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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Cyboraf su Giugno 01, 2003, 23:51:17 pm



Titolo: Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Cyboraf su Giugno 01, 2003, 23:51:17 pm
Vorrei avere pareri suq ueste due auto da chi le conosce
Innanzitutto : piacevolezza di guida ( la corsa è versione sport irmscher vs Zetec della Fiesta)
Qualità e affidabilità
Assenza di scricchiolii per quanto possibile in un auto del genere



Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: alura su Giugno 03, 2003, 10:47:18 am
Non consco nessuna delle due... ti chiedo pero' come mai cerchi un diesel di quella cilindrata (curiosità personale ;)) ?


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Cyboraf su Giugno 03, 2003, 23:43:01 pm
Beh perchè no.. sono risparmiose e più piacevoli da guidare, almeno in città dei loro corrispettivi a benzina


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: alura su Giugno 04, 2003, 09:03:57 am
Come sempre i gusti non si discutono, comunque la battaglia e' tra:

Corsa 1.7 DTI... base circa 14.000 euro
Fiesta 1.4 TDCi...base circa 12.500 euro

Le versioni a benzina direttamente concorrenti costano circa 1500 euro in piu... la corsa paga un pochino piu' di assicurazione (ma c'e' anche 1.4).

Non so, giro spesso con l'opel corsa 1.2 8v di mia moglie, non consuma un tubero e la trovo divertentissima... proprio non vedo il bisogno di una macchina di questa categoria diesel.... un trattorino ;)

Comunque suppongo che il 1.7 della corsa sia piu' "morbido" (ha solo 5 cv in piu' del 1.4 ford). Sulla carta tra le due sceglierei l'opel.


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: seth1974 su Giugno 04, 2003, 09:22:18 am
mi associo con il webmaster. tra le due , per qualità costruttiva e rapporto prezzo-prestazioni-equipaggiamentyo sceglierei l'opel.


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Phormula su Giugno 04, 2003, 09:34:38 am
Voto per la Corsa, sempre che ti piacciano gli interni un po' troppo seriosi delle Opel e tu scelga di fare fronte ai maggiori costi fissi di gestione di un 1.7 rispetto ad un 1.4.

L'ultima Fiesta, sebbene mi piaccia esteticamente, lascia molto a desiderare quanto a qualità percepita, nel senso che gli interni sembrano essere stati concepiti da un team di esperti finanziari interessati alla riduzione dei costi. Certe scelte (come l'indicatore LCD della temperatura acqua e del livello benzina) si spiegano solo con il voler contenere i costi, letteralmente " a tutti i costi".


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Emi su Giugno 04, 2003, 10:22:33 am
Ciao

la mia ragazza ha da circa 2 mesi una ford fiesta tdci Ztec, l'ho guidata parecchie volte e posso darti qualche indicazione di massima...

Dunque assetto molto buono, (considera che ha i cerchi da 15 e gomme 195/50), sicuramente sovradimensionato rispetto ai 70 cavalli (aimè scarsi) del propulsore,

Interni discreti, certo non puoi aspettarti un interno di un mercedes....
Gli unici appunti per la mancanza (grave) del poggiapiede sinistro e per una seduta un po troppo corta dei sedili,
Servosterzo direi poco acquoso (quello della mia bravo sembra 1000 volte più leggero)
Buona la radio con cd in plancia, se non sei un audiofilo penso sarai più che soddisfatto

Mi lascia perplesso la frenata, pedale spugnoso e sensazione di poco mordente....

E ora il motore, praticamente va ad aria, non consuma na mazza, ma per andare discretamente devi tenerlo sopra i 2000 giri se no le riprese sono da colpi di sonno, marce lunghe, vel max di 160 km /ora (al tachimetro) ma a 140 atmosfera ovattata.
Con un pieno in percorso misto(piu città che lungo) fa 700 km.

Della corsa non so nulla.
Ciao


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: mikkel su Giugno 04, 2003, 14:46:50 pm
Vendendo la Fiesta la conosco bene... mentre non mi esprimo sulla Corsa che considero molto valida ma non la conosco.
Circa i problemi che hanno afflitto le prime Fiesta vai sul sicuro, le nuove sono decisamente a posto. Piccola dritta, controlla che sui cristalli sia stampigliato in picolo piccolo "03": è l'anno di produzione.
La Zetec, se la prendi con Pack Zetec e gomme da 195/50 R 15, è una tavoletta, ma non va male neppure la versione normale con le 175/65 R 14 (più che adeguate alla potenza. Consumi: i clienti in media fanno registrare tra i 17 e i 21 al litro a seconda del piede. Qualità: a livello di percezione, hanno tagliato i costi con l'accetta. Però non scricchiola nulla (solo su alcune il sedile posteriore genera rumorosità) e l'assemblaggio è notevole. Al contrario di quanto alcuni dicono, non ci sono differenze tra le vetture fatte a Valencia e a Koeln. Se non sei patito dell'allestimento sportivo, anche la Ambiente è più che sufficiente. Attenzione che per le 3p, che hanno avuto (a gasolio) molta più richiesta del previsto, è dura trovare la "pronta consegna", tranne qualche sporadica "Ghia". Consegna a 60 giorni.
Il motore, come tutti i TDCi, dalla Fiesta alla Mondeo, richiede un minimo di gas per partire (come i benzina).
Se sia meglio la Fiesta o la Corsa, non te lo so dire. Il mio consiglio è di provarle entrambe (tutti i concessionari Ford hanno almeno una Demo a disposizione per le prove, credo anche gli Opel). Ognuno ha parametri diversi per valutare un'auto e così sei sicuro di non sbagliare.
Ciao, Mik


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Luca su Giugno 04, 2003, 16:15:49 pm
Se devo essere sincero non prenderei nessuna delle 2!!! ;) Mi spiego meglio: come linea non mi entusiasmano ma quelli sono gusti soggettivi ed anche come qualità percepita, su entrambe non è al massimo.
La fiesta sicuramente è migliore a livello di tecnologia poichè il motore 1400 Tdci è già common rail contro un pompa rotativa della Opel con un'erogazione molto meno fluida e lineare rispetto alla piccola Ford.
Le ho provate entrambe nelle rispettive versioni benzina perchè, coe il nostro webmaster, non condivido molto la scelta di utilitarie diesel!!! ;)
La fiesta è davvero gradevole da guidare con un'assetto invidiabile... peccato che i rapporti del cambio sono troppo lunghi e non garantiscono una vivacità ed un brio adeguato; d'altro canto la manovrabilità è ottima, morbido e senza impunti vari. L'abitacolo è ben insonorizzato tranne per qualche fruscio aerodinamico e scricchiolii vari( però era al tempo della presentazione e nessuna vettura è indenne da difetti!!! ;)). Una lode a tutte le ford va per l'impianto radio... davvero buono, con un audio pulito ed una potenza discreta( non sono un patito ma come impianto di serie non è per nulla malvagio, anzi....)
La corsa l'ho provata nel 1200 16v.... tralasciando le doti del propulsore la macchina non mi è piaciuta per l'assorbimento delle sospensioni troppo rigido e poco confortevole( con una tenuta di strada nella norma, nulla di particolare) e per la servoassistenza elettrica mal gestita, poco precisa e con un feedback non eccezionale... il servo idraulico della Fiesta è decisamente più preciso!!! :)
Fossi in te darei un'occhiata anche alla nuova micra 1500 Dci da 65cv( presto anche da 82cv.. l'anima è Renault :D)... macchina tecnologicamente al top con una dotazione di serie completa ed un prezzo concorrenziale.
Poi il neofita 1300 Jtd è il migliore in assoluto sotto tutti i punti di vista...fossi in te lo proverei.. però, sono obiettivo, dovessi ordinare una macchina adesso non lo prenderei... E' un motore di nuova concezione, appena uscito e per riuscito che sia a mio avviso potrebbe cmq avere dei problemi di gioventù!! ;) ;)
Facci sapere! ;)


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: alberto su Giugno 04, 2003, 21:18:30 pm
Io andrei sull'Opel. Sotanzialmente mi sento di confermare quanto detto da Emi, però non riesco a "perdonare" alla Ford quel posto guida... Sedile ridicolo e totale impossibilità di mettere il piede sx in una qualche posizione decente.... Insomma sei "appeso"... è una sensazione troppo fastidiosa, almeno per me...

D'altronde non concordo con 147, il motore della Corsa, va bene che non è un cr, ma da quello che mi è sembrato nella breve prova effettuata, è proprio una buona elasticità e fluidità, probabilmente garantita dalla maggiore cilindrata in rapporto ad una potenza ridotta....


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Luca su Giugno 04, 2003, 23:14:32 pm
Citato da: Commissario Winchester su Giugno 04, 2003, 21:18:30 pm
D'altronde non concordo con 147, il motore della Corsa, va bene che non è un cr, ma da quello che mi è sembrato nella breve prova effettuata, è proprio una buona elasticità e fluidità, probabilmente garantita dalla maggiore cilindrata in rapporto ad una potenza ridotta....




A me non è piaciuto molto... l'ho trovato un pò ruvido e sinceramente molto meno fluido ed omogeneo rispetto ai CR... magari non c'è un abisso ma visto che si parla sempre di migliaia di Euro varrebbe la bena provare!!! ;) Anche la tecnologia ha un suo prezzo!!! ;D


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Emi su Giugno 05, 2003, 17:43:03 pm
Va bene che la tecnologia ha il suo prezzo ma comunque credo che la fiesta non valga quello che costa, anche se questo discorso andrebbe esteso al 99% delle vetture ::) ::)


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Cyboraf su Giugno 05, 2003, 23:26:41 pm
Citato da: mikkel su Giugno 04, 2003, 14:46:50 pm
Vendendo la Fiesta la conosco bene... mentre non mi esprimo sulla Corsa che considero molto valida ma non la conosco.
Circa i problemi che hanno afflitto le prime Fiesta vai sul sicuro, le nuove sono decisamente a posto. Piccola dritta, controlla che sui cristalli sia stampigliato in picolo piccolo "03": è l'anno di produzione.
La Zetec, se la prendi con Pack Zetec e gomme da 195/50 R 15, è una tavoletta, ma non va male neppure la versione normale con le 175/65 R 14 (più che adeguate alla potenza. Consumi: i clienti in media fanno registrare tra i 17 e i 21 al litro a seconda del piede. Qualità: a livello di percezione, hanno tagliato i costi con l'accetta. Però non scricchiola nulla (solo su alcune il sedile posteriore genera rumorosità) e l'assemblaggio è notevole. Al contrario di quanto alcuni dicono, non ci sono differenze tra le vetture fatte a Valencia e a Koeln. Se non sei patito dell'allestimento sportivo, anche la Ambiente è più che sufficiente. Attenzione che per le 3p, che hanno avuto (a gasolio) molta più richiesta del previsto, è dura trovare la "pronta consegna", tranne qualche sporadica "Ghia". Consegna a 60 giorni.
Il motore, come tutti i TDCi, dalla Fiesta alla Mondeo, richiede un minimo di gas per partire (come i benzina).
Se sia meglio la Fiesta o la Corsa, non te lo so dire. Il mio consiglio è di provarle entrambe (tutti i concessionari Ford hanno almeno una Demo a disposizione per le prove, credo anche gli Opel). Ognuno ha parametri diversi per valutare un'auto e così sei sicuro di non sbagliare.
Ciao, Mik



Beh mik..
La fiesta è senz' altro tecnologicamente più avanti, tuttavia avevo sentito dire di problemi al propulsore, intendo al sw di gestione, che in certe condizioni causano lo spegnimento del propulsore, cosi come avevo anche sentito dire che la qualità delle fiesta spagnole è diversa rispetto a quella delle tedesche.. sarà vero?
Eppoi la ricerca del rispamio a tutti i costi , temo possa causare problemi nel futuro...
Certo la fiesta tre porte mi piace parecchio, come linea e anche come design degli interni, ma temo che no nsia ancora matura...
Mi piacerebbe la Zetec, pewrche un pochino più grintosa della ambiente e i cerchi in lega stanno davvero bene, ma con soli 70 cv quelli da 15" ho pautra siano un po' pesanti da muovere


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Diabolik82 su Giugno 07, 2003, 10:25:24 am
piccola premessa......e tenere in considerazione anche la nuova punto 1.3 multijet??????

cmq....prendi la Corsa che è meglio.....non me ne voglia mik, ma la Fiesta è un carciofone......

allora....interni...non scricchiolerà...però cavolo che tristezza infinita...e poi alla Ford si sono dimenticati dell'appoggio per il piede sinistro, che è una roba fastidiosissima!

il motore......mah.....spinge solo tra i 2000 e i 3000, e neppure senza cattiveria.....sotto e sopra non esiste!per avere un pò di brillantezza di marcia devi usare il cambio...tra l'altro l'unica componente veramente valida!

sterzo....è come tutti gli elettrici....leggero in manovra ma poco preciso e con feeling quasi nullo!

freni....potenti....ma con anomale tendenze al bloccaggio al posteriore!

tenuta e stabilità...allora...hai presente come si comporta una saxo in curva???bene...così ma senza gli 1.06g di tenuta....e oltretutto scappa improvvisamente, senza segni premonitori....scappa senza fischino le gomme!!!!!!!! >:(


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: mikkel su Giugno 07, 2003, 11:09:22 am
Una precisazione, il servosterzo elettrico è della Corsa e non della Fiesta 8), che monta quello idraulico!

Sugli interni il design è questione di gusti. Io non amavo quello della vecchia Fiesta, non sono esaltato da quello della Focus (funzionale e ergonomico quanto si vuole, ma per i miei gusti un po' troppo vistoso) mentre mi piace molto quello della Mondeo e della nuova Fiesta. L'importanza che poi ognuno dà agli assemblaggi è diversa. :o Io per esempio posso sopportare benissimo una distesa di plastica rigida nera di fronte a me, basta che sia assolutamente esente da rumori, mentre getterei giù per la scarpata qualsiasi auto, pur bella che sia, che però mi scricchiola appena passo sopra un mozzicone di sigaretta gettato sulla strada (anche qui, le scale di priorità di ognuno sono diverse...) o se la lascio parcheggiata mezza giornata al sole.

Differenze di assemblaggio tra le spagnole e le tedesche sono leggende metropolitane: i materiali sono gli stessi. una partita difettosa può compromettere la qualità tanto delle une quanto delle altre. L'unica differenza reale è invece tra 3p e 5p: come sempre la 3p ha una rigidità torsionale leggermente migliore e pertanto anche con il passare degli anni il naturale decadimento in termini di tenuta degli assemblaggi sarà leggermente minore. Questo vale per qualsiasi auto e non solo per la Fiesta.

I problemi relativi al TDCi, che ha interessato parte delle vetture di produzione 2001, sono stati risolti con l'aggiornamento del software della centralina. C'è però da ribadire una cosa: tuttora alcuni clienti dicono che la vettura si spegne partendo al minimo. Questo fatto è dovuto, molto semplicemente, al fatto che la vettura al minimo sviluppa pur sempre la coppia di un 1.4 diesel aspirato (il turbo non è in funzione ancora) su un peso di circa 1100 kg a vuoto. Dico a tutti i clienti di partire come se fosse un benzina di analoga cilindrata, portando la macchina sui 1200 giri: il problema è risolto nel 100% dei casi (perchè semplicemente la coppia sviluppata dal motore è più alta a quel regime).
A parte questo, il motore non ha dato noie meccaniche rilevanti ;D neppure su 206 e C3, e ormai ne circolano un buon numero. Sulle francesi cambia la mappatura della centralina, ed il motore è tarato per sviluppare una coppia massima più bassa ma con una curva meno "appuntita" (abbinato tra l'altro sulla 206 a rapporti più corti): questo spiega perchè il comportamento è leggermente diverso.

Il DTI della Corsa è invece molto simile al 1.8 TDdi 75 CV della Fiesta precedente: motore con il quale si partiva tranquillamente rilasciando la frizione senza accelerare (la cilindrata cambia sensibilmente). Tuttavia anche con gli altri TDCi, sia su Mondeo sia su Focus, è necessario aprire un minimo il gas per partire in maniera fluida, più che su altre vetture a gasolio di simile cilindrata. E' proprio una caratteristica di quelle macchine.

La gommatura da 195 credo che sia perfino sovradimensionata, ma non crea grosse differenze di prestazioni rispetto alla 175 (i consumi sono invece più alti di circa il 6-7%). Eviterei però di andare oltre e di mettere la 205 su cerchio da 16", li gli attriti inizierebbero ad essere troppi per un 68 CV... infatti aspetto di vedere come vanno le Fusion in arrivo gommate 205/50 R 16... secondo me le prestazioni oltre i 120-130 kmh, quando gli attriti maggiori si fanno sentire, saranno penalizzate. :-[ Mal che vada, non andranno comunque peggio delle Fiesta e Fusion testate da 4Ruote: sono state le più lente e meno sobrie di tutte quelle provate da ogni rivista in tutt'Europa, con divergenze nei valori fino al 15% ! ???


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Diabolik82 su Giugno 07, 2003, 11:14:33 am
Citato da: mikkel su Giugno 07, 2003, 11:09:22 am
Una precisazione, il servosterzo elettrico è della Corsa e non della Fiesta 8), che monta quello idraulico!


allora complimentoni......hanno fatto un idraulico che sembra un elettrico :-\

cmq lo ripeto......io mi orienterei sulla Punto.....è MILLE volte meglio.....vedremo se anche il prezzo lo sarà :-X


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: mikkel su Giugno 07, 2003, 11:40:51 am
Hmmmmm....cos'ha che non va lo sterzo della Fiesta? A me sembra buono, non troppo leggero e abbastanza preciso ??? Soprattutto proprio rispetto agli elettrici della Clio, Punto e Corsa (provato però sulla 1.4, non sulla DTI). Però, se tu la vedi diversamente... libertà di opinione!

La Punto... vedremo. Non sono ancora andato a vedere il restyling, magari domani ci vado, tanto sono aperti per il lancio del modello. Spero ci sia la possibilità di provare la macchina, naturalmente! ::) Quello che mi aspetto dalla Punto ristilizzata è una sola cosa, un salto netto e deciso nella qualità assemblativa... se quello c'è, la macchina dal mio punto di vista ha già guadagnato la cosa che io trovavo più criticabile. Il resto per me è di contorno, vivrei tranquillamente senza clima dual zone o plance bicolori in tonalità chiara (anzi, preferisco il nero o il grigio scuro)... però spero che sotto il profilo della qualità ci sia davvero il salto che ci si aspettava invece sulla Stilo.


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Diabolik82 su Giugno 07, 2003, 11:49:17 am
Citato da: mikkel su Giugno 07, 2003, 11:40:51 am
Hmmmmm....cos'ha che non va lo sterzo della Fiesta? A me sembra buono, non troppo leggero e abbastanza preciso ??? Soprattutto proprio rispetto agli elettrici della Clio, Punto e Corsa (provato però sulla 1.4, non sulla DTI). Però, se tu la vedi diversamente... libertà di opinione!

La Punto... vedremo. Non sono ancora andato a vedere il restyling, magari domani ci vado, tanto sono aperti per il lancio del modello. Spero ci sia la possibilità di provare la macchina, naturalmente! ::) Quello che mi aspetto dalla Punto ristilizzata è una sola cosa, un salto netto e deciso nella qualità assemblativa... se quello c'è, la macchina dal mio punto di vista ha già guadagnato la cosa che io trovavo più criticabile. Il resto per me è di contorno, vivrei tranquillamente senza clima dual zone o plance bicolori in tonalità chiara (anzi, preferisco il nero o il grigio scuro)... però spero che sotto il profilo della qualità ci sia davvero il salto che ci si aspettava invece sulla Stilo.



lo trovo poco preciso.....e non mi piace il fatto che diventi improvvisamente leggerissimo quando si fa una curva dopo un resistenza iniziale marcata!

però con questo non voglio dire che lo sterzo della Punto sia migliore.....anzi tutt'altro....lo sterzo è la componente peggiore della punto...

se la vai a vedere la macchina la DEVI PROVARE ASSOLUTAMENTE....per il semplice fatto che se non la provi significa che ho sprecato solo tempo....

Qualità.....quelle che abbiamo avuto noi si sono comportate meglio di fiesta e corsa...solo la Clio era più appagante dal punto di vista estetico, per via della plancia soft-touch


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Luca su Giugno 07, 2003, 12:26:54 pm
Citato da: mikkel su Giugno 07, 2003, 11:40:51 am
Hmmmmm....cos'ha che non va lo sterzo della Fiesta? A me sembra buono, non troppo leggero e abbastanza preciso ??? Soprattutto proprio rispetto agli elettrici della Clio, Punto e Corsa (provato però sulla 1.4, non sulla DTI). Però, se tu la vedi diversamente... libertà di opinione!

La Punto... vedremo. Non sono ancora andato a vedere il restyling, magari domani ci vado, tanto sono aperti per il lancio del modello. Spero ci sia la possibilità di provare la macchina, naturalmente! ::) Quello che mi aspetto dalla Punto ristilizzata è una sola cosa, un salto netto e deciso nella qualità assemblativa... se quello c'è, la macchina dal mio punto di vista ha già guadagnato la cosa che io trovavo più criticabile. Il resto per me è di contorno, vivrei tranquillamente senza clima dual zone o plance bicolori in tonalità chiara (anzi, preferisco il nero o il grigio scuro)... però spero che sotto il profilo della qualità ci sia davvero il salto che ci si aspettava invece sulla Stilo.




Sono andato a vederla stamattina... a dire il vero sono appena tornato!!! ;)
Beh,mik, obiettivamente la qualità costruttiva mi è sembrata invariata, le plastiche e gli assemblaggi grosso modo sono rimasti quelli di prima, validi, non eccezionali ma in linea con la concorrenza, niente di più e niente di meno!!! :)
NOn avrà le rifiniture di una A3 ma non è nemmeno del segmento, è in linea con le concorrenti, dalle giapponesi alle tedesche!!! :)
La linea è discutibile, dietro a me piace, davanti mi lascia perplesso ma magari è solo questione di abitudine... dicutibile invece l'abbinamento della plancia bicolore... non è che mi aggradi molto. :-\
La versione Sporting che mi inrteresava di più non c'era ma a livello di dotazione la trovo molto completa sia ai fini della sicurezza che accessori di second'ordine e con un prezzo nella media... 14300? di listino per quella macchina mi sembra che possano andare bene!!!!
Diciamo che hanno rinfrescato l'immagine ed adeguto la dotazione... come utilitaria la trovo molto valida e versatile!!! :D
Unica pecca che nella concessionaria della mia città c'erano in prova solo le 1200 8 e 16v... voglio dire, chi se ne frega, le motorizzazioni nuove sono altre!!! :(



P.S: i prezzi del diesel partono da 11700? per la 1300 in versione Actual 3p fino ai 16350? della 1900 Multijet da 100cv in versione HGT ;D


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: mikkel su Giugno 07, 2003, 12:54:27 pm
Citato da: Diabolik82 su Giugno 07, 2003, 11:49:17 am
Qualità.....quelle che abbiamo avuto noi si sono comportate meglio di fiesta e corsa...solo la Clio era più appagante dal punto di vista estetico, per via della plancia soft-touch


No no, non intendevo quello... a me della plancia soft touch non ne può fregar di meno... parlo di assemblaggio componenti (e qui la Clio non so se è pari a Corsa, Fiesta e Polo), cosa che eviterà il nascere di scricchiolii nel tempo. La verniciatura soft touch piacerà a qualcuno ma è meno pratica nella manutenzione, si sporca facilmente e non è indice di cura assemblativa!!! ;)
Quando presi la Golf III c'era la CL e la GL, quest'ultima con plancia Soft Touch, ma scelsi ugualmente la prima (...la lavavo con acqua e sapone, pensa te!). Le CL si sono rivelate alla lunga meno soggette a screpolature delle più raffinate "GL" (le vedo ora quando vanno alla rottamazione dopo anni e spesso oltre 150.000/200.000 km). Paradossalmente la plancia "semplice" della CL è rimasta uguale a com'era., mentre le GL sono invecchiate proporzionalmente di più. Più che la verniciatura soft touch, allora la soluzione ottimale sarebbe la plancia in plastica morbida (tipo Passat, Mondeo zona superiore lato guida - consolle centrale sopra la climatizzazione), allora si che il discorso cambia... ma penso che cambino e non poco anche i costi, cosa che su un'utilitaria incide molto di più! ::)


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: Miki Biasion su Giugno 07, 2003, 15:24:43 pm
Eh si.. a me sembra che i prezzi stiano salendo un pò troppo, arrivare a spendere 13-14.000? per una Punto, ma può essere anche una Fiesta o una 206, mi sembra un pò troppo.. Saranno ben equipaggiate e ben rifinite ma.. alla fine.. non ci sono neanche 4m di macchina! :)


Titolo: Re:Corsa DTI o Fiesta 1,4 TDCi???
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Giugno 07, 2003, 15:29:50 pm
Se fossi al posto tuo, fra le 2 prenderei la Corsa: guardando gli interni della Fiesta sembra davvero un'auto costruita al risparmio :( , mi piaceva molto d+ quella vecchia che sembrava internamente un'auto di una categoria +elevata(considerando anche l'anno in cui era uscita); la Corsa almeno mi dà una sensazione d + solidità(anche se è troppo "seria"come tutte le Opel :) )...se invece potessi scegliere altro, mi orienterei su Clio, 206 o Ibiza (la Polo sarà un'auto valida, ma la fanno strapagare, invece sulla Punto nuova non mi sbilancio xkè penso che andrò a vederla o + tardi o domani, però essendo il 1.3 jtd un motore nuovo in ogni caso non l'acquisterei subito x paura di "problemi di gioventù" ).


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