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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 20:59:03 pm



Titolo: Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 20:59:03 pm
allora....adesso vi racconto la prova dell'ALTRO nuovo motore per la punto.......il 1.4 16v da 95cv.....

allora....questa è nell'allestimento più bellino...infatti in più della mia ha una sacco di cose caruccie...a partire dalla plancia bicolore, che è una figata, per passare all'autoradio con cd con comandi al volante, invero un pochino scomodi, al cruise control, utilissimo per evitare i velox assieme al cicalino, e a finire col clima dual-zone....per piacere tuo perchè i venditori lo tengono sempre a 16 C!

come tenuta di strada è molto simile a quanto detto sopra.....c'è solo un rollio decisamente più contenuto....merito dell'assetto più rigido e della gommatura più ribassata....

capitolo motore....è un buon motore...ma niente di stravolgente.....ha un buon tiro ai bassi, anche se comunque il meglio di se lo da oltre i 4000 giri, però è molto silenzioso e assicura consumi non proibitivi...

ma....c'è un ma.....sarà che è euro 4, sarà la farfalla elettronica, però la cattiveria del 1.4 Renault è decisamente un'altra cosa......

aspetterò di provarlo sulla Sporting, in cui gli verrà in aiuto il cambioa 6 rapporti!


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 21:36:12 pm
Beh, il 1.4 da 98cv della Renault è a detta di tutte le riviste specializzate uno dei migliori motori della categoria. Elaborare dice che con pochi interventi mirati è facilissimo avere incrementi di potenza notevoli e con una buona affidabilità ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 21:37:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 21:36:12 pm
Beh, il 1.4 da 98cv della Renault è a detta di tutte le riviste specializzate uno dei migliori motori della categoria. Elaborare dice che con pochi interventi mirati è facilissimo avere incrementi di potenza notevoli e con una buona affidabilità ;)


ma anche questo si dovrebbe elaborare per benino facilmente.....

come il jtd ha la centralina con i connettori in bella vista ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 21:59:12 pm
Pensare che nella versione sporting gli danno solo 9.6" di dicharato per passare da 0-100!!!! Se fosse così non sarebbe solo buono ma OTTIMO contando che è un 1400!!! ;D ;D La tenuta dovrebbe essere buona, la coppia è di 128nM a 4500giri....quindi dovrebbe spingere davvero bene... ma non mi sembri molto entusiasto. Ed i consumi??? Anche lì la Fiat grazie all'incremento di coppia ai bassi regimi dichiara consumi bassissimi.. i migliori della categoria.... e lo sterzo come ti sembra?? Buono sul veloce??? ;D


Beh, la centralina su un 1400 aspirato non ne hai tanto se la elabori.. diciamo che guadagni qualcosa ma perdi in affidabilità su un unità turbocompressa... su un aspirato non hai un gran guadagno!!!



P.S: Beh, ma tu paragoni un motore nuovo di 1400 Euro4 con un motore precedente... le cose cambiano.... prendi la Sporting con 86cv... e le suona ad il 1400 renault... e conta che è un 1200 da 86cv contro un 1400 da 98!!!! 8) 8)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:04:25 pm
dalle sensazioni il 9.6 dichiarato mi sembra veramente troppo ottimistico....conta che è il tempo fatto dalla 106 1.6 16v con 15cv in più :-\

i consumi sono DAVVERO bassi.......usata come l'abbiamo usata noi....quindi senza risparmiarla....nel misto abbiamo fatto i 12-13 con un litro.....

lo sterzo è quello normale della punto....nel veloce manca un pelo di durezza e di precisione

non è che non mi piace.....è che cmq non si sente la botta, è molto lineare....e tirando un paio di soddisfazioni me le sono tolte ::)

il 1.2 86cv batte il 1.4 renault???? dove??? a Zelig ;D

vai a chiedere al tipo della Stilo 3p jtd che ho pettinato sabato mattina quanto va ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 22:09:02 pm
Citazione:
1.2 86cv batte il 1.4 renault???? dove??? a Zelig

vai a chiedere al tipo della Stilo 3p jtd che ho pettinato sabato mattina quanto va




In un post precedente avevi messo le prestazioni della tua.. e le mie mi pare risultassero superiori...



177 km/h effettivi
10.6 da 0-100
70/120km/h in 19.8"


E la tua???

considera sempre i 200cc di differenza tra le 2 ed i 12cv!!!!! 8)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:10:20 pm
la mia??

vel max...200 di tachimetro...

0-100 9.95 ;D

ripresa.....io so uomo.....il cambio lo uso :P


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 22:24:44 pm
Beh, il tachimetro lascia il tempo che trova... la mia arriva a 190 tranquillamente ma mi basavo sui risultati delle riviste... anch'io arrivo a 7000 giri in quarta ma prendo i dati base delle riviste.... :P :P

e cmq se conti la differenza di potenza e cilindrata che sono 6 decimi??? :P :P


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:29:14 pm
Citato da: 147GTA su Maggio 28, 2003, 22:24:44 pm
e cmq se conti la differenza di potenza e cilindrata che sono 6 decimi??? :P :P


la soddisfazione di vedere il tuo musetto davanti a quella dell'antagonista :P ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 22:34:58 pm
Ma i 9"95 della Clio li hai rilevati tu o qualche rivista? Non ricordo di averne letto la prova.. E cmq.. considerando la differenza di motore, pure la Punto Sporting 86cv è una bella bestiola! ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:36:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 22:34:58 pm
Ma i 9"95 della Clio li hai rilevati tu o qualche rivista? Non ricordo di averne letto la prova.. E cmq.. considerando la differenza di motore, pure la Punto Sporting 86cv è una bella bestiola! ;)


i 9.95 sono stati rilevati da Automobilismo..........

io non li ho mai misurati.....cmq se sto affiancato alle golf Tdi115 (9.9) e alle 206 1,6 16v (9.6 da 4R) significa che non è poi così irrealistico....


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 22:40:04 pm
Citato da: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:29:14 pm
la soddisfazione di vedere il tuo musetto davanti a quella dell'antagonista :P ;D





Quello te lo giochi spesso tu.. con una differenza così minima si giocano tutto i "piloti".. basta una partenza non repentina, uno sgarro in un cambio marcia e sei perduto..... però sul misto mi sa che l'assetto della punto "docet"!! ;)
E cmq non scordare che hai 12 cv in più, quindi non sarebbe una sfida ex equo!!! :D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Miki Biasion su Maggio 28, 2003, 22:41:39 pm
Non dico minimamente che non sia realistico.. solo che i tester che realizzano i rilevamenti di norma sono piloti o ex-piloti, non sò quanto un normale guidatore, per quanto capace, sia in grado di ripetere tali tempi. Senza contare le possibili variabili che possono esserci tipo aderenza, temperatura dell'aria e balle varie..
E poi.. esser tenuti così da una macchina con il motore più piccolo non è chissà quale punta d'orgoglio :P :P
Dai.. scherzi a parte.. organizziamo una bella sfida e.. chi vince mi offre da bere ;D ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:42:04 pm
Citato da: 147GTA su Maggio 28, 2003, 22:40:04 pm
Quello te lo giochi spesso tu.. con una differenza così minima si giocano tutto i "piloti".. basta una partenza non repentina, uno sgarro in un cambio marcia e sei perduto..... però sul misto mi sa che l'assetto della punto "docet"!! ;)
E cmq non scordare che hai 12 cv in più, quindi non sarebbe una sfida ex equo!!! :D


nel misto mi sa che viene una bella sfida.....però almeno consentimi prima di mettere i 175.....se non sarebbe improbo ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 22:47:19 pm
Oggi giorno non ci saranno più versioni sportivette così "purosangue".. non solo assettate e belle d'estetica ma anche dal carattere pepato.. l'unica piccola di adesso, Euro4 che regge bene il passo è la MIcra da 88cv.. in ripresa in V ha dato 2 secondi alla mia e come accelerazione siamo lì.. ottimo risultato!!! ;) Complice anche una V marcia cortissima... però le altre della concorrenza lasciano molto a desiderare per quanto rigurda la vivacità.... spero che la Punto 1400 sia all'altezza.. avendo una VI marcia in potenza magari riesce a stare sui 10"in accelerazione!!! ::) ::)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:50:15 pm
purtroppo hai ragione.......

anche la mia l'hanno ammazzata con l'acceleratore elettronico in vista dell'Euro 4 :'(

ah...il bel comando a cavo.....


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 22:56:54 pm
Citato da: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:50:15 pm
purtroppo hai ragione.......

anche la mia l'hanno ammazzata con l'acceleratore elettronico in vista dell'Euro 4 :'(

ah...il bel comando a cavo.....




:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 28, 2003, 22:58:41 pm
E cmq anche le servoassistenze elettriche non sono quella gran trovata.... specie per una guida precisa, diretta ed immediata... peccato che anche questo sistema stia prendendo piede troppo velocemente... E' già su tutte le utilitarie o quasi e addirittura su qualche media e sportiva!!! :'( :'(


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: alberto su Maggio 29, 2003, 08:53:47 am
Citato da: Diabolik82 su Maggio 28, 2003, 22:36:55 pm
i 9.95 sono stati rilevati da Automobilismo..........

io non li ho mai misurati.....cmq se sto affiancato alle golf Tdi115 (9.9) e alle 206 1,6 16v (9.6 da 4R) significa che non è poi così irrealistico....


Senza offese (anche perchè so benissimo che il 1.4 Renault è una bomba), ma Automobilismo inventa numeri a casaccio... hanno ben poco di realistico.....


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Miki Biasion su Maggio 29, 2003, 09:47:19 am
Io non penso.. tant'è che fanno sempre pure le rilevazioni al banco. E' probabile che dello 0/100 riportino il miglior passaggio e non la media delle rilevazioni..


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: ciccio su Maggio 29, 2003, 12:32:19 pm
In qualità di possessore di Punto Sporting 86 CV (gialla, va di più!) non posso che confermare che non c'è 1.4 Renò che tenga, il nostro 1.2 è una vera bomba! e se non fosse per la seconda, che si impunta di brutto, mangereste ancora più polvere voi "Cliari". :-*

Au revoir. ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: alberto su Maggio 29, 2003, 13:32:57 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 29, 2003, 09:47:19 am
Io non penso.. tant'è che fanno sempre pure le rilevazioni al banco. E' probabile che dello 0/100 riportino il miglior passaggio e non la media delle rilevazioni..



Enrico, purtroppo il dato di velocità massima, così come di accelerazione etc etc, non mediata serve davvero a poco.......


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 29, 2003, 13:36:21 pm
Citazione:
Senza offese (anche perchè so benissimo che il 1.4 Renault è una bomba), ma Automobilismo inventa numeri a casaccio... hanno ben poco di realistico.....


E' quello che penso anch'io.. certi rilievi sono troppo distanti dagli altri e poco attendibili! :-X


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 29, 2003, 13:37:36 pm
Citazione:
In qualità di possessore di Punto Sporting 86 CV (gialla, va di più!) non posso che confermare che non c'è 1.4 Renò che tenga, il nostro 1.2 è una vera bomba! e se non fosse per la seconda, che si impunta di brutto, mangereste ancora più polvere voi "Cliari".

Au revoir.


Ciccio.. bravo.... diglielo anche tu che con noi ogni battaglia è persa!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Homer su Maggio 29, 2003, 20:10:43 pm
Citato da: 147GTA su Maggio 29, 2003, 13:37:36 pm


Ciccio.. bravo.... diglielo anche tu che con noi ogni battaglia è persa!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Bah, se 12CV per voi non contan nulla...cmq la mia Automobilismo l'ha "cronometrata" in 9"89...io ne dubito sinceramente!


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Miki Biasion su Maggio 29, 2003, 20:19:56 pm
Scusa Albè ma perchè pensi che non serva a niente un valore non mediato? Se è stato cronometrato un tempo ancora più basso perchè metterne uno più alto che scaturisce da una media di più valori? Se si vuole indicare il tempo impiegato sullo 0/100, che dovrebbe indicare (in teoria) la massima accelerazione dell'auto, perchè non mettere il tempo migliore?


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: alberto su Maggio 29, 2003, 21:00:37 pm
enrico, i dati non mediati sono affetti da errori imponderabili e non possono essere considerati riproducibili.... Insomma magari in quel momento c'è stata una folata.... un errore nella misurazione... una congiunzione astrale o chisà cosa...... insomma una media, mette a riparo da questo genere di situazioni...... Addirittura, molto spesso quando si fa una media può capitare di decidere di scartare un valore palesemente "fuori misura"....

D'altronde non è una gara di dragster fra le riviste.... Altrimenti potrebbero usare benzina modificata, magari eliminare il filtro dell'aria, mettersi in discesa, etc. etc. Le riviste dovrebbero offrire un "servizio" ai lettori..... E offrire un servizio significa dare un dato reale... non "onirico".....


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 29, 2003, 21:27:52 pm
Citato da: Homer su Maggio 29, 2003, 20:10:43 pm
Bah, se 12CV per voi non contan nulla...cmq la mia Automobilismo l'ha "cronometrata" in 9"89...io ne dubito sinceramente!


Ero sarcastico... eccome se contano.. quello che intendevo è che la nostra si difende benissimo.. ha prestazioni in linea con la clio 1400 con 12 cv in meno!!!!! ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 30, 2003, 18:20:14 pm
Citato da: ciccio su Maggio 29, 2003, 12:32:19 pm
In qualità di possessore di Punto Sporting 86 CV (gialla, va di più!) non posso che confermare che non c'è 1.4 Renò che tenga, il nostro 1.2 è una vera bomba! e se non fosse per la seconda, che si impunta di brutto, mangereste ancora più polvere voi "Cliari". :-*

Au revoir. ;D


Occhio a non posteggiarla vicino a qualche ambasciata se no ti arrestano per terrorismo ;D

polvere?? quale ::)

tsè.......non è ancora nata la sporting che mi passi avanti :-* ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 30, 2003, 18:22:35 pm
Citato da: 147GTA su Maggio 29, 2003, 13:36:21 pm


E' quello che penso anch'io.. certi rilievi sono troppo distanti dagli altri e poco attendibili! :-X


Scommetto che se era il contrario (la Sporting che batte la Clio)......non saresti dello stesso parere :-* ;D :P


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca610 su Maggio 30, 2003, 18:25:01 pm
Se è vero che la Clio 1.4 arriva a 100 all'ora in meno di 10 secondi, vuol dire che tiene testa ad una Golf come la mia... il che mi pare abbastanza improbabile. Almeno in senso assoluto. Su strada tutto è possibile... Comunque non ho ancora trovato nessuno che al semaforo abbia dato sfogo a tutta la propria cavalleria per scattare come in pista... se non per puro divertimento, non certo per sfida. Eventualmente qualche tamarro... ma anche loro in fondo tengono alle gomme oltre che alla benzina! ;D

ps tenete conto che su strada confronti prestazionali attendibili non se ne possono praticamente fare... Anche io sono stato dietro ad una Punto GT con la Golf, o dietro ad un bravo JTD in salita con la Punto Sporting... ma ciò non significa proprio niente, purtroppo! :-\


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 30, 2003, 18:29:24 pm
Citato da: Luca610 su Maggio 30, 2003, 18:25:01 pm
Se è vero che la Clio 1.4 arriva a 100 all'ora in meno di 10 secondi, vuol dire che tiene testa ad una Golf come la mia... il che mi pare abbanstanza improbabile. Almeno in senso assoluto. Su strada tutto è possibile... Comunque non ho ancora trovato nessuno che al semaforo abbia dato sfogo a tutta la propria cavalleria per scattare come in pista... se non per puro divertimento, non certo per sfida. Eventualmente qualche tamarro... ma cnhe loro in fondo tengono alle gomme oltre che ala benzina! ;D

ps tenete conto che su strada confronti prestazionali attendibili non se ne possono praticamente fare... Anche io sono stato dietro ad una Punto GT, o dietro ad un bravo JTD in salita con la Punto Sporting... ma ciò non significa proprio niente, purtroppo! :-\


boh.......fino alle Golf TDI 115 sto affianco sul piano......la Stilo JTD me la mangio.......

con la Golf TDI130 non ho mai provato.......vuoi essere il primo? ;D

conta che il mio grosso vantaggio è una prima abbastanza lunga e le seconda e terza ravvicinate........per arrivare a 140 tu fai tre cambi marcia, io solo due :D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 19:16:36 pm
Citazione:
Scommetto che se era il contrario (la Sporting che batte la Clio)......non saresti dello stesso parere




NOn mi fido proprio di Automobilismo... su Auto ho dei numeri vecchi ma non mi pare che ci sia la prova... se hai la prova di 4r posta i dati!!! :P :P


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 30, 2003, 19:31:02 pm
Allora.........ho trovato le due prove....adesso ti posto i risultati...

Punto 1.2 16v Sporting - Clio 1.4 16v max

Velocità: 174-184

0-100: 10.9-10.8

0-1000m 32.7-32.5 (vel.usc. 154-158)

70-120: 19.8-20.2

Consumo (statale/autostrada/città) 16.4/10.9/10.6-17.5/11.2/11.4

peso: 1088-1126

omologazione: Euro2-Euro3

visto che vinco io :P ::)

e oltretutto la mia rispetto alla Max in accelerazione è avvantaggiata dalle gomme più strette...... 8)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Aquiles su Maggio 30, 2003, 21:12:31 pm
Citazione:
Senza offese (anche perchè so benissimo che il 1.4 Renault è una bomba), ma Automobilismo inventa numeri a casaccio... hanno ben poco di realistico.....


Già....... per la mia corolla d4d 110cv ,la toyota dichiara 0-100 in 10.9" ,automobilismo ha rilevato invece solo 9.9" !!!!! :o (per la cronaca "auto" ha rilevato 10.5")
mah! ::)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Blaze su Maggio 30, 2003, 22:39:57 pm
Beh,mi sento chiamato in causa.Parliamo di 1.4...Come non poteva arrivate il Blaze con il suo 1.4 TS da 103 cavallozzi???Come la mettiamo?


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 23:30:50 pm
Citato da: Diabolik82 su Maggio 30, 2003, 19:31:02 pm
Allora.........ho trovato le due prove....adesso ti posto i risultati...

Punto 1.2 16v Sporting - Clio 1.4 16v max

Velocità: 174-184

0-100: 10.9-10.8

0-1000m 32.7-32.5 (vel.usc. 154-158)

70-120: 19.8-20.2

Consumo (statale/autostrada/città) 16.4/10.9/10.6-17.5/11.2/11.4

peso: 1088-1126

omologazione: Euro2-Euro3

visto che vinco io :P ::)

e oltretutto la mia rispetto alla Max in accelerazione è avvantaggiata dalle gomme più strette...... 8)


Beh... contando che hai 12 cv in più non si parla di vittoria... e considera che in ripresa vince la mia, e lo 0-1000m siam lì.... grande punto!!! ;) ;)

Ah, avendo le gomme strette magari guadagni qualcosina in velocità ma nelle curve inizia a pregare!!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 23:34:45 pm
Ti riporto i dati della prova di auto:

Punto sporting:


177 vel max


0-100: 10.6

0-1000m 32.7

80/120 in V 16.6


Peccato che non ci sia la prova della tua... da questa prova si evince che la tua vittoria è sempre più lontana!!! :P :P :P


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 23:43:52 pm
Citazione:
Beh,mi sento chiamato in causa.Parliamo di 1.4...Come non poteva arrivate il Blaze con il suo 1.4 TS da 103 cavallozzi???Come la mettiamo?


Blaze... la 145 è una macchina che mi è sempre piaciuta, sia per il suo fantastico motore 1400 da 103cv, mitico ed inconfondibile Alfa, sia per le sue indiscutibili qualità stradali: peccato che su strada questo propulsore non faccia faville!!!! :(


Dai Auto: prova 145 1400 Twin Spark

183km/h vel max
0-100 11.5
0-1000m 33.2
80/120 in V 17.9

Come vedi non è proprio un missile.. la concorrenza ( vedi sopra :D) riesce a spuntare tempi migliori... anche la mia che è un 1200... gbè gnè gnè ;D :D ;D :D :D ;D ;D ;D ;D :) ;) ;) :D :D ;D ;D :) :) ;) ;) :D :D ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: alberto su Maggio 31, 2003, 09:23:58 am
Beh, dear 147, considera che la 145 pesa un bel po' in più rispetto alla Clio..... dire almeno un centinaio di chiletti.... ed in fondo è pur sempre un 1400.... In ogni caso continuo a dire che la Clio 1.4 è un gran bel carro... ;) ;) ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 09:42:30 am
Citato da: Commissario Winchester su Maggio 31, 2003, 09:23:58 am
Beh, dear 147, considera che la 145 pesa un bel po' in più rispetto alla Clio..... dire almeno un centinaio di chiletti.... ed in fondo è pur sempre un 1400.... In ogni caso continuo a dire che la Clio 1.4 è un gran bel carro... ;) ;) ;)




Vero, vero Commissario!!! ;) Però specie nella versione Junior era troppo cattiva come estetica.... anche se le prestazioni non erano da brivido mi è sempre piaciuta tantissimo!!! :)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Phormula su Maggio 31, 2003, 09:43:06 am
Sono contento che in Fiat sia finalmente suonata la sveglia. Meglio taredi che mai.
La Punto 1,4 era indispensabile (ci sarebbe voluta fin dalla prima serie) per vendere in Europa, dove la gente preferisce 80 cavalli su un 1,4 piuttosto che su un 1,2. In tempi passati, quando da noi la più venduta delle Uno era la 45, all'estero comperavano principalmente le 60 e 70.
La motorizzazione 1,4 diventa poi indispensabile con il passaggio da Euro 3 ad Euro 4, che di sicuro "camomollizzerà" ancora di più la meccanica.

Quanto alle prestazioni sullo 0-100, non commento. Come ho detto mille volte, per me la fludità di guida conta molto di più della prestazione assoluta.


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 10:34:49 am
Citazione:
Quanto alle prestazioni sullo 0-100, non commento. Come ho detto mille volte, per me la fludità di guida conta molto di più della prestazione assoluta.


Ho capito.... ma un minimo di vivacità ci vuole!!! :D Specie su macchine piccole, destinate ad un pubblico giovane e divertenti da guidare. Su certe macchine, tipo magari una Focus, Stilo e compagnia sono d'accordo con te perchè c'è cliente e cliente, ma nelle piccoline una versione "pepata" con cilindrate medio basse e costi di gestione mantenuti è d'obbligo... altrimenti rischiano di perdere davvero una bella fetta di mercato!! :)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Phormula su Maggio 31, 2003, 10:49:22 am
Citato da: 147GTA su Maggio 31, 2003, 10:34:49 am
Ho capito.... ma un minimo di vivacità ci vuole!!! :D Specie su macchine piccole, destinate ad un pubblico giovane e divertenti da guidare. Su certe macchine, tipo magari una Focus, Stilo e compagnia sono d'accordo con te perchè c'è cliente e cliente, ma nelle piccoline una versione "pepata" con cilindrate medio basse e costi di gestione mantenuti è d'obbligo... altrimenti rischiano di perdere davvero una bella fetta di mercato!! :)


Più che giusto.
Il fatto é che nel Nord Europa, a voler insitere a fare senza 1,4, non hanno perso SOLO la clientela giovane. Hanno perso TUTTA la clientela convinta che un 1,4 é la cilindrata ideale per una vettura come la Punto. Fa niente se il 1,2 aveva le stesse prestazioni, di sicuro non aveva la stessa coppia.

Opel Corsa, Renult Clio, VW Polo, Peugeot 206 e Ford Fiesta (che in quei paesi di 1,4 ne hanno venduti un sacco) ringraziano.


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: alberto su Maggio 31, 2003, 11:01:32 am
D'altronde, non s'è mai capito il perchè del pensionamento della versione 1.6... Ok, l'han sostituito col 1.2 da 86, ma c'era un enorme differenza....

Al momento, invece, hanno fatto la gran cosa della doppia alimentazione, ma a mio avviso hanno cannato alla grande la motorizzazione.... l'ideale sarebbe stato il 1.4.... o almeno proporre entrambe le versioni per vedere quale avrebbe avuto successo e magari, poi eliminare il "ramo morto"....


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca610 su Maggio 31, 2003, 11:05:20 am
Citato da: Diabolik82 su Maggio 30, 2003, 18:29:24 pm
boh.......fino alle Golf TDI 115 sto affianco sul piano......la Stilo JTD me la mangio.......

con la Golf TDI130 non ho mai provato.......vuoi essere il primo? ;D

conta che il mio grosso vantaggio è una prima abbastanza lunga e le seconda e terza ravvicinate........per arrivare a 140 tu fai tre cambi marcia, io solo due :D


Se riesco a non pattinare come un dannato ti do una pista... ;D :D ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 11:06:38 am
Citazione:
D'altronde, non s'è mai capito il perchè del pensionamento della versione 1.6... Ok, l'han sostituito col 1.2 da 86, ma c'era un enorme differenza....



Beh, il problema in Italia sono le polizze assicurative... chi avrebbe comprato un 1600 da 90cv quando poteva avere le stesse prestazioni con un 1200 e pagare molto meno di assicurazione??? ;) Era un pò una scelta obbligata.... anch'io in primis nella scelta dell'auto, dal momento che è una terza auto, la prima cosa che ho guardato era la cilindrata: cioè avere prestazioni decenti con la cilindrata minore possibile in maniera da spendere poco come assicurazione!!! :)
Poi logico che la compressione di un motore così piccolo con quei cv offra uno spunto maggiore che non con una cilindrata superiore! La guidabilità è diversa ma da un punto di vista prestazionale penso che sia al top!! ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: alberto su Maggio 31, 2003, 11:16:11 am
Bah, ti dirò, io avrei visto bene sia l'introduzione del 1.2 da 86 cv, che l'aggiornamento del 1.6 a 110/115cv. Sai, il piacere di guidare un motore che c'ha quel bel "corpo" ai medi regimi, che su una vettura tutto sommato leggera ancora si può apprezzare a dovere, è a mio parere inebriante... D'altronde basti vedere il successo delle 206 1.6 XS o di analoghe vetturette....


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: vecchioliè su Maggio 31, 2003, 11:17:39 am
Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 23:43:52 pm
Blaze... la 145 è una macchina che mi è sempre piaciuta, sia per il suo fantastico motore 1400 da 103cv, mitico ed inconfondibile Alfa, sia per le sue indiscutibili qualità stradali: peccato che su strada questo propulsore non faccia faville!!!! :(


Dai Auto: prova 145 1400 Twin Spark

183km/h vel max
0-100 11.5
0-1000m 33.2
80/120 in V 17.9

Come vedi non è proprio un missile.. la concorrenza ( vedi sopra :D) riesce a spuntare tempi migliori... anche la mia che è un 1200... gbè gnè gnè ;D :D ;D :D :D ;D ;D ;D ;D :) ;) ;) :D :D ;D ;D :) :) ;) ;) :D :D ;D


ma perchè l'hanno buttato via?! invece di tirare fuori il 1.4 dai fire, potevano motorizzare la punto -gia dall'inizio-col 1.4 TS..sai che figata fiat punto sporting "powered by alfa romeo". presentata in questo modo non c'era neanche il rischio di un appannamento dell'immagine dell'alfa...sarebbe stata una versione esclusiva, un'operazione simile (con tutte le diferenze del caso, e non sono poche) alla thema 8.32 volgarmente detta thema ferrari (che il berluska abbia preso spunto da lì quando ha proposto di usare il marchio ferrari su tutta la produzione nazionale?! ;D). chissà forse avendo eliminato anche il 1.4 pratola serra (con cui il TS condivideva il basamento) non era più conveniente contiunare a produrlo....


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 11:23:03 am
Citato da: Commissario Winchester su Maggio 31, 2003, 11:16:11 am
Bah, ti dirò, io avrei visto bene sia l'introduzione del 1.2 da 86 cv, che l'aggiornamento del 1.6 a 110/115cv. Sai, il piacere di guidare un motore che c'ha quel bel "corpo" ai medi regimi, che su una vettura tutto sommato leggera ancora si può apprezzare a dovere, è a mio parere inebriante... D'altronde basti vedere il successo delle 206 1.6 XS o di analoghe vetturette....


Quello indubbiamente.. così come alla Peugeot dovrebbero aggiornare il 1100 ed il 1400!! La 206 1600 vende molto perchè ha un prezzo d'attacco molto concorrenziale, un motore ottimo ma anche perchè i motori di cilindrata inferiore non sono molto all'altezza della concorrenza.... ci vorrebbero dei 16v e con qualche cv in più!! Potrebbero ad esempio montare i motori Reanult!!! :)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: alberto su Maggio 31, 2003, 11:25:46 am
Si, è vero... però sai che il 1400 non è niente male? L'ho guidata diverse volte e devo dire che è veramente gradevole...... anche i rilevamenti sono più che lusinghieri..


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 11:34:37 am
Citazione:
Si, è vero... però sai che il 1400 non è niente male? L'ho guidata diverse volte e devo dire che è veramente gradevole...... anche i rilevamenti sono più che lusinghieri..



Io l'avevo provato sulla 106.. ma era tutt'altro tipo di macchina.... ;)
Diciamo che di fronte ad un probabile acquisto con i 1200/1400 16v a fasatura variabile, silenziosi, elastici e gradevoli da guidare il 1400 da 75cv Peugeot non mi ispira proprio.... oltre al comportamento stradale della 206 ovviamente!!! ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca610 su Maggio 31, 2003, 11:50:04 am
L'unico difetto che riscontro sul 1.4 peugeot è la rumorosità... perchè per il resto va da dio. Spinge in basso ed allunga quasi quanto un 16v, elastico con una buona curva di coppia. Tra l'altro è pure parco... che che se ne dica. Fra il 1.2 16 v e il 1.4 preferisco il secondo per via dell'erogazione più regolare e pronta in basso... anche se il fiat è molto più silenzioso, più sportivo se vogliamo come erogazione e più parco.


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 12:01:47 pm
Citato da: Luca610 su Maggio 31, 2003, 11:50:04 am
L'unico difetto che riscontro sul 1.4 peugeot è la rumorosità... perchè per il resto va da dio. Spinge in basso ed allunga quasi quanto un 16v, elastico con una buona curva di coppia. Tra l'altro è pure parco... che che se ne dica. Fra il 1.2 16 v e il 1.4 preferisco il secondo per via dell'erogazione più regolare e pronta in basso... anche se il fiat è molto più silenzioso, più sportivo se vogliamo come erogazione e più parco.


[size=12]TRADITORE!!!!!!!!!!!!!! [/size] :P :P :P :P :P ;D ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 13:35:20 pm
Come linea però questa mi piace davvero.. speriamo nel 1400!!! ::) ::) ::)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca610 su Maggio 31, 2003, 13:56:13 pm
Citato da: 147GTA su Maggio 31, 2003, 12:01:47 pm
[size=12]TRADITORE!!!!!!!!!!!!!! [/size] :P :P :P :P :P ;D ;D


Parlavo del nuovo 1.2 ovviamente... il vecchio è un altro paio di maniche!! ;) 8) :D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca610 su Maggio 31, 2003, 13:59:38 pm
Citato da: 147GTA su Maggio 31, 2003, 13:35:20 pm
Come linea però questa mi piace davvero.. speriamo nel 1400!!! ::) ::) ::)


Ma per quale cacchio di motivo gli hanno aggiunto quei due tozzi di faro e quello stemmone che pare un piatto da portata... Già hanno distrutto l'anteriore, il sedere potevano lasciarlo com'era! Se avessero lasciato la linea come prima e rivoluzionato motori ed interni avrebbero fatto una gran cosa... invece il neo non manca mai!! >:(


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 14:03:28 pm
Citato da: Luca610 su Maggio 31, 2003, 13:56:13 pm
Parlavo del nuovo 1.2 ovviamente... il vecchio è un altro paio di maniche!! ;) 8) :D




AHMBEH!!!!!!!!! ;) ;) Allora sei perdonato!!! :) :)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 31, 2003, 15:15:15 pm
Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 23:34:45 pm
Ti riporto i dati della prova di auto:

Punto sporting:


177 vel max


0-100: 10.6

0-1000m 32.7

80/120 in V 16.6


Peccato che non ci sia la prova della tua... da questa prova si evince che la tua vittoria è sempre più lontana!!! :P :P :P


Non per essere cattivo.......ma Auto ha provato il 1.4 16v nella versione da 95cv sulla Megane Coach.....che è un pò più pesante della Clio......

val max 189

0-100 10.4 ;D

0-1000m 31.98....

Basta????? ::) :-*


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 31, 2003, 15:16:27 pm
Citato da: Luca610 su Maggio 31, 2003, 11:05:20 am
Se riesco a non pattinare come un dannato ti do una pista... ;D :D ;D


e io che scarico con dei 165 cosa devo dire? :o

aaaaahhhhhh......ho capito.......le tentate tutto pur di non ammettere la sconfitta :-* ::) ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca610 su Maggio 31, 2003, 16:35:41 pm
Citato da: Diabolik82 su Maggio 31, 2003, 15:16:27 pm
e io che scarico con dei 165 cosa devo dire? :o

aaaaahhhhhh......ho capito.......le tentate tutto pur di non ammettere la sconfitta :-* ::) ;D


Tu scarichi con dei 165... ma hai 130 nm da scaricare... le mie 205 hanno qualcosa in più da smaltire... ;D :D ;D Comunque bisognerebbe vedere quanto spazio c'è a disposizione... se supera i 2 metri sei finito! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Maggio 31, 2003, 16:39:03 pm
Citato da: Luca610 su Maggio 31, 2003, 16:35:41 pm
Tu scarichi con dei 165... ma hai 130 nm da scaricare... le mie 205 hanno qualcosa in più da smaltire... ;D :D ;D Comunque bisognerebbe vedere quanto spazio c'è a disposizione... se supera i 2 metri sei finito! ;D ;D ;D ;D


secondo me prima dei 140 non riesci ad andare via nettamente..........tieni presente che io peso almeno 250kg in meno, che sullo scatto breve si fanno sentire una sacco!

se invece parliamo di scatto lungo me le prendo senza pietà :-[


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca610 su Maggio 31, 2003, 16:57:22 pm
Citato da: Diabolik82 su Maggio 31, 2003, 16:39:03 pm
secondo me prima dei 140 non riesci ad andare via nettamente..........tieni presente che io peso almeno 250kg in meno, che sullo scatto breve si fanno sentire una sacco!

se invece parliamo di scatto lungo me le prendo senza pietà :-[


Mah... probabilmente è come dici tu. Da fermo la Golf non è il massimo... troppa coppia. Ho provato a fare qualche partenza... il tempo che lasci la frizione (se non vuoi lasciare le gomme in terra) praticamente la prima la finisci, la seconda e la terza durano un attimo, poi con la quarta cominci ad allungare per bene... Se giudicassi dalla spinta che ricevi rimarresti convinto di bruciare anche un ferrari ;D, ma a conti fatti col benzina scatti molto meglio. Sicuramente almeno sulle distanze molto brevi. Fra la clio 1.4 e la Golf 130 comunque la cosa sarebbe da vedere... la prova della mia ha dato 8.9 s sullo 0-100 ;D :P ;D... ma il giornale era tedesco! :-[


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Spoiler78 su Maggio 31, 2003, 18:55:59 pm
Oops!!!!! Perche' se e' tedesco che cambia luca?


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 10:01:28 am
Citazione:
Non per essere cattivo.......ma Auto ha provato il 1.4 16v nella versione da 95cv sulla Megane Coach.....che è un pò più pesante della Clio......

val max 189

0-100 10.4

0-1000m 31.98....

Basta?????


Sì ma bisogna vedere anche la rapportatura del cambio.. non so se sia uguale alla Clio!! :-\
Però ti ripeto che sul misto, specie nelle curve non so chi la vinca ;)



Per quanto riguarda la battaglia con il TDI 130cv... mi sa che sia già persa in partenza.. magari parti prima ma ti riprende subito e ti fa girare.... ;D Vabbè, come ovvio,ha una turbina e 30 cv più di te... ci mancherebbe ancora che fosse il contrario!!! ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 10:02:45 am
Citato da: spoiler78 su Maggio 31, 2003, 18:55:59 pm
Oops!!!!! Perche' se e' tedesco che cambia luca?


Beh, si sa che per i tedeschi le loro vetture sono le migliori e le più potenti... può darsi che il risultato ottenuto non sia troppo attendibile... ma è solo un'ipotesi!!!! ;)


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Spoiler78 su Giugno 01, 2003, 10:17:15 am
Non sono l'unico a pensarla come te 147gta.


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Diabolik82 su Giugno 01, 2003, 11:07:19 am
Citato da: 147GTA su Giugno 01, 2003, 10:01:28 am


Sì ma bisogna vedere anche la rapportatura del cambio.. non so se sia uguale alla Clio!! :-\
Però ti ripeto che sul misto, specie nelle curve non so chi la vinca ;)



Per quanto riguarda la battaglia con il TDI 130cv... mi sa che sia già persa in partenza.. magari parti prima ma ti riprende subito e ti fa girare.... ;D Vabbè, come ovvio,ha una turbina e 30 cv più di te... ci mancherebbe ancora che fosse il contrario!!! ;)


se non erro pure la rapportatura è uguale.........cmq appena ho voglia do una controllatina ::)

Sul misto ce la giochiamo.........anche se non sembra la Tenuta della Clio è molto elevata....vicinissima a quella della Punto II, a parità di gommatura!

Col Tdi 130.....e cosa ho detto io???

sul corto ce la giochiamo visto che sono molto più leggero......sul lungo gli oltre 30cv si fanno sentire eccome :P


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Blaze su Giugno 01, 2003, 12:05:19 pm
Beh,parlando della mia 145 c'è da dire che il peso la ammazza un po'.Anche in confronto alla Megane,pesa oltre 100 Kg in più...Figuriamoci con le Punto...
Se quel motore fosse su una "1000 kg" ce ne sabbero per pochi...
E comunque quel che conta è che il motore sia sfruttabbile in guida sportiva.Credetemi,la fluidità e la grinta che conserva dai 4000 ai 6000 giri è entusiasmante....Io lo amo...


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Spoiler78 su Giugno 01, 2003, 12:18:19 pm
Lo provata io la 145 1.4!!!!! Sotto e' pero' fiacca.
Ci vorrebbe almeno un 1.6 o meglio 1.8.
Che rumore pero' eh???Fig:hissimo!!!!


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Blaze su Giugno 01, 2003, 12:27:22 pm
Si,è elasticissima,ma un po' fiacca in basso.Almeno deve arrivare a 3000 giri...


Titolo: Re:Punto 1.4 16v.......
Post di: Luca610 su Giugno 01, 2003, 17:27:04 pm
Citato da: spoiler78 su Maggio 31, 2003, 18:55:59 pm
Oops!!!!! Perche' se e' tedesco che cambia luca?


Cambia che sono dei furboni! ;D Sui loro giornali (e spesso anche sui nostri) le loro auto filano sempre come schegge... poi in realtà vanno come le altre... chissà perchè! ::)


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