Titolo: Frenata automatica: obbligatoria in USA dal 2022 Post di: Patarix su Marzo 17, 2016, 11:51:16 am Installare la frenata automatica d'emergenza su quasi tutte le vetture vendute negli Usa: è l'obiettivo dell'accordo raggiunto tra la Nhtsa (l'ente per la sicurezza stradale) e i principali Costruttori attivi sul mercato americano.
Il "patto". Secondo quanto riporta la Reuters, il progetto dovrebbe essere attuato entro il settembre 2022. L'intesa, su base volontarie, sarà annunciata domani: tra i Costruttori coinvolti nell'operazione sicurezza l'agenzia cita Toyota, GM, FCA, Ford Honda e Volkswagen. In tutto, le Case dovrebbero rappresentare il 99% delle vendite Usa. Obiettivo sicurezza. L'accordo rappresenta il passaggio formale dell'accordo di settembre tra la Nhtsa, l'IIHS (Insurance Institute for Highway Safety, l'ente dei crash test) e dieci Costruttori, ai quali potrebbero essersene aggiunti altri. L'efficacia dei sistemi anti tamponamento è provata da numerosi dati: secondo le statistiche dello stesso IIHS, infatti, la tecnologia è in grado di tagliare il numero di incidenti fino al 40%. Tuttavia, secondo l'ente americano solo l'1% dei my 2015 dispone della frenata automatica d'emergenza di serie, mentre il 26% la propone come optional. Fonte: http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/03/16/frenata_automatica_usa_patto_per_la_sicurezza_tecnologia_di_serie_entro_il_2022_.html Titolo: Re: Frenata automatica: obbligatoria in USA dal 2022 Post di: Patarix su Marzo 22, 2016, 10:49:41 am Toyota e Lexus premono sull'acceleratore per offrire la frenata automatica d'emergenza su quasi tutti i modelli e i relativi allestimenti: la strategia giapponese per la sicurezza, annunciata oggi a New York, arriva nei giorni immediatamente successivi all'accordo tra la Nhtsa e i Costruttori attivi sul mercato americano, intenzionati ad adottare la tecnologia su ogni tipo di vettura entro il 2022.
Safety Sense e Safety System+. In un comunicato congiunto, per ora relativo agli States, i due brand hanno spiegato che la frenata automatica sarà introdotta "entro la fine del 2017" su 25 dei 30 modelli previsti: di fatto, a diventare di serie saranno i due pacchetti sicurezza già disponibili per la gamma giapponese, vale a dire il Toyota Safety Sense e il Lexus Safety System+. Tra i modelli che non offriranno i pacchetti di serie ci sono la Lexus GX e le Toyota 86 e 4Runner, mentre la Mirai e la Scion iA sono già dotati di frenata automatica. I pacchetti nel dettaglio. Il Toyota Safety Sense è disponibile in due versioni, la C (con radar laser e telecamera) e la P (con telecamera e radar a onde millimetriche). Tra le funzioni spiccano il Pre-Collision system (con il rilevamento dei pedoni nella versione P), il Road Sign Assist (per il riconoscimento della segnaletica stradale), il Lane Departure Alert (l'avviso di superamento corsia, anche con assistenza allo sterzo nella versione P), gli abbaglianti automatici e il cruise control adattivo (Dynamic Radar Cruise Control nel pacchetto P). Le funzioni più evolute sono adottate anche dal Lexus Safety System +, dotato di una telecamera e di un radar millimetrico. Fonte: http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/03/21/toyota_e_lexus_usa_frenata_automatica_di_serie_entro_la_fine_del_2017.html Titolo: Re: Frenata automatica: obbligatoria in USA dal 2022 Post di: RockDj su Marzo 22, 2016, 10:53:57 am Io ho la 500x equipaggiata con il sistema anticollisione radar avanzato (quello che tira 250m e fino a 200km/h), il controllo della corsia automatico ed il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi negli specchietti: è una tecnologia davvero MOLTO utile.
Per il controllo di corsia è fondamentale vengano sempre utilizzate le frecce, pena il suo intervento (talvolta violento). Sono tutti sistemi all'occorrenza disabilitabili ma che io tengo davvero MOLTO volentieri attivi... specie la frenata automatica in caso di disattenzione.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |