Titolo: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 14:16:57 pm tutti ma proprio tutti danno per finito il gasolio...
FINITO tuonano tutti..... Apro UNRAE e leggo i dati immatricolazioni di giugno.. 57% diesel 33% benzina 5,6% gpl 2,4% metano 1,8% ibride 0,1% elettriche Ora , rispetto all'anno scorso crollano gpl e metano, che senza sussidi non hanno senso di esistere tecnicamente e ho dubbi pure sull'ecologicità di tali carburanti.. ) Ora considerando che un ciclo commerciale medio di un auto è di 7 anni...... io non vedo come nei prossimi 3,5 anni possa cambiare qualcosa. Ma soprattutto l'Eu 6C non è difficile per chi è già B, quindi in breve sostanza che caSSo dicono costoro??? Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: mauring su Luglio 04, 2016, 14:24:34 pm Citato da: Dogui su Luglio 04, 2016, 14:16:57 pm ...crollano gpl e metano, che senza sussidi non hanno senso di esistere tecnicamente... ??? ??? Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 14:30:26 pm Citato da: mauring su Luglio 04, 2016, 14:24:34 pm ??? ??? Mau è una vecchia discussione che non voglio riaprire. Ritengo io (e tutti i tecnici di questo mondo) che le motorizzazioni "a gas" siano tecnicamente non all'altezza dei migliori benzina/diesel, ed esistono solo per ragioni politiche. Anche sulla questione ecologica penso ci sia da fare una riflessione nel ciclo stesso delle auto a gas. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: mauring su Luglio 04, 2016, 14:39:11 pm Citato da: Dogui su Luglio 04, 2016, 14:30:26 pm Ritengo io (e tutti i tecnici di questo mondo) che le motorizzazioni "a gas" siano tecnicamente non all'altezza dei migliori benzina/diesel, ed esistono solo per ragioni politiche. Ma sai almeno come funzionano le alimentazioni a gas ? ::) Non fanno altro che prendere il segnale dagli iniettori benzina e convertirli in segnali per gli iniettori del gas. ;D Praticamente quella che comanda è sempre la centralina originale benzina, e quindi ogni migliorìa sull'alimentazione a benzina si riflette in una migliorìa sull'alimentazione a gas. E se facessimo alimentazioni esclusivamente a gas potremmo sfruttare un rapporto di compressione maggiore, dato l'elevato numero di ottano del gas. E' solo un problema di capillarità della distribuzione del gas, oltre che un puntiglio tutto italiano di vietare i distributori self service. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: ChB su Luglio 04, 2016, 14:43:51 pm Citato da: mauring su Luglio 04, 2016, 14:39:11 pm oltre che un puntiglio tutto italiano di vietare i distributori self service. Ah, non è self service il gas? non lo sapevo ... da noi sì, ed entrambe le tipologie. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 14:46:39 pm Citato da: mauring su Luglio 04, 2016, 14:39:11 pm Ma sai almeno come funzionano le alimentazioni a gas ? ::) No .... ;D ;D ;D Dai Mau tutte le conversioni (pure quelle di fabbrica) tecnicamente son da mani nei capelli. alcune meglio, ma son sempre un tirare una coperta fatto per altro.. parliamo di anticipi, di temp assolute in camera e post combustione, di finezza di nebulizzazione etc etc etc Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: Phormula su Luglio 04, 2016, 14:49:23 pm E' un problema anche di quantità di GPL disponibili. Il GPL non potrà mai sostituire la benzina semplicemente perché non ce ne sarebbe abbastanza.
Il mix di prodotti che si possono ottenere da un barile di petrolio è abbastanza rigido. Anch'io sono dell'idea che il Diesel non è destinato a morire e per una ragione molto semplice. Se escludiamo le utilitarie e le compatte (queste ultime però sono in calo), il mercato sta privilegiando tipologie di vetture che privilegiano l'alimentazione a gasolio. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: Homer su Luglio 04, 2016, 14:49:50 pm Citato da: ChB su Luglio 04, 2016, 14:43:51 pm Ah, non è self service il gas? non lo sapevo ... da noi sì, ed entrambe le tipologie. stan facendo su un cinema per abilitare in italia i primi distributori self di GPL...bisogna andare a montare una scheda nell'impianto che dialoga col distributore e verifica se l'utente sta mettendo il carburante nel serbatoio oppure no...pare che il problema più grosso sia la gente che rifornisce le bombole per la casa invece della macchina... Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: Nielli su Luglio 04, 2016, 14:52:58 pm Citato da: Homer su Luglio 04, 2016, 14:49:50 pm stan facendo su un cinema per abilitare in italia i primi distributori self di GPL...bisogna andare a montare una scheda nell'impianto che dialoga col distributore e verifica se l'utente sta mettendo il carburante nel serbatoio oppure no...pare che il problema più grosso sia la gente che rifornisce le bombole per la casa invece della macchina... Ma quello per la casa non costa meno? sarebbe un problema il contrario penso ... Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: ChB su Luglio 04, 2016, 14:53:29 pm Citato da: Homer su Luglio 04, 2016, 14:49:50 pm stan facendo su un cinema per abilitare in italia i primi distributori self di GPL...bisogna andare a montare una scheda nell'impianto che dialoga col distributore e verifica se l'utente sta mettendo il carburante nel serbatoio oppure no...pare che il problema più grosso sia la gente che rifornisce le bombole per la casa invece della macchina... Ah già, qualcuno aveva pure messo un video di una stazione che "esplode" grazie a 'sti pirla ... Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 14:55:54 pm Citato da: Homer su Luglio 04, 2016, 14:49:50 pm stan facendo su un cinema per abilitare in italia i primi distributori self di GPL...bisogna andare a montare una scheda nell'impianto che dialoga col distributore e verifica se l'utente sta mettendo il carburante nel serbatoio oppure no...pare che il problema più grosso sia la gente che rifornisce le bombole per la casa invece della macchina... quel problema c'è sempre stato, dato che i gas per autotrazione in Italia costano Molto molto meno a quelli usati per riscaldamento/cottura etc etc ps tra l'altro mai capito se il metano della rete è lo stesso delle auto, qualcuno dice che cambi leggermente la miscela... sul gpl cambia se non sbaglio la % di propano e butano. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: mauring su Luglio 04, 2016, 14:56:13 pm Citato da: Homer su Luglio 04, 2016, 14:49:50 pm stan facendo su un cinema per abilitare in italia i primi distributori self di GPL...bisogna andare a montare una scheda nell'impianto che dialoga col distributore e verifica se l'utente sta mettendo il carburante nel serbatoio oppure no...pare che il problema più grosso sia la gente che rifornisce le bombole per la casa invece della macchina... Basterebbe parificare le accise per autotrazione e per uso domestico. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 14:57:01 pm Citato da: mauring su Luglio 04, 2016, 14:56:13 pm Basterebbe parificare le accise per autotrazione e per uso domestico. si e col 20% do costo in più per il carburante.... chi userebbe ancora le macchine a metano/gpl?? Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: mauring su Luglio 04, 2016, 15:00:57 pm Citato da: Dogui su Luglio 04, 2016, 14:57:01 pm si e col 20% do costo in più per il carburante.... chi userebbe ancora le macchine a metano/gpl?? Chiunque abbia un cervello. Perché anche col gas a 0,65 €/l mi sembra che la cosa sia conveniente... o credi che mi converrebbe smontare l'impianto ? ;D Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: ChB su Luglio 04, 2016, 15:05:45 pm Citato da: Dogui su Luglio 04, 2016, 14:55:54 pm quel problema c'è sempre stato, dato che i gas per autotrazione in Italia costano Molto molto meno a quelli usati per riscaldamento/cottura etc etc ps tra l'altro mai capito se il metano della rete è lo stesso delle auto, qualcuno dice che cambi leggermente la miscela... sul gpl cambia se non sbaglio la % di propano e butano. Ma non c'è anche il problema dei furbetti del "diesel nautico" o "agricolo", che hanno una colorazione differente e, soprattutto, una fiscalità differente? Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: Homer su Luglio 04, 2016, 15:06:20 pm Citato da: Nielli su Luglio 04, 2016, 14:52:58 pm Ma quello per la casa non costa meno? sarebbe un problema il contrario penso ... E' lo stesso dubbio che avevo io! eppure... Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 15:07:56 pm Citato da: mauring su Luglio 04, 2016, 15:00:57 pm Chiunque abbia un cervello. Perché anche col gas a 0,65 €/l mi sembra che la cosa sia conveniente... o credi che mi converrebbe smontare l'impianto ? ;D Anzitutto Dogui non vuole entrare nei casi "ad personan" , io ragiono come un opinionista del settore automotive. Per dirti che se togli un 20% di risparmio (che poi è l'iva..) al costo carburante tutta l'operazione "metano/gps" ha molto meno senso. Vorrei sapere un vantaggi otecnico a montare sti kit ........... Io ne conosco solo uno "aiuti dalla collettività politici" a scapito di soluzioni più efficienti. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: mauring su Luglio 04, 2016, 15:09:03 pm Citato da: ChB su Luglio 04, 2016, 15:05:45 pm Ma non c'è anche il problema dei furbetti del "diesel nautico" o "agricolo", che hanno una colorazione differente e, soprattutto, una fiscalità differente? Si ma il diesel agricolo costa meno, quindi non c'è pericolo che uno vada col trattore a far gasolio al self-service, mentre col gas in effetti vi è convenienza a riempire le bombole di casa. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: lanimadellavvocato su Luglio 04, 2016, 15:09:43 pm Ma perchè non cominciamo e rendere fiscalmente non conveniente il gasolio, che già si giova del fatto che si vende a litri e non a peso, intendo che i consumi in gr/kW/h non sono poi così convenienti come quelli in cc/kW/h ? Che senso ha rendere più conveniente il motore più inquinante?
Non dico abbassare le accise sulla benzina, mi sembra difficile in questo momento, ma almeno si inizi ad alzarle sul gasolio. Per il trasporto, si studi un sistema di rimborsi. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 15:11:58 pm Citato da: lanimadellavvocato su Luglio 04, 2016, 15:09:43 pm Ma perchè non cominciamo e rendere fiscalmente non conveniente il gasolio, che già si giova del fatto che si vende a litri e non a peso, intendo che i consumi in gr/kW/h non sono poi così convenienti come quelli in cc/kW/h ? Che senso ha rendere più conveniente il motore più inquinante? Non dico abbassare le accise sulla benzina, mi sembra difficile in questo momento, ma almeno si inizi ad alzarle sul gasolio. Per il trasporto, si studi un sistema di rimborsi. Ma allora facciamo pagare pure il bollo a quei "bidoni ecologici" delle ibride e pure le elettriche che "non emettono nulla..." Parliamo di efficienze o deficienze?? Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: lanimadellavvocato su Luglio 04, 2016, 15:15:47 pm Citato da: Dogui su Luglio 04, 2016, 15:11:58 pm Ma allora facciamo pagare pure il bollo a quei "bidoni ecologici" delle ibride e pure le elettriche che "non emettono nulla..." Parliamo di efficienze o deficienze?? Quale efficienza, in gr/kW un Atkinsons è già meglio di un diesel, oltre a inquinare di meno. Le ibride il bollo lo pagano, almeno in Piemonte. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: fabrizio.b su Luglio 04, 2016, 15:24:42 pm bhe dato che l'autore del post va magnificando una auto che nemmeno i rumeni comperano più deve pur trovare un giovamento nel fatto di andare a gasolio .
Il gasolio " pesca " non esiste più da anni grazie alla amata commissione europea che vedeva l'accise ridotta come aiuto di stato al comparto , al momento resiste ancora il diesel " agricolo " Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 15:25:38 pm Citato da: lanimadellavvocato su Luglio 04, 2016, 15:15:47 pm almeno in Piemonte. Forse perché la sua ex azienda non ha a catalogo quella soluzione?? Qui invece nella patria di Peppone vi sono tanti "regalini" , ma vorrei vedere il ciclo ecologico di quel bel pacco di batterie... Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: mauring su Luglio 04, 2016, 15:27:20 pm Torniamo sempre al solito punto: bollo scaricato sui carburanti e amen.
Chi piu' consuma, piu' paga. Che sia ibrida, storica o altro non importa. Per le elettriche pure ci penseremo. Per ora sono una percentuale infinitesima trascurabile, un epsilon piccolo a piacere. ;D Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: lanimadellavvocato su Luglio 04, 2016, 15:27:43 pm Citato da: Dogui su Luglio 04, 2016, 15:25:38 pm Forse perché la sua ex azienda non ha a catalogo quella soluzione?? Qui invece nella patria di Peppone vi sono tanti "regalini" , ma vorrei vedere il ciclo ecologico di quel bel pacco di batterie... Perchè ex azienda, FCA vive e lotta con voi, sono io ex purtroppo :'( Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 15:33:48 pm Citato da: lanimadellavvocato su Luglio 04, 2016, 15:27:43 pm Perchè ex azienda, FCA vive e lotta con voi, sono io ex purtroppo :'( Con noi?? Caro avvocato, i tempi del Lingotto son lontani, la sede è ad Amsterdam e la sede fiscale è in un paese ormai Extracomunitario... I valletta, i romiti, i monteprezzemolo, le Anite Eckberg , i foulard non ci sono più!! Anzi io vedo solo prodotti normali...... nessuna ibrida , nessuna elettrica.... magari ha ragione quel Marchionne che prese il potere dopo il mitologico Piano Morchio , lo ricorda?? ;D ;D ;D Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: ChB su Luglio 04, 2016, 15:34:14 pm Citato da: fabrizio.b su Luglio 04, 2016, 15:24:42 pm bhe dato che l'autore del post va magnificando una auto che nemmeno i rumeni comperano più deve pur trovare un giovamento nel fatto di andare a gasolio . Il gasolio " pesca " non esiste più da anni grazie alla amata commissione europea che vedeva l'accise ridotta come aiuto di stato al comparto , al momento resiste ancora il diesel " agricolo " Discutevo qualche settimana fa con colleghi della rete italiana e mi parlavano dei vari tipi di gasolio, ma adesso non ricordo se parlavano al passato per quello per pescatori o al presente, potrei confondermi ... l'ho scoperto parlando con loro, idem dell'esistenza di quello agricolo. Da noi hai due colorazioni (e tasse conseguenti): gasolio da riscaldamento e da autotrazione. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: pasquale83 su Luglio 04, 2016, 15:49:41 pm Citato da: mauring su Luglio 04, 2016, 14:39:11 pm Ma sai almeno come funzionano le alimentazioni a gas ? ::) ;D ;D ;D ;D ;D Non fanno altro che prendere il segnale dagli iniettori benzina e convertirli in segnali per gli iniettori del gas. ;D Praticamente quella che comanda è sempre la centralina originale benzina, e quindi ogni migliorìa sull'alimentazione a benzina si riflette in una migliorìa sull'alimentazione a gas. E se facessimo alimentazioni esclusivamente a gas potremmo sfruttare un rapporto di compressione maggiore, dato l'elevato numero di ottano del gas. E' solo un problema di capillarità della distribuzione del gas, oltre che un puntiglio tutto italiano di vietare i distributori self service. Dai Mauri' non ci credi nemmeno tu in questa affermazione! :P a volo mi viene da obiettare con: - il segnale agli iniettori è modulato tramite modelli fisici tra cui il "modello di film" (Fuel Film Model), ovvero, la quantità di benzina che si deposita sui collettori nei motori ad iniezione indiretta... - sempre nei motori ad iniezione indiretta, il gas iniettato nei collettori toglie spazio all'aria, più di quanto non faccia la benzina (effetto meno marcato nei turbo, dove si può compensare con un aumento della pressione di sovralimentazione. Anche per questo, fiat ha deciso di alimentare a metano il bicilindrico turbo e non il 1.2 e 1.4 aspirati) Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: niu su Luglio 04, 2016, 15:53:53 pm Citato da: pasquale83 su Luglio 04, 2016, 15:49:41 pm ;D ;D ;D ;D ;D Dai Mauri' non ci credi nemmeno tu in questa affermazione! :P a volo mi viene da obiettare con: - il segnale agli iniettori è modulato tramite modelli fisici tra cui il "modello di film" (Fuel Film Model), ovvero, la quantità di benzina che si deposita sui collettori nei motori ad iniezione indiretta... - sempre nei motori ad iniezione indiretta, il gas iniettato nei collettori toglie spazio all'aria, più di quanto non faccia la benzina (effetto meno marcato nei turbo, dove si può compensare con un aumento della pressione di sovralimentazione. Anche per questo, fiat ha deciso di alimentare a metano il bicilindrico turbo e non il 1.2 e 1.4 aspirati) senza contare che un modo o un altro devi avere la lambda 1 e se c'è pure la 2 assoggettata a qualche forma di controllo del iniezione gas.. Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: mauring su Luglio 04, 2016, 16:17:04 pm Ragassi, le centraline gas hanno delle mappe per convertire il segnale iniettore benzina in segnale per l'iniettore del gas. Mappe che tengono conto dei giri motore, del carico, ecc., per adattare le caratteristiche del gas, diverse da quelle della benzina.
La capacità dell'installatore sta proprio nel creare una mappa ben fatta, ma si sfrutta sempre la centralina benzina. Potete dire quello che volete, ma la realtà è che tutti i motori a gas con impianti ben fatti e ben tarati vanno talmente bene che non distingui se vanno a gas o a benzina. Quindi ??? Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: france92 su Luglio 04, 2016, 19:52:51 pm vero...il mio Grand Cherokee andava da dio...
ma se prendi una Infiniti FX35 o una Hummer H2 6.0 cambi idea...le sedi valvola te le giochi...e non ci sono azzi... Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: Sauron su Luglio 07, 2016, 23:13:45 pm Citato da: Dogui su Luglio 04, 2016, 14:30:26 pm Ritengo io (e tutti i tecnici di questo mondo) Sauron ha abbandonato il gruppo Titolo: Re: La fine dei diesel Post di: MarzulLaurus su Luglio 07, 2016, 23:26:14 pm Lo hai fatto in retromarcia?
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