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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Marzo 23, 2016, 16:05:00 pm



Titolo: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 16:05:00 pm
(http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/industria/2016/03/18/gruppo_volkswagen_dresda_la_fabbrica_trasparente_punta_su_elettriche_e_digitalizzazione/gallery/2016-dresda2.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg)

Grande auto, incompresa qui in Europa.

http://www.lastampa.it/2016/03/22/motori/attualita/prodotta-lultima-phaeton-ora-volkswagen-pensa-al-futuro-della-fabbrica-di-cristallo-O0Tv651BXLGlqBOTwoLD2H/pagina.html

Era mattissima la linea produttiva nella famigerata fabbrica di cristallo!!
https://www.youtube.com/watch?time_continue=19&v=mvIfWxnK9ds

Che dire , adios, e attendiamo la nuova futura ammiraglia ALL elettrica che vedremo verso fine decennio!!


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: baranzo su Marzo 23, 2016, 16:10:51 pm
Anche lei andrà ad ingrossare il pantheon delle grandi incomprese, in compagnia di Arna, Duna e tutte quelle auto troppo brutte per essere acquistate, ma che hanno avuto il merito di far sembrare più belle quelle che hanno riempito i nostri garage.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: alura su Marzo 23, 2016, 16:11:28 pm
Cosa c'e' di mitico nella Phaeton lo sai solo tu. Nota che a me piaceva molto.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 16:17:40 pm
guarda caso... finirà nel novero delle varie omega, senator, renault 25, etc. etc. prodotti posizionati in un punto sbagliato del mercato ed isolati rispetto alle proprie gamme di appartenenza... insomma delle cattedrali nel deserto...

Anche a me piaceva...


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 16:19:06 pm
è più brutta della A8 di allora e più bella di quella di oggi!


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: J. C. su Marzo 23, 2016, 16:19:44 pm

Pure a me non dispiaceva come concetto. Da comprare oggi in Germania a prezzo di saldo al posto di una qualsiasi seg. C del cazzo e tenere da parte la differenza per bollo/assicurazione e manutenzione.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 16:20:24 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 16:19:06 pm
più bella di quella di oggi!


va bene, qualsiasi cosa è più bella della a8 odierna...


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 16:21:28 pm
Citato da: alura su Marzo 23, 2016, 16:11:28 pm
Cosa c'e' di mitico nella Phaeton lo sai solo tu. Nota che a me piaceva molto.


è un auto storica, nata dalla geniale mente di Piech, era un signor mezzo all'epoca.

Il concetto stesso di prodotto nato dalla fabbrica di cristallo era terribilmente romantico, una revanche sulla storia stessa dell'auto del Popolo.

Poi i contenuti c'erano tutti, ed in fondo è stata in produzione 14 anni... ed è stata prodotta in 84235 esemplari!

Certo che chiamarsi  Fetonte non ha portato fortuna...


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: baranzo su Marzo 23, 2016, 16:30:19 pm
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 16:21:28 pm
è un auto storica, nata dalla geniale mente di Piech, era un signor mezzo all'epoca.



Se fosse stato solo per la Phaeton, potremmo dire che Piech era tutto fuorché geniale. Diciamo che è stato uno dei grandi dell'automobile nonostante questo catafalco.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Phormula su Marzo 23, 2016, 16:35:50 pm
Se l'avessero fatta in Cina ne avrebbero vendute vagonate.
Era sbagliata da noi.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: MRC su Marzo 23, 2016, 17:53:17 pm
la cosa che mi è sempre piaciuta era la buca nello sportello per infilarci l'ombrello, una di quelle genialate che in quanto tali non ha mai preso piede a parte rare eccezioni


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: mariner su Marzo 23, 2016, 17:58:19 pm
il problema della Phaeton , secondo me, era che non puoi vendere una macchina a 100.000 euro e poi in assistenza far fare al cliente la fila come generalista..o nell'officina scomoda da raggiungere .
Ma non per fare lo snob...semplicemente perchè se spendo certe cifre mi aspetto un certo servizio....e devi strutturare la rete per darmelo...è come se uno spendesse 600 euro a notte per un albergo 5 stelle e poi si sentisse dire che
1) dopo le 23 il portone chiude..devi suonare ed aspettare che il custode si svegli e ti apra..
2) non hai servizio in camera
etc etc..
a quel punto vai all'albergo normale..70 euro e dormi uguale..
sono i servizi che fanno la differenza..


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Phormula su Marzo 23, 2016, 18:05:33 pm
Eppure i Touareg da 100 mila Euro li han venduti....


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: mariner su Marzo 23, 2016, 18:12:43 pm
Citato da: Phormula su Marzo 23, 2016, 18:05:33 pm
Eppure i Touareg da 100 mila Euro li han venduti....

evidentemente l'effetto moda....che ti devo dire..c'è anche da dire che il Touareg si proponeva a prezzi, mi pare, leggermente più bassi..quei 10.000 euro che evidentemente facevano la differenza. Anche adesso un Touareg sta sei 60.000-65.000 la Phaeton mi pare non sia mai scesa sotto i 75.000


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: saturn_v su Marzo 23, 2016, 18:22:51 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 16:17:40 pm
guarda caso... finirà nel novero delle varie omega, senator, renault 25, etc. etc. prodotti posizionati in un punto sbagliato del mercato ed isolati rispetto alle proprie gamme di appartenenza... insomma delle cattedrali nel deserto...

Anche a me piaceva...


Mi pare che quelle che hai menzionato abbiano avuto un successo ben maggiore (specie le Omega e Senator in salsa Australiana) anche perche' si posizionavano ben piu' in basso.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: saturn_v su Marzo 23, 2016, 18:26:05 pm
Citato da: mariner su Marzo 23, 2016, 18:12:43 pm
evidentemente l'effetto moda....


....concordo, vedi un gran macchinone come la Thema che ha dovuto essere svenduta a 25k mentre quel cesso su ruote del Freemont e' stato un discreto successo....


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: oscar su Marzo 23, 2016, 19:24:32 pm
sinceramente una delle poche volks che, a potermela permettere, avrei comprato.
spero che nel prezzo di listino fosse incluso un servizio assistenza migliore dello standard della casa. per quella cifra io pretenderei che me la vengano a prendere in ufficio....
comunque non avrebbe avuto successo neppure venduta a 60k, in europa c'è un livello di omologazione da ovile. nessuno spende quei soldi su una berlina con il marchio sbagliato e non è un suv che per quello la gente è disposta a fare cambiali per la duster 2wd ::)


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Phormula su Marzo 23, 2016, 19:55:42 pm
Citato da: mariner su Marzo 23, 2016, 18:12:43 pm
evidentemente l'effetto moda....che ti devo dire..c'è anche da dire che il Touareg si proponeva a prezzi, mi pare, leggermente più bassi..quei 10.000 euro che evidentemente facevano la differenza. Anche adesso un Touareg sta sei 60.000-65.000 la Phaeton mi pare non sia mai scesa sotto i 75.000



Lo street price della Phaeton era molto più basso. Ai tempi avevo sentito di sconti anche del 20%. Infatti quasi tutte quelle vendute da noi sono finite in mano ai NCC.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: mariner su Marzo 23, 2016, 20:02:31 pm
Citato da: Phormula su Marzo 23, 2016, 19:55:42 pm
Lo street price della Phaeton era molto più basso. Ai tempi avevo sentito di sconti anche del 20%. Infatti quasi tutte quelle vendute da noi sono finite in mano ai NCC.
infatti...street price basso perché non vendeva...


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Phormula su Marzo 23, 2016, 20:37:22 pm
Esatto. Se facevi NCC e avevi bisogno di una berlina di rappresentanza da usare per 3-400 mila km costava molto meno di una A8, Classe S o Serie 7 e per il cliente non cambiava nulla.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: MRC su Marzo 23, 2016, 22:53:12 pm
Citato da: mariner su Marzo 23, 2016, 17:58:19 pm
il problema della Phaeton , secondo me, era che non puoi vendere una macchina a 100.000 euro e poi in assistenza far fare al cliente la fila come generalista..o nell'officina scomoda da raggiungere .
Ma non per fare lo snob...semplicemente perchè se spendo certe cifre mi aspetto un certo servizio....e devi strutturare la rete per darmelo...è come se uno spendesse 600 euro a notte per un albergo 5 stelle e poi si sentisse dire che
1) dopo le 23 il portone chiude..devi suonare ed aspettare che il custode si svegli e ti apra..
2) non hai servizio in camera
etc etc..
a quel punto vai all'albergo normale..70 euro e dormi uguale..
sono i servizi che fanno la differenza..



Che poi é lo stesso motivo per cui non puoi pagare 180.000 euro una Honda, indipendentemente dalla tecnologia che ha.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: saturn_v su Marzo 23, 2016, 23:08:14 pm
Citato da: MRC su Marzo 23, 2016, 22:53:12 pm
Che poi é lo stesso motivo per cui non puoi pagare 180.000 euro una Honda, indipendentemente dalla tecnologia che ha.


Due segmenti completamente diversi, difficile fare un paragone....innanzitutto per le ipersportive il blasone conta meno dato che si rivolgono molto di piu' agli appassionati ed amanti della bella meccanica rispetto alle berlinone da rappresentanza, poi i numeri sono comunque molto piu' limitati quindi il successo commerciale e' piu' facilmente ottenibile......come riferimento, le ultime NSX nel 2005 (ed era ormai un progetto stravecchio) costavano circa 100K cucuzze in USA e le hanno vendute tutte.....le quotazioni dell'usato sono assai elevate, anche per i primi esemplari di inizio anni 90, se in ottime condizioni, ci possono volere oltre 30K ovvero meglio di parecchie sportive piu' blasonate di pari eta'.
Infine, considerata la tecnologia e livello prestazionale, per una vettura di pari livello con il "marchio giusto" sul cofano, ci vuole molto ma molto di piu'......la Phaeton costava si meno di concorrenti di segmento ma non mi pare di ricordare che venisse via per la meta' se non meno di una vettura coeva di pari livello.
Infine, senza offesa, il brand Honda, soprattutto per gli sportivi, e' ben ad altri livelli di reputazione di quanto non sia VW tra gli acquirenti di berlinone di lusso.
Il lotto UK e' gia' stato tutto venduto........parafrasando come si dice da queste parti, stai paragonando cavoli e patate.....


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Homer su Marzo 24, 2016, 07:06:52 am
Veramente vogliamo paragonare Il blasone di honda nelle sportive rispetto a quello di vw nelle auto di lusso? Scoppiettante il forum in sti giorni...è anche peggio di omega lotus vs sierra cosworth


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Emi su Marzo 24, 2016, 07:47:28 am
Reggetevi forte a breve per la sezione lusso dacia vs mercedes


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Sauron su Marzo 24, 2016, 08:14:14 am
Citato da: Emi su Marzo 24, 2016, 07:47:28 am
Reggetevi forte a breve per la sezione lusso dacia vs mercedes

Uno scontro fra alto di gamma: Duster contro Classe E.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: Phormula su Marzo 24, 2016, 08:18:41 am
Da me c'è un concessionario GreatWall e mi sorprende come riesca a vendere SUV e pickup


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: niu su Marzo 24, 2016, 08:25:13 am
Citato da: saturn_v su Marzo 23, 2016, 18:26:05 pm
mentre quel cesso su ruote del Freemont e' stato un discreto successo....


io invece negli scellerati scambi Usa/Europa l'ho trovato il più sensato, e non era neanche scomodissimo da viaggiare.

Il top del flop ovviamente fù la fascinosa Flavia CC  :o :o


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: saturn_v su Marzo 24, 2016, 09:52:09 am
Citato da: Dogui su Marzo 24, 2016, 08:25:13 am
io invece negli scellerati scambi Usa/Europa l'ho trovato il più sensato, e non era neanche scomodissimo da viaggiare.

Il top del flop ovviamente fù la fascinosa Flavia CC  :o :o



Trovalo "sensato" quanto vuoi (mode appunto), fa pena come qualita' e dinamica....la Thema invece era una signora ammiraglia a quel prezzo stracciato....

La Flavia (vecchia Chrysler 200) era un cesso ed ha meritato tutto l'insuccesso.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: alura su Marzo 24, 2016, 09:57:24 am
Citato da: saturn_v su Marzo 24, 2016, 09:52:09 am
Trovalo "sensato" quanto vuoi (mode appunto), fa pena come qualita' e dinamica....la Thema invece era una signora ammiraglia a quel prezzo stracciato....

La Flavia (vecchia Chrysler 200) era un cesso ed ha meritato tutto l'insuccesso.


La thema, che a me pure piaceva, aveva un aspetto troppo serio, quasi presidenziale mi viene da dire. Secondo me non ha venduto perche' semplicemente nessuno ci si vedeva seduto dentro.


Titolo: Re: Ultima Phaeton prodotta (fine di un mito)
Post di: oscar su Marzo 24, 2016, 09:57:40 am
Citato da: Phormula su Marzo 24, 2016, 08:18:41 am
Da me c'è un concessionario GreatWall e mi sorprende come riesca a vendere SUV e pickup


il greatwall non era affatto male in relazione al prezzo, meccanica da fuoristrdada vecchio stile, telaio e sospensioni robuste. non mi stupisce abbia attirato una clientela specifica. purtroppo il nuovo modello mi pare il solito barcone 2wd ma il pick up è ancora un fuoristrada serio. anche lui ha la trazione e le ridotte con l'inserimento comandato dai maledetti pulsanti.


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