Titolo: F1 Spa Post di: Homer su Agosto 28, 2016, 14:12:45 pm Se fan le qualifiche male partono bene, se fan le qualifiche bene rovinano tutto in gara...oggi la coglionata l'ha fatta Vettel, non puoi pensare a Spa che nessuno si infili alla prima curva...verstappen ha fatto un'entrata criminale, ma ci poteva stare...che botta Magnussen :o
Titolo: Re: F1 Spa Post di: &re@ su Agosto 28, 2016, 22:27:49 pm Sono d'accordo.
Peccato però, potevano fare un bel risultato. Titolo: Re: F1 Spa Post di: oscar su Agosto 28, 2016, 23:02:02 pm grandissimo verstappen, dimostra che si possono seguire delle gare di F1 senza cadere in catalessi. forse aiuta anche il fatto che la pista non sia frutto di anni di progetto di un team di architetti specializzati e pagati a vagoni d'oro::) ::).
Titolo: Re: F1 Spa Post di: Homer su Agosto 28, 2016, 23:45:02 pm Citato da: &re@ su Agosto 28, 2016, 22:27:49 pm Sono d'accordo. Peccato però, potevano fare un bel risultato. Cmq è necessario che chris horner prenda da parte il ragazzino e gli dia una regolata...dopo la vittoria del gp non ne ha piu azzeccata una in gara, e sta iniziando a diventare pericoloso... Titolo: Re: F1 Spa Post di: &re@ su Agosto 29, 2016, 06:56:50 am Sì ha fatto qualche manovra mica tanto pulita... La chiusura su Raikkonen per esempio è stata abbastanza pericolosa.
Titolo: Re: F1 Spa Post di: tappo su Agosto 29, 2016, 07:29:48 am mah, personalmente non so cosa si potrebbe salvare in questa F1 moderna ??? Piloti che non sono più capaci a sorpassare (o che forse non rischiano) se non dove è possibile farlo con il DRS aperto... regolamenti balordi: dare 60 posizioni di penalità tutte in una gara a Hamilton (o Alonso) non ha senso... aveva senso un paio di anni fa quando si scontavano 20 posizioni ad ogni gran premio e quindi si partiva ultimi per 3 gran premi... ma la federazione ha voluto aiutare la McLaren e questi sono i risultati...
Il ragazzino Verstappen sarà pure un fenomeno, ma ha capito che se a quelle velocità provoca un incidente c'è il rischio che ci scappi il morto?! o è convinto di giocare a un viedogame? ha capito che un pista non c'è solo lui ma ci sono altri 20 piloti? Riguardo ai piloti Ferrari e meglio stendere un velo pietoso ::) conclusione: gara monotona :-\ Titolo: Re: F1 Spa Post di: niu su Agosto 29, 2016, 07:36:08 am la partenza mi pare sia colpa al 90% di vettel.
sul rettifilo ha sbagliato verstappen. Titolo: Re: F1 Spa Post di: Makke su Agosto 29, 2016, 08:37:59 am Ce ne fossero di verstappen. Almeno le gare non sarebbero più soporifere.
Titolo: Re: F1 Spa Post di: Homer su Agosto 29, 2016, 08:57:57 am Citato da: Makke su Agosto 29, 2016, 08:37:59 am Ce ne fossero di verstappen. Almeno le gare non sarebbero più soporifere. ah beh se vogliamo trasformare la F1 in un demolition derby gente come versbatten junior è perfetta...ma prima o poi qualcuno lo butta su un rail, e fa solo bene... Titolo: Re: F1 Spa Post di: &re@ su Agosto 29, 2016, 09:11:12 am Sono discorsi che ciclicamente si ripetono per ogni "giovinotto di belle speranze" che approda in F1 (specie se gli mettono sotto al culo una monoposto competitiva).
Arrivano tutti pensando di spaccare il mondo e convinti che i "senatori" siano dei fermi, in genere li si lascia fare "in nome dello spettacolo", perché hanno le spalle coperte da qualcuno, e si spera che non ci scappi l'incidente, perlomeno che non ci scappi quello grave (almeno uno non grave ci scappa quasi sempre, e quasi sempre ne escono immacolati come la Madonna di Lourdes). Poi crescono e diventano loro stessi il bersaglio delle nuove leve, è una ruota che gira. Generalmente sono idolatrati da quelli a cui stanno sulle palle i senatori attuali, e viceversa. Capiterà anche a Versbatten, se non finisce a muro prima. Titolo: Re: F1 Spa Post di: Homer su Agosto 29, 2016, 09:21:12 am Ormai con le macchine di adesso si ritengono immortali, effettivamente visto il botto di Magnussen ieri il dubbio viene...se non intervengono fattori esterni (come nel caso di Bianchi) effettivamente queste macchine sono veramente a prova di tutto...incredibile...
Titolo: Re: F1 Spa Post di: &re@ su Agosto 29, 2016, 09:33:17 am A Magnussen è andata bene perché ha impattato di lato/posteriore, carambolando un po' e disperdendo energia cinetica, ma se fosse arrivato dritto avrebbe preso una bella sberla.
Sulle prime, quando ho visto la macchina dritta e lui che usciva indenne, ho pensato che fosse incredibile :o Titolo: Re: F1 Spa Post di: niu su Agosto 29, 2016, 10:12:17 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2016, 09:33:17 am A Magnussen è andata bene perché ha impattato di lato/posteriore, carambolando un po' e disperdendo energia cinetica, ma se fosse arrivato dritto avrebbe preso una bella sberla. Sulle prime, quando ho visto la macchina dritta e lui che usciva indenne, ho pensato che fosse incredibile :o in realtà ieri c'è stato un grossissimmo problema. è volata via la protezione ai lati del pilota.... poteva spaccarsi il collo.... è andata benissimo. aggiungo che è stato da matti farli ripartire col guard rail piegato... se sbattevano ancora li erano problemoni... ps a le mans è sempre pronta una squadra che svita e riavvita i rail Titolo: Re: F1 Spa Post di: vatanen su Agosto 29, 2016, 10:28:35 am Citato da: Dogui su Agosto 29, 2016, 10:12:17 am in realtà ieri c'è stato un grossissimmo problema. è volata via la protezione ai lati del pilota.... poteva spaccarsi il collo.... è andata benissimo. aggiungo che è stato da matti farli ripartire col guard rail piegato... se sbattevano ancora li erano problemoni... ps a le mans è sempre pronta una squadra che svita e riavvita i rail In motogp al mugello, durante una delle gare si è sgonfiato uno degli air defence in seguito a un incidente,ma la moto era lontana dalla pista, subito rimossa e in un punto relarivamente poco rischioso,gara sospesa e sostituito in pochi minuti. Titolo: Re: F1 Spa Post di: &re@ su Agosto 29, 2016, 10:33:26 am In MotoGp la gestione è spesso abbastanza "improvvisata", non la prenderei come esempio.
Titolo: Re: F1 Spa Post di: vatanen su Agosto 29, 2016, 11:29:20 am Citato da: &re@ su Agosto 29, 2016, 10:33:26 am In MotoGp la gestione è spesso abbastanza "improvvisata", non la prenderei come esempio. Si per carità, specie in certi paesi da poco nel circus (come non ricordare i soccorsi a Sic ), e a volte fan correre con acqua solo per interessi tv...ho portato un esempio comunque buono per il bel paese Titolo: Re: F1 Spa Post di: &re@ su Agosto 29, 2016, 12:13:40 pm Vi chiedo una cosa "tecnica".
Non guardo spesso la F1, magari non è nemmeno una novità, ma... in una inquadratura della Mercedes ho notato che davanti a quella "pinna" che hanno sul muso, c'erano ben 3 tubi di Pitot. Ammesso che fossero tutti e tre tubi di Pitot naturalmente (ma non penso siano antenne, dato che sono orizzontali)... cosa se ne fanno? Non ne basta uno, o eventualmente anche più d'uno ma in punti diversi? (vedi foto) Titolo: Re: F1 Spa Post di: &re@ su Agosto 29, 2016, 16:14:29 pm Qui si vede anche meglio
(http://encdn.f1i.com/wp-content/uploads/2016/02/EN_F1-mercedes-front-chassis-2.jpg) Comunque ho trovato una interessante doscussione su un sito di primaria importanza nel panorama automibilistico mondiale: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=52993.15 (manco me la ricordavo, incredibile eh? ;D Specie considerando che la domanda era proprio mia :P ) Quindi riepilogando: se gli interessa per sapere come funziona l'aerodinamica, ci sta che possa servirgli anche capire come sono i flussi alle diverse altezze... Curioso che basti così poca differenza (in altezza) per avere letture significativamente diverse. Se la ragione è un'altra, ditemi. Titolo: Re: F1 Spa Post di: pg su Agosto 29, 2016, 16:20:06 pm ^^^
Penso che abbia a che fare con lo spessore dello strato limite, cioè quello strato di fluido, prossimo a una superficie, in cui il flusso del fluido stesso causa uno scambio di quantità di moto con la superficie. Titolo: Re: F1 Spa Post di: &re@ su Agosto 29, 2016, 16:31:17 pm Dici che così hanno una stima dello spessore dello strato limite? Sì, può essere effettivamente...
Titolo: Re: F1 Spa Post di: niu su Agosto 29, 2016, 16:39:15 pm Non è cosi.
Anzitutto il tubo di pitot è solo una parte di un sistema pitot statico, in sintesi è il pezzo che vedi. E non serve a misurare il carico aerodinamico (che lo rilevi con la cella sul puntone sospensione) , ma avendo più punti aria (detti tubi di pitot) hai maggiori punti di rilevazione (pressione multipla) e questi ti danno dati sia per il beccheggio , l'angolo di derapata oltre alla classica funzione di anemometro, sfruttando l'interpretazione della differenza di pressione tra i 2/3 tubi. Titolo: Re: F1 Spa Post di: tappo su Agosto 29, 2016, 18:26:54 pm Citato da: pg su Agosto 29, 2016, 16:20:06 pm ^^^ Penso che abbia a che fare con lo spessore dello strato limite, cioè quello strato di fluido, prossimo a una superficie, in cui il flusso del fluido stesso causa uno scambio di quantità di moto con la superficie. Citato da: &re@ su Agosto 29, 2016, 16:31:17 pm Dici che così hanno una stima dello spessore dello strato limite? Sì, può essere effettivamente... Citato da: Dogui su Agosto 29, 2016, 16:39:15 pm Non è cosi. Anzitutto il tubo di pitot è solo una parte di un sistema pitot statico, in sintesi è il pezzo che vedi. E non serve a misurare il carico aerodinamico (che lo rilevi con la cella sul puntone sospensione) , ma avendo più punti aria (detti tubi di pitot) hai maggiori punti di rilevazione (pressione multipla) e questi ti danno dati sia per il beccheggio , l'angolo di derapata oltre alla classica funzione di anemometro, sfruttando l'interpretazione della differenza di pressione tra i 2/3 tubi. e tutto questo può avere a che fare con la manovra garibaldina di Vettel alla partenza?! :P ;D Titolo: Re: F1 Spa Post di: tappo su Agosto 29, 2016, 18:30:26 pm che poi, a proposito di Vettel, mi chiedo se davvero è questo fenomeno che tutti dicono oppure con la Red Bull, che all'epoca era la più "potente" del lotto, riusciva ad arrivare primo grazie alla vettura (un po' come Rosberg con la mercedes di oggi), perchè era perfetta e doveva lavorarci poco per il setup.. Infatti 2 anni fa, con l'auto non semplice da settare, non ha concluso niente... Non vorrei che con la Ferrari ci sia lo stesso problema, non essere capace di settarla, non essere abituato a lavorare molto sulla vettura, ma essere abituato a settare una vettura già perfetta di suo..
Basti pensare ad Alonso con la Ferrari, che ha quasi rischiato di vincere 2 mondiali spremendo la vettura al limite, se non fosse stato per le caSSAte che hanno fatto al muretto..... Titolo: Re: F1 Spa Post di: niu su Agosto 29, 2016, 18:54:28 pm Citato da: tappo su Agosto 29, 2016, 18:30:26 pm che poi, a proposito di Vettel, mi chiedo se davvero è questo fenomeno che tutti dicono oppure con la Red Bull, che all'epoca era la più "potente" del lotto, riusciva ad arrivare primo grazie alla vettura (un po' come Rosberg con la mercedes di oggi), perchè era perfetta e doveva lavorarci poco per il setup.. Infatti 2 anni fa, con l'auto non semplice da settare, non ha concluso niente... Non vorrei che con la Ferrari ci sia lo stesso problema, non essere capace di settarla, non essere abituato a lavorare molto sulla vettura, ma essere abituato a settare una vettura già perfetta di suo.. Basti pensare ad Alonso con la Ferrari, che ha quasi rischiato di vincere 2 mondiali spremendo la vettura al limite, se non fosse stato per le caSSAte che hanno fatto al muretto..... la ferrari è un team difficile per cui correre , c'è tanta pressione e in questi anni pure gente che nulla ha a che fare con le corse (pensa i commenti di marchionne ad una gara... o la stessa figura del dt che sino a ieri lavorava per un sigarettaio...) del resto il fatto che red bull oggi sia un auto migliore è sinonimo della scarsità stessa del team , che ha sbagliato tutto da marzo in qui. Personalmente ci vuole sempre un persona di carisma al box, ma uno che le auto le conosca davero e pure magari le guidi.... sarà per questo che mercedes e red bull sono guidate da 4 piloti ai box??? E la ferrari non vince da quando non c'è todt... che sulle auto ci stava eccome....
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