Titolo: Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Silvestro su Maggio 31, 2003, 13:09:40 pm Devo cambiare gomme all'auto (205/60R15 91W). :(
Ecco le alternative possibili che, però, mi convincono poco. :-\ Pirelli P 7? Pirelli P6000 POWERGY? Michelin PILOT PRIMACY Continental ContiPremiumContact Continental ContiEcoContact CP Bridgestone Turanza ER30 Goodyear Eagle NCT 5 Kleber DYNAXER DR Dunlop SP Sport 200 E BFGoodrich Profiler Che fare? ??? Sinceramente mi scoccerebbe dover cambiare anche i cerchi. >:( Se dovessi farlo conviene optare per cerchi da 16 o da 17?) 8) Silvestro Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2003, 15:44:17 pm Ciao!
Come mai solo queste alternative? Sono vincolate dalle dimensioni dei cerchi? Tra queste io andrei o sulle Dunlop o sulle Conti PremiumContact.. Se puoi io ti consiglierei di passare almeno ai 16", ma ovviamente dipende dal tuo stile di guida.. se vai rilassato i 15" vanno benissimo. Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Diabolik82 su Maggio 31, 2003, 15:51:18 pm Cerchi......se proprio vuoi qualcosa di più vai sui 16".....non di più prechè avresti più rogne che benefici!
Gomme......io metterei o Goodyear o Michelin! Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2003, 15:59:22 pm Bah, le NCT5 non mi pare che siano chissà che.. Bisognerebbe chiedere a Beppe se ha la classifica del TC svizzero..
Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Diabolik82 su Maggio 31, 2003, 16:01:38 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 31, 2003, 15:59:22 pm Bah, le NCT5 non mi pare che siano chissà che.. Bisognerebbe chiedere a Beppe se ha la classifica del TC svizzero.. mah......le Eagle NCT5 le abbiamo montate sulle Punto 1.4 16v e non sono niente male! sempre meglio di quelle merde di Firestone che ho io sulla Jtd :'( Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: alberto su Maggio 31, 2003, 16:04:24 pm Mah, io ho sentito parlare molto bene delle Bridgestone R720 e se non ricordo male Homer le ha montate di recente sulla sua Ibiza. Se dovessi cambiare i cerchi io andrei sui 16", per me una giuta via di mezzo, che per altro, sulla 156 fanno un'ottima figura, anche estetica.
Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: baranzo su Maggio 31, 2003, 16:06:50 pm Eccomi qua!
Per gli pneumatici serie 60 su cerchi da 15", il TCS stila questa classifica (a parità di posizione vanno in ordine alfabetico: 1) Molto Consigliate Bridgeston ER70 Continental Premium Contact Pirelli P6 Uniroyal R540 2) Consigliate Barum Bravura Firestone F700 FS Fulda Carat Altiro Goodyear Eagle NCT5 Michelin Energy XH1 Nokian NRH2 Semperit Speed confort 3) Consigliate con riserva Dunlop SP Sport 200E Maloya Futura Sport Si Yokohama A539 Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Spoiler78 su Maggio 31, 2003, 17:05:31 pm Io andrei sul 17°. La differenza di prezzo non dovrebbe superare i 50 euro in totale.
Che rogne dovrebbe avere con il 17 diabolik? Per le gomme se vai in qualita' Michelin, altrimenti come qualita' prezzo vai su Semperit ma non chiedere tanto a questa ultima gomma. Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Diabolik82 su Maggio 31, 2003, 17:09:06 pm Citato da: spoiler78 su Maggio 31, 2003, 17:05:31 pm Io andrei sul 17°. La differenza di prezzo non dovrebbe superare i 50 euro in totale. Che rogne dovrebbe avere con il 17 diabolik? Per le gomme se vai in qualita' Michelin, altrimenti come qualita' prezzo vai su Semperit ma non chiedere tanto a questa ultima gomma. 1)maggior costo gomma-cerchio 2)minor scorrevolezza, quindi maggiori consumi, minori prestazioni e minor confort 3)cerchio più delicato 4)aumento delle masse non sospese e neanche di poco conto.....quindi meno reattività! il tutto per cosa??? fare le curve ai 95 all'ora invece che ai 90??? no grazie! Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Spoiler78 su Maggio 31, 2003, 18:16:50 pm 1)Quanto 50 Euro?
2)Perche' i consumi aumentano se aumenti l'altezza del cerchio? Non e' la quantita' di gomma a contatto con il suolo che aumenta il consumo? 3)Dipende dal Cerchio 4) Qual'e' il tuo concetto di prestazione? Ti faccio queste domande perche' anche io vorrei dei 17°. Ciao Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: THE KAISER su Giugno 01, 2003, 10:16:50 am tra quelle che hai citato io sceglierei indubbiamente le pilot primacy.Le ho fatte montare anche alla macchina di mio padre e dice che c'è un abisso rispetto alle vecchie pirelli p6000.(eeee quando va l'esperto... ;D)
Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Diabolik82 su Giugno 01, 2003, 11:13:07 am Citato da: spoiler78 su Maggio 31, 2003, 18:16:50 pm 1)Quanto 50 Euro? 2)Perche' i consumi aumentano se aumenti l'altezza del cerchio? Non e' la quantita' di gomma a contatto con il suolo che aumenta il consumo? 3)Dipende dal Cerchio 4) Qual'e' il tuo concetto di prestazione? Ti faccio queste domande perche' anche io vorrei dei 17°. Ciao 1)mi pare proprio di più....si parla di almeno 20 euro a gomma 2)perchè generalmente quando metti un cerchio più grande metti anche una gomma più larga........non so se sono omologate le 205 coi 17" (e con che spalla :-\)....devi mettere i 215...... 3)è ovvio.......più è grande più è delicato a parità di disegno, no? ;) 4)...il mio concetto di prestazione??è un pò difficile.....posso sintetizzarlo che la macchina perda aderenza QUANDO e COME voglio io...che con una gomma troppo larga è difficile! tieni presente che gomme troppo larghe su potenze fino a 200cv ammazzano la scorrevolezza in curva....in pratica non riesci a tenere il motore su giri! :P Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Blaze su Giugno 01, 2003, 11:23:20 am Io ho da poco montato le GoodYear Eagle F1 sulla mia 145 e devo dire che mi trovo benissimo.La vettura ha acquistato una reattività incredibile rispetto alle P6000,tanto che all'inizio mi son trovato un po' in difficoltà.
Le mie sono le G2,solo da poco disponibili nella misura 185 /60 r14.Ma per le tue,silvestro,dovrebbero esserci le G3,il nuovo modello. Ho sentito parlar bene pure delle P7,in una rpova si sono classificate le migliori. Se non, ricordo male però Homer le ha provate su BMW ed è rimasto scontento... Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: THE KAISER su Giugno 01, 2003, 11:28:25 am riguardo la misura dei cerchi,io consiglierei 16 " con le 205/55,credo siano i + equilibrati .Ottimo comportamento senza sacrificare troppo il confort ,senza avere gomme troppo ribassate e quindi cerchi a rischio.
Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Alfista1983 su Giugno 01, 2003, 11:44:12 am Io ci ho messo le 205/55 Continental conti sport su cerchi OZ Superturismo da 16"....La migliore scelta secondo me su quella macchina.Se poi ci metti pure l'assetto ribassato... 8) 8) 8) 8) ;) ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Silvestro su Giugno 01, 2003, 11:55:41 am Preciso alcuni punti
1) i soli pneumatici /60 con sigla w utilizzabili per la 2.5 sono quelli da me indicati 2) i pneumatici consigliatimi da molti di voi non possono essere montati perché non hanno il /60 W 3) l'auto ha già di serie l'assetto ribassato 4) passare da 15 a 16 mi sembra abbia poco senso 5) dovendo acquistare cerchi nuovi ... meglio il 17 Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Spoiler78 su Giugno 01, 2003, 12:07:56 pm Diabolik hai ragione ma non so pero' che genere di cose puoi fare per strada, non siamo in pista, percio' e normale che sia buono un 16, ma se vuoi estetica penso il 17. Giustamente la diff da 15 a 16 manco si vede?Lascerei allora tutto cosi' come sta.
Un anteriore fino a che punto vuoi che derapi a tuo favore? Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 12:19:16 pm Qualche piccola considerazione sugli argomenti esposti da diabolik..
-> Non penso che ci sia questa enorme variazione delle masse non sospese montando i 17" -> Non penso che sia così rilevante la differenza -> Penso che i vantaggi derivanti dalle gomme con i 17" siano più degli svantaggi derivanti dalle "maggiori" masse non sospese. Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: alberto su Giugno 01, 2003, 13:00:51 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 12:19:16 pm Qualche piccola considerazione sugli argomenti esposti da diabolik.. -> Non penso che ci sia questa enorme variazione delle masse non sospese montando i 17" -> Non penso che sia così rilevante la differenza -> Penso che i vantaggi derivanti dalle gomme con i 17" siano più degli svantaggi derivanti dalle "maggiori" masse non sospese. Io credo che invece Diabolik abbia pienamente ragione... Innannzitutto perchè da quel che ho capito valutare queste masse non sospese non significhi solamente valutare il peso in se.... e poi perchè credo che la gommatura da 16" costituisca un buon compromesso..... Passare dai 15" ai 17" significa stravolgere il comportamento della macchina... o comunque cambiarlo di molto.... I 16" invece se non ho capito male, mantengono la stessa larghezza, ma abbassano la spalla (non di moltissimo) dunque una via di mezzo. D'altronde dovrebbero ancora garantire un discreto livello di comfort. Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 15:02:50 pm Beh, che le ruote da 17" stravolgano il comportamento dell'auto mi pare eccessivo, però lo modificano in buona parte. Le 17" sono nella misura 215/45, le 225 sono riservate alla GTA se non erro.
Quanto al discorso delle masse non sospese, non dico che non siano importanti, dico solo che su una berlina stradale come l'auto in questione, passando da delle 15" a delle 17", non è che stà differenza influisca così tanto. Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Silvestro su Giugno 01, 2003, 18:07:02 pm Confermo quanto detto da Miki.
Le misure che risultano nella carta di circolazione sono: 205/60 R15 91W, 205/55 ZR16 e 215/45 ZR17 Quindi se ci fosse un buon pneumatico /60 decente e possibilmente direzionale avrei meno dubbi. ??? Altrimenti ... :P Nell'auto precedente avevo delle /50 con cui mi trovavo molto bene anche se venivano criticate dal resto della famiglia per la loro rigidità. :-\ Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: THE KAISER su Giugno 01, 2003, 18:14:08 pm Citato da: Silvestro su Giugno 01, 2003, 18:07:02 pm Confermo quanto detto da Miki. Le misure che risultano nella carta di circolazione sono: 205/60 R15 91W, 205/55 ZR16 e 215/45 ZR17 Quindi se ci fosse un buon pneumatico /60 decente e possibilmente direzionale avrei meno dubbi. ??? Altrimenti ... :P Nell'auto precedente avevo delle /50 con cui mi trovavo molto bene anche se venivano criticate dal resto della famiglia per la loro rigidità. :-\ se vai sui pilot primacy ti troverai bene,sono direzionali nella parte interna e consentono di scaricare bene l'acqua sull'asfalto,nella parte esterna hanno delle scalanature trasversali x garantire una migliore aderenza in curva. Tra quelli da te citati i kleber dynaxer sono direzionali.Io ci ho fatto circa 40-45.000km ,li avevo di primo equipaggiamento e alla fine erano quasi slick.Non mi sono trovato male (certo i pilot sport sono un'altra storia ;D),mtb invece li ha cambiati subito e ne era molto scontento. :-\ . Comunque kleber è una sottomarca della michelin,e dovrebbe usare le precedenti mescole della michelin(tecnologicamente dovrebbero essere ok). Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: alberto su Giugno 01, 2003, 20:51:47 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 15:02:50 pm Quanto al discorso delle masse non sospese, non dico che non siano importanti, dico solo che su una berlina stradale come l'auto in questione, passando da delle 15" a delle 17", non è che stà differenza influisca così tanto. Enrì, al solito..... avrai anche ragione, non ne dubito... però come fai a dirlo? Mi pare che Diabolik frequenti la facolta di ingegneria dell'automobile e quindi magari è più informato di noi....... tu come fai a quantificare? Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 22:03:16 pm Ovvio che non posso quantificare, la mia è solo un'idea. Però scusa, ad esempio.. perchè sulla M3 E46 sono passati a ruote "base" da 18" a differenza delle 17" della serie precedente? Non posso entrare in discorsi troppo tecnici riguardo le masse non sospese però penso che evidentemente i vantaggi derivanti dalle ruote più ribassate e larghe siano maggiori di quelli derivanti da cerchi leggermente più piccoli e di minor peso. Idem dicasi per la M3 CSL appena presentata. Versione iper alleggerita e tecnologica, ruote da 19". Indubbiamente si tratta di cerchi costruiti con qualche lega particolarmente leggera ma.. se l'incremento delle masse non sospese tramite ruote più grandi è tanto importante perchè non hanno mantenuto le ruote da 18"? Chiariamo, non voglio minimamente dire che le masse non sospese sono poco importanti, anzi, ma su un'auto che, per quanto sportiva, è sempre un'auto stradale.. la differenza ritengo sia al limite dell'impercettibile.
Titolo: Re:Pneumatici per 156sw 2.5 24v Post di: kaos su Giugno 02, 2003, 14:13:56 pm Mi sembra che ogni tanto si continui a parlare un po' troppo così tanto per ipotesi o convinzioni strane piuttosto che per esperienza.....vi faccio il mio esempio.Sulla mia iby passando dalle 185/55 15" alle 195/45 16" la dinamica di marcia cambia radicalmente, ma non tanto per la larghezza del battistrada aumentata di 1 cm, quanto per la spalla che passa da 55 a 45 ed il cerchio che aumenta di un pollice.Sembra di guidare due macchine diverse.Mentre prima per fare certe curve o tratti a determinate velocità dovevo fare traiettorie più larghe e stringere maggiormente, ora con le /45 la macchina non si schioda nemmeno a bazookate, è sulle rotaie, segue perfettamente le traiettorie impostate e i cambi di direzione sono fulminei e precisi senza sbilanciamenti.
Il confort è leggermente diminuito ma tanto era un bel legno anche prima ;D ;D
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