Titolo: Gomme... scompagnate Post di: &re@ su Giugno 03, 2003, 12:53:54 pm Domanda seria, anzi due, dalle risposte (secondo me) non ovvie.
Supponiamo di avere una macchina con due misure di pneumatici omologate, ad esempio, come nel mio caso, le diffusissime 195/65-15" e 205/55-16". Orbene, la ruota di scorta (a meno che non si tratti del ruotino) avrà la misura delle ruote di primo equipaggiamento, nel mio caso è da 195. Come molti di voi sanno, ho cambiato le 4 gomme mettendo quelle da 16", mentre sui cerchi originali da 15" ho montato pneumatici invernali. Se per mia sventura foro, è legale andare in giro con 3 ruote di una misura e una di un'altra? E ancora: è legale andare in giro con 3 ruote invernali e una "estiva"? Io non credo sia legale, ma d'altra parte se posso percorrere un breve tragitto col ruotino perché non dovrei poterlo fare con una "vera" ruota, pur se di misura e/o di tipo diversi dalle altre 3? È logico che non può essere una situazione di utilizzo "standard", ma per le emergenze il Codice prevede questa opportunità? x Phormula, se è in "ascolto": ma tu hai anche la ruota di scorta "accordata" alle 4 montate? Perché se è così mi inchino... Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: mauring su Giugno 03, 2003, 13:02:54 pm E' una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io !!! :)
Se ho 4 misure omologate, dove c'e' scritto che non posso montarne una per tipo sulle 4 ruote ? ??? ::) E il fatto del ruotino non puo' che confermarlo! Se foro quattro ruote ed ho in bagagliaio 4 ruotini, posso andar via con tutti e quattro ? Ah ah.... che boiata.... ;D :D Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2003, 13:29:22 pm Non penso ci siano problemi! Come giustamente hai detto tu, il ruotino allora dove lo mettiamo?? Una notte l'anno scorso sono tornato a casa, con la pioggia, con il ruotino sulla ruota posteriore destra.. ogni rotonda in controsterzo ;D ;D ;D
Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: &re@ su Giugno 03, 2003, 13:34:30 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 03, 2003, 13:29:22 pm Non penso ci siano problemi! Come giustamente hai detto tu, il ruotino allora dove lo mettiamo?? Una notte l'anno scorso sono tornato a casa, con la pioggia, con il ruotino sulla ruota posteriore destra.. ogni rotonda in controsterzo ;D ;D ;D Mah, non saprei, perché in effetti sul ruotino c'è scritto a chiare lettere che è per uso solo di emergenza, che non si può superare una certa velocità e che va sostituito al più presto. Invece sulla ruota normale non c'è mica scritto niente! Io potrei farmi 20000km con una ruota diversa dalle altre? Ho qualche dubbio, purtroppo non documentato... Titolo: si guardano gli assi... Post di: vigggi su Giugno 03, 2003, 13:54:01 pm ... ma non nella manica ;D :D
sullo stesso asse deve essere montato lo stesso tipo di pneumatico... stesso modello quindi e stesse misure... tra gli assi possono esserci differenze... questo per superare la revisione... ciao ciao Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: Tarvos su Giugno 03, 2003, 13:56:35 pm Sullo stesso asse deve essere montato lo stesso tipo di pneumatico... stesso modello quindi e stesse misure... tra gli assi possono esserci differenze... questo per superare la revisione... e non si possono montare 2 estive e 2 invernali. Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: &re@ su Giugno 03, 2003, 13:59:14 pm Citato da: totisfra su Giugno 03, 2003, 13:56:35 pm e non si possono montare 2 estive e 2 invernali. Nemmeno su assi diversi? Ma c'è un sacco di gente che lo fa! (Ok, siamo in Italia :-\...) Ma la mia domanda originaria era 1 po' diversa: nessuna deroga per le situazioni DI EMERGENZA come appunto una foratura? Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: Cizu su Giugno 03, 2003, 14:00:07 pm Citato da: mauring su Giugno 03, 2003, 13:02:54 pm E' una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io !!! :) Se ho 4 misure omologate, dove c'e' scritto che non posso montarne una per tipo sulle 4 ruote ? ??? ::) E il fatto del ruotino non puo' che confermarlo! Se foro quattro ruote ed ho in bagagliaio 4 ruotini, posso andar via con tutti e quattro ? Ah ah.... che boiata.... ;D :D il ruotino e' valido se e solo se vai in giro con una velocita' inferiore a 80 km/h mentre una sola ruota diversa non ti impone alcun vincolo e' possibile che ti fanno storie per quello Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2003, 14:03:48 pm Secondo me non dovrebbero esserci problemi, se ti fermano spieghi loro la situazione! E poi.. scritte a parte.. il ruotino non mi pare certo una cosa più sicura..
Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: Phormula su Giugno 03, 2003, 14:06:16 pm La mia macchina monta come primo equipaggiamento le 205/55-16, inclusa la ruota di scorta (misura normale ma cerchio in lamiera). Le gomme invernali sono 195/65-15, pure su cerchi in lega e non ho una ruota di scorta dedicata. Dal momento che ho 4 cerchi in lamiera da 15 di cui non so che farmene (un giorno o l'altro mi deciderò a buttarli in discarica), forse ne terrò uno da usare per fare una ruota di scorta "dedicata" il giorno che sostituirò le gomme invernali per usura.
Dal punto di vista legale: ho fatto la domanda ad un agente della stradale anni fa, perchè anche nella mia macchina vecchia gomme estive e invernali erano di misure diverse (185/55 14 le prime e 165/70 13 le seconde). La risposta è stata che, fin tanto che la misura rientra tra quelle omologate e si può dimostrare che si tratta di una situazione di emergenza (o perchè hai la gomma bucata nel baule o perchè non hai la ruota di scorta mentre la gomma bucata è a riparare), non ci sono problemi. L'agente mi sconsigliava il montaggio della ruota "diversa" sulle ruote motrici, per non affaticare il differenziale. Dal punto di vista tecnico: occorre prestare attenzione al fatto che spesso cambiano i bulloni. Due esempi: Nella Fiesta le ruote erano fissate con dadi e prigionieri e i dadi dei cerchi in lega (e quindi della ruota di scorta) erano diversi da quelli dei cerchi in lamiera. Morale della favola, se avevo montato le gomme invernali, dovevo tenere in macchina quattro dadi di quelle estive, altrimenti era impossibile montare la ruota di scorta. A volte i cerchi in lega non originali richiedono bulloni più lunghi rispetto a quelli in lamiera. Se si monta la ruota di scorta, può accadere che i bulloni troppo lunghi interagiscano con il funzionamento dei freni. In casi come questi bisogna tenere quattro bulloni originali nel pozzetto della ruota di scorta. Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: baranzo su Giugno 03, 2003, 14:10:22 pm Citato da: totisfra su Giugno 03, 2003, 13:56:35 pm Sullo stesso asse deve essere montato lo stesso tipo di pneumatico... stesso modello quindi e stesse misure... tra gli assi possono esserci differenze... questo per superare la revisione... e non si possono montare 2 estive e 2 invernali. Ma per piacere! Io ho per anni montato le gomme invernali solo all'anteriore, ed è perfettamente legale! E come la mettiamo con le supersportive, che magari montano 225 all'anteriore e 285 al posteriore? Basta che siano omologate ;) Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: Tarvos su Giugno 03, 2003, 14:25:18 pm é assolutamente vietato montare solo 2 invernali! O 4 o niente! è scritto chiaro nel C.d.S., non mi ricordo l'art. ma ne sono sicuro.
Se le misure dell'anteriore sono diverse di quelle del posteriore, come ha citato tu E come la mettiamo con le supersportive, che magari montano 225 all'anteriore e 285 al posteriore? Basta che siano omologate vanno bene, sempre che siano tutte invernali o tutte estive. Titolo: Re:Gomme... scompagnate Post di: Phormula su Giugno 03, 2003, 14:31:46 pm Citato da: totisfra su Giugno 03, 2003, 14:25:18 pm é assolutamente vietato montare solo 2 invernali! O 4 o niente! è scritto chiaro nel C.d.S., non mi ricordo l'art. ma ne sono sicuro. Se le misure dell'anteriore sono diverse di quelle del posteriore, come ha citato tu E come la mettiamo con le supersportive, che magari montano 225 all'anteriore e 285 al posteriore? Basta che siano omologate vanno bene, sempre che siano tutte invernali o tutte estive. Esatto, il codice è chiarissimo da questo punto di vista. Le gomme invernali (cioè quelle con la dicitura M+S) devono essere montate su tutte e quattro le ruote. E come la mettiamo con le supersportive, che magari montano 225 all'anteriore e 285 al posteriore? Nulla impedisce ad un costruttore di omologare misure diverse per i due assi, indicandolo chiaramente sulla carta di circolazione.
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