ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 20:31:54 pm



Titolo: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 20:31:54 pm
eccolo qui , il Velosolex che mi sono acchiappato in quel di Poirino un mesetto addietro .

Modello 3800 , 38 cc di cilindrata ..Velocità Max circa 30 Km orari .
Consumo dichiarato dalla casa . all'epoca , circa 110 Km con un litro di " Solexine " ( miscela al 3 % ) , serbatoio da 1.5 litri .
Tutto originale , il motore è sbloccato  e la candela fa la sua scintillina . Da sistemare i tamponi del freno anteriore ( di tipo ciclistico ) e dare una registrata al tamburo posteriore . Altri interventi necessari , la sostituzione dei due elastici cilindrici che tengono in posizione la calotta della bobina di accensione ( penso 2 euro ) ed ahimè la parte più balorda , sostituzione dei due copertoni  molto usurati . è un delirio riuscire a trovarli a prezzi decenti , sono di una misura stranissima 25 pollici ed un quarto . Sinceramente non so cosa fare , se impazzire nella ricerca ancora oppure andare da una casa locale specializzata nella ricopertura di pneumatici e chiedere loro se è possibile ricostruirli in qualche maniera . Il corpo ha una bella patina vintage , lo lascerò così in stile rat race ( seee race ) oppure in un impeto di follia lo farò fluo con il plasti dip ( penso che due bombolette dovrebbero pastare )
Per la rimessa su strada dovrò sborsare 63 euro ( non comprendo come mai una bici a pedalata assistita elettrica non abbia bisogno di alcun documento e questa che a tutti gli effetti è una bici a pedalata assistita debba avere libretto , assicurazione e collaudo ...)  .



Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Mister Sandman su Maggio 17, 2016, 20:45:25 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 20:31:54 pm

Per la rimessa su strada dovrò sborsare 63 euro



perche', hai intenzione di farti vedere in giro ...?  ;D  :P


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: alura su Maggio 17, 2016, 21:00:05 pm
Fabrizio, il mezzo e' spettacolare, ma dici davvero che e' il caso di farlo circolare per lavoro ? Un 50ino moderno non era meglio ? ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Mister Sandman su Maggio 17, 2016, 21:04:51 pm
You know what is similar between riding a moped (ciclomotore) and screwing a fat girl?
They are both fun to ride util a friend sees you with them...

:P


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: alura su Maggio 17, 2016, 21:09:23 pm
;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Homer su Maggio 17, 2016, 21:10:12 pm
Citato da: Mister Sandman su Maggio 17, 2016, 21:04:51 pm
You know what is similar between riding a moped (ciclomotore) and screwing a fat girl?
They are both fun to ride util a friend sees you with them...

:P



:o :o :o ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Phormula su Maggio 17, 2016, 21:42:37 pm
Se penso che Piaggio per la Francia dovette realizzare la Vespa 50 con i pedali come i ciclomotori perché il codice della strada francese li imponeva.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 21:42:40 pm
come accennato mi sono trovato un secondo lavoro , faccio consegne per una azienda che si occupa di food delivery ( tipo just eat ma  noi siamo più fighi  ) e mi è sembrata una idea carina differenziarsi dai soliti pizza boy con lo scooter :-)

sembra incredibile ma in rete si trova davvero di tutto per questo trabiccolo .

un piccolo esempio , centinaia di componenti e ricambi a prezzi davvero molto bassi ( tranne i pneumatici ... )

http://www.solex-motobecane.com/2-pieces-pour-velosolex/pieces-detachees-pour-velosolex-s-3800-hongrois-impex-514.htm


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 17, 2016, 21:58:13 pm
Bellissimo ;D
(Comunque è un ciclomotore, non richiede che pedali per farlo andare avanti, al contrario di una bici a pedalata assistita)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 22:11:38 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2016, 21:58:13 pm
Bellissimo ;D
(Comunque è un ciclomotore, non richiede che pedali per farlo andare avanti, al contrario di una bici a pedalata assistita)


oddio , 1.8 Cv...mi sa che sui cavalcavia di pedalare ce ne sarà assai bisogno !!


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: TonyH su Maggio 17, 2016, 22:12:40 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2016, 21:58:13 pm
(Comunque è un ciclomotore, non richiede che pedali per farlo andare avanti, al contrario di una bici a pedalata assistita)


Oddio...il Ciao che avevo da adolescente dovevi pedalare per farlo andare avanti. Specie nella salita del paese (monomarcia) ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Phormula su Maggio 17, 2016, 22:25:04 pm
Si, infatti dove abitavo io li vendevano solo con il variatore, il monomarcia era inutilizzabile in montagna.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Homer su Maggio 18, 2016, 07:12:17 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 21:42:40 pm
come accennato mi sono trovato un secondo lavoro , faccio consegne per una azienda che si occupa di food delivery ( tipo just eat ma  noi siamo più fighi  ) e mi è sembrata una idea carina differenziarsi dai soliti pizza boy con lo scooter :-)




Spero sia cibo freddo  ;D ;D ;D

Il mitico motobecane di Levante...quanti ricordi...


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: ChB su Maggio 18, 2016, 08:19:39 am
Citato da: Homer su Maggio 18, 2016, 07:12:17 am
Il mitico motobecane di Levante...quanti ricordi...


Non c'entra nulla con il VéloSoleX o Solex di Fabrizio ;)

Quello ha il motore sotto il telaio, questo è la Traction Avant dei "motorini" ... che poi Motobécane abbia acquisisto la Solex dal 1975 è un'altra storia ... ma questo è antecedente.

(http://www.imcdb.org/i760830.jpg)  (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2c/Solex_3800._Ano_1966-1.jpg/250px-Solex_3800._Ano_1966-1.jpg)

Io, invece, ebbi una bicicletta Motobécane, oggi si chiamerebbe citybike visto che aveva il manubrio da corsa, ma anche parafanghi e portapacchi, freni a doppie maniglie ...

Fabrizio, potresti cercar questo come "cisterna" di "Solexine" :o ;D ;D

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/af/HY_jaune_et_vert2.jpg/220px-HY_jaune_et_vert2.jpg)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: alura su Maggio 18, 2016, 08:22:05 am
Citato da: ChB su Maggio 18, 2016, 08:19:39 am
Non c'entra nulla con il VéloSoleX o Solex di Fabrizio ;)


Secondo me intendeva un altra cosa  :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: ChB su Maggio 18, 2016, 08:28:28 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 21:42:40 pm
un piccolo esempio , centinaia di componenti e ricambi a prezzi davvero molto bassi ( tranne i pneumatici ... )

http://www.solex-motobecane.com/2-pieces-pour-velosolex/pieces-detachees-pour-velosolex-s-3800-hongrois-impex-514.htm



Su quel sito hanno a 75€ le due gomme e le due camere d'aria ... altrimenti, dai un occhio anche qui: http://www.lesolex.com/recherche_catalogue.php?letype=&clef=pneu+19 oppure ebay http://www.ebay.fr/itm/LOT-2-PNEUS-1-75-19-2-CHAMBRES-A-AIR-pour-cyclomoteur-SOLEX-1400-AU-3800-pneu-/261111206744

Ma dovrebbe essere 175/19 le gomme? https://fr.wikipedia.org/wiki/V%C3%A9loSoleX


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: ChB su Maggio 18, 2016, 08:29:42 am
Citato da: alura su Maggio 18, 2016, 08:22:05 am
Secondo me intendeva un altra cosa  :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


E che è? il festival dell'equivoco? :P


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Phormula su Maggio 18, 2016, 08:52:41 am
Non va bene... non è TP :D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 09:16:47 am
Fabrizio devi assolutamente andare qui!

http://www.gpone.com/it/2016051025684/news/la-moto-e-rock-il-mosquitos-way-di-piero-pelu.html


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 09:54:15 am
Citato da: alura su Maggio 17, 2016, 21:00:05 pm
Fabrizio, il mezzo e' spettacolare, ma dici davvero che e' il caso di farlo circolare per lavoro ? Un 50ino moderno non era meglio ? ;D


Non dico un cinquantino moderno, che consuma un botto ed ogni consegna ti costa 5 euro di miscela  ;D, ma io avrei preso un Ciao, oppure i cugini SI o Grillo. Consumano poco anche quelli e sono parimenti agili.

Quel Velosolex non lo vedo adatto, è troppo poco potente ed ha la trasmissione diretta. Non fa la minima salita, va pianissimo e accelera come una lumaca zoppa.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: niu su Maggio 18, 2016, 10:01:32 am
il ciao col variatore fa i 42 in discesa/salita/pianura  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:01:47 am
Dici che consumano molto quelli attuali? ???
(io non ho più seguito il settore, il mio faceva 45km/l ma era del 1978 ;D )

Piuttosto, come siamo messi coi blocchi del traffico? Può circolare quel coso dalle tue parti Fabrizio? (idem eventuali altri 2T vecchi e nuovi)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Raven su Maggio 18, 2016, 10:03:15 am
io avrei optato per un bel Garelli Vip4 con carburatore dell'orto del 19 e una bella marmitta Proma


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: J. C. su Maggio 18, 2016, 10:09:31 am
Citato da: Raven su Maggio 18, 2016, 10:03:15 am
marmitta Proma


http://tecnigas.com/o/proma/Proma.pdf

:o :o :o


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mariner su Maggio 18, 2016, 10:18:38 am
Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 09:54:15 am
Non dico un cinquantino moderno, che consuma un botto ed ogni consegna ti costa 5 euro di miscela  ;D, ma io avrei preso un Ciao, oppure i cugini SI o Grillo. Consumano poco anche quelli e sono parimenti agili.

Quel Velosolex non lo vedo adatto, è troppo poco potente ed ha la trasmissione diretta. Non fa la minima salita, va pianissimo e accelera come una lumaca zoppa.


sono d'accordo...oppure una bella MTB ...cambio Shimano...probabilmente va di più e dimagrisci pure.

sia chiaro: è bellissimo!! una figata!....solo anche io temo si rompa con uso intensivo..


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Raven su Maggio 18, 2016, 10:24:36 am
Citato da: mariner su Maggio 18, 2016, 10:18:38 am
solo anche io temo si rompa con uso intensivo..


o anche solo mettendolo sul cavalletto....


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Raven su Maggio 18, 2016, 10:25:25 am
Citato da: J. C. su Maggio 18, 2016, 10:09:31 am
http://tecnigas.com/o/proma/Proma.pdf

:o :o :o


e sellino lungo California col mollettone


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: TonyH su Maggio 18, 2016, 10:26:41 am
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:01:47 am
Dici che consumano molto quelli attuali? ???


Sono attuali, sono peggiori a prescindere, dovresti saperlo! ;D

Li accreditano per 50km/l oramai, e col 4T son realistici (fanno oltre i 30 nelle prove i 125...)

Quando erano 2T consumavano di più perché alla fine non ne trovavi in giro uno originale manco a pagarlo oro....


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:30:06 am
Citato da: Raven su Maggio 18, 2016, 10:25:25 am
e sellino lungo California col mollettone

O la mitica sella Nisa, dritta o "camel"
(http://www.beninimoto.it/e-store/img/p/5450-6416-thickbox.jpg)
(http://www.vespatime.eu/public/big/S%20065_SELLA_CAMEL_VESPA_PX_TUTTE__DITTA_NISA__WWW-VESPATIME-IT__20111224103144_20335.jpg)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:30:53 am
Citato da: TonyH su Maggio 18, 2016, 10:26:41 am
Sono attuali, sono peggiori a prescindere, dovresti saperlo! ;D

Li accreditano per 50km/l oramai, e col 4T son realistici (fanno oltre i 30 nelle prove i 125...)

Quando erano 2T consumavano di più perché alla fine non ne trovavi in giro uno originale manco a pagarlo oro....

Ecco, questo mi quaglia già di più...


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 10:32:57 am
Citato da: TonyH su Maggio 18, 2016, 10:26:41 am
Sono attuali, sono peggiori a prescindere, dovresti saperlo! ;D

Li accreditano per 50km/l oramai, e col 4T son realistici (fanno oltre i 30 nelle prove i 125...)

Quando erano 2T consumavano di più perché alla fine non ne trovavi in giro uno originale manco a pagarlo oro....


Mi sembra chiaro che Fabrizio non abbia soldi da buttare, quindi è ovvio che dovrebbe cercarne uno 2T mezzo scassato, e quindi è altrettanto ovvio che farebbe 20-30km/l se è tanto.

Il Ciao è piu' affidabile e consuma 3 volte meno. E in caso di necessità ha pure i pedali.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:36:06 am
Quindi non sarebbe "moderno" per l'appunto...


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 10:43:54 am
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:36:06 am
Quindi non sarebbe "moderno" per l'appunto...



Per "moderno" io intendo gli scooter classici col variatore, quelli che ululano a 12.000 giri ad ogni partenza.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 10:45:33 am
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:01:47 am
Dici che consumano molto quelli attuali? ???
(io non ho più seguito il settore, il mio faceva 45km/l ma era del 1978 ;D )

Piuttosto, come siamo messi coi blocchi del traffico? Può circolare quel coso dalle tue parti Fabrizio? (idem eventuali altri 2T vecchi e nuovi)



si si può tranquillamente circolare .

Tra i candidati c'era anche una Motorella Garelli ma provata era decisamente troppo piccola x me


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:45:38 am
Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 10:43:54 am
Per "moderno" io intendo gli scooter classici col variatore, quelli che ululano a 12.000 giri ad ogni partenza.

Ah ok... non so allora, mi hanno sempre fatto schifo e non ho mai indagato sulle caratteristiche.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 10:48:33 am
l'ho pagato 80 euro , direi che ci sta .

Ho valutato altri motorini e/o moto classiche da utilizzare , ne avevpo trovata una fighissima ad Asti usata una volta dai panettieri per le consegne . Il motore funzionava bene , solo che la carrozzeria era messa malissimo con costi di ripristino troppo alti per il mio magrissimo budget


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: TonyH su Maggio 18, 2016, 11:10:56 am
Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 10:32:57 am
Mi sembra chiaro che Fabrizio non abbia soldi da buttare, quindi è ovvio che dovrebbe cercarne uno 2T mezzo scassato, e quindi è altrettanto ovvio che farebbe 20-30km/l se è tanto.

Il Ciao è piu' affidabile e consuma 3 volte meno. E in caso di necessità ha pure i pedali.


Si trovano cose così

http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rally-torino-164868565.htm

Un Ciao ben messo, essendo d'epoca, NON lo paghi tanto di meno.



Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:15:39 am
i ciao ben messi viaggiano dai 300 ai 400 euro , se li trovi a meno spesso son rimessi insieme giusto per essere utilizzati nella Monferraglia


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:16:44 am
Citato da: TonyH su Maggio 18, 2016, 11:10:56 am
Si trovano cose così

http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rally-torino-164868565.htm

Un Ciao ben messo, essendo d'epoca, NON lo paghi tanto di meno.



Ehh, quello si che consuma poco.  ::)

Sui 15 km/litro....  ;D ;D ;D ;D

http://www.motoclub-tingavert.it/t294071s.html

Quei cosi sono tutti delle idrovore.



Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:19:03 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:15:39 am
i ciao ben messi viaggiano dai 300 ai 400 euro , se li trovi a meno spesso son rimessi insieme giusto per essere utilizzati nella Monferraglia


Si, ma li rivendi allo stesso prezzo.

Si trovano tutti i ricambi, sono affidabili, consumano poco, e quelli col variatore fanno le salite che è una meraviglia.  :)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:20:48 am
tra l'altro , ad agosto , con il velosolex ho intenzione di farci un bel giro con zaino sulle spalle e tenda . direzione ancora non so , mi lascerò ispirare dal mood del momento


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:22:30 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:20:48 am
tra l'altro , ad agosto , con il velosolex ho intenzione di farci un bel giro con zaino sulle spalle e tenda . direzione ancora non so , mi lascerò ispirare dal mood del momento


Devi aver respirato troppi vapori di miscela...  ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: alura su Maggio 18, 2016, 11:28:40 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:20:48 am
tra l'altro , ad agosto , con il velosolex ho intenzione di farci un bel giro con zaino sulle spalle e tenda . direzione ancora non so , mi lascerò ispirare dal mood del momento


Mi raccomando, scegli un percorso sempre in discesa  ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:34:14 am
Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 11:16:44 am
Ehh, quello si che consuma poco.  ::)

Sui 15 km/litro....  ;D ;D ;D ;D

http://www.motoclub-tingavert.it/t294071s.html

Quei cosi sono tutti delle idrovore.

A parte che dicono 20 (il 15 è un'ipotesi), ma come diceva Tony, devi considerare che nessuno li teneva originali, invece di Ciao originali tutto sommato se ne trovano.

Sicuramente col variatore consumano parecchio, d'altronde sono sempre a regimi relativamente alti.

Io non mi fiderei a prendere uno sputer (molto) usato.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:37:30 am
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:34:14 am
A parte che dicono 20 (il 15 è un'ipotesi),


20, ma ti rendi conto ?!?  ???

Prendi una vecchia punto a gas e consumi la metà.  :-X


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:39:59 am
Infatti, se è così è una merda, siamo d'accordo.
Consuma quasi come le mie moto ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:42:10 am
ma va la , aridi ! il sapore dell'avventura , uscire un pochino dagli schemi . su su , la vita va vissuta non subita ( che è fin troppo stronza e troia infoiata a volte )


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:42:15 am
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:39:59 am
Infatti, se è così è una merda, siamo d'accordo.
Consuma quasi come le mie moto ;D


Facevo 25 con la Guzzi 500 del '79 !

Non dovrebbero nemmeno omologarli.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:43:32 am
Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:42:10 am
ma va la , aridi ! il sapore dell'avventura , uscire un pochino dagli schemi . su su , la vita va vissuta non subita ( che è fin troppo stronza e troia infoiata a volte )


Allora quel raduno in Toscana che ho linkato, non sarebbe decisamente male ;)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:46:00 am
Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 11:42:15 am
Facevo 25 con la Guzzi 500 del '79 !

Non dovrebbero nemmeno omologarli.

Effettivamente, ormai non li omologano più, con le normative attuali.
Ma in configurazione omologata, coi fermi nella marmitta, secondo me consuma molto meno di 20km/l (ma, sempre IMHO, più di un 50ino a marce delle generazioni precedenti).


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 12:10:27 pm
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:43:32 am
Allora quel raduno in Toscana che ho linkato, non sarebbe decisamente male ;)


sembra davvero interessante ma a giugno ho un impegno imprescindibile che ha  quasi 8 anni e non vede l'ora di partire con il suo papone per una settimana di  campeggio :-)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 12:11:55 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 12:10:27 pm
sembra davvero interessante ma a giugno ho un impegno imprescindibile che ha  quasi 8 anni e non vede l'ora di partire con il suo papone per una settimana di  campeggio :-)


In due sul Velosolex col carrello tenda ?  ;D


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 12:21:39 pm
ah ah ah esplode dopo 100 metri mi sa :-)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 14:31:49 pm
Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:42:10 am
ma va la , aridi ! il sapore dell'avventura , uscire un pochino dagli schemi . su su , la vita va vissuta non subita ( che è fin troppo stronza e troia infoiata a volte )



:o :o :o



Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: TonyH su Maggio 18, 2016, 14:34:52 pm
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:34:14 am
A parte che dicono 20 (il 15 è un'ipotesi), ma come diceva Tony, devi considerare che nessuno li teneva originali, invece di Ciao originali tutto sommato se ne trovano.

Sicuramente col variatore consumano parecchio, d'altronde sono sempre a regimi relativamente alti.


Ciao originali erano così perché aveva una ciclistica delle palle.
Già i Si o i Garelli tutti originali non erano.

Figurati gli scooter sportivi che uscivano con la marmitta a espansione solo strozzata....erano pistolati ancora prima di essere targati.
Poco ci mancava che ci mettessi il kit 80 prima del ritiro.

E ci facevi si "solo" i 20km/l....ma perché non viaggiavi a 40km/h costanti  ::)

Stando invece nel legale oggi uno scooter moderno fa questi numeri

http://www.dueruote.it/prove/honda-sh-125-piaggio-vespa-125-lx/prestazioni


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 14:42:31 pm
Infatti anche il mio, aveva l'espansione originale ma senza i fermi (alla fine erano poi tutti così, mai visto un 50ino che facesse davvero i 40... perché allora il limite era 40, non 45...).


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: TonyH su Maggio 18, 2016, 14:45:07 pm
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 14:42:31 pm
Infatti anche il mio, aveva l'espansione originale ma senza i fermi (alla fine erano poi tutti così, mai visto un 50ino che facesse davvero i 40... perché allora il limite era 40, non 45...).


Manco gli Zip delle fanciulle uscivano con i fermi!


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 14:49:53 pm
Citato da: TonyH su Maggio 18, 2016, 14:34:52 pm
Stando invece nel legale oggi uno scooter moderno fa questi numeri

http://www.dueruote.it/prove/honda-sh-125-piaggio-vespa-125-lx/prestazioni



Beh, se andiamo sulle Vespe 125, allora la 125 ET3 di quarant'anni fa, pur a due tempi, rasentava i 50 km/l.

Moto vecchia fa buon brodo.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Phormula su Maggio 18, 2016, 14:52:52 pm
Io avevo il Si, mantenuto originale.
Avevo installato il contachilometri e ricordo che con un po' di lancio e riducendo un po' la sezione frontale (leggi, piegati sul manubrio, in dialetto veneto "fissi e bassi") i 50 km/h erano raggiungibili. Ma il mio era il modello con il variatore, abitando in montagna. In piano credo appunto facesse un po' di più dei 40 km/h di legge per via del variatore, che faceva da overdrive.
Come consumo, viaggiavo intorno ai 25 km/l,


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 14:57:16 pm
Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 14:49:53 pm
Beh, se andiamo sulle Vespe 125, allora la 125 ET3 di quarant'anni fa, pur a due tempi, rasentava i 50 km/l.

Moto vecchia fa buon brodo.

Secondo la prova di Moticiclismo, l'ET3 faceva 25-30km/l
La trovi qui --> http://www.palli.it/vespa/utilit%C3%A0.htm
(ne parlano nel testo)


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 15:05:15 pm
Citato da: Phormula su Maggio 18, 2016, 14:52:52 pm
Come consumo, viaggiavo intorno ai 25 km/l,


Impossibile.

Era scarburato, spompato, marmitta otturata, aveva qualcosa che non andava.

Facevo io i 50 km/l col garelli GT 4 marce elaborato a 75cc.



Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 15:38:59 pm
ben lontani dai 100 km litro del brontomostro


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Homer su Maggio 18, 2016, 15:48:05 pm
Citato da: alura su Maggio 18, 2016, 08:22:05 am
Secondo me intendeva un altra cosa  :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


esatto

https://www.youtube.com/v/fhDuKhhZ2gw


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: Phormula su Maggio 18, 2016, 16:07:16 pm
Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 15:05:15 pm
Impossibile.

Era scarburato, spompato, marmitta otturata, aveva qualcosa che non andava.

Facevo io i 50 km/l col garelli GT 4 marce elaborato a 75cc.




Calcola che io abitavo in montagna.


Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966
Post di: oscar su Maggio 19, 2016, 10:26:38 am
il mio 103 la monferraglia la fa con 1/3 di serbatoio, oggi che ha 40 anni ed è scarburato. in origine quindi doveva essere comodamente sopra i 50 al litro e faceva quasi i 45 orari.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.