Titolo: Inguidabile Post di: Mister Sandman su Maggio 08, 2016, 17:35:53 pm almeno... per me... :-X
Altro viaggio in Wyoming per lavoro e stavolta ho noleggiato una Jeep Wrangler Unlimited Rubicon, versione 4 porte. Ora, tralasciamo la qualita' costruttiva, che e' la stessa di quando usci' decine di anni fa con carrozzeria a vista all'interno, assemblaggi approssimativi, plastiche dure e brutte, rumore, infiltrazioni d'aria, ecc ecc. :-X :-X Il problema vero e' la terribile guidabilita'. Lo sterzo e', per dirla in maniera ottimistica, perlomeno approssimativo. A velocita' basse e' necessario correggerla in continuazione per mantenerla diritta su un rettilineo. Basta un colpo leggero di vento che la vettura si sposta parecchio. A velocita' superiori alle 60 miglia diventa quasi preoccupante.. Ho provato a fare un "mini" test tipo alce e l'impressione e' che con l'enorme ritardo di risposta, il baricentro cosi alto, e la deriva dei pneumatici, la correzione diventi quasi impossibile. Insomma, non mi e' piaciuta per niente. :( Per carita', ha un gran fascino, e immagino che se uno debbe usarla solo in fuoristrada o per piccoli trasferimenti tutto cio' diventi accettabile. ::) Ma considerando che il costo e' equivalente ad un Gran Cherokee accessoriato, e che il leasing e' addirittura superiore... onestamente credo sia ora di un serio restyling, sopratutto nella meccanica. 8) Peccato, ci stavo facendo un pensierino.... :-\ Titolo: Re: Inguidabile Post di: abrasda su Maggio 08, 2016, 19:50:45 pm eppure a torino è pieno ...relativamente parlando
ho due colleghi che l'hanno presa...e non è che di macchine siano ignoranti..... da noi ovviamente la motorizzazione è diesel. ovviamente chi la prende sa che prende un fuoristrada vero e vecchio stile....probabilmente sarà l'ultima jeep vecchio stampo .....non mi ricordo quando ma è gia in via di sostituzione.... adesso ci stanno mettendo il 2,2 diesel le nuove jeep sono basate su pianali europei americanizzati...renegade...cherokee...compass Titolo: Re: Inguidabile Post di: Madbob su Maggio 08, 2016, 20:08:37 pm Citato da: Mister Sandman su Maggio 08, 2016, 17:35:53 pm almeno... per me... :-X Altro viaggio in Wyoming per lavoro e stavolta ho noleggiato una Jeep Wrangler Unlimited Rubicon, versione 4 porte. Ora, tralasciamo la qualita' costruttiva, che e' la stessa di quando usci' decine di anni fa con carrozzeria a vista all'interno, assemblaggi approssimativi, plastiche dure e brutte, rumore, infiltrazioni d'aria, ecc ecc. :-X :-X Il problema vero e' la terribile guidabilita'. Lo sterzo e', per dirla in maniera ottimistica, perlomeno approssimativo. A velocita' basse e' necessario correggerla in continuazione per mantenerla diritta su un rettilineo. Basta un colpo leggero di vento che la vettura si sposta parecchio. A velocita' superiori alle 60 miglia diventa quasi preoccupante.. Ho provato a fare un "mini" test tipo alce e l'impressione e' che con l'enorme ritardo di risposta, il baricentro cosi alto, e la deriva dei pneumatici, la correzione diventi quasi impossibile. Insomma, non mi e' piaciuta per niente. :( Per carita', ha un gran fascino, e immagino che se uno debbe usarla solo in fuoristrada o per piccoli trasferimenti tutto cio' diventi accettabile. ::) Ma considerando che il costo e' equivalente ad un Gran Cherokee accessoriato, e che il leasing e' addirittura superiore... onestamente credo sia ora di un serio restyling, sopratutto nella meccanica. 8) Peccato, ci stavo facendo un pensierino.... :-\ concordo, io ho fatto da passeggero un paio di volte e mi è bastato :-X Titolo: Re: Inguidabile Post di: Phormula su Maggio 08, 2016, 20:25:09 pm Eppure il mio vicino compra la Wrangler da sempre... vero che è un appassionato ed uno dei pochi che la usa veramente in fuoristrada, ma se fosse davvero un catorcio non capisco perché continui a sostituirla con lo stesso modello.
Titolo: Re: Inguidabile Post di: france92 su Maggio 09, 2016, 00:38:50 am Citato da: Mister Sandman su Maggio 08, 2016, 17:35:53 pm almeno... per me... :-X Altro viaggio in Wyoming per lavoro e stavolta ho noleggiato una Jeep Wrangler Unlimited Rubicon, versione 4 porte. Ora, tralasciamo la qualita' costruttiva, che e' la stessa di quando usci' decine di anni fa con carrozzeria a vista all'interno, assemblaggi approssimativi, plastiche dure e brutte, rumore, infiltrazioni d'aria, ecc ecc. :-X :-X Il problema vero e' la terribile guidabilita'. Lo sterzo e', per dirla in maniera ottimistica, perlomeno approssimativo. A velocita' basse e' necessario correggerla in continuazione per mantenerla diritta su un rettilineo. Basta un colpo leggero di vento che la vettura si sposta parecchio. A velocita' superiori alle 60 miglia diventa quasi preoccupante.. Ho provato a fare un "mini" test tipo alce e l'impressione e' che con l'enorme ritardo di risposta, il baricentro cosi alto, e la deriva dei pneumatici, la correzione diventi quasi impossibile. Insomma, non mi e' piaciuta per niente. :( Per carita', ha un gran fascino, e immagino che se uno debbe usarla solo in fuoristrada o per piccoli trasferimenti tutto cio' diventi accettabile. ::) Ma considerando che il costo e' equivalente ad un Gran Cherokee accessoriato, e che il leasing e' addirittura superiore... onestamente credo sia ora di un serio restyling, sopratutto nella meccanica. 8) Peccato, ci stavo facendo un pensierino.... :-\ tutto vero...ma ha anche dei difetti! come i parafanghi e l'hardtop verniciati. oppure, l'impossibilità di avere l'allestimento base con la meccanica top. sinceramente, la Wrangler è giusto che sia così...piace perché è così...e se non fosse così, non sarebbe una Wrangler ;D Titolo: Re: Inguidabile Post di: Mister Sandman su Maggio 09, 2016, 01:21:16 am Citato da: Phormula su Maggio 08, 2016, 20:25:09 pm Eppure il mio vicino compra la Wrangler da sempre... vero che è un appassionato ed uno dei pochi che la usa veramente in fuoristrada, ma se fosse davvero un catorcio non capisco perché continui a sostituirla con lo stesso modello. ??? Mai avuta Questo era un noleggio Titolo: Re: Inguidabile Post di: MarzulLaurus su Maggio 09, 2016, 07:24:38 am Probabilmente questo dimostra che la quadratura del cerchio non esiste... Anche noi, dopo anni di SUV, abbiamo iniziato a fare confusione... quelli non sono fuoristrada, ne hanno a malapena la forma... ormai neanche più la trazione integrale, in molti casi... se vuoi un fuoristrada vero, devi rinunciare a certe caratteristiche, per ottenerne altre... poi, probabilmente, una volta fatta l'abitudine, riesci a condurre normalmente anche un mezzo del genere, su strada... sapendo, però, che certe intemperanze non puoi concedertele...
Titolo: Re: Inguidabile Post di: Phormula su Maggio 09, 2016, 08:37:50 am Anche secondo me la coperta è corta, se ad un mezzo si chiedono prestazioni eccellenti in fuoristrada (quello vero, non qualche centinaio di metri di strada bianca per andare all'agriturismo), si deve sacrificare il comportamento su strada.
Che poi il mercato si sia orientato su SUV che in realtà sono giardinette che hanno preso gli ormoni e qualche volta hanno aggiunto la trazione integrale, è un'altra storia. Titolo: Re: Inguidabile Post di: france92 su Maggio 09, 2016, 12:01:12 pm pretendere un buona guida da un mezzo con chassis e ponti rigidi è inutile...
poi, dopo un po' ci prendi la mano, inizi a conoscere le reazioni e a sfruttarle ... con il Grand Cherokee (che comunque si guida un po' meglio del Wra) facevo discreti numeri...un amico con un un'Opel Astra H 1.9 CDTi sul misto ci rimase male... ma ho sudato parecchio. mezzi similari, come dinamica sono il Defender e la Classe G...che a guidarle fan tutte schifo... pure il vecchio RRS ad andature brillanti non era facile da gestire...ed aveva anche le indipendenti. Titolo: Re: Inguidabile Post di: alura su Maggio 09, 2016, 12:06:02 pm Penso che anche il mio sorteno non sia tanto dissimile, forse un po' piu' civilizzato del del wrangler. Concordo con france92, bisogna conoscerlo un po' il mezzo prima di fare troppo gli spiritosi.
Titolo: Re: Inguidabile Post di: Mister Sandman su Maggio 09, 2016, 14:11:07 pm Citato da: alura su Maggio 09, 2016, 12:06:02 pm Penso che anche il mio sorteno non sia tanto dissimile, forse un po' piu' civilizzato del del wrangler. Concordo con france92, bisogna conoscerlo un po' il mezzo prima di fare troppo gli spiritosi. parlo di guidabilita' giornaliera, a velocita' codice. Io non mi ritengo il primo pivello al volante, vetture ne ho portate tante, di tutti i generi, dalla strada , alla pista, alle prove speciali. Ma non ho mai provato quella sensazione di insicurezza che mi ha dato questa. Crash test mediocri, spazi di frenata lunghi, tenuta di strada approssimativa, interno rumoroso, saltellamenti delle sospensioni (in autostrada di brutto...), sicurezza passiva discutibile, mancanza di dotazioni di sicurezza di base, apertura capote complicata... Sono d'accordo sulla sua immagine di classica icona del fuoristrada. che e' cio' che affascina nonostante i suoi molti lati negativi. Oltre alla sua immagine, certo puo' andare dove praticamente nessuna altra SUV riesce. E' anche l'unica SUV che ti permette di rimuovere le portiere e abbassare il parabrezza per farti abbattere da un moscone corazzato mentre viaggi a 60km/h. Ma su strade asfaltate, dove il 90% di queste vetture viene utilizzato, guidarla puo' farti sorridere o irritare, a seconda se hai una visione ottimistica o pessimistica, in ogni caso un continuo senso dell'avventura... Una semplice svolta ad un incrocio mette in mostra la lenta incerta risposta di sterzo e l'abbondante rollio, introvabili su qualsiasi altro mezzo se non - forse - il vecchio Defender. Le manovre a piu' alte velocita' sono inquietanti. Volevo farmela piacere, davvero. Mi spostano l'ufficio a 5km da casa e come vettura per questi brevi trasferimenti puo' essere divertente. Ma poi faccio trasferte quasi settimanali all'aeroporto JFK (70 km per tratta in autostrada) e so some guido alle 2 del mattino tornando a casa dopo un viaggio di lavoro ::) Non e' questione di conoscere il mezzo per anticiparne le reazioni. Proprio per la mia discreta esperienza al volante, non e' la guida di tutti i giorni a farmi riflettere cosi su quest'auto. Ma la gestione dell'emergenza. E basta una volta... Titolo: Re: Inguidabile Post di: alura su Maggio 09, 2016, 14:18:10 pm Citato da: Mister Sandman su Maggio 09, 2016, 14:11:07 pm Io non mi ritengo il primo pivello al volante, vetture ne ho portate tante, di tutti i generi, dalla strada , alla pista, alle prove speciali. Ma non ho mai provato quella sensazione di insicurezza che mi ha dato questa. Crash test mediocri, spazi di frenata lunghi, tenuta di strada approssimativa, interno rumoroso, saltellamenti delle sospensioni (in autostrada di brutto...), sicurezza passiva discutibile, mancanza di dotazioni di sicurezza di base, apertura capote complicata... No, beh, messo giu' cosi' mi rimangio tutto ;D Titolo: Re: Inguidabile Post di: france92 su Maggio 09, 2016, 16:22:44 pm sono tutte particolarità del Wrangler...io ne ho guidati diversi...sia stock, che con diversi migliaia di euro di assetto...ma la zuppa è sempre quella.
è tutto corretto...ma o la ami, o la odi... e io, nonostante tutto, la amo! ;D Titolo: Re: Inguidabile Post di: mauring su Maggio 09, 2016, 16:27:59 pm Un mio collega aveva il Wrangler 4.0 6 cilindri (del 1995 o giu' di li') .
A GPL faceva 4 km/litro. :o Dopo un po' di anni, stanco delle scomodità e del consumo abnorme, ha preso un Grand Cherokee 2.7 CRD (quello col motore Mercedes). Gli avevo detto che come costo carburante sarebbe stato forse peggio del Wrangler, infatti l'ho incontrato dopo un po' e mi ha detto che faceva 8 km/litro scarsi. ;D Titolo: Re: Inguidabile Post di: MRC su Maggio 09, 2016, 17:21:50 pm stessa cosa capitata a me con un suzukino vecchio modello prestatomi da un meccanico, sembrava che il retrotreno avesse vita e traiettoria propria rispetto all'anteriore, ovviamente anche in rettilineo.
Essendo che non era proprio di primo pelo (il suzukino, ma anche il meccanico) pensai che fosse pronto per lo sfascio ma mi par di capire che "its not a bug, its a feature" ;D ricordo ancora oggi lo schifo di guidare tale mezzo Titolo: Re: Inguidabile Post di: france92 su Maggio 09, 2016, 23:48:16 pm Citato da: MRC su Maggio 09, 2016, 17:21:50 pm stessa cosa capitata a me con un suzukino vecchio modello prestatomi da un meccanico, sembrava che il retrotreno avesse vita e traiettoria propria rispetto all'anteriore, ovviamente anche in rettilineo. Essendo che non era proprio di primo pelo (il suzukino, ma anche il meccanico) pensai che fosse pronto per lo sfascio ma mi par di capire che "its not a bug, its a feature" ;D ricordo ancora oggi lo schifo di guidare tale mezzo eh..l'usura vuol dire tanto...l'oscillazione laterale dei ponti è limitata dalle trackbar (o phanard) ...se le boccole prendo gioco...addio...sembra che la macchina vada per conto suo...senza considerare i giochi sulla tiranteria anteriore e la scatola di sterzo... insomma...passare da un'auto ad uno di questi cosi è sempre un trauma...se poi sono vecchi e logori...sembra di vedere l'angelo della morte seduto al posto passeggero...e se lo guardate con attenzione, vedrete anche lui reggersi alla prima maniglia con una mano, e toccarsi i gioielli con l'altra. una cazzata...l'altro giorno sono andato a ritirare l'R8 acquistata da un amico...io sono tornato con il Range Rover Sport 5.0 Supercharged...il prima serie restyling...bene, sulla Cisa si è ripetuta la scena dell'angelo della morte...solo che lui è sceso al primo autogrill...non tenevo velocità di codice, ma non andavo nemmeno poi a chissà quanto... Titolo: Re: Inguidabile Post di: saturn_v su Maggio 10, 2016, 05:06:17 am Non la guido da tempo ma le mie impressioni sono piu' o meno quelle...pero' visto il mezzo non lo si puo' criticare piu' di tanto IMHO. La nuova e' dietro l'angolo, vedremo. Le finiture e gli assemblaggi del modello corrente pero' mi sembravano molto migliorati rispetto al passato, quantomeno sulla versione "ricca" che ho velocemente valutato "staticamente" in una concessionaria. Ricordo pero' l'inclinazione scomodissima dei poggiatesta, molti comprano quelli aftermarket con steli modificati. Titolo: Re: Inguidabile Post di: MRC su Maggio 10, 2016, 11:17:48 am Citato da: france92 su Maggio 09, 2016, 23:48:16 pm insomma...passare da un'auto ad uno di questi cosi è sempre un trauma...se poi sono vecchi e logori...sembra di vedere l'angelo della morte seduto al posto passeggero...e se lo guardate con attenzione, vedrete anche lui reggersi alla prima maniglia con una mano, e toccarsi i gioielli con l'altra. esattamente l'impressione che ho avuto io ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Inguidabile Post di: oscar su Maggio 10, 2016, 19:15:48 pm io la attuale non posso giudicarla, in fuoristrada stock comunque non brilla molto. motivo per cui l'estetica finto macho mi piace poco.
ricordo però la versione precedente col 4.0 ed era abbastanza poco piacevole. lo sterzo peggiore della media unito all'autobloccante dietro ed alla combinazione di gomme e sospensioni la rendevano effettivamente impacciata. il vitara v6 per dire era un pelo più lento ma molto più sicuro e piacevole su asfalto, a parte il ritardo di risposta delle gomme allterrain si guida benissimo ed ha le stesse capaità off-road il defender per dire era certamente peggio ma col motore che ha... Titolo: Re: Inguidabile Post di: france92 su Maggio 10, 2016, 21:11:40 pm Citato da: oscar su Maggio 10, 2016, 19:15:48 pm io la attuale non posso giudicarla, in fuoristrada stock comunque non brilla molto. motivo per cui l'estetica finto macho mi piace poco. ricordo però la versione precedente col 4.0 ed era abbastanza poco piacevole. lo sterzo peggiore della media unito all'autobloccante dietro ed alla combinazione di gomme e sospensioni la rendevano effettivamente impacciata. il vitara v6 per dire era un pelo più lento ma molto più sicuro e piacevole su asfalto, a parte il ritardo di risposta delle gomme allterrain si guida benissimo ed ha le stesse capaità off-road il defender per dire era certamente peggio ma col motore che ha... aspetta...di quale allestimento parliamo? della Sport? o della Rubicon? LA Wrangler è la Rubicon...il resto è roba da bar... e le Rubicon hanno avuto sempre i differenziali bloccabili totalmente. sia all'anteriore che al posteriore. il Vitara ha inoltre uno schema sospensivo totalmente differente...che limitano anche possibili upgrade...mentre con una Wrangler puoi salire quanto vuoi... ti posso garantire che una Rubicon è tutt'altro che impacciata...anzi...e proprio grazie alle sospensioni, se scolleghi le sway bar, (le barre anti rollio, esistono le biellete per scollegarle in 5 secondi) fai dei bei numeri...e se li ho fatti io con il grand Cherokee... Titolo: Re: Inguidabile Post di: RockDj su Maggio 11, 2016, 11:59:09 am Ho avuto occasione di guidare a lungo due Wrangler, una 3P Rubicon manuale ed una Unlimited Sahara automatica: il mio consiglio è quello di provare una Sahara perché offre una guidabilità NETTAMENTE superiore in tutti i frangenti.
La Rubicon per l'utilizzo su asfalto la trovo al limite dell'inadatto, la Sahara davvero fruibile e godereccia. Titolo: Re: Inguidabile Post di: france92 su Maggio 11, 2016, 13:40:56 pm la Sahara ha i 18", pneumatici più strada e un assetto diverso...ergo, la Wrangler da fighetti...
grandi difetti: non ha i blocchi, non ha le barre antirollio scollegabili Titolo: Re: Inguidabile Post di: Phormula su Maggio 11, 2016, 13:44:40 pm Citato da: france92 su Maggio 10, 2016, 21:11:40 pm aspetta...di quale allestimento parliamo? della Sport? o della Rubicon? LA Wrangler è la Rubicon...il resto è roba da bar... e le Rubicon hanno avuto sempre i differenziali bloccabili totalmente. sia all'anteriore che al posteriore. il Vitara ha inoltre uno schema sospensivo totalmente differente...che limitano anche possibili upgrade...mentre con una Wrangler puoi salire quanto vuoi... ti posso garantire che una Rubicon è tutt'altro che impacciata...anzi...e proprio grazie alle sospensioni, se scolleghi le sway bar, (le barre anti rollio, esistono le biellete per scollegarle in 5 secondi) fai dei bei numeri...e se li ho fatti io con il grand Cherokee... Non è che han fatto uno scherzo a Sandman, e gli hanno dato una macchina con le barre scollegate? Titolo: Re: Inguidabile Post di: Mister Sandman su Maggio 11, 2016, 15:50:27 pm Citato da: Phormula su Maggio 11, 2016, 13:44:40 pm Non è che han fatto uno scherzo a Sandman, e gli hanno dato una macchina con le barre scollegate? :P credo me ne accorgerei... ::) Titolo: Re: Inguidabile Post di: Phormula su Maggio 11, 2016, 15:57:05 pm Citato da: Mister Sandman su Maggio 11, 2016, 15:50:27 pm :P credo me ne accorgerei... ::) Forse ::) Titolo: Re: Inguidabile Post di: oscar su Maggio 11, 2016, 19:56:38 pm Citato da: france92 su Maggio 10, 2016, 21:11:40 pm aspetta...di quale allestimento parliamo? della Sport? o della Rubicon? LA Wrangler è la Rubicon...il resto è roba da bar... e le Rubicon hanno avuto sempre i differenziali bloccabili totalmente. sia all'anteriore che al posteriore. il Vitara ha inoltre uno schema sospensivo totalmente differente...che limitano anche possibili upgrade...mentre con una Wrangler puoi salire quanto vuoi... ti posso garantire che una Rubicon è tutt'altro che impacciata...anzi...e proprio grazie alle sospensioni, se scolleghi le sway bar, (le barre anti rollio, esistono le biellete per scollegarle in 5 secondi) fai dei bei numeri...e se li ho fatti io con il grand Cherokee... ah boh, io parlo della roba che vedo ai vari raduni. auto con le preparazioni più diverse e lo stesso per le capacità del guidatore. ho provato su neve una 5 porte con l'automatico, gomme un pò di merda. essendo la prima su un percorso semplice non è un test, non abbiamo dovuto bloccare nulla. posso dire che di motore va meno di quello che mi aspettavo, mi è sembrato a livello del land cruiser, e più lento del pajero 3.2. la vecchia col 4.0 invece mi era sembrata una bomba. a sensazione mi è sembrato che se ne immerdassero più della media, questo fatto mi è rimasto impresso. attribuivo alla combinazione di peso ed angoli un pò sfigati. inoltre sempre a statistica personale ha il radiatore sottodimensionato. ad esempio mi aspettavo che andasse decisamente meglio del pajero (che è pure più difficile da alzare) ed invece nella realtà non accade. tra la roba moderna e abbastanza di serie direi che il land cruiser stacca gli altri, spero di vedere un giorno qualcuno che metta 4 gomme ed una piastra al cayenne ;D. Titolo: Re: Inguidabile Post di: Phormula su Maggio 11, 2016, 20:48:22 pm Se quelli dell'ISIS "comprano" solo Toyota, avranno i loro motivi...
Ho letto che la "domanda" di pick-up e fuoristrada Toyota in certi paesi arabi si è tradotta in una impennata dei furti. Titolo: Re: Inguidabile Post di: oscar su Maggio 12, 2016, 19:13:55 pm tra l'altro dopo aver usato le macchine potranno rivenderle con soltanto 299.999 miglia. visto che sulla vecchia generazione di corolla, per qualche motivo, il contakm si fermava a quella cifra
https://youtu.be/FPg4TA_aJi4 Titolo: Re: Inguidabile Post di: france92 su Maggio 12, 2016, 19:21:35 pm alcune fiat fanno la stessa cosa...panda e punto di sicuro...quindi, probabilmente anche il vecchio doblò...anzi, ripartivano da 0...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |