Titolo: Tesla Model 3 (2018) Post di: Patarix su Aprile 01, 2016, 12:56:53 pm Tesla presenta la nuova Model 3; promette un'autonomia di 345km ed accelerazione da 0-100 in 6s; sará disponibile da fine 2017.
Da questa notte, la vettura più importante di Elon Musk ha un volto. La Model 3, la Tesla "per tutti" (o quasi) costerà 35 mila dollari incentivi esclusi (30.700 euro al cambio attuale), vanterà un'autonomia certificata Epa di almeno 215 miglia (quasi 346 km), un'accelerazione 0-100 inferiore ai 6 secondi e offrirà di serie sia l'Autopilot sia la compatibilità con i Supercharger. Il tassello mancante. Svelata al Tesla Design Studio di Hawthorne davanti a 800 entusiasti (tra cui 650 clienti), la Model 3 rappresenta la quarta fase del "piano elettrico" di Musk dopo la Roadster, la Model S e la X: dai volumi ridottissimi (e listini inversamente proporzionali) della sportiva scoperta, fino al "prezzo abbordabile" e alla grande produzione della Model 3. "Ci troviamo di fronte a un record di CO2, la temperatura è salita di 2 gradi - ha detto Musk - È importante accelerare la transizione verso il trasporto sostenibile, essenziale per il futuro del mondo". Al di là delle questioni ambientali, certamente rilevanti, la Model 3 è il prodotto critico su cui la Casa si giocherà l'intera partita. Le caratteristiche. La Model 3 si presenta con misure ridotte rispetto alla Model S, ma offre lo spazio per ospitare "comodamente" cinque adulti e un doppio bagagliaio, anteriore e posteriore. Il telaio impiega meno alluminio rispetto alla sorella maggiore, mentre il frontale ricorda più la Model X che la best seller di Palo Alto. Musk non si è addentrato nelle specifiche tecniche della nuova berlina, come la capacità delle batterie, ma ha confermato che l'autonomia sarà di "almeno 215 miglia a ricarica: speriamo di superarle", ha aggiunto il Ceo, facendo intendere che ci saranno opzioni diverse per l'accumulatore (si parla di 40-50 kWh, ma la Casa per ora non conferma). La Model 3 potrà accelerare da 0 a 100 km/h "in meno di 6 secondi: alcune versioni saranno molto più veloci", ha spiegato Musk. Confermati anche l'Autopilot (il sistema di guida semiautonoma basato su telecamera anteriore, radar e sensori), la compatibilità con i Supercharger e il tetto panoramico (prolungato fino al posteriore), tutto di serie. Per quanto riguarda gli interni, la regia dell'evento ha mostrato una plancia dotata di un enorme touch screen, ma è molto probabile che non si tratti della configurazione definitiva. Nessun accenno, invece, alla variante crossover già indicata dal chief technical officer JB Straubel. La berlina, infine, offrirà il "massimo della sicurezza": Musk si attende un punteggio di "5 stelle in tutte le categorie", come la Model S. Il boom di prenotazioni. Le numerose code che ieri si sono formate davanti ai negozi Tesla di tutto il mondo e gli ordini scattati online al momento della presentazione (in Italia servono mille euro a fronte di un prezzo finale stimato di 40-45 mila) fanno pensare a un vero e proprio boom: durante l'evento, Musk ha confermato che le prenotazioni sono state più di "115 mila in 24 ore", la maggior parte delle quali a scatola completamente chiusa. A poche ore dalla presentazione, si parla già di 132 mila ordini con il contributo del web: numeri senza precedenti, in parte spiegati dalla normativa. Negli Stati Uniti, ad esempio, solo i primi 200 mila clienti potranno accedere ai 7.500 dollari previsti dal governo: il tetto sugli incentivi, infatti, è imposto per legge alle immatricolazioni di ciascun Costruttore. Europa, consegne nel 2018. Musk ha confermato che la Model 3 sarà prodotta dalla fine del 2017 e che le consegne (almeno negli Usa) inizieranno nello stesso anno. Si partirà dalla West Coast e poi, all'inizio del 2018, toccherà all'Europa e all'Asia. "Per 35 mila dollari non potrete comprare un'auto migliore", assicura il Ceo. Come abbiamo già ricordato, la Model 3 dovrà confrontarsi con la Chevrolet Bolt, dal prezzo simile, e con le best seller tedesche come la BMW Serie 3, la Mercedes-Benz Classe C e l'Audi A4. 500 mila elettriche all'anno. Tutta l'operazione Model 3 si regge sulla Gigafactory, la maxi fabbrica di batterie agli ioni di litio che sta sorgendo a Reno, nel deserto del Nevada: "È l'elemento vitale", ha confermato Musk. Lo stabilimento, tra i più grandi del mondo e "secondo solo a quello della Boeing", produrrà 50 Gigawattora di celle, sufficienti per alimentare le 500 mila Tesla che Musk si aspetta di costruire ogni anno a Fremont. I Supercharger raddoppiano. Con l'arrivo dell'elettrica per il mass market, Musk espanderà sia la rete di vendita sia le colonnine di ricarica ultra rapida: "Entro la fine del 2017 i Supercharger diventeranno 7.200 - ha detto il Ceo - Ovunque nel mondo, se ci sarà elettricità potrete ricaricare l'auto". Anche gli store e i service center Tesla raddoppieranno, passando dalle 215 strutture di oggi a 441. http://i.netcarshow.com/ncs_show.swf?c=tesla&m=2018-model_3 http://www.netcarshow.com/tesla/2018-model_3/[/url] Fonte: [url]http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/04/01/tesla_model_3_musk_svela_l_elettrica_di_massa_autonomia_a_partire_da_345_km.html Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Homer su Aprile 01, 2016, 13:18:26 pm Primo Aprile?
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Michele Zadra su Aprile 03, 2016, 18:51:30 pm no no...un mio amico, che abita a Houston, ne ha prenotate 2... solo che gli arriveranno nel 2018 (giusto in tempo per cambiare la sua Volvo S60 e la Audi A4 della moglie)...
aveva anche postato lo screenshot della prenotazione, perchè era il I°aprile e non voleva che pensassimo fosse uno scherzo Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: MarzulLaurus su Aprile 03, 2016, 19:19:16 pm A me non sembra così brutta...
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: ChB su Aprile 03, 2016, 19:47:27 pm La plancia è di una pulizia assoluta ... bella, ma meno della S.
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Patarix su Aprile 07, 2016, 18:51:35 pm A meno di una settimana dalla presentazione, la Tesla Model 3 ha raccolto 325 mila pre-ordini: un autentico terremoto, nonché un record assoluto per l'industria automotive. La conferma è appena arrivata dalla Casa di Palo Alto, pronta a pregustare ben "14 miliardi di dollari in future vendite".
"Merito dei clienti". Secondo Elon Musk e il suo staff, la prima settimana dell'elettrica compatta (qui tutti i dettagli e le ultime novità) è il lancio più importante e dirompente mai registrato "per qualsiasi prodotto: non abbiamo fatto pubblicità", sottolinea il Costruttore, citando piuttosto "la passione del team" e il sostegno dei clienti. Il 5% ne ha ordinate due. I 14 miliardi di dollari "virtuali", ovviamente, si riferiscono al caso in cui tutte le caparre da mille dollari o altrettanti euro (rimborsabili) si trasformeranno in consegne vere e proprie. Commentando il dato su Twitter, Musk ha aggiunto che "solo il 5%" delle prenotazioni riguardano due vetture, "suggerendo bassi livelli di speculazione". Ora viene il difficile. Ora Musk deve dimostrare che la fiducia è stata ben riposta, ma la sfida delle linee di montaggio non sarà semplice: la roadmap della berlina da 350 km di autonomia indica la fine del 2017 per le prime immatricolazioni negli Usa, mentre i clienti europei dovranno aspettare l'inizio del 2018. Il Ceo ha già detto che per far fronte a tutti i pre-ordini dovrà "ripensare i piani di produzione" e aumentare sensibilmente i volumi: una prospettiva confermata oggi anche dalla Casa. Stando alle previsioni, la fabbrica di Fremont potrebbe arrivare a 500 mila vetture all'anno, sufficienti per gli States ma non per tutto il resto del mondo: in Europa, ad esempio, il sito di Tilburg dovrà essere affiancato da un altro stabilimento. La Francia si è già fatta avanti, proponendo di convertire la centrale nucleare di Fessenheim. Fonte: http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/04/07/tesla_model_3_pre_ordini_a_quota_325_mila_valgono_14_miliardi_di_dollari_.html Non male per un'auto le cui consegne comincieranno a fine 2017! :o Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Mister Sandman su Aprile 07, 2016, 19:45:01 pm https://www.teslamotors.com/model3
$1,000 per la prenotazione e consegna fine 2017 Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: ChB su Aprile 07, 2016, 21:48:49 pm Citato da: Mister Sandman su Aprile 07, 2016, 19:45:01 pm https://www.teslamotors.com/model3 $1,000 per la prenotazione e consegna fine 2017 Beh, meno che certi bagarinaggi con le Ferrari negli anni '90 ... Ma la fanno "a trazione integrale", come la S? non ho approfondito ... Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Mister Sandman su Aprile 07, 2016, 21:58:55 pm Citato da: ChB su Aprile 07, 2016, 21:48:49 pm Beh, meno che certi bagarinaggi con le Ferrari negli anni '90 ... Ma la fanno "a trazione integrale", come la S? non ho approfondito ... ai dount sacc avrei potuto farci un pensierino adesso che spostano il mio ufficio a meno di 5km da casa... ma il mio leasing scade a novembre :-\ Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Aprile 08, 2016, 14:06:03 pm Citato da: Mister Sandman su Aprile 07, 2016, 21:58:55 pm avrei potuto farci un pensierino adesso che spostano il mio ufficio a meno di 5km da casa... Beh, allora ti basta una bici a pedalata assistita. ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Mister Sandman su Aprile 08, 2016, 14:32:43 pm Citato da: mauring su Aprile 08, 2016, 14:06:03 pm Beh, allora ti basta una bici a pedalata assistita. ;D ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: abrasda su Aprile 08, 2016, 17:33:38 pm ma alla fine ste tesla che autonomia vera hanno??
perche' anni fa ci venne a trovare uno da milano a torino con la roadster per tornare indietro dovette attaccarsi alla nostra 380 da 30A per qualche oretta Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Aprile 08, 2016, 18:05:14 pm Citato da: abrasda su Aprile 08, 2016, 17:33:38 pm ma alla fine ste tesla che autonomia vera hanno?? perche' anni fa ci venne a trovare uno da milano a torino con la roadster per tornare indietro dovette attaccarsi alla nostra 380 da 30A per qualche oretta Come al solito dipenderà moltissimo dal tipo di uso. Se cominci a tirare in autostrada, d'inverno, riscaldamento a palla, luci accese, magari tergicristalli e lunotto termico accesi, batteria ciao. Se invece guidi vestito da sci con -3° interni, 60 all'ora fissi, luci spente, ecc., autonomia grandissima. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: niu su Aprile 08, 2016, 18:35:00 pm Citato da: abrasda su Aprile 08, 2016, 17:33:38 pm ma alla fine ste tesla che autonomia vera hanno?? perche' anni fa ci venne a trovare uno da milano a torino con la roadster per tornare indietro dovette attaccarsi alla nostra 380 da 30A per qualche oretta abra però anche voi ne potete smontare qualcuna, alla fine il futuro sarà quello presto o tardi che sia. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: abrasda su Aprile 08, 2016, 18:56:52 pm Citato da: mauring su Aprile 08, 2016, 18:05:14 pm Come al solito dipenderà moltissimo dal tipo di uso. Se cominci a tirare in autostrada, d'inverno, riscaldamento a palla, luci accese, magari tergicristalli e lunotto termico accesi, batteria ciao. Se invece guidi vestito da sci con -3° interni, 60 all'ora fissi, luci spente, ecc., autonomia grandissima. graziearcasso proprio questo volevo dire....la roadster la davano per 340 km mi pare,,,,questo dopo milano torino era al palo ma nessun proprietario si lamenta? Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: abrasda su Aprile 08, 2016, 18:57:49 pm Citato da: Dogui su Aprile 08, 2016, 18:35:00 pm abra però anche voi ne potete smontare qualcuna, alla fine il futuro sarà quello presto o tardi che sia. nel futuro siamo tutti morti sul lungo periodo emmeno male che sei uno specialista un tennico ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: niu su Aprile 08, 2016, 19:03:26 pm Citato da: abrasda su Aprile 08, 2016, 18:57:49 pm nel futuro siamo tutti morti sul lungo periodo emmeno male che sei uno specialista un tennico ;D io di elettrico so pochissimo !! ;D ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Aprile 08, 2016, 19:04:50 pm Citato da: abrasda su Aprile 08, 2016, 18:56:52 pm ma nessun proprietario si lamenta? Perché ? I proprietari di auto tettesche che sono sempre in officina, si lamentano forse ? ::) ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Aprile 08, 2016, 20:11:54 pm Oggi a Lugano ho visto 4 Tesla diverse. Sta diventando un best seller.
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Michele Zadra su Aprile 08, 2016, 20:17:19 pm maaaa...ci sta un generatore nel baule? ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Aprile 08, 2016, 20:34:36 pm Citato da: Michele Zadra su Aprile 08, 2016, 20:17:19 pm maaaa...ci sta un generatore nel baule? ;D ;D ;D ;D Non uno da 30 Kw. ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: alura su Aprile 08, 2016, 20:57:18 pm Citato da: mauring su Aprile 08, 2016, 20:34:36 pm Non uno da 30 Kw. ;D magari uno da trainare ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: ChB su Agosto 30, 2016, 16:29:07 pm Su 4R si sono visti gli interni ... già erano minimalisti sulla S, su questa sono ancora più minimi, ma bellissimi ...
(http://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/news/novita/2016/08/30/tesla_in_rete_una_foto_degli_interni_della_model_3/gallery/Tesla-interior-2-ok.jpg/jcr:content/renditions/cq5dam.web.650.600.jpeg) http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/08/30/tesla_in_rete_una_foto_degli_interni_della_model_3.html?m=0&wtk14=cpm.newsletter.qrt.clubmotori.2016_08_30 Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 30, 2016, 16:37:43 pm Le altre case si scervellano tanto sulla strumentazione, la posizione dei comandi, degli strumenti, la visibilità degli stessi, l'ergonomia, ecc.
Loro con un monitor da 100 euro hanno risolto. E fanno bene, perché per gli acquirenti è una grande trovata Hi-Tec con cui far impallidire gli amici. Non importa se bestemmi e ti ci vogliono 3 ore di touch-screen tra menù e sottomenù per fare qualsiasi cosa, e neanche se col sole non si vede un casso. Intanto sei all'avanguardia ! Ahahahahahah Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 30, 2016, 16:44:43 pm Citato da: mauring su Agosto 30, 2016, 16:37:43 pm Le altre case si scervellano tanto sulla strumentazione, la posizione dei comandi, degli strumenti, la visibilità degli stessi, l'ergonomia, ecc. Loro con un monitor da 100 euro hanno risolto. E fanno bene, perché per gli acquirenti è una grande trovata Hi-Tec con cui far impallidire gli amici. Non importa se bestemmi e ti ci vogliono 3 ore di touch-screen tra menù e sottomenù per fare qualsiasi cosa, e neanche se col sole non si vede un casso. Intanto sei all'avanguardia ! Ahahahahahah Però così facendo riescono a vendere auto elettriche che hanno un'autonomia che i concorrenti non si sognano nemmeno e ad un prezzo che nessun'altra casa riesce nemmeno a avvicinare. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 30, 2016, 16:49:32 pm Citato da: baranzo su Agosto 30, 2016, 16:44:43 pm Però così facendo riescono a vendere auto elettriche che hanno un'autonomia che i concorrenti non si sognano nemmeno e ad un prezzo che nessun'altra casa riesce nemmeno a avvicinare. E senza incentivi ed aiuti di nessun genere... ::) ::) Che bravi ! ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 30, 2016, 16:52:06 pm Citato da: mauring su Agosto 30, 2016, 16:49:32 pm E senza incentivi ed aiuti di nessun genere... ::) ::) Che bravi ! ;D Non superiori a quelli di qualsiasi concorrente. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: niu su Agosto 30, 2016, 17:04:28 pm Citato da: baranzo su Agosto 30, 2016, 16:52:06 pm Non superiori a quelli di qualsiasi concorrente. che però almeno fanno trimestrali in utili . Ma io sarò pirla ma queste maxi compagnie che perdono miliardi all'anno (vedi uber) io non le capisco. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 30, 2016, 17:08:48 pm Citato da: Dogui su Agosto 30, 2016, 17:04:28 pm che però almeno fanno trimestrali in utili . Ma io sarò pirla ma queste maxi compagnie che perdono miliardi all'anno (vedi uber) io non le capisco. Pure facebook ha perso miliardi per anni, oggi però viaggia a 2 miliardi di utile per trimestre... Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: THE KAISER su Agosto 30, 2016, 17:43:51 pm Anche Amazon ha perso miliardi negli anni scorsi ora è in utile
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: niu su Agosto 30, 2016, 18:21:35 pm ok se perdo 4 miliardi prima di guadagnare... .dovrò coprire prima il buco, o sbaglio??
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: ChS su Ottobre 20, 2016, 12:07:12 pm Citato da: abrasda su Aprile 08, 2016, 17:33:38 pm ma alla fine ste tesla che autonomia vera hanno?? perche' anni fa ci venne a trovare uno da milano a torino con la roadster per tornare indietro dovette attaccarsi alla nostra 380 da 30A per qualche oretta 500 km le attuali li fanno tranquillamente, me lo diceva un noleggiatore che ne ha una Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Ottobre 20, 2016, 13:04:52 pm Citato da: MazingaZ su Ottobre 20, 2016, 12:07:12 pm 500 km le attuali li fanno tranquillamente, me lo diceva un noleggiatore che ne ha una La Model 3 è data per 345 km dal costruttore stesso (che sicuramente non è pessimista...) https://www.tesla.com/it_IT/model3 La model S arriva a 500 km solo nelle versioni con batteria piu' potente https://www.tesla.com/it_IT/models Il noleggiatore è ovvio che esageri un po'... Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Ottobre 20, 2016, 13:21:37 pm A proposito di Tesla, ho visto su strada le prime Model X, devo dire che non si presenta male.
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: lanimadellavvocato su Ottobre 21, 2016, 09:29:39 am Io ne vedo spesso, anche ferme, a Varazze, dove c'è un Supercharger. La Model X la trovo bruttina, la S non è male, ma non è il massimo come design di interni, e, anche se io ci tengo poco, finitura. IMHO.
Quello che mi lascia perplesso è che i cicli di carica/scarica sono profondi, non come le ibride, e la capacità si dovrebbe ridurre nel tempo, con riduzione ulteriore della già non eccezionale autonomia. Ma è solo un mio sospetto, non ho letto nulla al riguardo. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: ChS su Ottobre 21, 2016, 12:09:50 pm A Modena ci sono due taxisti e un ncc che hanno la P65, il problema è il prezzo non l'autonomia.... ::)
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: lanimadellavvocato su Ottobre 21, 2016, 13:12:37 pm Citato da: MazingaZ su Ottobre 21, 2016, 12:09:50 pm A Modena ci sono due taxisti e un ncc che hanno la P65, il problema è il prezzo non l'autonomia.... ::) Per un taxi Ok, come macchina da viaggio l'autonomia è un problema. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Patarix su Giugno 14, 2017, 15:37:17 pm Tesla Model 3, all'inizio si potranno scegliere solo colori e cerchi.
La Tesla Model 3 è una delle auto più attese della storia. Il modello che dovrebbe portare la diffusione dell'auto elettrica a un livello oltre la nicchia. Il primo passo verso il futuro prossimo. Dopo la corsa ai preordini, siamo alle fasi finali. Tesla sarà in grado di produrre un numero di vetture adeguato alla richiesta iniziale? Elon Musk è corso ai ripari. "Si potrà solamente scegliere il colore desiderato e il modello dei cerchi perferito, almeno nel periodo iniziale della produzione”. Scelta blindata, di fatto due opzioni. Per snellire la produzione, ma anche per ridurne i costi. Tesla è davanti a una sfida vitale e per il suo primo prodotto davvero globale punta alla semplicità. Poca personalizzazione, va detto che di per sé la Model 3 è già sufficientemente originale. Una media a cinque posti, con il clasicco, per il Marchio, tablet verticale al centro della plancia. Anche la trazione integrale non arriverà subito. Ci sarà la trazione posteriore, mentre le batterie agli ioni di litio costruite nel futuristico stabilimento Gigafactory in Nevada probabilmnete saranno da 75 kW/h. ’Autopilot, il sistema di guida semiautonoma, sarà di serie. L'autonomia dovrebbe assestarsi tra i 345 km e i 375 km. E l’accelerazione da 0 a 100 m/h si completa in meno di 6 secondi. I futuri clienti si accontenteranno di accessori pre-impostati, o imposti, da Tesla su un'auto così particolare? Un'altra scommessa di Musk. Fonte: http://www.auto.it/news/green/2017/06/09-897910/tesla_model_3_all_inizio_si_potranno_sceglie_solo_colori_e_cerchi/ Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Patarix su Giugno 14, 2017, 15:39:03 pm Citato da: Patarix su Giugno 14, 2017, 15:37:17 pm all'inizio si potranno scegliere solo colori e cerchi. Sembra quasi un ritorno alla Ford-T ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Giugno 14, 2017, 16:27:39 pm 75 kW/h è circa il doppio della e-Golf, che viene data a 300 km di autonomia; resta ancora un bel paio di passi avanti rispetto al resto del mondo.
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Giugno 15, 2017, 11:05:01 am Citato da: Patarix su Giugno 14, 2017, 15:37:17 pm ... le batterie agli ioni di litio costruite nel futuristico stabilimento Gigafactory in Nevada probabilmnete saranno da 75 kW/h. ... L'autonomia dovrebbe assestarsi tra i 345 km e i 375 km. ... Strano, mi sembra poco. La Model S con la batteria da 75 Kwh è data per 450 km di autonomia (a 100 km/h, cerchi da 19" e climatizzazione spenta). Per fargli fare solo 345 Km devi andare a 120 Km/h col clima acceso e 30° fuori. Ma la Model 3 dovrebbe essere ben meno energivora, in teoria. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 16:26:23 pm (http://static6.businessinsider.com/image/597be1464528e666038b49c3-1222/model%203%20dashboard%20-%20head%20on%20view.jpeg)
app per cellulare , con chiave quindi inutile. card tipo carta di credito NFC per valletti e emergenze addio alle bocchette, nuovo sistema di aria calda/fredda in pratica nessun pulsante tranne il maxi tablet e comandi al volante (e vocali) e leve sul piantone. Interessante, c'è pcoo da dire Musk innova con idee semplice ma da seguire. Credo che le prime le compreranno i concorrenti smaniosi di smontarle!! ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: claudio53 su Agosto 01, 2017, 16:41:54 pm Vedo plastiche dure, bocciata 8)
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: THE KAISER su Agosto 01, 2017, 16:46:05 pm E COME fann
Citato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 16:26:23 pm [img] e come climatizzano??addio alle bocchette, nuovo sistema di aria calda/fredda Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 01, 2017, 16:47:31 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 01, 2017, 16:46:05 pm E COME fanne come climatizzano?? Gli occupanti devono indossare una tuta spaziale climatizzata. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Homer su Agosto 01, 2017, 17:01:26 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 01, 2017, 16:46:05 pm E COME fanne come climatizzano?? aria diffusa immagino... non è proprio una novità, ce l'aveva già mi pare la Phaeton... cmq la versione base ha 345km di autonomia, 130mph di velocità massima e 0-60mph in 5"7... la versione range extended fa 500km nell'EPA...in mezzora ricarica per 273km di autonomia col supercharger Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 17:06:13 pm Citato da: Homer su Agosto 01, 2017, 17:01:26 pm aria diffusa immagino... non è proprio una novità, ce l'aveva già mi pare la Phaeton... cmq la versione base ha 345km di autonomia, 130mph di velocità massima e 0-60mph in 5"7... la versione range extended fa 500km nell'EPA...in mezzora ricarica per 273km di autonomia col supercharger Iniziano ad essere dati accettabili. Citato da: THE KAISER su Agosto 01, 2017, 16:46:05 pm E COME fanne come climatizzano?? credo le bocchette siano annegate nella plancia stessa http://www.motortrend.com/cars/tesla/model-3/2018/exclusive-tesla-model-3-first-drive-review/ Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 01, 2017, 17:12:49 pm Citato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 17:06:13 pm Iniziano ad essere dati accettabili. Accettabile un rifornimento di mezz'ora ogni 270 km ? Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Velo su Agosto 01, 2017, 17:30:52 pm Citato da: DoguiPlus su Agosto 01, 2017, 17:06:13 pm Iniziano ad essere dati accettabili. ... che cagata vorrei vederti girare per lavoro fermarti magari 3 volte per mezz'ora... Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Agosto 01, 2017, 17:57:25 pm Citato da: mauring su Agosto 01, 2017, 17:12:49 pm Accettabile un rifornimento di mezz'ora ogni 270 km ? mezzora se ricarichi sulle colonnine supercharged... altrimenti si parla di ore... ore... Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Madbob su Agosto 01, 2017, 18:48:40 pm Ed il ciclo Epa è ridicolo, la stessa Renault dichiara la Zoe entro 400km nel ciclo Epa ma poi corregge con un "300km nell'uso reale"
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Mister Sandman su Agosto 01, 2017, 20:44:30 pm Citato da: Madbob su Agosto 01, 2017, 18:48:40 pm Ed il ciclo Epa è ridicolo, la stessa Renault dichiara la Zoe entro 400km nel ciclo Epa ma poi corregge con un "300km nell'uso reale" il che vuol dire che tra accelerazioni, salite, stop & go, aria condizionata o sedili riscaldati sara' ancora meno Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Emi su Agosto 01, 2017, 21:56:33 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 01, 2017, 16:46:05 pm E COME fanne come climatizzano?? Per L efficiiiienza aerodinamica i finestrini sono bloccati, se scoreggi e' finita ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 02, 2017, 10:23:50 am Citato da: Madbob su Agosto 01, 2017, 18:48:40 pm Ed il ciclo Epa è ridicolo, la stessa Renault dichiara la Zoe entro 400km nel ciclo Epa ma poi corregge con un "300km nell'uso reale" Ma basta con questa storia dell'uso reale, le condizioni reali non esistono, ed ogni test di consumo svolto in qualunque tipo di circostanza ha lo stesso valore di quelli svolti dalle agenzie di omologazione! Ho fatto per 10 anni lo stesso identico percorso, alla stessa velocità (Svizzera, autovelox come se piovesse), e a parità di autista, auto, strada, velocità rilevavo differenze nell'ordine del 20% al cambiare della temperatura, delle condizioni atmosferiche, degli pneumatici montati; qual'è la condizione reale? Ora faccio percorsi sempre diversi e la variabilità è aumentata, come è logico che sia. I dati di consumo dovrebbero servire a definire il consumo minimo raggiungibile in condizioni ottimali e a mettere a confronto auto diverse a parità di condizioni, finita lì. Sono passati 2500 anni da quando Eraclito diceva che non si può entrare due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso e chi ci entra non è lo stesso... Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mariner su Agosto 02, 2017, 10:28:46 am Citato da: baranzo su Agosto 02, 2017, 10:23:50 am Ma basta con questa storia dell'uso reale, le condizioni reali non esistono, ed ogni test di consumo svolto in qualunque tipo di circostanza ha lo stesso valore di quelli svolti dalle agenzie di omologazione! Ho fatto per 10 anni lo stesso identico percorso, alla stessa velocità (Svizzera, autovelox come se piovesse), e a parità di autista, auto, strada, velocità rilevavo differenze nell'ordine del 20% al cambiare della temperatura, delle condizioni atmosferiche, degli pneumatici montati; qual'è la condizione reale? Ora faccio percorsi sempre diversi e la variabilità è aumentata, come è logico che sia. I dati di consumo dovrebbero servire a definire il consumo minimo raggiungibile in condizioni ottimali e a mettere a confronto auto diverse a parità di condizioni, finita lì. Sono passati 2500 anni da quando Eraclito diceva che non si può entrare due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso e chi ci entra non è lo stesso... giusto, però esiste il concetto di "banda passante" o di retta di compenso, tu hai sicuramente registrato differenze del 20% nel "ciclo reale" ...diciamo quindi che sei stato fra i 9 ed gli 11 km/litro (valori a caso per semplicità) ma se i "cicli di omologazione" fossero SEMPRE fra i 14 ed i 16 ....(esempio) ecco che si potrebbe dire che differiscono. Credo che il senso delle elettriche fosse in questo....se in tutte le condizioni di Renault EPA l'autonomia è fra 380 e 420 ...ed in tutte le condizioni degli utenti è fra 280 e 320 ..quindi non si ha neanche sovrapposizione... come lo consideri? Io considero i due valori disgiunti..parere personale eh Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 10:29:24 am Citato da: baranzo su Agosto 02, 2017, 10:23:50 am ... Sono passati 2500 anni da quando Eraclito diceva che non si può entrare due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso e chi ci entra non è lo stesso... E a chi glielo ricordava gli diceva: "Ma chi l'ha detto ?" "Tu" "No quello non ero io, quello diceva cazzate" Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 10:37:09 am Lo ripeterò fino alla nausea:
per avere idea dei consumi reali occorre fare le medie su spritmonitor (se ci sono abbastanza esemplari registrati per dare un senso alla media). Ed ora cominciano ad esserci abbastanza dati anche sulle elettriche. Esempio: Tesla Model S 52 macchine registrate sul sito, consumo medio 20,64 Kwh/100 Km. Ciò vuol dire che con la batteria da 75 Kwh (ammesso che sia in forma e ammesso di poterla utilizzare in tutta la sua capacità) si fanno 360 Km circa in media. Tesla, i cicli di omologazione e le riviste possono dire quello che vogliono, ma questo è. Amen. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 10:42:36 am Io do ragione a Eraclito Baranzo.
Quello che conta è il mio uso!! Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: MRC su Agosto 02, 2017, 10:52:19 am l'areazione a microfori l'aveva anche la lancia Thesis se ricordo bene
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 02, 2017, 11:00:23 am Citato da: mariner su Agosto 02, 2017, 10:28:46 am giusto, però esiste il concetto di "banda passante" o di retta di compenso, tu hai sicuramente registrato differenze del 20% nel "ciclo reale" ...diciamo quindi che sei stato fra i 9 ed gli 11 km/litro (valori a caso per semplicità) ma se i "cicli di omologazione" fossero SEMPRE fra i 14 ed i 16 ....(esempio) ecco che si potrebbe dire che differiscono. Credo che il senso delle elettriche fosse in questo....se in tutte le condizioni di Renault EPA l'autonomia è fra 380 e 420 ...ed in tutte le condizioni degli utenti è fra 280 e 320 ..quindi non si ha neanche sovrapposizione... come lo consideri? Io considero i due valori disgiunti..parere personale eh Io non posso parlare per altri, ma posso dire che avendo provato a guidare in modo efficiente i dati dichiarati sono raggiungibili; per guida efficiente non intendo andare a 60 km/h in autostrada, ma rispettare i limiti, le distanze di sicurezza, sfruttare l'abbrivio per fermarsi, nulla di trascendentale. Quello che consumo in più è il prezzo che pago al considerare l'auto qualcosa in più di un mezzo per andare da A a B, e mi sta bene così. Chiaramente sono consapevole del fatto che sia più facile guidare in un certo modo in alcuni paesi rispetto ad altri, se guidi a Milano come fai a Lugano ti passano sopra e sotto, ed i consumi ne risentono, per non parlare del fatto che in alcuni paesi il limite di velocità in autostrada è 110 e in altri 130 km/h, solo questo vale un a variabilità del 25%; i testi di omologazione considerano una velocità autostradale di 120 km/h, per l'Italia andrebbe fatta un'omologazione a 130, stessa cosa per le strade extraurbane, nella maggior parte dei paesi il limite è 80km/h, in Italia è 110, solo questo fatto spiega perché in Italia i consumi siano per forza superiori. Il dato dichiarato dovrebbe dirmi che un'auto consuma a parità di condizioni il 20% in meno di un'altra, il problema si pone quando anziché consumare di meno consuma di più, in questo caso bisogna capire se non si possa parlare di truffa. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 02, 2017, 11:05:10 am Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 10:37:09 am Lo ripeterò fino alla nausea: per avere idea dei consumi reali occorre fare le medie su spritmonitor (se ci sono abbastanza esemplari registrati per dare un senso alla media). Ed ora cominciano ad esserci abbastanza dati anche sulle elettriche. Esempio: Tesla Model S 52 macchine registrate sul sito, consumo medio 20,64 Kwh/100 Km. Ciò vuol dire che con la batteria da 75 Kwh (ammesso che sia in forma e ammesso di poterla utilizzare in tutta la sua capacità) si fanno 360 Km circa in media. Tesla, i cicli di omologazione e le riviste possono dire quello che vogliono, ma questo è. Amen. Per la tesla model S l'autonomia dichiarata è 450km, e sempre su Spritmonitor ci sono 3 utilizzatori che superano questo valore, a dimostrazione del fatto che volendo il dato dichiarato è raggiungibile. Questo è. Amen. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 11:14:51 am Citato da: baranzo su Agosto 02, 2017, 11:05:10 am Per la tesla model S l'autonomia dichiarata è 450km, e sempre su Spritmonitor ci sono 3 utilizzatori che superano questo valore, a dimostrazione del fatto che volendo il dato dichiarato è raggiungibile. Questo è. Amen. Molto incoraggiante. Dovrebbero scrivere sul dépliant: "Autonomia 450 Km, con probabilità di raggiungerla del 5,8 %". ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: TonyH su Agosto 02, 2017, 11:19:11 am Il problema della non attinenza del teorico col reale è che mentre adesso il danno è perdere 5-10minuti per ripristinare tutta l'autonomia, con l'elettrico significa perdere almeno 30 minuti per recuperarne metà. Devi avere misure affidabili.
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:22:15 am Citato da: baranzo su Agosto 02, 2017, 11:00:23 am Io non posso parlare per altri, ma posso dire che avendo provato a guidare in modo efficiente i dati dichiarati sono raggiungibili; per guida efficiente non intendo andare a 60 km/h in autostrada, ma rispettare i limiti, le distanze di sicurezza, sfruttare l'abbrivio per fermarsi, nulla di trascendentale. Quello che consumo in più è il prezzo che pago al considerare l'auto qualcosa in più di un mezzo per andare da A a B, e mi sta bene così. Chiaramente sono consapevole del fatto che sia più facile guidare in un certo modo in alcuni paesi rispetto ad altri, se guidi a Milano come fai a Lugano ti passano sopra e sotto, ed i consumi ne risentono, per non parlare del fatto che in alcuni paesi il limite di velocità in autostrada è 110 e in altri 130 km/h, solo questo vale un a variabilità del 25%; i testi di omologazione considerano una velocità autostradale di 120 km/h, per l'Italia andrebbe fatta un'omologazione a 130, stessa cosa per le strade extraurbane, nella maggior parte dei paesi il limite è 80km/h, in Italia è 110, solo questo fatto spiega perché in Italia i consumi siano per forza superiori. Il dato dichiarato dovrebbe dirmi che un'auto consuma a parità di condizioni il 20% in meno di un'altra, il problema si pone quando anziché consumare di meno consuma di più, in questo caso bisogna capire se non si possa parlare di truffa. Sono d'accordo. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 11:24:26 am Citato da: TonyH su Agosto 02, 2017, 11:19:11 am Il problema della non attinenza del teorico col reale è che mentre adesso il danno è perdere 5-10minuti per ripristinare tutta l'autonomia, con l'elettrico significa perdere almeno 30 minuti per recuperarne metà. Devi avere misure affidabili. ma infatti il problema non è l'autonomia...con la moto ho 250km circa di range col pieno (massimo massimo sono arrivato a 300)...ma non mi ha mai creato nessun tipo di problema, trovi un benzinaio e in un minuto riparti... il problema che rende inutilizzabili le auto elettriche con le tecnologie attuali è che ogni 3-4-500km devi star fermo ore e ore prima di poter ripartire...e non sempre si può/vuole Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 02, 2017, 11:26:04 am Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 11:14:51 am Molto incoraggiante. Dovrebbero scrivere sul dépliant: "Autonomia 450 Km, con probabilità di raggiungerla del 5,8 %". ;D Fanno di peggio, sul sito della Tesla ti forniscono un simulatore di consumo, nel quale puoi inserire velocità, temperatura, cerchi montati e condizionatore acceso/spento: se imposti una velocità di 120km/h, temperatura di 20 gradi, aria condizionata accesa e cerchi da 21" l'autonomia dichiarata scende a 328km. E questa non è nemmeno la condizione peggiore, impostando una temperatura di -10 con riscaldamento acceso il dato dichiarato scende a 286km. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: claudio53 su Agosto 02, 2017, 11:40:19 am Citato da: Homer su Agosto 02, 2017, 11:24:26 am ma infatti il problema non è l'autonomia...con la moto ho 250km circa di range col pieno (massimo massimo sono arrivato a 300)...ma non mi ha mai creato nessun tipo di problema, trovi un benzinaio e in un minuto riparti... il problema che rende inutilizzabili le auto elettriche con le tecnologie attuali è che ogni 3-4-500km devi star fermo ore e ore prima di poter ripartire...e non sempre si può/vuole Si e no, ormai i benzinai sono scarsi, specie sulle strade di montagna, e con una moto può diventare problematico. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 11:48:29 am Sì, ma diciamo che se arrivi a cavallo dei 200 km e sei su una strada "problematica", ti fermi al primo che trovi e amen, vuoi non trovarne nessuno nell'arco di 50-100km?
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Velo su Agosto 02, 2017, 11:52:53 am Citato da: claudio53 su Agosto 02, 2017, 11:40:19 am Si e no, ormai i benzinai sono scarsi, specie sulle strade di montagna, e con una moto può diventare problematico. fra casa mia e l'ufficio (38 km) ci sono solo due distributori, entrambi solo self (ed io devo farmi timbrare la scheda carburante). Vero che ne trovo altri due presidiati con deviazioni limitate (2 e 5 km), però i distributori sono sempre più rari. Dieci anni fa, sullo stesso percorso, i distributori erano 5. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 11:53:34 am Altro problema delle elettriche pure è che, appunto, vista la scarsità di punti di ricarica, non puoi permetterti di arrivare al limite con l'autonomia. Devi metterti alla ricerca di una colonnina ben prima di esaurire la carica.
Infatti, se con auto o moto hai l'opzione "chiedo un passaggio e vado di tanica", con le elettriche se esaurisci la carica sei a piedi totalmente. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: TonyH su Agosto 02, 2017, 11:56:23 am Citato da: Velo su Agosto 02, 2017, 11:52:53 am fra casa mia e l'ufficio (38 km) ci sono solo due distributori, entrambi solo self (ed io devo farmi timbrare la scheda carburante). Vero che ne trovo altri due presidiati con deviazioni limitate (2 e 5 km), però i distributori sono sempre più rari. Dieci anni fa, sullo stesso percorso, i distributori erano 5. Se non sei in contabilità ordinaria, vale anche lo scontrino del self pinzato alla scheda carburante. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: fabrizio.b su Agosto 02, 2017, 11:58:27 am Altro problema la ricarica domestica. Se si ha un garage si fa installare una nicchia da 6kw e non finisce li . Se non si ha a disposizione un garage come si fa ? Si tira un cavo tra il proprio appartamento e la strada ?
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 12:05:58 pm Citato da: fabrizio.b su Agosto 02, 2017, 11:58:27 am Altro problema la ricarica domestica. Se si ha un garage si fa installare una nicchia da 6kw e non finisce li . Se non si ha a disposizione un garage come si fa ? Si tira un cavo tra il proprio appartamento e la strada ? Ma anche se hai il garage e il contatore da 6 Kw, non è una passeggiata. Infatti i 6 Kw non puoi usarli tutti, hai anche le utenze normali della casa, e metti di usarne 4, per caricare i 70 Kwh di una Tesla ci vogliono diciassette ore e mezza... :o Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: fabrizio.b su Agosto 02, 2017, 12:10:37 pm Probabilmente anche di più dato che in realtà i 6kw sono nominali e reali spesso non arrivano a 5 .....
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 12:14:15 pm Citato da: fabrizio.b su Agosto 02, 2017, 12:10:37 pm Probabilmente anche di più dato che in realtà i 6kw sono nominali e reali spesso non arrivano a 5 ..... Inoltre c'è di mezzo il rendimento del sistema di ricarica... Insomma la utilizzi un giorno si e uno no. ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: THE KAISER su Agosto 02, 2017, 13:22:44 pm per poter usare veramente un'auto elettrica, bisogna cambiare la batteria (e questo si può fare nello stesso tempo di un pieno se è progettata allo scopo), lasciando la scarica e prendendo una carica
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 13:33:09 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 02, 2017, 13:22:44 pm per poter usare veramente un'auto elettrica, bisogna cambiare la batteria (e questo si può fare nello stesso tempo di un pieno se è progettata allo scopo), lasciando la scarica e prendendo una carica Già dibattuto. Di fatto è impossibile. 1) Occorre progettare auto in grado di contenere batterie standard, leggere e di facile accesso (attualmente la disposizione migliore è sotto al pianale, e il peso va a quintali, figuriamoci...). 2) Se la tua è carica a metà, pretendi di pagare solo la differenza ? O perdi i soldi dell'energia lasciata ? 3) Se quella che ti danno è una ciofeca e si scarica prima del dovuto cosa fai ? Reclami, carte bollate ? 4) e se quella che dai indietro al "benzinaio" in cambio di una carica è danneggiata ? Il benzinaio vuole i danni ? Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 13:37:35 pm Concordo con mau.
Soluzione improponibile. Io volevo inventare un liquido che contenesse energia elettrica. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 13:42:57 pm Citato da: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 13:37:35 pm Io volevo inventare un liquido che contenesse energia elettrica. Arrivi tardi di qualche miliardo di anni, è stato inventato dal creatore dell'Universo, si chiama idrogeno. Puoi immagazzinarlo allo stato liquido, e con le fuel cells ricavarci l'energia elettrica. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: claudio53 su Agosto 02, 2017, 13:43:01 pm Citato da: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 13:37:35 pm Concordo con mau. Soluzione improponibile. Io volevo inventare un liquido che contenesse energia elettrica. ... meglio il motore ad acqua ;D E non mi rifersico ai bancali ::) Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 02, 2017, 13:45:47 pm In teoria, con un'autonomia di 500 km e la possibilità di ricaricarne 250 con una sosta di 30 minuti sarebbe garantito il 99% delle esigenze di chi usa l'auto non a scopo lavorativo. Facendo la tara e togliendo un 20% il raggio garantito con una ricarica scenderebbe a 600 km, comunque parecchio. Per ora però manca una rete di supercharger abbastanza diffusa, e se le auto elettriche dovessero diffondersi ci sarebbe pure il rischio di arrivare davanti ad una stazione di ricarica e dover aspettare che 10 auto in coda prima di te abbiano finito di ricaricare sulle 4 colonnine presenti; ecco che la mezz'ora di sosta rischia di diventare 3 ore, senza nemmeno possibilità di arrivare alla prossima stazione perché magari è fuori range. Ciò detto se costasse veramente 44'000$ anche in Svizzera (che aggiungendo l'IVA equivarrebbero a circa 45'000 CHF) un pensierino potrei anche farcelo, negli ultimi 10 anni non ho fatto viaggi più lunghi di 500km e non è mia intenzione neppure farne nel futuro prossimo, ma rimane il fatto che ogni spostamento richiede una pianificazione meticolosa, non si può correre il rischio di restare a secco.
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 02, 2017, 13:49:52 pm Citato da: baranzo su Agosto 02, 2017, 11:05:10 am Per la tesla model S l'autonomia dichiarata è 450km, e sempre su Spritmonitor ci sono 3 utilizzatori che superano questo valore, a dimostrazione del fatto che volendo il dato dichiarato è raggiungibile. Questo è. Amen. Mi correggo, l'autonomia dichiarata per il modello base è 400km, in pratica ci arrivano quasi tutti... Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 13:58:42 pm Citato da: baranzo su Agosto 02, 2017, 13:49:52 pm Mi correggo, l'autonomia dichiarata per il modello base è 400km, in pratica ci arrivano quasi tutti... Non è detto. Abbiamo fatto un calcolo teorico considerando i Kwh dichiarati della batteria, ma bisogna vedere quanti ne puoi sfruttare in realtà. Ad esempio la model X è data sul sito a 560 km di autonomia, ma stando alle dichiarazioni di un possessore le cose sono assai diverse... e l'ansia da rifornimento si fa sentire. https://www.teslari.it/forum/model-x-richiesta-consigli-domande/autonomia-reale-model-x-90d/ Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 02, 2017, 14:08:34 pm Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 13:58:42 pm Non è detto. Abbiamo fatto un calcolo teorico considerando i Kwh dichiarati della batteria, ma bisogna vedere quanti ne puoi sfruttare in realtà. Ad esempio la model X è data sul sito a 560 km di autonomia, ma stando alle dichiarazioni di un possessore le cose sono assai diverse... e l'ansia da rifornimento si fa sentire. https://www.teslari.it/forum/model-x-richiesta-consigli-domande/autonomia-reale-model-x-90d/ Sull'ansia da rifornimento concordo pienamente, dovessi averne una sarei perennemente angosciato all'idea di trovarmi a secco, probabilmente non circolerei mai sotto al 90% di carica limitando i miei spostamenti ai tragitti casa-colonnina di ricarica. Ma forse bisognerebbe provare, recentemente sono stato superato in autostrada da una Tesla che andava almeno 20km/h in più dei 130 a cui circolavo io, e a Lugano ne girano veramente parecchie. E fino ad ora non ne ho mai viste ferme, anche se sono talmente poche da non poter fare statistica. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Homer su Agosto 02, 2017, 14:23:27 pm Citato da: TonyH su Agosto 02, 2017, 11:56:23 am Se non sei in contabilità ordinaria, vale anche lo scontrino del self pinzato alla scheda carburante. o fatti una multicard... Cmq mai avuto problemi di rifornimento neanche in francia dove i distributori son molti meno che da noi...qualche attenzione in più l'abbiamo avuta in australia dove fra un distributore e l'altro capitava che ci fossero anche 200-250km... Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: TonyH su Agosto 02, 2017, 14:28:50 pm Mi lascia un po' perplesso che devi stare attento a come usi i fari...i tergicristalli...devi morire di caldo d'estate o fare il ghiacciolo d'inverno.
Sicuri che non é una Renault 4cv di cui si parla? :P Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: claudio53 su Agosto 02, 2017, 15:45:47 pm Un'altra considerazione è che se veramente sfrutti le batterie a fondo, ti durano molto meno.
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: baranzo su Agosto 02, 2017, 16:08:54 pm Citato da: claudio53 su Agosto 02, 2017, 15:45:47 pm Un'altra considerazione è che se veramente sfrutti le batterie a fondo, ti durano molto meno. Quale è la strategia di ricarica migliore per preservare più a lungo possibile le batterie? Anche ricaricarle costantemente tenendole vicine al lassimo da qual che ne so non è una strategia ottimale. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: DoguiPlus su Agosto 02, 2017, 16:18:06 pm Va anche a persona...
Io sotto il 60% dello smartphone cerco il caricabatterie. E sul auto se arrivi a 1/4 rifornisco. Amici prosciugato tutto!! Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: claudio53 su Agosto 02, 2017, 16:33:23 pm Citato da: baranzo su Agosto 02, 2017, 16:08:54 pm Quale è la strategia di ricarica migliore per preservare più a lungo possibile le batterie? Anche ricaricarle costantemente tenendole vicine al lassimo da qual che ne so non è una strategia ottimale. Credo sia usarle dal 30 al 60% della carica. Certo che così l'autonomia crolla :o Lo puoi fare per il PC portatile o lo smartphone, non per macchina. A meno che sia ibrida, infatti sulle ibride la carica viaria più o meno nel range indicato e le batterie durano tantissimo nonostante le migliaia di ricariche. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 16:36:12 pm Io sapevo 40-80, ma il concetto più o meno è quello.
Peraltro le batterie al Litio non dovrebbero risentire troppo delle molte ricariche, ma piuttosto dell'invecchiamento. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 16:42:22 pm Quello che fa ridere della Tesla è che, alla fine, quella che governa tutto è sempre la classica, immarcescibile, intramontabile batteria a 12V, che se ti molla quella sei a piedi e devi chiamare qualcuno con una Panda e due cavi per far ponte.
;D ;D Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: MRC su Agosto 02, 2017, 16:48:12 pm Citato da: TonyH su Agosto 02, 2017, 14:28:50 pm Mi lascia un po' perplesso che devi stare attento a come usi i fari...i tergicristalli...devi morire di caldo d'estate o fare il ghiacciolo d'inverno. Sicuri che non é una Renault 4cv di cui si parla? :P quoto, è una cosa assolutamente ridicola! Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 16:51:30 pm Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 16:42:22 pm Quello che fa ridere della Tesla è che, alla fine, quella che governa tutto è sempre la classica, immarcescibile, intramontabile batteria a 12V, che se ti molla quella sei a piedi e devi chiamare qualcuno con una Panda e due cavi per far ponte. ;D ;D Anche nella Tesla, che non ha il motore termico da avviare? ??? Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 17:02:42 pm Citato da: &re@ su Agosto 02, 2017, 16:51:30 pm Anche nella Tesla, che non ha il motore termico da avviare? ??? Si, perché tutto l'ambaradan di controllo è alimentato con la 12V. Se è a terra non fa il bootstrap e resti lì. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mariner su Agosto 02, 2017, 17:07:52 pm secondo me la soluzione sarà un range extender...un motorino alimentato magari a GPL o metano..da 50-60 kW e 700 cc, scollegato dalla motricità che funzioni come generatore elettrico di bordo, come si fa sulla propulsione diesel elettrica delle navi
Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: &re@ su Agosto 02, 2017, 17:08:14 pm Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 17:02:42 pm Si, perché tutto l'ambaradan di controllo è alimentato con la 12V. Se è a terra non fa il bootstrap e resti lì. Ah benissimo... una genialata. In pratica è una gigantesca batteria ambulante, e non si sono nemmeno posti il problema di farle fare da "tampone" per quella a 12V. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 17:12:03 pm Citato da: &re@ su Agosto 02, 2017, 17:08:14 pm Ah benissimo... una genialata. In pratica è una gigantesca batteria ambulante, e non si sono nemmeno posti il problema di farle fare da "tampone" per quella a 12V. In realtà la batteria gigante ricarica la 12V, una volta accesa la macchina. Ma il problema è che la ricarica viene gestita elettronicamente dai computers di bordo, che se non riescono a partire non attivano la ricarica. Da qui il paradosso: hai 70 Kwh disponibili in una batteria superevoluta, ma non te ne fai niente se la scoreggetta da 12V e 33 Ah è morta. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: mauring su Agosto 02, 2017, 17:13:58 pm Citato da: mariner su Agosto 02, 2017, 17:07:52 pm secondo me la soluzione sarà un range extender...un motorino alimentato magari a GPL o metano..da 50-60 kW e 700 cc, scollegato dalla motricità che funzioni come generatore elettrico di bordo, come si fa sulla propulsione diesel elettrica delle navi 60 Kw con un 700cc non sono proprio pochissimi... :o :o Ci vuole un sovralimentato di un certo livello. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Phormula su Agosto 02, 2017, 17:41:23 pm In realtà per metterla in moto basta una batteria tampone, non avendo il motorino di avviamento, si tratta giusto di fornire la corrente necessaria all'elettronica di bordo.
C'è chi ha messo in moto la Prius con la batteria da 12 V a terra usando la batteria di uno scooter. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: fabrizio.b su Agosto 02, 2017, 17:47:20 pm Citato da: mauring su Agosto 02, 2017, 17:13:58 pm 60 Kw con un 700cc non sono proprio pochissimi... :o :o Ci vuole un sovralimentato di un certo livello. Piccola gas turbine policarburante e bon Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: Madbob su Agosto 02, 2017, 19:47:40 pm Citato da: baranzo su Agosto 02, 2017, 10:23:50 am Ma basta con questa storia dell'uso reale, le condizioni reali non esistono, ed ogni test di consumo svolto in qualunque tipo di circostanza ha lo stesso valore di quelli svolti dalle agenzie di omologazione! Ho fatto per 10 anni lo stesso identico percorso, alla stessa velocità (Svizzera, autovelox come se piovesse), e a parità di autista, auto, strada, velocità rilevavo differenze nell'ordine del 20% al cambiare della temperatura, delle condizioni atmosferiche, degli pneumatici montati; qual'è la condizione reale? Ora faccio percorsi sempre diversi e la variabilità è aumentata, come è logico che sia. I dati di consumo dovrebbero servire a definire il consumo minimo raggiungibile in condizioni ottimali e a mettere a confronto auto diverse a parità di condizioni, finita lì. Sono passati 2500 anni da quando Eraclito diceva che non si può entrare due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso e chi ci entra non è lo stesso... Ehm ... in realtà ti è sfuggito che non sono io che parlo di consumi reali, ma direttamente la casa costruttrice e mi pare anche comprensibile perché è cosa si intende: https://www.renault.it/veicoli/gamma-ze/zoe/autonomia.html Poi ovvio che ne sai più tu di loro ;) Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: claudio53 su Agosto 03, 2017, 09:37:35 am Citato da: mariner su Agosto 02, 2017, 17:07:52 pm secondo me la soluzione sarà un range extender...un motorino alimentato magari a GPL o metano..da 50-60 kW e 700 cc, scollegato dalla motricità che funzioni come generatore elettrico di bordo, come si fa sulla propulsione diesel elettrica delle navi Honda fa una Accord che è una ibrida serie, proprio come navi e locomotive. Ma non carica grandi batterie, l'efficienza sarebbe troppo bassa, come accade anche sulle navi e locomotive, il generatore alimenta direttamente il motore, e la batteria serve a compensare i transitori. Peccato ce la vendano solo in USA. Titolo: Re: Tesla Model 3 (2018) Post di: ChS su Agosto 03, 2017, 12:21:27 pm Forse me li sono persi i prezzi in Europa di questa Tesla, li sapete?
Piuttosto mi chiedo chi la compra in Italia quante officine abbia a disposizione per l'assistenza...
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