Titolo: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Patarix su Aprile 26, 2017, 18:41:49 pm A ottobre 2016 suscitarono gran baccano le parole di Michael Hugo Leiters, direttore tecnico alla Ferrari, che decretò la fine del cambio manuale sulle auto del Cavallino in favore di quello automatico a doppia frizione. Non per altro la California è stata l’ultima vettura di Maranello disponibile con i tre pedali, soluzione bocciata a livello di vendite e in termini di sportività: i cambi a doppia frizione sono più veloci e meno impegnativi rispetto a quelli manuali, che di contro offrono sensazioni di guida più coinvolgenti. Un’interpretazione ancora diversa arriva da Peter Quintus, vice-presidente della sezione vendite al reparto sportivo della BMW, la BMW M, che vede un ritorno dei tradizionali automatici a convertitore di coppia.
Quintus ha parlato dell’argomento con il sito The Drive, chiedendo in maniera retorica fino a quanto dureranno i doppia frizione. “Stiamo vedendo cambi automatici a 9 o 10 rapporti, quindi c’è un sacco di tecnologia nelle trasmissioni più moderne – le sue parole –. I doppia frizione hanno due vantaggi: pesano poco ed i tempi di cambiata sono inferiori. Ora però quest’ultimo beneficio si è ridotto”. Il manager lascia intendere che molte sportive di nuova generazione saranno dotate di un cambio automatico convenzionale, ritenuto più valido di quelli a doppia frizione, oggi utilizzati su alcune fra le coupé più veloci e blasonate oggi in vendita: lo montano ad esempio le Ferrari 812 Su-perfast, McLaren 720S e Porsche 911 GT3. Oltre alle BMW M3 e M4. Che vanno in contro a una piccola rivoluzione: Quintus ha detto di non aspettarsi più il cambio manuale sui nuovi modelli. Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/45553/bmw-addio-cambi-manuali-e-doppia-frizione Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: THE KAISER su Aprile 26, 2017, 18:51:40 pm Citato da: Patarix su Aprile 26, 2017, 18:41:49 pm A ottobre 2016 suscitarono gran baccano le parole di Michael Hugo Leiters, direttore tecnico alla Ferrari, che decretò la fine del cambio manuale sulle auto del Cavallino in favore di quello automatico a doppia frizione. Non per altro la California è stata l’ultima vettura di Maranello disponibile con i tre pedali, soluzione bocciata a livello di vendite e in termini di sportività: i cambi a doppia frizione sono più veloci e meno impegnativi rispetto a quelli manuali, che di contro offrono sensazioni di guida più coinvolgenti. Un’interpretazione ancora diversa arriva da Peter Quintus, vice-presidente della sezione vendite al reparto sportivo della BMW, la BMW M, che vede un ritorno dei tradizionali automatici a convertitore di coppia. condivido, credo proprio che resteranno in massima parte gli automatici tradizionali, almeno su corpi vettura importanti...magari sulle utilitarie continueranno a montarsi i doppia frizioneQuintus ha parlato dell’argomento con il sito The Drive, chiedendo in maniera retorica fino a quanto dureranno i doppia frizione. “Stiamo vedendo cambi automatici a 9 o 10 rapporti, quindi c’è un sacco di tecnologia nelle trasmissioni più moderne – le sue parole –. I doppia frizione hanno due vantaggi: pesano poco ed i tempi di cambiata sono inferiori. Ora però quest’ultimo beneficio si è ridotto”. Il manager lascia intendere che molte sportive di nuova generazione saranno dotate di un cambio automatico convenzionale, ritenuto più valido di quelli a doppia frizione, oggi utilizzati su alcune fra le coupé più veloci e blasonate oggi in vendita: lo montano ad esempio le Ferrari 812 Su-perfast, McLaren 720S e Porsche 911 GT3. Oltre alle BMW M3 e M4. Che vanno in contro a una piccola rivoluzione: Quintus ha detto di non aspettarsi più il cambio manuale sui nuovi modelli. Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/45553/bmw-addio-cambi-manuali-e-doppia-frizione Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: fabrizio.b su Aprile 26, 2017, 19:04:06 pm sempre più vicini a questa realtà
Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: vatanen su Aprile 26, 2017, 19:04:54 pm credo che la ragione principale siano l'affidabilità e il contenimento dei costi(per il costruttore). mi auguro che bmw abbia fatto sostanziali passi avanti rispetto allo steptronic del decennio scorso. mio padre ha una 335i del 2007 con quel cambio.
in modalità D son più le volte che mi fa incazzare che altro,scala a vanvera anche accelerando "moderatamente", in rilascio trascina da morire e la sensazione di "folle" prima di riprendere il piede sul gas è fastidiosa su quel tipo di auto... diventa comodo usare questa funziona solo in totale relax e passeggio,stile gita con la giardinetta da 80 cv. se si cerca una guida "allegra" diventa irritante comprendere il software. in modalità DS è inutile,tira le marce sempre al limite,non concepisce una guida a regimi medi e gas pieno. va bene giusto per gli spari da fermo. in modalità manuale è probabilmente meglio tarato, io in autostrada la lascio così per evitare scalate ad ogni minima accelerazione. occorre prendere confidenza coi lag delle cambiate,e non sopporto quando decide di scalare in autonomia a bassi regimi,obbliga a guardare il monitor per capire la marcia inserita. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: abrasda su Aprile 26, 2017, 21:15:48 pm che poi ormai le differenze in termini di funzionamento sono minime...non so chi abbia provato l' at9
l'effetto scooter è minimo ....e gli stessi costruttori nelle procedure di taratura mutuano le definizioni di clutch per gli innesti... è chiaro che i dry ddct sono piu' problematici da costruire e tarare e riscontrano meno i gusti americaniii....anche se sulle sportive li preferisco....ma poi arriva la giulia e ti fa i lrecord al ring col convertitore ;D Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Raven su Aprile 26, 2017, 22:30:34 pm Penso sempre di più che mi terrò la Honda per sempre
Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: claudio53 su Aprile 27, 2017, 08:40:44 am Citato da: Raven su Aprile 26, 2017, 22:30:34 pm Penso sempre di più che mi terrò la Honda per sempre Anche io, ma appunto è una macchina dalle prestazioni limitate, e come per la Mx5 ti puoi divertire col cambio manuale, i tempi non contano. Per alte prestazioni ormai l'automatico è di rigore, ma il doppia frizione è problematico e costoso. Penso che sulle utilitarie metteranno i CVT, che sono enormemente migliorati, su macchine più grandi i cambi con convertitore, che sono più lenti solo nel salire di un rapporto, ma nelle scalate di più rapporti i doppia frizione non sono più veloci dei cambi a rotismi epicicloidali, anzi in alcuni casi sono più lenti. La frizione a secco automatica non sarà mai dolce come un convertitore o una frizione multidisco a bagno d'olio, solo in europa può avere mercato, ma ormai l'europa è un mercato marginale. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mariner su Aprile 27, 2017, 09:08:09 am boh...a me robotizzati e doppia frizione sinceramente sanno sempre più di fregatura...cioè alle case costano 100...ma te le fan pagare 1000 perchè "è tecnologia"...l'automatico a convertitore a loro costa 200 ..ma sempre 1000 te lo fan pagare..
in USA la FCA sulla 500 ha montato un Aisin tradizionale....Opel sulla Agila monta un automatico tradizionale...idem certe coreane....alla fine mi domando se non sia che per fattore moda etc..non li vogliono sviluppare.. Tra l'altro l'automatico tradizionale a convertitore "assorbe" molto meglio problemi di turbo lag etc ...vedi i moderni minimotori a 3 cilindri sovralimentati...alla partenza vai slittare un pò il convertitore ..e via.. ah si...i cicli di omologazione e l'Europa...che due palle..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: abrasda su Aprile 27, 2017, 09:37:04 am Citato da: mariner su Aprile 27, 2017, 09:08:09 am boh...a me robotizzati e doppia frizione sinceramente sanno sempre più di fregatura...cioè alle case costano 100...ma te le fan pagare 1000 perchè "è tecnologia"...l'automatico a convertitore a loro costa 200 ..ma sempre 1000 te lo fan pagare.. in USA la FCA sulla 500 ha montato un Aisin tradizionale....Opel sulla Agila monta un automatico tradizionale...idem certe coreane....alla fine mi domando se non sia che per fattore moda etc..non li vogliono sviluppare.. Tra l'altro l'automatico tradizionale a convertitore "assorbe" molto meglio problemi di turbo lag etc ...vedi i moderni minimotori a 3 cilindri sovralimentati...alla partenza vai slittare un pò il convertitore ..e via.. ah si...i cicli di omologazione e l'Europa...che due palle..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D il doppia frizione ha ovviamente minor consumo di carburante è questa la ragione per cui è stato sviluppato...inoltre le cambiate sono piu' efficaci....è per questo che è stato messo sulle macchine sportive....ad es la m4 e altre Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Raven su Aprile 27, 2017, 10:05:24 am Citato da: claudio53 su Aprile 27, 2017, 08:40:44 am Anche io, ma appunto è una macchina dalle prestazioni limitate, e come per la Mx5 ti puoi divertire col cambio manuale, i tempi non contano. ma se Porsche ha prodotto la 911 R solo con il manuale vuol dire che tanto morti non siamo. Forse questo dei cambi è un discorso più concepibile su delle Granturismo...ma mi stupisce che BMW ritenga tali le M (anche se effettivamente una M6 o una X5M col manuale.....) Diciamo che se BMW fosse ancora quella che era 10/15 anni fa probabilmente avrebbe annunciato che le future M sarebbero state solo con cambio manuale Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: TonyH su Aprile 27, 2017, 10:08:45 am Credo sia anche logica conseguenza delle vendite.
Su Giulia Q, da quando è disponibile l'AT8 le manuali sono richieste solo dall'1-2% degli acquirenti Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 27, 2017, 10:11:45 am Citato da: claudio53 su Aprile 27, 2017, 08:40:44 am ... su macchine più grandi i cambi con convertitore, che sono più lenti solo nel salire di un rapporto... Io tutta questa lentezza non la vedo. La mia salendo di rapporto cambia in un nanosecondo, ed è un cambio arcaico montato su un fuoristrada... https://www.youtube.com/watch?v=ZTAuPiyKNwU Penso che la Giulia, ad esempio, non abbia certo problemi di lentezza nel salire di marcia. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mariner su Aprile 27, 2017, 10:28:41 am Citato da: abrasda su Aprile 27, 2017, 09:37:04 am il doppia frizione ha ovviamente minor consumo di carburante è questa la ragione per cui è stato sviluppato...inoltre le cambiate sono piu' efficaci....è per questo che è stato messo sulle macchine sportive....ad es la m4 e altre si ..ma non è che con il discorso del "minor consumo" si può giustificare qualsiasi soluzione..tra l'altro su quattroruote c'è la prova della Stelvio 2.2 d, con l'automatico tradizionale e mi pare che vada benissimo ugualmente....alla fine le varie robotizzate ..doppia firizione etc che ho guidato..se anche avessero conusmato un pò di più...ma con un cambio più gradevole..avrei preferito. Alla fine di cosa stiamo parlando? quanto può consumare un DSG DCT in più rispetto ad un buon automatico a convertitore? 0.2 0.3 l/100 km?? Perchè ormai siamo a ridicolo con questa storia del "limitare i consumi" ...se vuoi limitare i consumi fai una macchina più leggera e semplice ...e stop...le gomme da 245 17 pure sun un 1400 benzina da 100 cv..ma il cambio doppia frizione 9 rapporti e la supercazzola antanica per "consumare meno"... ;D ;D ;D :) :) :) Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Phormula su Aprile 27, 2017, 10:34:49 am Il discorso consumi lo posso capire su una citycar, ma su macchine di un certo livello non credo che mezzo litro di benzina o gasolio in più ogni 100 km possa fare la differenza
Poi la gente sa essere strana. Sabato quando sono andato a ritirare la UP! ho assistito ad una vera e propria scenata da parte di un cliente che ha comprato una Q5 e dopo due anni si lamentava del costo del cambio olio e del fatto che dopo 30 mila km deve cambiare le gomme davanti ed essendo ribassate costano un botto. Ma, mi chiedo, quando la gente compra macchine di un certo livello, si rende conto che oltre a comprarle bisogna mantenerle? Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 27, 2017, 11:06:21 am A proposito di consumi, oggi giornata record.
Sono partito tardi, così non ho beccato il traffico di scuole, negozi, ecc., e nei miei 38 km per andare al lavoro sono stato attento a non consumare. Risultato : 15,4 l/100 km, record mondiale per quella macchina. ;D Di solito su quel tragitto sto sui 18-19 l/100Km. Tanto per dire che basta poco, il traffico, il piede, per consumare molto meno. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: claudio53 su Aprile 27, 2017, 11:19:23 am Citato da: Raven su Aprile 27, 2017, 10:05:24 am ma se Porsche ha prodotto la 911 R solo con il manuale vuol dire che tanto morti non siamo. Forse questo dei cambi è un discorso più concepibile su delle Granturismo...ma mi stupisce che BMW ritenga tali le M (anche se effettivamente una M6 o una X5M col manuale.....) Diciamo che se BMW fosse ancora quella che era 10/15 anni fa probabilmente avrebbe annunciato che le future M sarebbero state solo con cambio manuale Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce. Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce. Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: pino su Aprile 27, 2017, 11:22:52 am Citato da: mauring su Aprile 27, 2017, 10:11:45 am Io tutta questa lentezza non la vedo. La mia salendo di rapporto cambia in un nanosecondo, ed è un cambio arcaico montato su un fuoristrada... https://www.youtube.com/watch?v=ZTAuPiyKNwU Penso che la Giulia, ad esempio, non abbia certo problemi di lentezza nel salire di marcia. Va come una fucilata, senza ombra di smentita. Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 27, 2017, 11:32:57 am Citato da: pino su Aprile 27, 2017, 11:22:52 am Va come una fucilata, senza ombra di smentita. Comunque io uso tantissimo i paddles perché mi consentono di usare la macchina così come mi va di fare Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ? E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ? Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Raven su Aprile 27, 2017, 11:54:37 am Citato da: claudio53 su Aprile 27, 2017, 11:19:23 am Quando hai tanti cavalli, poter tenere due mani sul volante è importante, e poi a meno di fregarsene dei sincronizzatori e della durata del cambio, un buon automatico sia DCT sia epicicloidale è più veloce. Certo non puoi fare una VI-III prima di una rotonda o un IV-II prima di un tornante, ma il cambio manuale è più divertente, ma non più veloce. Ciò detto io con la spider vado per gioco, sull'auto di tutti i giorni l'automatico è irrinunciabile, e mi sto abituando al CVT, che come comfort è veramente ottimo. L'effetto scooter? Come gli aerei con le turboventole, prima sale la velocità della turbina, poi accelera, più giri=più accelerazione, basta abituarsi. per tutti i giorni non rinuncerei all'automatico nemmeno morto ma stiamo parlando di BMW M....anzi...è BMW che parla di BMW M Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Phormula su Aprile 27, 2017, 12:05:02 pm Concordo, il manuale, soprattutto se guidi nel traffico una vettura con una buona dose di coppia e quindi una frizione non leggerissima, è un supplizio.
Per me resta una soluzione solo su vetture piccole che accumulano chilometraggi ridotti e vengono tenute a lungo. Oltre che, naturalmente, su sportive in cui l'obiettivo non sono le massime prestazioni in assoluto, ma il piacere di guida (sportiva). Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: pino su Aprile 27, 2017, 14:33:19 pm Citato da: mauring su Aprile 27, 2017, 11:32:57 am Ma, per curiosità, usandola in quella modalità, se con una marcia arrivi al limitatore, il cambio cambia marcia o resta lì ? E, viceversa, se tieni una marcia troppo alta, scala da solo o tiene la marcia fino a zero km/h, per poi riprendere slittando di convertitore ? No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia ;D Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 27, 2017, 15:02:39 pm Citato da: pino su Aprile 27, 2017, 14:33:19 pm No, sei comunque al riparo da cazzate derivanti da un uso improprio. Quando arriva a regimi incompatibili col rapporto inserito ti manda gentilmente a cagare cambiando in autonomia ;D Ah, ecco, mi pareva... Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? Mi succede, a volte, coi videogiochi... ;D Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: claudio53 su Aprile 27, 2017, 15:19:00 pm Citato da: mauring su Aprile 27, 2017, 15:02:39 pm Ah, ecco, mi pareva... Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? Mi succede, a volte, coi videogiochi... ;D E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori :o Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 27, 2017, 15:24:35 pm Citato da: claudio53 su Aprile 27, 2017, 15:19:00 pm E cosa dovrebbe succedere? A me con la Insight ogni tanto capita, ma non succede niente di irreparabile, come su tutti gli automatici con comandi manuali. Invece con il cambio manuale, se sbagli si che sono dolori :o Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio :P, proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia. Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede... E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 27, 2017, 15:43:04 pm Il pistone ormai è un ritrovo per vecchi rimbecilliti. :o
12 anni fa, discutendo della stessa cosa, non abbiamo concluso un casso. ;D ;D http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=23064.0 Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: claudio53 su Aprile 27, 2017, 15:44:44 pm Citato da: mauring su Aprile 27, 2017, 15:24:35 pm Ma infatti domandavo per curiosità, mica credevo che Pino avesse spaccato il cambio :P, proprio per confermare che effettivamente il controllo della marcia selezionata è meglio che ci sia. Piuttosto, sul fatto di "tutti gli automatici con comandi manuali" avrei dei dubbi. Secondo me, se selezioni "1" o "2" anche a 200 all'ora sui cambi come il mio, quello caccia dentro la marcia e succede quel che succede... E credo esistano anche cambi automatici moderni che tengono a tutti i costi la marcia inserita manualmente , senza salire di marcia o scalare autonomamente. Ma qui ci vorrebbe un esperto. Forse scalano sotto il minimo, ma non salgono, restano a limitatore. Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Phormula su Aprile 27, 2017, 15:46:13 pm Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo.
Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Patarix su Aprile 27, 2017, 15:47:58 pm Citato da: Phormula su Aprile 27, 2017, 15:46:13 pm Siamo rimbecilliti perchè 15 anni fa se uno provava a inserire la prima a 200 km/h, a meno che non fosse mtb la cui Golf era in grado di fare l'impossibile, gli avremmo dato del pirla, per non dire di peggio, non ci saremmo preoccupati della realizzazione di un cambio che gli impedisse di farlo. É sempre un piacere ricordare le sbandate controllate in autostrada con la Golf....;D Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 27, 2017, 15:48:59 pm Citato da: claudio53 su Aprile 27, 2017, 15:44:44 pm Che restino a limitatore credo che ce ne siano, e non fa danni se non ci resti mezz'ora, ma che innestino un rapporto così corto da mandarti in fuori giri per trascinamento meccanico non credo ne esistano. Anche il tuo credo sia protetto. Sulle protezioni elettroniche non conterei piu' di tanto. C'è gente sul forum Jeep che per sbaglio ha cacciato la retromarcia a 100 all'ora col NAG Mercedes montato sui Grand Cherokee Diesel ::) . Risultato: ruote bloccate. :o :o Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: alura su Aprile 27, 2017, 15:54:23 pm :o :o :o
Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Phormula su Aprile 27, 2017, 15:55:32 pm Un mio compagno di scuola ebbe la fantastica idea scendere lungo una discesa in folle con la Vespa 50 per risparmiare miscela e, bello lanciato e, una volta in fondo inserire la prima anzichè la terza.
Gli andò bene, in quegli anni il casco non era obbligatorio, ma la gita in ambulanza e alcuni di mesi di convalescenza con ingessature varie, seguite da fisiotereapia se li fece tutti. Ovviamente Vespa da buttare (motore grippato e cambio distrutto, oltre alle botte sulla carrozzeria). Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 27, 2017, 15:58:36 pm Citato da: mauring su Aprile 27, 2017, 15:48:59 pm Sulle protezioni elettroniche non conterei piu' di tanto. C'è gente sul forum Jeep che per sbaglio ha cacciato la retromarcia a 100 all'ora col NAG Mercedes montato sui Grand Cherokee Diesel ::) . Risultato: ruote bloccate. :o :o Ecco, in questo caso son passati solo 6 anni. ;D http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=49896.0 Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: abrasda su Aprile 27, 2017, 16:20:36 pm Citato da: Patarix su Aprile 27, 2017, 15:47:58 pm É sempre un piacere ricordare le sbandate controllate in autostrada con la Golf....;D me la linkate ogni tanto ne parlate..me la vorrei godere! ;D Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: pino su Aprile 27, 2017, 16:45:38 pm Citato da: mauring su Aprile 27, 2017, 15:02:39 pm Ah, ecco, mi pareva... Ma con i paddle ti è mai capitato di sbagliare alla grande, cioè scalare anziché salire di marcia ? Mi succede, a volte, coi videogiochi... ;D In scalata no, a salire si. Ma anche in questo caso se il rapporto è incompatibile non viene ingranato. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: vatanen su Aprile 27, 2017, 22:32:29 pm Citato da: Phormula su Aprile 27, 2017, 15:55:32 pm Un mio compagno di scuola ebbe la fantastica idea scendere lungo una discesa in folle con la Vespa 50 per risparmiare miscela e, bello lanciato e, una volta in fondo inserire la prima anzichè la terza. Gli andò bene, in quegli anni il casco non era obbligatorio, ma la gita in ambulanza e alcuni di mesi di convalescenza con ingessature varie, seguite da fisiotereapia se li fece tutti. Ovviamente Vespa da buttare (motore grippato e cambio distrutto, oltre alle botte sulla carrozzeria). I cambi sempre in presa motociclistici hanno la caratteristica di poter salire o scendere impunemente a frizione premuta, infatti non necessitano dei sincronizzatori...far la frittata non è difficile Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Patarix su Aprile 28, 2017, 16:55:51 pm La futura M5, in arrivo nei prossimi mesi, userá cambio automatico 8 marce con convertitore. Sará a trazione Integrale (era l'ora...), e dovrebbe avere una nuova modalitá "X-Drive Sport", diventando trazione posteriore.
Fonte: https://www.motor1.com/news/143942/2018-bmw-m5-new-details/ Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Emi su Aprile 28, 2017, 19:57:14 pm A proposito di Cambi automatici oggi è morto il cambio del 318. X drive 184cv.... 2 anni 93 mila km ad un certo punto comparsa scritta perdita pressione motore...e stop macchina ferma in folle motore sale di giri zero problemi...con la marcia dentro sale di giri zero problemi rumori sinistri e auto ferma
Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Patarix su Aprile 28, 2017, 21:01:47 pm Citato da: Emi su Aprile 28, 2017, 19:57:14 pm con la marcia dentro sale di giri zero problemi rumori sinistri e auto ferma La parte dei rumori sinistri non mi piace per niente......... Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: mauring su Aprile 28, 2017, 21:10:03 pm La segnalazione "perdita pressione motore" non mi sembra un problema di cambio.
Forse non si innestano le marce per una sorta di protezione. Titolo: Re: BMW M, addio a cambi manuali e doppia frizione Post di: Emi su Aprile 29, 2017, 08:27:08 am Citato da: mauring su Aprile 28, 2017, 21:10:03 pm La segnalazione "perdita pressione motore" non mi sembra un problema di cambio. Forse non si innestano le marce per una sorta di protezione. La segnalazione e' probabilmente generica, il motore non ha alcun problema, attendiamo verdetto officina e vediamo se si riesce ad anticipare sostituzione
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |