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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Aprile 11, 2016, 08:33:04 am



Titolo: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 11, 2016, 08:33:04 am
Leggendo nel forum jeep ho scoperto una cosa che non sapevo.

Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata.
Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.

Nel forum, però, dicono che se fai il kick-down, poi il cambio tiene le marce piu' a lungo (fino ai 5000), poiché immagina che ti serva per sorpassare.

Bella 'sta roba. La sapevate ?






Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: jimb0 su Aprile 11, 2016, 08:46:13 am
Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 11, 2016, 08:48:16 am
Citato da: jimb0 su Aprile 11, 2016, 08:46:13 am
Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...


Dici ?
Io, invece, non mi aspettavo nemmeno quello.  ;D


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: Homer su Aprile 11, 2016, 09:35:46 am
il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta (fino al 1930 o giù di li)


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mastiff su Aprile 11, 2016, 10:01:18 am
basta mettere in S e ti tiene la marcia molto più a lungo


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 11, 2016, 10:24:02 am
Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque.

Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down.

Perché cambia diversamente ?  ???


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: Homer su Aprile 11, 2016, 10:47:31 am
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mariner su Aprile 11, 2016, 11:03:34 am
Citato da: Homer su Aprile 11, 2016, 10:47:31 am
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...


ma smettila...io ho fatto 2000 km con la Mercedes ed ho scoperto che la gestione , se togli il piede dall'acceleratore , capisce che vuoi rallentare e lascia che il motore scenda di giri.. ;D ;D ;D ;D  ..


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 11, 2016, 11:06:54 am
Citato da: Homer su Aprile 11, 2016, 10:47:31 am
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...


Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...  :P ;D


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: abrasda su Aprile 11, 2016, 11:40:51 am
Citato da: mauring su Aprile 11, 2016, 10:24:02 am
Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque.

Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down.

Perché cambia diversamente ?  ???


scusate se scrivo banalita' ditemelo
i cambi automatici oggi cambiano normalmente sui 2000 giri (x fare un es ) con guida tranquilla
se fai un kick down (dicasi pestone) il cambio capisce che vuoi fare un sorpasso...ti scala una o piu' marce e ti fa la successiva cambiata a giri più alti (poniamo 4000 o 5000) per farti avere piu' accelerazione
ora nn mi ricordo esattamente cosa facciano quei cambi anni 50 americani tipo gli allison.......
ma ce lo dice mauring


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: Patarix su Aprile 11, 2016, 12:05:55 pm
Citato da: mauring su Aprile 11, 2016, 08:33:04 am
Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata.
Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.


Ciao Maurizio, io lascerei fare tutto al cambio in questi casi, non c'é bisogno di scalare manualmente. Per gli scossoni non ti preoccupare, il cambio regge, a voglia se regge. Capirei se tu avessi fatto uno Swap mettendo un motore con il doppio dei cv lasciando la trasmissione originale, ma nel tuo caso le meccanica mi sembra di capire sia tutta (o quasi) originale.

Avevo notato in uno dei tuoi video che il cambio mi sembra passasse alla marcia superiore un po' troppo presto, normalmente un cambio automatico in scalata quando si richiedono le massime prestazioni dovrebbe portare il motore al massimo sfruttamento possibile in termini di giri (zona rossa o quasi).


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: ChB su Aprile 11, 2016, 13:30:36 pm
Citato da: mauring su Aprile 11, 2016, 11:06:54 am
Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...  :P ;D


Ti ha riconosciuto e si è detta "dai, facciamogli capire un cavolo, così può scrivere peste&corna sulle Audi" :P


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: Nielli su Aprile 11, 2016, 23:33:03 pm
Citato da: Homer su Aprile 11, 2016, 09:35:46 am
il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta (fino al 1930 o giù di li)


Ahahahahahah


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: Emi su Aprile 12, 2016, 06:54:33 am
Tra l altro pare che il cambio automatico cambi da solo....meraviglie.


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 12, 2016, 07:55:53 am
Al solito, non avete capito un casso...

Ho parlato di una cosa relativa al MIO cambio, notoriamente antiquato

Lo so benissimo che adesso ci sono i cambi superevoluti, quello che non sapevo era che sul MIO cambio il kickdown provocasse, oltre alla scalata, un maggiore allungo con le marce seguenti.

E tra l'altro e' una cosa che non mi spiego, perche' non vedo la differenza tra pestare a tavoletta da fermo e pestare in corsa. Sempre la massima accelerazione voglio, mi sembra chiaro.


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: THE KAISER su Aprile 12, 2016, 12:14:57 pm
Ma hai effettivamente riscontrato che affondando il pedale a tavoletta (senza fare kick down) non tira le marce al limitatore?


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 12, 2016, 14:43:44 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 12, 2016, 12:14:57 pm
Ma hai effettivamente riscontrato che affondando il pedale a tavoletta (senza fare kick down) non tira le marce al limitatore?


Direi di si...  ::) ;D

https://www.youtube.com/watch?v=fBr_RS59-DM

https://www.youtube.com/v/fBr_RS59-DM


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: Mister Sandman su Aprile 12, 2016, 15:23:11 pm
da quello che mi ricordo dovrebbe esserci un cavo collegato all'acceleratore chiamato il TV o kickdown cable, che serve per "comunicare" alla trasmissione le variazioni nell'uso dell'acceleratore. E' collegato alla valvola kickdown nella trasmissione.


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: THE KAISER su Aprile 12, 2016, 15:30:43 pm
Citato da: mauring su Aprile 12, 2016, 14:43:44 pm
Direi di si...  ::) ;D

https://www.youtube.com/watch?v=fBr_RS59-DM

https://www.youtube.com/v/fBr_RS59-DM
ma il regime di potenza massima almeno è quello che viene raggiunto, o deliberatamente, tu schiacci a tavoletta ma l'auto decide di non darti il massimo delle prestazioni?


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: Emi su Aprile 12, 2016, 15:32:11 pm
^^^

e una jeep fa quello che vuole


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: pasquale83 su Aprile 12, 2016, 16:25:50 pm
ma la logica del cambio del GC non dovrebbe basarsi sulla coppia in ingresso?
se alimenti a gpl probabilmente hai meno coppia e la cambiata avviene ad un regime più basso...
dovresti fare 2 prove:
alimentando a benzina,
prova 1: tiri da fermo almeno 2 marce (su 4 ::) :P )
prova 2: in seconda marcia rallenti e pesti per innescare il KD e tiri fino alla 3^

e vedi se c'è una differenza di regime di cambiata


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 12, 2016, 18:04:27 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 12, 2016, 16:25:50 pm
ma la logica del cambio del GC non dovrebbe basarsi sulla coppia in ingresso?
se alimenti a gpl probabilmente hai meno coppia e la cambiata avviene ad un regime più basso...


La pot. massima è a 4000 giri  8) ;D .

A benzina cambia sempre verso i 4500 giri, solo che è un po' piu' rapida nel salire di giri (confrontate i due filmati e vedrete). Con una distribuzione di coppia e potenza del genere, in effetti non so se sia poi così conveniente tirare le marce al limite. Proverò a fare un'accelerazione inserendo manualmente prima, seconda e terza, tirando oltre i 5000 giri, vediamo cosa ne vien fuori.

https://www.youtube.com/watch?v=rJwCWYMZjrY

https://www.youtube.com/v/rJwCWYMZjrY


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 12, 2016, 18:05:27 pm
Citato da: Mister Sandman su Aprile 12, 2016, 15:23:11 pm
da quello che mi ricordo dovrebbe esserci un cavo collegato all'acceleratore chiamato il TV o kickdown cable, che serve per "comunicare" alla trasmissione le variazioni nell'uso dell'acceleratore. E' collegato alla valvola kickdown nella trasmissione.


Si, l'ho letto nel forum delle Jeep.  ;)


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 27, 2016, 10:38:04 am
Comunque non è vero un casso, almeno sulla mia. L'ho provato ieri.

Kickdown o no, il cambio marcia con acceleratore a tavoletta avviene sempre a 4500 giri (e dopo il cambio il regime va a 3000, regime di coppia massima).

D'altra parte è la cosa piu' logica. Se vuoi allungare di piu' (ma con questi motori non so neanche se conviene) blocchi la marcia con la leva.


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: france92 su Aprile 27, 2016, 20:28:12 pm
il cambio del GC del Mauring , un Chrysler 46RE, non ha cavi meccanci...è tutto elettronico...e ovviamente lavora in tandem con il TPS sulla valvoa a farfalla...

comunque, il 5-45RFE, quello del WJ, aveva addirittura una 2a aggiuntiva che utilizzava in scalata di kickdown...era più corta della 2a regolare...

mentre nel 6-45RFE (Dodge Ram) questa è stata sostituita da un ltro rapporto, in modo da avere6 marce.



Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: mauring su Aprile 28, 2016, 08:36:55 am
Anvedi aoh... c'ho un cambio ultramoderno, tutto elettronico.  8) :D ;D

Così la smetteranno di prendermi per il culo.  :P ;D


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: &re@ su Aprile 28, 2016, 08:47:17 am
Eh no, semmai ti prendiamo per il culo ancora di più, perché nonostante tutto, hai un cambio ultramoderno ;D


Titolo: Re: Kick-down (cambio automatico)
Post di: Patarix su Aprile 28, 2016, 12:42:41 pm
Citato da: &re@ su Aprile 28, 2016, 08:47:17 am
Eh no, semmai ti prendiamo per il culo ancora di più, perché nonostante tutto, hai un cambio ultramoderno ;D


Esattamente :P :D


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