Titolo: Puzzo euro zero Post di: mauring su Marzo 08, 2017, 09:22:37 am Stamattina avevo davanti una Peugeot 309 a carburatore e l'aria dietro si è fatta subito irrespirabile, come succede sempre in questi casi.
Ma, mi domando: una volta, quando le auto erano praticamente tutte non catalizzate a carburatore, come mai non siamo morti ? ??? Io non mi ricordo che nel traffico si soffocasse. Mi viene il dubbio che il puzzo orrendo che emanano oggi le macchine euro zero sia dovuto 1) vetustà e manutenzione zero, 2) Benzina verde al posto di quella rossa. Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: RockDj su Marzo 08, 2017, 09:27:11 am Io mi stupisco invece di quanto puzzino le auto diesel già solo con 3-4anni di vita!
Non parliamo poi delle Alfa-Lybra-Multipla che rendono l'aria davvero irrespirabile. Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: &re@ su Marzo 08, 2017, 09:30:20 am È una domanda che mi sono fatto anche io.
Penso che l'invecchiamento giochi purtroppo un ruolo fondamentale in questo caso. E non credo che basti una normale manutenzione, bisognerebbe proprio rimetterla a nuovo per fare un confronto. Peraltro, alla revisione passano lo stesso, quindi evidentemente saranno entro i parametri. Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: claudio53 su Marzo 08, 2017, 09:48:13 am Puzzavano già da nuove, solo che era "normale". Io già sento a freddo la differenza tra la S2000 Euro 3 e la Insight Euro 5, i diesel anche recenti puzzano tutti, benzina molto meno a meno che consumino olio o siano appunto senza catalizzatore o con il catalizzatore fottuto. Non sono fisime, l'inquinamento da traffico è molto elevato. E le revisioni sono all'acqua di rose.
Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: baranzo su Marzo 08, 2017, 10:06:30 am È solo questione di abitudine. Oggi se entro in una sala fumatori di un locale mi viene il voltastomaco, 20 anni fa era la normalità, stessa cosa per la puzza delle auto per non parlare dell'inquinamento atmosferico.
Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: &re@ su Marzo 08, 2017, 10:25:23 am A me veniva il voltastomaco anche 20 anni fa, ma a girare per strada no.
Però, è anche vero che se vai in zone con aria molto poco inquinata (es. in montagna) ti accorgi anche solo del passaggio di una macchina moderna (quindi figuriamoci di una vecchia). Possibile che fossimo abituati "così male"? Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: ChB su Marzo 08, 2017, 10:34:23 am L'olfatto si abitua "molto" rapidamente ... è anche per questo che è meglio non usarlo come "strumento di misura" poiché si abitua al tale odore e non fa più differenza se hai pochi o molti ppm di sostanza pericolosa per la salute (esempio: l'amminiaca).
Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: claudio53 su Marzo 08, 2017, 11:02:57 am Citato da: ChB su Marzo 08, 2017, 10:34:23 am L'olfatto si abitua "molto" rapidamente ... è anche per questo che è meglio non usarlo come "strumento di misura" poiché si abitua al tale odore e non fa più differenza se hai pochi o molti ppm di sostanza pericolosa per la salute (esempio: l'amminiaca). Verissimo, ci sono poi sostanze pericolosissime come l'acido solfidrico che a concentrazioni elevate "paralizzano" il nervo olfattivo e rendono del tutto ignare le persone che entrano in zone a concentrazioni elevate e questo spiega i casi in cui molte persone perdono la vita in cisterne sature di H2S , anche per tentare di salvare colleghi che hanno perso i sensi: basta un respiro alle concentrazioni più elevate per avere conseguenze fatali. Con i diesel non siamo a questi livelli, tuttavia ... ;D Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: bluspazioprofondo su Marzo 08, 2017, 13:20:55 pm Un fattore determinante del puzzo di quella 309 è la manutenzione saltuaria, probabilmente il proprietario è di quelli che ragionano "eh, tanto è vecchia, un rabbocco ogni tanto e buonanotte ai suonatori": ho avuto a che fare ultimamente con una 131 1300 TC, al minimo puzzava ben poco e il fumo era quasi invisibile, e ancora va fatto il tagliando!
Io non mi capacito piuttosto di Euro 3-4 anche a benzina che non di meno fanno fumo e ti fanno venire il voltastomaco, secondo me i meccanici i catalizzatori sostituiti in un anno ai clienti li contano sulle dita di una mano monca... Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: TonyH su Marzo 08, 2017, 13:42:58 pm Probabilmente era carburata molto grassa...
Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: Mister Sandman su Marzo 08, 2017, 14:29:42 pm Citato da: RockDj su Marzo 08, 2017, 09:27:11 am Io mi stupisco invece di quanto puzzino le auto diesel me me che arrivo da un paese dove le auto diesel praticamente non esistono (e nella mia particolare contea ancora meno...), quando arrivo in Italia per le vacanze fatico parecchio ad abituarmi alla puzza del diesel. devo tenere finestrini chiusi e ricircolo dell'aria OT altra puzza cui non riesco ad abituarmi sono le sigarette (eppure fumavo oltre 3 pacchi al giorno nel 94' prima quando vivevo in Italia...) Mio figlio di 10 anni, in Italia (Torino) non per la prima volta ma per la prima con capacita' di critica ;D, era stupito - negativamente - dalla quantita' di cicche in terra (oltre a gomma da masticare e merde di cani...) e dalla prepotenza, maleducazione e mancanza di senso civico degli italiani... Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: claudio53 su Marzo 08, 2017, 15:37:31 pm Citato da: Mister Sandman su Marzo 08, 2017, 14:29:42 pm me me che arrivo da un paese dove le auto diesel praticamente non esistono (e nella mia particolare contea ancora meno...), quando arrivo in Italia per le vacanze fatico parecchio ad abituarmi alla puzza del diesel. devo tenere finestrini chiusi e ricircolo dell'aria Non dirlo che Emi si altera ;) Il fatto è che ormai i mezzi pesanti hanno catalizzatori riducenti efficaci (quelli ad urea), anche perchè possono regolare la combustione in modo più efficiente per ridurre i consumi tanto gli NOx li abbatte il filtro riducente SCR, le auto hanno fatto credere di poterne fare a meno o hanno filtri meno efficaci, il fatto è che un grosso camion moderno puzza meno di un'auto diesel, tranne poche eccezioni. Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: bluspazioprofondo su Marzo 08, 2017, 16:45:25 pm Citato da: TonyH su Marzo 08, 2017, 13:42:58 pm Probabilmente era carburata molto grassa... Ipotesi decisamente plausibile, magari a causa di un fai-da-te scadente o di un meccanico altrettanto mediocre... Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: &re@ su Marzo 08, 2017, 16:49:52 pm Certi motori, ai tempi, dovevano girare un po' grassi anche da nuovi, altrimenti andavano male, singhiozzavano, si spegnevano al minimo...
Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: TonyH su Marzo 08, 2017, 17:02:25 pm Citato da: &re@ su Marzo 08, 2017, 16:49:52 pm Certi motori, ai tempi, dovevano girare un po' grassi anche da nuovi, altrimenti andavano male, singhiozzavano, si spegnevano al minimo... Si, ma poco...quando puzzano tanto sono davvero Grassi. GTV e Duetto puzzano così solo con lo starter tirato Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: &re@ su Marzo 08, 2017, 17:11:40 pm La mia vecchia carretta puzza parecchio, ma la carburazione è regolata "decentemente", purtroppo deve girare grassa, ed è sempre stato così.
Anche se, una volta non mi sembrava che puzzasse così tanto (ma entra in gioco il fattore abitudine che si diceva prima). C'è anche da dire che "tanto" e "poco" sono abbastanza soggettivi. Aggiungo che io sono molto sensibile agli odori, mia moglie dice che avrei dovuto fare "il naso" (sono quelli che per mestiere annusano e riconoscono le fragranze per le Aziende di profumi). Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: ChB su Marzo 08, 2017, 17:54:27 pm ... o il sommelier 8) ;D
Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: MarzulLaurus su Marzo 08, 2017, 22:46:37 pm L'eliminazione del piombo tetraetile ha richiesto la sua sostituzione con altri composti in grado di aumentare il numero di ottano, questi composti hanno il difetto di essere almeno altrettanto tossici che il piombo tetraetile, ma hanno il vantaggio di poter essere trattati dai catalizzatori ossidanti, senza avvelenarlo. Le auto vecchie oltre a non avere combustioni altrettanto perfette che quelle moderne, non hanno neanche catalizzatori o, quelli presenti, sono ormai fuori uso... Da cui la puzza...
Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: Emi su Marzo 08, 2017, 22:57:11 pm Io ho la moto che puzza da far paura,
E' carburata un filo grassa ma mi rendo conto che fa schifo Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: &re@ su Marzo 09, 2017, 08:25:21 am Le nostre moto hanno pure la sfiga della marmitta alta, che rende i vestiti uno schifo in breve tempo.
Oltre ad essere, pure loro, vecchie e non catalizzate. Titolo: Re: Puzzo euro zero Post di: Emi su Marzo 09, 2017, 21:31:25 pm Vero anche se il terminale Arrow che monto adesso non resta aderente alla coda ma è più basso di tre dita...Esteticamente mi sta decisamente sulle palle ma penso che attenui un minimo l odore...
Il terminale rombo che avevo prima era piccolissimo ed attaccato al codone non so come mai non puzzava per nulla...Era praticamente un tubo libero...In compenso faceva vibrare talmente tanto la coda che ho perso la targa
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |