Titolo: Manutenzione bz vs TDI Post di: mariner su Maggio 27, 2003, 15:50:49 pm ho preso dal libretto di manutenzione della A4 la lista delle operazioni da effettuare. Come tutti i libretti riporta le operazioni per TUTTI i modelli.
Cito solo le operazioni per cui i benzina ed i diesel differiscono. Benzina: Cambio Candele a 60.000 km-diesel ovviamente no Diesel: Ogni 15.000 km scarico acqua dal filtro carburante Ogni 30.000 km controllo dello stato cinghia dentata distribuzione (solo per motori TDI) Ogni 30.000 km (solo TDI) sostituzione filtro carburante Ogni 90.000 km per i TDI: sostituzione cinghia dentata distribuzione Ogni 120.000 km per i benzina Sostituzione cinghia dentata. Batteria TDI: 85 Ah Batteria Benzina: 60 Ah Se consideriamo validi i discorsi "ma la frizione dura almeno 100.000 km quindi non la cambio mai", allora segnalo che il cambio della cinghia distribuzione che i TDI fanno a 90.000 km ed i benzina a 120.000, ammonta a circa 900.000 lire. In 180.000 km il TDI la cambia 2 volte, il benzina 1. Ho inviato la scansione delle pagine ad Alura, con preghiera di postarla qui di seguito. Fatevi i vostri conti. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: alura su Maggio 27, 2003, 15:55:00 pm Ma c'e' un motivo tecnico che porta al differente chilometraggio al cambio cinghia tra diesel e benzina ? E' solo la qualità della cinghia stessa ? O le vibrazioni dei diesel ? Ma poi il benzina gira piu' alto e dovrebbe sollecitare di piu' la cinghia ? bho ?
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 27, 2003, 15:55:54 pm Carta canta, quindi ti do ragione!
Di conseguenza il benzina conviene più del Diesel, la prossima volta farò meglio i conti. ;) Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: seth1974 su Maggio 27, 2003, 15:59:39 pm sono curioso di sapere l'esito della tenzone. a titolo informativosto raccogliendo le idee sulla manutenzione effettuata dalla 166 Jtd in due anni e mezzo per 70.000 Km. Appena ho dei dati li posto
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI: scannerata Post di: alura su Maggio 27, 2003, 16:04:52 pm http://www.ilpistone.com/downloads/P1a.jpg (http://www.ilpistone.com/downloads/P1a.jpg)
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mariner su Maggio 27, 2003, 17:37:19 pm il mio libretto si riferisce al TDI 110 cv con pompa VP 44, per certo sui PDE la cinghia di distribuzione comanda anche il PDE, addirittura i primi 115 cv prevedevano il cambio ogni 60.000 (c'era un articolo su 4R speciale flotte dedicato a questo problemino) pare che adesso stiano utilizzando materiali diversi.Per dare una risposta precisa ci vorrebbe un motorista puro, che analizzasse i diagrammi di distrubuzione, cosi a occhio, non escluderi che le valvole del diesel debbano chiudersi ed aprirsi in tempi più ristretti, data la necessità di effettuare l'accensione per compressione. (C'è anche da considerare la sovrapressione dovuta alla sovralimentazione).
Quindi può darsi che le molle delle valvole siano più "dure" ed assorbano più potenza,ma è una mia teoria.. comunque mi è arrivato un libretto da Audi che offre manutenzione a prezzi ridotti per le A4 tra il '95 ed il 2000, cito (prezzi finali IVA inclusa): silenziatore posteriore TDI 115 cv : euro 338,69, tutte le altre 263,35. Pastiglie Freni 1.8 e 1.9 TDI : 108,92 Pasticlie + dischi: 280x13 mm = 232,62 , se 280 x 22= 239,50 Cambio Olio: 1.6 e 1.8 benzina: 59,41, tutti i TDI "a partire da" 61,19 con nota "in relazione al TIPO MOTORE". Batteria 60 Ah = 88,40 euro, 70 Ah = 113.1, 80 AH = 118,42. Sul discorso "Filtro Gasolio" non dice niente, ma costava l'anno scorso 21,77 euro + IVA e manodopera. Più di cosi..ninzo..venerdi cmq ho il tagliando dei 120.000 e relazionerò. (parentesi per mtbsport: azz...adesso chi lo richiama il ninja-killer ? 8) ;D ::) ;)) Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Phormula su Maggio 27, 2003, 17:39:18 pm I costi di manutenzione sono pubblicati sul fascicolo "flotte aziendali" allegato a 4R una volta l'anno. Se qualcuno l'ha conservato, ci illumini.
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Homer su Maggio 27, 2003, 19:47:59 pm Scusa Valerio ma sulla Punto JTD la frequenza di cambio della cinghia di distribuzione qual è?Che io sappia è solo sui TDI che la durata è così bassa...alla fine un filtro del gasolio in più compensa le candele. Certo che il cambio della cinghia è molto oneroso, la frizione se la cambi al diesel la cambi anche al benzina, bisognerebbe capire quanto costa di più sulla prima rispetto alla seconda...
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mariner su Maggio 27, 2003, 20:11:46 pm e secondo te io adesso venerdi dovrei farmi cambiare la frizione per rispondere alla vostra morbosa curiosità? (censura ;D).
ad ogni modo, le candele ogni 60.000 km non credo compensino il filtro gasolio ogni 30.000, lo svuotamento dello stesso ogni 15.000. A livello "costi" 2 filtri in 60.000 km sarebbero 21.77 x 2 più IVA , 4 candele mi pare strano costino più di 42 euro più IVA, poi c'è la manod'opera. Non fosse altro perchè il filtro gasolio non è cosi accessibile. Sulla Punto JTD la cinghia distribuzione è prevista ogni 120.000 km. Interessante notare a pag 232 di 4R di questo mesel'articole sulle noie alla frizione: "le turbodiesel erogano coppie poderose e non a caso sono prorpio queste auto a guidare la classifica della nostra banca dati dei guasti relativa alle noie all'innesto" .. e poi "Per questo sui diesel e benzina che erogano coppie dai 250 Nm in su spesso è montato un dispositivo meccanico di recupero dell'usura", quindi direi delle 2 l'una: o la frizione della turbodiesel, dimensionata per coppie maggiori costa di più, o se sono uguali è perchè quella del benzina è uguale a quella del turbodiesel, ma allora quella del benzina dovrebbe durare di più perchè sovradimensionata. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Homer su Maggio 27, 2003, 20:15:47 pm Mah...credo che nell'economia della sostituzione della frizione la cosa che incida di meno è il costo del ricambio...ora come ora con molti motori per cambiare la frizione bisogna smontare mezza macchina :P
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 20:49:40 pm Eh si.. effettivamente hai ragione anche se pure il ricambio in sè non è poi così risparmioso! :'(
Piuttosto mi soprende il costo della cinghia di distribuzione.. perchè costa così tanto sostituirla?? 900mila sono parecchie o è solo la mia impressione.. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mariner su Maggio 27, 2003, 22:04:26 pm sulle A4 il motore è longitudinale Miki , per consentire l'installazione della trazione quattro, questo però rende necessario un casino di ore di manopera (circa 8-10) in pratica bisogna smontare il paraurti anteriore (credo anche il radiatore) ed altre cose...questo fa salire il costo. Quindi, il costo magari è lo stesso per diesel e benzina, cambia solo la frequenza.
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 22:15:36 pm Azz è vero, me n'ero scordato! Certo che cacchio.. 900mila per la cinghia.. ne esce fuori un bel tagliandone eh! :o
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Homer su Maggio 27, 2003, 22:20:54 pm Citato da: mariner su Maggio 27, 2003, 22:04:26 pm sulle A4 il motore è longitudinale Miki , per consentire l'installazione della trazione quattro, questo però rende necessario un casino di ore di manopera (circa 8-10) in pratica bisogna smontare il paraurti anteriore (credo anche il radiatore) ed altre cose...questo fa salire il costo. Quindi, il costo magari è lo stesso per diesel e benzina, cambia solo la frequenza. Vuoi dire che quando l'anno prossimo dovrò fare la cinghia non dovrò spender così tanto?! Speriamo... Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: ChB su Maggio 27, 2003, 22:23:04 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 22:15:36 pm Azz è vero, me n'ero scordato! Certo che cacchio.. 900mila per la cinghia.. ne esce fuori un bel tagliandone eh! :o ... se poi aggiungi anche i freni [come capitato a me] >:( >:( >:( Per la cronaca: la distribuzione sulla vecchia A4 1.8T quattro era prevista a 120'000 km ... solo che l'allentamento di un tender ha pensato bene di "anticiparla" a 90'000, alla quale si sono aggiunti i freni [completi] e il tagliando dei 90'000 ... una strage :o Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mariner su Maggio 27, 2003, 22:24:00 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 22:15:36 pm Azz è vero, me n'ero scordato! Certo che cacchio.. 900mila per la cinghia.. ne esce fuori un bel tagliandone eh! :o già...sto ancora piangendo, soprattutto pensando che sulla MB 180 aveso speso 250.000 lire a 125.000 km per cambiare il tendicatena della distribuzione. E basta! Tra l'altro le MB montano 2 catene gemelle, una accanto all'altra, quindi una rottura distruttiva è abbastanza improbabile. (Adesso, invece sulla 190 E avevano fatto gli ingranaggi con numero di denti primi tra loro, e sottomultipli del numero di maglie della catena, cosicchè se c'era un dente con una bava di lavorazione, batteva sempre sulla stessa maglia della catena...ovviamente alla fine..crack!) Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 22:36:50 pm Hai voluto l'Audi? Pedala! :P :P
Scherzi a parte.. secondo me sono costi proibitivi.. la spesa è analoga (se non maggiore) pure sulla nuova A4 (Christian??) o l'Audi ha escogitato qualche sistema per ridurre un pò i costi? Tipo una rivisitazione del vano motore per facilitare le operazioni.. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: ChB su Maggio 28, 2003, 07:26:48 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 22:36:50 pm Hai voluto l'Audi? Pedala! :P :P Scherzi a parte.. secondo me sono costi proibitivi.. la spesa è analoga (se non maggiore) pure sulla nuova A4 (Christian??) o l'Audi ha escogitato qualche sistema per ridurre un pò i costi? Tipo una rivisitazione del vano motore per facilitare le operazioni.. Indagherò, indagherò ... ma non credo abbiano migliorato molto ... se apri il cofano e fai cadere qualcosa dentro ... questo qualcosa ti rimbalza fuori :o ;D Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Phormula su Maggio 28, 2003, 07:49:53 am Io credo che i costi elevati di sostituzione della cinghia siano legati alla disposizione ed all'affollamento del vano motore, più che al ricambio in sè. Nella Uno dei miei per accedere alla cinghia bastava togliere un carter di plastica che la copriva. E c'era un sacco di spazio, perchè il vano motore era praticamente vuoto.
Nel New Beetle bisogna rimuovere prima il carter sopra il motore (e lla protezione inferiore, se bisogna accedere anche da sotto...) e poi tra la cinghia e il parafango ci saranno si e no cinque centimetri. :( Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 08:37:42 am Citato da: mariner su Maggio 27, 2003, 15:50:49 pm allora segnalo che il cambio della cinghia distribuzione che i TDI fanno a 90.000 km ed i benzina a 120.000, ammonta a circa 900.000 lire. E io che ho avuto un infarto perché tale cambio sulla Nubira mi è costato 300?. Quanto pare alla Volkswagen son pure messi peggio. Mtb, ti aspetto ai 90mila così mi racconti ;D ;D ;D Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 08:42:23 am Citato da: Velox su Maggio 28, 2003, 08:37:42 am E io che ho avuto un infarto perché tale cambio sulla Nubira mi è costato 300?. Quanto pare alla Volkswagen son pure messi peggio. Mtb, ti aspetto ai 90mila così mi racconti ;D ;D ;D Evidentemente il costo non mi preoccupa più di tanto :P :P :P :P :P :P L'importante è che arrivi ai 90.000 ;D ;D Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 08:44:35 am Citato da: Phormula su Maggio 28, 2003, 07:49:53 am Io credo che i costi elevati di sostituzione della cinghia siano legati alla disposizione ed all'affollamento del vano motore, più che al ricambio in sè. Nella Uno dei miei per accedere alla cinghia bastava togliere un carter di plastica che la copriva. E c'era un sacco di spazio, perchè il vano motore era praticamente vuoto. Nel New Beetle bisogna rimuovere prima il carter sopra il motore (e lla protezione inferiore, se bisogna accedere anche da sotto...) e poi tra la cinghia e il parafango ci saranno si e no cinque centimetri. :( Posso parlare per esperienza personale. Con la Nubira ai 90mila km, il costo della cinghia come ricambio era intorno ai 120-130?. La manodopera richiedeva 3 ore di lavoro con un valore più o meno simile intorno quindi ai 120?. A cui vanno sommati altre piccole cavolate varie che hanno portato il totale a 300?, abbastanza meno rispetto alle 900 mila lire della Audi (quindi poco più di 450?) Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 08:46:34 am Citato da: mtbsport su Maggio 28, 2003, 08:42:23 am Evidentemente il costo non mi preoccupa più di tanto :P :P :P :P :P :P L'importante è che arrivi ai 90.000 ;D ;D Non ti preoccupare, sei dentro la botte di ferro dell'affidabilità Volkswagen ;D ;D ;D Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 08:50:03 am Citato da: Velox su Maggio 28, 2003, 08:46:34 am Non ti preoccupare, sei dentro la botte di ferro dell'affidabilità Volkswagen ;D ;D ;D Ti prometto che la prima volta che ci incontriamo, ti darò le chiavi per fartela mettere in moto ;D ;D ;D Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Phormula su Maggio 28, 2003, 08:54:24 am Citato da: Velox su Maggio 28, 2003, 08:44:35 am Posso parlare per esperienza personale. Con la Nubira ai 90mila km, il costo della cinghia come ricambio era intorno ai 120-130?. La manodopera richiedeva 3 ore di lavoro con un valore più o meno simile intorno quindi ai 120?. A cui vanno sommati altre piccole cavolate varie che hanno portato il totale a 300?, abbastanza meno rispetto alle 900 mila lire della Audi (quindi poco più di 450?) Mio suocero l'ha appena fatta sostituire nella Escort 1.4 (1992). Non so i dettagli, ma mi ha detto che con 300 Euro gli hanno fatto il tagliando completo dei 60 mila km, inclusa la sostituzione della cinghia. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 09:26:48 am Citato da: mtbsport su Maggio 28, 2003, 08:50:03 am Ti prometto che la prima volta che ci incontriamo, ti darò le chiavi per fartela mettere in moto ;D ;D ;D Non sto più nella pelle :o :o :o Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Homer su Maggio 28, 2003, 09:31:00 am Mah, io ho fatto la cinghia alla Bravo perché era rumoroso il tendicinghia e rischiava di gripparsi. Ho speso 450000lire in tutto, e il 1.8 16V non era proprio piccolino :P Oddio, ho fatto tutto dal mio meccanico e non in officina autorizzata...ma tanto ai 90000 spero che la garanzia sarà scaduta :P
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 09:31:46 am Citato da: Phormula su Maggio 28, 2003, 08:54:24 am Mio suocero l'ha appena fatta sostituire nella Escort 1.4 (1992). Non so i dettagli, ma mi ha detto che con 300 Euro gli hanno fatto il tagliando completo dei 60 mila km, inclusa la sostituzione della cinghia. Ma allora come giustificano le case queste enormi differenze di costo? Non credo che una cinghia che usa una Ford sia molto dissimile da quella di una Volkswagen o di una Daewoo! :o :o Quindi quello che fa la differenza è giusto la manodopera, quindi la complessità dell'operazione. Parlando con un mio collega, la sostituzione della cinghia di una Rover 620 gli è costata 200 e passa euro, qualcosa come due anni fa. Ok, chiederò anch'io a mio suocero, ha una Mitsubishi Space Wagon diesel, anche se non ho idea di quanti km abbia. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 09:34:41 am Da quel che mi risulta la sostituzione della cinghia dei TDI è la più cara tra tutte le case, purtroppo come sempre la qualità si paga ;D ;D
Poi magari fatta dal meccanico sotto casa ti costa la metà, ma c'è da fidarsi? Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Tarvos su Maggio 28, 2003, 09:36:39 am officina generica: gennaio 2000
Fiesta 1.2 techno km 90.000 olio e filtri olio candele filtro benzina cinghia distribuzione revisione o collaudo totale 650.000 lire Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 09:37:50 am Citato da: totisfra su Maggio 28, 2003, 09:36:39 am officina generica: gennaio 2000 Fiesta 1.2 techno km 90.000 olio e filtri olio candele filtro benzina cinghia distribuzione revisione o collaudo totale 650.000 lire Quanti avresti speso in un officina autorizzata? Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 09:38:42 am Citato da: mtbsport su Maggio 28, 2003, 09:34:41 am Da quel che mi risulta la sostituzione della cinghia dei TDI è la più cara tra tutte le case, purtroppo come sempre la qualità si paga ;D ;D Poi magari fatta dal meccanico sotto casa ti costa la metà, ma c'è da fidarsi? Adesso mi vieni pure a dire che la qualità delle cinghie è diversa da Volkswagen a Ford a Daewoo a Fiat? Ma fammi il piacere, va! Magari un giorno scoprirai che il fornitore è pure lo stesso di Alfa e Volkswagen, ed è pure italiano :o :o :o Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: seth1974 su Maggio 28, 2003, 09:43:45 am con i tempi che corrono più che italiano va a finire che è una ditta coreana con sede in bangladesh e che le cinghie vengono prodotte in africa da una succursale. Il costo dei ricambi è un argomento molto interessante , quasi quasi ci sarebbe da aprirci un Thread dedicato
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Tarvos su Maggio 28, 2003, 09:46:23 am Citato da: mtbsport su Maggio 28, 2003, 09:37:50 am Quanti avresti speso in un officina autorizzata? Beh, credo un 10% in più sui materiali e non so quanto di manodopera (forse il 20/30% in +?) Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 09:54:21 am Citato da: Velox su Maggio 28, 2003, 09:38:42 am Adesso mi vieni pure a dire che la qualità delle cinghie è diversa da Volkswagen a Ford a Daewoo a Fiat? Ma fammi il piacere, va! Magari un giorno scoprirai che il fornitore è pure lo stesso di Alfa e Volkswagen, ed è pure italiano :o :o :o :o :o :o :o :o Mamma mia dovessi scoprire una cosa del genere darei fuoco alla Golf ;D ;D ;D A parte gli scherzi, non è detto che lo stesso fornitore usi la stessa qualità per tutte le marche, dipende da cosa richiede lo standard. Adesso ti riporto un esempio, però per favore non interpretatelo come discorso per elogiare la VW conosco questo caso e ve lo riporto, i fari della VW li fa la stessa ditta che fa i fari per la fiat eppure, da quello che mi raccontano i fornitori, la suddetta ditta ha dovuto passare dei test non indifferenti per essere fornitrice VW ed ha dovuto allestire un reparto asettico strapulito solo per questo tipo di fari cosa che non avviene per la costruzione dei fari della fiat. Poi se mi hanno raccontato una balla non posso saperlo. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: alura su Maggio 28, 2003, 10:08:58 am Citato da: mariner su Maggio 27, 2003, 22:24:00 pm Adesso, invece sulla 190 E avevano fatto gli ingranaggi con numero di denti primi tra loro, e sottomultipli del numero di maglie della catena, cosicchè se c'era un dente con una bava di lavorazione, batteva sempre sulla stessa maglia della catena...ovviamente alla fine..crack! Ma dai :o.... Che errore grossolano :-\ Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 10:15:56 am Citato da: mtbsport su Maggio 28, 2003, 09:54:21 am Adesso ti riporto un esempio, però per favore non interpretatelo come discorso per elogiare la VW conosco questo caso e ve lo riporto, i fari della VW li fa la stessa ditta che fa i fari per la fiat eppure, da quello che mi raccontano i fornitori, la suddetta ditta ha dovuto passare dei test non indifferenti per essere fornitrice VW ed ha dovuto allestire un reparto asettico strapulito solo per questo tipo di fari cosa che non avviene per la costruzione dei fari della fiat. Poi se mi hanno raccontato una balla non posso saperlo. A proposito di fari Volkswagen, come mai allora i tre quarti delle auto che incrocio con un solo faro acceso sono Volkswagen? Alla faccia della qualità... :P :P :P Forse c'è un dispositivo che permette di oscurare uno dei due fari ;D ;D ;D Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 10:19:03 am Citato da: Velox su Maggio 28, 2003, 10:15:56 am A proposito di fari Volkswagen, come mai allora i tre quarti delle auto che incrocio con un solo faro acceso sono Volkswagen? Alla faccia della qualità... :P :P :P Forse c'è un dispositivo che permette di oscurare uno dei due fari ;D ;D ;D Vedi che non capisci, >:( lo hanno fatto per distinguersi dalla massa ;D Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: seth1974 su Maggio 28, 2003, 10:19:13 am lasciamo stare il discorso fari please che la mia 166 mi ha bruciato 3 lampade nel giro di due mesi. ed ora sono 4 mesi che non le brucia più. mha , le alfa hanno un'anima c'è poco da dire
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 10:21:09 am Eh si.. vista la frequenza con la quale si bruciano le lampade dei fari VW non sò quanto possa essere indispensabile tutta questa accuratezza nel montaggio :P ;D
Tornando alla cinghia della distribuzione.. come ha ben detto Valerio, il costo pesante è da attribuirsi anche alla particolare disposizione del motore. Probabilmente contribuirà anche il costo del ricambio in se ma dubito che influenzi troppo il conto finale.. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: ChB su Maggio 28, 2003, 10:22:47 am Citato da: Velox su Maggio 28, 2003, 10:15:56 am A proposito di fari Volkswagen, come mai allora i tre quarti delle auto che incrocio con un solo faro acceso sono Volkswagen? Alla faccia della qualità... :P :P :P Forse c'è un dispositivo che permette di oscurare uno dei due fari ;D ;D ;D La classica buccia di banana ;) rompi il capello in 4 per il faro e te ne freghi della lampadina :P ;D A parte gli scherzi: ai tempi [anni '80], e me l'avevano dimostrato con dati alla mano, i pezzi di ricambio simili per FIAT e Lancia variavano il prezzo se erano per l'una o per l'altra ... idem quando Alfa Romeo era entrata in orbita FIAT. Il tutto qui in Svizzera, beninteso ... vi risulta che anche in Italia succedeva questo? E ora? Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: seth1974 su Maggio 28, 2003, 10:27:44 am succedeva e succede ancora chB. normalmente i ricambi destinati a lancia ed alfa sono più cari di un 10-15 % rispetto a quelli dedicati a fiat.
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 10:29:10 am Sinceramente non saprei ma è una cosa più che plausibile! Capita di sentire cose del genere ma non ho dati certi..
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: alura su Maggio 28, 2003, 11:01:24 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 10:21:09 am Eh si.. vista la frequenza con la quale si bruciano le lampade dei fari VW non sò quanto possa essere indispensabile tutta questa accuratezza nel montaggio :P ;D Ho letto da qualche parte che questo problema VW si puo' aggirare avendo l'accortezza di spegnere le luci prima di accendere il motore. Non ricordo la fonte. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 11:11:12 am Citato da: alura su Maggio 28, 2003, 11:01:24 am Ho letto da qualche parte che questo problema VW si puo' aggirare avendo l'accortezza di spegnere le luci prima di accendere il motore. Non ricordo la fonte. Questa sì che è un'emerita cavolata. Sono loro che devono risolvere il problema, non gli utenti ad avere accorgimenti particolari. Perché allora questo problema si presenta in misura molto ma molto inferiore sulle altre marche? Che forse chi guida Alfa o Ford (per esempio) faccia questo? A parte che credo ci siano pochi casi in cui la gente abbia le luci accese prima di accendere il motore, o mi sbaglio? A meno che non sia un approccio che usano solo gli automobilisti legati alla Volkswagen, non credi? Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: ChB su Maggio 28, 2003, 11:16:34 am Citato da: Velox su Maggio 28, 2003, 11:11:12 am Che forse chi guida Alfa o Ford (per esempio) faccia questo? A parte che credo ci siano pochi casi in cui la gente abbia le luci accese prima di accendere il motore, o mi sbaglio? Allora come mi spiegate che se lasci le luci accese e spegni il motore e togli la chiave dal contatto le auto del gruppo FIAT e le Volvo spengono automaticamente le luci? Quando riavvii l'auto esse sono accese MA non hanno 'sta moria ... come mai? Per la cronaca: anche la mia vecchia A4 "fagocitava" le lampadine che era un piacere ... ve bene che come ho messo in moto accendo le luci ma per mettere in moto esse sono SEMPRE spente ... e non ho particolari "comportamenti" :P ;D Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 11:20:55 am Io non mi sono mai curato di spegnere le luci prima di mettere in moto.. eppure in 5 anni avrò cambiato le lampadine non più di due volte..
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 11:24:23 am Citato da: ChB su Maggio 28, 2003, 11:16:34 am Allora come mi spiegate che se lasci le luci accese e spegni il motore e togli la chiave dal contatto le auto del gruppo FIAT e le Volvo spengono automaticamente le luci? Quando riavvii l'auto esse sono accese MA non hanno 'sta moria ... come mai? Per la cronaca: anche la mia vecchia A4 "fagocitava" le lampadine che era un piacere ... ve bene che come ho messo in moto accendo le luci ma per mettere in moto esse sono SEMPRE spente ... e non ho particolari "comportamenti" :P ;D Non ne ho la più pallida idea. Sta di fatto che questa moria interessa per buona parte auto Volkswagen e in misura inferiore altre marche. Posso dirti che in 3 anni e 90 mila km non ho mai cambiato una lampadina alla Nubira? Eppure viaggio con gli anabbaglianti accesi per almeno il 70% del tempo! Con la Uno invece, 7 anni e mezzo, 120 mila km, una sola lampadina cambiata. E se vedo un'auto con un faro spento, è spesso una Volkswagen. Su questo mi sa che siete più o meno d'accordo. Doamanda a Mtbsport, quante lampadine hai cambiato? Risposte sincere, per favore. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 11:31:28 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 11:20:55 am Io non mi sono mai curato di spegnere le luci prima di mettere in moto.. eppure in 5 anni avrò cambiato le lampadine non più di due volte.. Anche io non mi curo mai di questa cosa, per adesso fortunatamente ho cambiato solo una lampadina in 2 anni. Il mio collega ne ha cambiate due davanti e una dietro in un anno. Per me è un difetto dell'impianto elettrico. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: alura su Maggio 28, 2003, 11:49:59 am Citato da: Velox su Maggio 28, 2003, 11:11:12 am ...cut... Sono loro che devono risolvere il problema, non gli utenti ad avere accorgimenti particolari. ...cut... Su questo non c'e' dubbio. Era solo un suggerimento di un ragazzo che bruciava lapade su lampade. Poi ha provato quella soluzione ed ha smesso. Sul mio sorento le luci si spengono quando l'accendo... e non per caduta di tensione... si spengo proprio (si sente il rele' che scatta prima di avviare il motorino) Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Homer su Maggio 28, 2003, 12:02:44 pm Quelli di 4R sostenevano che la cosa aiutasse...effettivamente con le auto Fiat non ho mai avuto problemi di lampadine, con l'Ibiza ne ho cambiate 4 (anabbaglianti ant.) da gennaio 2003 alla scorsa settimana...ora sto attento anche io a rispegnere i fari prima di mettere in moto, vediamo se cambia qualcosa...cmq la cosa strana è che le due originali son durate fino a capodanno (quindi 9 mesi) passando per due alternatori, una batteria fumata e frequenti accensioni con fari accesi. Sono morte lo stesso giorno a distanza di 2 ore l'una dall'altra, le ho sostituite a 2gg di distanza l'una dall'altra (la sx è un casino, bisogna smontar mezza macchina), la dx è morta dopo 2 mesi, la sx invece due settimane fa...(quindi son durate rispettivamente 2 mesi e 5 mesi...).Boh?!
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: alura su Maggio 28, 2003, 12:15:52 pm a mio padre (che ha una scoda octavia) bruciava spesso la lampadina della freccia laterale. Gli hanno cambiato il porta lampada e non ne ha piu' bruciate. Probabilmente i contatti erano un po "laschi" e le vibrazioni innescavano sfiammate.
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Velox su Maggio 28, 2003, 12:36:47 pm Citato da: Homer su Maggio 28, 2003, 12:02:44 pm Quelli di 4R sostenevano che la cosa aiutasse...effettivamente con le auto Fiat non ho mai avuto problemi di lampadine, con l'Ibiza ne ho cambiate 4 (anabbaglianti ant.) da gennaio 2003 alla scorsa settimana...ora sto attento anche io a rispegnere i fari prima di mettere in moto, vediamo se cambia qualcosa...cmq la cosa strana è che le due originali son durate fino a capodanno (quindi 9 mesi) passando per due alternatori, una batteria fumata e frequenti accensioni con fari accesi. Sono morte lo stesso giorno a distanza di 2 ore l'una dall'altra, le ho sostituite a 2gg di distanza l'una dall'altra (la sx è un casino, bisogna smontar mezza macchina), la dx è morta dopo 2 mesi, la sx invece due settimane fa...(quindi son durate rispettivamente 2 mesi e 5 mesi...).Boh?! Caspita non ti si può certo dire che ti è andata bene con le luci, eh? :'( :'( Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 13:06:42 pm ..e non solo con le luci! ;D
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 14:59:15 pm Beh.. i problemi di moria di lampadine sono una prerogativa solo di alcuni modelli, tra cui la VW e la nuova punto: Mio cugino su una Golf 1600 del gennaio 2002 ha già cambiato 3 lampadine, anabbaglianti anteriori... idem un mio compagno con la Punto Nuova.. ha già cambiato un bel pò di lampadine... c'è da dire che lui non ha la minima accortezza ma non è l'unico con la Punto nuova a soffrire di questo problema.. secondo me è un problema congenito all'impianto elettrico.. perchè anche le versioni recenti sono soggette a questo problema....( vedi la Golf.. del 2002). Anche i tecnici della Norauto mi hanno detto che le vetture che cambiano più lampadine sono proprio le Golf!!!! :-[
P.S: A quanti km cambiate la cinghia di distribuzione??90000?? sulla punto non so, all'alfa mi hanno detto che la casa la da per 100000km ma che loro per sicurezza la cambiano ad 80000.. :-\ Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 15:08:16 pm Citato da: 147GTA su Maggio 28, 2003, 14:59:15 pm P.S: A quanti km cambiate la cinghia di distribuzione??90000?? sulla punto non so, all'alfa mi hanno detto che la casa la da per 100000km ma che loro per sicurezza la cambiano ad 80000.. :-\ Dipende, varia da auto ad auto dovresti chiedere ai cence Fiat. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 15:14:21 pm Citazione: Dipende, varia da auto ad auto dovresti chiedere ai cence Fiat. Beh, ma credo che per auto della stessa cilindrata e con lo stesso tipo di alimentazione la percorrenza sia molto simile... Ma io mi chiedo, perchè non mettono la catena?? Per lo meno avremmo un costo in meno da sostenere.. con l'adeguata manutenzione la distribuzione a catena ti dura come la macchina... :-X Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Homer su Maggio 28, 2003, 15:16:25 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 13:06:42 pm ..e non solo con le luci! ;D :-[ :'( >:( >:( >:( >:( >:( >:( Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 15:22:37 pm Eh eh.. dai.. magari si decidono a fare stà benedetta 206CC HDI così puoi trovare una degna erede a Iby.. ;)
Titolo: Cinghia di distribuzione Focus/Mondeo Post di: mikkel su Maggio 29, 2003, 11:40:15 am Scusate per il ritardo...
Allora, la cinghia di distribuzione va sostituita a intervalli che cambiano a seconda del fatto che il motore abbia o meno il tendicinghia automatico (e questo dipende a volte anche dalla configurazione della vettura e dalla data di produzione). In linea di massima, ecco gli intervalli ai quali è indispensabile intervenire: Focus 1.6i/1.8i/2.0i senza tendicinghia automatico: 120.000 km o 5 anni (ovviamente, l'intervallo che si raggiunge prima). Focus 1.6i/1.8i/2.0i con tendicinghia automatico: 10 anni o 160.000 km. Focus TDdi 75 e 90 CV, TDCi 100 e 115 CV: 10 anni o 160.000 km. Mondeo 1.8i/2.0i/2.5i/3.0i/TDdi 90-115 CV/TDCi 115-130 CV: 10 anni o 160.000 km. Il costo dell'intervento va da 100 Euro, mano d'opera compresa, su Focus, a un massimo di 180 Euro su Mondeo V6. Vetture di produzione precedente (Sierra, Scorpio 85 #> 89, Escort, Orion CVH hanno intervalli di 60.000 Km / 5 anni, costo circa 100 Euro. Galaxy TDI 90-110-115-130 CV: (dolenti note) 60.000 km o 5 anni, costo più che doppio rispetto alle altre vetture :( Spero di essere stato utile! Mik Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 29, 2003, 11:43:18 am Ma il Galaxy ha il motore longitudinale per caso?
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mikkel su Maggio 29, 2003, 11:50:05 am No, trasversale come lo Sharan :)
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Miki Biasion su Maggio 29, 2003, 12:00:51 pm E allora come mai costa così tanto la cinghia? Con Valerio qualche giorno fa si ipotizzava che la ragione per cui costa tanto risiede proprio nella posizione del motore..
Titolo: Re:Cinghia di distribuzione Focus/Mondeo Post di: mtbsport su Maggio 29, 2003, 12:01:46 pm Citato da: mikkel su Maggio 29, 2003, 11:40:15 am Mondeo 1.8i/2.0i/2.5i/3.0i/TDdi 90-115 CV/TDCi 115-130 CV: 10 anni o 160.000 km. All'anima!!!!! Mi sa che la prossima auto sarà una Ford 8) Cmq sempre TETESCA è 8) Da ciò si evince che non sempre il diesel costa più del benzina in manutenzione. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: alberto su Maggio 29, 2003, 12:19:57 pm Citato da: 147GTA su Maggio 28, 2003, 14:59:15 pm Beh.. i problemi di moria di lampadine sono una prerogativa solo di alcuni modelli, tra cui la VW e la nuova punto: Mio cugino su una Golf 1600 del gennaio 2002 ha già cambiato 3 lampadine, anabbaglianti anteriori... idem un mio compagno con la Punto Nuova.. ha già cambiato un bel pò di lampadine... Effettivamente sapevo anche io che le nuove Punto han spesso qualche lampadina bruciata.... Devo dire che però in quarantamila Km ne ho cambiate 5: anabbagliante sx, 2 posizioni (post) e 2 Stop. La cosa bella è che tutto è avvenuto nel giro di un mese e nel giro di neanche 1000 Km... nel frattempo ho notato che l'anabbagliante dx s'è affievolito e ora c'ho la lampada nuova a portata di mano in macchina.... Però devo dire che io abituato alla 500 son solito spegnere sempre le luci prima di spegnere la macchina e comunque a controllare che esse siano spente prima di rimettere in moto (se non lo facevi con la 500 80 su 100 che non ripartivi più) e d'altronde, in fila spengo almeno gli anabbaglianti... Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Luca su Maggio 29, 2003, 13:12:46 pm Citazione: Effettivamente sapevo anche io che le nuove Punto han spesso qualche lampadina bruciata.... Devo dire che però in quarantamila Km ne ho cambiate 5: anabbagliante sx, 2 posizioni (post) e 2 Stop. La cosa bella è che tutto è avvenuto nel giro di un mese e nel giro di neanche 1000 Km... nel frattempo ho notato che l'anabbagliante dx s'è affievolito e ora c'ho la lampada nuova a portata di mano in macchina.... Beh, anche tu non sei messo bene... ;) Io con il modello precedente e le h1, ho le blu vision omologate( che in teoria dovrebbero durare meno delle tradizionali, offrendo una luminosità maggiore) in 4 anni ne ho cambiata 1 anabbagliante ed uno stop posteriore!!! Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: alberto su Maggio 29, 2003, 13:28:43 pm beh... tutto sommato non mi lamento, d'altronde i 40000Km li ho fatti all'80% di sera e nel traffico, comunque condizioni in cui l'impianto elettrico va in crisi... fra stereo, ventola che parte una continuazione, magari i tergi e altre cazzabubbole...... certo potevano fare di più, però....
Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mikkel su Maggio 29, 2003, 15:01:51 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 29, 2003, 12:00:51 pm E allora come mai costa così tanto la cinghia? Con Valerio qualche giorno fa si ipotizzava che la ragione per cui costa tanto risiede proprio nella posizione del motore.. Al di là del costo, il problema reale è la frequenza della sostituzione: perchè una Mondeo TDCi la cambia ogli 160.000 km e una Galaxy TDI ogni 60.000? Fatti 4 conti, se si ipotizzasse anche un costo - per assurdo - analogo, a parità di chilometraggio si avrebbero spese molto maggiori sulla Galaxy per via degli intervalli ridotti :( Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Phormula su Maggio 29, 2003, 15:17:25 pm Citato da: mikkel su Maggio 29, 2003, 15:01:51 pm Al di là del costo, il problema reale è la frequenza della sostituzione: perchè una Mondeo TDCi la cambia ogli 160.000 km e una Galaxy TDI ogni 60.000? Fatti 4 conti, se si ipotizzasse anche un costo - per assurdo - analogo, a parità di chilometraggio si avrebbero spese molto maggiori sulla Galaxy per via degli intervalli ridotti :( Se non rimembro sbagliato, il Diesel montato sulla Galaxi è di provenienza VW, e quindi segue le logiche di componentistica e manutenzione VW. Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: mikkel su Maggio 29, 2003, 16:30:34 pm Esatto Phormula, infatti fa un po' storia a se rispetto alle nostre altre linne di autovetture... immagina che Galaxy 2.0 e 2.3 hanno certe scadenze, TDI e V6 (sempre di origine VW) ne hanno altre completamente diverse, con costi diversi. E i nostri meccanici hanno fatto corsi appositi per la manutenzione di Galaxy D e V6 (anche se di questi ne vendiamo al massimo un paio all'anno). C'è di buono che facciamo assistenza anche a numerosi Sharan, facendoo risparmiare al cliente qualcosina in termini di mano d'opera. E soprattutto, vedere frequentemente utenti Sharan, ci permette, in qualche caso, di farlo diventare nostro cliente (lo stesso diranno in VW dei clienti Galaxy). La storia comunque finirà nel 2005, la prossima generazione di Galaxy sarà prodotta in Belgio sulle linee della Mondeo e con un pianale derivato appunto dalla piattaforma CD-5 (Mondeo/X-Type/Prossima S80-V70), e quindi logicamente userà motori per noi più "convenzionali" (i 2/2.5 litri Duratec, il V6 3.0, il TDCi 130/160 CV e il TDCi V6 190 CV - QUANDO ARRIVA). Anche i corsi di formazione per l'assistenza di un modello singolo che adotta motori esclusivi rappresentano per le concessionarie un costo non indifferente, in termini non solo di "costi" dei corsi, ma anche di ore lavorative perse per questi, e soprattutto per il fatto che il tempario del Galaxy TDI è più dilatato rispetto a quello della Mondeo TDCi, che capita di avere molto più frequentemente "sotto i ferri". Non ti dico poi i tempari "reali" dei Galaxy V6 rispetto alle Mondeo V6... siamo a quasi il 100% in più a parità di operazione da compiere. Un po' per minor conoscenza e frequenza di operare sul prodotto, un po' perchè il vano del Galaxy è, per forza di cose, di accessibilità meno agevole.
Titolo: Re:Cinghia di distribuzione Focus/Mondeo Post di: Cizu su Maggio 30, 2003, 09:28:49 am Citato da: mtbsport su Maggio 29, 2003, 12:01:46 pm Cmq sempre TETESCA è 8) Ma la ford non e' americana? Che io sappia fa auto molto europeizzate ma e' americana Chi mi da delucidazioni in merito? Titolo: Re:Manutenzione bz vs TDI Post di: Claudio53 su Maggio 30, 2003, 10:04:10 am Citato da: mtbsport su Maggio 28, 2003, 09:34:41 am Da quel che mi risulta la sostituzione della cinghia dei TDI è la più cara tra tutte le case, purtroppo come sempre la qualità si paga ;D ;D Poi magari fatta dal meccanico sotto casa ti costa la metà, ma c'è da fidarsi? A me sulla Volvo 850 T5 a 120000 km è costata meno di 300 EUR e il vano motore è affollatissimo; e come qualità Volvo sulla serie 850 e adesso V70 S60 e 80 è senz'altro meglio di Golf. Quindi non è solo la qualità che si paga. I costi dei tagliandi VW sono sempre stati spropositati, la qualità VW è nella media.
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