Titolo: Olio del cambio Post di: fabrizio.b su Novembre 08, 2016, 16:05:44 pm In occasione dei 70.000 Km della mia macchinbetta vorrei regalarle un bel cambio liquidi e filtri . olio motore , freni ed ovviamente cambio . A freddo il cambio è un po contrastato , sopratutto nel passaggio prima seconda . quando poi l'olio va in temperatura tutto si aggiusta e torna fluido ( per qaunto possa esserlo quello di una scopomobile del 97 ) . Utilizzando un olio di buona qualità il tempo di " risveglio " del cambio potrebbe migliorare secondo voi ?
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Novembre 08, 2016, 16:13:42 pm Migliora parecchio se ci metti dentro olio per cambi automatici, DEXRON III, quello rosso.
Costa di piu', ma la resa è fenomenale. Diventa un cambio da corsa. Messo sulla Peugeot 205, innesti spettacolari anche da freddo :) Titolo: Re: Olio del cambio Post di: fabrizio.b su Novembre 08, 2016, 16:47:20 pm prendo nota
è questo mau ? https://www.amazon.it/INTERNET-Mannol-cambio-automatico-Dexron/dp/B00TIK8MVW/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1478620357&sr=8-5&keywords=atf+dexron+3 Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Novembre 08, 2016, 16:53:39 pm Ne parlano anche qui.
Lo mettono sulle Celica per migliorare il cambio. :) http://www.toyotaclubitalia.it/forum/66-olii-benzine-ed-additivi/26805-olio-atf-su-cambio-manuale Per un buon rapporto qualità/prezzo c'è questo, ad esempio: https://www.amazon.it/DEXRON-CAMBIO-SERVOSTERZO-CIRCUITI-IDRAULICI/dp/B00SHT1Y24/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1478620336&sr=8-2&keywords=olio+dexron+iii Titolo: Re: Olio del cambio Post di: abrasda su Novembre 08, 2016, 17:12:16 pm Non capisco xké non attenersi al libretto, il costruttore avrà fatto tutte le prove che noi neanche ci sognamo giungendo al miglior compromesso x quel cambio motore auto.
Idem x cerchi, molle assetti ecc.... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Novembre 08, 2016, 17:15:35 pm È più probabile che il costruttore si sia basato su rapporti commerciali di convenienza...
Oltre al fatto che parliamo di una macchina vecchia, nulla vieta che nel frattempo siano usciti prodotti migliori. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: TonyH su Novembre 08, 2016, 17:18:44 pm Citato da: &re@ su Novembre 08, 2016, 17:15:35 pm È più probabile che il costruttore si sia basato su rapporti commerciali di convenienza... Per la marca, non per la gradazione. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Novembre 08, 2016, 17:21:31 pm Ah si certo, intendevo quello.
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: RockDj su Novembre 08, 2016, 17:58:47 pm Io metterei quello a specifica, magari con l'aggiunta di un flaconcino di Sintoflon GearLube (20Eur)
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: niu su Novembre 08, 2016, 18:26:31 pm Citato da: abrasda su Novembre 08, 2016, 17:12:16 pm Non capisco xké non attenersi al libretto, il costruttore avrà fatto tutte le prove che noi neanche ci sognamo giungendo al miglior compromesso x quel cambio motore auto. Idem x cerchi, molle assetti ecc.... ma cosa significa? un costruttore ad esempio non certifica per uso pista...... vai in pista col liquido balordo oem dei freni di una seg c.... idem le gradazioni sono scelte per "uso medio ponderato" , le case scelgono dopo aver fatto le prove quello che gli conviene per quel progetto. se abiti dove fa freddo esempio usi più glicole e si modificano le auto per quel uso.. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: abrasda su Novembre 08, 2016, 18:30:43 pm Citato da: Dogui su Novembre 08, 2016, 18:26:31 pm ma cosa significa? un costruttore ad esempio non certifica per uso pista...... vai in pista col liquido balordo oem dei freni di una seg c.... idem le gradazioni sono scelte per "uso medio ponderato" , le case scelgono dopo aver fatto le prove quello che gli conviene per quel progetto. se abiti dove fa freddo esempio usi più glicole e si modificano le auto per quel uso.. Significa che se non dai quello che fai è meglio che lasci perdere Titolo: Re: Olio del cambio Post di: niu su Novembre 08, 2016, 18:33:45 pm Citato da: abrasda su Novembre 08, 2016, 18:30:43 pm Significa che se non dai quello che fai è meglio che lasci perdere non capisco. io leggo i service manual, ma ci rifletto, non sono un topo automa gonfio di pdf!!! Titolo: Re: Olio del cambio Post di: oscar su Novembre 08, 2016, 20:08:24 pm cambiarlo però è uno sbatti 8)
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mariner su Novembre 08, 2016, 20:13:40 pm Fabrizio...e magari un filtro dell'aria un po più performante? Non dico di spenderci somme stratosferiche...metti quelle 2 3 decine di euro di gratificazione...
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Novembre 08, 2016, 20:23:27 pm Mah, non cambia niente col solo filtro, hai giusto la convenienza di poterlo lavare anziché cambiarlo ogni volta.
Titolo: Re: Olio del cambio Post di: fabrizio.b su Novembre 08, 2016, 20:24:02 pm Citato da: mariner su Novembre 08, 2016, 20:13:40 pm Fabrizio...e magari un filtro dell'aria un po più performante? Non dico di spenderci somme stratosferiche...metti quelle 2 3 decine di euro di gratificazione... Ing , ha 20 anni , non molestiamolo troppo il vecchio mulo renault . guarda come sta bene Titolo: Re: Olio del cambio Post di: &re@ su Novembre 08, 2016, 20:27:19 pm Citato da: Dogui su Novembre 08, 2016, 18:33:45 pm non capisco. io leggo i service manual, ma ci rifletto, non sono un topo automa gonfio di pdf!!! Sì ma si parla di una Twingo 1.2 ad aste e bilanceri, cosa vuoi mai riflettere ;D metti quello che dice il libretto e amen... Titolo: Re: Olio del cambio Post di: Emi su Novembre 08, 2016, 20:36:34 pm A sto punto monta il 1400 turbo del supercinque...
Il filtro sulla twingo e' come regalare un oliva all'ascolana alla belen e sperare in un pompino....pretenzioso :P Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Novembre 08, 2016, 20:47:50 pm Ascolta me, metti il dexron iii e vedrai che cambio ti ritrovi.
La mia 205 ha macinato fior di km con quell'olio, e il resto dei km li ha fatti quello a cui l'ho venduta. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: lanimadellavvocato su Novembre 09, 2016, 09:32:48 am Citato da: mauring su Novembre 08, 2016, 16:13:42 pm Migliora parecchio se ci metti dentro olio per cambi automatici, DEXRON III, quello rosso. Costa di piu', ma la resa è fenomenale. Diventa un cambio da corsa. Messo sulla Peugeot 205, innesti spettacolari anche da freddo :) Confermo, usato su una Citroen BX GTi che a freddo aveva la II durissima, tutto risolto con ATF e ci ho fatto 90.000 km prima di venderla. Titolo: Re: Olio del cambio Post di: mauring su Novembre 09, 2016, 09:45:28 am Citato da: fabrizio.b su Novembre 08, 2016, 16:47:20 pm è questo mau ? https://www.amazon.it/INTERNET-Mannol-cambio-automatico-Dexron/dp/B00TIK8MVW/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1478620357&sr=8-5&keywords=atf+dexron+3 Non avevo visto. Si, va bene anche quello e con pochi soldi risolvi il problema cambio. ;) Con gli oli di questo tipo consumi pure meno, perché sono piu' fluidi.
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