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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Marzo 11, 2016, 10:44:09 am



Titolo: Autobahn
Post di: &re@ su Marzo 11, 2016, 10:44:09 am
da http://www.omnimoto.it/magazine/17719/autobahn-tedesche-senza-limiti-mortalita-superiore-velocit

Quando si pensa all'autostrada tedesca, si pensa subito alle sparate a velocità massima senza limiti di velocità. Tutti gli appassionati di motori hanno il "mito" dell'Autobahn, ma è solo su alcuni tratti della rete che si può andare a qualsiasi andatura senza rischiare la patente. Questo ha reso possibile uno studio che compara il numero di incidenti e morti nelle zone a velocità libera con quelle che rispettano i limiti imposti. Il risultato? per nulla buono.

120 km/h sull'autostrada senza limiti

A condurre la ricerca è stato il Baden-Wurttemberg (uno dei 16 stati federati della Germania) che ha constatato una mortalità superiore del 25% nelle zone senza limiti di velocità, un dato è davvero alto. La regione è attraversata dall'autostrada A81 e dopo questo studio si è deciso di imporre un massimo di 120 km/h in alcuni tratti prima liberi che collegano la città di Würzburg con di Gottmadingen, ma anche nella A96 fino al confine con l'Austria da Monaco di Baviera.
In queste zone con limite addirittura al di sotto della media europea, si svolgeranno rilevazioni per 4 anni, per verificare quanto si riesce ad abbassare la mortalità e l'inquinamento acustico.

Polemiche interne

Attualmente questa scelta fa discutere molto: l'ASAPS riferisce che la scelta fatta dal ministro dei trasporti regionale non è lecita perchè decisioni di questo tipo devono essere prese dal governo centrale tedesco, perciò è in corso una contestazione burocratica.
Per il momento la sperimentazione non è stata interrotta, e speriamo non venga bloccata anche nei prossimi anni. Uno studio molto più dettagliato potrebbe dare risultati interessanti sulla pericolosità dell'alta velocità anche dove consentita, ma potrebbe anche portare a un totale annullamento dei tratti liberi, facendo crollare un mito di tutti gli appassionati di auto e moto d'Europa.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: alura su Marzo 11, 2016, 10:54:23 am
Chiaramente l'alta velocità e' piu' pericolosa per la vita in caso di incidente. Eppure nel mio piccolo, facendo relativamente spesso un tratto di autobahn senza limiti, mi rendo conto di quanto sia piu' sereno internamente, meno preso a tenere un occhio sul tachimetro ed uno mezzo a cercare i cartelli dei limiti e il possibile autovelox.

Forse dovrebbero semplicemente mettere un limite ragionevole... capisco che un porsche a 250km/h possa essere un filo pericolosa se una macchina decide di sorpassare un camion che va a 70...


Titolo: Re: Autobahn
Post di: mariner su Marzo 11, 2016, 10:55:24 am
vabbè, mi sembra la scoperta dell'acqua calda....il punto è come al solito nella misura...fra i limiti che spesso si trovano da noi "ad minchiam"..o adatti alla 850 Coupè anni '60...o per dire, certi limiti svizzeri....e no limits, ci possono stare magari velocità più moderne, pure elevate..tipo che so..160 kmh...fatti rispettare magari "alla svizzera"...con controlli frequenti e se sgarri vieni legato per 2 gg  al tavolo dove Dogui, Spiderman e Marzu stanno discutendo di VAG e FCA....


Titolo: Re: Autobahn
Post di: alura su Marzo 11, 2016, 10:56:07 am
Citato da: mariner su Marzo 11, 2016, 10:55:24 am
Dogui, Spiderman e Marzu stanno discutendo di VAG e FCA....


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Autobahn
Post di: &re@ su Marzo 11, 2016, 11:02:48 am
Citato da: alura su Marzo 11, 2016, 10:54:23 am
mi rendo conto di quanto sia piu' sereno internamente, meno preso a tenere un occhio sul tachimetro ed uno mezzo a cercare i cartelli dei limiti e il possibile autovelox.

Sono d'accordo.
Per questo, comunque, anche l'uso del cruise control aiuta (non nei tratti a limite variabile chiaramente).


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Phormula su Marzo 11, 2016, 11:04:07 am
Sulle autostrade tedesche sta diventando un incubo, perché i limiti sono segnalati da una coppia di cartelli e non sempre li vedi, soprattutto quando l'autostrada è trafficata.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: alura su Marzo 11, 2016, 11:09:28 am
Citato da: &re@ su Marzo 11, 2016, 11:02:48 am
Sono d'accordo.
Per questo, comunque, anche l'uso del cruise control aiuta (non nei tratti a limite variabile chiaramente).


Vero il cruise aiuta, per lo vorrei diverso... sarebbe perfetto con 5 pulsanti (magari assegnabili): 70, 80, 90, 110, 130 km... e poi vorrei una segnalazione del limite UFFICIALE all'interno della macchina, cazzo siamo del 2016, a volte e' uno strazio star dietro ai cambi di velocità.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: pino su Marzo 11, 2016, 12:02:36 pm
Citato da: alura su Marzo 11, 2016, 11:09:28 am
Vero il cruise aiuta, per lo vorrei diverso... sarebbe perfetto con 5 pulsanti (magari assegnabili): 70, 80, 90, 110, 130 km... e poi vorrei una segnalazione del limite UFFICIALE all'interno della macchina, cazzo siamo del 2016, a volte e' uno strazio star dietro ai cambi di velocità.


Ma infatti, il problema è proprio quello. Uno potrebbe stare tranquillo mettendo il CC alla giusta velocità, invece no! Deve stare attendo a verificare la miriade di cambi del limite di velocità...anche perché è proprio li che ti piazzano l'autovelox a tradimento.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: niu su Marzo 11, 2016, 12:07:53 pm
Citato da: alura su Marzo 11, 2016, 11:09:28 am
Vero il cruise aiuta, per lo vorrei diverso... sarebbe perfetto con 5 pulsanti (magari assegnabili): 70, 80, 90, 110, 130 km... e poi vorrei una segnalazione del limite UFFICIALE all'interno della macchina, cazzo siamo del 2016, a volte e' uno strazio star dietro ai cambi di velocità.


esiste da tanto tempo la telecamera che legge il cartello di velocità e te la replica onboard , idem tutti i navigatori satellitari.

Il punto imho è che andrebbero date in base alla strada :

tracciolino (per chi è geometrO sa di cosa parlo)
sezioni carreggiate
e perché no orari

Non è facile omogeneizzare tutti sti dati


Titolo: Re: Autobahn
Post di: ChS su Marzo 11, 2016, 12:10:23 pm
Cmq se volete tirare il collo alle vostre macchine andate sulla Brennero, non ci sono tutor e la stradale difficilmente si piazza coi velox....di notte poi si fanno velocità che si sognano anche in pista e per decine di km ;D


Titolo: Re: Autobahn
Post di: &re@ su Marzo 11, 2016, 12:12:08 pm
Citato da: Spiderman su Marzo 11, 2016, 12:10:23 pm
non ci sono tutor

Li stavano allestendo però, no? Anche se forse sono ancora tutti spenti...


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Phormula su Marzo 11, 2016, 12:15:28 pm
Citato da: Spiderman su Marzo 11, 2016, 12:10:23 pm
Cmq se volete tirare il collo alle vostre macchine andate sulla Brennero, non ci sono tutor e la stradale difficilmente si piazza coi velox....di notte poi si fanno velocità che si sognano anche in pista e per decine di km ;D


E' a due corsie, rischi la pelle se un camion decide di sorpassare ignorando il fatto che i due puntini nello specchietto sono una macchina che sta arrivando a 180 km/h.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: alura su Marzo 11, 2016, 12:19:02 pm
Citato da: Dogui su Marzo 11, 2016, 12:07:53 pm
esiste da tanto tempo la telecamera che legge il cartello di velocità e te la replica onboard , idem tutti i navigatori satellitari.

Il punto imho è che andrebbero date in base alla strada :

tracciolino (per chi è geometrO sa di cosa parlo)
sezioni carreggiate
e perché no orari

Non è facile omogeneizzare tutti sti dati



Certo, ma non funziona sempre e puo' sbagliare... vorrei qualcosa di rf o gps OMOLOGATO, gestito dalla comunità europea insieme ai costruttori, integrato per le macchine nuove oppure un cazzo di scatolino che ti tieni in macchina tipo telepass. Che possa usare davanti al giudice di pace in caso di contestazione


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Phormula su Marzo 11, 2016, 12:20:43 pm
Io in Germania tutte le volte che sono stato flashato da un autovelox (e per fortuna la multa è andata in cavalleria) era perché non ho visto un cartello e mi sono fidato del navigatore.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: pino su Marzo 11, 2016, 12:48:04 pm
Citato da: Phormula su Marzo 11, 2016, 12:20:43 pm
Io in Germania tutte le volte che sono stato flashato da un autovelox (e per fortuna la multa è andata in cavalleria) era perché non ho visto un cartello e mi sono fidato del navigatore.


Io non l'ho mai presa, ma ho rischiato spesso proprio per lo stesso motivo


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Patarix su Marzo 11, 2016, 13:19:09 pm
Citato da: Spiderman su Marzo 11, 2016, 12:10:23 pm
Cmq se volete tirare il collo alle vostre macchine andate sulla Brennero, non ci sono tutor e la stradale difficilmente si piazza coi velox....di notte poi si fanno velocità che si sognano anche in pista e per decine di km ;D


Anche la A31 fra Badia Polesine e Vicenza Nord non é niente male....nuovissima, molto dritta e non c'é mai nessuno. A Gennaio, un Venerdí mattina, nel tratto fra Badia e Vicenza Nord ho incrociato in totale non piú di 5 vetture....e stiamo parlado di 61km di strada. Sembra una cattedrale nel deserto.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: &re@ su Marzo 11, 2016, 13:28:43 pm
Quoto, fatta anche io l'estate scorsa ;)


Titolo: Re: Autobahn
Post di: niu su Marzo 11, 2016, 13:47:51 pm
diramazione per ravenna di giorno normale (no estate)


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Homer su Marzo 11, 2016, 14:31:46 pm
C'è l'A26bahn fra Alessandrien e Nofaraburg dove si viaggia without problems...cmq in A4 in settimana nel pezzo ammodernato non c'è uno che rispetti i limiti


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Raven su Marzo 11, 2016, 15:20:25 pm
Citato da: Spiderman su Marzo 11, 2016, 12:10:23 pm
Cmq se volete tirare il collo alle vostre macchine andate sulla Brennero, non ci sono tutor e la stradale difficilmente si piazza coi velox....di notte poi si fanno velocità che si sognano anche in pista e per decine di km ;D


anche la Milano Laghi verso Como è un buon banco per vedere in quanto si arriva a 130......o poco più......poco eh


Titolo: Re: Autobahn
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Marzo 11, 2016, 15:55:39 pm
Citato da: Homer su Marzo 11, 2016, 14:31:46 pm
C'è l'A26bahn fra Alessandrien e Nofaraburg dove si viaggia without problems...cmq in A4 in settimana nel pezzo ammodernato non c'è uno che rispetti i limiti


Esatto, confermo. Speriamo duri. Per quanto riguarda l'A4 verissimo anche questo. Aggiungerei anche la BreBeMi, a causa del leasing che devi fare per passarci ::)
Citato da: Spiderman su Marzo 11, 2016, 12:10:23 pm
Cmq se volete tirare il collo alle vostre macchine andate sulla Brennero, non ci sono tutor e la stradale difficilmente si piazza coi velox....di notte poi si fanno velocità che si sognano anche in pista e per decine di km ;D


Quante volte ho fatto queste cose anni fa ;D ;D ;D









Titolo: Re: Autobahn
Post di: baranzo su Marzo 11, 2016, 17:13:54 pm
Citato da: Phormula su Marzo 11, 2016, 12:15:28 pm
E' a due corsie, rischi la pelle se un camion decide di sorpassare ignorando il fatto che i due puntini nello specchietto sono una macchina che sta arrivando a 180 km/h.


180? Penso avesse in mente ben altre velocità (senza considerare che su tutto il Brennero vige il divieto di sorpasso per mezzi pesanti, gran bella cosa a mio parere).


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Phormula su Marzo 11, 2016, 17:20:01 pm
Citato da: baranzo su Marzo 11, 2016, 17:13:54 pm
180? Penso avesse in mente ben altre velocità (senza considerare che su tutto il Brennero vige il divieto di sorpasso per mezzi pesanti, gran bella cosa a mio parere).


Mi risulta esserci solo su alcuni tratti, ma è qualche anno che non vado oltre Trento, per cui potrebbe essere cambiato.
Da Verona verso Modena invece non mi risulta ci sia il divieto.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: baranzo su Marzo 11, 2016, 17:28:42 pm
Citato da: Phormula su Marzo 11, 2016, 17:20:01 pm
Mi risulta esserci solo su alcuni tratti, ma è qualche anno che non vado oltre Trento, per cui potrebbe essere cambiato.
Da Verona verso Modena invece non mi risulta ci sia il divieto.


Solo da Bolzano effettivamente.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: pasquale83 su Marzo 11, 2016, 17:33:36 pm
nel tratto fiorentino dell'A1 pure si sta tranquilli a mio avviso ...


cmq la soluzione dei limiti ridicoli di velocità è una sola, e non ci vuole chissà quale tecnologia:

limiti che si adattano alle condizioni meteo e del traffico,
non è difficile, le telecamere gia coprono buona parte della rete autostradale,
due righe di software
ed  invece dei pannelli metallici, dei semplici pannelli luminosi ...

basti pensare che l'uso dei cartelli è una tecnica rimasta invariata da decine e decine di anni... forse è quasi obsoleta :-\   :D


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Phormula su Marzo 11, 2016, 17:36:34 pm
In realtà serva una modifica al CdS, perché i segnali di limiti di velocità devono essere fatti in una certa maniera, con lo sfondo bianco, i caratteri neri e il bordo rosso.
In Germania quelli sui pannelli sono in giallo con il bordo rosso e lo sfondo nero, ma da noi sarebbero illegali.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: ChS su Marzo 12, 2016, 14:52:23 pm
Citato da: Phormula su Marzo 11, 2016, 12:15:28 pm
E' a due corsie, rischi la pelle se un camion decide di sorpassare ignorando il fatto che i due puntini nello specchietto sono una macchina che sta arrivando a 180 km/h.

180 se è in coda ad un funerale....io non potrò mai scordare una notte di alcuni anni fa nel tratto Verona-Carpi la super sfida da ergastolo che ho fatto con un CL 63 AMG, l'unico che abbia mai incontrato più fulminato di me ;D
Cmq anche la A26 in certi tratti piuttosto lunghi permette di provare bene la vmax di molte super sportive....su quel tratto anni fa stilammo la classifica tra 997 Turbo, M6 ed SL63 AMG ;D


Titolo: Re: Autobahn
Post di: Phormula su Marzo 12, 2016, 15:39:53 pm
Guarda, io qualche anno fa, quando ero più scriteriato, ero solito darci dentro sulle autostrade tedesche, complici trasferte da 4-500 km e il fatto che l'azienda mi lasciava noleggiare macchine con il cambio automatico, e allora ti davano sempre grosse BMW o Mercedes perché piccole non ne avevano. Ricordo i pestoni da paura sul freno quando chi era davanti usciva in sorpasso senza valutare la velocità a cui arrivavi.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: superpyno su Marzo 13, 2016, 10:34:42 am
Il divieto di sorpasso dei mezzi pesanti sulla A22 è dal Brennero ad Affi.
Tutor non ce ne sono e i controlli invece sì, una Subaru che fa avanti indietro e postazioni mobili, ma sempre preavvisati all'imbocco dell'autostrada e nei pannelli autostradali.
Se c'è scritto è matematico che siano giù con l'autovelox e le piazzole sono sempre le stesse.
In generale c'è molta disciplina anche perché è percorsa da un'alta percentuale di stranieri che difficilmente fanno le corse.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: abrasda su Marzo 13, 2016, 11:48:23 am
Citato da: Superpyno su Marzo 13, 2016, 10:34:42 am
Il divieto di sorpasso dei mezzi pesanti sulla A22 è dal Brennero ad Affi.
Tutor non ce ne sono e i controlli invece sì, una Subaru che fa avanti indietro e postazioni mobili, ma sempre preavvisati all'imbocco dell'autostrada e nei pannelli autostradali.
Se c'è scritto è matematico che siano giù con l'autovelox e le piazzole sono sempre le stesse.
In generale c'è molta disciplina anche perché è percorsa da un'alta percentuale di stranieri che difficilmente fanno le corse.


info...ma è vero che l'alto adige è velox free praticamente?

xè mi dissero che proprio per tal motivo audi e bmw vanno sempre li a fare prove.....a tal punto che avrebbero acquistato un albergo allo scopo in zona...


Titolo: Re: Autobahn
Post di: superpyno su Marzo 13, 2016, 14:19:30 pm
Citato da: abrasda su Marzo 13, 2016, 11:48:23 am
info...ma è vero che l'alto adige è velox free praticamente?

xè mi dissero che proprio per tal motivo audi e bmw vanno sempre li a fare prove.....a tal punto che avrebbero acquistato un albergo allo scopo in zona...


No, no. Ce ne sono eccome!
Audi e Bmw fanno tappa a La Villa in Val Badia all'Hotel La Majun.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: jimb0 su Marzo 13, 2016, 17:19:37 pm
Citato da: abrasda su Marzo 13, 2016, 11:48:23 am
xè mi dissero che proprio per tal motivo audi e bmw vanno sempre li a fare prove.....a tal punto che avrebbero acquistato un albergo allo scopo in zona...


mi sa un po' di "mio cuggino, mio cuggino..." ;D


Titolo: Re: Autobahn
Post di: mariner su Marzo 13, 2016, 17:25:36 pm
l alto adige inizia circa 15 km prima di Ora, andando verso il Brennero...20 km sino a Bolzano Sud...poi da Bolzano Nord sino al Brennero tra gallerie e curve non mi pare paragonabile alla parte da Ora a Affi scendendo!!


Titolo: Re: Autobahn
Post di: superpyno su Marzo 13, 2016, 18:21:57 pm
Citato da: mariner su Marzo 13, 2016, 17:25:36 pm
l alto adige inizia circa 15 km prima di Ora, andando verso il Brennero...20 km sino a Bolzano Sud...poi da Bolzano Nord sino al Brennero tra gallerie e curve non mi pare paragonabile alla parte da Ora a Affi scendendo!!


Decisamente.


Titolo: Re: Autobahn
Post di: mauring su Marzo 13, 2016, 19:42:14 pm
Io sulla Brennero Modena nel 1998 circa tirai a tavoletta la Biturbo fino a circa 240 km/h di tachimetro. Non ci provai gusto, era solo curiosita'. Mi piaceva molto di piu' tirare in montagna.

Non lo feci mai piu'. Anche se non sono i 340 all'ora di una supercar, sono velocita' assurde che ti danno tempi molto ristretti e difficolta' serie per reagire ad imprevisti anche di lieve entita'.

Non ne vale proprio la pena, con qualsiasi macchina.

Beati i tempi in cui guerreggiavo con la 124 berlina  contro le Uno sul filo dei 150.  :D  ;D



Titolo: Re: Autobahn
Post di: Phormula su Marzo 13, 2016, 19:48:25 pm
Io ricordo una frenata da 220 all'ora su una Autobahn con una BMW serie 7 perché una Golf II con targa polacca aveva deciso di passare dalla prima alla terza corsia per sorpassare due camion che si stavano sorpassando tra loro. Credo di avere stortato il pedale del freno.


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