Titolo: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 07, 2017, 07:46:08 am La macchina è in concessionaria, sono in attesa dell'immatricolazione, ritardata di qualche giorno causa le proteste del personale del PRA contro l'accorpamento del PRA con la motorizzazione e la ristrutturazione dello STA presso la motorizzazione civile di Milano. Se tutto va bene la porto a casa sabato.
Come sempre, ho chiesto di visionarla appena arrivata, per sincerarmi che non ci fossero danni seri da movimentazione. La macchina è arrivata con la scritta "Maggiolino" sul portellone posteriore. Sto meditando se farla togliere, sempre che lo si riesca a fare senza rovinare la vernice. Opinioni? Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: alura su Giugno 07, 2017, 07:58:16 am Citato da: Phormula su Giugno 07, 2017, 07:46:08 am Sto meditando se farla togliere, sempre che lo si riesca a fare senza rovinare la vernice. Opinioni? A me piace... è caratteristica.. io la terrei. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: &re@ su Giugno 07, 2017, 08:19:37 am Ma tu avevi chiesto di non averla?
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ChB su Giugno 07, 2017, 08:29:01 am Bella ... e bel colore :D
Io lascerei la scritta ... toglierla è semplice: un phön e un filo interdentale e la staccano senza danni, come feci fare nel 1997 con tutte scritte posteriori della mia prima A4. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 07, 2017, 08:30:57 am Citato da: &re@ su Giugno 07, 2017, 08:19:37 am Ma tu avevi chiesto di non averla? Si, ma viene apposta direttamente in fabbrica, fa parte del pacchetto specifico per le vetture destinate al mercato italiano (infatti c'è scritto "Maggiolino") e non è possibile, cosa invece che accade per la Golf, ordinarla senza. Il concessionario si è offerto di togliermela, ma per farlo e rimuovere la colla deve usare una pistola ad aria calda a 200°C, per cui temo che rovini la vernice e mi faccia colare il protettivo ceroso dello scatolato all'interno del baule). Senza contare che dietro c'è il meccanismo di apertura, come in tutte le VW, il logo diventa una maniglia. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: &re@ su Giugno 07, 2017, 08:36:33 am Non credo che la pistola a caldo possa fare tanti danni, secondo me ce la fai anche col phon, come dice ChB.
Io la toglierei perché il "maggiolino" per me è solo il primo tipo (voglio dire... i primi tipi, non quelli degli ultimi 20 anni per capirci). Però, se non ti dispiace e temi danni, lasciala. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 07, 2017, 08:41:13 am Citato da: ChB su Giugno 07, 2017, 08:29:01 am Bella ... e bel colore :D Il colore è il nuovo "White Silver", lo stesso della up!. In pratica è un bianco ghiaccio metallizzato con il metalflake molto fine, visto da lontano sembra pastello, per vedere la metallizzazione bisogna guardarlo da vicino. Anche il Maggiolino come la up! doveva essere "Reflex Silver", classico grigio chiaro metallizzato, e infatti quello era il colore che avevamo scelto, poi al momento di chiudere l'ordine il concessionario ci ha comunicato che era stato cambiato e che potevamo scegliere un'altra tinta metallizzata. La scelta è stata tra questa e il grigio medio ("Grigio Tungsteno"), alla fine abbiamo scelto questo, fidandoci del campione che ci hanno mostrato in concessionaria (non troppo realistico). Dopo lo sconcerto iniziale, devo dire che lo apprezziamo sulla up!, la macchina non si scalda troppo sotto il sole, ma nemmeno si sporca come se fosse bianca e all'imbrunire manitene una buona visibilità. Sul Maggiolino fa un effetto vintage, ricorda i grigi tanto in voga negli anni '50 e '60. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: pino su Giugno 07, 2017, 08:57:11 am Molto bella, anche il colore in effetti!
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: lou su Giugno 07, 2017, 09:53:00 am Bella, a me quel colore piace più del grigio.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: DoguiPlus su Giugno 07, 2017, 09:54:44 am bella complimenti.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: fabrizio.b su Giugno 07, 2017, 10:20:11 am Adesso due bei portanumeri con il 53 in bella vista
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 07, 2017, 10:42:31 am Citato da: fabrizio.b su Giugno 07, 2017, 10:20:11 am Adesso due bei portanumeri con il 53 in bella vista Azz... non avevo fatto caso che il colore è quasi lo stesso :D Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ChB su Giugno 07, 2017, 11:45:51 am Poi passate davanti al famoso velox così ;D ;D ;D
(https://i.skyrock.net/7677/9697677/pics/196438233.jpg) Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: DoguiPlus su Giugno 07, 2017, 11:48:16 am Citato da: Phormula su Giugno 07, 2017, 10:42:31 am Azz... non avevo fatto caso che il colore è quasi lo stesso :D in Italia è illegale usare i numeri sulla carrozzeria. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 07, 2017, 12:13:04 pm Hai già fatto oscurare lo stema VW davanti? ;D ;D ;D
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Patarix su Giugno 07, 2017, 12:36:36 pm Molto molto bella, complimenti! Molto bello anche il colore ;)
Quanto alla scritta "Maggiolino"....io la lascerei. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Velo su Giugno 07, 2017, 13:49:08 pm Citato da: DoguiPlus su Giugno 07, 2017, 11:48:16 am in Italia è illegale usare i numeri sulla carrozzeria. Sei sicuro? Uno degli optional della casa della 500 è il numero "5". Alcuni furgoni od autovetture di ditte hanno un numero sulla carrozzeria. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Velo su Giugno 07, 2017, 13:49:52 pm La scritta la lascerei, comunque si toglie con il phon di casa e filo interdentale oppure da pesca.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 07, 2017, 16:44:30 pm Bella, complimenti!
La scritta io la terrei senza dubbio. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: fabrizio.b su Giugno 07, 2017, 20:19:38 pm numeri numeri , il 53 rosso blu è obbligatorio su un maggiolino !
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: fataturbina su Giugno 07, 2017, 21:19:43 pm Bell'auto! :D
Se hai tutti questi pensieri, io lascerei la scritta. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 08, 2017, 14:10:45 pm Ho deciso di lasciare il logo.
Macchina immatricolata... targa FJ = Forza Juve :D :D :D Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Homer su Giugno 08, 2017, 14:20:34 pm Citato da: Phormula su Giugno 08, 2017, 14:10:45 pm Ho deciso di lasciare il logo. Macchina immatricolata... targa FJ = Forza Juve :D :D :D targa vecchia anche a te...la mia Clio è FH Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: pino su Giugno 08, 2017, 14:25:54 pm Citato da: Phormula su Giugno 08, 2017, 14:10:45 pm Ho deciso di lasciare il logo. Macchina immatricolata... targa FJ = Forza Juve :D :D :D Decisamente troppo IT questo thread. ;D Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 08, 2017, 16:11:50 pm È una delle ultime FJ.
Mancano poche leytere a ZZ hinale. Ma qui stanno immatricolando ancora con FH. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Homer su Giugno 08, 2017, 17:04:59 pm E' da quando son tornato dall'australia che vedo in giro FK in tutto il nord ovest
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: lou su Giugno 08, 2017, 17:58:53 pm Citato da: Phormula su Giugno 08, 2017, 16:11:50 pm È una delle ultime FJ. Mancano poche leytere a ZZ hinale. Ma qui stanno immatricolando ancora con FH. La mia Tiguan, immatricolata l'11 maggio, ha FJ...HJ Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: &re@ su Giugno 08, 2017, 18:12:47 pm Citato da: Homer su Giugno 08, 2017, 17:04:59 pm E' da quando son tornato dall'australia che vedo in giro FK in tutto il nord ovest Eh c'è un sacco di FK in giro, sarà l'estate... Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 08, 2017, 18:45:58 pm Vengono consegnate a lotti.
Fin che un ufficio della motorizzazione non finisce la scorta non arrivano quelle nuove. La Lupo immatricolata il 20 aprile era FH...XC. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 09, 2017, 07:42:58 am Svelato l'arcano.
Lo STA presso la Motorizzazione Civile di Milano è fermo per ristrutturazione, per cui il Maggiolino è stato immatricolato presentando la domanda a quello Bergamo. Evidentemente Bergamo ha ancora un lotto di targhe FJ. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ChB su Giugno 09, 2017, 07:57:29 am Ma nell'alfabeto, la J viene dopo la H, poi seguita dalla K ...
FI (i) è targa "speciale"? le iniziali CD non vengono usate per le auto "normali" poiché riservate ai Corpi Diplomatici, ma le FI? Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 09, 2017, 10:02:26 am Lettere come la I, la O e la Q non vengono usate perchè sono facilmente confondibili con i numeri 1 e 0.
CD è stata usata eccome, infatti più di qualcuno ha avuto problemi. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: claudio53 su Giugno 09, 2017, 10:04:43 am Citato da: Phormula su Giugno 09, 2017, 10:02:26 am Lettere come la I, la O e la Q non vengono usate perchè sono facilmente confondibili con i numeri 1 e 0. CD è stata usata eccome, infatti più di qualcuno ha avuto problemi. Ma e la CC? Io poco tempo fa ne ho vista una, e mi pareva di non averne viste mai, credevo fossero riservate all'Arma :o Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 09, 2017, 10:07:46 am In teoria AM, CC e CD non sarebbero confondibili perchè le targhe riservate sono più piccole quindi dovrebbero essere facili da riconoscere.
Nella pratica è capitato, soprattutto con CD, che in fase di verbalizzazione l'impiegato "appioppasse" la multa al proprietario della vettura civile con la stessa targa. E molte vetture del corpo diplomatico fanno infrazioni a manetta perchè sanno di non doverle pagare. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 10, 2017, 22:10:16 pm Portata a casa.
Ritirare la macchina con il computer di bordo che segna autonomia residua 10 km ... meno male che c'era un benzinaio aperto nei paraggi. Prime impressioni. Rispetto alla New Beetle la finitura è meno appariscente (meno plastiche morbide) ma con gli interni in pelle e i fianchetti porta rivestiti in pelle fa la sua porca figura. In pratica se hai guidato una VW degli ultimi 10 anni con il climatronic, non serve leggere il libretto delle istruzioni. Addio al volante enorme con la corona sottile, omaggio al passato, questo è lo stesso della up! e di un'altra mezza dozzina di modelli del gruppo. Posizione di guida come da Maggiolino, si guida senza sapere bene dove finisca il cofano e cosa succede attorno, ma poi guardi negli specchietti esterni (li han fatti anche abbastanza grandi) e vedi i parafanghi che sporgono dietro e ti ricordi che non sei su una macchina come tutte le altre. I sensori di parcheggio davanti e dietro aiutano molto. Manca il vaso per fiori, ma ho rimediato con l'accessorio originale. Sedile comodo e avvolgente, è facile trovare la posizione giusta. Rispetto alla New Beetle c'è qualche centimetro in più per le spalle e dietro in altezza per i passeggeri, mentre davanti lo spazio in altezza è inferiore perchè la vettura è più bassa. Diciamo che davanti si sta comodissimi in due, dietro sopra il metro e 70 cominciano i problemi in altezza ma almeno non ci si cuoce la pelata sotto il sole perchè il lunotto è stato arretrato. Nessun problema invece in larghezza anche dietro (omologazione per quattro) e nemmeno per le gambe se quelli davanti non arretrano del tutto il sedile. Accessibilità migliorata, la portiera è più grande e il sedile scorre in avanti quando lo si ribalta. Il brancardo sporgente, reminescenza della vecchia pedana, è meno invasivo e si sale meglio. Rottura di balle i finestrini. Le portiere sono le stesse del cabrio, prive di cornici e quando si apre la portiera il finestrino si abbassa di un centimetro per sfilarsi da sotto la guarnizione, per poi rialzarsi quando la si chiude. Avrei preferito una portiera tradizionale, spero almeno che il sistema sia abbastanza affidabile. Passo avanti per quanto riguarda il baule, 310 litri dichiarati (il New Beetle ne dichiarava 205). Soglia sempre molto alta e paraurti sporgente che per caricare qualcosa di pesante sei a rischio colpo della strega, ma almeno adesso c'è spazio per i bagagli anche viaggiando in 3 o 4. Per contro ribaltando i sedili il piano non è più piatto come prima ma gli schienali restano un po' inclinati. Qualche litro se lo ruba il subwoofer dell'impianto audio Fender. Ecco questa è l'unica cosa che non so se ricomprerei, suona bene ma io non sarò audiofilo, per cui non sento questa gran differenza. Non so davvero se valga i 600 Euro della spesa e i comunicati stampa che parlano di messa a punto specifica. Tuttavia io per ora ho ascoltato la radio DAB+ e files mp3, mi riservo di fare una prova con un CD. La radio è la Compoosition Media, cioè il modello più evoluto senza navigatore (scelta mia, i navigsatori li rubano troppo dalle mie parti): FM/DAB, CD, ingresso aux, USB e lettore di schede SD. Schermo touch e comandi intuitivi. Impressioni positive anche sul clima, classico climatronic bizona, comandi un po' in basso ma io non sono uno che smanetta continuamente alla ricerca della temperatura ideale. Molto potente, raffredda in un attimo, probabilmente è una scelta voluta e legata al fatto che la vettura è destinata in primis al mercato USA. Su strada il 1.4 turbo spinge bene, essendo ancora in rodaggio, non ho provato a tirare, ma direi che non serve, è in coppia già poco sopra i 1000 giri e da 1500 in su spinge bene, al punto che non ti vien voglia di scalare. Al di là dell'allestimento "sport" con tanto di stemmino pacchiano "R-line" sui parafanghi, non la posso considerare una macchina sportiva. I 150 cavalli sono tanti ma non tantissimi e non ti puoi certo ingarellare con un GTI ma neanche con tanti turbodiesel. La sensazione è più di souplesse, come se la cilindrata sotto il cofano fosse il doppio, che di potenza pura. Per me che conosco le VW aircooled ricorda il Maggiolino 1500 degli anni '60. Tutto fuorchè sportivo ma la maggior coppia del 1500 rispetto al 1200 base rendeva la guida molto più rilassante. Il cambio è un po' contrastato, probabilmente si deve assestare, e la frizione abbastanza pesante, del resto ci sono 250 Nm da gestire. Vedremo come andrà con il passare del tempo. L'assetto è abbastanza rigido, ma ancora nell'accettabile (gomme 235/45 su cerchi da 18). Dietro c'è il multilink e non il ponte torcente come sulle versioni economiche della Golf. Speriamo che il motore sia anche affidabile, il vecchio 1.4 non aveva una buona fama. Tra parentesi ho ordinato la macchina con la strumentazione aggiuntiva. A parte un insulso cronometro, di cui non so che farmene, ho il termometro olio e il manometro del turbo. Quando sono uscito dalla concessionaria, notavo come il termometro acqua (non c'è ma si può vedere la temperatura dal computer di bordo) sia andato rapidamente a 90°C mentre l'olio ha avuto bisogno del doppio del tempo per andare in temperatura. Avessi potuto scegliere, avrei preferito una cilindrata intermedia tra questa e il duemila turbo da oltre 200 cavalli (che però si può avere solo con il DSG), avevo (e ho tuttora) qualche dubbio su un 1.4 da 150 cavalli, preferivo un 1.6 con la stessa potenza o un 1.8 da 170-180. Vedremo come se la cava nelle varie condizioni di uso. Per ora mi ritengo abbastanza soddisfatto. Trovare una alternatvia al New Beetle sapevo che non sarebbe stato facile e tutto sommato non rimpiango di essere rimasto sul Maggiolino. In famiglia siamo in due, i posti posteriori sono abbastanza comodi per un uso occasionale, il bagagliaio me lo facevo bastare prima e questo è più grande e anche al capitolo prestazioni, i 116 cavalli del vecchio fedele (soprannome del duemila ottovalvole VW) mi sono sempre bastati, quindi il passaggio dovrebbe essere in meglio. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ChB su Giugno 10, 2017, 22:22:50 pm Bene, ancora complimenti ... alcuni commenti qua e là: 10 km di autonomia? ma non le consegnano col pieno? :o
Finestrini: in ormai oltre tre anni di A5 Sportback, cha ha i finestrini senza cornici, nessun problema, neanche negli autolavaggi. La radio DAB+ è molto comoda, peccato che sparisca nelle gallerie ... Io ho le 245/40 18 e non ho nessun problema a viaggiare, direi che son addirittura comode 8) PS: la trasmissione Turbo di M6 il 2 luglio dedicherà l'intera puntata "allargata" (2 ore, invece della solita ora) alla Route 66 ... percorsa a bordo di una Dune cabriolet, caso mai ... basta guardare il sito www.turbo.fr ;) Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 10, 2017, 22:39:47 pm Grazie.
No qui in Italia te le danno in riserva, il pieno è una cortesia che fanno solo alcuni. Avevo chiesto che mi mettessero qualche litro, giusto per non dover arrivare con il patema al primo distributore. La up! ce l'avevano data con un quarto di serbatoio, in questo caso credo se ne siano semplicemente dimenticati. In pratica me l'han data con il resto della benzina che hanno messo in fabbrica. Io avevo le 205/55, quindi 112,7 millimetri di spalla, queste sono 235/45, quindi la spalla è 105,7 millimetri, alla fine la differenza è minima. Confermo, la radio DAB+ è una gran comodità. Se la zona è coperta, sintonizzi una stazione e non ci pensi più. Grazie per avermi rassicurato, il timore è sulla durata del meccanismo, visto che ogni volta che apri la portiera il motorino deve abbassare il vetro di un centimetro, ma ho visto che è così anche su altre macchine, come la Mini e la Mito, per cui mi aspetto che il sistema sia abbastanza affidabile nel tempo. Appena becco la mia amica astrologa, sento cosa dicono le stelle, è un ariete ascendente gemelli, nata a Puebla il 6 aprile alle 9 e 53 (e 56 secondi, a voler essere pignoli). Sentiamo cosa dice: :D :D :D Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Homer su Giugno 11, 2017, 08:01:38 am Citato da: ChB su Giugno 10, 2017, 22:22:50 pm La radio DAB+ è molto comoda, peccato che sparisca nelle gallerie ... Perche la radio normale invece?!? E poi ci son un sacco di stazioni a tema veramente piacevoli...io mi son innamorato di capital music, mettono pezzi spettacolari...nessuna pubblicita a parte il fastidioso jingle, nessuna chiacchiera... Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Patarix su Giugno 11, 2017, 09:34:49 am Di nuovo complimenti per l'acquisto Phormula!
Quanto al motore, sará ancora piuttosto legato, comincierai a notare la differenza una volta passati circa 15/20 mila km :) Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Tarvos su Giugno 11, 2017, 09:54:11 am Citato da: Patarix su Giugno 11, 2017, 09:34:49 am Di nuovo complimenti per l'acquisto Phormula! con il tuo ritmo ci vorranno anni!Quanto al motore, sará ancora piuttosto legato, comincierai a notare la differenza una volta passati circa 15/20 mila km :) Complimenti per l'acquisto Phormula! Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ChB su Giugno 11, 2017, 10:11:38 am Citato da: Homer su Giugno 11, 2017, 08:01:38 am Perche la radio normale invece?!? E poi ci son un sacco di stazioni a tema veramente piacevoli...io mi son innamorato di capital music, mettono pezzi spettacolari...nessuna pubblicita a parte il fastidioso jingle, nessuna chiacchiera... In tutte le gallerie, da noi, i primi canali (e qualche altro canale sempre nazionale e in lingua locale, di solito il terzo, ovvero quello "pop") li ricevi, il DAB+ si ammutolisce, ma basta aver la radio selezionata su DAB/FM e cambia la frequenza senza che te ne accorgi. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: lou su Giugno 11, 2017, 11:31:54 am Citato da: Phormula su Giugno 10, 2017, 22:39:47 pm No qui in Italia te le danno in riserva, Anch'io quando ho ritirato la Tiguan aveva 10/15 km. di autonomia e mi pare di ricordare che due anni fa la Bmw era nelle stesse condizioni. Ho invece restituito la Kuga con quasi mezzo serbatoio (chissà se la succhiano fuori prima di venderla ;D) dopo averla fatta lavare dentro e fuori. Quando lavoravo in concessionaria, nel 66/68, era prassi consolidata consegnare le macchine nuove (anche le 500) col pieno. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 11, 2017, 20:36:17 pm Ho il sospetto che la succhino, anche perchè l'ho visto fare. Una delle concessionarie da cui mi servivo aveva un accrocchio con una pompetta elettrica che collegavano ad un tubo nel vano motore e aspirava la benzina. Solo che oggi è un pochino più complicato, perchè bisogna staccare un tubo o accedere al serbatoio da sotto il sedile posteriore, non è più possibile infilare un tubo dal bocchettone e aspirare.
C'è anche da dire che spesso la usano come solvente, per pulire pezzi o togliere macchie dalla carrozzeria, per cui non gli interessa di tirarla fuori pulita. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 11, 2017, 20:37:16 pm Foto
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ChB su Giugno 11, 2017, 21:03:54 pm Alla fine, quei cerchi pieni stanno bene :D
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: mauring su Giugno 11, 2017, 21:05:33 pm Cioè... 10 km di autonomia residua vuol dire che c'è dentro un litro di benzina....
Dei pezzenti ignobili. Mi meraviglio sempre più di come facciate a rimanere fedeli a certi concessionari che vi trattano come pezze da piedi. Io dopo aver visto l'autonomia residua avrei dato 10 euro al concessionario pregandolo di mettere benzina al prossimo cliente. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ChB su Giugno 11, 2017, 21:07:04 pm Citato da: mauring su Giugno 11, 2017, 21:05:33 pm Mi meraviglio sempre più di come facciate a rimanere fedeli a certi concessionari che vi trattano come pezze da piedi. Pare sia così da tutti, in Italia ... qui, il serbatoio è ben pieno 8) Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 11, 2017, 21:18:04 pm Citato da: mauring su Giugno 11, 2017, 21:05:33 pm Cioè... 10 km di autonomia residua vuol dire che c'è dentro un litro di benzina.... Dei pezzenti ignobili. Mi meraviglio sempre più di come facciate a rimanere fedeli a certi concessionari che vi trattano come pezze da piedi. Io dopo aver visto l'autonomia residua avrei dato 10 euro al concessionario pregandolo di mettere benzina al prossimo cliente. La macchina viene rifornita a fine linea di produzione con circa 5 litri di benzina (la quantità esatta dipende dal mercato di destinazione, infatti sulla tabella di produzione della mia c'è il codice "rifornimento standard per Europa", la mia da allora aveva fatto 52 km, tra collaudi e movimentazioni. In pratica mi sono trovato quello che restava del rifornimento iniziale. Non è un marchio o un altro, tutte le macchine nuove che abbiamo comprato infamiglia, da Alfa a Volvo passando per Fiat, Lancia, Toyota, Ford, Nissan, Volkswagen, sono state consegnate asciutte. L'unica è stata la up!, che aveva un quarto di serbatoio, ma solo perchè lo avevamo chiesto noi. Lo avevo chiesto anche per il Maggiolino e mi avevano detto di si, ma se ne sono dimenticati. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: mauring su Giugno 11, 2017, 21:21:12 pm Se ne sono dimenticati.... Altro segno di serietà...
Certo che 52 km non sono pochi. Non è che l'hanno fatta provare a qualche cliente ? ??? Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 11, 2017, 21:26:59 pm Ne aveva 48 quando l'hanno scaricata dalla bisarca.
E in quelle condizioni non era guidabile. Del resto è stata prodotta in Messico, spedita via nave ad Amburgo e poi in treno a Verona. Considerato che 15 km li fanno con il collaudo iniziale, ci possono stare. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: mauring su Giugno 11, 2017, 21:29:51 pm Boh, mi sembrano sempre tanti.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 11, 2017, 21:55:10 pm Sul contratto c'è scritto meno di 200.
Tieni presente che alcune case resettano le centraline prima della consegna o in passato movimentavano le macchine con i contachilometri staccati. Il tutto per farle sembrare più nuove. Avrebbero potuto farlo anche con la mia, se non avessi chiesto di visionarla appena arrivata. Sul rifornimento, quando me ne sono accorto lo volevo dire ma poi mi è venuto il terrore che la rifornissero da una tanica lercia o con benzina recuperata da un'altra macchina. Avevo visto che il distributore di fronte era aperto per cui ho preferito rifornirla io. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: tappo su Giugno 12, 2017, 07:25:53 am Citato da: mauring su Giugno 11, 2017, 21:05:33 pm Cioè... 10 km di autonomia residua vuol dire che c'è dentro un litro di benzina.... Dei pezzenti ignobili. Mi meraviglio sempre più di come facciate a rimanere fedeli a certi concessionari che vi trattano come pezze da piedi. Io dopo aver visto l'autonomia residua avrei dato 10 euro al concessionario pregandolo di mettere benzina al prossimo cliente. se è per questo, anche quando ci vengono consegnati gli autobus nuovi, hanno il serbatoio vuoto :-\ complimenti per la new entry.. a me piace davvero molto :D Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: claudio53 su Giugno 12, 2017, 08:27:05 am Mi fa piacere che abbiano messo materiali più durevoli, anche un mio collega ha avuto problemi con la vecchia serie.
Divertiti con il nuovo acquisto! A me hanno dato sempre almeno un 4-5 litri, tranne l'ultima Volvo che ho avuto, una 850 T5 SW. Ho consegnato la vecchia 850 GLT con mezzo serbatoio al venditore, lui ha visto che c'era mezzo serbatoio, e ha mandato il meccanico a mettere metà serbatoio sulla T5. Mi spiace non essere più cliente Volvo, anche se le macchine mi piacciono sempre, ma sono ormai troppo grandi e sterzano troppo poco per le mie esigenze, oltre a essere per ora troppo dieselizzate. Ma come comodità sedili e design di interni sono sempre le mie preferite. Se faranno una ibrida valida, chissà ... Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: THE KAISER su Giugno 20, 2017, 23:29:05 pm A me gls l'hanno consegnata col pieno
Nissan ricordo riserva quasi esaurita Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 21, 2017, 10:05:50 am Astra con riserva che si é accesa praticamente dopo pochi km. Ma in compenso io che conosco i miei polli ho portato la 307 che ho dato in permuta con pochissima benzina(riserva inoltrata) e non pulitissima(ma nemmeno così sporca)
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 21, 2017, 16:26:22 pm Alla faccia dell'osso, modello particolare, duemila benzina, bla bla, il New Beetle ha già una nuova proprietaria.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: mauring su Giugno 21, 2017, 16:30:10 pm Citato da: Phormula su Giugno 21, 2017, 16:26:22 pm Alla faccia dell'osso, modello particolare, duemila benzina, bla bla, il New Beetle ha già una nuova proprietaria. Ma non avevi uno che stava aspettando da tempo che la cambiassi per cuccarsela ? E poi l'hai data in permuta al concessionario ? ??? Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 21, 2017, 17:02:15 pm Si non mi volevo sbattere, quando ho detto che l'avrei venduto per conto mio, il concessionario ha offerto 7000 Euro, prendere o lasciare. Ho preso. Ho detto al tizio il nome della concessionaria, ha telefonato dopo qualche giorno ma gli hanno risposto che non era più disponibile.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 21, 2017, 17:58:07 pm Il concessionario mi ha detto che il giorno stesso che l'ho consegnata, pochi minuti dopo che me ne sono andato è passata una ragazza, l'ha vista in strada dove l'avevo parcheggiata, e ha chiesto al meccanico se era in vendita. Non hanno fatto nemmeno a tempo a spostarla che era già venduta.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: MarzulLaurus su Giugno 22, 2017, 08:14:20 am Non ricordo, di che anno era? Motorizzazione? Prezzo di vendita?
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 22, 2017, 08:42:51 am Anno 2002, benzina duemila aspirato, 115 cavalli.
Circa 65 mila km e manutenzione documentata. A me il concessionario lo ha valutato 7000 Euro, sconto compreso. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: DoguiPlus su Giugno 22, 2017, 20:43:55 pm La Lupo l'hai venduta?? m'interessava!
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 22, 2017, 21:29:08 pm Si anche quella è andata via quasi subito.
È rimasta in concessionaria un paio di settimane e poi l'ha presa un neopatentato. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 24, 2017, 13:39:33 pm Confermo le prime impressioni.
Si muove in scioltezza ma è tutto fuorché sportivo. Evidentemente 150 cavalli ormai sono il minimo sindacale per una certa brillantezza e per non essere mai in affanno. I rapporti del cambio sono abbastanza corti, la sesta si riesce a tenere bene in autostrada anche quando il traffico rallenta e la ripresa è lenta ma non letargica. Fastidioso in autostrada su asfalto drenante il rumore di rotolamento dei pneumatici. Sempre in tema di cambio, la prima corta permette un buono spunto da fermo ma è fastidiosa se ci si deve immettere velocemente in una rotonda partendo da fermo, perché il motore prende subito i giri e dopo pochi metri si è già a 4000, non sempre con la possibilità di inserire la seconda e con un po' di salto di giri tra prima e seconda. Gira che ti rigira torniamo sempre al vecchio discorso che automatico è meglio per sfruttare appieno il motore. Devo ancora capire la logica della strumentazione aggiuntiva. Il termometro olio a motore caldo si stabilizza sui 95 gradi, che penso sia normale. Invece il manometro del turbo ha un andamento che non riesco ancora a spiegarmi. Viaggiando con un filo di gas la pressione si mantiene sotto il bar, ma basta toccare appena l'acceleratore perché schizzi a 2 bar, ci resti un paio di secondi e poi scenda, snche quando la pressione sull'acceleratore resta invariata. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Velo su Giugno 24, 2017, 15:08:38 pm Citato da: Phormula su Giugno 24, 2017, 13:39:33 pm Confermo le prime impressioni. Si muove in scioltezza ma è tutto fuorché sportivo. Evidentemente 150 cavalli ormai sono il minimo sindacale per una certa brillantezza e per non essere mai in affanno. I rapporti del cambio sono abbastanza corti, la sesta si riesce a tenere bene in autostrada anche quando il traffico rallenta e la ripresa è lenta ma non letargica. Fastidioso in autostrada su asfalto drenante il rumore di rotolamento dei pneumatici. Sempre in tema di cambio, la prima corta permette un buono spunto da fermo ma è fastidiosa se ci si deve immettere velocemente in una rotonda partendo da fermo, perché il motore prende subito i giri e dopo pochi metri si è già a 4000, non sempre con la possibilità di inserire la seconda e con un po' di salto di giri tra prima e seconda. Gira che ti rigira torniamo sempre al vecchio discorso che automatico è meglio per sfruttare appieno il motore. Devo ancora capire la logica della strumentazione aggiuntiva. Il termometro olio a motore caldo si stabilizza sui 95 gradi, che penso sia normale. Invece il manometro del turbo ha un andamento che non riesco ancora a spiegarmi. Viaggiando con un filo di gas la pressione si mantiene sotto il bar, ma basta toccare appena l'acceleratore perché schizzi a 2 bar, ci resti un paio di secondi e poi scenda, snche quando la pressione sull'acceleratore resta invariata. 1) come un turbodiesel... 2) il sistema stabilizza l'indicatore, stai tranquillo che la temp. olio non è certo stabile a 95... può andare, a motore caldo o comunque non più freddo, da 70/80 a 120/130 gradi. Ma se l'indicatore riportasse ciò, la massaia di Voghera si preoccuperebbe, quindi quando la temp olio è nel range ritenuto accettabile dalla casa, l'indicatore segna SEMPRE 95... ;D Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Emi su Giugno 24, 2017, 21:46:24 pm Per l indicatore turbo da capire se ha overboost potrebbe essere che abbia un picco di boost per poi andare alla pressione "normale" lo fa anche la focus
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Giugno 24, 2017, 23:03:36 pm Si perché marciando a velocità costante basta affondare appena il piede sull'acceleratore perché la pressione schizzi a due bar, ci resti qualche secondo e poi torni al livello precedente, il tutto senza rilasciare il piede dall'acceleratore. Deve essere un gioco di valvole per migliorare la ripresa.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Agosto 09, 2017, 08:28:49 am Aggiornamento, dopo averci fatto un po' di strada.
I residui dubbi sul 1.4 TSI sono stati fugati. E' davvero un gran bel motore, per niente in affanno nel muovere la vettura. A dispetto dell'allestimento sportivo, ormai 150 cavalli non bastano per parlare di sportività. Del resto lo 0-100 in poco meno di 9 secondi ormai è alla portata di tantissime auto. Se mai si può parlare di souplesse, ci si muove bene senza mai essere in affanno. Sorprende l'elasticità, spinge bene da poco sopra i 1000 giri fino a oltre 5000 (la zona rossa del contagiri inizia a 6000). Il merito va all'overboost gestito dall'elettronica, ogni volta che si schiaccia per riprendere, la lancetta del manometro del turbo schizza in alto, ci resta qualche secondo e poi ritorna a valori più bassi, anche continuando a pestare. Questa spinta fa la differenza quando si vuole riprendere, ad esempio in autostrada uscendo in sorpasso. Tornando da casa dei miei, nonostante il traffico intenso ma scorrevole, ho messo la sesta entrando in autostrada a Vicenza e non ho avuto bisogno di scalare fino al casello di Milano Est. Pollice su anche sul piano consumi, per ora medie sui 15-16 con un litro, contro gli 11-12 del suo predecessore, nonostante sia tutto un altro andare. In termini pratici, significa 200 km in più con un pieno. Se al momento dell'ordine ero indeciso tra questo e il 2.0 TSI, a conti fatti sarebbe stato eccessivo per le mie esigenze, oltre che una botta in termini di costi fissi e probabilmente maggiori consumi. Manca purtroppo in gamma il 1.8 TSI da 170 cavalli. Niente da dire anche sull'assetto, nonostante i cerchi da 18 e le gomme 235/45 si viaggia abbastanza comodi anche sullo sconnesso. Il passaggio dal ponte torcente al multilink si percepisce in termini di guidabilità. Meccanicamente parlando quello che mi ha convinto meno è il cambio, gli innesti di prima, retromarcia e sesta sono un po' contrastati. C'è da dire che vista l'elasticità del motore e il tipo di strade che faccio, il ricorso al cambio è abbastanza limitato. Ho sentito la concessionaria, mi hanno detto di sospendere il giudizio, perchè probabilmente si deve assestare. Dovesse persistere dopo 2-3 mila km, mi hanno detto di prendere appuntamento. In realtà forse sono più fisime mie, i cambi VW mi hanno abituato bene, su altre vetture lo avrei considerato normale. Si viaggia bene, la meccanica si sente meno. Le gomme Hankook Ventus Prime tengono fede al loro nome, nel senso che sopra i 120 km/h su asfalto drenante si fanno sentire (e parecchio). Credo che al prossimo cambio andrò di Michelin, con cui mi sono trovato sempre benissimo. Con un po' di pazienza sono riuscito a sistemare l'impianto audio Fender. Adesso suona come si deve. Non è un impianto da fanatici del tuning, punta più sull'effetto ambiente che non sui bassi sparati. Va settato e bisogna farlo con una sorgente come si deve (CD o MP3 a bassa compressione). Se si ascolta la radio FM o DAB (che normalmente trasmette con la qualità MP3 a 64/128kbps) si, suona bene ma non si possono pretendere miracoli. Anche io che non sono un audiofilo, ho percepito la differenza tra lo stesso album su CD e sul classico MP3 da 128 kbps. Un po' deludente la ricezione radio, ma penso che sia una questione di antenna, io ho l'antenna a squaletto, mentre la up! che monta l'antenna stilo tradizionale, riceve meglio il segnale. Detto questo, aspetti come motore, cambio, prestazioni, su una VW sono aspetti marginali. Diciamocela tutta, il motivo per cui la si compra è la qualità delle plastiche. Ecco, per essere una VW ci sono alcune imprecisioni di assemblaggio di troppo. All'esterno ci sono delle antiestetiche fessure tra il bordino perimetrale e i parafanghi e leggeri disallineamenti. Per non parlare delle abbondanti cromature finto metallo che poi si rivelano essere pezzi di plastica e della plastica scadente per le parti non a vista. Dentro è fatta molto meglio, le plastiche non sono morbide ma gli assemblaggi sono molto più curati. Tuttavia qualcosa è sfuggito, tipo la presa di corrente sulla consolle con un tappino di plastica simil accendisigari da pochi centesimi che bisogna togliere per usarla e che finirà per rotoalre da qualche parte sotto i sedlli e perdersi. La up! ha un più pratico coperchietto a molla. Sotto il cofano invece è meglio non guardare perchè se uno ha in mente la qualità dei cablaggi giapponesi, qui siamo lontani anni luce. Diciamo che per ora funziona tutto, ma su alcuni cablaggi mi sa che dovrò mettere mano. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Mister Sandman su Agosto 09, 2017, 14:49:11 pm Citato da: Phormula su Giugno 07, 2017, 07:46:08 am La macchina è arrivata con la scritta "Maggiolino" sul portellone posteriore. Sto meditando se farla togliere, sempre che lo si riesca a fare senza rovinare la vernice. Opinioni? piuttosto toglierei la scritta "Sport" ::) :P ;D Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: THE KAISER su Agosto 09, 2017, 14:54:00 pm Ma è il motore con volumetrico + turbo!?
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Homer su Agosto 09, 2017, 15:29:42 pm Citato da: THE KAISER su Agosto 09, 2017, 14:54:00 pm Ma è il motore con volumetrico + turbo!? no quello non lo fan più da un po'. Ora è solo turbo Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Agosto 09, 2017, 16:08:38 pm Il volumetrico + turbo da 160 cavalli è stato eliminato.
Aveva fama di non arrivare ai 100 mila km. Per un periodo lo hanno fatto solo turbo, ma anche questo era poco affidabile, o meglio più affidabile del precedente ma non tollerava gli strapazzi. Del resto era l'ultima evoluzione di una famiglia di motori nata negli anni '70, a corsa corta. Evidentemente non in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo. Adesso fanno un 1.4 a corsa lunga che sta per essere progressivamente sostituito dal 1.5 EVO. Citato da: Mister Sandman su Agosto 09, 2017, 14:49:11 pm piuttosto toglierei la scritta "Sport" ::) :P ;D No, dovrei togliere lo spoiller e le minigonne e la scritta R-Line Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: &re@ su Agosto 09, 2017, 16:11:55 pm Facendo i dovuti scongiuri, penso e spero che non fosse in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo se molto spremuto.
Il mio, per ora va bene (71k km circa) Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Agosto 09, 2017, 16:16:33 pm Citato da: &re@ su Agosto 09, 2017, 16:11:55 pm Facendo i dovuti scongiuri, penso e spero che non fosse in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo se molto spremuto. Il mio, per ora va bene (71k km circa) Tu hai la versione da 120 cavalli che non ha particolari problemi, ha retto bene anche la prova di durata da 200 mila km di una rivista tedesca. Io credo che il problema del 1.4 solo turbo corsa corta fosse nel fatto che nella versione più potente le fasce elastiche erano eccessivamente sfruttate. Infatti cedeva se guidavi sportivamente, evidentemente facendo lavorare per lungo tempo il turbo a pressioni elevate. Nei motori a corsa corta sono un componente critico. Comunque stai presto a vedere quale hai. Il vecchio era 1390 cc e il nuovo è 1395 cc. Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: &re@ su Agosto 09, 2017, 16:39:37 pm Si si ho sicuramente quello vecchio, la macchina è del 2011...
(125CV, cambia poco comunque). Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Homer su Agosto 09, 2017, 20:17:21 pm Ma anche il 120 è turbo volumex???
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: &re@ su Agosto 09, 2017, 21:21:33 pm Il mio intendi? No no, solo turbo per fortuna. Tutta quella complicazione per 125 cavalli non avrebbe proprio senso.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Agosto 10, 2017, 07:31:08 am No, il turbo volumex era 160 cavalli.
Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Madbob su Agosto 10, 2017, 13:19:05 pm Citato da: &re@ su Agosto 09, 2017, 16:11:55 pm Facendo i dovuti scongiuri, penso e spero che non fosse in grado di sopportare le sollecitazioni del turbo se molto spremuto. Il mio, per ora va bene (71k km circa) Ecco, anche perché leggendo ultimamente qui dentro sembra che sia venuta a tutti la mauringhite, non c'è più un motore/cambio/affidabile nel parco auto nuove o recenti ... un briciolo di positività, suvvia! Titolo: Re: Volkswagen Maggiolino 1.4 TSI Sport Post di: Phormula su Agosto 10, 2017, 13:53:50 pm Citato da: Madbob su Agosto 10, 2017, 13:19:05 pm Ecco, anche perché leggendo ultimamente qui dentro sembra che sia venuta a tutti la mauringhite, non c'è più un motore/cambio/affidabile nel parco auto nuove o recenti ... un briciolo di positività, suvvia! Beh, non mi sembra che le vetture del Mauring siano questi gran capolavori di affidabilità, viste le continue soste dal meccanico e le cose che si sistema da solo.
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