ilPistone.com

Passion => Ambiente => Topic iniziato da: ciccio su Maggio 30, 2003, 16:51:35 pm



Titolo: Auto ibride...
Post di: ciccio su Maggio 30, 2003, 16:51:35 pm
Leggevo sul 4R di giugno un articoletto sulla Prius 2003, auto che mi piace molto.

Poi pensando alla soluzione ibrida mi è venuto in mente un facile quesito. Perchè non fare auto ibride diesel-elettriche? Non mi pare che si sia cimentato nessuno a riguardo... se la Prius annovera dei consumi bassissimi, cosa potrebbe fare con un diesel tipo il 1.3 multijet accoppiato a un motore elettrico?

::) ::) ::)



Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: seth1974 su Maggio 30, 2003, 16:53:45 pm
in questo argomento sono un fortissimo propugnatore della sopluzione elettrico-turbina a gas accoppiata ad un generatore. tipo il prototipo volvo. e , dato che era realizzabile ed avrebbe avuto un successone , affossato dalle case automobilistiche. non lo fanno perchè sarebbe troppo conveniente .


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: ciccio su Maggio 30, 2003, 16:59:51 pm
Turbina a gas?

Si può montare su un' auto in versione ridotta?

:o :o :o :o :o


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: alura su Maggio 30, 2003, 17:04:13 pm
Dai ciccio, non ricordi. Saranno stati 10 anni fa (ma potrei sbagliare).... 4R aveva dedicato un bell'articolone a quella volvo.

Pero' il gas era una soluzione.... se non sbaglio poteva essere adattata per usare differenti combustibili (serbatoio permettendo).


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: seth1974 su Maggio 30, 2003, 17:09:50 pm
esatto ersa una turbina policarburante . andava a benzina , cherosene , alcool praticamente con ogni combustibile conosciuto.


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: baranzo su Maggio 30, 2003, 17:10:58 pm
Oltretutto il rendimento energetico di una turbina a gas è maggiore di quello di un motore diesel.


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: alura su Maggio 30, 2003, 17:13:29 pm
Citato da: ciccio su Maggio 30, 2003, 16:59:51 pm
Turbina a gas?

Si può montare su un' auto in versione ridotta?

:o :o :o :o :o


Pero' mi e' venuto un dubbio sull'interpretazione di ciccio. La turbina non forniva la spinta (tipo aereo per intenderci ;) ).... bensi muoveva un alternatore che a sua volta forniva energia alle batterie chiamiamole "tampone" (per le richieste di riserva o per brevi funzionamenti a turbina spenta) e al motore elettrico.


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: seth1974 su Maggio 30, 2003, 17:15:23 pm
proprio così alura , la turbina era collegata ad un generatore e funzionava a velocità costante . con emissioni bassissime. oltretutto è una soluzione tecnoica utilizzata da oltre 50 anni in aviazione per alimentare i sistemi degli aerei quando i motori principali sono spenti. solo che le corporations del petrolio mi sa che ci hanno messo lo zampone anche in questo caso


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: ciccio su Maggio 30, 2003, 17:36:03 pm
Citato da: alura su Maggio 30, 2003, 17:13:29 pm
Pero' mi e' venuto un dubbio sull'interpretazione di ciccio. La turbina non forniva la spinta (tipo aereo per intenderci ;) ).... bensi muoveva un alternatore che a sua volta forniva energia alle batterie chiamiamole "tampone" (per le richieste di riserva o per brevi funzionamenti a turbina spenta) e al motore elettrico.


Le turbo gas possono essere impiegate sulgli aerei, dove espandono il gas e determinano la spinta (reazione), oppure in modo più intuitivo, collegando il loro albero con una trasmissione (carri armati...?) o con un alternatore.

Mi chiedevo se su un' auto di dimensioni umane potesse trovare posto tale impianto, evidentemente si.


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: alura su Maggio 30, 2003, 17:41:40 pm
Citato da: ciccio su Maggio 30, 2003, 17:36:03 pm
Le turbo gas possono essere impiegate sulgli aerei, dove espandono il gas e determinano la spinta (reazione), oppure in modo più intuitivo, collegando il loro albero con una trasmissione (carri armati...?) o con un alternatore.


no ciccio, niente albero diretto... la turbina per essere efficiente (ed avere un po' di coppia) deve poter girare molto velocemente. Infatti sono quasi certo che le trasmissioni dei carri armati siano idrauliche.
Citato da: ciccio su Maggio 30, 2003, 17:36:03 pm
Mi chiedevo se su un' auto di dimensioni umane potesse trovare posto tale impianto, evidentemente si.


Dai disegni (ma che memoria ho ?!?!) il tutto era davvero compatto (batterie escluse).


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: alura su Maggio 30, 2003, 17:44:28 pm
Citato da: Losna su Maggio 30, 2003, 17:42:19 pm
...[cut]...La propulsione diretta di un'auto stradale sarebbe improponibile (soprattutto per i ciclisti fermi dietro la turbina ad aspettare il verde...)...[cut]...


;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: ciccio su Maggio 31, 2003, 13:51:26 pm
Tornando in argomento, perchè nessuno propone l' accoppiata Diesel motore elettrico?

:-* :-*


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: alberto su Maggio 31, 2003, 17:01:28 pm
Chisà, magari il diesel è meno propenso a sopportare tutti gli "accendi e spegni" che questo genere di soluzioni impongono ai propulsori, a causa dei frequenti cambi nei "flussi di energia"...


Titolo: Re:Auto ibride...
Post di: vecchioliè su Maggio 31, 2003, 18:19:37 pm
se non ricordo male, la turbina utilizzata sulla volvo (mi pare che il prototipo si chiamasse ECC) girava a 90000giri/min costanti...dunque è probabile che il suo utilizzo fosse solo da generatore di energia per le batterie. bel prototipo, tra l'altro anticipava le linee che solo alcuni anni dopo sarebbero emerse nelle volvo S40 e più marcatamente S80 (l'eterna incompresa...a me piace).


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.