ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Phormula su Aprile 08, 2017, 15:26:55 pm



Titolo: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Phormula su Aprile 08, 2017, 15:26:55 pm
Vettura a noleggio.

Cortese upgrade del noleggio, avevo prenotato la classica utilitaria.
Volevano darmi una XC 90 ma dovevo lasciargli 60 Euro aggiuntivi al giorno, questa me l'hanno data alla stessa tariffa della Corsa. Macchina nuova, il contachilometri segnava 9 km.

Premetto che non sono un fan della guida alta infatti tutti i SUV che ho guidato sono quelli che mi hanno propinato i noleggi.
Classico SUV medio, taglia Tiguan per capirci. Altrettanto classico motore turbodiesel duemila da 150 cavalli abbinato al cambio manuale. Allestimento incognito, montava navigatore ed easy entry.

Il mezzo offre spazio a bordo adeguato per 5 persone e un baule capiente. Seduta alta, tipo sedia da cucina, il sedile è alto anche rispetto al pavimento. Comunque non è difficile trovare una sistemazione adeguata. Finiture nella media, nulla di particolarmente fuori posto, siamo a livello del costruttore generalista che chiaramente deve bilanciare risultato e costo. I comandi si azionano bene. Pacchiane le lancette azzurrine della strumentazione. I comandi principali sono facili da individuare. Visibilità dal posto guida molto buona davanti. Dietro si apprezzano gli specchietti laterali di generose dimensioni ed entrambi asimmetrici, mentre in manovra serve la telecamera, che per fortuna c'era, anche perchè l'esemplare aveva i vetri posteriori oscurati e di notte in pratica non si vede niente. Climatizzazione adeguata, pur essendo la macchina di colore scuro, anche dopo averla lasciata ore sotto il sole del sud della Francia, l'abitacolo si rinfrescava in pochi minuti. Bello il display del sistema multimediale e molto chiaro il navigatore, l'effetto televisore acceso è solo un po' fastidioso di notte, probabilmente avrei dovuto intervenire sulla luminosità. Il navigatore invece non è dei migliori, in almeno un paio di occasioni mi ha dato indicazioni sbagliate o segnalato strade inesistenti. Essendo la macchina nuova, la cartografia dovrebbe essere aggiornata.

Su strada, l'assetto è quello classico di un mezzo del genere. Complice la gommatura non esagerata ed il baricentro alto, si dondola un po' e dopo qualche chilometro si capiscono i limiti del mezzo. Il motore spinge bene, chiaramente 150 cavalli su una massa del genere sono più che adeguati per muoversi sempre in scioltezza, senza pretendere prestazioni sportive, che comunque non sono nel DNA del mezzo. Buona l'insonorizzazione e l'assenza di vibrazioni. Sterzo sufficientemente preciso, non invoglia alla guida sportiva. Il cambio a sei marce ha innesti precisi e la frizione è abbastanza leggera, nonostante la coppia da gestire. Quel che non mi è piaciuto è la rapportatura. Passi la sesta lunga, in pratica utilizzabile solo in autostrada, ma il salto tra prima e seconda è troppo alto, impossibile procedere a bassa velocità in seconda, infatti più di una volta per effettuare svolte ad angolo retto in città o muovermi in rotonde strette ho dovuto scalare in prima, per evitare che la macchina si spegnesse. E questo è l'altro problema, il mezzo si è spento due volte in corsa, senza motivo. La prima volta ero in sesta in autostrada a 130 km/h e la seconda su una statale in quinta a 90 km/h. Niente panico, veloce pressione sul tastino dello start e stop e la macchina è ripartita senza fare storie e senza accendere spie. Il che, unito all'episodio sottostante, mi fa pensare che ci fosse qualche problema. Buona la frenata, fortunatamente non ho avuto bisogno di frenare al limite, ma ho apprezzato la modulabilità del pedale. Alla fine interpreta il ruolo del SUV, seduta alta, si vede bene il traffico davanti e la posizione di guida è riposante anche nei lunghi viaggi. Più fastidiosa la guida in città, causa la rapportatura del cambio. Da ignorare l'indicatore di cambiata, soprattutto nel passaggio prima-seconda e quinta-sesta.

L'altra magagna, che me l'ha fatta soprannominare con la "a" al posto della "u", è stato il portellone posteriore elettrico. Una comodità, peccato che sia fin troppo comodo, si è aperto più volte senza motivo con la macchina parcheggiata in posti diversi. In pratica mi sono allontanato dalla macchina chiudendola con il pulsante, cosa confermata dal ripegamento degli specchietti, e sono tornato trovandola con il portellone alzato. Fortunatamente ero in un paesino della Francia e non a Marsiglia, per cui la prima volta nessuno ha toccato il trolley a vista nel baule e il navigatore nel cassetto del cruscotto, dopodichè ho sempre evitato di lasciare oggetti a bordo. Non è la prima volta che sento di auto con l'easy entry che si aprono da sole, ma un conto è lo sblocco della chiusura centralizzata (se uno vuole rubare, deve aprire la portiera), un altro è uscire nel parcheggio del ristorante e riconoscere la propria macchina perchè ha il portellone alzato. E' anche difficile capire cosa succede perchè come ti avvicini con la chiave in tasca le chiusure si sbloccano comunque. In ogni caso è andata bene (mulat per divieto di sosta a parte, ma questa è un'altra storia).

Infine capitolo consumi, la media è stata di 8,5 litri/100 km, con utilizzo prevalentemente autostradale ed extraurbano.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: lou su Aprile 08, 2017, 15:44:17 pm
la mia (serie precedente, 163 cv automatica 4x4) non ha problemi di rapportatura cambio (o non te ne accorgi). Consumo in 19000 km. 7.5/8 litri 100 km. quasi prevalentemente extraurbano e poco urbano "leggero".
Fortunatamente non si è mai aperto il portellone da solo, ma è anche vero che non sono mai andato in Costa Azzurra al sole. 8)


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Phormula su Aprile 08, 2017, 15:49:03 pm
Tieni presente che la mia era nuova di pacca, può essere che il motore non fosse ancora "slegato" ed inoltre quando usi una macchina che non conosci, tendi a consumare un po' di più.
Concordo sul cambio, meglio automatico.
No, ero in Provenza, e per lavoro.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: mauring su Aprile 08, 2017, 16:42:30 pm
Macchina nuova... Si spegne in corsa... Si fanno le rotonde in prima... Si apre il portellone da solo in parcheggio...

Siamo su scherzi a parte, vero ?


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Phormula su Aprile 08, 2017, 20:18:04 pm
Beh, io l'ho presa sul ridere... ormai le vetture moderne sono governate dall'elettronica, quindi è inevitabile che ci siano bachi qua e la. E soprattutto l'ho restituita dopo qualche giorno, avessi speso una vagonata di soldi dei miei risparmi per comprarla nuova, sarei stato molto meno contento. Sistemeranno tutto con un aggiornamento software, che probabilmente tapperà i bachi e ne farà saltar fuori degli altri, nel mondo dei computer il vecchio detto veneto "pezo el tacon del sbrego" è all'ordine del giorno.

Più fastidioso il cambio, una seconda un pelo più corta non sarebbe stata male, ma qui credo entrino in gioco i cicli di omologazione, e comunque io una Kaga la prenderei automatica. Il mio istruttore di scuola guida insisteva sempre che la prima serve solo per partire da fermo e affrontare rampe.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: THE KAISER su Aprile 10, 2017, 14:38:11 pm
Provo a dare un interpretazione: esistono dei programmi "eco" che spengono il motore in rilascio, anche in velocità , magari si è inserito per sbaglio?
Il portellone mi è capitato di trovarlo aperto sotto casa, con il telecomando in tasca ed i bambini che mi hanno calpestato schiacciando inavvertitamente il tasto ;D


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Phormula su Aprile 10, 2017, 14:49:07 pm
Citato da: lou su Aprile 08, 2017, 15:44:17 pm
Fortunatamente non si è mai aperto il portellone da solo, ...


Che ne sai, magari è passato qualcuno e cortesemente te lo ha chiuso.

Kaiser, per lo spegnimento credo anch'io sia così, mi è sempre successo in rilascio.
Il portellone è più difficile da capire, c'è stato un forte acquazzone, magari umidità in qualche contatto?
Di sicuro il pulsante non c'entra, quando è successo ero sicuramente fuori portata del telecomando.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: mauring su Aprile 10, 2017, 14:56:44 pm
Si, ma come fa a spegnersi in rilascio ?

Ii motore è attaccato alle ruote e continua a girare. Come fai a dire che si è spento ? Perché accelerando non dava segni di vita ? Oppure perché premendo la frizione per cambiare è morto ?


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Phormula su Aprile 10, 2017, 15:02:13 pm
Appunto, il rallentamento era molto più evidente rispetto a quello normale che si ha sollevando il piede dall'acceleratore e riaccelerando la macchina non rispondeva.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: mauring su Aprile 10, 2017, 15:06:40 pm
Citato da: Phormula su Aprile 10, 2017, 15:02:13 pm
Appunto, il rallentamento era molto più evidente rispetto a quello normale che si ha sollevando il piede dall'acceleratore e riaccelerando la macchina non rispondeva.



Il rallentamento piu' evidente mi sembra strano, in quanto normalmente in rilascio interviene il cut-off, e praticamente è come se il motore fosse spento comunque.

Poi se riaccelerando non risponde è un altro discorso, e non puo' dipendere da programmi eco, è un malfunzionamento e basta.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Homer su Aprile 10, 2017, 15:51:15 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 10, 2017, 14:38:11 pm
Provo a dare un interpretazione: esistono dei programmi "eco" che spengono il motore in rilascio, anche in velocità , magari si è inserito per sbaglio?
Il portellone mi è capitato di trovarlo aperto sotto casa, con il telecomando in tasca ed i bambini che mi hanno calpestato schiacciando inavvertitamente il tasto ;D


modalità veleggio...non mi risulta ce l'abbia Ford


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: claudio53 su Aprile 10, 2017, 15:58:55 pm
Citato da: Homer su Aprile 10, 2017, 15:51:15 pm
modalità veleggio...non mi risulta ce l'abbia Ford


Anche perché devi avere una frizione che stacchi la trasmissione (Mercedes pseudo ibride) o distribuzione che chiude le valvole di aspirazione per eliminare le perdite di pompaggio, tutte cose che costano.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Phormula su Aprile 10, 2017, 16:41:39 pm
Mah, io so solo che ho rallentato e quando ho provato a riaccelerare, macchina morta.
Premuta frizione, il motore spento, spie rosse accese, premuto pulsante di start con frizione schiacciata ed è ripartita.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: MarzulLaurus su Aprile 10, 2017, 16:51:14 pm
Si era spenta... Altro che cut off, eco-mode, etc.
Io penso sia una cosa decisamente pericolosa...


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Mifune su Aprile 10, 2017, 22:50:27 pm
Mai successo in 58k km.
Però la mia è automatica.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: abrasda su Aprile 10, 2017, 22:59:08 pm
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 10, 2017, 16:51:14 pm
Si era spenta... Altro che cut off, eco-mode, etc.
Io penso sia una cosa decisamente pericolosa...


ma a prescindere da tutto....lo stop and start avrebbe dovuto riaccenderla una volta calata la frizione....

inoltre dovrebbe aver settato una diagnosi....

minghie che baco


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Phormula su Aprile 11, 2017, 06:35:06 am
La tua è quella vecchia.
Un problema simile lo hanno avuto anche altre vetture, di solito le case intervengono aggiornando i software. Non è escluso che si risolva da solo, la macchina era nuova e le centraline si adattano con il chilometraggio. Magari nei primi chilometri la mappatura è più conservativa.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: THE KAISER su Aprile 11, 2017, 16:33:58 pm
Citato da: Homer su Aprile 10, 2017, 15:51:15 pm
modalità veleggio...non mi risulta ce l'abbia Ford

https://red-live.it/auto/come-funziona-il-veleggio/
dato che la mia si spegne, vuol dire che è ibrida senza che io lo sappia? ;D


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: THE KAISER su Aprile 11, 2017, 16:41:37 pm
Ora lo sto testando ... forse non si spegne ma va al minimo ...


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: mauring su Aprile 11, 2017, 17:24:45 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 11, 2017, 16:41:37 pm
Ora lo sto testando ... forse non si spegne ma va al minimo ...


Resta ancora un po' con la riserva accesa e vedrai che si spegne.  ;D


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: THE KAISER su Aprile 11, 2017, 17:24:52 pm
Confermo va al minimo , non so cosa cambi rispetto al cut off forse minori attriti


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: lou su Aprile 11, 2017, 17:44:11 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 11, 2017, 17:24:52 pm
Confermo va al minimo , non so cosa cambi rispetto al cut off forse minori attriti


credo di averlo sulla 220 cabrio, se premo il tasto di guida "eco" quando tolgo il piede dall'acceleratore il contagiri scende sul minimo ma credo che nel contempo scolleghi anche la trasmissione, cioè in pratica si mette in folle. Mentre il semplice cutoff taglia solo l'alimentazione ma il cambio resta in presa e quindi la macchina rallenta di più che non col "veleggio". Almeno questo è quello che credo io...


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Phormula su Aprile 11, 2017, 17:55:28 pm
Non è che ha un dispositivo a ruota libera come le biciclette?


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: lou su Aprile 11, 2017, 19:43:15 pm
Citato da: Phormula su Aprile 11, 2017, 17:55:28 pm
Non è che ha un dispositivo a ruota libera come le biciclette?


beh dovrebbe essere quello che ho scritto sopra (senza citare le biciclette!)


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: THE KAISER su Aprile 11, 2017, 20:17:03 pm
In ogni caso mi sembra una stronzata che non vale la pena attivare al pari dello ses ;D


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Patarix su Aprile 11, 2017, 20:58:27 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 11, 2017, 20:17:03 pm
al pari dello ses ;D


Lo S & S lo odio. Lo spengo sempre.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: lou su Aprile 11, 2017, 21:02:43 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 11, 2017, 20:17:03 pm
In ogni caso mi sembra una stronzata che non vale la pena attivare al pari dello ses ;D


qualche giorno fa ho voluto provare questa modalità Eco per vedere il risultato. Innanzitutto, oltre al veleggiamento bisogna dire che tara diversamente la risposta all'acceleratore che diventa molto più lenta del normale. Nella strumentazione appare un'indicazione di quanto si risparmia viaggiando in eco, man mano che si procede.  In circa 120 km di percorso extraurbano pianeggiante più circa 30 km di saliscendi (Langhe), stando a quell'indicatore ho risparmiato circa il 4% di benzina... In pratica vuol dire che ho percorso circa 0,5 km in più per ogni litro di benzina, ma le accelerazioni diventano abbastanza lente.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: lou su Aprile 11, 2017, 21:03:44 pm
Citato da: Patarix su Aprile 11, 2017, 20:58:27 pm
Lo S & S lo odio. Lo spengo sempre.


idem


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: oscar su Aprile 12, 2017, 19:12:35 pm
ma non basta pigire di meno il gas per ottenere lo stesso risultato ??? ;D


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: THE KAISER su Aprile 12, 2017, 21:16:44 pm
Non mi torna una cosa: si diceva che l'auto in rilascio , quindi "cut off", consumava di meno rispetto all'auto in folle ed al minimo... ma questa modalità fa proprio questo!! È come se mettesse in folle! Perché dovrebbe essere più efficiente del semplice rilascio ?


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: Emi su Aprile 12, 2017, 21:33:38 pm
Se metti in folle hai meno trascinamenti rispetto al rilascio


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: lou su Aprile 12, 2017, 22:08:45 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 12, 2017, 21:16:44 pm
Non mi torna una cosa: si diceva che l'auto in rilascio , quindi "cut off", consumava di meno rispetto all'auto in folle ed al minimo... ma questa modalità fa proprio questo!! È come se mettesse in folle! Perché dovrebbe essere più efficiente del semplice rilascio ?


secondo me l'auto quando è in cut off consuma meno che al minimo nell'istante x, però dopo un certo numero di metri bisognerà riaccelerare perché il motore e trasmissione  che sono comunque sempre in presa l'avranno fatta rallentare, mentre invece col veleggiamento i metri percorsi prima di dover riaccelerare saranno, che ne so, + 30% e quindi sul totale percorso il consumo globale sarà inferiore.
Forse non è chiarissimo ma come ho detto nell'altro post il computer di bordo con apposita funzione mi ha quantificato un risparmio di consumo, utilizzando il programma eco, del 4% circa, di cui una parte che non conosco (magari minima  forse) dovrebbe essere riferibile al veleggiamento.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: &re@ su Aprile 12, 2017, 22:50:54 pm
Penso anche io che sia per quello.
Il cut off invece è vantaggioso se devi rallentare, oppure se sei in discesa, quindi non perdi velocità neanche a gas chiuso.


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: THE KAISER su Aprile 13, 2017, 17:28:13 pm
Citato da: lou su Aprile 12, 2017, 22:08:45 pm
secondo me l'auto quando è in cut off consuma meno che al minimo nell'istante x, però dopo un certo numero di metri bisognerà riaccelerare perché il motore e trasmissione  che sono comunque sempre in presa l'avranno fatta rallentare, mentre invece col veleggiamento i metri percorsi prima di dover riaccelerare saranno, che ne so, + 30% e quindi sul totale percorso il consumo globale sarà inferiore.
Forse non è chiarissimo ma come ho detto nell'altro post il computer di bordo con apposita funzione mi ha quantificato un risparmio di consumo, utilizzando il programma eco, del 4% circa, di cui una parte che non conosco (magari minima  forse) dovrebbe essere riferibile al veleggiamento.
si anche me c'è una simpatica schermata che si illumina di verde guidando in modo eco, e ti quantifica il risparmio in termini di maggior percorrenza kilometrica da quando sei partito...magari fai i 7 al litro e ti dice che hai risparmiato 10km, evidentemente pensando che ne avresti dovuto fare 6,9 al litro ;D


Titolo: Re: Ford Kuga 2.0 TDI 4x2
Post di: lou su Aprile 13, 2017, 17:37:23 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 13, 2017, 17:28:13 pm
si anche me c'è una simpatica schermata che si illumina di verde guidando in modo eco, e ti quantifica il risparmio in termini di maggior percorrenza kilometrica da quando sei partito...magari fai i 7 al litro e ti dice che hai risparmiato 10km, evidentemente pensando che ne avresti dovuto fare 6,9 al litro ;D


Si è proprio quella roba li'. Come faccia i calcoli non lo so e sinceramente non me ne frega niente, tanto non è che usi abitualmente la modalità eco.  Tanto io vado solo a spasso e quindi vado piano comunque.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.