Titolo: Nuova Audi A3 Post di: Tarvos su Maggio 30, 2003, 09:29:56 am Stamane ho visto su una bisarca la nuova A4 e la Z4.
Della z4 non posso dire niente in quanto era tutta incellophanata. La A3 invece l'ho vista bene. Nera con i cerchi in lega, 3 porte. Il muso è una ibiza ingrassata e se non fodde per lo stemma sulla calandra uno potrebbe pensare che sia la nuova Leon. Il dietro, non l'ho visto proprio bene, ma mi ricordava vagamente quello della nuova Toyota Avensis Sw. Nel complesso, nulla di trascendentale, sembra un po' pesante come linea, ma sono convinto che ne venderanno una caterva come al solito. Vista così sembra molto larga e abbastanza bassa, anche se la prospettiva che avevo io non aiutava molto (Seguivo la bisarca e la A3 era l'utlima auto e mi dava il muso). Di questo passo le auto saranno più larghe che lunghe :o Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 09:49:23 am Citazione: Il muso è una ibiza ingrassata e se non fodde per lo stemma sulla calandra uno potrebbe pensare che sia la nuova Leon. Dietro è ancora peggio.... per me è una Leon con il marchio Audi... insomma, come linea nulla di personale o innovativo!! MI lascia molto peplesso anche per i motori.. mi aspettavo qualcosa di meglio!! :( Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 09:53:54 am Tutt'altra cosa la Z4... quella è davvero fantastica sotto tutti i punti di vista.... non fosse per lo sterzo.. l'uso della servoassistenza elettrica mi lascia dubbioso... ed a quanto pare non sono il solo!!! Anche "Auto" ha trovato l'utilizzo di questo tipo di servoassistenza non ottimale nell'uso sportivo... però rimane una macchina davvero fantastica in tutto... dalla linea ai motori!! :-* :-*
A me lo stile di Bangle non dispiace, da molti viene demonizzato per sconvolgere lo stile Bmw.... voi che ne pensate??? dalle foto la serie 5 mi sembra una bella macchina. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca1981MO su Maggio 30, 2003, 09:59:34 am A me lo stile Bangle fa abbastanza pietà, la z4 è la meno peggio (ed è tutto un dire...) però non mi convincono le proporzioni (muso lungo e cùlo inesistente), la z4 rimane cmq un giocattolino, non la prenderei mai...
Riguardo la nuova a3 invece, dopo lo sconforto per averla vista in foto, mi ha letteralmente strabiliato dal vivo, era nera, con i 17"...veramente sportiva, l' unico neo il posteriore, non mi convince al100%, certo è che nera rende molto di + e il posteriore è camuffato dalla tinta scura... Riguardo ai motori non sono d' accordo con 147GTA, scusa eh, ma cosa pretendi di + da una nuova nata?!? Un 2.0tdi da 140cv (nuovo gioiello teconoligco, osannato da tutte le riviste...), un 1.6 sottotono per signore, il solito 1.9 tdi 105cv, un ottimo 2.0 fsi da 150cv e il mostruoso 3.2 da 250cv, che ti ricordo, è potente come la tua a147gta, solo che non è l' S3...della quali si prospettano 300cv... A me pare che come motori siano ottimi, poi non so dove basi la tua insoddisfazione! ciao Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 10:17:41 am Citato da: Luca1981MO su Maggio 30, 2003, 09:59:34 am Riguardo la nuova a3 invece, dopo lo sconforto per averla vista in foto, mi ha letteralmente strabiliato dal vivo, era nera, con i 17"...veramente sportiva, l' unico neo il posteriore, non mi convince al100%, certo è che nera rende molto di + e il posteriore è camuffato dalla tinta scura... Riguardo ai motori non sono d' accordo con 147GTA, scusa eh, ma cosa pretendi di + da una nuova nata?!? Un 2.0tdi da 140cv (nuovo gioiello teconoligco, osannato da tutte le riviste...), un 1.6 sottotono per signore, il solito 1.9 tdi 105cv, un ottimo 2.0 fsi da 150cv e il mostruoso 3.2 da 250cv, che ti ricordo, è potente come la tua a147gta, solo che non è l' S3...della quali si prospettano 300cv... A me pare che come motori siano ottimi, poi non so dove basi la tua insoddisfazione! ciao Beh.. preciso che io non ho la GTA ma una comunissima Punto sporting da 86cv ;D.. il nick inganna eh??? ;D Allora, al di là dei prezzi assolutamente fuori dalla concorrenza i motori della A3 non mi convincono oltre ad essere troppo pochi: non c'è una versione intermedia dalla 1600 da 102cv al 2000 FSi da 150cv... avrebbero potuto mettere un 1600 da 120/130cv come l'alfa o rimettere il vecchio 1800 20v della A3 precedente, nonchè le versioni precedenti turbocompresse da 150 e 180cv!!!! ::) Analizziamo i motori: 1600 da 102cv Euro4. Aspetterò di leggere le prove ma un propulsore da 102cv con 2 catalizzatori che deve trascinare una macchina di quella mole è veramente inadeguato.... va bene metterlo per le signore ma non si può passare da qual motore al 2000 FSI!!! 2000FSI buon motore ma l'alfa, con l'iniezione diretta ha ben 15cv in più... avrebbero potuto fare di meglio, cmq aspetterò le prove ed i dati per giudicare 1900 TDI da 105cv. può andare, fermo restando che 105cv per quella mole sono cmq pochi, avrebbero potuto mettere un 115cv per lo meno. 2000 16v 140cv: ottimo motore, ottime prestazioni ma rimane un PDE... voglio dire, il common rail di seconda generazione per me è il migliore, consideriamo che il pde ha sempre 2sole iniezioni per il gasolio contro le 5 del common rail, che lavora a pressioni maggiori e che determinati organi sono sottoposti a sollecitazioni maggiori che potrebbero pregiudicarne l'affidabilità: La macchina è priva di vibrazioni perchè hanno agito sull'insonorizzazione del corpo vettura e non sul motore.. solo il tempo ci potrà dire se la scelta tedesca è stata azzeccata oppure no. Non mi riferisco alle prestazioni ma alla tecnica ed alla affidabilità. INoltre è stato omologato Euro4 con un particolare filtro FAP( mi pare). Questo tipo di motore funzionerebbe benissimo con i gasolio senza zolfo, l'utilizzo del gasolio normale potrebbe a lungo andare compromettere il corretto funzionamento del catalizzatore. Per farti un esempio, il nuovo motore 1300JTD italiano è uno dei pochissimi motori al mondo che possono essere omologati Euro4 senza adottare un sofisticato dispositivo di post-trattamento allo scarico come la trappola del particolato. Insomma un motore intrinsecamente pulito: il livello di emissioni del particolato (responsabile delle polveri e delle polveri fini) - ad esempio - è addirittura inferiore a quello stabilito dalla futura normativa Euro 4. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: baranzo su Maggio 30, 2003, 11:03:17 am La A3 non l'ho ancora vista, in compenso vedo spesso la pubblicità, una delle peggiri pubblicità automobilistiche degli ultimi anni.
Di Z4 invece se ne vedono un fottio nella zona di Lugano, ha veramente spopolato. Il colore più gettonato è il grigio scuro, seguito dal verde scuro e dal nero. La trovo bellissima, e dopo aver guidato il 3.0 posso dire che è fantastica anche da guidare. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: seth1974 su Maggio 30, 2003, 11:10:31 am la A3 non è che mi entusiami più di tanto. La z4 invece è davvero una gran auto.
Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Cizu su Maggio 30, 2003, 11:30:55 am la nuova A3 e' piu' bassa e piu' larga della precedente
per fortuna, grande audi, finalmente qualcuno che va contro la solita tendenza di fare le auto simili ai furgoni prima tra tutte la nuova micra, l'ho vista, e.. ragazzi, proprio micra non e' e' grandissima, alta, larga e spropositata, brutta, ruote piccoline Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Miki Biasion su Maggio 30, 2003, 11:45:41 am Io non sono ancora riuscito a vederla dal vivo ma.. a seconda dei colori non sembra poi così malaccio. Visti i prezzi sono curioso di vedere quante ne venderanno..
Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 11:52:51 am Sulla Z4 non ho molto da dire: non mi piace per niente, preferivo la Z3 (che già non mi piaceva) ...discorso chiuso. >:(
La nuova A3 invece merita di spendere qualche parola in più. Finora da me ho visto due 2.0 TDI e una 2.0 FSi. Davanti non ha più l'eleganza della vecchia versione, è vero che è più aggressiva, ma mi sembra meno raffinata, comunica meno prestigio. Fiancata perfetta, pulita, con linea di cintura alta, non sovraccarica di particolari inutili. Dietro secondo me è pulita, lineare, la trovo molto gradevole. Peccato che oltre a un'Audi, coprendo il marchio, potrebbe essere una qualsiasi altra auto. Però, pur non essendo particolarmente personale, mi piace. Apprezzo molto poi il fatto che l'abbiano mantenuta relativamente bassa e larga, evitando di cadere nella tendenza in corso di "lievitare" l'altezza delle vetture... meglio così. ::) Bye, Mik Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: X53.0dany su Maggio 30, 2003, 12:07:43 pm Nuova Audi A3 uguale a un
/ / / / / ______________/ (______________I \ I \ I \____ I \ I I I / I ;D Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Phormula su Maggio 30, 2003, 12:09:44 pm Citato da: baranzo su Maggio 30, 2003, 11:03:17 am La A3 non l'ho ancora vista, in compenso vedo spesso la pubblicità, una delle peggiri pubblicità automobilistiche degli ultimi anni. Concordo sulla pubblicità: Roba da farti passare la voglia di comperare la macchina... peggio di loro sinora è riuscita a fare solo Fiat. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: seth1974 su Maggio 30, 2003, 12:10:05 pm dany sei un artista , dopo la pop art la post art !
Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: X53.0dany su Maggio 30, 2003, 12:15:19 pm era venuta meglio, si è un po' disallineato, ma si capisce
ripensandoci potevo aggiungerci le ruote ;D Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 12:21:05 pm Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 10:17:41 am avrebbero potuto mettere un 1600 da 120/130cv come l'alfa o rimettere il vecchio 1800 20v della A3 precedente, nonchè le versioni precedenti turbocompresse da 150 e 180cv!!!! ::) La 1.6 FSI da 115 CV è programmata (come in futuro la 3.2 VR6 quattro). Sugli altri motori non sarei affatto così drastico... la 102 CV è un entry level adeguato, non sarà brillante, ma il 2.0 esiste appunto per chi cerca qualcosa di più a livello di prestazioni. Il TDI 105 CV a livello di coppia è pari a un buon 2.5 a benzina, già nella versione TDI/100 CV sulla Golf si difende molto bene. Il 140 CV non l'ho mai provato per ora, ma leggendo la stampa hanno apprezzato il fatto che nonostante la tecnologia PDE ha vibrazioni e rumorosità molto più contenute (attenzione, non sto parlando di insonorizzazione migliore, ma di caratteristiche intrinseche migliori). A parere mio, PDE, CR o pompa radiale sono solo mezzi per raggiungere un certo fine; una volta che l'obiettivo è centrato, direi che lo strumento che si è usato non è molto rilevante... Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: kaos su Maggio 30, 2003, 12:24:12 pm Io ieri sera a milano ho visto la prima A3 in strada, era nera con i 17", 3 porte, vi dirò che non mi esalta ma nera ha quel non so che di aggressivo e sportivo.Come ho detto però, il prezzo è totalmente fuori di cotenna, per 29 mila e picchia euro (prezzo del 2.0 TDI con qualche optional e ben accessoriato) mi comprerei tutt'altro.....
Un piccolo appunto a 147gta per dovere di cronaca: la pressione di iniezione è molto più elevata negli iniettore pompa TDI rispetto ai common rail di seconda generazione.Nei primi infatti arriva a valori fino a 2050 bar, mentre nei CR 2a gen. arriva ora a 1600/1650 bar.Anche per questo la sensazione di spinta improvvisa che si ha sui TDI più potenti è maggiore rispetto ai common rail che sono un bel po' più fluidi, pur magari a parità di potenza e di prestazioni. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: X53.0dany su Maggio 30, 2003, 12:25:31 pm casualmente nella pubblicità il posteriore non si vede mai, e l'ambientazione è notturna...
una bella S3 argento con specchi cromati annichilisce il nuovo modello Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 13:13:08 pm Citazione: Un piccolo appunto a 147gta per dovere di cronaca: la pressione di iniezione è molto più elevata negli iniettore pompa TDI rispetto ai common rail di seconda generazione.Nei primi infatti arriva a valori fino a 2050 bar, mentre nei CR 2a gen. arriva ora a 1600/1650 bar.Anche per questo la sensazione di spinta improvvisa che si ha sui TDI più potenti è maggiore rispetto ai common rail che sono un bel po' più fluidi, pur magari a parità di potenza e di prestazioni. Ed io che cosa ho detto..... ;D Citazione: che il pde ha sempre 2sole iniezioni per il gasolio contro le 5 del common rail, che lavora a pressioni maggiori..... magari non si capisce bene ma il "che" era riferito al Pde!! ;) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 13:16:12 pm Citato da: Cizu su Maggio 30, 2003, 11:30:55 am , ruote piccoline Beh, mica tanto... le ruote sono da 15"!! :) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Phormula su Maggio 30, 2003, 13:31:28 pm Citato da: mikkel su Maggio 30, 2003, 12:21:05 pm La 1.6 FSI da 115 CV è programmata (come in futuro la 3.2 VR6 quattro). Sugli altri motori non sarei affatto così drastico... Nemmeno io. Basta guardare alla serie precedente. In Italia la quasi totalità delle A3 a benzina vendute era 1.6. Chi voleva qualcosa in più del 1.6 saltava a piè pari tutta la gamma e andava diretto sul 1.8 turbo. In pratica in Italia una cilindrata intermedia non interessa quasi a nessuno, anzi può diventare uno svantaggio al momento di rivendere la macchina. La stessa cosa accade per le versioni un po' meglio motorizzate di tutte le altre medie. La stessa cosa è successa con la Golf, tant'è che VW ha "pelato" il listino a benzina, lasciando un vuoto tra le versioni "normali" e quelle "sportive". Eppure che VW ha nel "magazzino motori" già da qualche anno un 1.8 FSI con 120 cavalli. Quanto ai circa 100 cavalli (benzina o TDI) su una vettura di quella massa, la risposta dipende dai gusti personali e dall'impiego che se ne vuole fare. Sicuramente non si può pretendere che la macchina sia un fulmine di guerra, ma tutto sommato la considero una potenza adeguata per chi prevede di fare della macchina un impiego turistico e vuole contenere i costi di gestione. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 13:35:08 pm Citato da: mikkel su Maggio 30, 2003, 12:21:05 pm nonostante la tecnologia PDE ha vibrazioni e rumorosità molto più contenute (attenzione, non sto parlando di insonorizzazione migliore, ma di caratteristiche intrinseche migliori). A parere mio, PDE, CR o pompa radiale sono solo mezzi per raggiungere un certo fine; una volta che l'obiettivo è centrato, direi che lo strumento che si è usato non è molto rilevante... Ok, ma tu senti le vibrazioni dall'abitacolo, e non al banco sul motore.. non so se mi spiego.... magari il motore dal canto suo ha delle vibrazioni ma viene messo in una posizione tale per cui risulti privo di vibrazioni!! hanno agito infatti sul corpo vettura e non sul motore in sè!! Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 13:38:48 pm Citazione: In Italia la quasi totalità delle A3 a benzina vendute era 1.6. Chi voleva qualcosa in più del 1.6 saltava a piè pari tutta la gamma e andava diretto sul 1.8 turbo. In pratica in Italia una cilindrata intermedia non interessa quasi a nessuno, anzi può diventare uno svantaggio al momento di rivendere la macchina. La stessa cosa accade per le versioni un po' meglio motorizzate di tutte le altre medie. Senz'altro.. ma tu una scelta alla clientela la devi proporre... guarda ad esempio la 147, Stilo, Focus, Megane, Astra... hanno una gamma di motori abbastanza completa, che può accontentare tutte le esigenze. Stando al mercato potremo bandire i benzina dato che ormai la maggior parte acquista solo turbodiesel. E cmq non è vero che non interessa a nessuno la cilindrata intermedia... la 147 è venduta tanto anche nella versione da 120cv... che direi che forse è anche quella più equilibrata, dato che come mantenimento e consumi non c'è mollta differenza!! Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 13:42:31 pm Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 13:35:08 pm Ok, ma tu senti le vibrazioni dall'abitacolo, e non al banco sul motore.. non so se mi spiego.... magari il motore dal canto suo ha delle vibrazioni ma viene messo in una posizione tale per cui risulti privo di vibrazioni!! hanno agito infatti sul corpo vettura e non sul motore in sè!! Appunto. E visto che io guido sul sedile di guida e non sul motore... Posso dirti, per esperienza diretta, una cosa. La Mondeo TDdi 115 CV monta lo stesso motore impiegato sui commerciali Transit. Il motore è oggettivamente molto rumoroso e vibra parecchio a freddo. Supporti elastici molto morbidi e una migliore insonorizzazioni rispetto alle TDCi uscite successivamente rendono praticamente inavvertibile la differenza una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, in marcia. Per questo motivo, per molti mercati che badano più alla sostanza che all'etichetta, il TDdi non solo è rimasto in listino, ma è addirittura la versione più richiesta... proprio per il fatto che, infischiandone del modo in cui questo è ottenuto, in media il cliente guarda al risultato (e al portafoglio). I mezzi servono a raggiungere questo, null'altro. Circa poi il numero di preiniezioni, siamo allo stesso discorso. Se un PDE ne fa 2 e un CR 3, per esempio, ed entrambi rientrano nella normativa Euro3 o Euro4, ed entrambi (con migliore insonorizzazione, o supporti diversi, o quant'altro) forniscono prestazioni, confort e consumi simili, ti assicuro che a chi compra la macchina non importa affatto come certi parametri vengano rispettati, ma solo il fatto che lo siano ;) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 13:43:11 pm Citazione: La stessa cosa è successa con la Golf, tant'è che VW ha "pelato" il listino a benzina, lasciando un vuoto tra le versioni "normali" e quelle "sportive". Eppure che VW ha nel "magazzino motori" già da qualche anno un 1.8 FSI con 120 cavalli. Vero.. ma la Vw ha ancora i 1800T da 150 e 180cv.. hanno tolto solo l'aspirato da 125cv.. e potrebbero anche togliere il 2300 V5 dato che ha 10cv in meno alla 1800 turbo da 180cv ma questa per il nostro sistema assicurativo è più conveniente. Il 1800Fsi spero lo importino... il discorso è un'altro: La A2 1600 Fsi è appena stata messa in comercio da noi perchè la qualità delle benzine non è delle migliori e si aspettava a commercializzarla perchè, essendo un motore di nuova concezione, avrebbe bisogno di un carburante più pulito per un corretto funzionamento. Penso che il discorso del 1800 sia lo stesso... lo lanceranno in occasione della presentazione della nuova Golf, spero. ;) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 13:50:18 pm Citato da: mikkel su Maggio 30, 2003, 13:42:31 pm Appunto. E visto che io guido sul sedile di guida e non sul motore... Posso dirti, per esperienza diretta, una cosa. La Mondeo TDdi 115 CV monta lo stesso motore impiegato sui commerciali Transit. Il motore è oggettivamente molto rumoroso e vibra parecchio a freddo. Supporti elastici molto morbidi e una migliore insonorizzazioni rispetto alle TDCi uscite successivamente rendono praticamente inavvertibile la differenza una volta raggiunta la temperatura d'esercizio, in marcia. Per questo motivo, per molti mercati che badano più alla sostanza che all'etichetta, il TDdi non solo è rimasto in listino, ma è addirittura la versione più richiesta... proprio per il fatto che, infischiandone del modo in cui questo è ottenuto, in media il cliente guarda al risultato (e al portafoglio). I mezzi servono a raggiungere questo, null'altro. Circa poi il numero di preiniezioni, siamo allo stesso discorso. Se un PDE ne fa 2 e un CR 3, per esempio, ed entrambi rientrano nella normativa Euro3 o Euro4, ed entrambi (con migliore insonorizzazione, o supporti diversi, o quant'altro) forniscono prestazioni, confort e consumi simili, ti assicuro che a chi compra la macchina non importa affatto come certi parametri vengano rispettati, ma solo il fatto che lo siano ;) Non sono d'accordo!!! ;) Logico che un cliente la silenziosità la sente nell'abitacolo ma un appassionato guarda anche il prezzo della vettura e la tecnica, la tecnologia che la caratterizza. ll tuo discorso può reggere su vetture che costano mediamente poco, dove il cliente, pur di spendere qualcosina meno, non presta attenzione alla tecnica ma al risultato finale, ma non è il caso dell'Audi: una macchina molto blasonata, d'immagine e con un prezzo superiore alla concorrenza. PEr quanto riguarda poi l'omologazione Euro3,4 può essere vero che non guardi come è stato ottenuto ma, sempre da appassionato parlando, sai che ci sono modi e modi, nel senso sempre di affidabilità e durata. Ora è presto per dirlo perchè è appena uscito, così come uscirà a breve il 1300 jtd fiat, ma alla carta, mi sembra molto più evoluto il secondo che non il primo. A mio avviso è migliore un motore di indole ecologica che non un motore con un particolare filtro che lo rende conforme ad una normativa... cmq ripeto, è presto, con il tempo ed i km vedremo chi sarà più imune da problemi!!! ;) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 13:57:28 pm Citato da: Phormula su Maggio 30, 2003, 13:31:28 pm La stessa cosa è successa con la Golf, tant'è che VW ha "pelato" il listino a benzina, lasciando un vuoto tra le versioni "normali" e quelle "sportive". Eppure che VW ha nel "magazzino motori" già da qualche anno un 1.8 FSI con 120 cavalli. Di fatto è così. Vuoi sapere lo spilt delle vendite di Focus? TDCi 100 CV: 47% TDCi 115 CV: 34% 1.6: 14% 1.8: 3% 2.0 (130, 173, 215 CV): 2% Vale a dire che si potrebbero realizzare volumi di vendita simili con i soli 1.6 e TDCi nelle due varianti. Tuttavia ciò non toglie che alcuni clienti abbiano esigenze profondamente diverse. Tutto sta nel valutare se il gioco vale la candela. Prendendo per esempio me stesso, per quanto possa essere "anomalo" me ne sono fregato sempre della quotazione usato, e pertanto ho sempre scelto la versione più indicata alle mie necessità - motivo per cui ho preso a suo tempo la Golf a benzina con il vecchio 1.8 da 75 CV, la Fiesta con il diesel aspirato da 60 CV (tutte e sempre rigorosamente 3 porte). Avevo ordinato una Golf 2.3 V5, poi per via dei termini di consegna ho ritirato una GTI 1.8T aziendale, e infine all'ordine della Focus ho preso la 2.0i con Esp. Magari prenderò quanto realizza chi acquista la 1.6 Zetec 3p, ma almeno mi sono goduto l'auto che volevo. Cosa sarebbe successo se tali auto non fossero state a listino? Qui credo che ogni persona si comporterebbe diversamente. Nel mio caso, avrei fatto l'ordine tramite importatore parallelo (infatti prima di acquistare la Focus avevo valutato anche l'Astra 2.2i Elegance e la Golf 2.0 Trendline 115 CV). Magari tanti altri, ripiegano su versioni un po' meno rispondenti al loro ideale, scendendo a un compromesso. C'è da dire una cosa, tuttavia. Le scelte sono in parte condizionate dall'"ignoranza" diffusa relativa a costi di gestione delle auto di cilindrata media. Ignoranza nel senso di "ignorare", senza offesa. Se gli automobilisti fossero consci del fatto che gestire un 2.0, una volta raggiunta una buona classe assicurativa, costa quanto gestire un 1.6/1.8, il mercato si comporterebbe diversamente e anche a livello di usato la richiesta sarebbe diversamente orientato. Paradossalmente, devo dirti che la clientela più soddisfatta che ho, è proprio quella che ha scelto le versioni "intermedie", meno diffuse ma molto più equilibrate. Lo vediamo dai loro CVP, lo vediamo dal fatto che quando cambiano auto, ripetono scelte simili - anche andando incontro a "danni" economici (chi può, ovvio...). P.S.: l'FSI su Golf è un 1.6 da 110 CV; Il 1.8 è un 125 CV ma senza iniezione diretta... poi si passa al 2.0 da 115 CV che di fatto ha sostituito il suddetto 1.8 - la gamma la conosco bene perchè ne ho valutato, a suo tempo, l'acquisto... :) Ciao 8) Mik Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 14:04:27 pm Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 13:50:18 pm ma un appassionato guarda... E' questo il punto: la popolazione dei "forum" non rispecchia la media del mercato (che è appasionata si, ma al marchio che guida e non va oltre. Prova a chiedere a chi ha una Passat (o una Mondeo, o una Laguna, o una A4), se la sua vettura ha il motore longitudinale o trasversale: l'80% delle persone ti assicuro che cade dalle nuvole! Quello che tu dici è corretto, ma non è applicabile alla generalità dell'utenza... e poi non dimenticare che stiamo parlando di A3 e non di A8, quindi di una vettura (relativamente) economica e destinata a fare (relativamente) grandi numeri ;) (il "relativamente" è rispetto al resto della gamma Audi). Naturalmente questa è la mia opinione, non è un "dogma"... 8) Bye, Mik Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 14:06:14 pm Mikkel sono perfettamente d'accordo con te!!! ;D ;D ;D
E' vero, la differenza in gestione tra un 1600 ed un 1800 non è molta, io opterei per la seconda e cmq le case mi devono offrire una vasta scelta, anche se rappresento la minoranza perchè non cerco il diesel!!!! ;) Anche perchè altrimenti finirebbe che andrei dalla concorrenza a prendere magari una macchina che mi piace di meno ma che più rispetta le mie esigenze! ;) Tra parentesi, se è vero che dal 2005 il gasolio costerà come la benzina non so quanto diffuse possano essere le vendite... contando che già adesso parecchi lo prendono per moda e non per necessità.... :-\ Citazione: Lo vediamo dai loro CVP scusa, cos'è??? :-X Citazione: P.S.: l'FSI su Golf è un 1.6 da 110 CV; Il 1.8 è un 125 CV ma senza iniezione diretta... poi si passa al 2.0 da 115 CV che di fatto ha sostituito il suddetto 1.8 - la gamma la conosco bene perchè ne ho valutato, a suo tempo, l'acquisto... Di che motori parli??? perchè adesso il 1600 Fsi sulla Golf non c'è( non c'è mai stato), nemmeno più il 1800 ed il 200 da 115cv se non erro era sulla golf GTI terza serie!! ??? Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 14:10:58 pm Citato da: mikkel su Maggio 30, 2003, 14:04:27 pm E' questo il punto: la popolazione dei "forum" non rispecchia la media del mercato (che è appasionata si, ma al marchio che guida e non va oltre. Prova a chiedere a chi ha una Passat (o una Mondeo, o una Laguna, o una A4), se la sua vettura ha il motore longitudinale o trasversale: l'80% delle persone ti assicuro che cade dalle nuvole! Quello che tu dici è corretto, ma non è applicabile alla generalità dell'utenza... e poi non dimenticare che stiamo parlando di A3 e non di A8, quindi di una vettura (relativamente) economica e destinata a fare (relativamente) grandi numeri ;) (il "relativamente" è rispetto al resto della gamma Audi). Naturalmente questa è la mia opinione, non è un "dogma"... 8) Bye, Mik Hai ragione... però ad esempio io dico... mi piace la A3 ma perchè non considerare una Focus con un Delphi common rail di econda generazione molto più evoluto del PDE??????? ??? ??? Sono vetture diverse, sia come immagine che come rifinitura e rivendibilità, ok, ma la differenza di prezzo non è trascurabile, se consideriamo che appartengono allo stesso segmento.. per quello che ti dico la spesa in "surplus" dovrebbe essere degnamente giustificata a livello tecnologico che non di finitura o di elettronica di second'ordine. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Phormula su Maggio 30, 2003, 14:12:53 pm Non occorre che me lo spieghi. Io del New Beetle ho comperato il duemila a benzina proprio perchè sono convinto che (per chi fa poca strada, come me) sia il motore che meglio si adatta a quella macchina. So benissimo che quando lo andrò a rivendere il concessionario mi dirà che se era un millesei o meglio un TDI...
E, se avessi preso la Focus (per la quale mi ero fatto fare il preventivo), ero intenzionato ad andare su un 1.8. Purtroppo l'ESP non era disponibile, la valutazione dell'usato era molto bassa e, dopo essere rimasto scottato con la Fiesta (peso degli accessori sul costo della vettura nuova = 25%, maggiore valutazione al momento della rivendita = 0), mi sono ripromesso di non comperare più nessuna macchina in cui il peso degli optional supera il 10%. Il fatto è che per ragioni storiche, noi italiani abbiamo ancora paura della cilindrata, la gente dice "tanto, per quel che ne devo fare" e i venditori non spiegano il vantaggio che un po' più di coppia (più che di potenza) fornisce nella guida di tutti i giorni. Non vuol dire che uno debba per forza prendersi una bomba, ma che spesso il gradino più su della motorizzazione "entry level" è quello più equilibrato. E questo rende le versioni a benzina "intermedie" di fatto poco richieste. Anche la 147, che citava qualcuno, se invece del 1.6 avesse un 1.8 da 120 cavalli, con questa motorizzazione venderebbe poco. Invece il fatto che sia più potente ma resti un 1.6 aiuta a vincere le remore. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 14:20:28 pm Citazione: Anche la 147, che citava qualcuno, se invece del 1.6 avesse un 1.8 da 120 cavalli, con questa motorizzazione venderebbe poco. Invece il fatto che sia più potente ma resti un 1.6 aiuta a vincere le remore. verissimo.. anche se, ti dirò, che mi dispiace che non abbiano messo il 1800 da 140cv della 156!!! :( :( A proposito del tuo 2000, Luca, ho letto su 4r di questo mese una accelerazione bassina per essere un 2000... 12.2" da 0-100 è un pò una delusione, non trovi?? :) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 14:22:54 pm Come saprai anche tu io sono un venditore Ford (anche se la Focus l'ho presa prima di cambiare lavoro, molto prima). Ai miei clienti lo dico sempre: se volete un benzina, valutate il 1.8 o la 2.0, ma siate consci del fatto che la valutazione sarà poco superiore alla 1.6 o che come privati impiegherete un po' più tempo a rivenderla.
Lascio quindi al cliente la scelta, magari ci pensa una settimana in più, ma non lo spingo sulla 1.6. Fai conto che anche 1000 Euro di svalutazione in più, in 3 anni sono solo 333 Euro, quindi meno di 30 Euro di costo extra al mese. I consumi tra un 1.6 e un 2.0 variano solo in funzione di quanto gli chiedi... un 2.0 guidato bene consuma molto meno di un 1.6 tirato per il collo (io mediamente faccio i 13 circa, con un litro). Lo stesso sulla Golf: ho guidato spesso la 2.0i-115 CV, è infinitamente meglio della 1.6, ma quante ne venderebbero? Finchè non cambia la mentalità, poche. Per VW, evidentemente TROPPO POCHE. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: seth1974 su Maggio 30, 2003, 14:27:27 pm questa mentalità tanto radicata negli automobilisti italiaci è figlia di un regime fiscale che per anni ha punito severamente chiunque acquistasse automobili con motori superiori ai 2000 cc se a benzian oppure ai 2500 cc se a gasolio.
E' ovvio che nella mente dell'automobilista medio si sia innescata l'equazione tanti cc tante tasse. Ed ora il trend viene confermato. Le 1.8 -2000 a benzina vanno a rilento , mentre le 1.4-1600 tirano le classifiche di vendita. Chiunque abbia un po di conoscenza automobilistica sa molto bene che a parità di potenza un motore di maggiore cubatura garantisce più guidabilità , maggiore coppia , maggiore durata ed , in alcuni casi , anche consumi minori. Eppure il cliente medio messo di fromnte ad un 2000 cc da 115 Hp ed un 1600 da 120 Hp sceglierà immancabilmente il secondo. In altri paesi dove lo spauracchio tasse non è tanto fortte quanto da noi la cosa non accade. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 14:29:26 pm Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 14:20:28 pm A proposito del tuo 2000, Luca, ho letto su 4r di questo mese una accelerazione bassina per essere un 2000... 12.2" da 0-100 è un pò una delusione, non trovi?? :) Dipende dall'importanza che conferisci al valore in rapporto alla cilindrata o alla potenza... io quando valuto una vettura x esempio, di solito dico "prendo un 2.0", poi può avere 90 o 170 CV... ma la risposta all'acceleratore, data dalla disponibilità di coppia subito sopra al minimo, è sempre quella di un 2.0 e non di un 1.6 di pari potenza. Certo che se privilegi la guida sportiva il discorso cambia (e infatti anche VW ha l'FSI da 150 CV, oltre al 115 CV, come Ford ha il 170 CV oltre al 130, e Peugeot il 136 CV e il 179). Ma nell'uso normale, ti farei provare per credere un 1.6 da 115 CV e un 2.0 con la stessa potenza e pari accelerazione per valutare quanto, nella realtà, siano diversi - a parità di prestazioni massime. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 14:30:17 pm Bah.. poi dipende, per una seconda o terza macchina anche un 1600 potebbe andare ma ormai con le strozzature che hanno... di brio nemmeno l'ombra, sei costretto a tirare il propulsore incrementando i consumi.
Ho provato da mio cugino la golf 1600 da 105 cv con cerchi da 16" e posso dire con certezza che è un polmone su 4 ruote... la mia sporting è anni luce più brillante pur essendo un 1200.... sia in accelerzazione che ripresa.... :) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 14:43:19 pm Citazione: Ma nell'uso normale, ti farei provare per credere un 1.6 da 115 CV e un 2.0 con la stessa potenza e pari accelerazione per valutare quanto, nella realtà, siano diversi - a parità di prestazioni massime. Sinceramente non saprei perchè non le ho mai provate.... che cambia?? le prestazioni più o meno si equivalgono, l'accelerazione dovrebbe essere superiore per il 1600.. nel 2000 avrai più coppia, più freno motore, ,meno usura del propulsore, minori consumi.... qualcos'altro?? sempre confrontando il beetle conta che la ripresa in V da 70/120 è di 17.7".. come la micra 1400 16v da 88cv che ci mette 17.8" ;) Poi, per fare un esempio concreto, a livello di guidabilità, quanto cambia da una Focus 1800 da 115cv ad un 2000 da 130? non credo che 15 cv possano fare la differenza su una vettura del genere... in quel caso la mia scelta sarebbe incrine al 1800.. anche perchè i nm di differenza sono solo 18... tu che dici?? ;D Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 15:00:34 pm Confrontare la 1.8 e la 2.0 è dura per via dei diversi rapporti al cambio (i primi 4 sono più corti sulla 2.0). Confrontando invece la 1.6 con la 1.8, che ha esattamente lo stesso cambio, cambia molto. Non nei numeri assoluti, velocità a parte, ma nella fluidità di marcia. In poche parole, tutto quello che sulla 1.6 ti chiede la 3a, con la 1.8 lo fai in 4a se non in 5a. Ciò significa minori consumi e maggior gradevolezza di marcia. La coppia massima non è in numeri assoluti molto più alta, ma è ben diversa la distribuzione di coppia nelle regioni basse del contagiri, quelle che di fatto l'utente medio usa più spesso. E' per questo fatto che è ben difficile che qualcuno, prescindendo dalla potenza massima, passi da un propulsore di cilindrata più alta a uno più piccolo: anche a fronte di prestazioni assolute migliori, lo troverà sempre piuttosto "vuoto" nella risposta. Ti ribadisco, la cosa migliore per capirlo, è provare... se non sei lontanissimo da me posso farti provare nel traffico normale (quindi senza chiedere le massime prestazioni), senza dirti la cilindrata prima, due Mondeo o due Focus, poi mi dici quali preferisci... so già cosa risponderesti, ma almeno hai l'occasione di "toccare con mano" la differenza 8)
Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 15:09:42 pm Se la memoria non m'inganna tu sei della capitale, io del Piemonte... fossi di Torino sarei già venuto a fare un giro per il tuo showroom!!! ;) ;)
Beh, però dipende dalle macchine.. mi spiego, ho una 156 1800 da 144cv in casa e per il tagliando mi hanno dato una 1600 da 120cv.. ebbene, la 1600 ha una distribuzione di coppia migliore, più omogenea e fluida... la mia 1800 sotto i 3500giri è seduta per poi schizzare a 7000 in pochissimo tempo, quasi fosse un turbo: da ciò ne conseguono prestazioni altissime, ottime doti di accelerazioni ma poco sfruttabile nel traffico normale di tutti i giorni, dove, più cle la potenza vera e propria ti serve una coppia pronta fin dai bassi regimi!! :D Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca1981MO su Maggio 30, 2003, 15:13:38 pm purtroppo non ho l' ultimo numero di 4r, quello di giugno giusto? cmq che motore hanno provato?
12,2" per il 2.0 tdi mi sembrano troppi, sono 9,4 dichiarati mi pare...se è il dato del 2.0 fsi mi pare ancora + strano... dimmi un pò tu Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 15:14:35 pm E' Lavedi della Capitale... io sono di Varese, molto più vicino al Piemonte (da casa mia al ponte di ferro di Sesto Calende sono circa 15 minuti) 8)
Non conosco i motori della 156... credevo che come i Ford o i VW o gli Opel fossero "uguali" come erogazione, anche se con cilindrate diverse... in questo caso non saprei che dire, la minore o maggiore soddisfazione dipenderà dall'uso che si fa della vettura, prescindendo dalla cilindrata... le carte in gioco si mescolano... Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 15:16:53 pm Citato da: Luca1981MO su Maggio 30, 2003, 15:13:38 pm purtroppo non ho l' ultimo numero di 4r, quello di giugno giusto? cmq che motore hanno provato? 12,2" per il 2.0 tdi mi sembrano troppi, sono 9,4 dichiarati mi pare...se è il dato del 2.0 fsi mi pare ancora + strano... dimmi un pò tu Sì, è 4r di giugno.. la prova a cui alludo io è quella del New Beetle cabrio, 2000 benzina da 115cv!! ;) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 15:17:59 pm Citato da: Luca1981MO su Maggio 30, 2003, 15:13:38 pm 12,2" per il 2.0 tdi mi sembrano troppi, sono 9,4 dichiarati mi pare...se è il dato del 2.0 fsi mi pare ancora + strano... No, si tratta della Beetle 2.0i da 115 CV, cabrio - tenuto conto del peso, è un valore accettabile, anche se su altre testate ha fatto segnare tempi migliori (fino a 10.9 secondi). E' da un po' che 4R rileva a volte tempi strani, soprattutto su auto del Gruppo VW. Magari problemi di messa a punto, magari la benzina... boh. Sta di fatto che non è stata fulminea, ma tenuto conto della potenza in gioco, del peso e dell'aerodinamica, si tratta di un valore a parere mio onesto e, soprattutto, tenuto conto delle caratteristiche di erogazione di quel motore, ottenibile senza massacrare la meccanica... 8) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 15:21:33 pm Citato da: mikkel su Maggio 30, 2003, 15:14:35 pm E' Lavedi della Capitale... io sono di Varese, molto più vicino al Piemonte (da casa mia al ponte di ferro di Sesto Calende sono circa 15 minuti) 8) Non conosco i motori della 156... credevo che come i Ford o i VW o gli Opel fossero "uguali" come erogazione, anche se con cilindrate diverse... in questo caso non saprei che dire, la minore o maggiore soddisfazione dipenderà dall'uso che si fa della vettura, prescindendo dalla cilindrata... le carte in gioco si mescolano... Allora magari posso capitare da quelle parti.... in caso volessi cambiare macchina fammi un buon prezzo eh????: ;D ;D NOn mi piacciono molto le Ford, sia a livello di finitura che affidabilità non mi danno molta garanzia.... l'unica cosa buona che hanno sono i motori!!! Vorrei chiedere un tuo parere ma da venditore è logico che tu mi dica che siano valide... ;D ;D ;D è come chiedere al panettiere se il suo pane è buono!! ;) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 15:26:02 pm Per qualsiasi marca di auto la risposta non te la dà solo il venditore ma in primo luogo il prodotto stesso. Te ne do una per 3 giorni, poi mi dai il tuo parere. E' questo il modo migliore di convincere (...non necessariamente, ovvio) il potenziale cliente sulle doti di un'auto. Ed è un peccato non poterlo fare con tutti. Il 90% delle persone alle quali ho avuto modo di fornire per il weekend Focus o Mondeo TDCi alla fine hanno acquistato, senza spingerle con sconti particolari o supervalutazioni. Io non avevo una buona impressione dalle Opel, provarle è stato il modo migliore per conoscerle (sono un ex utente VW). 8)
Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Phormula su Maggio 30, 2003, 15:30:04 pm Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 14:20:28 pm A proposito del tuo 2000, Luca, ho letto su 4r di questo mese una accelerazione bassina per essere un 2000... 12.2" da 0-100 è un pò una delusione, non trovi?? :) Effettivamente è quasi lo stesso tempo che dichiarava Ford per la mia vecchia Fiesta 1.2 (12 secondi e 6 decimi). Per il New Beetle berlina (che pesa meno) dichiarano uno spunto un po' migliore. Non mi chiedere il valore esatto perchè non me lo ricordo. In realtà la mia scelta era ed è motivata dal desiderio di avere un motore che si lascia sfruttare anche in basso, in quella zona del contagiri tra 1000 e 2500 giri dove la maggior parte dei 16 valvole espongono il cartello "torno subito". Anche qui, più che il valore di coppia in se, mi interessava la curva di coppia. Mi piace l'idea di non dover scalare una marcia ogni volta che il traffico rallenta o la strada affronta un tratto in salita. Se vogliamo parlare di prestazioni pure, molto probabilmente anche quelle del millesei erano più che sufficienti al tipo di impiego che ne faccio io. Però (avendole guidate entrambe prima di fare una scelta) il duemila era tutto un altro pianeta. La differenza non è tanto nei numeri ma nella maggiore regolarità di funzionamento che un motore di cilindrata superiore consente. Una volta Rolls Royce aveva l'abitudine di non dichiarare la potenza dei propri motori. Dicevano che era "adeguata". Ecco, nel mio caso è più o meno così. Il duemila da 115 cavalli per me è "adeguato" al tipo di impiego che io faccio della mia macchina. Per finire la disponibilità di coppia. Non so voi, ma io le manovre di parcheggio o di entrata/uscita dal box le faccio spesso e volentieri senza toccare l'acceleratore. Non serve, già al minimo la coppia è più che sufficiente a spostare la macchina. Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 14:20:28 pm Ho provato da mio cugino la golf 1600 da 105 cv con cerchi da 16" e posso dire con certezza che è un polmone su 4 ruote... la mia sporting è anni luce più brillante pur essendo un 1200.... sia in accelerzazione che ripresa.... Non posso commentare. La Golf 1600 l'ho guidata parecchio (è molto diffusa negli autonoleggi) e secondo me quel motore dà il meglio di sè sopra i 3000 giri. La Punto II l'ho guidata tantissimo nella versione 8 valvole (idem) e l'ho trovata "soporifera", per avere un minimo di spunto occorre scalare continuamente. Se poi uno accende il condizionatore è come se improvvisamente piombassero 200 Kg di zavorra nel baule. La versione a 16 valvole la conosco poco, se posso non giudico le macchine se non ci ho fatto sopra almeno 400-500 km. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 15:32:06 pm Phormula ho la cattiva impressione che leggendo le tue abitudini di guida e conoscendo le mie, noi potremmo rubarci la macchina! 8)
Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 15:32:53 pm Vero.. ma in 3 giorni valuti un motore, un telaio ma non una macchina!!! ;) Mi spiego, alla carta sono molto valide sia come prezzo che come motori e telai, però quanto a rifiniture lasciano un pò a desiderare..... Sarà anche che ho avuto esperienze con una Mondeo del mio amico cambiata per disperazione a 50000km.... era un 1800 ghia, ottimo motore, linea, prestzioni e dotazioni di serie ma ne avevano sempre una quando non ne avevano 2!! Poi ultimamente la ford mi è scaduta con la Streetka... bella come linea, davvero ma con quel prezzo a mio avviso l'ha fatta fuori dal vaso!!! ;)
Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 30, 2003, 15:36:48 pm Citato da: Phormula su Maggio 30, 2003, 15:30:04 pm La Golf 1600 l'ho guidata parecchio (è molto diffusa negli autonoleggi) e secondo me quel motore dà il meglio di sè sopra i 3000 giri. La Punto II l'ho guidata tantissimo nella versione 8 valvole (idem) e l'ho trovata "soporifera", per avere un minimo di spunto occorre scalare continuamente. Se poi uno accende il condizionatore è come se improvvisamente piombassero 200 Kg di zavorra nel baule. La versione a 16 valvole la conosco poco, se posso non giudico le macchine se non ci ho fatto sopra almeno 400-500 km. Vero.. ma le prestazioni e la vivacità di un propulsore lo senti subito...con una cinquantina di km più o meno capisci come gira.... Logico che per provarlo in tutte le situazioni ce ne vuole di tempo...l'effetto positivo invece me l'ha fatto la Micra... davvero non pensavo fosse così briosa!! Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Phormula su Maggio 30, 2003, 15:42:35 pm Citato da: mikkel su Maggio 30, 2003, 15:32:06 pm Phormula ho la cattiva impressione che leggendo le tue abitudini di guida e conoscendo le mie, noi potremmo rubarci la macchina! 8) Temo di si, e aggiungo che il nostro (quello degli amanti della souplesse di guida) è un club abbastanza ristretto. ;) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Phormula su Maggio 31, 2003, 10:11:22 am Citato da: 147GTA su Maggio 30, 2003, 15:36:48 pm Vero.. ma le prestazioni e la vivacità di un propulsore lo senti subito... Si, é vero, anche se il cronometro a volte dice un'altra cosa. Io ricordo quando Fiat per la seconda serie della 127 (1977) introdusse il motore1050. Tantissimi clienti dicevano che la 900 era più vivace, anche se poi il 1050 nelle prove vinceva a man bassa. Fcciamo un po' di conti sui numeri (dichiarati) Golf 1,6 16V = 105 cavalli e 148 Nm a 4500 giri, su un peso di 1171 Kg Punto 1,2 sporting = 80 cavalli e 114 Nm a 4000 giri, su un peso di 930 Kg Rapporto peso/potenza 11,15 Kg/Cv per la Golf e 11,62 Kg/Cv per la Punto Rapporto peso/coppia 7,9 Kg/Nm per la Golf e 8,15 Kg/Nm per la Punto Sulla carta le due vetture sono più o meno equivalenti. Infatti lo 0-100 dichiarato é 10,5 s per la Golf e 10.9 per la Punto. Nella guida di tutti i giorni la Punto Sporting ha il vantaggio del cambio a 6 marce, che permette di sfruttare meglio l'intervallo di coppia e dell'omologazione Euro 3, che permette di fare qualche giochetto in più per migliorare le prestazioni. A questo si aggiunge la sezione frontale minore (che però é un vantaggio solo da una certa velocità in poi). La Punto con il cambio 5 marce ha lo stesso rapporto peso/potenza e coppia/potenza ma perde un secondo in accelerazione. Più in là di così, non posso andare, perché, oltre ai valori di coppia e potenza massima, bisognerebbe avere le curve. E, ovviamente, provare le due vetture. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 10:20:23 am Citato da: Phormula su Maggio 31, 2003, 10:11:22 am Si, é vero, anche se il cronometro a volte dice un'altra cosa. Io ricordo quando Fiat per la seconda serie della 127 (1977) introdusse il motore1050. Tantissimi clienti dicevano che la 900 era più vivace, anche se poi il 1050 nelle prove vinceva a man bassa. Fcciamo un po' di conti sui numeri (dichiarati) Golf 1,6 16V = 105 cavalli e 148 Nm a 4500 giri, su un peso di 1171 Kg Punto 1,2 sporting = 80 cavalli e 114 Nm a 4000 giri, su un peso di 930 Kg Rapporto peso/potenza 11,15 Kg/Cv per la Golf e 11,62 Kg/Cv per la Punto Rapporto peso/coppia 7,9 Kg/Nm per la Golf e 8,15 Kg/Nm per la Punto Sulla carta le due vetture sono più o meno equivalenti. Infatti lo 0-100 dichiarato é 10,5 s per la Golf e 10.9 per la Punto. Nella guida di tutti i giorni la Punto Sporting ha il vantaggio del cambio a 6 marce, che permette di sfruttare meglio l'intervallo di coppia e dell'omologazione Euro 3, che permette di fare qualche giochetto in più per migliorare le prestazioni. A questo si aggiunge la sezione frontale minore (che però é un vantaggio solo da una certa velocità in poi). La Punto con il cambio 5 marce ha lo stesso rapporto peso/potenza e coppia/potenza ma perde un secondo in accelerazione. Più in là di così, non posso andare, perché, oltre ai valori di coppia e potenza massima, bisognerebbe avere le curve. E, ovviamente, provare le due vetture. Io mi riferivo alla versione precedente di Sporting, la mia da 86cv, ;)!! Poi non mi fido mai dei dati dichiarati dalla casa, preferisco fare affidamento sulle prove: infatti per farti un esempio la Sporting da te citata, quella a 6 marce, ha un'accelerazione dicharata come la mia, ma effettivo lo 0-100 è di 13.6 per la versione con gommatura da 15" e 12.9" per quella con le gomme da 14"!! Direi che c'è un margine notevole di differenza.. idem per la Golf... non vorrei azzardare ipotesi ma ci mette molto di più di 10.5 per me da 0-100.... dico ciò perchè la mia che effettivo ci mette ( 10.9/10.6 rilevato da due riviste) è molto più vivace di quella!! :) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Phormula su Maggio 31, 2003, 10:28:59 am Citato da: 147GTA su Maggio 31, 2003, 10:20:23 am Io mi riferivo alla versione precedente di Sporting, la mia da 86cv, ;)!! Poi non mi fido mai dei dati dichiarati dalla casa, preferisco fare affidamento sulle prove: infatti per farti un esempio la Sporting da te citata, quella a 6 marce, ha un'accelerazione dicharata come la mia, ma effettivo lo 0-100 è di 13.6 per la versione con gommatura da 15" e 12.9" per quella con le gomme da 14"!! Direi che c'è un margine notevole di differenza.. idem per la Golf... non vorrei azzardare ipotesi ma ci mette molto di più di 10.5 per me da 0-100.... dico ciò perchè la mia che effettivo ci mette ( 10.9/10.6 rilevato da due riviste) è molto più vivace di quella!! :) La Punto II era più leggera, più potente ed era Euro 2, quindi in accelerazione si poteva ancora ignorare il segnale della sonda lambda, realizzando qualcosa di molto simile alla vecchia pompetta di ripresa nei carburatori (o alle rimappature sulle centraline di oggi). Non mi sorprende il fatto che sia più nervosa e performante di una macchina più grande, pesante e che deve rispettare normative sulle emissioni molto più severe. Io ho visto un paio di volte come vengono misurate le prestazioni in accelerazione, i "tempi", per capirci. Ti assicuro che non presterò MAI la mia macchina perché riceva un trattamento del genere. Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 10:37:27 am Citazione: Io ho visto un paio di volte come vengono misurate le prestazioni in accelerazione, i "tempi", per capirci. Ti assicuro che non presterò MAI la mia macchina perché riceva un trattamento del genere. Quello nemmeno io.... sono geloso della mia macchina, sempre ben curata e meccanicamente ok!!! ;) Infatti leggo le prove e mi limito a dicutere su quelle!! :) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 10:40:02 am Citazione: Non mi sorprende il fatto che sia più nervosa e performante di una macchina più grande, pesante e che deve rispettare normative sulle emissioni molto più severe. Su quello sono d'accordo... infatti appena ho letto le prestazioni delle macchine omologate Euro 4 mi ero un pò depresso perchè sembravano allontanarsi sempre più la vivacità ed il brio.... meno male che la piccola Nissan mi ha fatto cambiare idea e capire che se si vuole la vivacità si ottiene.. e che la Micra non vuole assolutamente essere una vettura di alte prestazioni!!! :) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 31, 2003, 11:10:02 am Citato da: 147GTA su Maggio 31, 2003, 10:20:23 am ... non vorrei azzardare ipotesi ma ci mette molto di più di 10.5 per me da 0-100.... La Golf 1.6i ha fatto rilevare sulla maggior parte delle riviste tempi tra i 10,8s (105 CV) e gli 11,8s nella versione 102 CV, entrambe Euro4. Poi dipende molto dal "carico" di allestimento, tra una 1.6 Trendline 3p senza clima e accessori vari e una 1.6 Highline con clima, pelle, tettuccio etc etc possono passarci anche 150 Kg e più di differenza, che vanno a influenzare i risultati in ripresa e soprattutto accelerazione. La spaziatura del cambio poi significa molto, vetture con rapporti inferiori corti danno la sensazione di essere più vivaci, ma poi, "numeri" alla mano, nel passaggio da 0 a 100 risultano addirittura inferiori a che per raggiungere questa velocità richiede solo un cambio marcia invece di due (o in qualche caso, addirittura tre). Prestazioni reali e sensazioni non sempre vanno d'accordo! 8) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 11:15:18 am Citazione: La spaziatura del cambio poi significa molto, vetture con rapporti inferiori corti danno la sensazione di essere più vivaci, ma poi, "numeri" alla mano, nel passaggio da 0 a 100 risultano addirittura inferiori a che per raggiungere questa velocità richiede solo un cambio marcia invece di due (o in qualche caso, addirittura tre). Prestazioni reali e sensazioni non sempre vanno d'accordo! Verissimo... ma nel mio caso sono abbastanza sicuro perchè una volta eravamo in pari al semaforo! 8) Logico che le vetture sono diverse in tutto.. il mio discorso era basato solo sulle prestazioni e sulla vivacità!! 8) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 11:44:25 am Ma il mio non è un discorso contro la Golf.... è contro le nuove norme anqinquinamento!!! :)
Anche la 147 105cv da me tanto ambita e lodata credo che prestazionalmente parlando sia sui livelli della Golf 1600!!! Forse qualcosina meglio per via dei rapporti corti ma parliamo di decimi... quindi non rilevabili al volante!!! :) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 31, 2003, 12:23:51 pm Citato da: 147GTA su Maggio 31, 2003, 11:44:25 am Ma il mio non è un discorso contro la Golf.... è contro le nuove norme anqinquinamento!!! :) Su questo tema mi trovi assolutamente contrario... ;) Pensa che io quando ho immatricolato la Focus potevo avere un'altra 2.0i identica (colore a parte, era blu elettrico non metallizzato) ma Euro2 in stock, a 2 milioni in meno, e ho rinunciato proprio per avere la Euro3! C'è però da dire una cosa, la versione Euro2 ce l'ha mia madre (2.0i 3p Ambiente, executive blue, di importazione parallela) non mi sembra che abbia prestazioni superiori. I dati del propulsore (potenza, coppia) sono identici, cambia però l'erogazione: a "sensazione" la 2.0i Euro2, sempre con 130 CV, è un po' più nervosa oltre i 3500 giri, ma meno pronta nella fascia 1000-2500 (parlo sempre di sfumature... magari possono esserci anche tra un motore e l'altro, a seconda anche di come è stato guidato). Complessivamente credo che anche i dati cronometrici siano identici, stando anche a quanto rilevato da riviste che hanno testato l'auto (lo scatto da 0 a 100 per la 3p è sempre stato rilevato tra gli 8,9 e i 9,3 secondi - passando a un massimo di 9,9/10,2s per la SW 2.0 Ghia full optional da 26.000 Euro provata da Auto Motor und Sport nel test di durata. Bye, Mik 8) Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 13:13:32 pm Citazione: Pensa che io quando ho immatricolato la Focus potevo avere un'altra 2.0i identica (colore a parte, era blu elettrico non metallizzato) ma Euro2 in stock, a 2 milioni in meno, e ho rinunciato proprio per avere la Euro3! Mik ma la differenza tra Euro2 e 3 non si sente particolarmente, sia a sensazione che nei rilievi.... la differenza ce l'hai con la Euro 4 perchè su queste hai 2 catalizzatori e 2 sonde lambda!! Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: mikkel su Maggio 31, 2003, 13:57:10 pm Sicuro? Ho appena controllato una Fusion 1.4i Automatik e una Fiesta 1.3i Collection qui in salone, entrambe Euro4, ma mi sembra di vedere solo una Lambda e un catalizzatore... tuttavia posso sbagliarmi - non sono un meccanico ma un semplice venditore... :)
Titolo: Re:Nuova Audi A3 Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 14:08:30 pm Citato da: mikkel su Maggio 31, 2003, 13:57:10 pm Sicuro? Ho appena controllato una Fusion 1.4i Automatik e una Fiesta 1.3i Collection qui in salone, entrambe Euro4, ma mi sembra di vedere solo una Lambda e un catalizzatore... tuttavia posso sbagliarmi - non sono un meccanico ma un semplice venditore... :) Nemmeno io sono un meccanico ma un semplice appassionato!!! ;) Però mi sembra che sia così!!
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