Titolo: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: Patarix su Marzo 10, 2016, 12:00:08 pm Una Model S a emissioni zero? Non per la Land Transport Authority di Singapore. La motorizzazione della rigorosissima città-stato asiatica ha infatti rifilato una sovrattassa di 15 mila dollari locali (circa 8.500 euro) a Joe Nguyen, un proprietario che cercava di accedere a un piano di incentivi green. Il motivo? Per l'ente, anche le auto a batteria hanno un impatto in termini di CO2, calcolato in base alla "pulizia" della rete elettrica che le rifornisce.
Il paradosso. La storia dello sfortunato automobilista ha già fatto il giro del mondo, al punto che lo stesso Elon Musk ha chiesto lumi al primo ministro Lee Hsien Loong. La cronaca è semplice: dopo aver affrontato una lunga trafila burocratica, Nguyen si è visto rifiutare la domanda di accesso al programma. Al niet è seguita un'ulteriore beffa: al posto dei 15 mila dollari in benefit (il bonus previsto per i veicoli più puliti) la Model S è stata raggiunta da una tassa di importo pari all'incentivo. Un paradosso, almeno sulla carta. I conti asiatici. Per capire come si è mossa la motorizzazione di Singapore, bisogna riferirsi a quanto spiegato da Channel NewsAsia. Secondo l'emittente, i test locali si basano sugli standard dell'Unece, la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite: usando tali parametri, l'ente ha stabilito che la Model S consuma 444 Wh/km, quasi il doppio dei 237,5 indicati dall'Epa americana. Per il calcolo delle emissioni, invece, il riferimento è di 0,5 g di CO2 a wattora: il totale della berlina, quindi, è di 222 g/km di CO2, quanto basta per far rientrare la vettura nella lista delle "cattive". Giusto o sbagliato? La polemica, ovviamente, è scontata. Secondo Tesla, la P90D (l'attuale top di gamma) non va oltre i 210 Wh/km, ma in ballo c'è anche il principio di fondo: è giusto conteggiare le emissioni di un'elettrica in base alla rete che la rifornisce? In attesa di risposte da Singapore, bisogna pensare all'estrema variabilità degli scenari: in Europa e negli Stati Uniti le fonti rinnovabili sono ampiamente diffuse (l'Italia arriva al 43%), ma in altri Paesi la situazione è ben diversa. È il caso della Cina, dove le centrali a carbone continuano a inquinare nonostante l'azione del governo. Fonte: http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2016/03/09/tesla_model_s_singapore_tassa_la_berlina_per_le_emissioni_di_co2.html Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: ChB su Marzo 10, 2016, 12:34:17 pm ... il famoso bilancio globale dell'impatto energetico-ambientale ... rimane un paradosso comunque.
Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: mauring su Marzo 10, 2016, 12:52:59 pm Ha una sua logica abbastanza ineccepibile.
Se vai ad elettricità ma l'energia elettrica viene prodotta ammorbando l'aria, di fatto inquini, magari di più di un'auto normale. Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: ChB su Marzo 10, 2016, 12:58:38 pm Citato da: mauring su Marzo 10, 2016, 12:52:59 pm Ha una sua logica abbastanza ineccepibile. Se vai ad elettricità ma l'energia elettrica viene prodotta ammorbando l'aria, di fatto inquini, magari di più di un'auto normale. Si dovrebbe, allora, calcolare anche l'impatto dell'estrazione, raffinazione, stoccaggio, logistica primaria e logistica secondaria di carburanti liquidi e/o gassosi ... e lo dico contro i miei "interessi" 8) Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: jimb0 su Marzo 10, 2016, 13:23:11 pm Citato da: Patarix su Marzo 10, 2016, 12:00:08 pm in Europa e negli Stati Uniti le fonti rinnovabili sono ampiamente diffuse (l'Italia arriva al 43%) 43% di rinnovabili in italia?!? Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: alura su Marzo 10, 2016, 13:58:54 pm Citato da: mauring su Marzo 10, 2016, 12:52:59 pm Ha una sua logica abbastanza ineccepibile. Anche secondo me, tutto sommato, non fa una piega. Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: baranzo su Marzo 10, 2016, 14:10:06 pm Consuma di più un' auto che emette 100g/km di CO2 e fa 50'000km/anno o una che ne emette 400 ma ne fa 5000? Se si volgiono ridurre le emissioni si faccia pagare la benzina 10 volte di più, e altrettanto l'elettricità prodotta da fonti fossili, se un pieno ti costa 500€ magari ci pensi 2 volte prima di usare l'auto, elettrica o a benzina che sia, se ti tocca pagare 15'000€ all'acquisto e poi l'elettricità (o la benzina) le paghi niente fa a finire che usi l'auto anche per andare al cesso.
Senza considerare il fatto che nei paesi tropicali si tende a tenere l'aria condizionata a 15 gradi, quello non consuma, figuriamoci... Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: Patarix su Marzo 10, 2016, 14:11:09 pm Citato da: alura su Marzo 10, 2016, 13:58:54 pm Anche secondo me, tutto sommato, non fa una piega. Quoto...non fa una piega anche secondo me. E poi tutte queste batterie, una volta esauste, vanno poi smaltite.... Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: abrasda su Marzo 10, 2016, 14:24:10 pm Citato da: ChB su Marzo 10, 2016, 12:58:38 pm Si dovrebbe, allora, calcolare anche l'impatto dell'estrazione, raffinazione, stoccaggio, logistica primaria e logistica secondaria di carburanti liquidi e/o gassosi ... e lo dico contro i miei "interessi" 8) è lo stesso motivo x cui sulle ibride plug in nn tengono conto dei soc Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: mauring su Marzo 10, 2016, 16:56:37 pm Citato da: baranzo su Marzo 10, 2016, 14:10:06 pm Consuma di più un' auto che emette 100g/km di CO2 e fa 50'000km/anno o una che ne emette 400 ma ne fa 5000? Se si volgiono ridurre le emissioni si faccia pagare la benzina 10 volte di più, e altrettanto l'elettricità prodotta da fonti fossili, se un pieno ti costa 500€ magari ci pensi 2 volte prima di usare l'auto, elettrica o a benzina che sia, se ti tocca pagare 15'000€ all'acquisto e poi l'elettricità (o la benzina) le paghi niente fa a finire che usi l'auto anche per andare al cesso. Senza considerare il fatto che nei paesi tropicali si tende a tenere l'aria condizionata a 15 gradi, quello non consuma, figuriamoci... E pure il bollo andrebbe scaricato sui carburanti, come dico da tempo. Chi piu' consuma, piu' paga. Chi tiene l'auto ferma non paga nulla. Piu' giusto di così... Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: Emi su Marzo 10, 2016, 17:03:06 pm Citato da: mauring su Marzo 10, 2016, 16:56:37 pm E pure il bollo andrebbe scaricato sui carburanti, come dico da tempo. Chi piu' consuma, piu' paga. Chi tiene l'auto ferma non paga nulla. Piu' giusto di così... non scherzare sarebbe troppo facile.... dovresti agevolare solo il carburante del trasporto collettivo per permettere di avere servizi a prezzi decenti, poi la benzian potrebbe costare anche 2,5 euro al litro Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: mauring su Marzo 10, 2016, 17:22:13 pm Citato da: Emi su Marzo 10, 2016, 17:03:06 pm non scherzare sarebbe troppo facile.... dovresti agevolare solo il carburante del trasporto collettivo per permettere di avere servizi a prezzi decenti, poi la benzian potrebbe costare anche 2,5 euro al litro I trasporti pubblici li puoi incentivare in altri modi. Scaricando il bollo sui carburanti non credo proprio che la benzina aumenterebbe di 1 euro/litro per pareggiare l'introito del bollo. Forse aumenterebbe di 30-40 centesimi, che è quanto la pagavamo poco tempo fa. Non ci sono altri modi per ridurre le emissioni in maniera equa. Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: oscar su Marzo 10, 2016, 18:14:19 pm l'unico modo per ridurre le emissioni è tornare indietro di 120 anni quando molta gente trascorreva tutta la vita senza allontanarsi più di 100km dal luogo di nascita ::)
Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: mauring su Marzo 10, 2016, 19:51:27 pm Citato da: oscar su Marzo 10, 2016, 18:14:19 pm l'unico modo per ridurre le emissioni è tornare indietro di 120 anni quando molta gente trascorreva tutta la vita senza allontanarsi più di 100km dal luogo di nascita ::) Che e' quello che dovrebbero consentire le nuove tecnologie in ambito lavorativo. Telelavoro, videoconferenze, scambio ultraveloce di dati a qualsiasi distanza, stampanti 3d e via discorrendo. Invece abbiamo la gente che fa decine di migliaia di km in macchina per lavoro o prende continuamente treni, aerei, autobus, taxi. I viaggi dovrebbero ormai essere effettuati in gran parte per diletto, invece ci sono persone che viaggiano per 10 ore per presenziare ad una riunione di un'ora. Riunione dove spesso si parla di aria fritta e si conclude un cazzo. E' un mondo da rifondare. Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: Emi su Marzo 10, 2016, 21:43:31 pm Citato da: mauring su Marzo 10, 2016, 19:51:27 pm Che e' quello che dovrebbero consentire le nuove tecnologie in ambito lavorativo. Telelavoro, videoconferenze, scambio ultraveloce di dati a qualsiasi distanza, stampanti 3d e via discorrendo. Invece abbiamo la gente che fa decine di migliaia di km in macchina per lavoro o prende continuamente treni, aerei, autobus, taxi. I viaggi dovrebbero ormai essere effettuati in gran parte per diletto, invece ci sono persone che viaggiano per 10 ore per presenziare ad una riunione di un'ora. Riunione dove spesso si parla di aria fritta e si conclude un cazzo. E' un mondo da rifondare. Concordo Forse la tua visione e' da ritarare un minimo, ma ci sono situazioni grottesche nelle quali pare che si faccia di tutto per non utilizzare quello che il progresso ci ha messo a disposizione Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: niu su Marzo 10, 2016, 22:06:18 pm Citato da: mauring su Marzo 10, 2016, 19:51:27 pm Che e' quello che dovrebbero consentire le nuove tecnologie in ambito lavorativo. Telelavoro, videoconferenze, scambio ultraveloce di dati a qualsiasi distanza, stampanti 3d e via discorrendo. Invece abbiamo la gente che fa decine di migliaia di km in macchina per lavoro o prende continuamente treni, aerei, autobus, taxi. I viaggi dovrebbero ormai essere effettuati in gran parte per diletto, invece ci sono persone che viaggiano per 10 ore per presenziare ad una riunione di un'ora. Riunione dove spesso si parla di aria fritta e si conclude un cazzo. E' un mondo da rifondare. A me se un cliente vuole 1000000 euro di merce, frega niente della sua email.. o del suo Skype vado la a guardare lui e la sua ditta Live! ! Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: mauring su Marzo 11, 2016, 06:55:51 am Citato da: Dogui su Marzo 10, 2016, 22:06:18 pm A me se un cliente vuole 1000000 euro di merce, frega niente della sua email.. o del suo Skype vado la a guardare lui e la sua ditta Live! ! E questo, ovviamente, ti succede tutti i giorni... Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: niu su Marzo 11, 2016, 08:46:04 am Citato da: mauring su Marzo 11, 2016, 06:55:51 am E questo, ovviamente, ti succede tutti i giorni... praticamente si magari non il milione ma vendendo materia prima vendo cifre levate (con margini bassissimi) Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: mauring su Marzo 11, 2016, 09:28:54 am Ma per piacere...
Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: mariner su Marzo 11, 2016, 09:29:04 am Citato da: Dogui su Marzo 11, 2016, 08:46:04 am praticamente si magari non il milione ma vendendo materia prima vendo cifre levate (con margini bassissimi) prova a non andarlo a trovare di persona....magari vendi di più.... ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 11, 2016, 09:44:36 am Ma perchè invece di spendere tempo ed energia per incentivare la produzione di energia pulita..
Spendono tempo per trovare modi/cavilli/filosofie per far pagare più tasse... Hanno decisamente rotto i... Un altro grosso problema delle auto elettriche è la rete di distribuzione della corrente... dovessero inziare a diffondersi su larga scala raggiungerebbe il collasso in breve tempo. Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: Patarix su Marzo 11, 2016, 11:50:01 am Un errore nel calcolo delle emissioni. È così che Tesla spiega il caso di Singapore, dove una Model S è stata tassata alla stregua dei veicoli più inquinanti. Ieri la Casa di Elon Musk ha diffuso i propri conteggi, partendo da consumi sensibilmente inferiori: la dimostrazione, secondo Palo Alto, che qualcosa non ha funzionato a dovere.
I numeri del caso. La vicenda è ormai notissima: nella città-stato asiatica, la Land Transport Authority ha rifilato una sanzione di 15 mila dollari locali (8.500 euro) a un proprietario che aveva richiesto incentivi per la stessa cifra. Secondo l'ente, che applica gli standard Unece, la berlina consuma 444 Wh/km, quasi il doppio dei 237,5 rilevati dall'Epa e molto più dei 181 Wh/km dichiarati dalla Tesla. In più, la motorizzazione ritiene che le elettriche debbano essere collegate alla "pulizia" della rete: considerando 0,5 g di CO2 per ogni wattora consumato, il totale della Model S arriva a 222 g/km di CO2. Ma per la Casa, i conti non tornano. La versione di Musk. Nella comunicazione ufficiale, pubblicata ieri, Tesla spiega che la vettura importata a Singapore ha lasciato la fabbrica di Fremont nel 2014 con un consumo accreditato di 181 Wh/km: quanto basta per rientrare "nella categoria di auto più pulite, in grado di garantire un incentivo e non una multa". Anche e soprattutto a Singapore. Considerando i 181 Wh e applicando la stessa conversione locale, la Casa arriva dunque a 90 g di CO2/km. "Guidando una Classe S 500 - sottolinea Tesla - le emissioni sarebbero di circa 200 g di CO2/km, ai quali dobbiamo aggiungere un 25% in più per l'estrazione, la distribuzione e la raffinazione del petrolio". Tradotto: se si decide di percorrere a ritroso la fliera elettrica, allora bisogna fare lo stesso anche con i motori a combustione interna. Soluzione vicina. Secondo Tesla, il tema della "CO2 elettrica" diventerà sempre meno rilevante con il passare del tempo, ovvero man mano che Singapore aumenterà la percentuale di fonti rinnovabili nella generazione dell'energia. Nel frattempo, la Casa ha aperto un tavolo con la LTA per "assicurare un'adeguata comprensione della questione" e per essere certa che la Model S sia "testata correttamente: siamo sicuri - conclude Palo Alto - che la situazione si risolverà presto". Fonte: http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2016/03/11/tesla_model_s_caso_singapore_musk_contesta_il_calcolo_delle_emissioni.html Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: Patarix su Marzo 11, 2016, 11:51:10 am Citato da: Patarix su Marzo 11, 2016, 11:50:01 am se si decide di percorrere a ritroso la fliera elettrica, allora bisogna fare lo stesso anche con i motori a combustione interna Anche questo concetto peró non mi pare del tutto sbagliato... Titolo: Re: Tassa CO2 per Tesla Model S a Singapore Post di: alura su Marzo 11, 2016, 11:51:40 am ^ +1
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