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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Agosto 29, 2017, 14:27:08 pm



Titolo: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 14:27:08 pm
Un paio di settimane fa è venuto mio cognato col camper e famiglia al seguito, di ritorno dal mare, ha pernottato nel mio giardino e alla mattina, dopo un temporale, è successo questo guasto, per riparare il quale occorrerà interpellare il mago Otelma.  :o

Camper su Iveco Turbodaily del 1992, nessuna elettronica presente, la chiave toglie semplicemente il contatto al solenoide che fa passare il gasolio. Praticamente inarrestabile.

Mette in moto per spostarsi all'ombra, fa per spegnere e il motore non si spegne.  ???

Toglie la chiave, quadro acceso e motore acceso come se niente fosse.

Ahhh, è il blocco della chiave marcio, dico subito io con ignara sicumera.  ::)

Stacco i connettori isolando il blocco chiave e ... motore sempre acceso, quadro sempre acceso...  :o :o :-\

Spegniamo il motore ricorrendo ad un antifurto elementare presente (un interruttore che toglie corrente al solenoide del gasolio) e analizziamo la faccenda.

In pratica:

- il quadro rimane sempre acceso (e anche il motore, se è già in moto) finché non stacchi la batteria
- riattaccando la batteria, però, il quadro non si accende !  :o ??? :o ???
- però, se giri la chiave si accende il quadro e poi non si spegne piu' (si spegne solo staccando la batteria)
- il blocco chiave non c'entra un casso, puoi anche disconnetterlo

Ora, in una macchina di oggi tutto sarebbe possibile, ma in un furgone Fiat del 1992 dove l'unica parte elettrica è una elettrovalvola che apre e chiude il gasolio ciò è totalmente inspiegabile.

Ho gettato la spugna e adesso sono cassi dell'elettrauto.

L'unica centralina, se si puo' chiamare tale, è il congegno che decide quando e per quanto tempo accendere le candelette d'avviamento. Non c'è altro.

Ho pensato a qualche massa del menga che non fa ben contatto ma tutte le masse mi sembravano a posto, e poi il quadro si accende perfettamente, non ha tentennamenti tipici di una roba del genere.


Roba da impazzire.  :(


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 14:31:18 pm
Dimenticavo... simultaneamente ai fatti citati, succede che i tergicristalli non tornano piu' alla posizione di riposo se spenti in mezzo alla corsa.

OTELMAAAAAA


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: DoguiPlus su Agosto 29, 2017, 14:31:25 pm
qualche relè


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 14:33:27 pm
Citato da: DoguiPlus su Agosto 29, 2017, 14:31:25 pm
qualche relè


Pensato anche questo, ma se fosse qualche relè che rimane incollato, non si scollerebbe staccando la batteria.


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: fabrizio.b su Agosto 29, 2017, 14:38:50 pm
Acqua santa ed un bravo esorcista 😀


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: Nick85 su Agosto 29, 2017, 14:53:27 pm
Io per fare la ricerca di questo genere di guasti vado a ritroso.
Se riesci a trovare lo schema riesci anche meglio, io ho trovato questo
http://www.2cvclubitalia.com/immagini/fiat238_impele.jpg
ma non penso sia la tua versione.

Parti dal solenoide e seguendo il filo stacca i vari faston (uno alla volta). Ogni volta che stacchi un faston fai ponte con un pezzo di filo tra la batteria ed il filo del solenoide, mettendo in moto e spegnendo.  Quando riesci a replicare il fenomeno vuol dire che i difetto sta nel tratto di filo tra l'ultimo faston staccato ed il penultimo.

In alternativa potresti anche fare una prova con un tester staccando i faston e provando col tester il voltaggio tra il tratto di filo isolato e la batteria. Non so se mi sono spiegato bene.
Se trovi uno schema corretto della tua versione di daily ti posso aiutare meglio.

Ciao


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 15:04:35 pm
Citato da: Nick85 su Agosto 29, 2017, 14:53:27 pm
Io per fare la ricerca di questo genere di guasti vado a ritroso.
Se riesci a trovare lo schema riesci anche meglio, io ho trovato questo
http://www.2cvclubitalia.com/immagini/fiat238_impele.jpg
ma non penso sia la tua versione.

Parti dal solenoide e seguendo il filo stacca i vari faston (uno alla volta). Ogni volta che stacchi un faston fai ponte con un pezzo di filo tra la batteria ed il filo del solenoide, mettendo in moto e spegnendo.  Quando riesci a replicare il fenomeno vuol dire che i difetto sta nel tratto di filo tra l'ultimo faston staccato ed il penultimo.

In alternativa potresti anche fare una prova con un tester staccando i faston e provando col tester il voltaggio tra il tratto di filo isolato e la batteria. Non so se mi sono spiegato bene.
Se trovi uno schema corretto della tua versione di daily ti posso aiutare meglio.

Ciao



Il problema è che non resta attaccato solo il solenoide, resta attaccato tutto il quadro, per cui mi sa che arrivi dal solenoide al quadro senza trovare niente.

Forse occorre applicare quel metodo partendo dall'alimentazione del quadro, ma è cosa tutt'altro che agevole se non conosci gli schemi.

Aggiungo che il motore del Daily è molto meno accessibile del motore del Ducato, pur essendo sostanzialmente identico. La posizione longitudinale, infatti, lo fa conficcare verso la cabina e lo spazio è molto angusto, non si vede e non si raggiunge un casso.  :(


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: Patarix su Agosto 29, 2017, 15:06:54 pm
Primo indizio principale: Veicolo vecchio + Temporale = imprevisti in arrivo.... ;D

Scherzi a parte, ci sará sicuramente qualche problema elettrico da qualche parte...tienici aggiornati ;)


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: abrasda su Agosto 29, 2017, 15:26:51 pm
Citato da: mauring su Agosto 29, 2017, 14:27:08 pm
Un paio di settimane fa è venuto mio cognato col camper e famiglia al seguito, di ritorno dal mare, ha pernottato nel mio giardino e alla mattina, dopo un temporale, è successo questo guasto, per riparare il quale occorrerà interpellare il mago Otelma.  :o

Camper su Iveco Turbodaily del 1992, nessuna elettronica presente, la chiave toglie semplicemente il contatto al solenoide che fa passare il gasolio. Praticamente inarrestabile.

Mette in moto per spostarsi all'ombra, fa per spegnere e il motore non si spegne.  ???

Toglie la chiave, quadro acceso e motore acceso come se niente fosse.

Ahhh, è il blocco della chiave marcio, dico subito io con ignara sicumera.  ::)

Stacco i connettori isolando il blocco chiave e ... motore sempre acceso, quadro sempre acceso...  :o :o :-\

Spegniamo il motore ricorrendo ad un antifurto elementare presente (un interruttore che toglie corrente al solenoide del gasolio) e analizziamo la faccenda.

In pratica:

- il quadro rimane sempre acceso (e anche il motore, se è già in moto) finché non stacchi la batteria
- riattaccando la batteria, però, il quadro non si accende !  :o ??? :o ???
- però, se giri la chiave si accende il quadro e poi non si spegne piu' (si spegne solo staccando la batteria)
- il blocco chiave non c'entra un casso, puoi anche disconnetterlo

Ora, in una macchina di oggi tutto sarebbe possibile, ma in un furgone Fiat del 1992 dove l'unica parte elettrica è una elettrovalvola che apre e chiude il gasolio ciò è totalmente inspiegabile.

Ho gettato la spugna e adesso sono cassi dell'elettrauto.

L'unica centralina, se si puo' chiamare tale, è il congegno che decide quando e per quanto tempo accendere le candelette d'avviamento. Non c'è altro.

Ho pensato a qualche massa del menga che non fa ben contatto ma tutte le masse mi sembravano a posto, e poi il quadro si accende perfettamente, non ha tentennamenti tipici di una roba del genere.


Roba da impazzire.  :(



è la centralina preriscaldo candelette...ho visto lo schema ora del ducato del 97...piu' indietro non riesco...la sudetta alimenta il quadro , la sudetta ha un diretto batteria  e riceve dal nottolino un segnale di chiave...se si inchioda la sudetta magari (ipotesi mia) non stacca mai il quadro


di primo acchito avrei detto nottolino...ma se lo avete scollegato....


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: mauring su Agosto 29, 2017, 15:43:47 pm
Citato da: abrasda su Agosto 29, 2017, 15:26:51 pm
è la centralina preriscaldo candelette...ho visto lo schema ora del ducato del 97...piu' indietro non riesco...la sudetta alimenta il quadro , la sudetta ha un diretto batteria  e riceve dal nottolino un segnale di chiave...se si inchioda la sudetta magari (ipotesi mia) non stacca mai il quadro


di primo acchito avrei detto nottolino...ma se lo avete scollegato....


Interessante !  :D

Se è lei che alimenta il quadro sarà sicuramente partito qualcosa al suo interno, magari con un fulmine, boh, ne son venuti giu' tanti.
Acqua non credo, perché è montata internamente, sotto al cruscotto dalla parte del passeggero.

Adesso che mi ci fai pensare, avevo notato che accendeva le candelette anche se non serviva, perché il cavo candelette si scaldava sempre.  :o

(http://www.jeep4ever.it/media/kunena/emoticons/image.jpg)



Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: tappo su Agosto 29, 2017, 19:29:47 pm
alternatore (qualche filo che porta corrente all'alternatore rotto)? sugli autobus, quando un alternatore va in tilt, da gli stessi difetti che sta dando al camper  ???


Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: mauring su Settembre 05, 2017, 09:04:44 am
Aggiornamento:

portato il camper da un elettrauto, ha fatto un mucchio di prove, non ci ha capito un casso e per tagliare la testa al toro ha sostituito l'intera scatola fusibili e l'intera scatola dei relè con altrettante di recupero. Aveva infatti notato tracce di acqua in esse, e anche il proprietario dice di aver notato acqua altre volte.

Adesso funziona perfettamente, ma bisognerebbe evitare che entrasse l'acqua !  :-\



Titolo: Re: Guasto da mago Otelma (mauring getta la spugna)
Post di: abrasda su Settembre 05, 2017, 10:17:21 am
Citato da: mauring su Settembre 05, 2017, 09:04:44 am
Aggiornamento:

portato il camper da un elettrauto, ha fatto un mucchio di prove, non ci ha capito un casso e per tagliare la testa al toro ha sostituito l'intera scatola fusibili e l'intera scatola dei relè con altrettante di recupero. Aveva infatti notato tracce di acqua in esse, e anche il proprietario dice di aver notato acqua altre volte.

Adesso funziona perfettamente, ma bisognerebbe evitare che entrasse l'acqua !  :-\



bon meglio cosi


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