchina per averla argento? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: ChB su Febbraio 19, 2016, 14:15:43 pm
Citato da: Homer su Febbraio 19, 2016, 14:03:53 pm
c'è davvero qualcuno che ordina la macchina per averla argento? ??? ??? ??? ???


A me pare che vadano di più tonalità più scure di grigio, invece dell'argento ... almeno, le zone che bazzico.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 19, 2016, 18:47:49 pm
Citato da: Homer su Febbraio 19, 2016, 14:03:53 pm
c'è davvero qualcuno che ordina la macchina per averla argento? ??? ??? ??? ???
il problema non è il colore è il motore!!
Di 1.0 turbo 100cv non ne avevano disponibile in tutta la rete, salvo un esemplare scuro

comunque sulle macchine piccole l'argento è meno comune che sulle grandi


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 22, 2016, 22:21:06 pm
Ritirata!!
Devo dire che l argento le sta bene, il rst ha reso la piccola aston martin un po' più aggressiva , e dentro pochi ritocchi e un nuovo tessuto sedili ha vivacizzato un po l'ambiente che per il segmento sembra di buona qualità e duraturo ( in quanto confortato anche dalla fiesta già in casa ).
nel breve tragitto verso casa mi sembra che il motore sia grossomodo equivalente a precedente 1.4 che aveva 6/7 cv in meno, ma su questo mi riservo di testarlo x bene , ma tutto sommato sono contento che sia 1.5, una cilindrata decente x il tipo di auto. Bon, ora non abbiamo più auto italiane in casa...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Madbob su Febbraio 22, 2016, 22:31:44 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 22, 2016, 22:21:06 pm
Ritirata!!
Devo dire che l argento le sta bene, il rst ha reso la piccola aston martin un po' più aggressiva , e dentro pochi ritocchi e un nuovo tessuto sedili ha vivacizzato un po l'ambiente che per il segmento sembra di buona qualità e duraturo ( in quanto confortato anche dalla fiesta già in casa ).
nel breve tragitto verso casa mi sembra che il motore sia grossomodo equivalente a precedente 1.4 che aveva 6/7 cv in meno, ma su questo mi riservo di testarlo x bene , ma tutto sommato sono contento che sia 1.5, una cilindrata decente x il tipo di auto. Bon, ora non abbiamo più auto italiane in casa...


Congratulazioni! Bella vettura, anche se la preferisco in blu.  ;)

Non avevo capito che alla fine avevo optato per il diesel; ottimo motore anche questo. ;)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2016, 09:51:35 am
Citato da: Madbob su Febbraio 22, 2016, 22:31:44 pm
Congratulazioni! Bella vettura, anche se la preferisco in blu.  ;)

Non avevo capito che alla fine avevo optato per il diesel; ottimo motore anche questo. ;)
Come scritto sopra, abbiamo preso l'unico motore disponibile argento ;)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 23, 2016, 09:57:05 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 23, 2016, 09:51:35 am
Come scritto sopra, abbiamo preso l'unico motore disponibile argento ;)


Ma se fanno fior di reclàme con l'offerta della ecoboost 100cv a 9.950 euro ?

E poi non le hanno ?  ???

Oppure ne vendono troppe ?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2016, 10:12:16 am
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2016, 09:57:05 am
Ma se fanno fior di reclàme con l'offerta della ecoboost 100cv a 9.950 euro ?

E poi non le hanno ?  ???

Oppure ne vendono troppe ?
vai a trovarla quella da 9950 euro...fanno pubblicità di auto che non esistono in concessionaria (peraltro 3 porte)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 23, 2016, 10:20:21 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 23, 2016, 10:12:16 am
vai a trovarla quella da 9950 euro...fanno pubblicità di auto che non esistono in concessionaria (peraltro 3 porte)



In che senso ? Che bisogna ordinarla e si va alle calende greche, oppure non te la danno proprio  ?





Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2016, 10:25:02 am
Te la danno di qualsiasi colore tranne argento ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2016, 10:33:08 am
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2016, 10:20:21 am
In che senso ? Che bisogna ordinarla e si va alle calende greche, oppure non te la danno proprio  ?

che la promozione è valida per le vetture presenti in rete, che in quella configurazione specifica  (peraltro 3 porte in questo caso) non ci sono mai (almeno qui non ci sono mai... a me è venuta 13 per intenderci, oltre alla auto che ho lasciato dietro


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 23, 2016, 10:42:57 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 23, 2016, 10:33:08 am
che la promozione è valida per le vetture presenti in rete, che in quella configurazione specifica  (peraltro 3 porte in questo caso) non ci sono mai (almeno qui non ci sono mai... a me è venuta 13 per intenderci, oltre alla auto che ho lasciato dietro


Ma uno non puo' denunciarli ?

Quella reclàme e ciò che è scritto nel sito:

http://www.ford.it/Auto/Promozioni_Auto/PromozioniNuovaFiesta

è una offerta al pubblico, non puo' essere disattesa. Se uno si impunta credo possa pretendere la macchina a quel prezzo.

AVVOCATI DEL PISTONEEEEEE !!!!  COSA DITE ?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2016, 10:46:16 am
C'è scritto "Offerta valida fino al 29/02/2016 a fronte di rottamazione o permuta di una vettura immatricolata entro il 31/12/2005 e posseduta da almeno 6 mesi. Solo per vetture in stock presso i Ford Partner aderenti all’iniziativa", in pratica si parano il culo in tutti i modi...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 23, 2016, 10:52:25 am
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2016, 10:46:16 am
C'è scritto "Offerta valida fino al 29/02/2016 a fronte di rottamazione o permuta di una vettura immatricolata entro il 31/12/2005 e posseduta da almeno 6 mesi. Solo per vetture in stock presso i Ford Partner aderenti all’iniziativa", in pratica si parano il culo in tutti i modi...


Ma dove è scritta 'sta roba ?  ???


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2016, 10:53:05 am
Nel link che hai messo tu, nella linguetta "nota legale".


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: pino su Febbraio 23, 2016, 11:01:01 am
Dai, è storia vecchia, chi crede ai prezzi pubblicizzati è solo un ingenuo. E certo non sono così stupidi da non mettersi al riparo da eventuali azioni legali.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 23, 2016, 13:18:00 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2016, 10:42:57 am
Ma uno non puo' denunciarli ?

Quella reclàme e ciò che è scritto nel sito:

http://www.ford.it/Auto/Promozioni_Auto/PromozioniNuovaFiesta

è una offerta al pubblico, non puo' essere disattesa. Se uno si impunta credo possa pretendere la macchina a quel prezzo.

AVVOCATI DEL PISTONEEEEEE !!!!  COSA DITE ?


La storia vale per tutte le case.. un mio dipendente voleva prendere la Panda in offerta, ma non ne ha trovata una disponibile in tutta la rete FIAT  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 23, 2016, 14:09:07 pm
Secondo me ci sono gli estremi per la truffa.



Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2016, 14:11:20 pm
Per la truffa non lo so, ma per la presa per il culo senz'altro ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 23, 2016, 14:17:28 pm
Per lo meno della pubblicità ingannevole.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2016, 14:38:36 pm
Effettivamente proprio corretta non è questa faccenda, di pubblicità ingannevole si potrebbe parlare senz'altro.
Poi non so a chi giova, se uno entra in concessionaria pensando di spendere 9/10mila e si ritrova il preventivo di 14, penso che sia abbastanza infastidito come minimo


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2016, 14:45:07 pm
Ford ha da sempre questa politica... mai esistite nella realtà le vetture in promozione...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 23, 2016, 16:02:46 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2016, 14:45:07 pm
Ford ha da sempre questa politica... mai esistite nella realtà le vetture in promozione...


Ti ripeto: idem in FIAT e anche in Opel  ;)


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 23, 2016, 16:28:08 pm
E allora la gente se lo merita, perché nonostante venga pigliata per il culo in maniera plateale, compra lo stesso.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2016, 16:37:43 pm
Citato da: tappo su Febbraio 23, 2016, 16:02:46 pm
Ti ripeto: idem in FIAT e anche in Opel  ;)


No in Fiat non è andata così, almeno a me... infatti la comprai... peraltro Fiat avrà pure fatto qualche campagna simile, non ho strumenti per negarlo tout court, ma non è il loro modo di vendere auto... in verità neanche di Opel mi ricordo tante campagne simili...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 23, 2016, 17:43:38 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2016, 16:37:43 pm
No in Fiat non è andata così, almeno a me... infatti la comprai... peraltro Fiat avrà pure fatto qualche campagna simile, non ho strumenti per negarlo tout court, ma non è il loro modo di vendere auto... in verità neanche di Opel mi ricordo tante campagne simili...


In FIAT è successo ad un mio dipendente pochi mesi fa, invece in Opel ad un mio ex dipendente... ricordo che quando lui chiese per la Corsa in offerta nei volantini, il venditore gli fece notare che in piccolo c'era scritto che l'auto in offerta era senza servosterzo, ma Opel "di fatto" non produceva auto senza servosterzo  ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: mauring su Febbraio 23, 2016, 18:03:18 pm
Citato da: tappo su Febbraio 23, 2016, 17:43:38 pm
In FIAT è successo ad un mio dipendente pochi mesi fa, invece in Opel ad un mio ex dipendente... ricordo che quando lui chiese per la Corsa in offerta nei volantini, il venditore gli fece notare che in piccolo c'era scritto che l'auto in offerta era senza servosterzo, ma Opel "di fatto" non produceva auto senza servosterzo  ;D


Io avrei chiamato Striscia la notizia,  cosi' gli facevano una bella pubblicità.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: tappo su Febbraio 23, 2016, 18:35:06 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2016, 18:03:18 pm
Io avrei chiamato Striscia la notizia,  cosi' gli facevano una bella pubblicità.


io invece li chiamo "specchietti per le allodole", perchè poi, una volta dentro, l'auto la comprerai  ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Emi su Febbraio 23, 2016, 20:37:29 pm
Citato da: tappo su Febbraio 23, 2016, 18:35:06 pm
io invece li chiamo "specchietti per le allodole", perchè poi, una volta dentro, l'auto la comprerai  ;D


Ma anche no, trovano uno come me che li fa impazziere er trovare la macchina della pubblicita'....


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: oscar su Febbraio 24, 2016, 01:30:50 am
ma è la scoperta dell' acqua calda ;D ricordo ancora quando giravo per i preventivi della colt, complici gli ecoincentivi le pubblicità sparavano cifre tipo film di stanlio e ollio. la panda su strada costava il doppio della pubblicità, con pochissimi euri in più ci compravo la punto km0.
in europa evidentemente alle case automobilistiche è consentito tutto, come dichiarare auto per 309873km/l

ricordo la suzuki splash, macchinetta simpatica per il resto ma la vendevano solo con i cerchi in lega, la vernice metallizzata, clima automatico e un sacco di altre fesserie, arrivava a più di 14 ::) grazie e arrivederci!
già 2 anni fa non abbiamo trovato nulla sul nuovo di interessante, l'anno prossimo se continua così faccio un bel pò di manutenzione alla colt per portarla fino al 10o anno piuttosto che comprare.

ultimamente volevo portare al vecchio le offerte sulla serie 2 cabrio, tutte diesel, il tipo non ne ha trovata una a benzina. in toyota non ho visto la gt 86. evidentemente riescono a vendere ai clienti ciò che vogliono ed alla cifra che vogliono. buon per i concessionari ::)





Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 24, 2016, 08:55:38 am
In effetti, quando nel 2010 acquistammo la Alto per mia mamma, c'era anche un offerta su Panda (che era ancora il modello 2003). Mi pare parlassero di 7500 euro, ma onestamente non ricordo. Io e mio padre andammo alla concessionaria Fiat di Novara e il prezzo in realtà era ben diverso. Alla fine andarono in Suzuki e per 8000 € - la rottamazione della povera vecchia Ibiza portarono a casa una Alto ben accessoriata (mia mamma all'epoca percorreva meno di 4k km/anno, voleva spendere il meno possibile).


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Patarix su Febbraio 24, 2016, 13:47:29 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 24, 2016, 08:55:38 am
In effetti, quando nel 2010 acquistammo la Alto per mia mamma, c'era anche un offerta su Panda (che era ancora il modello 2003). Mi pare parlassero di 7500 euro, ma onestamente non ricordo. Io e mio padre andammo alla concessionaria Fiat di Novara e il prezzo in realtà era ben diverso. Alla fine andarono in Suzuki e per 8000 € - la rottamazione della povera vecchia Ibiza portarono a casa una Alto ben accessoriata (mia mamma all'epoca percorreva meno di 4k km/anno, voleva spendere il meno possibile).


Le Suzuki sono ottime vetture, spesso sottovalutate, specialmente le piccole. Non hanno rifiniture particolarmente vistose o morbide al tatto, ma gli assemblaggi e meccanica sono molto robusti.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 24, 2016, 14:17:08 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 24, 2016, 13:47:29 pm
Le Suzuki sono ottime vetture, spesso sottovalutate, specialmente le piccole. Non hanno rifiniture particolarmente vistose o morbide al tatto, ma gli assemblaggi e meccanica sono molto robusti.


Inchino di rispetto al patron di Suzuki, che nell'annunciare la fine dell'accordo con VW ebbe il coraggio di dire che nella tecnologia VW non c'era niente di particolarmente interessante.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: niu su Febbraio 24, 2016, 15:23:20 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 24, 2016, 14:17:08 pm
Inchino di rispetto al patron di Suzuki, che nell'annunciare la fine dell'accordo con VW ebbe il coraggio di dire che nella tecnologia VW non c'era niente di particolarmente interessante.


lasciamo stare và, che il tribunale ha dato ragione a Vw...



Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 24, 2016, 15:47:54 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 24, 2016, 15:23:20 pm
lasciamo stare và, che il tribunale ha dato ragione a Vw...


Immagino un tribunale tedesco...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: niu su Febbraio 24, 2016, 15:54:15 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 24, 2016, 15:47:54 pm
Immagino un tribunale tedesco...


era un arbitrato internazionale... basato a Londra Uk


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: &re@ su Febbraio 24, 2016, 15:56:49 pm
Cioè, il tribunale ha deciso che nella tecnologia VW c'è "qualcosa di particolarmente interessante"?


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: niu su Febbraio 24, 2016, 16:00:18 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 24, 2016, 15:56:49 pm
Cioè, il tribunale ha deciso che nella tecnologia VW c'è "qualcosa di particolarmente interessante"?


quella è la classica licenza poetica del Phormula per dare contro Vw....

parliamo di una casa che si è successivamente data in pasto a Toyota...  ;D ;D ;D

Forza Volkswagen das auto!!  ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 24, 2016, 16:14:20 pm
Sinceramente la mia stima per il patron di Suzuki è per avere avuto il coraggio di rispondere per le rime a Piech, che è noto nell'ambiente per il suo carattere non proprio docile e la sua mancanza di modestia.



Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 24, 2016, 16:15:38 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 24, 2016, 13:47:29 pm
Le Suzuki sono ottime vetture, spesso sottovalutate, specialmente le piccole. Non hanno rifiniture particolarmente vistose o morbide al tatto, ma gli assemblaggi e meccanica sono molto robusti.


Su questo senza dubbio. Conosco gente che le ha e si sta trovando più che bene (S-Cross e Swift nella fattispecie).

La Alto molti di voi l'avranno rimossa ( ;D ), ma era fabbricata in India in JV con Nissan (l'omologa si chiamava Pixo) ;)

Noi l'abbiamo venduta quasi 2 anni fa, perché quando mio padre é andato in pensione abbiamo permutato la vecch(issima) Freelander e la Alto per una iX35 nuova.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: ChB su Febbraio 24, 2016, 16:53:08 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 24, 2016, 16:14:20 pm
Sinceramente la mia stima per il patron di Suzuki è per avere avuto il coraggio di rispondere per le rime a Piech, che è noto nell'ambiente per il suo carattere non proprio docile e la sua mancanza di modestia.



Beh ... Piëch ha avuto un momento decisamente felice, a furia di imbroccarle, con gli anni, sbraghi ... ma non è che abbia sbagliato tutto nella vita ... averne, con simili idee ...

Uno simile, senza la megalomania degli ultimi anni (l'han segato prima), fu Ghidella ...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 24, 2016, 16:59:05 pm
Certamente, ma è proprio il suo atteggiamento che ha portato a molti dei problemi in VW e prima di allora, in Porsche.
Basta vedere come reagì quando gli cassarono la EA 266.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: ChB su Febbraio 24, 2016, 17:14:21 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 24, 2016, 16:59:05 pm
Certamente, ma è proprio il suo atteggiamento che ha portato a molti dei problemi in VW e prima di allora, in Porsche.
Basta vedere come reagì quando gli cassarono la EA 266.


Beh ... dopo che hai investito 16 milioni di marchi, arrivano e ti bloccano ... da giovane ingegnere ti arrabbi un po' ... ma eran momenti di crisi nera e volevano qualcosa di "semplice" ...


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: Phormula su Febbraio 24, 2016, 17:17:48 pm
Citato da: ChB su Febbraio 24, 2016, 17:14:21 pm
Beh ... dopo che hai investito 16 milioni di marchi, arrivano e ti bloccano ... da giovane ingegnere ti arrabbi un po' ... ma eran momenti di crisi nera e volevano qualcosa di "semplice" ...


Abbastanza da ordinare la distruzione immediata di tutti i prototipi, motori compresi?
Si sono salvati solo i due esemplari in mano VW.


Titolo: Re: Consiglio motorizzazione fiesta
Post di: ChB su Febbraio 24, 2016, 17:22:03 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 24, 2016, 17:17:48 pm
Abbastanza da ordinare la distruzione immediata di tutti i prototipi, motori compresi?
Si sono salvati solo i due esemplari in mano VW.


Beh, è la stessa cosa con le auto per i rally, Gruppo B ... lui si era incaponito che le auto da rally, dovevano avere il motore anteriore e non centrale ad hoc come la concorrenza, perché la sua filosofia era "le auto da competizione devono avere la stessa meccanica di quelle acquistate dai nostri clienti" ... la famosa Audi S a motore contrale provata nelle foreste della Germania Est da Röhrl poi fatta distruggere (tranne una, che è al museo) ... prototipo fatto in segreto perché la concorrenza faceva cose che con la realtà avevano la forma della carrozzeria, se andava bene, come la 205 T16, ma il resto non aveva nulla ...

Un crapone, ingegnere, ma crapone ... una linea, una convinzione ...


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