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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mikkel su Maggio 30, 2003, 10:57:09 am



Titolo: Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 10:57:09 am
Il link è nel Thread della Mondeo ST220, ma visto che riguarda molte vetture lo metterei qui più visibile... se ne possono trarre spunti interessanti:

http://www.ilpistone.com/downloads/Kombi_low.jpg


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: alura su Maggio 30, 2003, 11:02:26 am
Giusto! E allora riporto il mio commento:

Certo che l'astra sw opc e' una bella bestiola. Dimensionalmente non c'entra niente con le altre prvate pero' ha un suo perche'. Anche il prezzo tutto sommato e' accettabile.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Miki Biasion su Maggio 30, 2003, 11:28:46 am
Si, sono d'accordissimo! Non costa uno sproposito e offre un comportamento parecchio interessante..
Tra le alternative più costose.. sempre magnifica la RS6! ;)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: seth1974 su Maggio 30, 2003, 11:31:37 am
156 Gta sportwagon , ma qui siamo davvero sull'altissimo di gamma e di prezzi . Da parte mia come sw sportiveggiante ma non troppo ci metto la Mazda6 2.3.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Miki Biasion su Maggio 30, 2003, 11:37:43 am
E che ha di sportiveggiante quella?? Se si vuole puntare al "risparmio" c'è la Focus ST SW.. che già non è chissà quale fulmine..


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 11:45:03 am
La 6 2.3 è un bel mezzo ma di sportivo non ha molto, è un pochino più brillante della 2.0i e ha i cerchi da 17". L'allungo agli alti regimi è migliore, fasatura variabile e condotti di aspirazione a geometria variabile si fanno sentire, ma come giustamente detto la ST170 SW allora, pur mettendo in chiaro che si tratta di una vettura di segmento inferiore, ha senz'altro una connotazione più sportiva - al di la delle prestazioni, anche i Recaro di serie, pedaliera, strumentazione e cambio a 6 marce risultano più appaganti per quel tipo di clientela.
La 6 2.3 rappresenta più che altro un'alternativa brillante (e, purtroppo, piuttosto assetata) alla 2.0i. Un po' quello che è la Mondeo 2.5 Ghia rispetto alla 2.0/145 CV. Peccato che sulla 6 non abbiano messo appunto il 6 cilindri 2.5 da 170 CV, le prestazioni più o meno sarebbero state le stesse (i consumi pure, guidandola io non sono mai sceso sotto i 10 al litro, e non ho affatto il piede pesante - con la 2.0i vai sotto gli 8), ma il sound del motore cambia come il giorno e la notte, pur non essendo mai troppo penetrante. Soprattutto abbinata alla trazione integrale con sequenziale, dove la 2.3 soffre troppo la carenza di coppia... li serviva o il TD, o il V6 3 litri ex-ST220.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: baranzo su Maggio 30, 2003, 12:05:05 pm
A questo punto nel confronto ci potevano mettere la Honda Accord 2.4, ha pur sempre 190 CV "Honda", che amano scaliptare ad alti regimi.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Miki Biasion su Maggio 30, 2003, 12:08:46 pm
Ben detto Beppe! Anche se la Accord SW non mi esalta troppo.. il motore c'è indubbiamente! ;)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Sonata_Arctica su Maggio 30, 2003, 12:12:13 pm
L'Accord 2.4 pare sia mortificata da una trasmissione non all'altezza..... oltre che dalla massa elevata. Nello 0-100 va poco sotto i 10 sec...... no no non va bene.
E tutto questo perchè i coglioni della Honda Italia non vogliono importare la versione Euro-R, col 2.2 iperpompato da >200 cv!!! Animali, bestie.... >:( >:( >:(


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Maggio 30, 2003, 12:35:55 pm
Hey Mikkel ma come viaggiano in Italia le Audi S4 ed Rs6? Audi dichiara che hanno bisogno di benzine super plus, Dove si prendono 98 roz in Italia? Vpower?
La Super plus o la Vpower costano una cifra qua' in Germania non so in Italia.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 12:47:22 pm
Viaggiano normalmente con la 95 ROz, viene solo lievemente ridotta la potenza del motore, per il resto non subentra alcun problema! ;)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Miki Biasion su Maggio 30, 2003, 12:50:06 pm
Meno male che c'è la V-power!! ;)
p,s, per Luka, la Accord Euro-R è 2.0 e non 2.2 come la vecchia..


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Maggio 30, 2003, 13:13:55 pm
Altra questiione: Avete notato come le fonti di paragone tedesche tendono a girare sempre a loro favore. Per esempio per audi potevano benissimo infilare a confronto la A4 3.0 V6 30V non sfigura mica, perche' la s4? Un 4.2 e' fuori paragone. La mercedes amg per esempio, sta fuori di 100 cv. E astra che ci sta' a fare.
Tendono sempre a manipolare i dati a loro favore.
Guardate che non e' un caso questo e' troppo frequente specialmete nelle riviste.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Alfista1983 su Maggio 30, 2003, 13:55:34 pm
Curiosità scema:come mai la 156 è targata Hannover? ??? ??? ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: seth1974 su Maggio 30, 2003, 13:57:58 pm
forse perchè è un'alfa emigrante eh eh eh


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: alberto su Maggio 30, 2003, 13:59:40 pm
Mah, io come SW "sportiveggiante", da paragonare a quelle citate, io ricorderei e soprattutto sceglierei, senza ombra di dubbio, la 156 SportWagon 2.5 V6....


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Maggio 30, 2003, 14:00:33 pm
Credo ma non sono sicuro che fiat e alfa vengono assemblate per la Germania ad Hannover.
Comunque ribadisco che non sono sicuro. Altrimenti e' un puro caso!!!!
Perche' chi e' di hannover?


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Maggio 30, 2003, 14:06:50 pm
Raga che ne dite se infiliamo anche una Saab S.W?


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 14:13:08 pm
Avranno messe quelle che le Case hanno a disposizione per i test... e poi ci sono sempre dei budget da rispettare ;) Si potrebbe parlare delle presenti, più che delle assenti... infatti per esempio è interessante vedere come non sempre una maggior potenza garantisca una miglior efficacia sul percorso "handling", e che vetture molto brillanti abbiano comunque anche consumi "civili" #-> l'Astra è esemplare, sotto questo aspetto! 8)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: alura su Maggio 30, 2003, 14:19:54 pm
A me l'astra piace proprio tanto. Dovessi prendere uno station (non per lavoro ovviamente) ci penserei seriamente. 8)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: alberto su Maggio 30, 2003, 14:28:36 pm
Mah, io a quel punto sceglierei la Zafira... l'idea di avere il camioncino sportivo, come quelli dell'A-Team, mi attizza un sacco ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Maggio 30, 2003, 14:30:53 pm
L'utente medio non e' questo che pensa Mikkel!!!!
Una persona che sfoglia una rivista e vede ste cose capisce che Mercedes Audi sono al top senza magari interpretare in maniera piu' tecnica i dati come tu hai fatto. Non capira' forse mai che quelle Mercedes e Audi nel paragone erano diciamo un gradino piu' su.
Ti rendi conto che per la rs6 ci vuole una maserati per stargli appresso altro che GTA.
Questa e' manipolazione.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: alura su Maggio 30, 2003, 14:32:39 pm
si, anche la zafira e' certamente interessante. Pero' sapete come la penso sui suoi 7 posti 8)... baricentro piu' alto, pesa di piu', sez. frontale maggiore, costa di piu'....

Certo se uno vuole per forza un monovolume sportivo non ci sono alternative ;D


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: alura su Maggio 30, 2003, 14:37:58 pm
Citato da: spoiler78 su Maggio 30, 2003, 14:30:53 pm
L'utente medio non e' questo che pensa Mikkel!!!!
Una persona che sfoglia una rivista e vede ste cose capisce che Mercedes Audi sono al top senza magari interpretare in maniera piu' tecnica i dati come tu hai fatto. Non capira' forse mai che quelle Mercedes e Audi nel paragone erano diciamo un gradino piu' su.
Ti rendi conto che per la rs6 ci vuole una maserati per stargli appresso altro che GTA.
Questa e' manipolazione.


Spoiler, sinceramente non credo che il test fatto dalla rivista serva per stabilire una vincitrice. Hanno provato un certo numero di station "tirate" ma non per un confronto diretto, incentrato sulle prestazioni, quanto vedere cosa offre il mercato (pur dimenticandosi qualche modello).

Stai facendo una polemica inutile. IMHO


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Maggio 30, 2003, 14:43:02 pm
Citato da: spoiler78 su Maggio 30, 2003, 13:13:55 pm
Altra questiione: Avete notato come le fonti di paragone tedesche tendono a girare sempre a loro favore. Per esempio per audi potevano benissimo infilare a confronto la A4 3.0 V6 30V non sfigura mica, perche' la s4? Un 4.2 e' fuori paragone. La mercedes amg per esempio, sta fuori di 100 cv. E astra che ci sta' a fare.
Tendono sempre a manipolare i dati a loro favore.
Guardate che non e' un caso questo e' troppo frequente specialmete nelle riviste.


Non sarei drastico... AMuS è tra le poche riviste che hanno a volte preso a schiaffoni anche prodotti tedeschi... ricordi gli articoli che hanno tagliato le gambe ai primi FSI, o la durissima critica all'affidabilità (pessima) della serie 7 attuale, o ancora la 147 1.6 davanti alla A3 1.6i oppure... beh, ce ne sono tanti di questi articoli.
Il confronto tra le SW era "trasversale", non si volevano paragonare vetture simili come prestazioni, ma come spirito: tanto spazio e prestazioni al vertice della propria gamma. E' naturale che una RS6 non è concorrente di una Astra Opc, e che una GTA non lo è di una C32 K o una ZT190 di una ST220 - ma il filo conduttore del confronto è - per ogni Casa - prestazioni & spazio vanno d'accordo? La risposta secondo me è positiva...


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: alberto su Maggio 30, 2003, 14:47:36 pm
Citato da: alura su Maggio 30, 2003, 14:32:39 pm
Certo se uno vuole per forza un monovolume sportivo non ci sono alternative ;D


Tanto per farti capire quanto mi intrippano i "furgoni sportivi", io vedrei perfetta una Multipla 2000 T.bo, magari TI e al posto dei sei posti, io ce ne impizzerei 4 con i sedilazzi sportivazzi...... i cerchiazzi e lo scaricozzo DTM ;) ;) ;) ;D ;D ;D SI SI SI SI Son proprio tamarro....

Anzi ora modifico il mio Avatar.... (ma non ve ne appropriate che è solo na cosa momentanea)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Maggio 30, 2003, 14:52:00 pm
Non e' un caso e' la millesima volta.
Che ne diresti di una Saab? Scegli tu il modello.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Maggio 30, 2003, 15:12:41 pm
Polemica inutile!!!!!!! Mi vien da ridere.
Va bene chiudiamo pure cosi' questo fatto. Se fossi in voi farei piu' caso a queste cose.
Ve lo dice chi c'e a contatto con i Tedeschi.
Apriamo gli occhi!!!

Che e' sto IMHO? >:(


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Miki Biasion su Maggio 30, 2003, 15:22:36 pm
Guarda, non sei l'unico forumista che è a contatto con i tedeschi ma.. sei il primo che sento parlare di manipolazione! Il discorso poi della RS6 mi sembra un tantinello fuori luogo.. come giustamente ha detto Alura si tratta solo di una prova di alcuni modelli e non di un confronto diretto.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Silvestro su Giugno 02, 2003, 12:41:42 pm
Sono contento della mia 156 sw 2.5 e non ho rimpianti.
Tenderei a considerarla un compromesso ragionevole ad un prezzo ragionevole.
Dovendo considerare un'alternativa con un buon compromesso prestazioni-confort, penserei al 330 touring.
Poi ci sono le sportive pure ... ;D che sono un'altra cosa.
A quel punto diventa però difficile capire perchè non orientarsi su un divertente M3 e tenersi per i trasferimenti un SW qualsiasi. 8)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 14:27:49 pm
Anche io faccio spesso il tuo ragionamento.. però trovo che cmq sia interessante avere un'auto "globale". Prendiamo la RS4, abbina a prestazioni da M3 la praticità e comodità di una SW, magari non la più capiente però cmq praticissima!


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: HansMuller su Giugno 02, 2003, 22:41:22 pm
Quote from: spoiler78 il Mag 30, 2003, 13:13
Altra questiione: Avete notato come le fonti di paragone tedesche tendono a girare sempre a loro favore. Per esempio per audi potevano benissimo infilare a confronto la A4 3.0 V6 30V non sfigura mica, perche' la s4? Un 4.2 e' fuori paragone. La mercedes amg per esempio, sta fuori di 100 cv. E astra che ci sta' a fare.
Tendono sempre a manipolare i dati a loro favore.
Guardate che non e' un caso questo e' troppo frequente specialmete nelle riviste.

Citato da: mikkel su Maggio 30, 2003, 14:43:02 pm
Non sarei drastico... AMuS è tra le poche riviste che hanno a volte preso a schiaffoni anche prodotti tedeschi... ricordi gli articoli che hanno tagliato le gambe ai primi FSI, o la durissima critica all'affidabilità (pessima) della serie 7 attuale, o ancora la 147 1.6 davanti alla A3 1.6i oppure... beh, ce ne sono tanti di questi articoli.
Il confronto tra le SW era "trasversale", non si volevano paragonare vetture simili come prestazioni, ma come spirito: tanto spazio e prestazioni al vertice della propria gamma. E' naturale che una RS6 non è concorrente di una Astra Opc, e che una GTA non lo è di una C32 K o una ZT190 di una ST220 - ma il filo conduttore del confronto è - per ogni Casa - prestazioni & spazio vanno d'accordo? La risposta secondo me è positiva...



Mi dispiace non aver più tanto tempo per le discussioni e non vorrei riiniziare a discutere con Mikkel (che ho conosciuto a Milano insieme a Carnetwork) nei confronti della rivista AMuS.
Vorrei però ribadire che AMuS pur avendo in qualche rara occasione criticato il prodotto made in Germany, è e rimane una rivista fatta da tedeschi per tedeschi che sono fondamentalmente nazionalisti contrariamente agli italiani. Con ciò voglio semplicemente dire che la loro faziosità serve solo a difendere giustamente la loro economia.
Come mi piacerebbe che gli italiani rassomigliassero ai tedeschi.

Oggi che è la festa della repubblica vorrei riportare le parole di una bellissima canzone di Giorgio Gaber:

IO NON MI SENTO ITALIANO

Io G. G. sono nato e vivo a Milano.
Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
non è per colpa mia
ma questa nostra Patria
non so che cosa sia.
Può darsi che mi sbagli
che sia una bella idea
ma temo che diventi
una brutta poesia.
Mi scusi Presidente
non sento un gran bisogno
dell'inno nazionale
di cui un po' mi vergogno.
In quanto ai calciatori
non voglio giudicare
i nostri non lo sanno
o hanno più pudore.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
se arrivo all'impudenza
di dire che non sento
alcuna appartenenza.
E tranne Garibaldi
e altri eroi gloriosi
non vedo alcun motivo
per essere orgogliosi.
Mi scusi Presidente
ma ho in mente il fanatismo
delle camicie nere
al tempo del fascismo.
Da cui un bel giorno nacque
questa democrazia
che a farle i complimenti
ci vuole fantasia.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese
pieno di poesia
ha tante pretese
ma nel nostro mondo occidentale
è la periferia.

Mi scusi Presidente
ma questo nostro Stato
che voi rappresentate
mi sembra un po' sfasciato.
E' anche troppo chiaro
agli occhi della gente
che tutto è calcolato
e non funziona niente.
Sarà che gli italiani
per lunga tradizione
son troppo appassionati
di ogni discussione.
Persino in parlamento
c'è un'aria incandescente
si scannano su tutto
e poi non cambia niente.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
dovete convenire
che i limiti che abbiamo
ce li dobbiamo dire.
Ma a parte il disfattismo
noi siamo quel che siamo
e abbiamo anche un passato
che non dimentichiamo.
Mi scusi Presidente
ma forse noi italiani
per gli altri siamo solo
spaghetti e mandolini.
Allora qui mi incazzo
son fiero e me ne vanto
gli sbatto sulla faccia
cos'è il Rinascimento.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese
forse è poco saggio
ha le idee confuse
ma se fossi nato in altri luoghi
poteva andarmi peggio.

Mi scusi Presidente
ormai ne ho dette tante
c'è un'altra osservazione
che credo sia importante.
Rispetto agli stranieri
noi ci crediamo meno
ma forse abbiam capito
che il mondo è un teatrino.
Mi scusi Presidente
lo so che non gioite
se il grido "Italia, Italia"
c'è solo alle partite
.
Ma un po' per non morire
o forse un po' per celia
abbiam fatto l'Europa
facciamo anche l'Italia.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo
per fortuna o purtroppo
per fortuna
per fortuna lo sono.




Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Silvestro su Giugno 03, 2003, 10:15:48 am
Una delle tante piccole evidenze del comportamento non solo dei tedeschi ma, in generale, delle riviste del nord europa.
I confronti della nuova Mazda 6 venivano sempre fatti comparando le prestazioni del 2.3 con il 2.0 del 156 Alfa.
Venivano invece sempre scrupolosamente evitati i confronti tra il 2.0 Mazda e quello Alfa e, tantomeno, osavano confrontare il 2.3 Mazda con il 2.5 Alfa.
Che dire? ;D


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2003, 10:52:59 am
Beh, il JTS ha 165cv.. sarà per quello?


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Giugno 03, 2003, 11:20:57 am
Dato che in NordEuropa la cilindrata non è tassata, l'acquisto viene fatto scegliendo un livello di potenza, quindi un decide in questo modo: "prendo una 150 CV", che poi sia 2.0 o 3.0, poco conta (almeno per loro... BEATI LORO!). E' questo il motivo per cui hanno grande successo per esempio le 2 litri con circa 115 CV: sono nella fascia assicurativa più favorevole, vanno meglio di qualsiasi 1.6 di pari potenza, e la cilindrata superiore causa pochissimi costi aggiuntivi. Io ragiono esattamente allo stasso modo, ma in Italia ciò non fa testo...


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2003, 11:26:59 am
Direi che la filosofia non è poi malaccio.. considerando che si trovano pure le versioni cattive più o meno per ogni modello.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Giugno 03, 2003, 11:28:36 am
Citato da: HansMuller su Giugno 02, 2003, 22:41:22 pm
Avete notato come le fonti di paragone tedesche tendono a girare sempre a loro favore. Per esempio per audi potevano benissimo infilare a confronto la A4 3.0 V6 30V non sfigura mica, perche' la s4? Un 4.2 e' fuori paragone. La mercedes amg per esempio, sta fuori di 100 cv. E astra che ci sta' a fare.


NON E' UN CONTRONTO FATTO IN TERMINI ASSOLUTI!
Se vedete bene di ogni vettura è stato inserito il top di gamma. E che non sia un contronto ASSOLUTO è chiaro da quanto si evince leggendo l'articolo stesso, e tanto più dal fatto che alla fine non viene stilata una pagella della "migliore" e "peggiore" dato che le differenze prestazionali sono notevolissime in termini assoluti. MA NELL'ARTICOLO NON DICONO ASSOLUTAMENTE CHE LA RS6 va meglio della C32 o della ST220, anzi, in vari passi si chiarisce proprio il contrario, e pure per l'Astra vengono spese parole molto favorevoli. Questi confronti vanno letti nella giusta chiave, altrimenti è ovvio che uno pensa che siano fuorvianti. Ma in realtà non lo sono affatto.
Mik


Titolo: Re:Confronto SW sportive e malafede
Post di: Silvestro su Giugno 03, 2003, 11:29:18 am
Questo è un chiaro esempio di malafede!
Infatti aspettavo proprio questa risposta per ricordare che appena un'auto italiana ha qualche cavallo in meno della corrispondente tedesca, subito questo viene scritto a titoli cubitali ...
Volete quintali di esempi???


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Giugno 03, 2003, 11:33:03 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 03, 2003, 11:26:59 am
Direi che la filosofia non è poi malaccio.. considerando che si trovano pure le versioni cattive più o meno per ogni modello.


Concordo, e questo chiarisce anche perchè per esempio sulla Golf III la 1.8 era disponibile la 1.8 con 75 - 90 - 110 CV: semplicemente i tre step di potenza equivalevano, in Italia, a tre step di cilindrata (1.6/1.8/2.0). Ma costa ancor meno fare un motore con tre potenze piuttosto che con 3 cilindrate... è un po' lo stesso principio che qui vale per le diesel. La vale anche sui benzina, per quello non deve stupire che un 2 litri possa sviluppare, a seconda della configurazione, da 90 a 150 CV (caso del 2.0 Audi della vecchia 80): così facendo con un solo motore coprono il 90% della domanda di "benzina".


Titolo: Non è affatto malafede. E' il mercato che è diverso...
Post di: mikkel su Giugno 03, 2003, 11:36:37 am
Citato da: Silvestro su Giugno 03, 2003, 11:29:18 am
Questo è un chiaro esempio di malafede!
Infatti aspettavo proprio questa risposta per ricordare che appena un'auto italiana ha qualche cavallo in meno della corrispondente tedesca, subito questo viene scritto a titoli cubitali ...
Volete quintali di esempi???


E' vero tutto e il contrario di tutto, allora. Dipende sempre da quello che vuoi leggere... Leggendo quasi tutte le riviste tedesche, l'unico appunto che a volte muovono non è la mancanza di potenza delle italiane, ma la carenza di coppia dovuta alla cilindrata spesso piuttosto contenuta in rapporto alla potenza... al contrario la potenza elevata viene spesso fatta notare. E' poi più che evidente che se una Punto 1.2 da 80 CV va a confrontarsi (qualche anno fa) con una Polo 1.6 da 75 CV, nonostante i 5 CV in più, c'è poco da fare, il 1.6 sfodera una coppia tale che qualsiasi 1.2 viene tagliato fuori dal confronto (lo stesso discorso varrebbe chiaramente per una Clio 1.2/75 CV, o una Foesta 1.2/75 CV). Per questo motivo tante case hanno elaborato versioni specifiche per i mercati mitteleuropei: Esempio, Megane 1.6i/75 CV (al posto della nostra 1.4), Clio 1.8 con 88 CV (sostituisce la nostra 1.4 16v). La Astra 1.4 16v, altro esempio, non esiste: si passa dalla 1.2 Eco (praticamente invenduta) alla 1.6 8v da 87 CV (bestseller), alla 1.6 16v distribuita anche qui. Sull'Audi A4 l'ingresso era con un 2.0 da 90 CV al posto del "nostro" 1.6 da 100 CV, sulla A6 l'ingresso è un 2 litri da 130 CV al posto del 1.8 turbo, la E200 Kompressor fino a pochi anni fa non esisteva (che senso avrebbe avuto una 200K da 192 CV quando con costi di acquisto e gestione simili accedevano alla E280 da 193 e successivamente 204 CV?). La Fiesta 1.2 non esiste: c'è la 1.3 da 60, 70 CV (8 valvole) poi si va alla 1.4 e alla 1.6 da 100 CV (la variante più venduta).
Sono filosofie completamente diverse e se non si entra in quell'ottica è naturale che il confronto viente perlomeno frainteso.
Ora, se da noi la cilindrata non incidesse sui costi, e se alcuni non avessero ancora delle remore psicologiche dai tempi dell'IVA al 38%, non avremmo anche noi un mix di domanda completamente differente dall'attuale? Sfido chiunque a dire il contrario! Con cilindrata non tassata, chi, potendo prendere alle stesse condizioni una 2.0, comprerebbe una 1.6? Non so se c'è qualcuno (che lo dica convinto, non per inutile polemica!) ;)
Proprio per questo motivo, vetture come la 147 1.8 (anche solo con 120 CV, al posto della 1.6) sarebbero la chiave del successo in Europa, e invece purtroppo non vengono neppure prodotte...
Bye, Mik


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Giugno 03, 2003, 19:26:01 pm
Mikkel se ti riferisci alla Germania il tuo discorso e sbagliato. La tassazione va' fatta per cilindrata e non per potenza.
L'assicurazione e' calcolata a potenza!!!!
La tassa sull'auto viene calcolata in base alle amissioni e in base ai cc.
Esempio un euro due diesel paga ogni 100 cm3 circa
16,05 euro.


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Silvestro su Giugno 03, 2003, 20:18:05 pm
Grazie Mikkel avevi ragione! ;)
Sono andato a rivedere i confronti tra auto diesel in alcune prestigiose riviste tedesche degli scorsi anni ed ho trovato che effettivamente confrontavano sempre i 1.9 tdi vw ed il 2.0 bmw con il 2.4 fiat di uguale potenza. Si soffermavano poi sempre sul fatto che il propulsore italiano a parità di cv offriva una coppia migliore. 8)
Grazie a questi articoli che evidenziavano la rotondità e l'elasticità dei propulsori, i diesel Fiat hanno avuto una larghissima diffusione in Germania. :)
Ti vorrei ringraziare anche per questa ulteriore segnalazione:
"Dato che in NordEuropa la cilindrata non è tassata, l'acquisto viene fatto scegliendo un livello di potenza, quindi un decide in questo modo: "prendo una 150 CV", che poi sia 2.0 o 3.0, poco conta (almeno per loro... BEATI LORO!). E' questo il motivo per cui hanno grande successo per esempio le 2 litri con circa 115 CV: sono nella fascia assicurativa più favorevole, vanno meglio di qualsiasi 1.6 di pari potenza, e la cilindrata superiore causa pochissimi costi aggiuntivi. Io ragiono esattamente allo stasso modo, ma in Italia ciò non fa testo... " :o
Ho scoperto infatti che al nord si paga per cavalli mentre da noi si paga per cilindrata ... veramente BEATI LORO!
Cos'altro comunicarti, se non il piacere di averti qui tra noi a condividere questa strana alternativa ad un forum dove l'insulto facile imperava. :-*
Silvestro


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Velox su Giugno 04, 2003, 08:35:13 am
Citato da: Silvestro su Giugno 03, 2003, 20:18:05 pm
"Dato che in NordEuropa la cilindrata non è tassata, l'acquisto viene fatto scegliendo un livello di potenza, quindi un decide in questo modo: "prendo una 150 CV", che poi sia 2.0 o 3.0, poco conta (almeno per loro... BEATI LORO!). E' questo il motivo per cui hanno grande successo per esempio le 2 litri con circa 115 CV: sono nella fascia assicurativa più favorevole, vanno meglio di qualsiasi 1.6 di pari potenza, e la cilindrata superiore causa pochissimi costi aggiuntivi. Io ragiono esattamente allo stasso modo, ma in Italia ciò non fa testo... " :o

Ma dove hai tirato fuori questa cosa? ??? ??? ???
Prima di tutto di cosa stai parlando? Del bollo stradale?
In Italia è calcolato in base ai kW del motore, al nord Europa a volte ancora in base alla potenza fiscale e all'inquinamento! Quindi esattamente l'opposto di quello che dici :P :P :P


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: THE KAISER su Giugno 04, 2003, 09:03:19 am
Citato da: Velox su Giugno 04, 2003, 08:35:13 am
Ma dove hai tirato fuori questa cosa? ??? ??? ???
Prima di tutto di cosa stai parlando? Del bollo stradale?
In Italia è calcolato in base ai kW del motore, al nord Europa a volte ancora in base alla potenza fiscale e all'inquinamento! Quindi esattamente l'opposto di quello che dici :P :P :P

si riferisce all'assicurazione ;)


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Silvestro su Giugno 04, 2003, 09:39:14 am
Per le riviste tedesche
Grazie di essere sempre così generose con le auto italiane! :-*

Per Velox
Mi limitavo a riportare il messaggio precedente di Mikkel ... è a lui che occorre chiedere lumi. ;D

Per Kaiser
Per auto sopra i 2000cc, anche in italia l'assicurazione è la stessa per tutte le auto ed è assolutamente indipendente dai cavalli. ;)
Detta in altri termini un 2.5 e un 3.0, pagano lo stesso.
O forse Mikkel è in grado di spiegarci che non è vero? ;D

Silvestro


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Silvestro su Giugno 04, 2003, 09:55:12 am
Citato da: mikkel su Giugno 03, 2003, 11:28:36 am

NON E' UN CONTRONTO FATTO IN TERMINI ASSOLUTI!
Se vedete bene di ogni vettura è stato inserito il top di gamma. E che non sia un contronto ASSOLUTO è chiaro da quanto si evince leggendo l'articolo stesso, e tanto più dal fatto che alla fine non viene stilata una pagella della "migliore" e "peggiore" dato che le differenze prestazionali sono notevolissime in termini assoluti. MA NELL'ARTICOLO NON DICONO ASSOLUTAMENTE CHE LA RS6 va meglio della C32 o della ST220, anzi, in vari passi si chiarisce proprio il contrario, e pure per l'Astra vengono spese parole molto favorevoli. Questi confronti vanno letti nella giusta chiave, altrimenti è ovvio che uno pensa che siano fuorvianti. Ma in realtà non lo sono affatto.
Mik



Ecco un altro bel esempio di contraddizione ...
Prima dice che è più opportuno il confronto Mazda 6 2.3 vs. Alfa 156 2.0 (perché hanno gli stessi cv) invece dei più ragionevoli confronti: Mazda 6 2.0 vs. Alfa 156 2.0 e Mazda 6 2.3 vs. Alfa 156 2.5 (top di gamma).
Immediatamente dopo, eccolo a giustificare confronti tra top di gamma sinceramente poco credibili.

Silvestro


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: alberto su Giugno 04, 2003, 09:59:39 am
Mah, francamente io ho visto questo articolo, più che altrocome "elenco" delle SW più veloci attualmente sul mercato, secondo le categorie... niente di più e niente di meno....... poi non conoscendo il teesco, è ovvio che si tratta di una mia "sensazione".....


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Patarix su Giugno 04, 2003, 11:27:10 am
Citato da: Silvestro su Giugno 04, 2003, 09:55:12 am
Ecco un altro bel esempio di contraddizione ...
Prima dice che è più opportuno il confronto Mazda 6 2.3 vs. Alfa 156 2.0 (perché hanno gli stessi cv) invece dei più ragionevoli confronti: Mazda 6 2.0 vs. Alfa 156 2.0 e Mazda 6 2.3 vs. Alfa 156 2.5 (top di gamma).
Immediatamente dopo, eccolo a giustificare confronti tra top di gamma sinceramente poco credibili.
Silvestro


Come Alberto ha già fatto notare si continua a fraintendere lo scopo dell'articolo. Il tutto è stato buttato giù come una specie di elenco. Notare che molte delle vetture appartengono a segmenti totalmente diversi....

Citato da: Silvestro su Giugno 04, 2003, 09:55:12 am
invece dei più ragionevoli confronti: Mazda 6 2.0 vs. Alfa 156 2.0 e Mazda 6 2.3 vs. Alfa 156 2.5 (top di gamma).


Torno a ricordare che il confronto è stato fatto su una rivista Tedesca che viene venduta prevalentemente in Germania.... Il confronto è ragionevole in base a come funziona il mercato in Germania, dove la cilindrata è non è influente mentre la potenza lo è. Come mai allora vengono fatti paragoni come A4 1.9tdi VS 320d vs 156 2.4Jtd?

In Italia invece... per via del sistema tariffario assicurativo, i confronti sono logici se fatti a parità di cilindrata. Vogliamo dire che anche gli Inglesi sono faziosi quando su EVO paragonano la Mini Cooper S con R32 e 147 GTa (1600cc VS 3200cc....)? Stanno paragonando tipologie di vetture simili. Nel caso tedesco invece si paragonano vetture secondo la potenza.

La stessa cosa avviene anche negli Stati Uniti. Da quelle parti i paragoni non vengono fatti ne in base alla potenza ne alla cilindrata. Dato che tasse di circolazione e tariffe assicurative non dipendono da queste variabili, si considera solo il prezzo di acquisto della vettura. Ed ecco che escono paragoni come Audi 2.7t vs Bmw 528i VS Inifniti Q45 (4500V8) VS Saab 2.3T VS altre auto statunitensi over 4000cc. E di sicuro non lo fanno per "far vincere" le vetture prodotte in casa propria... Nei loro confronti fra Berline le Statunitensi vengono SEMPRE (o quasi) messe all'ultimo posto come indice di preferenza. Ogni mercato ha le sue regole e se negli Stati Uniti venisse richiesto di fare un paragone solo in base alla cilindrata, la cosa non avrebbe assolutamente senso.

A proposito, questo articoletto è piuttosto interessante:
http://www.caranddriver.com/article.asp?section_id=15&article_id=4225

Notare anche in questo caso quali sono le vetture perdenti: Jaguar e Lincon, entrambe di produzione Americana (Jaguar è praticamente Ford).

Saludos a todos


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: mikkel su Giugno 04, 2003, 12:39:34 pm
Citato da: Silvestro su Giugno 04, 2003, 09:55:12 am
Ecco un altro bel esempio di contraddizione ...
Prima dice che è più opportuno il confronto Mazda 6 2.3 vs. Alfa 156 2.0 (perché hanno gli stessi cv) invece dei più ragionevoli confronti: Mazda 6 2.0 vs. Alfa 156 2.0 e Mazda 6 2.3 vs. Alfa 156 2.5 (top di gamma).
Immediatamente dopo, eccolo a giustificare confronti tra top di gamma sinceramente poco credibili.

Silvestro


A me pare che stai cercando la polemica ad ogni costo. Lo scopo dell'articolo è chiaro a tutti, né più né meno di quanto fatto da decine di altre riviste che gettano nella mischia 325ti con Mini Cooper S, con Golf R32, Honda Civic Type-R e Astra OPC. Non c'è stilata alla fine alcuna classifica tra le partecipanti, e questo la dice lunga sul fatto che non sono state messe a diretto confronto l'una con l'altra in termini assoluti. Se poi tu detesti la rivista Auto Motor und Sport e pertanto la vuoi contestare a priori, non sono certo io a impedirtelo. Come d'altra parte non puoi impedire a me di considerarla la più "seria" a livello europeo. Tra l'altro non esce solo in tedesco per Germania Svizzera e Austria, ma anche in danese, svedese, portoghese, greco, di volta in volta adattata ai mercati locali che sono profondamente diversi. Ecco perchè mentre magari l'edizione tedesca confronta la 156 2.0 con la Mazda 6 2.3, mentre quella greca (paese in cui la cilindrata è penalizzata in modo devastante) pone a confronto la Vectra 1.8 con la A4 1.8T (stessa cilindrata... potenze: 122 vs 163 CV). Poi, se ci si rifiuta di entrare nell'ottica, io purtroppo non posso farci nulla... ???


Titolo: Re:Confronto SW sportive
Post di: Spoiler78 su Giugno 04, 2003, 18:04:38 pm
Il confronto è ragionevole in base a come funziona il mercato in Germania, dove la cilindrata è non è influente mentre la potenza lo è

Patarix ma sei proprio sicuro di quel che dici?


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