Titolo: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 10:44:35 am Era da qualche settimana che sentivo rumoreggiare qualcosa nel girocinghia del motore, come un cuscinetto che stava per andarsene.
Non capivo bene se arrivava dall'alternatore o dalla puleggia vicina, quella montata su un braccio a molla che serve da tenditore della cinghia (indicata dalla freccia rossa nella foto). Rottura di balle ? Certamente no, si tratta di macchina americana vecchio stampo ! 8) Smontaggio cinghia ? Due minuti due (notare lo spazio di lavoro tutt'altro che angusto). Basta inserire la chiave sul bullone che stringe la puleggia, girare in senso orario, si torce la molla del braccio, la puleggia indietreggia e la cinghia si sfila come niente. Poi ho fatto girare a mano alternatore e puleggia ed ho visto che il cuscinetto fottuto era quello della puleggia. Indi ho rimesso su la cinghia con altrettanta facilità. Se uno non si ricordasse come va messa, c'è lo schema stampato vicino al radiatore. Ordinata puleggia (euro 22, perché forniscono solo la puleggia, non tutto il braccio con la molla come farebbero qui), arrivata a casa il giorno dopo, messa su con altri due minuti due e macchina perfetta. Io la amo questa Jeep. :-* :-* :-* :-* :-* Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: &re@ su Febbraio 23, 2017, 11:02:45 am Toh, c'è anche l'opzione "No A/C"... Possibile che la vendessero anche senza?
O forse è per il caso di rimozione per uso offroad? Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 11:12:19 am Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2017, 11:02:45 am Toh, c'è anche l'opzione "No A/C"... Possibile che la vendessero anche senza? O forse è per il caso di rimozione per uso offroad? Della mia certamente no, era una versione unica al top di gamma. Forse è un disegno generico per quel tipo di V8, che è stato montato in varie macchine, e si vede che alcune sono senza AC. Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: oscar su Febbraio 23, 2017, 11:18:37 am bah anche su altri motori non è che richieda più tempo.
sulla colt ci avrò messo 5 minuti perchè anzichè il tenditore a molla bisogna girare la vite di supporto dell'alternatore. e anche senza disegno la cinghia può andare su in un modo solo. Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 11:37:26 am Prova a farlo su una Golf TDI...
(http://roa.h-cdn.co/assets/cm/14/47/980x551/546b363076a52_-_vw-tdi-lg.jpg) Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: tappo su Febbraio 23, 2017, 13:27:43 pm Citato da: mauring su Febbraio 23, 2017, 10:44:35 am Basta inserire la chiave sul bullone che stringe la puleggia, girare in senso orario, si torce la molla del braccio, la puleggia indietreggia e la cinghia si sfila come niente. non capisco la "genialata" dove sia ??? anche sui motori Mercedes c'è lo stesso procedimento per togliere la cinghia ::) Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 13:36:56 pm Citato da: tappo su Febbraio 23, 2017, 13:27:43 pm non capisco la "genialata" dove sia ??? anche sui motori Mercedes c'è lo stesso procedimento per togliere la cinghia ::) Non è una genialata, ho solo spiegato quanto è facile il procedimento, che sui motori odierni trasversali inseriti in vani motore pieni zeppi non è proprio così sbrigativo. Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:12:46 pm ... i famosi ceteris paribus alla Mauring ... la battuta su "certe e specifiche" moderne era più sicura e scontata che [a scelta del lettore] a) la morte, b) le tasse, c) la non verginità di Cicciolina ::) ;D
Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 14:20:58 pm Citato da: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:12:46 pm ... i famosi ceteris paribus alla Mauring ... la battuta su "certe e specifiche" moderne era più sicura e scontata che [a scelta del lettore] a) la morte, b) le tasse, c) la non verginità di Cicciolina ::) ;D Oppure prova a farlo su una 159 Jtdm... (forse è peggio della Golf :o ). Va bene così ? ;D (http://images.car.bauercdn.com/upload/7520/images/159ti_4.jpg) Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:25:59 pm Sinceramente, non riesci neanche a salvarti in corner ... semplicemente confrontare l'intoccabile con una qualsiasi vettura odierna non è a parità di condizioni (ceteri paribus), che poi devi far la battuta sulle crucche fa parte del folklore ... l'attuale Grand Cherokee te lo permette? inizia a confrontare quello ... :P
Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 14:34:28 pm Citato da: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:25:59 pm Sinceramente, non riesci neanche a salvarti in corner ... semplicemente confrontare l'intoccabile con una qualsiasi vettura odierna non è a parità di condizioni (ceteri paribus), che poi devi far la battuta sulle crucche fa parte del folklore ... l'attuale Grand Cheeroke te lo permette? inizia a confrontare quello ... :P Azzo vuol dire "parità di condizioni" ? ??? Io ho una macchina, che uso tutti i giorni, funziona come le moderne, con un motore ed una trasmissione, mi porta in giro come le moderne. Le pari condizioni sono queste, il resto è noia. Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:39:52 pm Citato da: mauring su Febbraio 23, 2017, 14:34:28 pm Azzo vuol dire "parità di condizioni" ? ??? Io ho una macchina, che uso tutti i giorni, funziona come le moderne, con un motore ed una trasmissione, mi porta in giro come le moderne. Le pari condizioni sono queste, il resto è noia. Motore trasversale e motore longitudinale, per esempio, non sono "a parità di condizioni", visto che parli di cambiar la cinghia, non di andare in giro perché allora potrei dirti che anche la mia bici mi porta in giro come il tuo coso, ma non inquina e non deturpa il panorama come la tua ... bici - coso 1 - 0 ... il resto è fuffa (la noia l'hai già usata tu) :P Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 14:46:36 pm Citato da: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:39:52 pm Motore trasversale e motore longitudinale, per esempio, non sono "a parità di condizioni", E chissenefrega ? Sono due scelte costruttive. E una penalizza la manutenzione piu' dell'altra. Questo è inconfutabile. Per il resto mandano avanti la macchina entrambe, per l'utente medio non cambia un casso di niente avere il motore dritto o storto. Manco sa cosa c'è dentro al cofano. Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: pg su Febbraio 23, 2017, 14:49:34 pm Citato da: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:39:52 pm bici - coso 1 - 0 https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:49:37 pm Oh, sei tu che hai iniziato a dire di provar a fare la stessa operazione su auto moderne ... quindi, se ti si contestano certe mancanze, non prendertela ... :P
Potrei dirti, prova a centrare un albero con il tuo coso o con una Golf VII o anche con la 159 alla stessa velocità e vediamo da quale esci meno peggio 8) ma non è il titolo della discussione "manutenzione americana" ... manutenzione, appunto 8) Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 15:00:48 pm Citato da: ChB su Febbraio 23, 2017, 14:49:37 pm Oh, sei tu che hai iniziato a dire di provar a fare la stessa operazione su auto moderne ... Ma non solo sulle auto moderne. Mi ricordo le bestemmie sulla Ritmo, per cambiare la cinghia. Dovevi lavorare in uno spazio angusto spellandoti le mani, e non c'era il tenditore a molla, bensì dovevi allentare l'alternatore e poi rifissarlo con la giusta tensione. Sul Ducato 1989, poi, neanche da mettersi. Meglio far fare al meccanico. Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: ChB su Febbraio 23, 2017, 15:38:57 pm Guarda caso, entrambe a motore trasversale ... a parte che Tappo ha Mercedes a motore longitudinale e penso non ci metta molto tempo.
Ripeto, a vedere il vano dell'odierno GC non penso ci si metta i due minuti due ... Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 16:04:28 pm Citato da: ChB su Febbraio 23, 2017, 15:38:57 pm Guarda caso, entrambe a motore trasversale ... a parte che Tappo ha Mercedes a motore longitudinale e penso non ci metta molto tempo. Ripeto, a vedere il vano dell'odierno GC non penso ci si metta i due minuti due ... Ma infatti l'odierno GC mica lo amo. Ho detto che amo la mia. 8) Non sono uno che si identifica nel marchio come te. Io sono uno spirito libero, vado dove mi porta il cuore (e il taccuino). :P Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: tappo su Febbraio 23, 2017, 16:11:45 pm Citato da: ChB su Febbraio 23, 2017, 15:38:57 pm a parte che Tappo ha Mercedes a motore longitudinale e penso non ci metta molto tempo. senza fretta ci impiego 5 minuti :D Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: ChB su Febbraio 23, 2017, 16:51:38 pm Citato da: mauring su Febbraio 23, 2017, 16:04:28 pm Ma infatti l'odierno GC mica lo amo. Ho detto che amo la mia. 8) Non sono uno che si identifica nel marchio come te. Io sono uno spirito libero, vado dove mi porta il cuore (e il taccuino). :P Oddio ... sei più uno da "toccatemi tutto, ma non il GC" 8) Non è che mi identifico, son contento di queste auto ... come Pino o come altri che prendono auto dello stesso marchio (ultimo apparso Makke ...) Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: mauring su Febbraio 23, 2017, 17:10:29 pm Citato da: ChB su Febbraio 23, 2017, 16:51:38 pm Oddio ... sei più uno da "toccatemi tutto, ma non il GC" 8) Non è che mi identifico, son contento di queste auto ... come Pino o come altri che prendono auto dello stesso marchio (ultimo apparso Makke ...) Appunto, la differenza sta nel singolare-plurale: io sono contento di questA auto, tu di questE, cioè di tutte le auto del marchio, a prescindere. Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: ChB su Febbraio 23, 2017, 17:30:06 pm Citato da: mauring su Febbraio 23, 2017, 17:10:29 pm Appunto, la differenza sta nel singolare-plurale: io sono contento di questA auto, tu di questE, cioè di tutte le auto del marchio, a prescindere. Veramente, son stato contento delle auto che ho avuto io, che, accessoriamente, son dello stesso marchio ... ma non mi interessano e quindi non posso essere contento, per dire o a prescindere, Q2, Q3, Q5, Q7, tanto per citarne quattro a caso .... Ah, perché vorresti dirmi che non eri contento del GC precedente? Non fare il furbetto ... non mettermi in bocca parole non mie ... ci caschi sempre 8) Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: Phormula su Febbraio 23, 2017, 17:50:31 pm Oddio in 15 anni ho cambiato ben due cinghie....
Comunque nella Ritmo prima serie 1100 non la ricordo così ostica. Il problema delle auto moderne è l'affollamento del vano. Il vano motore è spazio rubato ai passeggeri quindi si cerca di ridurlo il più possibile e per contro sotto il cofano ci sono un sacco di componenti che una volta non c'erano. Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: Homer su Febbraio 23, 2017, 18:38:39 pm Citato da: tappo su Febbraio 23, 2017, 16:11:45 pm senza fretta ci impiego 5 minuti :D 5 minuti x capire che hai la catena? Titolo: Re: Manutenzione americana due minuti due Post di: tappo su Febbraio 23, 2017, 19:03:59 pm Citato da: Homer su Febbraio 23, 2017, 18:38:39 pm 5 minuti x capire che hai la catena? parlo di cinghia dei servizi
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