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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Phormula su Aprile 05, 2016, 14:03:55 pm



Titolo: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 05, 2016, 14:03:55 pm
https://www.youtube.com/watch?v=4_enrYPJYBI&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=UliP8lREHv4
https://www.youtube.com/watch?v=r0FWBD10JkY

Come nuova...  :o


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Homer su Aprile 05, 2016, 15:27:39 pm
fenomenale...di manodopera in italia ci sarebbe di più che a comprarla nuova...ma in quei paesi ha quasi senso


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 05, 2016, 15:31:59 pm
ma nooooo , come cazzo pensano che si comportino acciai hsla magari dual phase , saldati come fossero una recinzione di ferro di 100 anni fa!!

Mapperpiacere quella scocca è pericolosa punto.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Homer su Aprile 05, 2016, 15:34:49 pm
Citato da: Dogui su Aprile 05, 2016, 15:31:59 pm
ma nooooo , come cazzo pensano che si comportino acciai hsla magari dual phase , saldati come fossero una recinzione di ferro di 100 anni fa!!

Mapperpiacere quella scocca è pericolosa punto.


ma hai visto con cosa vanno in giro in quei posti? meglio una serie 7 saldata o una lada tenuta insieme con lo stucco? dai su... da noi sarebbe folle (anche se ho visto riparazioni "tacconate" fatte da carrozzieri locali che mammamiacommesdai)


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 05, 2016, 15:59:16 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2016, 15:34:49 pm
ma hai visto con cosa vanno in giro in quei posti? meglio una serie 7 saldata o una lada tenuta insieme con lo stucco? dai su... da noi sarebbe folle (anche se ho visto riparazioni "tacconate" fatte da carrozzieri locali che mammamiacommesdai)


ok ma rischiano di perdere la coda!!  :o :o :o


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 05, 2016, 16:00:57 pm
Più che altro mi chiedo dove si "procurino" i ricambi... :)


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Homer su Aprile 05, 2016, 16:11:24 pm
Citato da: Dogui su Aprile 05, 2016, 15:59:16 pm
ok ma rischiano di perdere la coda!!  :o :o :o


è saldata...come cazzo fai a perderla?!?! il problema può essere strutturale in caso di incidente al max...


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Homer su Aprile 05, 2016, 16:12:58 pm
Citato da: Phormula su Aprile 05, 2016, 16:00:57 pm
Più che altro mi chiedo dove si "procurino" i ricambi... :)


sono stato stamattina da un demolitore dove un amico ha trovato la scocca di una civic...non hai idea di cosa si trovi...giulietta, a4 e a3 penultima serie, juke, 530d touring penultima serie, una civic sport come la mia, peugeot 207...


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 05, 2016, 16:25:33 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2016, 16:12:58 pm
sono stato stamattina da un demolitore dove un amico ha trovato la scocca di una civic...non hai idea di cosa si trovi...giulietta, a4 e a3 penultima serie, juke, 530d touring penultima serie, una civic sport come la mia, peugeot 207...


Si, probabilmente le recuperano da altre vetture incidentate.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 05, 2016, 16:33:31 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2016, 16:11:24 pm
è saldata...come cazzo fai a perderla?!?! il problema può essere strutturale in caso di incidente al max...


evidentemente non conosci molto bene l'argomento...

parliamo di fatica su un componente come scocca/pianale?
senza contare che non è una ripresa di una saldatura .... è un taglio nuovo fatto sul trasversale!!!!!!!
una saldatura fatta su hsla coi famosi parametri "di serghey il carrozziere" ....  parlo di materilale d'apporto, apporto termico ,velocità etc etc

Le probabilità di perdere letteralmente il posteriore sono alte!!


ps se non credi a me , chiedi al Mariner od altri , quella operazione  in carpenteria è una bestemia... e nell'automotive pure pericoloso.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: MRC su Aprile 05, 2016, 16:35:28 pm
mi immagino la scena che stai andando in vacanza e in un giunto autostradale perdi tutto il bagagliaio comprese le valigie ;D ;D ;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: alura su Aprile 05, 2016, 16:36:35 pm
serghey il carrozziere e' veramente un grande !


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 05, 2016, 16:48:02 pm
Comunque ho guardato altri video. Le operazioni di "sartoria" che fanno sulle macchine incidentate hanno dell'incredibile.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 05, 2016, 17:06:53 pm
Ogni tanto mi capita di vedere automobili nuove incidentate. Capita quando viaggi in autostrada e vedi le bisarche o i treni nelle stazioni. Sono macchine nuove, hanno le pellicole di protezione. Ma non è raro vedere fiancate danneggiate o vetri rotti. Probabilmente danni da movimentazione o furti. Mi chiedo se vengono vendute come nuove, km zero e come vengono ripristinate e da chi.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: abrasda su Aprile 05, 2016, 17:46:59 pm
Citato da: Phormula su Aprile 05, 2016, 17:06:53 pm
Ogni tanto mi capita di vedere automobili nuove incidentate. Capita quando viaggi in autostrada e vedi le bisarche o i treni nelle stazioni. Sono macchine nuove, hanno le pellicole di protezione. Ma non è raro vedere fiancate danneggiate o vetri rotti. Probabilmente danni da movimentazione o furti. Mi chiedo se vengono vendute come nuove, km zero e come vengono ripristinate e da chi.


ripristinate e vendute x nuove
spesso nei db della casa resta traccia

mi è capitato talvolta di vedere


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: oscar su Aprile 06, 2016, 14:15:51 pm
Citato da: Dogui su Aprile 05, 2016, 16:33:31 pm
evidentemente non conosci molto bene l'argomento...

parliamo di fatica su un componente come scocca/pianale?
senza contare che non è una ripresa di una saldatura .... è un taglio nuovo fatto sul trasversale!!!!!!!
una saldatura fatta su hsla coi famosi parametri "di serghey il carrozziere" ....  parlo di materilale d'apporto, apporto termico ,velocità etc etc

Le probabilità di perdere letteralmente il posteriore sono alte!!


ps se non credi a me , chiedi al Mariner od altri , quella operazione  in carpenteria è una bestemia... e nell'automotive pure pericoloso.


è un cut and shut, sarà un lavoro peregrino ma perchè dovrebbe andare a fatica ??? dovrebbero essere progettati molto oltre no? al massimo si pieghera in modo diverso in caso di altro incidente.
è così difficile saldare gli acciai ad alta resistenza? ho visto saldare di tutto anche col cannello. cioè così a naso direi che è meno peggio questo piuttosto che scaldare e raddrizzare sul banco come si faceva una volta.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 06, 2016, 14:29:36 pm
Citato da: oscar su Aprile 06, 2016, 14:15:51 pm
è un cut and shut, sarà un lavoro peregrino ma perchè dovrebbe andare a fatica ??? dovrebbero essere progettati molto oltre no? al massimo si pieghera in modo diverso in caso di altro incidente.
è così difficile saldare gli acciai ad alta resistenza? ho visto saldare di tutto anche col cannello. cioè così a naso direi che è meno peggio questo piuttosto che scaldare e raddrizzare sul banco come si faceva una volta.


spiego come la vedo io :

- taglia una scocca che per forze di cose è sollecitata con forze anche difficilmente scomponibili/misurabili
  per forza di cose avrà sul taglio rischio innesco cricca elevato a prescindere, pensa solo a quanti cicli fa una scocca a flessione / torsione / compressione , innumerevoli

- un altoresistenziale devi sapere che ha buona parte di caratteristica meccanica data dal ciclo termico cui viene sottoposto, se tu lo "ricuoci" s'incrudisce ... ergo rischio innesco cricca elevato , oltre a perdere proprietà meccanica.

- non credo che Sergey il meccanico usi materiali d'apporto selezionati... userà il filo con cui saldano i cancelli.... quindi la struttura stessa per forza di cose avrà un punto di snervamento pari a quello inferiore della struttura... ergo la saldatura ergo magari il 70% in proprietà meccanica...

- senza contare l'incidente che li manco a pensarci alla risposta di una scocca cosi.

Ps è vero quello che dici oggi scaldare e raddrizzare un elemento strutturale è pericolosissimo, non è che se torna dritto è perfetto, anzi sicuramente è irrimediabilmente compromesso (basta solo che superi la sua soglia di snervamento per buttare un pezzo a mio avviso).
Poi tutto si fa, ma per correttezza và detto.



Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 06, 2016, 14:31:55 pm
Infatti alcune case fanno volutamente dei crash test doppi, fanno un crash test "medio" (non di quelli che buon senso ti fa buttare la macchina) riparano la vettura e la testano una seconda volta per verificare la riparabilità, ovviamente per riparazioni fatte come si deve.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 06, 2016, 14:41:30 pm
Citato da: Phormula su Aprile 06, 2016, 14:31:55 pm
Infatti alcune case fanno volutamente dei crash test doppi, fanno un crash test "medio" (non di quelli che buon senso ti fa buttare la macchina) riparano la vettura e la testano una seconda volta per verificare la riparabilità, ovviamente per riparazioni fatte come si deve.


io parto da un presupposto lapalissiano.

un particolare strutturale che supera il suo punto di snervamento è da buttare/irrecuperabile.



Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: tappo su Aprile 06, 2016, 16:26:51 pm
Citato da: Dogui su Aprile 06, 2016, 14:41:30 pm
io parto da un presupposto lapalissiano.

un particolare strutturale che supera il suo punto di snervamento è da buttare/irrecuperabile.




e infatti lui butta la parte irrecuperabile e monta la nuova  8) ::)


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 06, 2016, 16:30:27 pm
Citato da: tappo su Aprile 06, 2016, 16:26:51 pm
e infatti lui butta la parte irrecuperabile e monta la nuova  8) ::)


si ma si crea LUI la giunzione.

ti spiego : ci fosse un attacco come un telaietto imbullonato (vedi lotus 4c supercar varie) , sviti , riavviti e sostituisci.

Ma un elemento studiato monolitico NON lo puoi TAGLIA/CUCI come caxxo vuoi, senza un minimo di conoscenze tecnica ...

è come quelli che vedono un foglio di lamiere dritta... poi la tagliano e magari si alza di 30 cm...
i materiali hanno tensioni interne, hanno un perché... non stiamo parlando di ferracci di un trattore degli anni 50 ... che lo saldavi in mezzo al campo ....


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: oscar su Aprile 06, 2016, 17:48:52 pm
bah probabilmente questo ha imparato a saldare sulle uaz ;D. sui tubi da carpentiere certamente farà delle saldature perfette, mica ci va a pensare ai trattamenti termici, o se ne frega. anche perchè tra recuperare l'altra metà e tutta la manodopera....
possibile pure che sia superiore alla media, se riesce a allinearla abbastanza da farla andare dritta senza usare un banco ed usando l'argano e 2 ceppi di esperienza deve averne! ;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: MRC su Aprile 06, 2016, 22:32:56 pm
Citato da: oscar su Aprile 06, 2016, 17:48:52 pm
bah probabilmente questo ha imparato a saldare sulle uaz ;D. sui tubi da carpentiere certamente farà delle saldature perfette, mica ci va a pensare ai trattamenti termici, o se ne frega. anche perchè tra recuperare l'altra metà e tutta la manodopera....
possibile pure che sia superiore alla media, se riesce a allinearla abbastanza da farla andare dritta senza usare un banco ed usando l'argano e 2 ceppi di esperienza deve averne! ;D


che vada dritta non lo sappiamo, sappiamo che taglia salda e rivernicia e sembra (esteticamente) non abbia avuto il danno, ma poi andrebbe guidata anche solo per capire se va dritta


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Nielli su Aprile 06, 2016, 22:41:35 pm
Avevano fatto un lavoro simile alla passat di un amico tamponato violentemente in autostrada , dopo sembrava tutto a posto ma il carrozziere che ha tagliuzzato e risaldato almeno aveva fatto il lavoro sul banco dima ...


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Emi su Aprile 07, 2016, 07:53:07 am
Se hai una dima sotto non vedo il problema, alle macchine capottate tagliano montanti di solito e risaldano tutto senza problemi...certo bisogna avere dei riferimenti per tenere auto in quadro


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 07, 2016, 08:03:39 am
Citato da: Emi su Aprile 07, 2016, 07:53:07 am
Se hai una dima sotto non vedo il problema, alle macchine capottate tagliano montanti di solito e risaldano tutto senza problemi...certo bisogna avere dei riferimenti per tenere auto in quadro


Tutto si fa,ma ripeto che è  sbagliato farlo.
chiedetelo a un telaista metallurgico (e io son entrambe le cose..)


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: alura su Aprile 07, 2016, 08:23:15 am
Citato da: Dogui su Aprile 07, 2016, 08:03:39 am
(e io son entrambe le cose..)


e non solo... ;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 07, 2016, 08:33:17 am
Eppure la saldatura qui ha retto, a cedere sono state le parti raddrizzate:

http://totalcarmagazine.com/tech/2014/01/14/don_t_crash_it_twice_in_the_same_way/?token=055c287b5a6b65e5e7dd5cf5dffce053


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 07, 2016, 08:40:07 am
Oggi son via poi lo leggo.

Chiedete ad esempio al mariner  cosa ne pensa da ing. Navale che con le saldature ha sempre a che fare!!


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 07, 2016, 08:45:41 am
In realtà secondo l'articolo, se i lamierati sono stati rimossi e sostituiti con altri originali, la macchina nel secondo crash test si comporta come nel primo.
Questo nonostante le saldature originali laser siano state sostituite da saldature a punti, effettuate però secondo le prescrizioni della casa.

La seconda vettura è stata riparata raddrizzando le lamiere dove si poteva ed effettuando un taglia e cuci con pezzi di recupero.
A cedere non sono state le saldature, per quanto artigianali, ma i lamierati che erano stati scaldati e raddrizzati e quindi hanno perso le loro caratteristiche.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: ChB su Aprile 07, 2016, 08:56:08 am
Ma normalmente, è sempre poco prima e poco dopo la saldatura che si rompe ... la saldatura in sé è più resistente, ho ricordi di dimensionamenti di carpenterie metalliche (statica, quindi) e il tutto era basato sulle resistenze dei due elemnti da saldare, idem le prove che fai in laboratorio sulle saldature: la rottura non avviene mai dove c'è la saldatura.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Emi su Aprile 07, 2016, 11:12:31 am
Citato da: Dogui su Aprile 07, 2016, 08:03:39 am
Tutto si fa,ma ripeto che è  sbagliato farlo.
chiedetelo a un telaista metallurgico (e io son entrambe le cose..)


Telaista metallurgico,
Trend setter
Esperto pilota
Esperto di angoli e assetti
Abile gestore di flotte aziendali
Gestore di bancali d acqua



Che cazzo ci fai sul pistone, dovresti essere iperimpegnato in consulenza miliardarie


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: pasquale83 su Aprile 07, 2016, 12:26:37 pm
IMHO

nella costruzione del telaio di un'auto, più che alla resistenza del materiale in sè, si punta alla rigidezza dell'intero corpo, quindi penso che si tengono ben lontani dalle "sigma critiche"

di conseguenza, non penso che quelle giunzioni andranno ad innescare la fatica


cmq nel secondo video, il tetto si vede che è storto a fine lavoro :D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 07, 2016, 12:28:47 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 07, 2016, 12:26:37 pm
...cmq nel secondo video, il tetto si vede che è storto a fine lavoro :D


L'utente premium non bada a questi dettagli, del tutto trascurabili, è sufficiente che il grado di morbidezza della plancia non risulti compromesso. :D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: pasquale83 su Aprile 07, 2016, 12:30:11 pm
Citato da: Phormula su Aprile 07, 2016, 12:28:47 pm
L'utente premium non bada a questi dettagli, del tutto trascurabili, è sufficiente che il grado di morbidezza della plancia non risulti compromesso. :D
;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 07, 2016, 13:06:20 pm
Citato da: Emi su Aprile 07, 2016, 11:12:31 am
Telaista metallurgico,
Trend setter
Esperto pilota
Esperto di angoli e assetti
Abile gestore di flotte aziendali
Gestore di bancali d acqua



Che cazzo ci fai sul pistone, dovresti essere iperimpegnato in consulenza miliardarie
e faccio bene tutto!!
Sarà per quello che le mie idee han successo?? Purtroppo le monetizzare poco ma lavorerò anche su questo!!

Comunque l'articolo di phormula sposa la mia tesi caro emiliano Ferrer! !


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: alura su Aprile 07, 2016, 13:08:23 pm
Citato da: Dogui su Aprile 07, 2016, 13:06:20 pm
e faccio bene tutto!!
Sarà per quello che le mie idee han successo?? Purtroppo le monetizzare poco ma lavorerò anche su questo!!

Comunque l'articolo di phormula sposa la mia tesi caro emiliano Ferrer! !

Citato da: Dogui su Aprile 06, 2016, 16:39:52 pm
L'auto-referenzialità è una delle cose che non sopporto in un azienda... solo i risultati contano.


Per fortuna non l'ho scritto io :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: tappo su Aprile 07, 2016, 13:11:18 pm
Citato da: Emi su Aprile 07, 2016, 11:12:31 am
Telaista metallurgico,
Trend setter
Esperto pilota
Esperto di angoli e assetti
Abile gestore di flotte aziendali
Gestore di bancali d acqua




adesso ho capito perchè non ha tempo per scopare  ;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: niu su Aprile 07, 2016, 13:13:23 pm
Citato da: alura su Aprile 07, 2016, 13:08:23 pm
Per fortuna non l'ho scritto io :P ;D ;D ;D


Scusami ma oggi dopo l'ennesimo successo di una mia visione tecnica commerciale . ... alla  facciazza dei manager che rideva non capendo! !
Capre rubate i soldi @! 

Se oggi mi offrono una sportiva che mi piace la compro son pericoloso@!! Aaaa


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Emi su Aprile 07, 2016, 13:24:58 pm
Citato da: Dogui su Aprile 07, 2016, 13:06:20 pm
e faccio bene tutto!!
Sarà per quello che le mie idee han successo?? Purtroppo le monetizzare poco ma lavorerò anche su questo!!

Comunque l'articolo di phormula sposa la mia tesi caro emiliano Ferrer! !


Prova a scrivere quanto meo in italiano, che sembri analfabeta.


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: alura su Aprile 07, 2016, 13:26:20 pm
Citato da: Emi su Aprile 07, 2016, 13:24:58 pm
Prova a scrivere quanto meo in italiano, che sembri analfabeta.


miao !


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: baranzo su Aprile 07, 2016, 13:27:06 pm
Citato da: Emi su Aprile 07, 2016, 13:24:58 pm
Prova a scrivere quanto meo in italiano, che sembri analfabeta.


Tu invece sembri veneto ;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Emi su Aprile 07, 2016, 13:29:26 pm
Citato da: baranzo su Aprile 07, 2016, 13:27:06 pm
Tu invece sembri veneto ;D


Devo smetterla di scrivere dopo aver letto post del mauring ;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Phormula su Aprile 07, 2016, 15:48:16 pm
A proposito di crash test...

https://www.youtube.com/watch?v=c9vZdoomTuA#t=52

Non oso pensare il mio Ford Transit, che è ancora più "antico".


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Homer su Aprile 07, 2016, 20:29:35 pm
https://m.youtube.com/watch?v=opR8f_-Pp8o

Non c'è scritto la velocita ma pare che sia stato fatto "qualche" passo avanti...


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: alura su Aprile 07, 2016, 21:13:41 pm
Citato da: Homer su Aprile 07, 2016, 20:29:35 pm
https://m.youtube.com/watch?v=opR8f_-Pp8o

Non c'è scritto la velocita ma pare che sia stato fatto "qualche" passo avanti...


Mi sembra bello rigido pero'... un mattone ;D


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Homer su Aprile 07, 2016, 22:29:27 pm
Citato da: alura su Aprile 07, 2016, 21:13:41 pm
Mi sembra bello rigido pero'... un mattone ;D


Un mattone da quasi 200mila euro...


Titolo: Re: Usato sicuro... BMW
Post di: Patarix su Aprile 09, 2016, 01:31:51 am
Citato da: Phormula su Aprile 07, 2016, 12:28:47 pm
L'utente premium non bada a questi dettagli, del tutto trascurabili, è sufficiente che il grado di morbidezza della plancia non risulti compromesso. :D


;D


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