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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: THE KAISER su Marzo 26, 2017, 15:56:53 pm



Titolo: Avvistamento insolito
Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2017, 15:56:53 pm
Ma
Cosa diavolo sarà?!  ;D


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: lou su Marzo 26, 2017, 16:12:06 pm
Direi navigatore, bocchette aria, cruscotto, parabrezza di MB GLS... :P


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 26, 2017, 16:37:27 pm
3856cc di cilindrata per 78KW...come hai fatto a sorpassarla?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2017, 16:51:03 pm
Ma cos'è?! Cadillac chrysler buick o cosa?! ;D


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 26, 2017, 16:55:21 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 26, 2017, 16:51:03 pm
Ma cos'è?! Cadillac chrysler buick o cosa?! ;D


boh...secondo me è una macchina americana  :P :P :P


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: &re@ su Marzo 26, 2017, 17:13:30 pm
Metto i miei 2 cent su Chevy Impala del '59.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 26, 2017, 17:21:21 pm
Citato da: &re@ su Marzo 26, 2017, 17:13:30 pm
Metto i miei 2 cent su Chevy Impala del '59.


https://www.google.it/search?q=chevy+impala+59&rlz=1C9BKJA_enIT590IT590&oq=chevy+impala+59&aqs=chrome..69i57j0l3.6086j0j9&hl=it&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=qUdXNpD-pPbLeM:


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Emi su Marzo 26, 2017, 17:43:16 pm
Più che la macchina americana mi preoccuperei della plancia oscena tra tablet e bocchette aria


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: THE KAISER su Marzo 26, 2017, 20:17:11 pm
Citato da: &re@ su Marzo 26, 2017, 17:13:30 pm
Metto i miei 2 cent su Chevy Impala del '59.
ecco, lo sapevo che era famosa!


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: &re@ su Marzo 27, 2017, 11:43:23 am
Non so se sia famosa, diciamo che se avessi visto "Cars" un trilione di volte come me ;D , avresti notato la somiglianza con Ramone.
Quindi ho cercato semplicemente che macchina fosse Ramone, e in effetti... direi proprio che sia lei.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 27, 2017, 15:54:31 pm
Citato da: &re@ su Marzo 27, 2017, 11:43:23 am
Non so se sia famosa, diciamo che se avessi visto "Cars" un trilione di volte come me ;D , avresti notato la somiglianza con Ramone.
Quindi ho cercato semplicemente che macchina fosse Ramone, e in effetti... direi proprio che sia lei.


anche io avevo riconosciuto immediatamente la macchina di cars...ma non mi ricordavo il nome e non avevo voglia di sbattermi a cercarla su internet  ;D


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: mauring su Marzo 27, 2017, 16:33:42 pm
Citato da: Homer su Marzo 26, 2017, 16:37:27 pm
3856cc di cilindrata per 78KW...come hai fatto a sorpassarla?  ;D ;D ;D


E' da quella che discende il modo di dire: "Stare fermo lì IMPALATO".  ;D


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: mauring su Marzo 30, 2017, 10:27:33 am
Stamattina.  :)



Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 30, 2017, 10:44:34 am
Minchia è riuscito a percorrere il tragitto fra due benzinai senza rimanere senza carburante?!


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Phormula su Marzo 30, 2017, 10:51:52 am
E' sorprendente come le auto ambite dagli appassionati oggi siano state dei veri "ossi" da vendere nuove per i concessionari del tempo.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 30, 2017, 11:19:20 am
Citato da: Phormula su Marzo 30, 2017, 10:51:52 am
E' sorprendente come le auto ambite dagli appassionati oggi siano state dei veri "ossi" da vendere nuove per i concessionari del tempo.


oddio...che sia ambita attualmente la fiat 130 mi pare un po' eccessivo...


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Phormula su Marzo 30, 2017, 11:35:31 am
Citato da: Homer su Marzo 30, 2017, 11:19:20 am
oddio...che sia ambita attualmente la fiat 130 mi pare un po' eccessivo...


La berlina no, solo la coupè, anche perchè la prima l'hanno comprata solo i ministeri come auto blu e della seconda ne avranno prodotte si e no una manciata.
Ai tempi lo stesso Giacosa, che era stato incaricato di progettarla, sosteneva che era inutile, come la 126 (lui avrebbe aggiornato la 500 invece che fare una macchina nuova).


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 30, 2017, 11:42:43 am
Citato da: Phormula su Marzo 30, 2017, 11:35:31 am
La berlina no, solo la coupè, anche perchè la prima l'hanno comprata solo i ministeri come auto blu e della seconda ne avranno prodotte si e no una manciata.
Ai tempi lo stesso Giacosa, che era stato incaricato di progettarla, sosteneva che era inutile, come la 126 (lui avrebbe aggiornato la 500 invece che fare una macchina nuova).


Ribadisco... anche la Coupè, non è che abbia chissà quali valutazioni

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-130-coupe-automatica-benzina-blu-azzurro-d7aa884a-0954-6271-e053-e250040a411b?cldtidx=9
https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-130-coupe-cambio-meccanico-3200-benzina-marrone-d3c83a4b-c4fe-9a75-e053-e250040a8b0b?cldtidx=10


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Phormula su Marzo 30, 2017, 12:17:28 pm
Premetto di non seguire il mercato, ma mi sembrano ragionevoli e indice di un certo interesse per il modello, visto che entrambe le vetture hanno bisogno di un po' di restauro.
Non ho idea di quanto possano valere berline contemporanee, ma, nelle stesse condizioni, credo meno.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: mauring su Marzo 30, 2017, 12:20:14 pm
Credo sia l'unica macchina al mondo che consuma piu' della mia.  ;D

Ho visto un servizio, una volta, dove avevano provato una 130 3200cc automatica, e nel totale del giretto, ad andatura tranquilla, avevano fatto 3 km/l .  :o ;D :o ;D


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: lou su Marzo 30, 2017, 14:14:17 pm
La 130 coupé non mi piaceva per niente.  Quella che la precedette, 2300S coupé negli anni 60, la trovavo e la trovo bellissima, e lo dimostrano i prezzi che richiedono, ammesso che siano realistici.

https://www.classic-trader.com/it/automobili/search/fiat/2300

http://passionealfaromeo.forumfree.it/?t=58414400


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Phormula su Marzo 30, 2017, 14:30:03 pm
Siamo su un'altro pianeta. Come confrontare una Lancia Gamma coupè con una Flaminia.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Velo su Marzo 30, 2017, 14:36:06 pm
Citato da: lou su Marzo 30, 2017, 14:14:17 pm
La 130 coupé non mi piaceva per niente.  Quella che la precedette, 2300S coupé negli anni 60, la trovavo e la trovo bellissima, e lo dimostrano i prezzi che richiedono, ammesso che siano realistici.

https://www.classic-trader.com/it/automobili/search/fiat/2300

http://passionealfaromeo.forumfree.it/?t=58414400


La 2300s venne in realtà sostituita dalla Dino, prima 2000 e poi anche 2400, non dalla 130 coupe. 130 che più che una coupe era una berlina 2 porte in stile tedesco.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Phormula su Marzo 30, 2017, 14:48:37 pm
Citato da: Velo su Marzo 30, 2017, 14:36:06 pm
... 130 che più che una coupe era una berlina 2 porte in stile tedesco.


Con le linee squadrate che andavano di moda nei primi anni '70 che su una coupè facevano sembrare l'abitacolo minuscolo rispetto ai cofani, come le le CC di qualche anno fa.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Patarix su Marzo 30, 2017, 14:55:01 pm
Citato da: mauring su Marzo 30, 2017, 12:20:14 pm
Ho visto un servizio, una volta, dove avevano provato una 130 3200cc automatica, e nel totale del giretto, ad andatura tranquilla, avevano fatto 3 km/l .  :o ;D :o ;D


Maddai?? 3 km/L andano tranquilli?? STICAZZI!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: mauring su Marzo 30, 2017, 15:06:17 pm
Prendo a prestito da autopareri i risultati delle prove della 130 Coupè.

Non ci sono i consumi urbani, ma su Wikipedia c'è scritto che erano sui 3 km/l.

Visto quello che consumava a velocità costante la coupè  :o :o, è assolutamente plausibile che un giro con "tira e molla" su un esemplare di berlina vetusto e automatico possa portare ai famosi 3 km/l rilevati.

http://www.autopareri.com/forums/topic/38282-fiat-130-coup%C3%A8/

La Fiat 130 Coupè viene presentata al salone di Ginevra del 1971.

MECCANICA:

Motore a 6 cilindri a V di 60° con cilindrata di 3235 cc, potenza di 165 cv (DIN) a 5600 g/m.

Distribuzione a due alberi a camme in testa per gruppo di cilindri con comando a cinghia dentata.

Valvole, parallele tra loro, comandate da punterie a bicchierino con pastiglie di regolazione del gioco sostituibili senza necessità di ricorrere allo smontaggio degli assi.

Alimentazione tramite un carburatore doppio corpo Weber posto al centro della V dei cilindri.

Trsmissione di due tipi: di serie cambio automatico a tre rapporti con convertitore idraulico e treno di ingranaggi epicicloidali costruito appositamente per la 130 dalla Warner Gear, oppure, a richiesta con sconto di 200.000 £ sul prezzo di listino, cambio manuale ZF a cinque rapporti.

Trazione posteriore con differenziale autobloccante di serie.

Sospensioni a quattro ruote indipendenti con barra antirollio all'anteriore.

Impianto frenante a quattro dischi ventilati con servofreno e correttore di frenata sulle ruote posteriori.

Servosterzo idraulico di serie.

PRESTAZIONI (M= meccanica, A= automatica):

Velocità massima di 192,719 km/h (M) e 190,074 km/h (A).

Accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 s (M) e in 12,0 s (A).

Ripresa da 40 km/h in 35,520 s (M) e in 31,325 s (A).

Consumi: a 80 km/h 8,65 km/litro (M) e 7,69 km/litro (A); a 120 km/h 6,12 km/litro (M=A); a 140 km/h 5,14 km/litro (M) e 5,80 km/litro (A); a 180 km/h 4,19 km/litro (M) e 3,20 km/litro (A).


COMPORTAMENTO SU STRADA:

Il motore è la parte meno riuscita di questa ottima vettura: ha un funzionamento regolare agli alti regimi, ma a quelli più bassi si avvertono vibrazioni e rumorosità fastidiose.

Le velocità massime coincidono con quelle dichiarate dalla casa e sono adeguate al tipo di vettura: si raggiungono agevolmente.

Buone le doti di accelerazione nella versione con cambio manuale, discrete in quella automatica: si tratta di valori praticamente corrispondenti a quelli della 130 berlina.

Ripresa apprezzabile dalle basse velocità, i risultati migliori si ottengono col cambio automatico.

Il consumo è la vera nota negativa della 130 coupè: è notevole a tutte le velocità e la versione con cambio manuale permette un miglioramento appena avvertibile.

Freni ottimi in rapporto al peso e alle dimensioni della vettura: tutto bene anche nell'automatica, naturalmente più sollecitata nella frenata. Ridotto lo sforzo al pedale.

Il cambio automatico previsto di serie ha buone qualità, ma è un pò troppo brusco negli innesti; più sportivo e preciso il cambio manuale ZF ex Fiat Dino offerto a richiesta, ma forse meno adatto alle caratteristiche di granturismo della 130.

Lo sterzo è leggero e molto maneggevole grazie alla servoassistenza di serie, ma esige attenzione nella guida veloce a causa di una certa insensibilità al limite; buono il diametro di sterzata.

Confort di marcia appena discreto, con sospensioni rigide pensate in chiave sportiva e rumorosità elevata agli alti regimi; contenuto il rollio in curva.

La tenuta di strada è una delle migliori doti della 130: generalmente neutra e sottosterzante, solo alle alte velocità e sul bagnato impone di prestare attenzione nel manovrare lo sterzo, perchè possono verificarsi scappate di coda pericolose; ancora più prudenza con l'automatica, che a causa degli innesti del cambio un pò bruschi può riservare sgradite sorprese.

CORPO VETTURA:

Carrozzeria coupè a due porte, lunghezza massima di 4,84 cm e larghezza pari a 1,76 cm.

Abitacolo con cinque posti a disposizione, bagagliaio con capienza di 430 dmc.

Dotazione di serie comprensiva di: servosterzo, volante regolabile in altezza e inclinazione, sedili anteriori regolabili in altezza e nell'inclinazione continua degli schienali, bracciolo posteriore centrale estraibile, apertura porta destra comandabile dal posto di guida, deviatore avvisatore acustico città-strada, tergicristalli con temporizzatore, strumentazione con contagiri elettronico, termometro e manometro olio, amperometro e spia freno a mano inserito con cicalino di avvertimento, bocchette di areazione per i posti posteriori, luci di segnalazione rosse sulle portiere, alzacristalli elettrici, cristalli atermici azzurrati, lunotto termico con resistenze elettriche invisibili, luci di retromarcia.

A richiesta: accensione elettronica, appoggiatesta per i sedili anteriori, selleria in pelle naturale, condizionatore d'aria, autoradio con antenna elettrica, autoradio stereo mangianastri con antenna elettrica, verniciatura metallizzata.

Gamma colori: avorio (interno velluto rosso, pelle rossa); beige (interno velluto rosso o beige, pelle rossa o beige); viola scuro (interno velluto beige, pelle beige); bleu scuro (interno velluto rosso o beige, pelle rossa o beige); alluminio metallizzato (interno velluto rosso o bleu, pelle rossa o bleu); grigio scuro metallizzato (interno velluto rosso o beige, pelle rossa o beige); bleu medio metallizzato (interno velluto beige o bleu, pelle beige o bleu).



Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 30, 2017, 15:17:51 pm
considerando che uscì nel periodo dell'Austerity è proprio incomprensibile che non abbia avuto successo  ;D


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Phormula su Marzo 30, 2017, 15:32:41 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2017, 15:17:51 pm
considerando che uscì nel periodo dell'Austerity è proprio incomprensibile che non abbia avuto successo  ;D


Se ai tempi fosse esistito un Mauring, avrebbe risolto con il GPL.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: mauring su Marzo 30, 2017, 15:38:04 pm
Citato da: Phormula su Marzo 30, 2017, 15:32:41 pm
Se ai tempi fosse esistito un Mauring, avrebbe risolto con il GPL.


Ma all'epoca il GPL costava un botto.

L'avevamo sulla Fiat 125, ma costava tipo 600 lire anziché 800.

Non c'era la differenza abissale che c'è oggi. In seguito lo abbassarono ma misero il superbollo, per evitare che la gente si travasasse il gas dalle bombole di casa, gravate di minori accise.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: fabrizio.b su Marzo 30, 2017, 16:00:43 pm
Citato da: mauring su Marzo 30, 2017, 15:38:04 pm
Ma all'epoca il GPL costava un botto.

L'avevamo sulla Fiat 125, ma costava tipo 600 lire anziché 800.

Non c'era la differenza abissale che c'è oggi. In seguito lo abbassarono ma misero il superbollo, per evitare che la gente si travasasse il gas dalle bombole di casa, gravate di minori accise.


mio nonno materno lo faceva , travasava da bombola gpl domestico alla sua opel rekord :-)


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: mauring su Marzo 30, 2017, 16:02:54 pm
Citato da: fabrizio.b su Marzo 30, 2017, 16:00:43 pm
mio nonno materno lo faceva , travasava da bombola gpl domestico alla sua opel rekord :-)



Mio suocero idem, con la pompa a doppia mandata.

Era un classico, ai tempi...



Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Homer su Marzo 30, 2017, 16:04:53 pm
Citato da: mauring su Marzo 30, 2017, 16:02:54 pm
Mio suocero idem, con la pompa a doppia mandata.

Era un classico, ai tempi...




http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/marche_corridonia_esplosione_distributore_metano_morto-1181983.html


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: mauring su Marzo 30, 2017, 16:09:13 pm
Citato da: Homer su Marzo 30, 2017, 16:04:53 pm
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/marche_corridonia_esplosione_distributore_metano_morto-1181983.html


Eh, ma porca vacca...


Da quello che scrivono è andato al distributore per caricare una bombola di GPL di casa... e ci ha messo il bocchettone del metano (a 200 atmosfere).

Ma come è possibile ?  ???

1) Non credo proprio che i due bocchettoni siano compatibili
2) Sono operazioni che non puoi fare da solo, c'è sempre l'omino

Boooh, il giornalista deve avere capito un casso, come al solito.



Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: Phormula su Marzo 30, 2017, 16:25:57 pm
Citato da: fabrizio.b su Marzo 30, 2017, 16:00:43 pm
mio nonno materno lo faceva , travasava da bombola gpl domestico alla sua opel rekord :-)



Ai tempi lo facevano tutti, c'era una pompa in ogni garage con una macchina a GPL.
Qualcuno era ancora più creativo, agganciava direttamente la bombola nel baule attraverso un bypass.


Titolo: Re: Avvistamento insolito
Post di: mauring su Marzo 30, 2017, 20:19:49 pm
Nel mio garage non c'erano pompe.

Sempre comprato il gpl al distributore.


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