ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 29, 2003, 11:44:19 am



Titolo: Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: mauring su Maggio 29, 2003, 11:44:19 am
Ve la ricordate la Innocenti minidiesel ? :D 990cc, tre cilindri, aspirata ?

E la vecchia cara Uno Diesel ? :'(

Le ultime utilitarie diesel che hanno senso sono forse la Saxo e la Micra (stesso motore 1500cc aspirato).

Trattoretti da citta' con motori robusti e consumi irrisori. Il confort ? Le prestazioni ? Lasciamoli agli altri segmenti, per piacere..... :-\ ::) ::)


Titolo: Re:Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: seth1974 su Maggio 29, 2003, 11:46:27 am
La Uno D me la ricordo eccome , così come la Panda D mau. Veri e propri muli . Trattori urbani. Sull'argomento mi sembra che ci si sia scannati un po di tempo fa ....e la discussione era davvero interessante. tra chi , come me , considera le piccole diesel odierne un po troppo " tirate " ed altri che invece sostenevano il miglioramento di queste auto.


Titolo: Re:Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: Miki Biasion su Maggio 29, 2003, 12:02:47 pm
Mio padre 20 anni fà aveva la 127 diesel! Ricordo che non andava un tubo, fumava quanto una Tirrenia ma.. consumava poco ed era un mulo! Ci fece più di 220.000km prima di cambiare, finalmente, auto ;)


Titolo: Re:Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: mtbsport su Maggio 29, 2003, 12:09:15 pm
Mio padre ogni tanto mi racconta di un progettista dei motori Fiat che negli anni 60' gli diceva sempre che le autovetture con il motore diesel non sarebbero mai potute esistere, a causa delle elevate pressioni e peso.

Invece........


Titolo: Re:Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: THE KAISER su Maggio 29, 2003, 12:20:20 pm
Citato da: mauring su Maggio 29, 2003, 11:44:19 am
Ve la ricordate la Innocenti minidiesel ? :D 990cc, tre cilindri, aspirata ?

E la vecchia cara Uno Diesel ? :'(

Le ultime utilitarie diesel che hanno senso sono forse la Saxo e la Micra (stesso motore 1500cc aspirato).

Trattoretti da citta' con motori robusti e consumi irrisori. Il confort ? Le prestazioni ? Lasciamoli agli altri segmenti, per piacere..... :-\ ::) ::)

ma fumavano tanto tanto...ho visto gente andare in giro con la uno diesel,che sembrava avesse riverniciato di nero il portellone,e la targa era illegibile


Titolo: Re:Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: Cizu su Maggio 29, 2003, 13:51:44 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 29, 2003, 12:20:20 pm
e la targa era illegibile


indubbiamente un vantaggio questo


Titolo: Re:Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: seth1974 su Maggio 29, 2003, 14:23:25 pm
ma dai che erano anche simpatiche da vedere , le panda d avevano un pennacchio nero dietro che sembravano vaporiere sotto tiraggio forzato..e poi non ditemi che a livelli di emissioni di Pm10 fossero tanto inferiori a certi autobus ecologici che girano oggi giorno.......


Titolo: Re:Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: mikkel su Maggio 29, 2003, 15:15:45 pm
Ne ho avuta una di queste utilitarie votate al risparmio al 100%... ho avuto per un paio d'anni una Fiesta 1.8D, 3 porte, base (neppure metallizzata), da 60 CV. Che dire? La usavo quando lavoravo sempre a Milano, in città era una figata perchè nel peggiore dei casi consumava 6,5 litri x 100 km, il confort acustico non era il migliore in assoluto ma tutto sommato era accettabile, così come le vibrazioni (poche poche e solo a freddo). Il difetto peggiore era che la cinghia fischiava e cigolava in maniera indecente a seconda delle condizioni climatiche, l'ho fatta regolare, sostituire, e la cosa è diminuita ma mai scomparsa del tutto in alcune condizioni d'uso. Il servosterzo la rendeva discretamente maneggevole, mentre il clima (che c'era) l'ho usato poco per via del decadimento sensibile della fluidità di marcia a condizionatore inserito.
Nell'arco dei 53.000 km che ho fatto prima di venderla, il consumo medio dell'auto è stato di 5.2 litri x 100 km (li annoto sempre su tutte le auto che uso), guasti particolari:
- alzacristalli elettrico anteriore sinistro (garanzia)
- vemtola climatizzazione (garanzia)
- sostituzione scatola del cambio (richiamo, garanzia).
L'ultimo mi sarebbe costato 2.300.000 lire, ma è stato fatto tutto gratis in garanzia con vettura sostitutiva per via di un richiamo. L'unico sintomo era un leggerissimo trafilamento di olio, per il resto la macchina non dava altri problemi.
Senza dubbio si tratta di vetture che in base al loro ambito d'impiego hanno un senso: costi di acquisto ed esercizio ridotti all'osso. Stesso discorso vale per altre auto simili quali Corsa 1.7D, Golf/Polo SDI. E infatti su alcuni mercati hanno avuto una buona diffusione. In Italia forse siamo un po' troppo "viziati" per scendere a certi compromessi in termini di prestazioni al fine di ridurre all'osso i costi di esercizio. Questo spiega perchè, anche sul mercato dell'usato, certe auto sono piuttosto rare, o non vengono addirittura ufficialmente importate (Golf SDI - richiede ordine speciale).


Titolo: Re:Le utilitarie diesel che avevano senso
Post di: Phormula su Maggio 29, 2003, 15:25:27 pm
Io vedo che i macinatori di chilometri continuano a preferire questi diesel loffi ma robusti a quelli turbocompressi. Ad esempio ho visto molte saxo in mano ai laboratori di sviluppo per fare il giro quotidiano dei negozianti per ritirare le pellicole e consegnare quelle sviluppate. Ho conosciuto uno di questi, aveva una Punto D prima serie con quasi 300 mila km.

Concordo con quelli che dicono che all'estero sono più diffusi che da noi, soprattutto nelle regioni pianeggianti, dove la mancanza di spunto si sente meno. La Polo SDI è uno tra i "muletti" aziendali più diffusi in Germania.
Ma anche i vari TDI e TCi all'estero si vendono molto di più nelle versioni "tranquille" rispetto che da noi.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.