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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: claudio53 su Aprile 04, 2017, 16:30:49 pm



Titolo: Sono proprio vecchio bacucco ... ovvero la vera Lancia.
Post di: claudio53 su Aprile 04, 2017, 16:30:49 pm
Mi sono imbattuto in un articolo del Sole24ore sulla Flaminia:

http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2017-01-12/lancia-flaminia-berlina-cenerentola-mercato-che-merita-essere-principessa-120204.shtml?uuid=ADN2LqVC

e mi sono cercato il motore Lancia V6:

https://en.wikipedia.org/wiki/Lancia_V6_engine

tutto in lega già allora, V6 ocn i perni di manovella sfalsati per rendere regolare il ciclo, tutto nei primi anni 50. Questa è la vera Lancia che riemerge dai miei ricordi di ragazzo, non le tamarrate tipo Deltona che vanno per la maggiore tra i giovinastri de Il Pistone  :P
Peccato che sia finita ma le ragioni sono suggerite nell'articolo parlando del progettista Fessia:

"quest’uomo geniale e noto per essere stato secondo solo ad Ettore Bugatti nel disinteresse verso i costi di costruzione."

Fessia  introdusse la TA subito dopo la Flaminia, macchina che se proprio dovessi prendere una macchina usata, è una delle poche che sopporterei.
Ma anche prima le Aprilia, Aurelia, Ardea, Appia con il padiglione monopezzo centinato e tutte le saldature levigate con lo stagno, davvero un costruttore di una raffinatezza rara.
Meno male che il marchio finirà, essere legato a quelle schifezze prodotte da Fiat è un vero insulto per Vincenzo e Gianni Lancia. Insulto che invece continuerà, dal punto di vista del gusto anche se non della qualità, per Ettore e Rembrandt Bugatti.



Titolo: Re: Sono proprio vecchio bacucco ... ovvero la vera Lancia.
Post di: oscar su Aprile 08, 2017, 12:04:08 pm
quello che cannarono di brutto fu il posizionamento della parte bassa della gamma.
la ardea venne lanciata poco prima della guerra, tempo per accorgersi che le cose giravano male c'era. era una versione ridotta dei modelli più grossi ed alla fine la macchina era troppo cara senza offrire benefici tangibili.

in un epoca in cui possedere l'auto era già un lusso era difficile convincere qualcuno a spendere di più per avere una macchina più piccola e più lenta, solo per avere in cambio delle finiture migliori o qualche raffinatezza di dubbio beneficio.
ed andava già bene che in italia c'era praticamente solo la 1100, negli altri paesi europei si investiva maggiormente nella fascia di mercato intermedia.

dopo la guerra poi avrebbe dovuto competere sul prezzo come le altre mentre venivano sviluppati i modelli nuovi. pure la appia costava molto più della 1100 ma offrendo poco in cambio, e comunque il mercato italiano era protetto. su altri mercati i modelli nuovi vennero lanciati già a fine anni '40.



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