Titolo: Tachimetro Golf Generation Post di: Luca610 su Maggio 27, 2003, 17:03:51 pm La GTI TDI di un mio amico al massimo arriva a segnare i 220 (in piano). La mia idem. Giri: 4000 e poco oltre per entrambi, praticamente il medesimo regime. Questa cosa vuol dire che uno dei due tachimetri, più precisamente il mio, è alquanto impreciso, in particolare, troppo generoso. Domanda: conoscete possessori di golf 130 o 150 per un raffronto? Mtb a te quanto arriva la bestia, 220 anche la tua per caso? ;D Io ho avuto a noleggio una generation 1.6 che è arrivata a 200 e non aveva proprio dato tutto... da qui mi viene da pensare che il tachimetro della generation sia moooolto generoso... qualche testimonianza a riguardo?
(ho corretto il titolo, avevi scritto tachimatro, ciccio) Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: mtbsport su Maggio 27, 2003, 17:11:46 pm La mia arriva tranquillamente sui 190 con un po' di fatica ai 195 e se c'è un po' di discesa arriva a 200. Di più non oso chiedere ;)
Il mio collega con il 130CV arriva tranquillamente sui 215, l'altro mio collega con la A4 130CV anche lui arriva a 215-220 Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: &re@ su Maggio 27, 2003, 17:21:02 pm Per avere un'idea, prova anche a controllare nelle 2 auto il valore che ti da il tachimetro digitale nel climatronic (lo attivi premendo contemporaneamente Temp-, Vent- e Econ, poi "cerca" il codice 16 utilizzando i tasti del +/- della temperatura).
Ad es. nella mia Leon (Vel. max con analogico circa 210 con pneumatici 205/55 e circa 200 coi 195/65) c'è un 10% di differenza a tutte le velocità. Se, come credo, il valore dato dall'analogico è semplicemente una correzione "a posteriori" di quello digitale, dovreste misurare due velocità uguali anche con quello. Se no, sappimi dire i valori, che sono curioso... P.S. Il contagiri è il codice 26. Magari controlla anche quello (nel mio caso i due dati analogico e digitale coincidono. Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: Luca610 su Maggio 27, 2003, 17:40:50 pm Non la sapevo sta cosa del clima... provo e poi ti dico! Anche la rilevazione spazio su tempo solo che iuscire a rilevare un dato solo che più o meno preciso è molto difficile. Ho fatto una cosa del genere col mio modellino a scoppio... usando un solo cronometro son venuti fuori 98 km/h di velocità massima! :o :o Usando due cronometri sincronizzati son venuti 53 km/h assai più veritieri. La rilevazione poi l'ho fatta solo su 20 m, per quello anche il minimo errore porta a dati completamente sballati. Vedrò di fare anche questa prova comunque.
Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: seth1974 su Maggio 27, 2003, 17:42:35 pm oppure se hai un amico che ha un gps portatile basta che tiri a manetta e leggi la lettura del satellite. errore a pochi metri all'ora.
Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: Luca610 su Maggio 27, 2003, 18:21:12 pm Per gps cosa intendi? Il navigatore portatile?
Scandalo assoluto comunque! Ho provato a fare sta cosa del climatronic... ho smanettato per un po', poi sono arrivato al dunque: ho fatto un breve giretto vicino a casa, quindi niente velocità autostradali ma il risultato è stato parecchio sconfortante! A 60 costanti indicati dall'analogico il digitale del clima segnava 56, a 80 segnava 75 a 100, 96 a 130, 123!! ok fino a 100, ma 7 km/h di scarto a 130 che cavolo è? Boh... vedrò di capirci qualcosa di più! Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: Patarix su Maggio 27, 2003, 18:39:11 pm Qualcuno mi insegna il giochetto del climatronic per l'Audi A6?
O meglio, ci sono funzioni nascoste nel climatizzatore automatico dell'Audi A6 my 1998? Saludos a todos Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: Homer su Maggio 27, 2003, 19:38:04 pm Andrea riesci a darmi i codici per il climatronic della nuova Ibiza? Quelli della Leon li ho provati e non funonziano :(
Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 20:53:41 pm A velocità dell'ordine dei 200 all'ora credo che 10/15 orari di scarto ci stiano.. La mia Tipo arriva a 195 di tachimetro.. la Fiat dichiara 170.. :o
Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: mauring su Maggio 27, 2003, 21:46:09 pm I tachimetri Golf sono sempre stati generosi, fin dai tempi piu' antichi. Molti anni fa superammo in autostrada una Golf II 1600 di un nostro amico con la Prisma 1600. Una volta arrivati a destinazione egli disse:" pero', va quella prisma !!"
"Si, beh, non eravamo certo al massimo, eravamo ai 160" "160 ???? La mia segnava 180!!!!" ribatte' il golfista..... Notare che a 160 l'avevamo sorpassato..... :o ::) In effetti, comunque, la Prisma 1600 andava proprio bene! D'altra parte aveva il motore della 105 Tc.... ;D ;D Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: Miki Biasion su Maggio 27, 2003, 21:49:13 pm E te pareva! :o :P ;D
Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: Alfista1983 su Maggio 27, 2003, 22:44:48 pm Citato da: mauring su Maggio 27, 2003, 21:46:09 pm In effetti, comunque, la Prisma 1600 andava proprio bene! D'altra parte aveva il motore della 105 Tc.... ;D ;D Io ne stò usando una del 1983 tuttora....Veramente sorprendente,di II arriva a 90 di tachimetro!!!! :o :o :o :o Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 07:09:03 am Citato da: Luca610 su Maggio 27, 2003, 18:21:12 pm Scandalo assoluto comunque! Ho provato a fare sta cosa del climatronic... ho smanettato per un po', poi sono arrivato al dunque: ho fatto un breve giretto vicino a casa, quindi niente velocità autostradali ma il risultato è stato parecchio sconfortante! A 60 costanti indicati dall'analogico il digitale del clima segnava 56, a 80 segnava 75 a 100, 96 a 130, 123!! ok fino a 100, ma 7 km/h di scarto a 130 che cavolo è? Boh... vedrò di capirci qualcosa di più! Ieri sera ho provato anche io, che figata a parte i risultati sconfortanti. Mi piacerebbe sapere gli altri codici a cosa si riferiscono anche perchè ci sono diversi sensori di temperatura di cui uno che oscillava tra i 35° e i 45° credo che sia un sensore all'interno del motore; uno sicuramente indica la temperatura dell'abitacolo, un'altro mi sembara indicasse la temperatura del sensore posto alla sommità del cruscotto. Il codice 16 è per la velocità e il codice 45 è quello dei giri motore, peccato sia composto soltanto di 2 cifre, oggi mi metto a cercare i codici su internet. Per quel che riguarda la velocità a 60 indica 50 a 80 indica 70 e così via, ma a 180 indica 165 tengo a precisare che per fare la prova ho portato mio padre in modo che leggesse lui i valori per non andarmi ad ammazzare in tange ;D. Quale sarà il vero valore? Mi sambra un po' strano che ai 180 il tachimetro abbia un errore di 15KM/H, vorrebbe dire che a 190 la macchina fa i 170.....impossibile. Credo piùttosto che le due velocità vengano rilevate in due modi diversi, io ho fatto un' ipotesi: la velocità del tachimetro viene rilevata attraverso qualche albero di trasmissione tramite il classico cavo, che so nel cambio ed invece quello del Climatronic viene rilevato attraverso il sensore dell'ABS o ruota fonica risultando meno precisa. Vediamo se riusciamo a trovare un motivo. ;) Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: &re@ su Maggio 28, 2003, 11:01:01 am Secondo me (ma è solo una mia idea) le cose stanno così: la velocità viene rilevata per entrambi gli strumenti da uno stesso sensore, probabilmente un po' "tirchio", il cui valore è visualizzato senza modifiche sul climatronic.
Per la visualizzazione sull'analogico, invece, viene apportata una correzione a posteriori, che magari in certi casi può persino essere eccessiva. Il contagiri, ad esempio, non necessita praticamente di nessuna correzione (nella mia, i due dati sono quasi coincidenti). Per Patarix: Sull'Audi, per "Crackare" il climatronic bisogna spingere contemporaneamente il tasto del ricircolo e quello della freccia in alto (quello che manda l'aria verso il parabrezza, ma non lo sbrinatore). Poi vai avanti e indietro coi +/- della temperatura, leggendo dul display "1C", "2C" eccetera. Per confermare, premi il ricircolo. Su Audi e Seat, la velocità è il 17C, mentre il contagiri è il 27C. Per ritornare al funzionamento normale, puoi piguare 2 volte uno qualunque dei tasti che dirigono l'aria in giro. Chi vuole i codici me lo scriva pure qui sotto, o mi mandi una mail, che glieli mando. Per Homer: purtroppo mi ricordo che sulla tua Ibiza non funziavano, può darsi che abbiano cambiato la modalità di attivazione. Non saprei come aiutarti (nemmeno in concessionaria li conoscono)... Ultima cosa: chi capisce il tedesco, può andare a vedere qui: http://home.tu-clausthal.de/~ktbw/Auto/Klima-audi.html Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 13:36:25 pm Citato da: &re@ su Maggio 28, 2003, 11:01:01 am Chi vuole i codici me lo scriva pure qui sotto, o mi mandi una mail, che glieli mando. Se mi mandi quelli della golf mi fai un favorone. Cmq se è vero quello che dici tu vuol dire che la mia Golf non ha mai fatto più dei 175? Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: &re@ su Maggio 28, 2003, 13:40:52 pm Citato da: mtbsport su Maggio 28, 2003, 13:36:25 pm Se mi mandi quelli della golf mi fai un favorone. Cmq se è vero quello che dici tu vuol dire che la mia Golf non ha mai fatto più dei 175? No, te l'ho detto: secondo me il digitale è troppo tirchio e l'analogico è troppo buono, almeno sulla mia (che dalle prove di 4r credo denunciasse un errore medio del tachimetro del 3-4%, mentre a sentire il digitale sarei attorno al 10%). Adesso ti mando il tutto. La tua mail spero sia nel profilo. Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 13:42:06 pm Citato da: &re@ su Maggio 28, 2003, 13:40:52 pm No, te l'ho detto: secondo me il digitale è troppo tirchio e l'analogico è troppo buono, almeno sulla mia (che dalle prove di 4r credo denunciasse un errore medio del tachimetro del 3-4%, mentre a sentire il digitale sarei attorno al 10%). Adesso ti mando il tutto. La tua mail spero sia nel profilo. Scusa avevo capito il contrario ;) Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 14:18:31 pm MA cos'è questa cosa del climatronic?? come funziona?? Mi pare di capire che esiste un menu "nascosto" che permette di avere determinate informazioni sotto controllo.. e per spegnerlo e farlo tornare alla funzione di clima?? :-\
Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 14:23:38 pm E' probabile che Andrea abbia ragione, il tachimetro analogico ha una sua taratura per rendere più precisa lamisurazione, probabile che nel climatronic si faccia a meno di questo dettaglio e il valore riportato è, di conseguenza, differente.
Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: baranzo su Maggio 28, 2003, 14:26:33 pm Citato da: mtbsport su Maggio 28, 2003, 13:36:25 pm Se mi mandi quelli della golf mi fai un favorone. Cmq se è vero quello che dici tu vuol dire che la mia Golf non ha mai fatto più dei 175? Cara grazia se ci arrivi :P :P :P Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: &re@ su Maggio 28, 2003, 14:29:07 pm Citato da: 147GTA su Maggio 28, 2003, 14:18:31 pm MA cos'è questa cosa del climatronic?? come funziona?? Mi pare di capire che esiste un menu "nascosto" che permette di avere determinate informazioni sotto controllo.. e per spegnerlo e farlo tornare alla funzione di clima?? :-\ Sì, c'è un menu diagnostico che ti da informazioni su temperature, tensioni, velocità, giri motore e altre menate. Alla fin fine, non è che serva a molto, è solo una curiosità (nelle officine autorizzate, ad esempio, usano direttamente la sonda che si interfaccia alla centralina). Per farlo tornare all'utilizzo normale, basta spegnere la macchina oppure premere i tasti del climatizzatore che non vengono coinvolti dalle operazioni "extra" (quindi ad es. quelli per la deviazione dell'aria). Alcuni parametri sono anche modificabili (usando i +/- della ventola) ma non sapendo cosa fanno è meglio lasciarli com'è. Ah, ultima raccomandazione, evitate di trastullarvi troppo con 'ste cose mentre andate, perché ci si distrae troppo facilmente! ;) Titolo: Re:Tachimatro Golf Generation Post di: mtbsport su Maggio 28, 2003, 14:34:36 pm Citato da: baranzo su Maggio 28, 2003, 14:26:33 pm Cara grazie se ci arrivi :P :P :P Guarda, non ti dico niente per non giocarmi la prova della Porsche :P :P :P :P Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: THE KAISER su Maggio 28, 2003, 19:24:51 pm ehm...niente codici per la 147?ho il clima manual,magari escono sullo schermo dell'autoradio e del trip computer? ;D
Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 20:36:55 pm Citato da: Luca610 su Maggio 27, 2003, 17:03:51 pm Mtb a te quanto arriva la bestia, 220 anche la tua per caso? ;D Io ho avuto a noleggio una generation 1.6 che è arrivata a 200 e non aveva proprio dato tutto... da qui mi viene da pensare che il tachimetro della generation sia moooolto generoso... qualche testimonianza a riguardo? (ho corretto il titolo, avevi scritto tachimatro, ciccio) La mia in piano arriva a 200 e da li non si schioda......in leggera discesa sono arrivato a leggere 210 ;D Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: mtbsport su Maggio 29, 2003, 07:06:16 am Citato da: THE KAISER su Maggio 28, 2003, 19:24:51 pm ehm...niente codici per la 147?ho il clima manual,magari escono sullo schermo dell'autoradio e del trip computer? ;D Mi sembra che sulla 147 bisogna invertire i poli della batteria, tramite un bel cavo di rame si dovrebbe accendere qualcosa ::) ::) Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: THE KAISER su Maggio 29, 2003, 12:31:31 pm Citato da: mtbsport su Maggio 29, 2003, 07:06:16 am Mi sembra che sulla 147 bisogna invertire i poli della batteria, tramite un bel cavo di rame si dovrebbe accendere qualcosa ::) ::) sulla 147è gia precisissimo l'analogico e non abbiamo bisogno di ricorrere a queste sofisticherie :P Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Silvestro su Giugno 02, 2003, 15:20:17 pm I tachimetri (e quelli delle Golf non fanno eccezione) sbagliano sempre alla grande.
La cosa migliore è fare riferimento al contagiri che di regola è MOLTO più preciso del tachimetro. Con questo dato e l'informazione sui pneumatici impiegati si stima in modo ragionevole la velocità di un'auto. Non mi costa molta fatica fornirvi tutte le velocità delle auto considerate! Silvestro Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: vatanen su Giugno 02, 2003, 15:40:12 pm non concordo con te silvestro riguardo la precisione del contagiri,può sballare facilemente di 200-300 rpm e mandare tutto a puttane.dovete fare come feci io per misurare i lmio fifty....un mio amico è figlio dei vigili del mio paese.mi son fatto dire dove avrebbero messo il velox.ho comprato una bomboletta di vernice bianca,ho tolto la targa e son partito(ah ho anche ciullato il casco al babbo perchè aveva la visiera a specchio).son passato a pala chinato davanti al velox.son tornato a casa,ho verniciato il fifty e sono uscito con lo scooter.ho aspettato un pò che il mio amico avesse parlato col babbo e tò,risultava loro che un fifty grigio fosse passato davanti alla macchinetta ai 147 orari + o - il 5%.....bei tampi cazzo.... ;D ;D ;D
Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 18:29:41 pm Un giocattolino molto sicuro eh! :o
Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Patarix su Giugno 02, 2003, 18:47:40 pm Citato da: vatanen su Giugno 02, 2003, 15:40:12 pm che un fifty grigio fosse passato davanti alla macchinetta ai 147 orari + o - il 5%.....bei tampi cazzo.... ;D ;D ;D vuoi dire 117km/h... o 127 km/h? I Piaggio Quartz ufficiali della polini hanno per diversi anni dominato quanto in prestazioni effettive in velocitá massima. Si parla di 128 km/h Che un Fifty possa raggiungere i 147 km/h la vedo buia ;D Saludos a todos Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: THE KAISER su Giugno 02, 2003, 20:18:14 pm per che fattore devo moltiplicare i giri per conoscere la velocità della 147 con i cerchi da 17,pneumatici 215/45?
Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Luca su Giugno 02, 2003, 20:22:00 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 02, 2003, 20:18:14 pm per che fattore devo moltiplicare i giri per conoscere la velocità della 147 con i cerchi da 17,pneumatici 215/45? ti conviene fare il calcolo suggerito da Paolo ( losna) ;) Ti metti per 3 chilometri ad una velocità di tachimetro costante e cronometri il tempo impiegato a percorrerli, poi dividi 3000 per i secondi impiegati e moltiplichi il risultato per 3.6!!! e vedi qual è la tua velocità effettiva ed il relativo sgarro del contachilometri!!! ;D ;D Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Velox su Giugno 02, 2003, 21:14:10 pm Citato da: mtbsport su Maggio 29, 2003, 07:06:16 am Mi sembra che sulla 147 bisogna invertire i poli della batteria, tramite un bel cavo di rame si dovrebbe accendere qualcosa ::) ::) Per la Golf questo accorgimento non è necessario, bastano le lampadine ;D ;D ;DTitolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: Silvestro su Giugno 02, 2003, 22:15:56 pm Ripeto ... escludendo la strumentazione usata da 4ruote ed altri, la cosa più precisa rimane il contagiri (parliamo di auto di buon livello).
E' sufficiente avere, oltre ai giri ed i dati relativi ai pneumatici, il rapporto massimo e la riduzione finale. Tutte informazioni che si trovano facilmente nel libretto. Gli altri sistemi proposti lasciano tutti forti elementi di incertezza e gli errori di stima sono sicuramente maggiori. A conferma di quanto dico, posso facilmente mostrare qualche esempio di calcolo e la concordanza con i dati di 4ruote Titolo: Re:Tachimetro Golf Generation Post di: vatanen su Giugno 03, 2003, 19:32:27 pm Citato da: Patarix su Giugno 02, 2003, 18:47:40 pm vuoi dire 117km/h... o 127 km/h? I Piaggio Quartz ufficiali della polini hanno per diversi anni dominato quanto in prestazioni effettive in velocitá massima. Si parla di 128 km/h Che un Fifty possa raggiungere i 147 km/h la vedo buia ;D Saludos a todos conta che il fifty ha i rapporti lunghi,non ha ruote da 10 pollici e sopratutto non ha la trasmissione di uno scooter...gli zip ora fanno i 140 coi loro 70 cc,il mio 80 cc rivisitato da me a suon di fresine faceva meglio.ovviamente solo in configurazione velocità,ossia con una quarta che prendeva a suon di sfrizionate....però la mito lawson,quando il mio fifty prendeva,indietreggiava per alcuni metri.mi passava solo in sesta a 170 segnati,poi vabbè lui aveva pure la settima.... :( il fifty ripra però era un'altra storia....120 segnati in 7 secondi,giusto il tempo di infilare le marce.......sui 100 metri mi hanno cronometrato in 5,8 secondi...una mito faceva 6 gnè gnè 8) 8) 8) ero il signore del mio paese,ma i 5 km/l erano all'ordine del giorno....per andare a scuola 15 km,dovevo fare il pieno appena fuori casa...
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |