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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: saturn_v su Marzo 02, 2017, 02:00:42 am



Titolo: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 02:00:42 am
Mariner, eccola qua....appena vista su C&D


Porsche Panamera Sport Turismo (praticamente una station) che prevedera' anche la versione Turbo S E-Hybrid....680 CV totali....questa cosetta qui, una volta tolto il limitatore farlocco, sara' anche piu' veloce della Hellcat (aerodinamicamente e' sicuramente migliore) quindi sfondera' i 330 orari.......una La Ferrari, punta di diamante attuale della produzione di Maranello, e' a quota 350 o giu' di li.....ma con questa ci porti in giro il cane ed i bagagli dietro (non penso che l'acquirente tipo vada a fare shopping da IKEA, ma tecnicamente puo' farlo  ;) ).....e mi piace pure di piu' della Panamera normale....
Ovviamente Mercedes sta preparando una risposta......e pensi che BMW rimanga a braccia conserte??


(http://blog.caranddriver.com/wp-content/uploads/2017/03/2017-Porsche-Panamera-Sport-Turismo-119-876x535.jpg)

(http://blog.caranddriver.com/wp-content/uploads/2017/03/2017-Porsche-Panamera-Sport-Turismo-118-876x535.jpg)

(http://blog.caranddriver.com/wp-content/uploads/2017/03/2017-Porsche-Panamera-Sport-Turismo-120-876x535.jpg)

(http://blog.caranddriver.com/wp-content/uploads/2017/03/2017-Porsche-Panamera-Sport-Turismo-101-876x535.jpg)

(http://blog.caranddriver.com/wp-content/uploads/2017/03/2017-Porsche-Panamera-Sport-Turismo-102-876x535.jpg)

(http://blog.caranddriver.com/wp-content/uploads/2017/03/2017-Porsche-Panamera-Sport-Turismo-104-876x535.jpg)

(http://blog.caranddriver.com/wp-content/uploads/2017/03/2017-Porsche-Panamera-Sport-Turismo-115-876x535.jpg)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Makke su Marzo 02, 2017, 06:56:23 am
Non mi piace, a mio modesto parere è decisamente sgraziata


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 07:34:02 am
Quest'affare conferma quanto detto in precedenza... Non bastano schede tecniche da space shuttle e prestazioni monstre a colmare il gap... Al contrario lo ampliano... Questa ricerca spasmodica dell'alternativa, della quadratura del cerchio, di trovare la propria strada, non fa altro che confermare che c'è chi può e chi non può... Noblesse oblige....

Alla fine fra una rs6/8 e questa devi scegliere solo la forma che gradisci di più... D'altronde in vw sono già oltre i 400km/h e di parecchio... E i 350 sono stati lambiti da tante super car, in passato...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 08:30:12 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 07:34:02 am
Quest'affare conferma quanto detto in precedenza... Non bastano schede tecniche da space shuttle e prestazioni monstre a colmare il gap... Al contrario lo ampliano... Questa ricerca spasmodica dell'alternativa, della quadratura del cerchio, di trovare la propria strada, non fa altro che confermare che c'è chi può e chi non può... Noblesse oblige....



Mi dispiace, da un punto di vista di tecnologia e dati prestazionali di targa il gap e' ridotto o addirittura ridottissimo (ed a prezzi molto piu' umani)....le emozioni, il blasone, l'estetica poi e' un'altro discorso...

E rimango convinto che prima o poi Ferrari fara' un SUV ed una berlina...e' questione di tempo.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Raven su Marzo 02, 2017, 09:22:32 am
è una delle cose più ributtanti, oscene e disgustose che abbia mai visto.
A maggior ragione per il marchio che si porta addosso.
Lo so che ognuno coi suoi soldi bla bla bla ma chi acquista questo coso partecipa attivamente alla demolizione del mito automobilistico nell'immaginario collettivo.
Siamo ai livelli di crimine ideologico.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 02, 2017, 09:28:23 am
Beh, ormai fare una supercar non è impossibile, basta metterci i soldi.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 09:28:39 am
Citato da: Raven su Marzo 02, 2017, 09:22:32 am
è una delle cose più ributtanti, oscene e disgustose che abbia mai visto.
A maggior ragione per il marchio che si porta addosso.
Lo so che ognuno coi suoi soldi bla bla bla ma chi acquista questo coso partecipa attivamente alla demolizione del mito automobilistico nell'immaginario collettivo.
Siamo ai livelli di crimine ideologico.



Per me e' meno ributtante di un crossover...e quantomeno ha un minimo in piu' di logica....ovviamente non la trovo bella...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Homer su Marzo 02, 2017, 09:53:05 am
Ferrari ha già il suo SUV

(http://cdn.tuttosport.com/images/2016/02/08/142927018-7b604922-f479-48b7-a430-e93ba5d17e0b.jpg)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 10:13:38 am
Citato da: Homer su Marzo 02, 2017, 09:53:05 am
Ferrari ha già il suo SUV

(http://cdn.tuttosport.com/images/2016/02/08/142927018-7b604922-f479-48b7-a430-e93ba5d17e0b.jpg)



E' uno Shooting Brake...una "Station 2 porte" non un SUV.....appunto hanno gia' iniziato la "deriva" verso altre tipologie d'auto oltre alle sportive estreme e le GT....il SUV e la berlina non sono troppo lontani IMHO....


D'altra parte vi ricordate la concept Ferrari Pinin del 1980??


(http://1.bp.blogspot.com/-NCeNhFqqtqw/Tozi_F4GHSI/AAAAAAAFKjw/1VXEloIJrdk/s1600/Ferrari-Pinin-1980-1.jpg)

(http://2.bp.blogspot.com/-mzbHu6ADSh8/Tozi8pfxIqI/AAAAAAAFKiY/9tcizYoKnVg/s1600/Ferrari-Pinin-1980-2.jpg)

(http://3.bp.blogspot.com/-OsUGpFMBZCo/VbA4RoV8LZI/AAAAAAAAFlI/-Gwoph4mOY4/s1600/Pinin.jpg)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Homer su Marzo 02, 2017, 10:23:00 am
A Maranello hanno più volte dichiarato che non faranno mai berline o SUV... francamente finchè rimarrà di proprietà FCA non ne vedo la minima necessità, anche perchè hanno più volte ribadito che non intendono superare le 10000 unità all'anno complessive. Con un SUV non potrebbero limitarsi. Già stanno temporaggiando da un sacco di tempo per la "piccola" di casa, la famigerata Dino


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: mauring su Marzo 02, 2017, 10:23:53 am
Un SUV basso e con quello spazio tra ruota e passaruota ha lo stesso senso di una sportiva monocilindrica monomarcia.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: THE KAISER su Marzo 02, 2017, 10:28:11 am
Forse è più bella della panamera normale mi piace ;D


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 02, 2017, 10:51:42 am
Citato da: Homer su Marzo 02, 2017, 10:23:00 am
A Maranello hanno più volte dichiarato che non faranno mai berline o SUV... francamente finchè rimarrà di proprietà FCA non ne vedo la minima necessità, anche perchè hanno più volte ribadito che non intendono superare le 10000 unità all'anno complessive. Con un SUV non potrebbero limitarsi. Già stanno temporaggiando da un sacco di tempo per la "piccola" di casa, la famigerata Dino


Dal punto di vista del marketing è la soluzione migliore.
SUV e berline li possono far fare a Maserati.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Homer su Marzo 02, 2017, 10:56:43 am
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2017, 10:51:42 am
Dal punto di vista del marketing è la soluzione migliore.
SUV e berline li possono far fare a Maserati.


Una berlina non ha proprio nessun senso...andrebbe a sovrapporsi alla Quattroporte. Per il SUV è un discorso più che altro di immagine...ora che c'è Bentley con la Cessayaga e fra poco arriverà RR...ma francamente sarebbe più logico spostare più in alto Levante (è già prevista la versione GTS col V8 secondo 4R)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 11:03:58 am
Citato da: Homer su Marzo 02, 2017, 10:56:43 am
Una berlina non ha proprio nessun senso...andrebbe a sovrapporsi alla Quattroporte.


Ferrari e' posizionata piu' in alto di Maserati...pensa a VW che ha in pancia 4 marchi premium su 4 diversi livelli...Audi, Porsche, Lambo e Rolls Royce....manca solo Rolls Royce per il SUV, la Lamborghini Urus e' in dirittura d'arrivo.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Homer su Marzo 02, 2017, 11:08:41 am
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2017, 11:03:58 am
Ferrari e' posizionata piu' in alto di Maserati...pensa a VW che ha in pancia 4 marchi premium su 4 diversi livelli...Audi, Porsche, Lambo e Rolls Royce....manca solo Rolls Royce per il SUV, la Lamborghini Urus e' in dirittura d'arrivo.


si ma QP è già in fascia Flying Spur/Jaguar XJ/Panamera/A8/S Klasse/7er... Cosa fai una berlina che va a confrontarsi con Rolls Royce? a che pro? per il SUV è indubbio che ci starebbe benissimo in gamma sopra Levante...ed è un mercato enorme potenzialmente (non ricordo dove ho letto che nel 2016 son stati venduti più Q7 e X5 che Q2 e X1)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: claudio53 su Marzo 02, 2017, 11:13:07 am
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2017, 11:03:58 am
Ferrari e' posizionata piu' in alto di Maserati...pensa a VW che ha in pancia 4 marchi premium su 4 diversi livelli...Audi, Porsche, Lambo e Rolls Royce....manca solo Rolls Royce per il SUV, la Lamborghini Urus e' in dirittura d'arrivo.


RR è controllata da BMW, per fortuna loro  ;) VW ha Bentley e onestamente a mio gusto è molto peggio di RR. VW ha anche il marchio Bugatti e questo per me è veramente troppo, se si confrontano le Bugatti "vere" con quelle moderne, compresa la gestione Artioli, c'è un vero abisso, lo spirito è completamente tradito.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 11:23:15 am
Citato da: claudio53 su Marzo 02, 2017, 11:13:07 am
RR è controllata da BMW, per fortuna loro  ;)


Azz che tranvata, hai ragione, con l'ora tarda mi sono confuso tra le 2 chi controlla chi....diciamo che sono auto a cui mi interesso poco  ;D
Citazione:
VW ha anche il marchio Bugatti


Vero, in casa VW i marhi premium/luxury sono 5....


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 11:28:47 am
Citato da: Homer su Marzo 02, 2017, 11:08:41 am
si ma QP è già in fascia Flying Spur/Jaguar XJ/Panamera/A8/S Klasse/7er... Cosa fai una berlina che va a confrontarsi con Rolls Royce?


Maserati non e' confrontabile con Bentley...e qui la Quattroporte e' percepita un pelo sotto la Classe S (anche A8, XJ e 7er sono perceptite lievemente sotto). Secondo me la berlinona Ferrari ci starebbe....se fanno il SUV perche' no??


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: lou su Marzo 02, 2017, 11:44:15 am
LA Panamera  normale non mi dispiace anche se non la comprerei anche se potessi permettermela, ma questa non mi piace


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Homer su Marzo 02, 2017, 11:45:19 am
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2017, 11:28:47 am
Maserati non e' confrontabile con Bentley...e qui la Quattroporte e' percepita un pelo sotto la Classe S (anche A8, XJ e 7er sono perceptite lievemente sotto). Secondo me la berlinona Ferrari ci starebbe....se fanno il SUV perche' no??


infatti il SUV non lo fanno, il problema non si pone


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Raven su Marzo 02, 2017, 13:11:25 pm
ecco, aspetto giusto la lamborghini Urin per togliere dal gradino più alto del podio quest'ignomignia (si scrive così?)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 02, 2017, 13:34:54 pm
Beh, almeno Lamborghini aveva fatto un SUV (vedi LM002) quando non li facevano tutti.
Un ritorno in questo mercato un suo senso ce l'ha.

Sono i SUV Bentley e Porsche che non hanno senso, se confrontati con il DNA della casa, a meno che per Porsche non si voglia tirare in ballo il carro armato Ferdinand.

Più che altro fatico a capire la logica di dover conquistare nuovi clienti con un marchio che è elitario per definizione.
Magari è una strategia che funziona nel breve periodo, ma io sinceramente se penso a Porsche come è oggi e com'era negli anni '60 e '70, per me oggi è un costruttore molto più generalista di allora.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 13:36:29 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2017, 08:30:12 am
Mi dispiace, da un punto di vista di tecnologia e dati prestazionali di targa il gap e' ridotto o addirittura ridottissimo (ed a prezzi molto piu' umani)....le emozioni, il blasone, l'estetica poi e' un'altro discorso...

E rimango convinto che prima o poi Ferrari fara' un SUV ed una berlina...e' questione di tempo.


cosa ti dispiace?  Ho detto esattamente la stessa cosa... Ma perché uno, pur di avere ragione, non legge ciò che c'è scritto?


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Homer su Marzo 02, 2017, 13:51:29 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 13:36:29 pm
cosa ti dispiace?  Ho detto esattamente la stessa cosa... Ma perché uno, pur di avere ragione, non legge ciò che c'è scritto?


ma non dire cazzate! sono d'accordo con te ;D ;D ;D
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2017, 13:34:54 pm
Beh, almeno Lamborghini aveva fatto un SUV (vedi LM002) quando non li facevano tutti.
Un ritorno in questo mercato un suo senso ce l'ha.

Sono i SUV Bentley e Porsche che non hanno senso, se confrontati con il DNA della casa, a meno che per Porsche non si voglia tirare in ballo il carro armato Ferdinand.

Più che altro fatico a capire la logica di dover conquistare nuovi clienti con un marchio che è elitario per definizione.
Magari è una strategia che funziona nel breve periodo, ma io sinceramente se penso a Porsche come è oggi e com'era negli anni '60 e '70, per me oggi è un costruttore molto più generalista di allora.


beh non è proprio detto che vadano in cerca di nuovi clienti...il mercato del lusso sfrenato è strano, e fatto di persone che vanno oltre gli schemi... chi ha una o più Rolls/Bentley/Bugatti/Ferrari è gente che si può permettere qualsiasi cosa e che comprerebbe un SUV Lambo/Ferrari/Rolls solo per averlo in garage (magari usandolo una volta o due all'anno, come il proprietario di una delle rare porsche 918 vendute in italia che la tiene parcheggiata in concessionario Porsche Milano tutto l'anno e la usa 2 volte per 2-3gg...e ogni volta chiede il detailing totale...credo che la macchina abbia neanche 2mila km...)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Raven su Marzo 02, 2017, 13:54:30 pm
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2017, 13:34:54 pm
Beh, almeno Lamborghini aveva fatto un SUV (vedi LM002) quando non li facevano tutti.
Un ritorno in questo mercato un suo senso ce l'ha.


l'LM002 non era un SUV
anche perchè non li faceva nessuno


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Raven su Marzo 02, 2017, 13:56:00 pm
e comunque la Porshstescionuègon no cazzo


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Homer su Marzo 02, 2017, 13:57:56 pm
Citato da: Raven su Marzo 02, 2017, 13:56:00 pm
e comunque la Porshstescionuègon no cazzo



perchè no? dopo il SUV 4 cilindri, il SUV diesel, la spider 2.0 4 cilindri, la GT3 solo automatica, la berlina ibrida...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: &re@ su Marzo 02, 2017, 14:05:41 pm
So che mi bannerete, ma la devo dire: trovo questa balena meno brutta della Panamerda normale.

Ciò non toglie che sia un genere (station wagon "tirata da corsa") a cui non trovo una logica, piuttosto un SUV (e se lo dico io ;D chiaramente non "tirato da corsa" perché cadiamo nello stesso assurdo).


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Raven su Marzo 02, 2017, 14:19:15 pm
Citato da: Homer su Marzo 02, 2017, 13:57:56 pm
perchè no? dopo il SUV 4 cilindri, il SUV diesel, la spider 2.0 4 cilindri, la GT3 solo automatica, la berlina ibrida...


in effetti.....


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 14:34:39 pm
Citato da: &re@ su Marzo 02, 2017, 14:05:41 pm
So che mi bannerete, ma la devo dire: trovo questa balena meno brutta della Panamerda normale.


È ovvio!!! Quella normale è talmente orribile che non poteva  che migliorare

Comunque le shooting brake, se proprio vogliamo nobilitarla, hanno un loro senso storico...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Homer su Marzo 02, 2017, 14:38:37 pm
Citato da: &re@ su Marzo 02, 2017, 14:05:41 pm
So che mi bannerete, ma la devo dire: trovo questa balena meno brutta della Panamerda normale.

Ciò non toglie che sia un genere (station wagon "tirata da corsa") a cui non trovo una logica, piuttosto un SUV (e se lo dico io ;D chiaramente non "tirato da corsa" perché cadiamo nello stesso assurdo).



A me piace la Panamerda SW... cmq la nuova l'ho vista dal vivo e fa tutta un'altra figura rispetto alla vecchia...dentro poi è semplicemente meravigliosa dalle foto


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: baranzo su Marzo 02, 2017, 14:40:59 pm
A me ricorda questa
(http://www.motorstown.com/images/citroen-ds-ambulance-01.jpg)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: claudio53 su Marzo 02, 2017, 14:51:45 pm
Citato da: baranzo su Marzo 02, 2017, 14:40:59 pm
A me ricorda questa
(http://www.motorstown.com/images/citroen-ds-ambulance-01.jpg)


Eretico  :o


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 02, 2017, 15:18:57 pm
Citato da: Raven su Marzo 02, 2017, 13:54:30 pm
l'LM002 non era un SUV
anche perchè non li faceva nessuno


Non è che non li facessero, i SUV negli USA esistono dagli anni '60 e in Europa dal 1970 (Range  Rover).
Solo che allora li chiamavamo "fuoristrada" anche quando montavano motori potenti ed avevano abitacoli rifiniti come quelli di una automobile contemporanea.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 16:31:53 pm
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2017, 15:18:57 pm
i SUV negli USA esistono dagli anni '60


Dagli anni 30, Chevrolet Suburban prima generazione, e negli anni 50 e' arrivata la 4WD.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 16:39:55 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 14:34:39 pm
Comunque le shooting brake, se proprio vogliamo nobilitarla, hanno un loro senso storico...



Le Shooting Brake pero' hanno tradizionalmente solo 2 porte (ed il portellone ovviamente)

Fiat riusci' pero' a rimescolare le carte negli anni 70....128....Familiare (o SW che dir si voglia) o Shooting Brake??  ;D :D

(http://en.fiatclub.eu/graphics/gallery/full/530_fiat-128-fam.jpg)

(http://www.motorstown.com/images/fiat-128-familiare-02.jpg)


Scherzi a parte, non essendo la 128 di base una GT, si puo' parlare di familiare (o SW) a 3 porte....


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Patarix su Marzo 02, 2017, 16:57:04 pm
Parlando del Diavolo (in un altro senso)....
http://www.consumerreports.org/cars-which-car-brands-make-the-best-vehicles-2017/

Addirittura tre marchi Tedeschi fra i primi tre? Chi lo avrebbe mai detto?
Per quanto riguarda Audi, fa effetto pensare che fino a 10-15 anni era assai mal vista da Consumer Reports, specie come affidabilitá.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 02, 2017, 17:05:08 pm
E solo due case autoctone nei primi 10.
Alla faccia di Trump e del buy American


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Patarix su Marzo 02, 2017, 18:15:52 pm
Certo che anche Mercedes e specialmente Land Rover non se la passano bene come Affidabilitá Prevista....


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 18:18:43 pm
Affidabilità prevista? Ma che è?


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: ChB su Marzo 02, 2017, 18:30:00 pm
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2017, 13:34:54 pm
Sono i SUV Bentley e Porsche che non hanno senso, se confrontati con il DNA della casa, a meno che per Porsche non si voglia tirare in ballo il carro armato Ferdinand.


No ... pensa a questo ;D

(https://www.shannons.com.au/library/images/auctions/Y1D00FC1V3DAB231/1600x1066/1959-porsche-junior-diesel-tractor.jpg)

Comunque, le prime Porsche avevano 4 cilindri, quindi, filologicamente, le nuove "piccole" hanno un senso ...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 18:38:41 pm
Citato da: ChB su Marzo 02, 2017, 18:30:00 pm
Comunque, le prime Porsche avevano 4 cilindri, quindi, filologicamente, le nuove "piccole" hanno un senso ...


sono d'accordo


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Mister Sandman su Marzo 02, 2017, 18:48:05 pm
Tanto tra pochi anni - qualcuno dice entro 5 - saranno tutte auto self-driving

Avremo un' app sullo smartphone, chiameremo l'auto, ci portera' dove vorremo e sara' condivisa da altri.

niente assicurazione, garage, proprieta', ecc ecc

Queste diventeranno "vintage"  :-\

Dubito mio figlio di 10 anni arrivera' ad avere la patente

E presto viaggeremo nei cieli su droni pilotati a distanza ...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: ChB su Marzo 02, 2017, 19:06:12 pm
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2017, 16:39:55 pm
Le Shooting Brake pero' hanno tradizionalmente solo 2 porte (ed il portellone ovviamente)

Fiat riusci' pero' a rimescolare le carte negli anni 70....128....Familiare (o SW che dir si voglia) o Shooting Brake??  ;D :D

(http://en.fiatclub.eu/graphics/gallery/full/530_fiat-128-fam.jpg)

(http://www.motorstown.com/images/fiat-128-familiare-02.jpg)


Scherzi a parte, non essendo la 128 di base una GT, si puo' parlare di familiare (o SW) a 3 porte....


3 anni dopo la 60 Variant (F103), del 1966 ;)

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dd/Bundesarchiv_B_145_Bild-F022985-0003%2C_Hannover%2C_Internationale_Polizeiausstellung.jpg)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: ChB su Marzo 02, 2017, 19:13:21 pm
Comunque, dite quel che volete, ma questa 4 posti (vabbè ... 2+2, ma mi pare che quelli dietro fossero un po' più che strapuntini di emergenza o forse ricordo male) mi piaceva moltissimo ;D

(http://autoemotodepoca.altervista.org/wp-content/uploads/2014/08/ferrari_400i_vista_laterale.jpg)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Madbob su Marzo 02, 2017, 20:20:37 pm
Come è già stato detto, dopo la Porsche SUV non mi scandalizzerei troppo, anche per una SW.

Piuttosto, praticamente è rimasta solo Alfa Romeo a non fare SW ...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 20:55:04 pm
Citato da: ChB su Marzo 02, 2017, 19:06:12 pm
3 anni dopo la 60 Variant (F103), del 1966 ;)

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/dd/Bundesarchiv_B_145_Bild-F022985-0003%2C_Hannover%2C_Internationale_Polizeiausstellung.jpg)



Non la conoscevo......quando mi serve conoscere qualcosa su Audi pero' so a chi rivolgermi.... ;) :D


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: mauring su Marzo 02, 2017, 20:56:37 pm
Citato da: Mister Sandman su Marzo 02, 2017, 18:48:05 pm
Tanto tra pochi anni - qualcuno dice entro 5 - saranno tutte auto self-driving

Avremo un' app sullo smartphone, chiameremo l'auto, ci portera' dove vorremo e sara' condivisa da altri.

niente assicurazione, garage, proprieta', ecc ecc

Queste diventeranno "vintage"  :-\

Dubito mio figlio di 10 anni arrivera' ad avere la patente

E presto viaggeremo nei cieli su droni pilotati a distanza ...



Invece no.

Trump scatenerà la terza guerra mondiale e le cose torneranno a posto.  ;D


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 02, 2017, 20:59:58 pm
La 60 del 1965 è stata la prima Audi del dopoguerra.

Ma negli anni '50 e '60 erano a tre porte molte SW. Ricordo che la Escort SW rimase a tre porte fino agli anni '80. Anche noi abbiamo avuto la nostra Shooting Brake, la Bianchina Panoramica, versione premium della Fiat 500.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 21:01:49 pm
Citato da: Mister Sandman su Marzo 02, 2017, 18:48:05 pm
E presto viaggeremo nei cieli su droni pilotati a distanza ...




Mi hai fatto ricordare un'episodio di qualche giorno fa.....un mio conoscente mi dice tutto radiante "Sai a Dubai stanno pensando di mettere droni che portano da un punto all'altro della citta' fino a 4 persone!!!...verranno eliminati i taxi dalle strade!!!"

Gli rispondo, l'elitaxi esiste da sempre, New York per esempio.....lui mi guarda storto e mi fa "ma questi sono elettrici, non inquinano e sono piu' economici"...ribatto, "e le batterie le ricarichi a gratis??" non risponde tutto confuso....gli offro un suggerimento, vai da Costco o un qualsiasi negozio di giocattoli o elettronica, maneggia un drone giocattolo e vedi quanto pesano la batterie rispetto al resto per permettere 10-15 minuti di volo......e, facendo le proporzioni in scala, non debbono portarsi un carico pagante equivalente a 4 persone piu' eventuali bagagli....


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: mariner su Marzo 02, 2017, 21:06:35 pm
allora...$R di giugno 1986, prova della Ferrari 208 GTS turbo e della 328
V max 251,656 kmh
km da ferno in 26,4
0-100 in 6,6
Prezzo: GTB 75.520.000 GTS 78.118

Per avere delle idee: Fiat 126 5.050  (riporto solo le migliaia di lire)
Ritmo 60 CL 12.239
Alfa Romeo 75 1.6 18.304
Alfa 90 Super 2.0 iniezione 23.956
BMW 520i 25.101
Thema turbodiesel 26.512
MB 560 SEL 119,023
MB 200E 32.745

Testarossa 177.675
Porsche 911 Carrera (231 cv) 66.688


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 21:09:10 pm
Citato da: ChB su Marzo 02, 2017, 19:13:21 pm
Comunque, dite quel che volete, ma questa 4 posti (vabbè ... 2+2, ma mi pare che quelli dietro fossero un po' più che strapuntini di emergenza o forse ricordo male) mi piaceva moltissimo ;D

(http://autoemotodepoca.altervista.org/wp-content/uploads/2014/08/ferrari_400i_vista_laterale.jpg)



Altro che strapuntini, sembrano 2 posti abbastanza comodi

Era pure bella grossa, 4,81 di lunghezza, quando venne introdotta nel 1972 una coeva Fiat 130 berlina si fermava a 4.75


(https://s1.cdn.autoevolution.com/images/gallery/FERRARI-412i-3186_3.jpeg)




Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Mister Sandman su Marzo 02, 2017, 21:10:38 pm
Citato da: mauring su Marzo 02, 2017, 20:56:37 pm
Invece no.

Trump scatenerà la terza guerra mondiale e le cose torneranno a posto.  ;D


;D ;D

Ma ti correggo. non sara' lui a scatenare la guerra ma la Cina o Russia che di trump non ne potranno piu'  :P


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 21:13:59 pm
Citato da: mariner su Marzo 02, 2017, 21:06:35 pm
allora...$R di giugno 1986, prova della Ferrari 208 GTS turbo e della 328
V max 251,656 kmh
km da ferno in 26,4
0-100 in 6,6
Prezzo: GTB 75.520.000 GTS 78.118

Per avere delle idee: Fiat 126 5.050  (riporto solo le migliaia di lire)
Ritmo 60 CL 12.239
Alfa Romeo 75 1.6 18.304
Alfa 90 Super 2.0 iniezione 23.956
BMW 520i 25.101
Thema turbodiesel 26.512
MB 560 SEL 119,023
MB 200E 32.745

Testarossa 177.675
Porsche 911 Carrera (231 cv) 66.688



Costava come 3 BMW 520i....oggi la prendi una Ferrari con tre 520i odierne??


Incredibile, 0-100 in 6.6.....oggi una Toyota Camry V6 scende sotto i 6 ed e' considerata paciosa....


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 02, 2017, 22:18:54 pm
Si ma negli USA siamo ai confini dell'assurdo.
Leggevo qualche prova in rete e su una vettura delle dimensioni e peso di una Golf, 170-180 cavalli sono considerati il minimo indispensabile per affrontare una rampa di immissione in autostrada o sorpassare un camion. Sotto una vettura diventa pericolosa. Va bene che hanno la scusante di essere in sovrappeso ma noi in Europa guidiamo la Golf con 50 cavalli meno e siamo ancora vivi.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: &re@ su Marzo 02, 2017, 22:21:24 pm
Poco meno di 6" è roba da Delta Integrale, altro che "paciosa".


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 23:32:36 pm
Anche sulle prestazioni ci siamo fatti intortare... Parliamoci chiaro, oggi una economica e bistrattata utilitaria da famiglia, quale la mia punto, ha prestazioni che, fino a 15/20 anni fa, erano considerate brillanti...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2017, 23:50:43 pm
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2017, 22:18:54 pm
Si ma negli USA siamo ai confini dell'assurdo.
Leggevo qualche prova in rete e su una vettura delle dimensioni e peso di una Golf, 170-180 cavalli sono considerati il minimo indispensabile per affrontare una rampa di immissione in autostrada o sorpassare un camion. Sotto una vettura diventa pericolosa. Va bene che hanno la scusante di essere in sovrappeso ma noi in Europa guidiamo la Golf con 50 cavalli meno e siamo ancora vivi.


Veramente anche qui sul pistone diciamo spesso, ad esempio, "una Serie 3 sotto i 130 CV e' troppo ferma"......sono cambiati i tempi ed il metro di paragone....e' normale nella condizione umana.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 03, 2017, 00:01:24 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 02, 2017, 23:32:36 pm
Anche sulle prestazioni ci siamo fatti intortare... Parliamoci chiaro, oggi una economica e bistrattata utilitaria da famiglia, quale la mia punto, ha prestazioni che, fino a 15/20 anni fa, erano considerate brillanti...


Non e' un problema di "intortamento", semplicemente sono cambiati i termini di paragone.....ed anche i pesi delle vetture...e' normale in tutto, non solo sulle auto.....torneresti indietro allo StarTAC?? Per parlare e mandare SMS e' ancora buono.....

Sulla Vmax hai assolutamente ragione...ormai totalmente anacronistica.....qui in USA tantissime autoi sono limitate molto aggressivamente come velocita' e ricevi pure sconti sull'assicurazione.... la Camry di cui parlavo di punta piu' di 200 non fa (e sono gia' troppi).....ma con la cavalleria (270 CV) a disposizione potrebbe superare i 250.....ci sono modelli limitati ancora di piu' (180-190), ad es le Ford Fusion (la vostra Mondeo) non sportiveggianti si fermano a circa 185. E' anche una maniera per la casa di risparmiare sullo speed rating delle gomme, pneumatici piu' votati all'economia di consumo, etc...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: MarzulLaurus su Marzo 03, 2017, 00:05:04 am
Ma guarda, col traffico di oggi, anche certe capacità di accelerazione e ripresa possono essere eccessive... Soprattutto se in mani poco esperte...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: ChB su Marzo 03, 2017, 06:23:07 am
Citato da: saturn_v su Marzo 02, 2017, 20:55:04 pm
Non la conoscevo......quando mi serve conoscere qualcosa su Audi pero' so a chi rivolgermi.... ;) :D


Sai com'è ... so cosa guido ... e qualche libro ce l'avrei pure ;D

A inizio anni '50, c'era la DKW F89, in puro stile "woodie"

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/66/DKW_F89_Universa_Meisterklasse_Heck_1951_%28Foto_Kroeboelle%29_ret.jpg/220px-DKW_F89_Universa_Meisterklasse_Heck_1951_%28Foto_Kroeboelle%29_ret.jpg)


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 03, 2017, 07:57:17 am
E' vero che sono aumentati i pesi, una Golf seconda serie se non ricordo male pesava meno di 1000 Kg, più o meno come una Panda di oggi, ma di qui a dire che per muoversi in sicurezza servono almeno 180 cavalli sinceramente ce ne corre...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Raven su Marzo 03, 2017, 08:56:24 am
il fatto è che comunque andare a 250 con  la 328 a livello di percezione probabilmente "valeva" più dei 350 di oggi con una F12.
perchè alla fine è un fatto di percezione più che di prestazioni assolute.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: saturn_v su Marzo 03, 2017, 09:19:57 am
Citato da: Raven su Marzo 03, 2017, 08:56:24 am
il fatto è che comunque andare a 250 con  la 328 a livello di percezione probabilmente "valeva" più dei 350 di oggi con una F12.
perchè alla fine è un fatto di percezione più che di prestazioni assolute.


Verissimo....i 140 con una 127 erano terrrificanti!!!  ;D


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: mauring su Marzo 03, 2017, 09:58:25 am
Secondo me il problema della lentezza nel traffico e delle immissioni sulle strade si risolverebbe non aumentando le potenze ma diffondendo maggiormente il cambio automatico.

Quasi sempre il problema non sta nella scarsa potenza, bensì nell'incapacità del guidatore medio di sfruttarla, complici frizione e cambio manuale, retaggio del 1800, che richiedono una certa perizia per sfruttare bene il motore. Allora la gente se ne fotte, parte come sa partire, cioè piano, quando c'è da riprendere velocità dopo un rallentamento non scala marcia, con conseguente ripresa bradiposa, ai sorpassi rinuncia in partenza e via così.

Con l'automatico, invece, anche se hai un motore non molto sprintoso, che sia da riprendere velocità o immettersi in una strada, partire da un semaforo o sorpassare un trattore, pigi il pedale e vai, e l'accelerazione/ripresa ottenuta è piu' che sufficiente con qualsiasi macchina.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 03, 2017, 10:14:40 am
Il problema del traffico di oggi è il differenziale di velocità eccessivo tra le varie tipologie di mezzi che si trovano ad usare le stesse strade.
Se fosse solo un problema di cambio automatico, la questione si porrebbe solo in Italia ed in pochi altri paesi europei e sicuramente non negli USA, dove il manuale è una nicchia.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: mauring su Marzo 03, 2017, 10:27:10 am
Citato da: Phormula su Marzo 03, 2017, 10:14:40 am
Il problema del traffico di oggi è il differenziale di velocità eccessivo tra le varie tipologie di mezzi che si trovano ad usare le stesse strade.


Ma dài, differenziale di velocità... anche le utilitarie piu' economiche raggiungono i 160. Il problema è l'accelerazione/ripresa, che migliorerebbero molto col cambio automatico.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 03, 2017, 10:56:32 am
Si, ma sulla strada ci sono anche camion, autobus, ciclisti, trattori, quadricicli, ...


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Mister Sandman su Marzo 03, 2017, 15:31:02 pm
I CV non sono mai abbastanza  ;D


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Phormula su Marzo 03, 2017, 20:10:04 pm
Se va avanti così le utilitarie del futuro saranno lunghe cinque metri, pesanti 3 tonnellate e con motori da 1000 cavalli.


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Emi su Marzo 03, 2017, 21:56:16 pm
Io ci son volte che, a bordo del q7 temo che la coppia non sia sufficiente per salire la rampa dei posteggi....


Titolo: Re: Parlando del diavolo (il gap che si riduce tra Maranello e gli altri)....
Post di: Velo su Marzo 04, 2017, 14:16:53 pm
Citato da: Phormula su Marzo 02, 2017, 13:34:54 pm
Beh, almeno Lamborghini aveva fatto un SUV (vedi LM002) quando non li facevano tutti.
Un ritorno in questo mercato un suo senso ce l'ha.

Sono i SUV Bentley e Porsche che non hanno senso, se confrontati con il DNA della casa, a meno che per Porsche non si voglia tirare in ballo il carro armato Ferdinand.

Più che altro fatico a capire la logica di dover conquistare nuovi clienti con un marchio che è elitario per definizione.
Magari è una strategia che funziona nel breve periodo, ma io sinceramente se penso a Porsche come è oggi e com'era negli anni '60 e '70, per me oggi è un costruttore molto più generalista di allora.


l'  elitarieta ' è legata alla rarità.  Negli anni 60 e 70 i marchi elitari vendevano in Europa e USA, oggi anche, e molto, in Asia. Costruire oggi 7000 Ferrari all'anno non le rende meno rare che costruirne 1500 negli anni '70.  Le probabilità di incrociarne una guidando una Toyota sono rimaste simili.


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