Titolo: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 20:31:54 pm eccolo qui , il Velosolex che mi sono acchiappato in quel di Poirino un mesetto addietro .
Modello 3800 , 38 cc di cilindrata ..Velocità Max circa 30 Km orari . Consumo dichiarato dalla casa . all'epoca , circa 110 Km con un litro di " Solexine " ( miscela al 3 % ) , serbatoio da 1.5 litri . Tutto originale , il motore è sbloccato e la candela fa la sua scintillina . Da sistemare i tamponi del freno anteriore ( di tipo ciclistico ) e dare una registrata al tamburo posteriore . Altri interventi necessari , la sostituzione dei due elastici cilindrici che tengono in posizione la calotta della bobina di accensione ( penso 2 euro ) ed ahimè la parte più balorda , sostituzione dei due copertoni molto usurati . è un delirio riuscire a trovarli a prezzi decenti , sono di una misura stranissima 25 pollici ed un quarto . Sinceramente non so cosa fare , se impazzire nella ricerca ancora oppure andare da una casa locale specializzata nella ricopertura di pneumatici e chiedere loro se è possibile ricostruirli in qualche maniera . Il corpo ha una bella patina vintage , lo lascerò così in stile rat race ( seee race ) oppure in un impeto di follia lo farò fluo con il plasti dip ( penso che due bombolette dovrebbero pastare ) Per la rimessa su strada dovrò sborsare 63 euro ( non comprendo come mai una bici a pedalata assistita elettrica non abbia bisogno di alcun documento e questa che a tutti gli effetti è una bici a pedalata assistita debba avere libretto , assicurazione e collaudo ...) . Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Mister Sandman su Maggio 17, 2016, 20:45:25 pm Citato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 20:31:54 pm Per la rimessa su strada dovrò sborsare 63 euro perche', hai intenzione di farti vedere in giro ...? ;D :P Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: alura su Maggio 17, 2016, 21:00:05 pm Fabrizio, il mezzo e' spettacolare, ma dici davvero che e' il caso di farlo circolare per lavoro ? Un 50ino moderno non era meglio ? ;D
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Mister Sandman su Maggio 17, 2016, 21:04:51 pm You know what is similar between riding a moped (ciclomotore) and screwing a fat girl?
They are both fun to ride util a friend sees you with them... :P Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: alura su Maggio 17, 2016, 21:09:23 pm ;D
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Homer su Maggio 17, 2016, 21:10:12 pm Citato da: Mister Sandman su Maggio 17, 2016, 21:04:51 pm You know what is similar between riding a moped (ciclomotore) and screwing a fat girl? They are both fun to ride util a friend sees you with them... :P :o :o :o ;D Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Phormula su Maggio 17, 2016, 21:42:37 pm Se penso che Piaggio per la Francia dovette realizzare la Vespa 50 con i pedali come i ciclomotori perché il codice della strada francese li imponeva.
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 21:42:40 pm come accennato mi sono trovato un secondo lavoro , faccio consegne per una azienda che si occupa di food delivery ( tipo just eat ma noi siamo più fighi ) e mi è sembrata una idea carina differenziarsi dai soliti pizza boy con lo scooter :-)
sembra incredibile ma in rete si trova davvero di tutto per questo trabiccolo . un piccolo esempio , centinaia di componenti e ricambi a prezzi davvero molto bassi ( tranne i pneumatici ... ) http://www.solex-motobecane.com/2-pieces-pour-velosolex/pieces-detachees-pour-velosolex-s-3800-hongrois-impex-514.htm Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 17, 2016, 21:58:13 pm Bellissimo ;D
(Comunque è un ciclomotore, non richiede che pedali per farlo andare avanti, al contrario di una bici a pedalata assistita) Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 22:11:38 pm Citato da: &re@ su Maggio 17, 2016, 21:58:13 pm Bellissimo ;D (Comunque è un ciclomotore, non richiede che pedali per farlo andare avanti, al contrario di una bici a pedalata assistita) oddio , 1.8 Cv...mi sa che sui cavalcavia di pedalare ce ne sarà assai bisogno !! Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: TonyH su Maggio 17, 2016, 22:12:40 pm Citato da: &re@ su Maggio 17, 2016, 21:58:13 pm (Comunque è un ciclomotore, non richiede che pedali per farlo andare avanti, al contrario di una bici a pedalata assistita) Oddio...il Ciao che avevo da adolescente dovevi pedalare per farlo andare avanti. Specie nella salita del paese (monomarcia) ;D Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Phormula su Maggio 17, 2016, 22:25:04 pm Si, infatti dove abitavo io li vendevano solo con il variatore, il monomarcia era inutilizzabile in montagna.
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Homer su Maggio 18, 2016, 07:12:17 am Citato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 21:42:40 pm come accennato mi sono trovato un secondo lavoro , faccio consegne per una azienda che si occupa di food delivery ( tipo just eat ma noi siamo più fighi ) e mi è sembrata una idea carina differenziarsi dai soliti pizza boy con lo scooter :-) Spero sia cibo freddo ;D ;D ;D Il mitico motobecane di Levante...quanti ricordi... Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: ChB su Maggio 18, 2016, 08:19:39 am Citato da: Homer su Maggio 18, 2016, 07:12:17 am Il mitico motobecane di Levante...quanti ricordi... Non c'entra nulla con il VéloSoleX o Solex di Fabrizio ;) Quello ha il motore sotto il telaio, questo è la Traction Avant dei "motorini" ... che poi Motobécane abbia acquisisto la Solex dal 1975 è un'altra storia ... ma questo è antecedente. (http://www.imcdb.org/i760830.jpg) (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2c/Solex_3800._Ano_1966-1.jpg/250px-Solex_3800._Ano_1966-1.jpg) Io, invece, ebbi una bicicletta Motobécane, oggi si chiamerebbe citybike visto che aveva il manubrio da corsa, ma anche parafanghi e portapacchi, freni a doppie maniglie ... Fabrizio, potresti cercar questo come "cisterna" di "Solexine" :o ;D ;D (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/af/HY_jaune_et_vert2.jpg/220px-HY_jaune_et_vert2.jpg) Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: alura su Maggio 18, 2016, 08:22:05 am Citato da: ChB su Maggio 18, 2016, 08:19:39 am Non c'entra nulla con il VéloSoleX o Solex di Fabrizio ;) Secondo me intendeva un altra cosa :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: ChB su Maggio 18, 2016, 08:28:28 am Citato da: fabrizio.b su Maggio 17, 2016, 21:42:40 pm un piccolo esempio , centinaia di componenti e ricambi a prezzi davvero molto bassi ( tranne i pneumatici ... ) http://www.solex-motobecane.com/2-pieces-pour-velosolex/pieces-detachees-pour-velosolex-s-3800-hongrois-impex-514.htm Su quel sito hanno a 75€ le due gomme e le due camere d'aria ... altrimenti, dai un occhio anche qui: http://www.lesolex.com/recherche_catalogue.php?letype=&clef=pneu+19 oppure ebay http://www.ebay.fr/itm/LOT-2-PNEUS-1-75-19-2-CHAMBRES-A-AIR-pour-cyclomoteur-SOLEX-1400-AU-3800-pneu-/261111206744 Ma dovrebbe essere 175/19 le gomme? https://fr.wikipedia.org/wiki/V%C3%A9loSoleX Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: ChB su Maggio 18, 2016, 08:29:42 am Citato da: alura su Maggio 18, 2016, 08:22:05 am Secondo me intendeva un altra cosa :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D E che è? il festival dell'equivoco? :P Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Phormula su Maggio 18, 2016, 08:52:41 am Non va bene... non è TP :D
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 09:16:47 am Fabrizio devi assolutamente andare qui!
http://www.gpone.com/it/2016051025684/news/la-moto-e-rock-il-mosquitos-way-di-piero-pelu.html Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 09:54:15 am Citato da: alura su Maggio 17, 2016, 21:00:05 pm Fabrizio, il mezzo e' spettacolare, ma dici davvero che e' il caso di farlo circolare per lavoro ? Un 50ino moderno non era meglio ? ;D Non dico un cinquantino moderno, che consuma un botto ed ogni consegna ti costa 5 euro di miscela ;D, ma io avrei preso un Ciao, oppure i cugini SI o Grillo. Consumano poco anche quelli e sono parimenti agili. Quel Velosolex non lo vedo adatto, è troppo poco potente ed ha la trasmissione diretta. Non fa la minima salita, va pianissimo e accelera come una lumaca zoppa. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: niu su Maggio 18, 2016, 10:01:32 am il ciao col variatore fa i 42 in discesa/salita/pianura ;D ;D ;D
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:01:47 am Dici che consumano molto quelli attuali? ???
(io non ho più seguito il settore, il mio faceva 45km/l ma era del 1978 ;D ) Piuttosto, come siamo messi coi blocchi del traffico? Può circolare quel coso dalle tue parti Fabrizio? (idem eventuali altri 2T vecchi e nuovi) Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Raven su Maggio 18, 2016, 10:03:15 am io avrei optato per un bel Garelli Vip4 con carburatore dell'orto del 19 e una bella marmitta Proma
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: J. C. su Maggio 18, 2016, 10:09:31 am Citato da: Raven su Maggio 18, 2016, 10:03:15 am marmitta Proma http://tecnigas.com/o/proma/Proma.pdf :o :o :o Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mariner su Maggio 18, 2016, 10:18:38 am Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 09:54:15 am Non dico un cinquantino moderno, che consuma un botto ed ogni consegna ti costa 5 euro di miscela ;D, ma io avrei preso un Ciao, oppure i cugini SI o Grillo. Consumano poco anche quelli e sono parimenti agili. Quel Velosolex non lo vedo adatto, è troppo poco potente ed ha la trasmissione diretta. Non fa la minima salita, va pianissimo e accelera come una lumaca zoppa. sono d'accordo...oppure una bella MTB ...cambio Shimano...probabilmente va di più e dimagrisci pure. sia chiaro: è bellissimo!! una figata!....solo anche io temo si rompa con uso intensivo.. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Raven su Maggio 18, 2016, 10:24:36 am Citato da: mariner su Maggio 18, 2016, 10:18:38 am solo anche io temo si rompa con uso intensivo.. o anche solo mettendolo sul cavalletto.... Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Raven su Maggio 18, 2016, 10:25:25 am Citato da: J. C. su Maggio 18, 2016, 10:09:31 am http://tecnigas.com/o/proma/Proma.pdf :o :o :o e sellino lungo California col mollettone Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: TonyH su Maggio 18, 2016, 10:26:41 am Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:01:47 am Dici che consumano molto quelli attuali? ??? Sono attuali, sono peggiori a prescindere, dovresti saperlo! ;D Li accreditano per 50km/l oramai, e col 4T son realistici (fanno oltre i 30 nelle prove i 125...) Quando erano 2T consumavano di più perché alla fine non ne trovavi in giro uno originale manco a pagarlo oro.... Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:30:06 am Citato da: Raven su Maggio 18, 2016, 10:25:25 am e sellino lungo California col mollettone O la mitica sella Nisa, dritta o "camel" (http://www.beninimoto.it/e-store/img/p/5450-6416-thickbox.jpg) (http://www.vespatime.eu/public/big/S%20065_SELLA_CAMEL_VESPA_PX_TUTTE__DITTA_NISA__WWW-VESPATIME-IT__20111224103144_20335.jpg) Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:30:53 am Citato da: TonyH su Maggio 18, 2016, 10:26:41 am Sono attuali, sono peggiori a prescindere, dovresti saperlo! ;D Li accreditano per 50km/l oramai, e col 4T son realistici (fanno oltre i 30 nelle prove i 125...) Quando erano 2T consumavano di più perché alla fine non ne trovavi in giro uno originale manco a pagarlo oro.... Ecco, questo mi quaglia già di più... Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 10:32:57 am Citato da: TonyH su Maggio 18, 2016, 10:26:41 am Sono attuali, sono peggiori a prescindere, dovresti saperlo! ;D Li accreditano per 50km/l oramai, e col 4T son realistici (fanno oltre i 30 nelle prove i 125...) Quando erano 2T consumavano di più perché alla fine non ne trovavi in giro uno originale manco a pagarlo oro.... Mi sembra chiaro che Fabrizio non abbia soldi da buttare, quindi è ovvio che dovrebbe cercarne uno 2T mezzo scassato, e quindi è altrettanto ovvio che farebbe 20-30km/l se è tanto. Il Ciao è piu' affidabile e consuma 3 volte meno. E in caso di necessità ha pure i pedali. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:36:06 am Quindi non sarebbe "moderno" per l'appunto...
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 10:43:54 am Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:36:06 am Quindi non sarebbe "moderno" per l'appunto... Per "moderno" io intendo gli scooter classici col variatore, quelli che ululano a 12.000 giri ad ogni partenza. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 10:45:33 am Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:01:47 am Dici che consumano molto quelli attuali? ??? (io non ho più seguito il settore, il mio faceva 45km/l ma era del 1978 ;D ) Piuttosto, come siamo messi coi blocchi del traffico? Può circolare quel coso dalle tue parti Fabrizio? (idem eventuali altri 2T vecchi e nuovi) si si può tranquillamente circolare . Tra i candidati c'era anche una Motorella Garelli ma provata era decisamente troppo piccola x me Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 10:45:38 am Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 10:43:54 am Per "moderno" io intendo gli scooter classici col variatore, quelli che ululano a 12.000 giri ad ogni partenza. Ah ok... non so allora, mi hanno sempre fatto schifo e non ho mai indagato sulle caratteristiche. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 10:48:33 am l'ho pagato 80 euro , direi che ci sta .
Ho valutato altri motorini e/o moto classiche da utilizzare , ne avevpo trovata una fighissima ad Asti usata una volta dai panettieri per le consegne . Il motore funzionava bene , solo che la carrozzeria era messa malissimo con costi di ripristino troppo alti per il mio magrissimo budget Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: TonyH su Maggio 18, 2016, 11:10:56 am Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 10:32:57 am Mi sembra chiaro che Fabrizio non abbia soldi da buttare, quindi è ovvio che dovrebbe cercarne uno 2T mezzo scassato, e quindi è altrettanto ovvio che farebbe 20-30km/l se è tanto. Il Ciao è piu' affidabile e consuma 3 volte meno. E in caso di necessità ha pure i pedali. Si trovano cose così http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rally-torino-164868565.htm Un Ciao ben messo, essendo d'epoca, NON lo paghi tanto di meno. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:15:39 am i ciao ben messi viaggiano dai 300 ai 400 euro , se li trovi a meno spesso son rimessi insieme giusto per essere utilizzati nella Monferraglia
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:16:44 am Citato da: TonyH su Maggio 18, 2016, 11:10:56 am Si trovano cose così http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-rally-torino-164868565.htm Un Ciao ben messo, essendo d'epoca, NON lo paghi tanto di meno. Ehh, quello si che consuma poco. ::) Sui 15 km/litro.... ;D ;D ;D ;D http://www.motoclub-tingavert.it/t294071s.html Quei cosi sono tutti delle idrovore. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:19:03 am Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:15:39 am i ciao ben messi viaggiano dai 300 ai 400 euro , se li trovi a meno spesso son rimessi insieme giusto per essere utilizzati nella Monferraglia Si, ma li rivendi allo stesso prezzo. Si trovano tutti i ricambi, sono affidabili, consumano poco, e quelli col variatore fanno le salite che è una meraviglia. :) Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:20:48 am tra l'altro , ad agosto , con il velosolex ho intenzione di farci un bel giro con zaino sulle spalle e tenda . direzione ancora non so , mi lascerò ispirare dal mood del momento
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:22:30 am Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:20:48 am tra l'altro , ad agosto , con il velosolex ho intenzione di farci un bel giro con zaino sulle spalle e tenda . direzione ancora non so , mi lascerò ispirare dal mood del momento Devi aver respirato troppi vapori di miscela... ;D Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: alura su Maggio 18, 2016, 11:28:40 am Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:20:48 am tra l'altro , ad agosto , con il velosolex ho intenzione di farci un bel giro con zaino sulle spalle e tenda . direzione ancora non so , mi lascerò ispirare dal mood del momento Mi raccomando, scegli un percorso sempre in discesa ;D Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:34:14 am Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 11:16:44 am Ehh, quello si che consuma poco. ::) Sui 15 km/litro.... ;D ;D ;D ;D http://www.motoclub-tingavert.it/t294071s.html Quei cosi sono tutti delle idrovore. A parte che dicono 20 (il 15 è un'ipotesi), ma come diceva Tony, devi considerare che nessuno li teneva originali, invece di Ciao originali tutto sommato se ne trovano. Sicuramente col variatore consumano parecchio, d'altronde sono sempre a regimi relativamente alti. Io non mi fiderei a prendere uno sputer (molto) usato. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:37:30 am Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:34:14 am A parte che dicono 20 (il 15 è un'ipotesi), 20, ma ti rendi conto ?!? ??? Prendi una vecchia punto a gas e consumi la metà. :-X Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:39:59 am Infatti, se è così è una merda, siamo d'accordo.
Consuma quasi come le mie moto ;D Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:42:10 am ma va la , aridi ! il sapore dell'avventura , uscire un pochino dagli schemi . su su , la vita va vissuta non subita ( che è fin troppo stronza e troia infoiata a volte )
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 11:42:15 am Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:39:59 am Infatti, se è così è una merda, siamo d'accordo. Consuma quasi come le mie moto ;D Facevo 25 con la Guzzi 500 del '79 ! Non dovrebbero nemmeno omologarli. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:43:32 am Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:42:10 am ma va la , aridi ! il sapore dell'avventura , uscire un pochino dagli schemi . su su , la vita va vissuta non subita ( che è fin troppo stronza e troia infoiata a volte ) Allora quel raduno in Toscana che ho linkato, non sarebbe decisamente male ;) Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:46:00 am Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 11:42:15 am Facevo 25 con la Guzzi 500 del '79 ! Non dovrebbero nemmeno omologarli. Effettivamente, ormai non li omologano più, con le normative attuali. Ma in configurazione omologata, coi fermi nella marmitta, secondo me consuma molto meno di 20km/l (ma, sempre IMHO, più di un 50ino a marce delle generazioni precedenti). Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 12:10:27 pm Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:43:32 am Allora quel raduno in Toscana che ho linkato, non sarebbe decisamente male ;) sembra davvero interessante ma a giugno ho un impegno imprescindibile che ha quasi 8 anni e non vede l'ora di partire con il suo papone per una settimana di campeggio :-) Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 12:11:55 pm Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 12:10:27 pm sembra davvero interessante ma a giugno ho un impegno imprescindibile che ha quasi 8 anni e non vede l'ora di partire con il suo papone per una settimana di campeggio :-) In due sul Velosolex col carrello tenda ? ;D Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 12:21:39 pm ah ah ah esplode dopo 100 metri mi sa :-)
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 14:31:49 pm Citato da: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 11:42:10 am ma va la , aridi ! il sapore dell'avventura , uscire un pochino dagli schemi . su su , la vita va vissuta non subita ( che è fin troppo stronza e troia infoiata a volte ) :o :o :o Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: TonyH su Maggio 18, 2016, 14:34:52 pm Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 11:34:14 am A parte che dicono 20 (il 15 è un'ipotesi), ma come diceva Tony, devi considerare che nessuno li teneva originali, invece di Ciao originali tutto sommato se ne trovano. Sicuramente col variatore consumano parecchio, d'altronde sono sempre a regimi relativamente alti. Ciao originali erano così perché aveva una ciclistica delle palle. Già i Si o i Garelli tutti originali non erano. Figurati gli scooter sportivi che uscivano con la marmitta a espansione solo strozzata....erano pistolati ancora prima di essere targati. Poco ci mancava che ci mettessi il kit 80 prima del ritiro. E ci facevi si "solo" i 20km/l....ma perché non viaggiavi a 40km/h costanti ::) Stando invece nel legale oggi uno scooter moderno fa questi numeri http://www.dueruote.it/prove/honda-sh-125-piaggio-vespa-125-lx/prestazioni Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 14:42:31 pm Infatti anche il mio, aveva l'espansione originale ma senza i fermi (alla fine erano poi tutti così, mai visto un 50ino che facesse davvero i 40... perché allora il limite era 40, non 45...).
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: TonyH su Maggio 18, 2016, 14:45:07 pm Citato da: &re@ su Maggio 18, 2016, 14:42:31 pm Infatti anche il mio, aveva l'espansione originale ma senza i fermi (alla fine erano poi tutti così, mai visto un 50ino che facesse davvero i 40... perché allora il limite era 40, non 45...). Manco gli Zip delle fanciulle uscivano con i fermi! Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 14:49:53 pm Citato da: TonyH su Maggio 18, 2016, 14:34:52 pm Stando invece nel legale oggi uno scooter moderno fa questi numeri http://www.dueruote.it/prove/honda-sh-125-piaggio-vespa-125-lx/prestazioni Beh, se andiamo sulle Vespe 125, allora la 125 ET3 di quarant'anni fa, pur a due tempi, rasentava i 50 km/l. Moto vecchia fa buon brodo. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Phormula su Maggio 18, 2016, 14:52:52 pm Io avevo il Si, mantenuto originale.
Avevo installato il contachilometri e ricordo che con un po' di lancio e riducendo un po' la sezione frontale (leggi, piegati sul manubrio, in dialetto veneto "fissi e bassi") i 50 km/h erano raggiungibili. Ma il mio era il modello con il variatore, abitando in montagna. In piano credo appunto facesse un po' di più dei 40 km/h di legge per via del variatore, che faceva da overdrive. Come consumo, viaggiavo intorno ai 25 km/l, Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: &re@ su Maggio 18, 2016, 14:57:16 pm Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 14:49:53 pm Beh, se andiamo sulle Vespe 125, allora la 125 ET3 di quarant'anni fa, pur a due tempi, rasentava i 50 km/l. Moto vecchia fa buon brodo. Secondo la prova di Moticiclismo, l'ET3 faceva 25-30km/l La trovi qui --> http://www.palli.it/vespa/utilit%C3%A0.htm (ne parlano nel testo) Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: mauring su Maggio 18, 2016, 15:05:15 pm Citato da: Phormula su Maggio 18, 2016, 14:52:52 pm Come consumo, viaggiavo intorno ai 25 km/l, Impossibile. Era scarburato, spompato, marmitta otturata, aveva qualcosa che non andava. Facevo io i 50 km/l col garelli GT 4 marce elaborato a 75cc. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: fabrizio.b su Maggio 18, 2016, 15:38:59 pm ben lontani dai 100 km litro del brontomostro
Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Homer su Maggio 18, 2016, 15:48:05 pm Citato da: alura su Maggio 18, 2016, 08:22:05 am Secondo me intendeva un altra cosa :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D esatto https://www.youtube.com/v/fhDuKhhZ2gw Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: Phormula su Maggio 18, 2016, 16:07:16 pm Citato da: mauring su Maggio 18, 2016, 15:05:15 pm Impossibile. Era scarburato, spompato, marmitta otturata, aveva qualcosa che non andava. Facevo io i 50 km/l col garelli GT 4 marce elaborato a 75cc. Calcola che io abitavo in montagna. Titolo: Re: Bronto....motorino classe 1966 Post di: oscar su Maggio 19, 2016, 10:26:38 am il mio 103 la monferraglia la fa con 1/3 di serbatoio, oggi che ha 40 anni ed è scarburato. in origine quindi doveva essere comodamente sopra i 50 al litro e faceva quasi i 45 orari.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |