Titolo: Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 25, 2003, 07:26:04 am Prendo spunto dalla prova fatta da Miki della Mini One D e dal discorso sui superdiesel per dire che
a me veramente lasciano perplesso anche TUTTI questi minidiesel da 1400-1500 cc, mi pare che alla fine costino parecchio, le prestazioni non siano poi questo granchè, ed i consumi non raggiungano questi valori "stellari". Soprattutto visto che ormai un qualsiasi normale 1.4 benzina 16V dà tranquillamente 85-90 cv (almeno) senza tanti ammennicoli di common rail , turbocompressore, etc...e, onestamente, il benzina vibra meno, solo che su una carrozzeria di 4.2-4.5 metri (e oltre) riesco ad ammortizzarlo, su una di 3.8 m....lo sento. Concepisco un 1.9 Td non sovrapotenziato (leggi Punto 95 cv, Ibiza 101 etc) che dà alla vettura un certo brio, consumi contenuti e presumibilmente durata elevata...se si è nell'ottica di tenere la macchina 5-7 anni e 150.000 km..ma quando leggo su 4R che la Micra 1.5 dCi fa 153 kmh di velocità massima , 0-100 in 13.5 sec ed a 130 kmh fa "ben" 13,7 km/litro....mah...non capisco il perchè...(a titolo di riferimento su 4R giugno c'è anche la prova di 2 A4 alimentate a Bludiesel una TDI 115 cv ed una 130 cv...a 130 kmh fanno 16.5 km/lt e 17 km/lt......) Secondo me il confronto diesel-benzina è a favore del diesel nel segmento 1.8-3.0 benzina vs turbodiesel 2.0-3.0, sotto e sopra....servono a fare immagine.. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 09:11:48 am Beh Valerio, in linea di massima sono d'accordo però trovo che la cosa vari da esempio a esempio.. Se prendiamo la Mini, a parità di allestimento, la D dovrebbe convenire rispetto alla benzina, vista la minore cilindrata (assicurazione) e i consumi bassi (la Yaris fà i 16 in città). Personalmente ritengo abbia bisogno almeno di 90cv, almeno.
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 25, 2003, 09:27:18 am uhm...sinceramente Miki non so se poi tra un 1.6 ed un 1.4 ci sia questa mostruosa differenza in termini di assicurazione..poi, certo...la Yaris farà i 16 km/l ma la 1.3 benzina ha 87 cv contro 75...e prestazioni migliori e sicuramente miglior comfort acustico. Poche storie, io vado a gasolio per necessità, l'altro giorno sono salito su una Clio 1.4 benzina...in città è MOLTO più silenziosa della mia A4 TDI, nonostante la differenza di categoria.
Idem la nuova Punto 1.3 jtd, tutti gridano "al miracolo"...ok, 163 kmh di v max...la 1.2 80 cv fa 170...anche la famosa "fluidità di marcia"...magari basterebbe mettere sul benzina una Va leggermente più corta...poi c'è sempre il discorso dei costi "industriali"...siamo sicuri che un 1.3 turbodiesel con common rail, turbo a geometria variabile, intercooler etc..costi quanto un 1.4 benzina.??? perchè se i diesel costano quanto i benzina..(e non ci credo)...allora va bene..ma secondo me questa storia delle piccole è una fregatura, che le case tirano (giustamente dal loro punto di vista) agli utenti fessacchiotti che cercano la "moda".. Per non parlare poi dei diesel VW a 3 cilindri....quelli sono il massimo...o dei PSA-Renault 1.5 montati su 307 e/o Megane....però...finchè c'è gente che li compra. Se la Mini avesse un tdi da 90 cv, allora vedi che saremmo daccapo..quanto costerebbe e quanto andrebbe? ..a quel punto perchè non un bel 1.8 benzina "soft" da 110-120 cv? oppure, invertendo la tua (giusta) osservazione, per fare una versione economica, perchè non un 1.4 benzina con 80 cv? bollo ed assicurazione sarebbero simili...ma i costi? e non credo che i consumi sarebbero cosi "mostruosamente" distanti...io facevo con la vecchia Tipo 1.4 a carburatori 11 km/lt in una città come Ge, dove usi praticamente sempre e solo 1a-2a-3a. Con la Delta 2 td..facevo i 13...non è che ci fosse un abisso. Poi ovviamente in autostrada con un td 1.9 da 90 cv era un'altra storia rispetto ad un 1.4 da 71..ma come prestazioni più che come consumi. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Homer su Maggio 25, 2003, 10:39:23 am Ho guidato per un giorno intero una nuova Polo 1.4 TDI e concordo pienamente con quanto tu dici Valerio...il 3 cilindri frulla per benino, spinge (solo fino a 3000 giri) forte e le prestazioni ci sono...i consumi sono bassi (anche se tirando alla fine consuma come la mia),il problema è che sei sempre a cartella perché altrimenti non vai avanti e in ogni caso senti che il motore è piccolo, specie in ripresa...e non l'ho guidata in montagna, dove probabilmente avrebbe avuto molti problemi in più...in città probabilmente il guadagno rispetto al benzina in termini di consumi è più marcato ma nelle medie d'uso non so...alla fine se guardiamo la Punto 1.2 16V fa 15km/l senza problemi. Metti anche che il 1.3 JTD (ma lo stesso vale se confrontiamo 1.4 16V 75CV VW e 1.4 TDI) faccia 18, 20...con quello che c'è di differenza di prezzo non so quanto ne valga la pena...a quel punto con poco più ci sono i 1.9 che su una utilitaria fanno sentire il loro "peso" in termini di vera fluidità di guida, prestazioni...e poi non è necessario esser sempre a manetta, e i consumi ci guadagnano!
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 25, 2003, 11:09:06 am su 4R di Febbraio 2000 fecero il confronto tra 6 piccole turbodiesel:
Saxo , Palio 70 td, Punto JTD, Peugeot 1.9 , Ibiza 1.9 90 cv e Polo 1.4 PDE. in casa VW alla fine della storia la Polo 1.4 consumò praticamente quanto la Ibiza 90 cv...22,7 km/litro contro 22.2....solo che la "vecchia" pompa VP44 è meno sensibile all'acqua nel gasolio, costa meno se si rompe...non ha bisogno di cinghia della distribuzione rinforzata...d'accordo, un 1.4 paga meno RC rispetto ad un 1.9, ma se poi lo posso tenere per più anni e km (il che si traduce in un maggior valore dell'usato..) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 12:10:25 pm Io poi ci terrei a sfatare tutta stà maggiore elasticità dei diesel. Con la Tipo posso tranquillamente tenere la 3° a passo d'uomo e riprendere benissimo, posso stare a 20 all'ora in quarta e riprendere tranquillamente.. mi tiene la quinta a 30! Prova a farlo con un diesel! Che spingano molto di più ai bassi regimi è verissimo, ma dire che sono elastici non sò quanto possa essere veritiero alla fine.. se devi tenerti sopra i 2000 giri per avere uno spunto discreto alla fine la cosa è piuttosto relativa.
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Aquiles su Maggio 25, 2003, 13:18:55 pm i diesel piccolini sono una presa per il culo. Sono venuti fuori solo recentemente visto il boom generale delle berline diesel. Sono anch'io convinto che il diesel sia una cosa sensata se si parla di un 1800-2200 cc non troppo spinto (100-120cv)
La fiestina del 98 benza da 75 cv,oltre ad essere brillante il giusto consuma veramente pochino. La yaris benza 1300cc da 87 cv è una "scheggietta" e consuma pochissimo, sui15-16 km/l Perchè,allora, un sofisticato 1400cc diesel, magari da usare in città per spostamenti brevi e numerosi? bah! Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: ciccio su Maggio 25, 2003, 18:25:36 pm Concordo appieno con il mio maestro mariner, e aggiungo i dati relativi ai consumi del nuovo miracoloso 1.3 jtd sulla Punto restyling; dopo che voci di corridoio avevano preavvisato di consumi nell' ordine dei 30 km/l ecco cosa ci dice la dura realtà:
ciclo urbano: 5.6 l/100 km #> 17.86 km/l ciclo extraurbano: 3.9 l/100 km #> 25.64 km/l ciclo misto: 4.5 l/100 km #> 22.22 km/l Tanta attesa per nulla? nelle vacanze di Pasqua ho fatto 1200 km alla media di 14,7 km/l con la mia assetatissima Punto 1.2 86 CV... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 18:28:27 pm Ciccio.. a me non sembrano affatto risultati disprezzabili!
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 25, 2003, 18:58:23 pm Miki non è che siano disprezzabili...è che bisogna vedere cosa si otteneva con un "normale" 1.4 8v aspirato con 80-85 cv.
Non dimentichiamoci che sti turbodiesel avranno anche gli intervalli di manutenzione ogni 20.000 come i benzina...ma intanto l'olio costa il doppio, e nel cofano motore visto il casino che c'è di coperchi fonoassorbenti, intercooler, turbocompressori, etc..ci mette le mani SOLO l'assistenza ufficiale...o comunque un meccanico specializzato... ed il fatto che se c'è acqua nel gasolio ti parte un impianto di iniezione che costa qualche mille euro??? hai presente vero com'è cambiare l'olio ed i filtri sulla Tipo????? ;D ;D ;D Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 20:26:35 pm Certo che ho presente come si cambiano i filtri sulla Tipo, e non solo i filtri! Altre sostituzioni fai da te? Giunto omocinetico sx, dischi/pastiglie, guarnizione coperchio punterie ;D
Tornando alla Punto, quanto dici è giustissimo.. io mi limitavo però ad analizzare i consumi in se. 22 km/l sul ciclo misto mi sembrano parecchio buoni, non sono 30 km/l ma neppure pochi.. Io il diesel su una utilitaria o simil utilitaria lo vedo maluccio.. anche se di piccola cilindrata. Nel thread sulla Mini D che ho aperto dopo la mia prova si discute se possa avere senso ho meno sta macchina.. secondo me per niente, anche con un diesel più pompato. Però, a parer mio, ne venderanno perchè sono tutti trainati dall'effetto diesel.. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 07:11:00 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 25, 2003, 12:10:25 pm Io poi ci terrei a sfatare tutta stà maggiore elasticità dei diesel. Sfati l'evidenza? Nessuno mette in dubbio che la tua tipo riesca a tenere i 30 all'ora in 5, non riesco a capire in quali casi possa servire, cmq bisogna vedere poi quanti minuti ci mette a riprendersi. Dai Miki dire che i diesel non siano più elestici dei benzina, è una cosa buttata un po' li. :-\ Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 07:16:31 am Citato da: mariner su Maggio 25, 2003, 18:58:23 pm Non dimentichiamoci che sti turbodiesel avranno anche gli intervalli di manutenzione ogni 20.000 come i benzina...ma intanto l'olio costa il doppio, e nel cofano motore visto il casino che c'è di coperchi fonoassorbenti, intercooler, turbocompressori, etc..ci mette le mani SOLO l'assistenza ufficiale...o comunque un meccanico specializzato... ed il fatto che se c'è acqua nel gasolio ti parte un impianto di iniezione che costa qualche mille euro??? Perchè scusa i motori a benzina moderni come sono? Forse l'unica cosa che puoi fare da solo, se ci riesci, è il cambio delle candele........ o forse sei in grado di fare manutenzione ad un impianto di inieazione elettronica? Mi piacerebbe vedere se un 2.0 Turbo di ultima generazione lo porti a riparare da "Peppino U' meccanico", su dai ragazzi. Non voglio dire assolutamente che i diesel siano migliori dei benzina, ognuno a i suoi pregi e i suoi difetti....... ma non inventiamoci cose che non stanno ne in cielo ne in terra ;) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 26, 2003, 07:23:56 am Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 07:16:31 am Perchè scusa i motori a benzina moderni come sono? Forse l'unica cosa che puoi fare da solo, se ci riesci, è il cambio delle candele........ o forse sei in grado di fare manutenzione ad un impianto di inieazione elettronica? Mi piacerebbe vedere se un 2.0 Turbo di ultima generazione lo porti a riparare da "Peppino U' meccanico", su dai ragazzi. Non voglio dire assolutamente che i diesel siano migliori dei benzina, ognuno a i suoi pregi e i suoi difetti....... ma non inventiamoci cose che non stanno ne in cielo ne in terra ;) prima di dire agli altri di "non inventarsi cose che..." forse sarebbe opportuno tu leggessi e cercassi di capire: io NON parlavo della facilità di manutenzione di un 2.0 turbo. Parlavo del fatto che sulle utilitarie vengono montati motori turbodiesel con turbo ed intercooler e magari 16 valvole, che di certo come manutenzione non sono cosi semplici , per un banale problema di affollamento di vano motore. Stai tranquillo che nessuno critica i moderni TDI, anche perchè, ripeto, nel caso te ne fossi dimenticato, ho lo stesso motore (su A4) di cui parlo bene. Onestamente NON mi piacciono le polemiche, ma il tuo "su non inventatevi cose che non stanno nè in cielo nè in terra" mi è proprio parso buttato li a caso! Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 07:35:36 am Permalosetti eh? ;)
Beh da quello che hai scritto io ho capito quello, se poi ho interpretato male è un altro discorso. Per me hai scritto quello, forse manca qualche dettaglio. Per esempio io non ho parlato di TDI, ma di diesel in generale e di motori benzina in generale. Il TDI lo hai tirato fuori tu. ;) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Homer su Maggio 26, 2003, 07:57:17 am A parte le polemiche personali mi pare che ora come ora mettere mano a un qualsiasi motore non solo sia abbastanza complicato (tutte le macchine, anche le più piccole, hanno iniezione, centraline elettroniche che comandano airbag e abs) ma più che altro sconsigliabile per questioni di garanzia...avete voluto i 2,3,5 anni? Finiti i bei tempi in cui ci si cambiava le pastiglie dei freni da soli, altrimenti al primo tagliando ZAC "no manutenzione alpitour? Meccanico fai-da-te?Ahi ahi ahi ahi"...resta il fatto che con sti motori diesel enormi (x i vani delle auto) anche solo cambiare una lampadina è un'impresa per mani lillipuzziane...per cambiare la sx ho dovuto smontare mezzo vano batteria e poi non vi dico per riagganciare il blocco del coperchio interno del faro,incastrato fra una traversa di rinforzo del paraurti,la batteria e una centralina imprecisata...
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 26, 2003, 08:08:45 am appunto Giorgio appunto...io non avevo certo parlato di smontare l'albero motore, ma di cambiare banalmente un filtro aria, poi appunto ci sono le lampadine...e magari sarebbe un discorso anche di valutazione di "chi " usa la macchina, chiaro che su una macchina da 40-50.000 euro faccio cambiare anche le spazzole del tergi dall'assistenza, magari però se compro una (esempio) Punto 1.3 jtd, Micra dCi, Clio dCi, etc..potrei anche essere interessato a risparmiare qualche liretta cambiandomi il filtro aria (o magari quello del clima) da solo...no? poi magari, una volta finita la garanzia triennale potrei anche aver piacere di andare dal meccanico sottocasa...che magari tanto balordo non è neppure...e pagare qualche euro in meno di mano d'opera.
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 08:12:54 am Citato da: mariner su Maggio 26, 2003, 08:08:45 am magari però se compro una (esempio) Punto 1.3 jtd, Micra dCi, Clio dCi, etc..potrei anche essere interessato a risparmiare qualche liretta cambiandomi il filtro aria (o magari quello del clima) da solo...no? poi magari, una volta finita la garanzia triennale potrei anche aver piacere di andare dal meccanico sottocasa...che magari tanto balordo non è neppure...e pagare qualche euro in meno di mano d'opera. Scusa Mariner, non voglio passare per quello che cerca la polemica, guarda che gli interventi che hai elencato tu puoi farli benissimo da solo anche sul 1.5dCi dell Clio allo stesso modo di un Clio 1.4 Benzina.......magari ci metti solo qualche minuto in più ma ninete altro. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Phormula su Maggio 26, 2003, 08:22:38 am Per circa 80 dollari puoi acquistare negli USA il VAG-tool, cioè il programma di diagnostica della VW e il cavo per collegarti alla macchina. A quel punto ti basta un PC e puoi fare da te anche la diagnosi elettronica dei guasti. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 08:24:47 am Citato da: Phormula su Maggio 26, 2003, 08:22:38 am Per circa 80 dollari puoi acquistare negli USA il VAG-tool, cioè il programma di diagnostica della VW e il cavo per collegarti alla macchina. A quel punto ti basta un PC e puoi fare da te anche la diagnosi elettronica dei guasti. Ma quante ne sai? :o :o Non si riesce ad avere? Più che altro per non farsi gabbare dai concessionari. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Madbob su Maggio 26, 2003, 08:45:09 am Ragazzi, insomma, diciamo la verità: cosa serve in definitiva il diesel su piccole utilitarie? Mi speigo meglio, nella classe 3,80 metri (quindi escludo Ibiza e Polo) 4R ha più volte sottolinetao che, per esempio su Punto ma il discorso è uguale per Corsa e chi non ha un diesel piccolo, un 1.9 disel (turbo o aspirato) non arriverà MAI a pareggiare i costi dell'equivalente motore a benzina; tra l'altro la cosa peggiora quanti più anni si tiene la vettura, perchè il capitale immobilizzato risulta inferiore a fronte di una assicurazione sempre alta.
Quindi anche chi si spara 50.000 km/anno in Punto (anche se devo ancora conoscere chi si fa tutti sti km con una utilitaria, secondo me non esiste nessuno, perchè chi si fa quei km cerca di salire di categoria e avere una macchina più "grande", con tutti i vantaggi del caso) non riuscirà mai a risparmiare rispetto al benzina. Ci sono due perchè fondamentali: i costi fissi di assicurazione e i costi di acquisto. Che fare quindi? Le case hanno cercato di ovviare al primo problema mettendo sul mercato piccoli diesel; piccoli diesel che hanno avuto bisogno di studi di progettazione e collaudo elevatissimi, costi di attrezzaggio e pporduzione etc etc... In più bisogna aggiungere che per cercare di ottenere le stesse prestazioni di un 1.9 con un 1.3/1.5 bisogna utilizzare la tecnologia più avanzata sul mercato: risultato, ulteriori costi in più. A tutto questo bisogna aggiungere una affidabilità tutta da verificare. Il secondo punto le case l'hanno risolto con una pressione che dura oramai da anni, cioè con la moda. In questo modo hanno potuto tenere alti i prezzi perchè la clientela considera questo tipo di motorizzazione molto superiore al benzina, che considerano oramai vetusto. Che vantaggi si hanno? Effettivamente il punto di pareggio si abbassa: diciamo che con 25/30.000 km/anno "potrebbe avere" senso acquistare diesel, tuttavia non ne sono così sicuro. I piccoli diesel sono nati per accontentare una certa fascia di mercato che ha da spendere pochi soldi e che quindi deve per forza di cose indirizzarsi su una utilitaria, ma è disposto a tirara fuori qualche soldino in più per avere una "D" sul portellone che fa tanto figo al bar e con gli amici. Per la cronaca, esperienza personale, la mia zietta con la sua Punto 1.2cc 8V 3p con all'attivo 7.000 km (quindi il motore può ancora migliorare) riesce a fare con un percorso misto cittadino e collinare tutte curve 2^-3^, "soli" (è irnonico e riferito ai "gasolari") 16,5 km/l. Quanto potrebbe fare un diesel? 20 km/l? E dove sarebbe sto gran vanataggio? Ripeto, la "D" sul portellone ... :-\ Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 26, 2003, 08:48:57 am Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 08:12:54 am Scusa Mariner, non voglio passare per quello che cerca la polemica, guarda che gli interventi che hai elencato tu puoi farli benissimo da solo anche sul 1.5dCi dell Clio allo stesso modo di un Clio 1.4 Benzina.......magari ci metti solo qualche minuto in più ma ninete altro. se la mettiamo sul "ci metti solo un pò di più" ..allora potrei anche cambiarmi l'albero motore da solo...basta un pò di pazienza...una capra (apparecchio di sollevamento, non mammifero quadrupede da latte e/o prodotti caseari) e qualche chiave inglese.. ;D ;D Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Snow su Maggio 26, 2003, 09:01:21 am Citato da: Madbob su Maggio 26, 2003, 08:45:09 am è disposto a tirara fuori qualche soldino in più per avere una "D" sul portellone che fa tanto figo al bar e con gli amici. SU QUESTO NON SONO ASSOLUTAMENTE D' ACCORDO Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 09:07:38 am Citato da: mariner su Maggio 26, 2003, 08:48:57 am se la mettiamo sul "ci metti solo un pò di più" ..allora potrei anche cambiarmi l'albero motore da solo...basta un pò di pazienza...una capra (apparecchio di sollevamento, non mammifero quadrupede da latte e/o prodotti caseari) e qualche chiave inglese.. ;D ;D Vedi.... io ho scritto qualche minuto in più......cmq, rimango con la curiosità nel vederti fare manutenzione al motore della tua auto. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: seth1974 su Maggio 26, 2003, 09:23:26 am il diesel è di moda , su questo non ci piove. Che i piccoli siano anche economici può darsi. Che auto come la Mini Td siano figlie della rivoluzione common rail pure. Ma personalmente ricordo le vere piccole " diesel " risparmiose , auto che davvero avevano costi di manutenzione e gestione irrisori ( come del resto le prestazioni ). Fiat Uno D , Fiat Panda D , Peugeot 205 D ( era ganzissimo quel motore per evitare i probloemi di partenza a freddo aveva una resistenza elettrica che scaldava la pompa di mandata del gasolio per sciogliere la paraffina condensata dal gelo invernale ) .
Erano dei muli indistruttibili , la manutenzione fai da te era la norma e consumavano niente. Oggi le piccole diesel tutta tecnologia e 1900 bar di pressione di iniezione mi sembrano tanto degli specchietti per le allodole . Però sbaglio...... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 09:37:12 am Citato da: seth1974 su Maggio 26, 2003, 09:23:26 am Erano dei muli indistruttibili , la manutenzione fai da te era la norma e consumavano niente. Ma state scherzando o dite sul serio? Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: seth1974 su Maggio 26, 2003, 09:43:17 am mtb , proprio perchè ho avuto esperienza diretta tramite amici e collaboratori ti dico una cosa del genere e ti ho portato ad esempio quelle tre auto. La 205 D di un mio carissimo amico è stata rottamata ad oltre 450.000 km e la manutenzione è sempre satta curata dal proprietario ( è un odontotecnico , quindi meccanica amatoriale al massimo livello. )
Le panda D invece erano quelle della telecom di alessandria. Il mio istruttore di immersione subaquea era il responsabile dell'officina interna. La media era oltre i 150.000 Km e lui ne era soddisfattissimo. andavano ad aria e non si rompevano mai. Con le punto odierne sta impazzendo. La uno D l'ho conosciuta in un paio di modi differenti. La prima era quella di un mio compagno dis cuola del liceo. Primissima auto. aveva 240.000 km fumava come un trattore ma andava sempre . L'ha tenuta per 3 anni e poi " cubizzata " dal rottamatore a quota 320.000. L'altra è ancora ( stranamente ) viva. Serve da camioncino in una azienda agricola del cuneese che conosco bene. ha esattamente 525.000 Km e continua a portare su e giù per le colline di tutto senza colpo ferire. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Madbob su Maggio 26, 2003, 09:43:23 am Citato da: snow su Maggio 26, 2003, 09:01:21 am SU QUESTO NON SONO ASSOLUTAMENTE D' ACCORDO E allora mi spieghi perchè molti preferiscono acquistare un diesel pur facendo meno di 20.000 km/anno? Masochismo? Soldi da buttare? Per me è moda, se tu conosci un'altro motivo, sarei grato se tu me lo enunciassi. ;) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 09:53:06 am Per la spinta del diesel! Pare che la Mini One D svernici al semaforo la Cooper S :o ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 10:12:46 am Citato da: seth1974 su Maggio 26, 2003, 09:43:17 am mtb , proprio perchè ho avuto esperienza diretta tramite amici e collaboratori ti dico una cosa del genere e ti ho portato ad esempio quelle tre auto. La 205 D di un mio carissimo amico è stata rottamata ad oltre 450.000 km e la manutenzione è sempre satta curata dal proprietario ( è un odontotecnico , quindi meccanica amatoriale al massimo livello. ) Anche le 500 di una volta arrivano a farti 500.000KM, cosa c'entra? Allora vuol dire che anche i benzina moderni sono inferiori a vecchi benzina a carburatore? Ma non mi dire per favore che i diesel di una volta erano meglio di quelli attuali, se tu seguissi un po' l'evoluzione che hanno avuto ti renderesti conto di quante cose sono cambiate. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: seth1974 su Maggio 26, 2003, 10:27:10 am certo mtb , su questo sono in linea con quanto hai scritto nei post precedenti che ho letto. il succo del mio discorso riassunto è questo. il diesel attuale ha ragione di esistere sopra una certa cilindrata , un po come si diceva prima. da 1800 in su fino ai 3200-3500. Sotto questi numeri mi sembra una forzatura. una C3 diesel , Una mini Td non mi sembrano auto che uno comperi per percorrerci tanti chilometri. Mi sembrano auto dettate dalla moda. Certo , ci sono eccezzioni a questa mia affermazione . Un ragazzo che inizia la carriera di rappresentante ed ha bisogno di un'auto piccola che consumi poco...ecc ecc. Ma quante di queste auto sono in mano a persone simili e quante in mano a gente che le ha acquistate per moda ?
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 10:32:11 am Infatti non contesto quello che hai appena scritto sul fatto della moda, contesto il fatto che si dica che siano peggio di quelli passati o che in fatto di manutenzione non ci si trovi in costi e praticità, perchè sono solo cavolate.
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 10:43:37 am Beh Mtb, io sono del parere che i precedenti diesel fossero più affidabili e robusti di quelli attuali. Le case garantiscono percorrenze uguali a quelle dei benzina, 240.000km. Hanno potenze specifiche sempre più elevate, sono zeppi di elettronica.. dubito che una Golf TDI 130 possa fare i quasi 500.000km che ha fatto la Golf GTD di un collega di mio padre. Il bello che andava ancora benissimo..
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Aquiles su Maggio 26, 2003, 10:48:12 am beh! i diesel di "oggi",rispetto a quelli di "ieri", avranno più cavalli per cc e saranno più puliti, ma... i diesel di "ieri" erano sicuramente molto-molto-molto-molto meno costosi (inteso come costo/valore del motore...) e meno problematici di quelli di "oggi"..... (ho un'amico che con una "uno D" ha fatto l'impossibile...)
A mio avviso quel povero disgraziato che in una macchina cercava costi di acquisto contenuti, grande affidabilità, e manutezione economica sicuramente con l'avvento del common rail, iniettore pompa, elettronica varia,ecc non avrà visto nessuna evoluzione ma solo un peggioramento. Discorso opposto per quell'individuo che, invece, sta particolarmente attento alle prestazioni velocistiche del motore. Titolo: Ragazzi, che problemi gravi che avete... Post di: Claudio53 su Maggio 26, 2003, 11:00:34 am certo che è difficile scegliere il diesel giusto. A me, dico la verità, preoccupa molto di più che nessuno faccia più turbo benzina con 2 turbo serie-parallelo come la Toyota Supra. Ma perchè, se uno vuole spinta, rotondità di funzionamento e non gliene frega niente dei consumi, perchè non accontentarlo? Ma queste merdose multinazionali del petrolio che a detta di tutti fanno golpe a destra e a manca, ma non possono fare un golpe anti macchine-che-consumano-poco-e-non-vanno-un-cactus-facendo-rumore-da-trattore?
Davvero non capisco.... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: alberto su Maggio 26, 2003, 11:02:31 am Imho, il discorso è che con una Punto 1.3 mJTD fai più o meno le stesse cose che fai con una 1.2 16v, con la differenza che con la prima a parità di frequenza di manutenzione, i costi sono molto superiori e soprattutto che lamanutenzione straordinaria per la TD è sicuramente più onerosa che con l'altra...
Sicuramente, inoltre, la TD richiede un maggior numero di "accortezze" che quella a benzina non richiede.... Ancora... la differenza sul prezzo di acquisto? Mah, io queste piccole diesel le concepisco per un solo motivo, hanno certamente più ripresa e maggiore verve di marcia di un 1.2/1.4 da 60/70 cv, posto però di considerare un piccolo Td pari potenza, e quindi NON le versioni più spinte, in tal modo anche i costi di acquisto non si discostano molto..... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: seth1974 su Maggio 26, 2003, 11:03:13 am claudio è semplice , perchè c'è mazda che fa il renesis eh eh eh eh eh
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 11:07:44 am Citato da: Commissario Winchester su Maggio 26, 2003, 11:02:31 am Imho, il discorso è che con una Punto 1.3 mJTD fai più o meno le stesse cose che fai con una 1.2 16v, con la differenza che con la prima a parità di frequenza di manutenzione, i costi sono molto superiori e soprattutto che lamanutenzione straordinaria per la TD è sicuramente più onerosa che con l'altra... Mi fate per favore un esempio di costi molto superiori? O di pezzi da cambiare in più rispetto al benzina? Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:07:59 am Ma via.. voglio pure io la Supra!! Mi sono scaricato un video poco fà di Supra elaborate.. cavolo quanto deve andare! :o
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Claudio53 su Maggio 26, 2003, 11:08:38 am Citato da: seth1974 su Maggio 26, 2003, 11:03:13 am claudio è semplice , perchè c'è mazda che fa il renesis eh eh eh eh eh Mi sa che andava meglio la RX-7 con il biturbo-serial... killer. A me il turbo piace tantissimo, basta che non sia diesel naturalmente. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Claudio53 su Maggio 26, 2003, 11:13:49 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:07:59 am Ma via.. voglio pure io la Supra!! Mi sono scaricato un video poco fà di Supra elaborate.. cavolo quanto deve andare! :o Già quella di serie era impressionante come ripresa. Anche con il cambio automatico a 4 marce accelerava in modo impressionante. Mi piacerebbe se mettessero quel motore sulla IS 300 Sport Cross. La compro subito, non chiedo neppure il prezzo (ehi, c'è mica qualche venditore Toyota che vuol fare il furbo tra di voi?)! Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: alberto su Maggio 26, 2003, 11:18:28 am Per esempio il costo dell'olio è superiore... il pericolo, sempre in agguato, dell'acqua nel gasolio è costante...
Poi per esempio hai idea di quanto costi cambiare la pompa della benzina e quanto quella del gasolio? Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:25:38 am Beh Claudio.. ci sono diversi preparatori che turbizzano le IS200.. ho un video di una da 414cv! ;D
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 11:29:55 am Citato da: Commissario Winchester su Maggio 26, 2003, 11:18:28 am Per esempio il costo dell'olio è superiore... il pericolo, sempre in agguato, dell'acqua nel gasolio è costante... Poi per esempio hai idea di quanto costi cambiare la pompa della benzina e quanto quella del gasolio? Il costo dell'olio è superiore??? A certo se sul benza ti accontenti di un olio da 5 EURO allora il discorso e tutt'altro. Io sia sul Clio che sulla Megane che sulla Golf ho sempre messo olii che si aggirano sui 10-12 Euro. Mi sa che un olio per un benzina sportivo costa di più che l'olio per il diesel, e ti ricordo che l'olio del benzina è molto più raffinato che l'olio del gasolio. Per assurdo, giusto per far capire, tu puoi mettere l'olio del benzina nel motore del gasolio, ma non il contrario perchè il benzina ha bisogno di un olio più raffinato. Fonte 4R e AUTO Non mettere in ballo il discorso della pompa della benzina, perchè stavamo parlando di tagliandi e di ordinaria manutenzione. Poi dopo possiamo discutere sulle riparazioni. Perchè come si spacca la pompa del gasolio si può spaccare il monoblocco di un benzina. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:34:33 am Non diciamo balle ora.. Vorresti forse dirmi che è più facile rompere il monoblocco di un benzina piuttosto che danneggiare l'impianto di iniezione a causa di gasolio ricco di acqua??
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 11:41:29 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:34:33 am Non diciamo balle ora.. Vorresti forse dirmi che è più facile rompere il monoblocco di un benzina piuttosto che danneggiare l'impianto di iniezione a causa di gasolio ricco di acqua?? Non cambiamo discorso, torniamoci dopo su questo problema e magari facciamo una discussione nuova per non confonderci. E parleremo di acqua nel gasolio e tanti altri problemi dei moderni motori diesel. Ma per adesso cerchiamo di finire il discorso delle manutenzioni, che dite che sono molto più care da eseguire. Voglio solo capire le diferenze Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:45:36 am Tiri il sasso e nascondi la mano?? :P
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 11:48:58 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:45:36 am Tiri il sasso e nascondi la mano?? :P No mi spiace, io fino ad ora ho parlato ed avete parlato di tagliandi. Te l'ho detto, dopo discutiamo di altri problemi, sempre se riuscite a trovarli :-)))). Dai forza sto aspettando.......... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:53:26 am Altri problemi? Perchè, questo dell'acqua nel gasolio non è abbastanza? :P
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 12:02:27 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 11:53:26 am Altri problemi? Perchè, questo dell'acqua nel gasolio non è abbastanza? :P Allora visto che insisti, però intanto aspetto ancora dei validi argomenti sui tagliandi che non siete ancora riusciti a darmi. Allora, tutti i motori Diesel hanno un filtro del gasolio dove al fondo raccolgono l'acqua.....se uno vuole essere sicuro ogni tanto svita il coperchietto che c'è al fondo e controlla se vi è presenza di questo nefasto liquido OK?. Addirittura i Diesel Fiat, e mi sto sforzando a parlarne, hanno un sensore che ti avverte con una spia se vi è presenza d'acqua nel filtro, pensa i VW non ce l'hanno. Ma questo perchè i Common Rail sono più delicati rispetto a l'iniettore pompa. E se anche questo non bastasse, e si dovesse spaccare la pompa, beh quanti casi ci sono?????? Se sei stato una persona un po' intelligente ti tieni lo scontrino del benzinaio cosicchè puoi risalirne e farti risarcire del danno.......non basta? Beh allora ti paghi la riparazione, ma dev'essere una combinazione di sfiga. Visto come si sostengono le proprie teorie? Adesso aspetto le vostre teorie sui tagliandi. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 12:06:50 pm Si.. è talmente difficile stà cosa che ne parlavano sempre su 4Zampe! :P :P :P
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 12:08:02 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 12:06:50 pm Si.. è talmente difficile stà cosa che ne parlavano sempre su 4Zampe! :P :P :P Scusa ma non ho capito ??? Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Velox su Maggio 26, 2003, 12:46:41 pm Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 12:02:27 pm Addirittura i Diesel Fiat, e mi sto sforzando a parlarne, hanno un sensore che ti avverte con una spia se vi è presenza d'acqua nel filtro, pensa i VW non ce l'hanno. Ma questo perchè i Common Rail sono più delicati rispetto a l'iniettore pompa. Questo sì che è un evento epocale :o :o :o Ti stavo giusto aspettando al varco, ero sicuro di una tua conversione ;D ;D ;D Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 12:50:01 pm MTb, intendevo dire che tu reputi il problema molto raro mentre è relativamente frequente.. e quando capita sono cazzi amari! Tutto quà.. :P
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 13:30:04 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 12:50:01 pm MTb, intendevo dire che tu reputi il problema molto raro mentre è relativamente frequente.. e quando capita sono cazzi amari! Tutto quà.. :P Si ma io sto ancora aspettando, che mi contestiate il discorso dei tagliandi Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: vecchioliè su Maggio 26, 2003, 13:46:45 pm Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 12:02:27 pm Addirittura i Diesel Fiat, e mi sto sforzando a parlarne, hanno un sensore che ti avverte con una spia se vi è presenza d'acqua nel filtro, pensa i VW non ce l'hanno. Ma questo perchè i Common Rail sono più delicati rispetto a l'iniettore pompa. E se anche questo non bastasse, e si dovesse spaccare la pompa, beh quanti casi ci sono?????? allora, se non ricordo male l'acqua nel gasolio è temutissima da tutti i diesel, non solo dai JTD..è un problema che esisteva già allepoca delle iniezioni indirette meccaniche....peraltro la fiat montava il sensore anche sulla prima serie della punto I (fino al '97) sul TD70..che proprio JTD al 100% non era, ma era un mostro di affidabilità(nb da non confondere con i temutissimi e giustamente criticati TD75, TD100 e soprattutto TD125, cagionevoli ma per altri motivi) nota di colore, e non per intervenire sul discorso manutenzione iù o meno nerosa (devo leggere gli altri post prima): :P E se anche questo non bastasse, e si dovesse spaccare la pompa, beh quanti casi ci sono?????? già, dici bene...e se invece della pompa si fottono 4 iniettor pompa? ;D ;D ;Dspero ovviamente che ciò non capiti mai, però..sai che dolori (l'acqua credo penetri senza discriminazioni in tutti e 4 gli iniettori PDE contemporaneamente...) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 13:54:29 pm Citato da: vecchiolie su Maggio 26, 2003, 13:46:45 pm nota di colore, e non per intervenire sul discorso manutenzione iù o meno nerosa (devo leggere gli altri post prima): :P E se anche questo non bastasse, e si dovesse spaccare la pompa, beh quanti casi ci sono?????? già, dici bene...e se invece della pompa si fottono 4 iniettor pompa? ;D ;D ;Dspero ovviamente che ciò non capiti mai, però..sai che dolori (l'acqua credo penetri senza discriminazioni in tutti e 4 gli iniettori PDE contemporaneamente...) Sai almeno il motivo per cui la pompa è da buttare dopo il passaggio dell'acqua? Cmq ho detto che sta cosa ne parliamo in un'altra discussione......io vogli oche mi dimostraite la differenza di costi e di pezzi da cambiare durante i tagliandi. Ma vedo che fino ad ora nessuno è riuscito a sostenere la propria tesi, quindi è evidente che vi siete resi conto di aver affrontato un discorso senza prove alla mano. Se volete adesso possiamo parlare di tutti i problemi che hanno il diesel, fate voi una nuoca discussione. Io ritengo questa dei tagliandi, chiusa!!! Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 26, 2003, 14:10:27 pm Motore turbodiesel e benzina aspirato ( aparità di potenza ed architettura ovviamente) : filtro dell'aria deve essere cambiato più spesso, a parità di dimensioni del filtto dato che la massa d'aria che entra nel motore sovralimentato è maggiore, si intasa di più, e quando si intasa, il motore perde sensibilmente potenza..
Trascuro per bontà eventuali considerazione sulla manodopera, sarebbe evidente che un motore turbocompresso con intercooler occupa più spazio, quindi serve più tempo per la manodopera. ma vabbè.. 2) circuito olio più grande; l'olio serve anche per il turbocompressore, inoltre spesso c'è anche un radiatore olio, più olio = più soldi 3) Circuito acqua raffreddamento: maggior volume perchè maggiore cilindrata. 4) Frizione: maggiore coppia da trasmettere, costa di più. 5) Maggior peso motore sull'avantreno, dischi e pastiglie maggiorati (spesso autoventilanti anzichè pieni) 6) Avviamento: batteria: la batteria di un diesel deve fornire energia ad un motorino d'avviamento che supera una compressione intorno a 20, il benzina è 10, il motore è dimensionato per pressioni di fine combustione maggiori, ergo maggiori masse, maggiori inerzie, quindi batteria da 80 Ah quando un benzina ne a 65 ...quale delle 2 costa di più? 7) Filtro gasolio: filtro speciale, ben diverso da quello della benzina, dura di meno, va controllato ogni 20.000 km , generalmente i benzina bastano 40.000 (se l'acqua nel gasolio non è questo problema spiegami perchè mettono allarmi e raccomandano di cambiare il filtro ) oppure..., perchè non provi TU a spiegare a NOI perchè la manutenzione ordinaria di un benzina dovrebbe costare di più di quella di un turbodiesel di par potenza? se poi ancora bisogno di dati , posso sempre fornirti i tagliandi svolti in 180.000 km di MB c 180 da 122 cv e quelli svolti in 120.000 km su A4 TDI 110 cv. per me ADESSO l'argomento è chiuso! e buona giornata... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: vecchioliè su Maggio 26, 2003, 14:41:19 pm Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 11:29:55 am Il costo dell'olio è superiore??? A certo se sul benza ti accontenti di un olio da 5 EURO allora il discorso e tutt'altro. Io sia sul Clio che sulla Megane che sulla Golf ho sempre messo olii che si aggirano sui 10-12 Euro. Mi sa che un olio per un benzina sportivo costa di più che l'olio per il diesel, e ti ricordo che l'olio del benzina è molto più raffinato che l'olio del gasolio. Infatti non si paralva di benza sportivi, se ho capito bene, ma di auto tipo punto 12. 16V o corsa e cose varie... Onestamente non so se l'olio per un benzina(normale) sia più o meno raffinato dellolio di un moderno turbodiesel (non parliamo di vecchi precamera, ma del 1.3JTD e similari)ma il fatto che fino a poco tempo fa (non so attuamente) la VW imponeva ai possessori di PDE 115 e suppongo 130/150 di utilizzare un olio dalla viscosità e dalle caratteristiche termiche cosi' particolari da essere reperibile solo in concessionaria mi puzza di brutto: o è vero che gli oli dei moderni diesel sono tuttora meno raffinati di quelli dei benza, e allora la VW prende per i culo i clienti e/o vuole mascherare motori poco affidabili con oli e cure eccessive (N.B. STO SOLO IPOTIZZANDO NON VOGLIO DIRE CHE SICURAMENTE IL TDI E'POCO AFFIDABILE, LO CHIRISCO ORA COSI'MI RISPARMIO L'INEVITABILE POST CHE SEGUIREBBE), oppure oggi per spremere i vari JTD/TDI/DTI etc. necessaria molta più raffinatezza costruttiva e di manutenzone di quello che si pensa. Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 11:29:55 am Non mettere in ballo il discorso della pompa della benzina, perchè stavamo parlando di tagliandi e di ordinaria manutenzione. Poi dopo possiamo discutere sulle riparazioni. Perchè come si spacca la pompa del gasolio si può spaccare il monoblocco di un benzina. perchè il monoblocco del diesel no? ;D ;D ;D sull'ordinaria manutenzione....non ho cifre certe ma qualche ragionamento lo posso fare "a braccio": se per raggiungere la cinghia del motore (ordinaria manutenzione intorno ai 100000KM per i più fortunati, intorno ai 60000Km per i possessori dei primi ecotec benza opel come me)il mio meccanico o il conce ci mette mezz'ora in più perchè il vano motore è quello di una seat ibiza/fiat punto (par condicio) ma il motore è quello di una VW golf/fiat bravo(per quanto depotenziato a 86cv) non dubito che quela mezz'oretta la ritroverò sul conto finale...se per cambiare l'olio sia pure ogni 30000Km devo pregare in aramaico un concessionario ed acquistare un olio particolarissimo (nonchè stipendiare qualcuno che conosca l'aramaico ;D) mi sa che spendo di più...se devo pagare l'assicuazione di un 1.3 D4D per avere prestazioni poco superiori al 1.0 VVT e consumi inferiori al 1.0VVT ma compensati dal prezzo di acquisto di un 1.3VVT mi sa che ci vado a perdere... questa non è una critica al diesel, VW,FIAT o di chi cazzo...ma solo un modo per dire che si può comprare tutto ma con la giusta cognizione di causa...voglio la yaris 1.4 D4D perchè il 1.3 consuma molto ma il 1.0 è meno gradevole da guidare, metre il diesel pur meno potente del 1.3 è più rilassante del 1.0?benissimo...voglio la yaris 1.4D4D perchè consuma meno del 1.0 e MI COSTA DI MENO? sono uno stronzo.. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Velox su Maggio 26, 2003, 14:55:44 pm Citato da: vecchiolie su Maggio 26, 2003, 14:41:19 pm , e allora la VW prende per i culo i clienti e/o vuole mascherare motori poco affidabili con oli e cure eccessive Di questo non avevo neanche il minimo dubbio ;D ;D ;D soprattutto riguardo la presa per culo ;D ;D ;D Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 14:57:06 pm Citato da: mariner su Maggio 26, 2003, 14:10:27 pm Motore turbodiesel e benzina aspirato ( aparità di potenza ed architettura ovviamente) : filtro dell'aria deve essere cambiato più spesso, a parità di dimensioni del filtto dato che la massa d'aria che entra nel motore sovralimentato è maggiore, si intasa di più, e quando si intasa, il motore perde sensibilmente potenza.. Trascuro per bontà eventuali considerazione sulla manodopera, sarebbe evidente che un motore turbocompresso con intercooler occupa più spazio, quindi serve più tempo per la manodopera. ma vabbè.. 2) circuito olio più grande; l'olio serve anche per il turbocompressore, inoltre spesso c'è anche un radiatore olio, più olio = più soldi 3) Circuito acqua raffreddamento: maggior volume perchè maggiore cilindrata. 4) Frizione: maggiore coppia da trasmettere, costa di più. 5) Maggior peso motore sull'avantreno, dischi e pastiglie maggiorati (spesso autoventilanti anzichè pieni) 6) Avviamento: batteria: la batteria di un diesel deve fornire energia ad un motorino d'avviamento che supera una compressione intorno a 20, il benzina è 10, il motore è dimensionato per pressioni di fine combustione maggiori, ergo maggiori masse, maggiori inerzie, quindi batteria da 80 Ah quando un benzina ne a 65 ...quale delle 2 costa di più? 7) Filtro gasolio: filtro speciale, ben diverso da quello della benzina, dura di meno, va controllato ogni 20.000 km , generalmente i benzina bastano 40.000 (se l'acqua nel gasolio non è questo problema spiegami perchè mettono allarmi e raccomandano di cambiare il filtro ) oppure..., perchè non provi TU a spiegare a NOI perchè la manutenzione ordinaria di un benzina dovrebbe costare di più di quella di un turbodiesel di par potenza? se poi ancora bisogno di dati , posso sempre fornirti i tagliandi svolti in 180.000 km di MB c 180 da 122 cv e quelli svolti in 120.000 km su A4 TDI 110 cv. per me ADESSO l'argomento è chiuso! e buona giornata... Almeno puoi dire di averci provato: Allora iniziamo, 1) Il filtro dell'aria deve essere cambiato più spesso?????? Evita per favore non commento neanche. 2)Il radiatore olio + olio c'è anche sui benzina per tua informazione, sta di fatto che il mio 1.9 ha bisogno di 4 litri di olio, come la Clio benzina, come la Megane benzina ecc.ecc. E poi metti che ci voglia 0,5 litro in più e che sarà mai. Poi cosa conti l'olio che se uno dei due motori ne mangia di più ti fotti tutto il risparmio. 3) Questa poi è da scrivere ed incorniciare, ma non avevi detto motori di pari cilindrata?? Non è che mi stai facendo un paragone tra un 1.4 benzina ed un 1.9TD vero???? Spero di no??? Cerchiamo di paragonare i motori di pari cilindrata!! E poi quante volte cambi il liquido di raffredamento, fammi capire!! Ti ricordo anche che il Diesel scalda molto meno di un benzina di conseguenza a che serve mettere più acqua per raffreddare??? E poi non è un discorso da tirare fuori il liquido di raffreddamento, sembra che tu ti stai arrampicando sui vetri. 4) Su questo ti posso anche dare ragione, ma per esempio nei VW sia per i benzina che per i diesel A PARI CILINDRATA la frizione è la stessa, quindi il tuo esempio cade. 5) Come punto 4. Ma se adesso ti metto anche i dischi autoventilati sulle Yaris.....non sai proprio cosa tirare fuori eh? 6) Tu ad ogni tagliando cambi la batteria? Che sfiga che hai. La mia ha 53.000KM e non ho ancora cambiato la batteria. La Megane di mio padre ha 4 anni e non ha ancora cambiato la batteria. 7) Ok per il filtro del gasolio, ma diciamo che lo compensiamo un po' con il costo delle candele da sostituire per i motori benzina ok? Guarda che io non ho mai detto che i benzina costano di più, sei tu che mi stai chiedendo perchè l'ho detto. Cosa c'entra l'MB con l'AUDI 110, prendi una polo 1.4 16V e una Polo 1.4 TDI, prendi un Golf 1.8 e un Golf 1.9TDI, prendi una Stilo 1.8 ed una Stilo Jtd, prendi una Punto 1.2 e una Jtd. Mi sembra che l'unica cosa sui cui ti posso dare ragione sia il Filtro del gasolio. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 15:02:06 pm Citato da: vecchiolie su Maggio 26, 2003, 14:41:19 pm Infatti non si paralva di benza sportivi, se ho capito bene, ma di auto tipo punto 12. 16V o corsa e cose varie... Onestamente non so se l'olio per un benzina(normale) sia più o meno raffinato dellolio di un moderno turbodiesel (non parliamo di vecchi precamera, ma del 1.3JTD e similari)ma il fatto che fino a poco tempo fa (non so attuamente) la VW imponeva ai possessori di PDE 115 e suppongo 130/150 di utilizzare un olio dalla viscosità e dalle caratteristiche termiche cosi' particolari da essere reperibile solo in concessionaria mi puzza di brutto: L'olio lo trovi anche al supermercato ed è lo stesso che si può mettere nei motori JTD e altre case. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 26, 2003, 15:11:49 pm a questo punto mi pare evidente che tu sia solo un ragazzino attaccabrighe, se ti fa piacere e ti senti tanto paraculo....benissimo...
magari informati, studia..e poi forse ne riparliamo... belle poi certe tue perle tipo "lo compensiamo un pò con il costo delle candele"..guarda non c'è proiprio problema...più che cercare di spiegarti...portarti eventualmente costi di raffronto.... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 15:17:27 pm Citato da: mariner su Maggio 26, 2003, 15:11:49 pm a questo punto mi pare evidente che tu sia solo un ragazzino attaccabrighe, se ti fa piacere e ti senti tanto paraculo....benissimo... magari informati, studia..e poi forse ne riparliamo... belle poi certe tue perle tipo "lo compensiamo un pò con il costo delle candele"..guarda non c'è proiprio problema...più che cercare di spiegarti...portarti eventualmente costi di raffronto.... Ma stai scherzando o dici sul serio?? Attaccabrighe??? Paraculo??? Ragazzino??? Non mi sembra di averti dato dei nomi!! Informati e studia???????? Cmq contento te di chiudere una discussione in questo modo contenti tutti, io di certo non ribatto alla tua provocazione perchè la figura di merda te la sei già fatta. Mi spiace solo che tu sia arrivato a tanto. Avevi solo da cercare di smentire le mie versioni come ho fatto io con te, portando dei validi esempi reali. Evidentemente hai finito gli argomenti e hai deciso di chiudere il discorso come facevano in molti su ZONA FRANCA. Complimenti! Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: vecchioliè su Maggio 26, 2003, 15:32:55 pm Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 14:57:06 pm 4) Su questo ti posso anche dare ragione, ma per esempio nei VW sia per i benzina che per i diesel A PARI CILINDRATA la frizione è la stessa, quindi il tuo esempio cade. 1)le dimensioni e/o resistenza della frizione dipendono dalla coppia max che la frizione stessa può sopportare e non dalla cilindrata...che poi tu voglia discutere su quanto effettivamente incida sui costi una frizione più grossa (diciamo così) allora è diverso, ma non dire che necsariamente un 1.4 benzina ed un 1.4 turbodiesel debbano avere la stessa frizione perchè per dimensionare la frizione non si tiene solo conto della cilindrata. Se capita che un 1.4 benza ed uno TD hanno la stessa frizione allora è un caso singolo, e o risulta sovradimensionata quella del benzina o sottodimensionata (e sono cazzi) quella del TD. 2)sul discorso olio motore TDI:il problema non è se l'olio è reperibile anche in supermercato (anche se è infinitamente più comodo)ma sul tipo di olio...ora forse VW ha cambiato specifiche ma prima (nascita del PDE) esse erano molto restrittive e il problema era il costo dell'olio prescritto, nonchè la scarsa reperibilità anche presso i conce. che poi fiat coi jtd faccia lo stesso (non mi risulta) poco cambia, visto che il discorso non era TDI vs JTD. se però l'olio per il JTD "può essere" ma non "deve necessariamente essere" dello stesso tipo di quelo del TDI allora significa che posso usare anche olii (purale di olio?)meno costosi. ripeto, 4 ruote dedicò anche un articolo a tutto questo casino degli olii TDI. se poi VW nel frattempo ha cambiato le specifiche allora meglio per i proprietari di TDI. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Velox su Maggio 26, 2003, 15:36:50 pm Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 14:57:06 pm 6) Tu ad ogni tagliando cambi la batteria? Che sfiga che hai. La mia ha 53.000KM e non ho ancora cambiato la batteria. La Megane di mio padre ha 4 anni e non ha ancora cambiato la batteria. Nessuna batteria cambiata in 90 mila km con la Nubira Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel x mariner&mtb Post di: alura su Maggio 26, 2003, 15:39:47 pm Ragazzi su... non e' proprio il caso.
Ti prego, mtb, di valutare attentamente quello che dice valerio (mariner) che e' certamente una delle persone piu' "affidabili" e "competenti" (non sto dicendo che ha la verita' assoluta, pero', per quello che lo conosco, una cosa detta da lui ha molto valore). Pero', a parte la leccata a valerio, datevi una regolata tutti e due. Grassie ;) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: alberto su Maggio 26, 2003, 15:41:48 pm Mtb, io non capisco i tuoi discorsi.... Scusami, se il td ha una batteria FISIOLOGICAMENTE più onerosa, mi spieghi COSA C'ENTRA L'INTERVALLO DI SOSTITUZIONE?
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 15:44:40 pm Citato da: vecchiolie su Maggio 26, 2003, 15:32:55 pm 1)le dimensioni e/o resistenza della frizione dipendono dalla coppia max che la frizione stessa può sopportare e non dalla cilindrata...che poi tu voglia discutere su quanto effettivamente incida sui costi una frizione più grossa (diciamo così) allora è diverso, ma non dire che necsariamente un 1.4 benzina ed un 1.4 turbodiesel debbano avere la stessa frizione perchè per dimensionare la frizione non si tiene solo conto della cilindrata. Se capita che un 1.4 benza ed uno TD hanno la stessa frizione allora è un caso singolo, e o risulta sovradimensionata quella del benzina o sottodimensionata (e sono cazzi) quella del TD. 2)sul discorso olio motore TDI:il problema non è se l'olio è reperibile anche in supermercato (anche se è infinitamente più comodo)ma sul tipo di olio...ora forse VW ha cambiato specifiche ma prima (nascita del PDE) esse erano molto restrittive e il problema era il costo dell'olio prescritto, nonchè la scarsa reperibilità anche presso i conce. che poi fiat coi jtd faccia lo stesso (non mi risulta) poco cambia, visto che il discorso non era TDI vs JTD. se però l'olio per il JTD "può essere" ma non "deve necessariamente essere" dello stesso tipo di quelo del TDI allora significa che posso usare anche olii (purale di olio?)meno costosi. ripeto, 4 ruote dedicò anche un articolo a tutto questo casino degli olii TDI. se poi VW nel frattempo ha cambiato le specifiche allora meglio per i proprietari di TDI. Oooooooooo questo vuol dir discutere, non mettersi a piangere come fa Mariner per averlo contestato. 1) Ho riportato il discorso frizioni VW perchè è l'unico di cui sono a conoscenza, non so se fiat cambi dimensione di frizione in base alla cilindrata. Però capisci che è un discorso non da tagliando perchè va da macchina a macchina c'è gente che in 250.000 KM non ha mai fatto la frizione sia sui benza che sul gasolio. 2) Io per esempio devo rispettare i codici VW per l'olio, l'ho comprato al supermercato ed è lo stesso che mettono nei motori JTD almeno così mi ha detto il benzinaio dell'Agip. Se i Jtd non hanno delle specifiche, allora lo stesso olio del TDI puoi usarlo per i JTD . E mi sembra che anche MB o BMW abbiano delle specifiche, non vorrei dire cavolate Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel x mariner&mtb Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 15:47:03 pm Citato da: alura su Maggio 26, 2003, 15:39:47 pm [color=Red]Ragazzi su... non e' proprio il caso. Ti prego, mtb, di valutare attentamente quello che dice valerio (mariner) che e' certamente una delle persone piu' "affidabili" e "competenti" (non sto dicendo che ha la verita' assoluta, pero', per quello che lo conosco, una cosa detta da lui ha molto valore). Quindi, può darmi del ragazzino e del paraculo? Basta solo saperlo Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel x mariner&mtb Post di: alura su Maggio 26, 2003, 15:50:59 pm Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 15:47:03 pm Quindi, può darmi del ragazzino e del paraculo? Basta solo saperlo dai mtb... questa e' solo la conseguenza di svariati messaggi precedenti. E mi sembrava chiaro che il MIO richiamo era per tutti e due: "Pero', a parte la leccata a valerio, datevi una regolata tutti e due." cosi' scrissi. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 15:52:00 pm Citato da: Commissario Winchester su Maggio 26, 2003, 15:41:48 pm Mtb, io non capisco i tuoi discorsi.... Scusami, se il td ha una batteria FISIOLOGICAMENTE più onerosa, mi spieghi COSA C'ENTRA L'INTERVALLO DI SOSTITUZIONE? Perchè la batteria non rientra nei tagliandi di cui stavamo parlando, solo per quello. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: vecchioliè su Maggio 26, 2003, 15:55:51 pm Citato da: mtbsport su Maggio 26, 2003, 15:44:40 pm 1) Ho riportato il discorso frizioni VW perchè è l'unico di cui sono a conoscenza, non so se fiat cambi dimensione di frizione in base alla cilindrata. Però capisci che è un discorso non da tagliando perchè va da macchina a macchina c'è gente che in 250.000 KM non ha mai fatto la frizione sia sui benza che sul gasolio. 2) Io per esempio devo rispettare i codici VW per l'olio, l'ho comprato al supermercato ed è lo stesso che mettono nei motori JTD almeno così mi ha detto il benzinaio dell'Agip. Se i Jtd non hanno delle specifiche, allora lo stesso olio del TDI puoi usarlo per i JTD . E mi sembra che anche MB o BMW abbiano delle specifiche, non vorrei dire cavolate 1) ribadisco, non si cambia frizione in base alla cilindrata ma in base alla copia espressa dal motore 2)tutti i motori hanno delle specifiche sul'olio, overo prescrizioni sui tipi di olio che si possono usare. i codici che identificano un olio rispetto ad un altro danno informazioni sulla viscosità dell'olio, sulle temperature max e min che l'olio può sopportare etc. ora capisci che se il motore A accetta 4 tipi di olio differenti, magari 2 sono olii standard e 2 sono più rafinati, questo significa che il motore A funziona bene gia con un olio normale, e che ovviamente accetta di buon grado un olio migliore, purchè sempre destinato a quel tipo di motore. se invece il motore B accetta 1 solo tipo di olio, magari il più raffinato, allora non può funzionare con un olio che abbia caratteristiche inferiori a quello prescritto. ripeto, ora le cose potrebbero essere cambiate, ma fino a poco tempo fa alcuni TDI VW (i PDE) accettavano solo un olio particolarmente raffinato e scarsamente diffuso, per cui inizialmente solo i conce VW lo avevano. oggi è probabile che l'olio quest'olio si sia diffuso anche dai supermercati, ma il problema del costo rimane. A meno che, come ho gia detto, la VW non preveda per i TDI attualmente in commercio anche altri tipi di olio, magari più comuni e meno costosi. per oggi chiudo se no non si studia buonasera a tutti Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 16:19:53 pm Liè ha ragione.. la frizione viene dimensionata in base alla coppia erogata dal motore, non in base alla cilindrata. Mi sembra strano che motori a benzina e diesel di pari cilindrata possano avere la stessa frizione.. ma è plausibile che la frizione della TDI 110 sia la stessa della Golf GTI 150 (benzina) visto che la coppia erogata dai due motori non si discosta tantissimo.
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mariner su Maggio 26, 2003, 16:39:41 pm no Miki, dovrebbe esserci differenza, perchè la potenza che forniscono le ruote è quella necessaria all'avanzamento, quindi (pù o meno) quella che fornisce il motore, solo che 100 cv il diesel li dà a 4000 giri, il benzina a 5000 (più o meno). Siccome la potenza = coppia x numero di giri, la coppia trasmessa dal diesel è più grande, comunque, quindi la frizione tende ad essere comunque più grande.
Infatti, c'era un interessante articolo su 4R che spiegava proprio come le frizioni dei moderni td siano diverse, spesso con volano bimassa, proprio per ovviare a questi problemi. Quindi la frizione costa di più. Poi, io nei costi di manutenzione della vettura che intendo usare, ci metto anche frizione, freni, batteria. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2003, 16:54:47 pm Non saprei.. non potrebbero aver messo ugualmente la stessa? In fin dei conti sarebbe leggermente sovradimensionata per il benzina ma niente di più. Del volano avevo sentito anche io qualcosa in merito anche se non ho ricordi precisi.. hai qualche info? E' un pò che non prendo 4Zampe..
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: baranzo su Maggio 26, 2003, 16:59:08 pm Concordo con chi afferma che il dimensionamento della frizione dipende dalla coppia massima trasmessa, e non dalla potenza. Può darsi che ad alcune case convenga invece montare una frizione sovradimensionata su alcuni modelli in virtù delle economie di scala date dal fatto di avere un solo componente, ma in tal caso l'auto con il componente sovradimensionata sarà meno soggetta a rotture di quello specifico componente.
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 26, 2003, 17:03:45 pm Citato da: baranzo su Maggio 26, 2003, 16:59:08 pm Concordo con chi afferma che il dimensionamento della frizione dipende dalla coppia massima trasmessa, e non dalla potenza. Può darsi che ad alcune case convenga invece montare una frizione sovradimensionata su alcuni modelli in virtù delle economie di scala date dal fatto di avere un solo componente, ma in tal caso l'auto con il componente sovradimensionata sarà meno soggetta a rotture di quello specifico componente. Bravo Beppe hai centrato in pieno. Infatti su Auto o su 4R, adesso non mi ricordo, c'era un articolo che parlava proprio di questo riferendosi alla VW che per evitare di avere 50 tipi di frizione e cambi ha fatto che utilizzare la stessa trasmissione la stessa frizione andando a vantaggio delle potenze minori. Poi quasi sicuramente per il 150CV avranno adottato un altro tipo frizione e/o cambio. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Phormula su Maggio 26, 2003, 17:16:06 pm alcuni pensieri liberi...
Il dimensionamento della trasmissione (frizione e cambio) si fa sulla coppia che deve sopportare, tant'è che in molti Turbodiesel taroccati a cedere per primi sono frizione e cambio. Il principale artefice del suicidio della frizione è il piede sinistro di chi guida. Sela frizione è dimensionata come si deve, deve durare almeno 150 mila km e se la macchina è usata principalmente in autostrada, è praticamente eterna. Lo stesso dicasi per la batteria. Il semplice accorgimento di spegnere tutti gli utilizzatori elettrici prima di mettere in moto la macchina aiuta molto a prolungarne l'esistenza (e tra parentesi prolunga anche quella delle lampadine dei fari e di molta elettronica di bordo). Tanta gente poi si ricorda della batteria solo quando muore, e questo succede per due ragioni principali, o perchè è "saltato" un elemento (a volte basta il colpo di una buca presa secca) o perchè la si è lasciata andare a secco. Tenendo conto che sotto il cofano a volte si superano i 90°C, questa non è una eventualità tanto remota. Quanto alla polemica Diesel contro benzina, le macchine si comperano in base a considerazioni economiche, di moda o a preferenze personali. Questo vuol dire che si può comperare un turbodiesel perchè complessivamente si risparmia, perchè non si risparmia ma è di moda o perchè si preferisce avere coppia in basso piuttosto che potenza in alto. In passato l'alternativa ad un benzina era un Diesel o Turbodiesel con una cilindrata maggiore del 20-30%. Ora un turbodiesel dell'ultima generazione offre le stesse prestazioni di un benzina aspirato di cilindrata analoga. Il benzina offre l'innegabile vantaggio di consentire piacevoli escursioni negli alti regimi, il Diesel invece viene in soccorso quando si deve riprendere da bassi giri. Sta ad ognuno di noi decidere quale delle due situazioni appaga maggiormente il suo piacere di guida. Io resto dell'idea che, se uno non si fa influenzare dalle ragioni economiche, la scelta è solo una questione di gusti. Ragion per cui, se le case stanno presentando Diesel a raffica e stanno riducendo l'offerta di motori a benzina è perchè il mercato vuole questo. Una volta qualsiasi media che si rispetti aveva una pletora di cilindrate a benzina (1.4, 1.6, 1.8, 2.0 più una versione sportiva) e un solo turbodiesel, al massimo c'era anche il diesel aspirato). Adesso l'offerta a benzina si sta riducendo ad un paio di motori "normali" ed un motore sportivo, mentre non è infrequente vedere un paio di turbodiesel, declinati su più livelli di potenza. Il caso Golf è emblematico, se uno vuole qualcosa in più del millesei, deve per forza prendere una bomba 1.8 Turbo o 2.3 VR5. Il milleotto FSI e il duemila da noi non vengono nemmeno importati perchè non interessano a nessuno. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Homer su Maggio 26, 2003, 20:14:27 pm Mah, vedo che vi siete scannati per benino ma non mi sembra che abbiate raggiunto una soluzione...nessuno ha suddiviso la manutenzione ordinaria da quella straordinaria...molto probabilmente (anzi sicuramente) la seconda in un diesel è molto più onerosa in quanto le parti soggette a usura a lungo termine sono più costose e maggiori. Ma nei tagliandi normali mi dispiace ma non si può considerare la batteria, la frizione, l'impianto di iniezione...questi non si cambian ogni 15000km!!! E che cavolo dai...la manodopera costa uguale (sempre cara), il maggior costo di olio (nel caso dei TDI xché per i JTD non è così) e del filtro del gasolio è compensata dalla mancanza delle candele...secondo me avete esagerato tutti.
Ora da moderatore: consiglio personale a Mtb di pensare un po' di più prima di scrivere i messaggi: è vero che non hai insultato nessuno, ma certi tuoi messaggi un po' bruschi posson essere interpretati male, specie da chi non ti conosce. x Valerio: sinceramente da te non mi aspettavo certe frasi... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel x Giorgio Post di: mariner su Maggio 26, 2003, 20:39:56 pm allora Giorgio, sul lato "moderatore" ci chiariremo 4 occhi via mail per evitare strascichi.
sul lato "tecnico": concordo con te che la sostituzione dell'impianto di iniezione sia da considerarsi evento eccezionale, infatti io NON ho parlato di ciò. (per quanto potrebbe anche capitare nella vita della vettura di doverlo sostituire). Non sono invece d'accordo sulle spese di manutenzione ordinaria/straordinaria: il discorso iniziale verteva sul fatto che i miniturbodiesel tanto in voga sembrano offrire prestazioni non tanto distanti da quelle un benzina aspirato e che le spese di manutenzione di tale benzina sarebbero (a mio parere) minori. Io nelle spese di manutenzione considero i materiali di consumi che può capitare ad un utente medio di sostituire in 100.000 -120.000 km percorsi in un arco che va dai 3 ai 7 anni, ritengo che con questi dati sia lecito preventire una sostituzione di almeno 1 batteria e 1 frizione e 1 set dischi pastiglie freni (oltre ovviamente ad 1 cinghi distribuzione). E lo considero "manutenzione ordinaria". Anche perchè allora , per assurdo, potrei arrivare a dimostrare che una MB S 600 o una Ferrari Enzo hanno costi di gestione più bassi di quelli di una Panda 1000 che, probailmente, cambia l'olio ogni 10.000 km. E' vero che la mano d'opera costa uguale, ma se io devo "lavorare" per 2 ore anzichè per 1h e 45', alla fine ho speso di più. Allora, sempre per assurdo, se io ho una vettura con 4 gomme da 19" che cambio ogni 30.000 km , avrei costi di manutenzione che sono minori di quelli di una con delle banali 14", cambiate ogni 25.000, se mi limito a considerare le gomme come costo extra, però sinceramente non credo che nessuno conti questi costi come extra..alla fine son soldi...(magari sarò io che son di Genova ;D) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Homer su Maggio 26, 2003, 21:11:29 pm Beh Valerio...la frizione mi pare che sia dimostrabile che ha una durata influenzata principalmente dal tipo di guida (e ovviamente dai luoghi in cui si guida...certo che un'auto che fa il 90% della sua vita in città avrà una vita inferiore della frizione e dei freni). Io su 3 macchine ho fatto 200000km e non ho mai cambiato la frizione, idem i miei sulla Volvo (che ne ha 125000) e sulle altre macchine che abbiamo avuto negli ultimi anni...i freni fan parte della manutenzione ordinaria, non c'è dubbio. Infatti non li ho nominati. Però non credo che cambiare le pastiglie a due dischi autoventilanti sia molto più oneroso che su due dischi normali (se parliamo di piccole, oggetto del thread...sulle auto grandi la differenza non c'è più). Batteria...anche qui sinceramente trovo che l'incidenza di un modello da 15Ah di più nell'arco di vita di un'auto sia abbastanza scarso. Costerà anche 20 euro in più? Ma la batteria si cambia al max ogni 2 o 3 anni...se capita più spesso c'è qualche problema che dovrebbe passare in garanzia (come alla mia Ibiza alla quale la batteria è stata cambiata a 18000km dopo la fusione del 2o alternatore). Le gomme non mettiamole in mezzo...dopo aver visto la Lupo 1.0 Trendline della mia collega che scarica quella enorme potenza di 55CV su dei 185/55R14 non dico più nulla...ah,la Polo 1.4 TDI montava fino all'anno scorso dei 195/45R15...ma anche la 1.4 16V aveva la stessa gommatura...
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 27, 2003, 07:15:18 am Citato da: Homer su Maggio 26, 2003, 20:14:27 pm Ora da moderatore: consiglio personale a Mtb di pensare un po' di più prima di scrivere i messaggi: è vero che non hai insultato nessuno, ma certi tuoi messaggi un po' bruschi posson essere interpretati male, specie da chi non ti conosce. x Valerio: sinceramente da te non mi aspettavo certe frasi... Beh meno male che c'è qualcuno che sui tagliandi la pensa come me, forse perchè anche tu hai un diesel e quindi sai cosa vuol dire tagliandare un motore a gasolio. Un conto è fare i tagliandi e un conto è fare manutenzione straordinaria, infatti come ho detto a Miki Biasion prima discutiamo sui tagliandi e poi sulla manutenzione straordinaria. Alla fine non si è venuto a capo di niente 8) 8) X il lato moderatore: accetto la tua critica, ma non mi dire che il Mariner non mi conosce perchè credo che anche lui arrivi da 4R quindi..... solo che si è accorto di aver tirato fuori dei discorsi che non c'entrano nei tagliandi e si è innervosito. Anche a me succede quando un ragazzino più piccolo di me mi da in testa, ma riesco a controllarmi tutto li. Cmq apprezzo il fatto che sia tu che alura siate intervenuti per sedare un po' gli animi, in questo avete superato 4R ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Homer su Maggio 27, 2003, 07:48:35 am Per la cronaca Valerio guida tutti i giorni un'A4 TDI col tuo stesso motore con la quale ha più di 100000km e una Punto JTD...quindi credo che di manutenzione dei diesel ne sappia anche lui ;) Ah dimenticavo...progetta yacht con motori principalmente DIESEL :P :P :P :P
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 27, 2003, 07:59:04 am Citato da: Homer su Maggio 27, 2003, 07:48:35 am Per la cronaca Valerio guida tutti i giorni un'A4 TDI col tuo stesso motore con la quale ha più di 100000km e una Punto JTD...quindi credo che di manutenzione dei diesel ne sappia anche lui ;) Ah dimenticavo...progetta yacht con motori principalmente DIESEL :P :P :P :P Lo so, lo so, me lo ripetete tutte le volte che ha un diesel, infatti trovo strano la storia della manutenzione forse sarà stato sfigato. Un conto è progettare Yacht, un altro conto è progettare il motore dello yacht :P :P :P Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Homer su Maggio 27, 2003, 08:02:59 am Citato da: mtbsport su Maggio 27, 2003, 07:15:18 am solo che si è accorto di aver tirato fuori dei discorsi che non c'entrano nei tagliandi e si è innervosito. Su questo non son per nulla d'accordo...citami dove avrebbe tirato fuori discorsi che non c'entrano: ha argomentato per bene il fatto che secondo lui alcune voci incidono nella manutenzione ordinaria per vari motivi...si può non esser d'accordo su questa teoria e sulle sue motivazioni (io ad esempio non lo sono e l'ho spiegato), ma da qui a dire che "non c'entran nulla coi tagliandi" c'è la stessa differenza fra dire "non son d'accordo con te" e "non capisci un cazzo/sei un coglione/etc.etc.etc.". Ti prego quindi di correggere il tiro e come ti ho già detto di scrivere con più attenzione...perché non tutti possono interpretare nel senso giusto (almeno spero che quello giusto sia quello che ho interpretato io) quello che scrivi spesse volte... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 27, 2003, 08:19:35 am Citato da: Homer su Maggio 27, 2003, 08:02:59 am Su questo non son per nulla d'accordo...citami dove avrebbe tirato fuori discorsi che non c'entrano: Mariner:Motore turbodiesel e benzina aspirato ( aparità di potenza ed architettura ovviamente) : filtro dell'aria deve essere cambiato più spesso, a parità di dimensioni del filtto dato che la massa d'aria che entra nel motore sovralimentato è maggiore, si intasa di più, e quando si intasa, il motore perde sensibilmente potenza.. Io:Non mi risulta che venga cambiato più spesso, e poi dipende dalle strade che uno percorre Mariner:2) circuito olio più grande; l'olio serve anche per il turbocompressore, inoltre spesso c'è anche un radiatore olio, più olio = più soldi IO: Il radiatore olio + olio non è su tutti TD e si trova anche in qualche benzina, Io di olio spendo meno di quello che spendevo sul clio 1.4S Mariner:3) Circuito acqua raffreddamento: maggior volume perchè maggiore cilindrata. Io: si stava parlando di pari cilindrata, e poi non vedo perchè il disel scaldando molto meno del benzina debba avere più liquido refrigerante. E poi quante volte cambi il liquido di raffreddamento? Mariner: 4) Frizione: maggiore coppia da trasmettere, costa di più. IO: Mai cambiato frizioni ai tagliandi con tutte le macchine che ho avuto io e la mia famiglia. e tu Mariner: Maggior peso motore sull'avantreno, dischi e pastiglie maggiorati (spesso autoventilanti anzichè pieni) IO: I dischi autoventilati ormai ce li hanno tutte le macchine, quindi il confronto non si può fare. Mariner: Avviamento: batteria: la batteria di un diesel deve fornire energia ad un motorino d'avviamento che supera una compressione intorno a 20, il benzina è 10, il motore è dimensionato per pressioni di fine combustione maggiori, ergo maggiori masse, maggiori inerzie, quindi batteria da 80 Ah quando un benzina ne a 65 ...quale delle 2 costa di più? IO: Quante batterie cambi ai tagliandi? Mariner:7) Filtro gasolio: filtro speciale, ben diverso da quello della benzina, dura di meno, va controllato ogni 20.000 km , generalmente i benzina bastano 40.000 IO: Ok su questo sono daccordo, ma il benzina ha le candele da sostituire ad ogni tagliando. Citazione: che "non c'entran nulla coi tagliandi" c'è la stessa differenza fra dire "non son d'accordo con te" e "non capisci un cazzo/sei un coglione/etc.etc.etc.". Beh ce ne vuole ad arrivare a tradurre da " non c'entran niente coi tagliandi " a " sei un coglione ", Homer mi sa che c'è una bella differenza. Se uno traduce in questo modo, non so cosa farci io non mi sono mai permesso di dare dei nomi a nessuno e ne lo farò mai perchè mi ritengo un Signore. Citazione: Ti prego quindi di correggere il tiro e come ti ho già detto di scrivere con più attenzione...perché non tutti possono interpretare nel senso giusto (almeno spero che quello giusto sia quello che ho interpretato io) quello che scrivi spesse volte... Ascolterò il tuo consiglio correggendo il tiro tutte le volte che parlerò con Mariner, perchè con gli altri non mi sembra di avere avuto sti problemi anche con scontri più duri. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Homer su Maggio 27, 2003, 08:23:48 am E mo Mauring che c'entra?! ;D ;D ;D ;D
Tutte le argomentazioni di Valerio le hai confutate per bene ma non puoi dire che "non c'entrano coi tagliandi". C'entrano, come detto puoi non esser d'accordo e hai fatto molto bene ad argomentare le tue tesi... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 27, 2003, 08:29:08 am Citato da: Homer su Maggio 27, 2003, 08:23:48 am E mo Mauring che c'entra?! ;D ;D ;D ;D Tutte le argomentazioni di Valerio le hai confutate per bene ma non puoi dire che "non c'entrano coi tagliandi". C'entrano, come detto puoi non esser d'accordo e hai fatto molto bene ad argomentare le tue tesi... Minchia mi sono sbagliato, volevo scrivere mariner, adesso vado a correggere. Infatti mi va bene, vedi tu mi stai dicendo che non è vero che non c'entrano perchè se fai bene i calcoli alla fine......... Mi sta bene, ognuno cerca di sostenere le proprie teorie. Però chiudendo il post dicendo sei un ragazzino attaccabrighe e paraculo ed è meglio che vai a studiare....mah!!! Cmq dai chiudiamo qui, faccio finta che non sia successo niente. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 09:49:15 am Beh, nei normali tagliandi effettivamente la frizione non conta però.. se consideriamo un lungo periodo direi di si. Poi dipende anche da dove viene usata la vettura. Se uno fa quasi solo autostrada non la cambierà mai.. ma se la usa molto anche in città e su percorsi con qualche curva direi di si! Io sulla Tipo l'ho cambiata a 153.000km..
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: alberto su Maggio 27, 2003, 13:33:38 pm [size=10]Sigori, cortesemente un momento di attenzione: non è piacevole leggere discussioni del tipo "questo ha detto quelle io ho risposto quell'altro" etc. etc.[/size]
Per questo genere di scambi ci sono I PM: Private Message. Se qualcuno non ha ben chiaro come farli funzionare può rivolgersi ad uno dei moderatori SPERO VIVAMENTE CHE QUESTO NON SI RIPETA PIU'. DALLA PROSSIMA VOLTA TAGLIO INDISCRIMINATAMENTE... O MEGLIO A MIA DISCREZIONE Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: mtbsport su Maggio 27, 2003, 15:48:46 pm Citato da: Commissario Winchester su Maggio 27, 2003, 13:33:38 pm SPERO VIVAMENTE CHE QUESTO NON SI RIPETA PIU'. DALLA PROSSIMA VOLTA TAGLIO INDISCRIMINATAMENTE... O MEGLIO A MIA DISCREZIONE Mi sembrava che Homer avesse già risolto tutto, solo per curiosità sei tu che decidi di tagliare o vi consultate tra di voi moderatori? Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Raven su Maggio 27, 2003, 17:35:30 pm decido tutto io sul Pistone (a cominciare dall'ordine d'arrivo delle kartate), ma ogni tanto qualche scheggia impazzisce. Cercherò di fare + attenzione
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: alberto su Maggio 27, 2003, 19:46:23 pm Citato da: mtbsport su Maggio 27, 2003, 15:48:46 pm Mi sembrava che Homer avesse già risolto tutto, solo per curiosità sei tu che decidi di tagliare o vi consultate tra di voi moderatori? Dipende dalle occasioni... In ogni caso, il mio intervento è di carattere generale... non piace a me (e penso di poter parlare più o meno a nome dello Staff) che si stia qui a dire chi ha detto cosa... Per un semplicissimo motivo: si creano casini e più o meno involontariamente si inaspriscono le posizioni. Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 21:24:40 pm Citato da: Homer su Maggio 25, 2003, 10:39:23 am Ho guidato per un giorno intero una nuova Polo 1.4 TDI e concordo pienamente con quanto tu dici Valerio...il 3 cilindri frulla per benino, spinge (solo fino a 3000 giri) forte e le prestazioni ci sono...i consumi sono bassi (anche se tirando alla fine consuma come la mia),il problema è che sei sempre a cartella perché altrimenti non vai avanti e in ogni caso senti che il motore è piccolo, specie in ripresa...e non l'ho guidata in montagna, dove probabilmente avrebbe avuto molti problemi in più...in città probabilmente il guadagno rispetto al benzina in termini di consumi è più marcato ma nelle medie d'uso non so...alla fine se guardiamo la Punto 1.2 16V fa 15km/l senza problemi. Metti anche che il 1.3 JTD (ma lo stesso vale se confrontiamo 1.4 16V 75CV VW e 1.4 TDI) faccia 18, 20...con quello che c'è di differenza di prezzo non so quanto ne valga la pena...a quel punto con poco più ci sono i 1.9 che su una utilitaria fanno sentire il loro "peso" in termini di vera fluidità di guida, prestazioni...e poi non è necessario esser sempre a manetta, e i consumi ci guadagnano! hai dimenticato una cosetta non di POCO CONTO.......l'ASSICURAZIONE!!!! in Italia credo che tu abbia idea di quanto diavolo costi assicurare un 1.9 rispetto a un 1.3......no??? e cmq ti assicuro che il 1.3 jtd straccia su tutta la linea il 1.2 16v...... ah.....è l'unico caso in cui vince il piccolo diesel......perchè gli altri sono veramente penosi.... Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 21:27:03 pm ..su quali basi affermi che il 1.3 JTD stracci il 1.2 16v?
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 21:30:24 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 21:27:03 pm ..su quali basi affermi che il 1.3 JTD stracci il 1.2 16v? 1)maggiore coppia......il 1.2 16v va nettamente in crisi se monta più di una persona.....va già in crisi il 1.4........ non parliamo poi a pieno carico...... 2)consumi........15km/l col 1.2??????ad andatura da vecchietto......tutti quelli che conosco che ce l'hanno si lamentano dei consumi alti.....e poi devi scannarlo per avere prestazioni consone.... se poi tieni presente che il 1.3 paga poco di più di assicurazione.........se lo mettono a un prezzo equo il 1.2 non lo compra più nessuno....e per ribattere.....perchè pensi che il 1.2 sia migliore ;D Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 21:31:13 pm ah.......non sto facendo supposizioni.....
il 1.3 jtd e il 1.4 16v sono 2 settimane che li uso per lavoro ;) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 21:33:23 pm Io non penso che il 1.2 sia migliore.. penso solo che per fare un confronto nel migliore dei modi sarebbe opportuno aspettare i rilevamenti delle prove.. indubbiamente però il JTD dev'essere decisamente più gradevole nell'uso quotidiano..
Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 21:36:40 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 21:33:23 pm Io non penso che il 1.2 sia migliore.. penso solo che per fare un confronto nel migliore dei modi sarebbe opportuno aspettare i rilevamenti delle prove.. indubbiamente però il JTD dev'essere decisamente più gradevole nell'uso quotidiano.. ok.......però ti ripeto che io non sto parlando in base a quello che ho letto......la macchina l'ho guidata per benino.....quindi sono certo di quello che dico ;) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Homer su Maggio 28, 2003, 21:38:32 pm Citato da: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 21:36:40 pm ok.......però ti ripeto che io non sto parlando in base a quello che ho letto......la macchina l'ho guidata per benino.....quindi sono certo di quello che dico ;) Minchia, due settimane che giri con la new punto e non fai uno squillo ai tuoi colleghi pistoniani...nun se ffa cossì Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 21:40:14 pm Citato da: Homer su Maggio 28, 2003, 21:38:32 pm Minchia, due settimane che giri con la new punto e non fai uno squillo ai tuoi colleghi pistoniani...nun se ffa cossì son tornato oggi da S.Giusto ;) e tutta le sett scorsa sono stato a milano.....tranne il WE ;D dove ho avuto altro in testa ah....ho anche il test drive della Corsa 1.0 e della Fiesta Tdci.... ma non li pubblico per pietà 8) Titolo: Re:Minidiesel e superdiesel Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 23:10:39 pm Beh non hai tutti i torti ;D ;D ;D
La Corsa 1.0 però potrebbe interessare a una persona in particolare.. ::) p.s.Non a me! :D
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