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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MarzulLaurus su Dicembre 23, 2016, 17:11:47 pm



Titolo: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 23, 2016, 17:11:47 pm
Una simpatica raccolta di test dell'alce da parte di km77.com

https://www.youtube.com/user/km77video/videos


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: Blaze su Dicembre 23, 2016, 23:12:41 pm
Molto molto interessante.....conoscevo gia questi video.....io  dico che prove del genere dovrebbero essere fatte per integrare le stellette euroncap.

Nonostante esp e balle varie si vedono ancora strafalcioni mica da ridere...la juke....la classe e....la ssangyong....e chissà quali altre.

Davvero notevole la 124 spider....che passa a 81....mentre la mx5 si ferma a 75 mi pare....evidentemente in fiat non hanno fatto un semplice copia incolla.....


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: Makke su Dicembre 24, 2016, 08:27:20 am
Spettacolo la Nissan juke


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 24, 2016, 10:24:12 am
Comunque mi pare di capire che grande influenza ce l'ha la gommatura... Sarebbe carino che ripetessero almeno qualche test con le possibili varianti di gommatura... Almeno le più diffuse per il modello...


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Dicembre 24, 2016, 10:51:13 am

https://www.youtube.com/v/dCEthdH7iYw

:o :o :o



Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: ChB su Dicembre 24, 2016, 11:48:14 am
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 24, 2016, 10:24:12 am
Comunque mi pare di capire che grande influenza ce l'ha la gommatura... Sarebbe carino che ripetessero almeno qualche test con le possibili varianti di gommatura... Almeno le più diffuse per il modello...


È il motore: 1.4 contro un enorme 2.0 ... e c'è gente che vuol mettere dei 5.9 su 'sto genere di auto ;D

La dimensione delle gomme sono le stesse, però cambia la casa: Bridgestone per la FIAT e Michelin per la Mazda ...


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: ChB su Dicembre 24, 2016, 11:53:32 am
Ooooooops ...

https://www.youtube.com/v/cUF1MbOCM8Y


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 24, 2016, 12:01:45 pm
Citato da: ChB su Dicembre 24, 2016, 11:53:32 am
Ooooooops ...


Guarda che quella prova era un falso clamoroso.  :P

Pur di creare "il caso" la rivista svedese ha appositamente sovraccaricato la macchina, come ammesso dallo stesso pilota.  :-X

Addirittura, oltre ai tecnici Chrysler, sono stati i tedeschi di AMUS a sbugiardarli, sostenendo che nelle loro rigorose e ripetute prove, la macchina si era comportata egregiamente.

http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2012/07/29/polemiche_tra_svedesi_e_tedeschi.html

Ancora una volta si dimostra che il problema non sono le stellette dei crash test, le prove dell'alce, i giri di pista, ecc., ma chi le fa, che è tutto fuorché un professionista serio e super partes.




Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: ChB su Dicembre 24, 2016, 13:00:17 pm
Mi stai dicendo che quel coso, appena gli metti quelle tot di casse e/o cartoni di vino come faccio quando torno dalle vacanze, non è stabile mentre le mie lo son sempre state? che delusione ... non serve neanche a rifornirti la cantina 'sto coso :P


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 24, 2016, 15:16:50 pm
Questo tipo di test dipende da una miriade di fattori, di cui posso citare quelli che mi vengono in mente:

1) Stato della strada
2) Tipo, stato, pressione, temperatura delle gomme
3) Stato degli ammortizzatori
4) Stato dell'assetto (convergenza, campanatura, laschi sui braccetti, testine sterzo, ecc.)
5) Carico dell'auto (passeggeri e loro distribuzione all'interno, bagaglio, quantità di carburante)
6) Destrezza e riflessi del pilota


Questo rende il test stesso un'insulsaggine, perché in condizioni reali non ti troverai mai e poi mai nelle stesse condizioni del test.

E i risultati (che poi differiscono di pochissimi km/h da modello a modello) confermano che se ci si dovesse basare su questa prova per determinare la sicurezza di un'auto ci sarebbe da scompisciarsi dalle risate.

Guardate la classifica:

http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=901130

Al primo posto, inarrivabile anche per le Porsche piu' evolute, c'è la Xantia del '99.  ;D ;D

Grazie alle sue sospensioni passa il test a 85 km/h contro, ad esempio, i 76 della Giulia odierna. Una differenza abissale.  ;D

Poi c'é la Opel Corsa 1.2 del 2005 (77 km/h) che mette in riga modelli del calibro della A5 quattro (  :P ), della S5, della Civic Type R, NIssan 370, Golf GTI, Mercedes C63 AMG, 156 GTA  ::), ecc.

Ma mi faccino il piacere, mi faccino !  ;D



Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: ChB su Dicembre 24, 2016, 15:24:34 pm
^
Il coso per antonomasia non c'è ... si son rifiutati di testarlo? :P in compenso, la R8 si comporta bene ... forse perché è la V8 :P ;D

Ma siam mica noi quelli che fanno gli imbonitori alla "venghino siori e siore ... il GC, la panacea contro tutti mali: calli, caduta di capelli, mucche gravide ... venghino" ;D

Cià ... buon Natale :-*


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 25, 2016, 12:40:31 pm
Citato da: ChB su Dicembre 24, 2016, 11:48:14 am
È il motore: 1.4 contro un enorme 2.0 ... e c'è gente che vuol mettere dei 5.9 su 'sto genere di auto ;D

La dimensione delle gomme sono le stesse, però cambia la casa: Bridgestone per la FIAT e Michelin per la Mazda ...


Non mi riferivo a quel caso, anche perchè le due auto si muovono in modo totalmente differente, francamente non credo sia questione di gommatura...


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: RockDj su Dicembre 25, 2016, 23:18:03 pm
Vista la Macan?


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 27, 2016, 09:32:18 am
Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, le auto che provano adesso le provano tutte con l'ESP inserito, mentre chiaramente la Xantia del '99 manco ce l'aveva disponibile.

Se è così è veramente comica, la faccenda.


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: &re@ su Dicembre 27, 2016, 09:47:31 am
Probabilmente non l'aveva quella montata, ma penso proprio che nel '99 fosse già disponibile.
Comunque mi sembra logico, è ovvio che quelle più recenti abbiano una dotazione diversa, nessuno se ne stupisce.


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 27, 2016, 09:54:53 am
Beh, se permetti posso benissimo stupirmi che una Xantia del '99 senza ESP superi il test umiliando le Porsche piu' costose dotate di ESP.


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: &re@ su Dicembre 27, 2016, 10:00:12 am
Io mi stupisco che vada meglio delle altre, indipendentemente dall'ESP.
Evidentemente le sospensioni della Xantia erano fatte molto bene, da ignorante trovo incredibile che faccia meglio di tutte, 911 e R8 comprese.
L'ESP magari mette una pezza alla sbandata, ma se telaio e sospensioni fanno schifo, continuano a fare schifo anche con l'ESP.


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: pg su Dicembre 27, 2016, 10:14:31 am
Scusate ma la distanza laterale tra i coni è sempre la stessa? Perchè un conto è fare quella prova con un'auto larga 170 cm come la mini, altro è farlo con berline larghe 2 metri e passa .....


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 27, 2016, 10:17:43 am
Citato da: &re@ su Dicembre 27, 2016, 10:00:12 am
L'ESP magari mette una pezza alla sbandata, ma se telaio e sospensioni fanno schifo, continuano a fare schifo anche con l'ESP.


Hai detto niente, "mettere una pezza alla sbandata".

Il test prevede di star dentro alle strette corsie delimitate dai birilli, non prevede di evitare l'ostacolo e basta.
E lì è fondamentale sbandare pochissimo.

Sarebbe interessante provare le odierne senza ESP.

Tra parentesi non vedo perché delimitare corsie strette coi birilli: l'importante sarà evitare l'ostacolo e ritornare nella corsia, mica seguire una traiettoria perfetta delimitata, no ?  ???




Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 27, 2016, 10:19:09 am
Citato da: pg su Dicembre 27, 2016, 10:14:31 am
Scusate ma la distanza laterale tra i coni è sempre la stessa? Perchè un conto è fare quella prova con un'auto larga 170 cm come la mini, altro è farlo con berline larghe 2 metri e passa .....


Eh, infatti, me lo chiedevo anch'io. Se una macchina è stretta puo' sbandare, se una è larga no ?  ???

Mi auguro che abbiano regolato il tutto in funzione della larghezza della macchina testata.



Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: &re@ su Dicembre 27, 2016, 10:28:25 am
Citato da: mauring su Dicembre 27, 2016, 10:17:43 am
Hai detto niente, "mettere una pezza alla sbandata".

Il test prevede di star dentro alle strette corsie delimitate dai birilli, non prevede di evitare l'ostacolo e basta.
E lì è fondamentale sbandare pochissimo.


Intendevo dire che non te lo fa fare "più forte", al massimo "più sicuro", e quella scala misura la velocità di esecuzione del test.
L'ESP agisce sostanzialmente sui freni, quindi ti eviterà di finire nel fosso (si spera) ma non alza il limite meccanico.


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: TonyH su Dicembre 27, 2016, 10:54:16 am
Citato da: pg su Dicembre 27, 2016, 10:14:31 am
Scusate ma la distanza laterale tra i coni è sempre la stessa? Perchè un conto è fare quella prova con un'auto larga 170 cm come la mini, altro è farlo con berline larghe 2 metri e passa .....


No, la distanza tra i coni dipende dalla larghezza della vettura.
Almeno per km77. Per le più vecchie non lo so

Comunque del test la cosa importante a mio avviso è COME si comporta al limite, più che la velocità di ingresso.

Meglio una Mx5 che lo passa a solo 75km/h ma rimane molto controllabile che una M2 che passa più veloce ma va in seria crisi


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 27, 2016, 10:56:37 am
Citato da: &re@ su Dicembre 27, 2016, 10:28:25 am
Intendevo dire che non te lo fa fare "più forte", al massimo "più sicuro", e quella scala misura la velocità di esecuzione del test.
L'ESP agisce sostanzialmente sui freni, quindi ti eviterà di finire nel fosso (si spera) ma non alza il limite meccanico.



Agisce sui freni ma selettivamente e repentinamente, per mantenere la macchina in traiettoria, mentre il tuo piede, se agisce, agisce con ritardo e su tutti e 4 i freni. Quindi con l'ESP puoi avere una velocità di entrata (che è quella che viene testata) maggiore.

Se non ci fossero i birilli forse cambierebbe poco (se il pilota è esperto), ma con i birilli l'ESP ti avvantaggia non poco, secondo me.


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: pg su Dicembre 27, 2016, 11:30:41 am
Citato da: TonyH su Dicembre 27, 2016, 10:54:16 am
No, la distanza tra i coni dipende dalla larghezza della vettura.
Almeno per km77. Per le più vecchie non lo so


Ok, grazie! Ad occhio avrei detto il contrario ....  :)
Citato da: TonyH su Dicembre 27, 2016, 10:54:16 am
Comunque del test la cosa importante a mio avviso è COME si comporta al limite, più che la velocità di ingresso.

Meglio una Mx5 che lo passa a solo 75km/h ma rimane molto controllabile che una M2 che passa più veloce ma va in seria crisi


Non posso che concordare


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 27, 2016, 11:39:36 am
Citato da: RockDj su Dicembre 25, 2016, 23:18:03 pm
Vista la Macan?


https://www.youtube.com/watch?v=HgVue72wqnI

A me pare un esemplare con gli ammortizzatori anteriori andati.


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Dicembre 27, 2016, 11:44:09 am
Citato da: mauring su Dicembre 27, 2016, 11:39:36 am
https://www.youtube.com/watch?v=HgVue72wqnI

A me pare un esemplare con gli ammortizzatori anteriori andati.


Ho trovato la risposta della Porsche.

Sembra che quel comportamento sia voluto, per prevenire il ribaltamento.
Praticamente blocca le anteriori per farla andare in sottosterzo prima che si alzi il posteriore.

Potrebbe anche avere un senso. Nel senso che è meglio smusare un po' che rotolare.

Boooh.

https://www.carthrottle.com/post/porsche-has-issued-a-response-about-the-macan-moose-test-failure/



Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: Blaze su Luglio 18, 2017, 09:33:26 am
https://www.youtube.com/watch?v=ATCoPbL2uwA

Nuova Micra 2017

Bah....bassa velocità di ingresso ma soprattutto comportamento ridicolo al limite...


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: mauring su Luglio 18, 2017, 09:40:24 am
Citato da: Blaze su Luglio 18, 2017, 09:33:26 am
https://www.youtube.com/watch?v=ATCoPbL2uwA

Nuova Micra 2017

Bah....bassa velocità di ingresso ma soprattutto comportamento ridicolo al limite...


Ma che ammortizzatori monta ?  ???

Oscilla in maniera ridicola.


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: MarzulLaurus su Luglio 18, 2017, 10:02:18 am
https://www.youtube.com/watch?v=Sv9Oo5TMiWw

La prova della Tesla X


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: ChB su Luglio 18, 2017, 10:19:12 am
Però ... si comporta bene l'MLB evo ;D

https://youtu.be/uqIjflKPSu0

https://youtu.be/ShabL8eXLoM

... potrei provar la mia sul Sempione, oggi 8)


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: Homer su Luglio 18, 2017, 14:16:15 pm
anche la mahindra si comporta benissimo

https://www.youtube.com/watch?v=B6xF0Di9Qa4 ;D ;D


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: Patarix su Luglio 18, 2017, 20:26:21 pm
Citato da: Homer su Luglio 18, 2017, 14:16:15 pm
anche la mahindra si comporta benissimo
https://www.youtube.com/watch?v=B6xF0Di9Qa4 ;D ;D


Trattasi di SsangYong XLV ;)
In ogni caso, voglio quella Bianca, per fare le inversioni ad U é comodissima! ;D


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: lou su Luglio 18, 2017, 21:16:12 pm
Non pensavo che una macchina potesse sollevarsi così in frenata :o

https://m.youtube.com/watch?v=dCEthdH7iYw


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: Homer su Luglio 19, 2017, 07:03:07 am
Citato da: lou su Luglio 18, 2017, 21:16:12 pm
Non pensavo che una macchina potesse sollevarsi così in frenata :o

https://m.youtube.com/watch?v=dCEthdH7iYw


Un bel colpo di sterzo a inizio frenata e il culo della macchina ti fa ciaooooooo


Titolo: Re: km77.com "maniobra de esquiva"
Post di: Madbob su Agosto 13, 2017, 10:47:36 am
Citato da: lou su Luglio 18, 2017, 21:16:12 pm
Non pensavo che una macchina potesse sollevarsi così in frenata :o

https://m.youtube.com/watch?v=dCEthdH7iYw


Mi pare anche molto pericoloso; non mi sembra poi che con la seconda prova il difetto sia stato risolto, ma solo calmierato (anche se il secondo test è su una 4x4, quindi più peso sull'assale posteriore potrebbe aver aiutato)


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