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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: DoguiPlus su Novembre 15, 2017, 10:44:14 am



Titolo: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Novembre 15, 2017, 10:44:14 am
domani la presentazione

ps chi era a Varano sà tutto, ma dico col senno di poi meglio che non l'ho presa  :-\ :-\


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Novembre 16, 2017, 14:34:20 pm
perplesso

http://www.omniauto.it/magazine/49543/dallara-stradale


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Novembre 16, 2017, 14:41:05 pm
250mila euro... siamo ai limiti della circonvenzione d'incapace  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: alura su Novembre 16, 2017, 14:45:18 pm
855kg la versione aperta ? Quella chiusa ?

Pensavo piu' leggera, visto il genere ed i nomi in gioco.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Novembre 16, 2017, 14:47:17 pm
Se è "stradale", sarà dovuto scendere a qualche compromesso pure lui, temo.
(intendo "per giustificare quel peso")


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Novembre 16, 2017, 14:50:43 pm
a me piace molto.  Non ha l'aria da "giocattolo" come Zenos, Elemental, 3-11 e anche Mono BAC.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Novembre 16, 2017, 14:51:15 pm
Citato da: alura su Novembre 16, 2017, 14:45:18 pm
855kg la versione aperta ? Quella chiusa ?

Pensavo piu' leggera, visto il genere ed i nomi in gioco.


è una macchina, rispetta le normative di sicurezza...non mi pare che abbia la scocca in carbonio o altri materiali ultraleggeri...meno di quello nel 2017 mi pare improponibile, se pensiamo che la 4C in carbonio pesa 100 e passa kg di più...il problema (per me che non me la potrò mai permettere, non per lui che ha già venduto la produzione del primo anno a scatola chiusa) è il prezzo


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: alura su Novembre 16, 2017, 14:55:58 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2017, 14:51:15 pm
è una macchina, rispetta le normative di sicurezza...non mi pare che abbia la scocca in carbonio o altri materiali ultraleggeri...meno di quello nel 2017 mi pare improponibile, se pensiamo che la 4C in carbonio pesa 100 e passa kg di più...il problema (per me che non me la potrò mai permettere, non per lui che ha già venduto la produzione del primo anno a scatola chiusa) è il prezzo


Si si, ok... ma pesa grossomodo come una elise SC, ma costa 5 volte di piu'... ecchecazzo  ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Novembre 16, 2017, 14:56:18 pm
bhà io la ritengo un occasione persa.

stasera scrivo 2 parole



Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: alura su Novembre 16, 2017, 14:57:40 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 16, 2017, 14:56:18 pm
bhà io la ritengo un occasione persa.

stasera scrivo 2 parole


rileggi un paio di volte prima di premere "Post"  :P ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Novembre 16, 2017, 14:59:13 pm
Citato da: alura su Novembre 16, 2017, 14:55:58 pm
Si si, ok... ma pesa grossomodo come una elise SC, ma costa 5 volte di piu'... ecchecazzo  ;D


ha anche il doppio dei cv di una elise sc però ;)

Rettifico carrozzeria e telaio sono in carbonio e altri materiali compositi, aerodinamica evolutissima (fa 2g laterali senza le ali)...oh poi l'han comprata anche Marchionne e Alesi... ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: alura su Novembre 16, 2017, 15:00:33 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2017, 14:59:13 pm
ha anche il doppio dei cv di una elise sc però ;)

Rettifico carrozzeria e telaio sono in carbonio e altri materiali compositi, aerodinamica evolutissima (fa 2g laterali senza le ali)...oh poi l'han comprata anche Marchionne e Alesi... ;D


Ok, mi hai convinto ! Dove si ordina ?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Novembre 16, 2017, 15:01:23 pm
Citato da: alura su Novembre 16, 2017, 15:00:33 pm
Ok, mi hai convinto ! Dove si ordina ?  ;D ;D ;D


da www.quattroruote.it

Massima leggerezza. L'ingegner Dallara ha voluto creare una sportiva estrema, travasando il know how tecnico delle competizioni sulla prima stradale del marchio. Il telaio è un monoscocca di fibra di carbonio con frames in alluminio e sospensioni a quadrilatero articolato a triangoli sovrapposti; l'interasse è di 2.475 mm. Anche la carrozzeria è in fibra di carbonio, soluzione che ha permesso di fermare l'ago della bilancia a soli 855 kg (a secco): la monoscocca sfrutta fibre composite preimpregnate, componenti strutturali costruiti con long fiber compression moulding e rinforzi creati con carbon sheet moulding. La Stradale è lunga 4.158 mm, larga 1.875 mm e alta solo 1.041 mm.

2.3 Turbo da 400 CV. Dietro all'abitacolo è presente un 2.3 litri turbo montato in posizione centrale posteriore. Il quattro cilindri trasversale, di probabile origine Ford, raggiunge i 400 CV a 6.200 giri/min e 500 Nm tra i 3.000 e i 5.000 giri/min. A esso si abbina un cambio manuale a sei rapporti che, a richiesta, è aggiornabile con un sistema di robotizzazione con paddle shift al volante regolabile in due mappature di guida, la Normal e la Sport, entrambe utilizzabili sia nella modalità automatica, sia in quella manuale. La trazione è posteriore e consente alla sportiva di scattare da 0 a 100 km/h in 3,25 secondi e di raggiugnere i 280 km/h di velocità massima.
Oltre 2g. La Stradale ha un assetto pensato per offrire il miglior bilanciamento possibile tra confort e aderenza. La taratura di ammortizzatori, sospensioni e barre è stata sviluppata in diverse sessioni al simulatore per offrire il massimo sia su strada, sia in pista. A richiesta è inoltre disponibile un assetto regolabile, che permette di abbassare la vettura per le sessioni di guida in pista, garantendo un'accelerazione laterale massima che supera i 2g. Di serie è prevista la presenza dell'elettronica Bosch che gestisce il controllo di stabilità, trazione e l'Abs: quest'ultimo consente alla due posti di fermarsi da 100 km/h in soli 31 metri.


Citofonare Dallara SpA... quando la ritiri?

Cartella stampa

https://tinyurl.com/y8xbvcpg


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Novembre 16, 2017, 15:12:13 pm
io la ritengo un occasione persa per fare qualcosa di veramente innovativo. (ho visto la macchina)

La mia opionione è fortemente influenzata dal prezzo , si parti' con l'idea con 130 ivata , poi si è arrivati a 250000 per la "coupè", mezzo miliardo di lire.

La vera auto innovativa, era un auto con lo spirito di alfa romeo 4c ma più estrema, pur rimanendo nel campo dell'uso stradale, con un prezzo comunque abbordabile,2 portiere, e non una supercar per modo di dire come una radikal rxc.

Questa è un auto estrema in tutto, ma poi vai a vedere e ha un motore trasversale 4cil come l'ultima delle sportive , mentre una Porsche Gt4 ha già un bel longitudinale anzi ecco le spy della nuova http://www.autoblog.it/p...yman-gt4-nuove-foto-spia


Heritage tutto bello e tutto, ma intanto come auto stradali devono ancora dimostrare tutto.


ps chi era a varano lo sa, ci ho pensato seriamente a prenderla.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Novembre 16, 2017, 15:35:35 pm
non so, il prezzo mi sembra veramente impegnativo...è vero che praticamente non ha rivali a parte la RXC, però le altre trackday car estreme a parte la BAC Mono costano meno della metà...qui siamo in zona 488GTB / McLaren 720...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Novembre 16, 2017, 15:37:22 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2017, 15:35:35 pm
non so, il prezzo mi sembra veramente impegnativo...è vero che praticamente non ha rivali a parte la RXC, però le altre trackday car estreme a parte la BAC Mono costano meno della metà...qui siamo in zona 488GTB / McLaren 720...


giò questa viene la metà

(http://www.xbowsa.com/wp-content/uploads/2013/03/xbow_gt_side-view.jpg)


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Novembre 16, 2017, 15:39:38 pm
Citato da: Homer su Novembre 16, 2017, 15:35:35 pm
non so, il prezzo mi sembra veramente impegnativo...è vero che praticamente non ha rivali a parte la RXC, però le altre trackday car estreme a parte la BAC Mono costano meno della metà...qui siamo in zona 488GTB / McLaren 720...


Anche la Elemental, che forse è quella concettualmente più vicina alla Stradale, non costa poco... 

Senz'altro la Stradale è molto più PURA di una 488GTB o di una McL (pesa credo la metà). E probabilmente più veloce in pista. E probabilmente meno adatta a fare i fighi a Chelsea o a Dubai e Montecarlo.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: claudio53 su Novembre 16, 2017, 15:42:49 pm
Ma la vera domanda è:

dove sta la scatola dello sterzo  :P  ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: MRC su Novembre 16, 2017, 15:52:52 pm
concordo con tutti voi, il prezzo non mi sembra assolutamente giustificato dai contenuti tecnici, monta un 4 cil di derivazione Ford (immagino Focus) e il cambio "pagando" te lo adattano a robotizzato...
Il telaio in carbonio ce l'ha anche la 4C

inorridisco quando leggo che le sospensioni sono ottimizzate al simulatore... ma girate in pista CAZZO!!!!

OK il blasone, OK il nome fatto sui campi da gara, ma a questo prezzo secondo non ci siamo proprio.
Poi ovvio che le prime 100 le ha già vendute, chi ne ha d'avanzo prova a speculare, mal che vada la rivende con Eurotax giallo ::)


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Novembre 16, 2017, 16:03:32 pm
Citato da: MRC su Novembre 16, 2017, 15:52:52 pm
concordo con tutti voi, il prezzo non mi sembra assolutamente giustificato dai contenuti tecnici, monta un 4 cil di derivazione Ford (immagino Focus) e il cambio "pagando" te lo adattano a robotizzato...
Il telaio in carbonio ce l'ha anche la 4C

inorridisco quando leggo che le sospensioni sono ottimizzate al simulatore... ma girate in pista CAZZO!!!!

OK il blasone, OK il nome fatto sui campi da gara, ma a questo prezzo secondo non ci siamo proprio.
Poi ovvio che le prime 100 le ha già vendute, chi ne ha d'avanzo prova a speculare, mal che vada la rivende con Eurotax giallo ::)


E' stata deliberata da Loris Bicocchi e da Apicella (ex F1).
E il simulatore di Dallara ritengo sia al livello di quelli che usano poche squadre di F1.
Al simulatore si fanno un sacco di lavori che poi vengono verificati/affinati su pista/strada.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: ChB su Novembre 16, 2017, 16:12:23 pm
Il prezzo parte da 183'000 €, però ... i 250'000 sono per la coupé con le porte ad ali di gabbiano eccetera eccetera ...

Esteticamente, è bellissima ...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Novembre 16, 2017, 16:18:12 pm
Citato da: Velo su Novembre 16, 2017, 16:03:32 pm
E' stata deliberata da Loris Bicocchi e da Apicella (ex F1).
E il simulatore di Dallara ritengo sia al livello di quelli che usano poche squadre di F1.
Al simulatore si fanno un sacco di lavori che poi vengono verificati/affinati su pista/strada.


ormai le F1 le fan più i PC che la pista... non mi preoccuperei proprio di quello, anzi. Tecnicamente (a parte il motore) è tutto super all'avanguardia, resta il fatto che la cifra richiesta è esorbitante...il marchio è una garanzia per carità, però la cifra è veramente pazzesca


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: MRC su Novembre 16, 2017, 16:18:17 pm
Citato da: Velo su Novembre 16, 2017, 16:03:32 pm
E' stata deliberata da Loris Bicocchi e da Apicella (ex F1).
E il simulatore di Dallara ritengo sia al livello di quelli che usano poche squadre di F1.
Al simulatore si fanno un sacco di lavori che poi vengono verificati/affinati su pista/strada.


lo so ma lo schifo a prescindere come sostituto della pista


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Novembre 16, 2017, 16:20:25 pm
In F1 ormai hanno un limite talmente basso per i test, che se non avessero nemmeno i simulatori correrebbero con la macchina di Fred Flintstone ;D
Idem i piloti, per allenarsi e imparare i circuiti.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: MRC su Novembre 16, 2017, 16:34:54 pm
Citato da: &re@ su Novembre 16, 2017, 16:20:25 pm
In F1 ormai hanno un limite talmente basso per i test, che se non avessero nemmeno i simulatori correrebbero con la macchina di Fred Flintstone ;D
Idem i piloti, per allenarsi e imparare i circuiti.


lo so ma lo schifo a prescindere come sostituto della pista
e infatti ho pure disdetto sky perchè la F1 attuale fa decisamente cagare


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Novembre 16, 2017, 18:01:01 pm
Citato da: Velo su Novembre 16, 2017, 16:03:32 pm
E' stata deliberata da Loris Bicocchi e da Apicella (ex F1).
E il simulatore di Dallara ritengo sia al livello di quelli che usano poche squadre di F1.
Al simulatore si fanno un sacco di lavori che poi vengono verificati/affinati su pista/strada.


e con questo??

I miei dubbi li sai, e sai che io so che tu sai che ho dubbi!!  :P :P

Il punto caro paolo è che cosa significa oggi auto da track day.
Il punto è li.



Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Novembre 16, 2017, 22:19:15 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 16, 2017, 18:01:01 pm
e con questo??

I miei dubbi li sai, e sai che io so che tu sai che ho dubbi!!  :P :P

Il punto caro paolo è che cosa significa oggi auto da track day.
Il punto è li.




<1000kg is the answer


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Marzo 19, 2018, 20:43:21 pm
https://youtu.be/nLbwy0bZGE4

A sto giro Cironi mi è piaciuto parecchio...non sarà bellissima esteticamente ma credo che non ci sia niente di paragonabile da guidare...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: oscar su Marzo 20, 2018, 11:32:29 am
sarà pure efficacissima ma penso che il prezzo la renda più un giocattolo che una track day car.

io non frequento l'ambiente ma tale cifra probabilmente basta per pagarsi qualche gara abbastanza seria.
255 significa comprare la exige ed avere 125 di avanzo da spenderci sopra, oppure la cayman gts e 140 da spendere.

diverso se nel listino fosse inclusa la partecipazione ad un monomarca o cose del genere.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 20, 2018, 11:55:41 am
Citato da: oscar su Marzo 20, 2018, 11:32:29 am
sarà pure efficacissima ma penso che il prezzo la renda più un giocattolo che una track day car.

io non frequento l'ambiente ma tale cifra probabilmente basta per pagarsi qualche gara abbastanza seria.
255 significa comprare la exige ed avere 125 di avanzo da spenderci sopra, oppure la cayman gts e 140 da spendere.

diverso se nel listino fosse inclusa la partecipazione ad un monomarca o cose del genere.


Se l'ottica è quella dei Trackday, non credo servano 255, ma ne possano bastare 180.

C'è chi spende cifre simili per ottimizzare Exige V6 da usare al Challenge o al TAI.  Una Lotus 3-11 non credo costi TANTO meno.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: oscar su Marzo 20, 2018, 12:20:56 pm
la 3-11 costa decisamente meno, almeno la versione targata. non la trovo nei listini ma il mio conoscente mi diceva di 120 + circa 5 per sospensioni regolabili ed altro.
comunque la lotus ha ormai un indotto notevole a livello internazionale, per questo vende ancora a certi prezzi. le precedenti versioni della 7-11 costavano molto meno (ed avevano molto meno motore).
senza campionati mi sembra difficile chiedere certe cifre ai pistaioli della domenica, le 50-100 si vendono "facilmente" a collezionisti con tanti soldi ma una produzione costante è sostenibile?


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 20, 2018, 12:35:58 pm
Citato da: oscar su Marzo 20, 2018, 12:20:56 pm
la 3-11 costa decisamente meno, almeno la versione targata. non la trovo nei listini ma il mio conoscente mi diceva di 120 + circa 5 per sospensioni regolabili ed altro.
comunque la lotus ha ormai un indotto notevole a livello internazionale, per questo vende ancora a certi prezzi. le precedenti versioni della 7-11 costavano molto meno (ed avevano molto meno motore).
senza campionati mi sembra difficile chiedere certe cifre ai pistaioli della domenica, le 50-100 si vendono "facilmente" a collezionisti con tanti soldi ma una produzione costante è sostenibile?


Posso dirti che c'è tanta gente che porta in pista le verie GT3/GT3RS, che non è che costino due lire....  e parlo di Europa.  A Losail pare sia facilissimo veder girare (nei TD) Lambo, McLaren (anche P1) e roba del genere...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 20, 2018, 13:26:34 pm
Non è necessario andare a Losail, in questo TD (Anglesey, UK) la Dallara non sarebbe assolutamente tra le auto più costose..

https://www.youtube.com/watch?v=nPI1SIPfJws


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Marzo 20, 2018, 16:14:54 pm
Ma senza andare tanto lontano, basta andare a una giornata organizzata da track4fun per vedere roba molto piu costosa... Certo che se il proprio benchmark è lo speed day a monza o il dfd a varano sembra un'astronave...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: oscar su Marzo 20, 2018, 21:08:30 pm
a questo TD penso che presentandosi con 400cv ti verrebbero a fare l'elemosina ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 08:41:56 am
Citato da: oscar su Marzo 20, 2018, 21:08:30 pm
a questo TD penso che presentandosi con 400cv ti verrebbero a fare l'elemosina ;D


i cavalli non sono nulla se non li rapporti al peso. Pensi che fra i mezzi da >1 milione di Euro ce ne siano tanti più veloci in pista di una Bac Mono?


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: oscar su Marzo 21, 2018, 11:29:12 am
su piste tortuose indubbiamente la bac potrà tenere testa a tanta roba più potente, come punta nei rettilinei penso che la cosa cambi. sarebbe interessante sapere quante mono (cmq mi pare fosse sui 150k) girano in pista rispetto alle exige e radical.

insomma mi sembra che una ultraleggera da 200 o 250k sia inevitabilmente comprata da chi magari ha già una M3 e un touareg in garage, per cui la macchina da track day è una alternativa a partecipare a qualche data in competizioni interessanti. es con i 50k della zenos  magari ci si fanno un paio di stagioni della lotus cup in italia o si comprano le macchinine di castelletto.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 11:51:46 am
poi vi posto 2 foto di oggi a varano... peccato dovessi lavorare  :P :P


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 11:58:09 am
Citato da: oscar su Marzo 21, 2018, 11:29:12 am
su piste tortuose indubbiamente la bac potrà tenere testa a tanta roba più potente, come punta nei rettilinei penso che la cosa cambi. sarebbe interessante sapere quante mono (cmq mi pare fosse sui 150k) girano in pista rispetto alle exige e radical.

insomma mi sembra che una ultraleggera da 200 o 250k sia inevitabilmente comprata da chi magari ha già una M3 e un touareg in garage, per cui la macchina da track day è una alternativa a partecipare a qualche data in competizioni interessanti. es con i 50k della zenos  magari ci si fanno un paio di stagioni della lotus cup in italia o si comprano le macchinine di castelletto.


Le Legends costano 19K nuove, a 15/16 trovi usati ottimi. Quest'anno pare che abbiano un calendario interessante con una 20ina di partecipanti.  I costi (iscrizioni, gomme) sono veramente limitatissimi.

Le Predator's hanno gli stessi prezzi, la stagione costa un po' di più, ma non molto. Gare belle e combattute con un'organizzazione di prim'ordine.

Bac Mono ecc: non credo che neppure a Imola/Mugello/Monza ci sia qualcosa di targato che possa battere la Bac Mono, che ha comunque una vel max di 270/ora, ma soprattutto pesa 600 kg (300 cv). Penso ci voglia una vera auto da corsa anche in queste tre piste veloci per starle davanti.
Le Radical SR8 non so se siano targabili ATTUALMENTE, ma hanno 100 cavalli in più della Bac e pesano circa uguale.
Poi c'è la Radical RXC stradale, con 650 cv (però su più di 1000 kg), ovviamente targabile, che sarebbe anch'essa una bestia grama per qualsiasi super/hypercar targata...

La Lotus Cup (di cui non conosco i prezzi) non si capisce nemmeno se si farà, perché in ambito Lotus ci sono tante possibilità diverse.

Bac Mono non ne ho mai viste, invece ho fatto qualche TD con presente una RXC e diverse Radical (SR3).

Certamente però guidare una delle da me citate (o una Dallara stradale) deve essere ben più gratificante che girare in Lotus Cup, dove le prestazioni non sono elevate nonostante l'utilizzo di gomme slick.  Certo, c'è la bagarre che non c'è in un TD, però se uno cerca la bagarre ci sono tante altre soluzioni, a partire da Legends e Predator's


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 11:58:44 am
Citato da: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 11:51:46 am
poi vi posto 2 foto di oggi a varano... peccato dovessi lavorare  :P :P


ma foto di SABATO a Varano non ne hai?


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 11:59:46 am
Citato da: Velo su Marzo 21, 2018, 11:58:09 am
Certamente però guidare una delle da me citate (o una Dallara stradale) deve essere ben più gratificante che girare in Lotus Cup, dove le prestazioni non sono elevate nonostante l'utilizzo di gomme slick.  Certo, c'è la bagarre che non c'è in un TD, però se uno cerca la bagarre ci sono tante altre soluzioni, a partire da Legends e Predator's


a varano girano in 1.11


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Marzo 21, 2018, 12:01:45 pm
Vedo che non nominate le KTM X-Bow, non sono competitive quelle?


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 12:05:41 pm
Citato da: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 11:59:46 am
a varano girano in 1.11


Sull'1.11 credo SR3 e Predator's, le Legends penso 1.14-1.15
Hai dati su Dallara?


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 12:07:45 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2018, 12:01:45 pm
Vedo che non nominate le KTM X-Bow, non sono competitive quelle?


Sono un gradino sotto, hanno un campionato mitteleuropeo molto interessante, un bell'ambiente di gentlemen, ma non sono veloci come si potrebbe pensare. Ho un paio di amici che ci corrono e ne parlano bene, se non erro eventuale noleggio costa sui 4/5K a data.

Alle versioni stradali stavo davanti perfino io con la Mega.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Marzo 21, 2018, 12:08:50 pm
Ah ok grazie.
Chiedevo perché è l'unica che conosco ;D (le altre che hai nominato, Legend, Predator, BAC, non le avevo nemmeno mai sentite).


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 12:16:41 pm
(https://i.ytimg.com/vi/s_oq3kQLHQg/maxresdefault.jpg)
LEGENDS - telaio tubolare in rotaie del tram, Yamaha 1300 aria/olio - 130 cv - ca 550 kg - differenziale saldato - ovviamente non targabile
Provata a Castelletto di Branduzzo, divertente e faticosa, un mix fra kart e sfilatino

(http://www.predators.it/prodotti/pc010/Foto/03.jpg)
F. Predator's PC010 - telaio tubolare ben fatto - Honda 600 Hornet 95 cv - ca 380 kg - trasmissione a catena senza differenziale
Provata a Cremona e Tazio Nuvolari - sul dritto non spinge come Mega ma frena e fa le curve in modalità warp

(https://robbreportedit.files.wordpress.com/2015/07/1_bac-marine-edition-mono_camper-nicholsons-international_supoercar_superyacht1.jpg?w=1000)
BAC Mono - monoposto stradale - gran figata, ma vorrei vederne una dal vivo - 600 kg Duratec 300 cv - bestia da trackday - costa un ciullo, con una di queste ti compri una griglia di partenza di Predator's e Legends - probabilmente il mezzo più "vicino" ad una Dallara, concettualmente e come utilizzo (Dallara più stradale, quasi certamente)


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Marzo 21, 2018, 12:20:19 pm
Haha, che ignoranza la Legends ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 13:28:09 pm
adesso c'è pure la griip col motore aprilia

paolo io parlavo di 1.11 le lotus cup pbr sliccate.

Poi ti mando foto di varano oggi, che purtroppo io non son potuto andarci...

detto ciò sto pensando ad una ginetta.....


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 13:36:15 pm
Citato da: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 13:28:09 pm
adesso c'è pure la griip col motore aprilia

paolo io parlavo di 1.11 le lotus cup pbr sliccate.

Poi ti mando foto di varano oggi, che purtroppo io non son potuto andarci...

detto ciò sto pensando ad una ginetta.....


Lotus Pbr metti le gomme che usano Predator's e legends e perde 2/4 secondi.

Ginetta: Fletch vende la sua.  C'è già una manifestazione di interesse seria.

Non mi interessano foto di varano oggi, mi interessano, se le hai, di SABATO.

Griip: è da corsa.  Bel mezzo, a varano e su piste non lunghe cammina più di F3/FRenaultEvo... e forse anche su piste più lunghe.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: mauring su Marzo 21, 2018, 13:59:01 pm
Citato da: Velo su Marzo 21, 2018, 12:16:41 pm
- differenziale saldato -



Cioè ?  ???



Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 14:08:58 pm
Citato da: mauring su Marzo 21, 2018, 13:59:01 pm
Cioè ?  ???




Cioè bloccato al 100%, come fosse la trasmissione di un kart.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Marzo 21, 2018, 14:11:23 pm
La ginetta di fletch è veramente stupenda!


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: mauring su Marzo 21, 2018, 14:16:01 pm
Citato da: Velo su Marzo 21, 2018, 14:08:58 pm
Cioè bloccato al 100%, come fosse la trasmissione di un kart.


Ah, capito.

Ma non mangia terribilmente le gomme ?


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 14:17:23 pm
Citato da: mauring su Marzo 21, 2018, 14:16:01 pm
Ah, capito.

Ma non mangia terribilmente le gomme ?


mica la devi parcheggiare all'iper... le gomme le mangi comunque in pista.
è come un kart, come le predator's...  una figata!


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 14:17:59 pm
Citato da: Homer su Marzo 21, 2018, 14:11:23 pm
La ginetta di fletch è veramente stupenda!


Dario sta pensando di fare un'offerta....


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Marzo 21, 2018, 14:29:45 pm
Citato da: Velo su Marzo 21, 2018, 14:17:59 pm
Dario sta pensando di fare un'offerta....


e la Fury?


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 14:33:54 pm
Citato da: Homer su Marzo 21, 2018, 14:29:45 pm
e la Fury?


Ha una seria trattativa di vendita con uno di Torino, che mi pare abbia anche una R500 (forse la ex-Mythos-Margutti)


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: alura su Marzo 21, 2018, 14:48:20 pm
La ginetta e' veramente stupenda !


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 14:52:22 pm
Citato da: alura su Marzo 21, 2018, 14:48:20 pm
La ginetta e' veramente stupenda !


Concordo, le ho dato un'occhiata in pitlane....  Allo stesso tempo più corsaiola di una Lotus (gabbia intera), ma anche più rifinita (interni ricoperti e non nudi.
E secondo me dentro ci stai come un papa...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Marzo 21, 2018, 14:59:02 pm
Ma perché c'ha quel nome da sciura che stende la sfoglia? C'è una storia da qualche parte?


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 15:01:30 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2018, 14:59:02 pm
Ma perché c'ha quel nome da sciura che stende la sfoglia? C'è una storia da qualche parte?



La casa costruttrice si chiama Ginetta Cars Ltd e ha una storia di bellissimi mezzi prodotti.... prova a guglare un po'...


wiki però in inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Ginetta_Cars

questa secondo me la più bella:

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e8/Markg4.jpg)


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Marzo 21, 2018, 15:03:18 pm
Sì speravo che lo sapeste così al volo, non ho voglia di cercare...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Marzo 21, 2018, 15:04:34 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2018, 15:03:18 pm
Sì speravo che lo sapeste così al volo, non ho voglia di cercare...


https://it.wikipedia.org/wiki/Ginetta_Cars

Fondata nel 1958...corre anche in LMP


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Marzo 21, 2018, 15:18:06 pm
Ok ma non dice perché l'hanno chiamata così.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: mauring su Marzo 21, 2018, 15:23:16 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2018, 15:18:06 pm
Ok ma non dice perché l'hanno chiamata così.


Perché hanno misurato l'accelerazione laterale ed è venuto fuori 1,000 g , cioè una "g" netta, da cui ginetta.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 17:14:02 pm
Citato da: Velo su Marzo 21, 2018, 14:52:22 pm
Concordo, le ho dato un'occhiata in pitlane....   Allo stesso tempo più corsaiola di una Lotus (gabbia intera), ma anche più rifinita (interni ricoperti e non nudi.
E secondo me dentro ci stai come un papa...


son salito , bellissima però c'è dire un paio di cose.

è sempre un auto uk , quindi cosi com'era è una ottima base , ma si è visto che gli manca sviluppo a 360 per combattere in un challange
su un elise s1 hai tutto pronto,letteratura pezzi etc etc, qui và abbastanza costruito..
l'affidabilità è da vedere e ogni esemplare è diverso.

personalmente m'intrigherebbe non poco ma forse prenderei un g40 del trofeo (sempre targate) magari freschina, dovrebbe avere lo zetec e non il duratec e circa 165cv , ma sarebbe già "preparata" e costerebbe abbastanza meno di una 200cv.

mi piacerebbe il progetto, ma sevuoi andare forte subito basta aspettare una s1 messa giù bene.

io devo decidere che fare.



Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 21, 2018, 18:03:47 pm
Citato da: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 17:14:02 pm
son salito , bellissima però c'è dire un paio di cose.

è sempre un auto uk , quindi cosi com'era è una ottima base , ma si è visto che gli manca sviluppo a 360 per combattere in un challange
su un elise s1 hai tutto pronto,letteratura pezzi etc etc, qui và abbastanza costruito..
l'affidabilità è da vedere e ogni esemplare è diverso.

personalmente m'intrigherebbe non poco ma forse prenderei un g40 del trofeo (sempre targate) magari freschina, dovrebbe avere lo zetec e non il duratec e circa 165cv , ma sarebbe già "preparata" e costerebbe abbastanza meno di una 200cv.

mi piacerebbe il progetto, ma sevuoi andare forte subito basta aspettare una s1 messa giù bene.

io devo decidere che fare.




Su G40R (data per 200 cv) hai secondo me meno cose da fare che su una elise che non sia già preparata.  E di pezzi disponibili (ma cosa?) in UK ne trovi tanti (vedi racecardirect).  Inoltre mi pare che sia meglio come utilizzo quotidiano.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Marzo 21, 2018, 18:49:27 pm
Citato da: Velo su Marzo 21, 2018, 18:03:47 pm
Su G40R (data per 200 cv) hai secondo me meno cose da fare che su una elise che non sia già preparata.  E di pezzi disponibili (ma cosa?) in UK ne trovi tanti (vedi racecardirect).  Inoltre mi pare che sia meglio come utilizzo quotidiano.


si ma parlo di messa a punto vera.

oggi se vuoi andare forte su elise prendi i nitron xxxx , freni xxxx , gomme xxxx, angoli tot è belle e efatta.
la no.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: oscar su Marzo 22, 2018, 01:28:25 am
ma la ginetta è targabile? questo è il punto, altrimenti una sr3 secondo me non è troppo difficile da trovare, oppure le francesi norma dovrebbero averne costruite un pò.

poi ciascuno la pensa in modo diverso, e per me queste cifre sono comunque fuori da ogni parametro.
però se dovessi pensare a spendere il budget per andare in pista lo utilizzerei per partecipare a delle competizioni, oppure partendo progressivamente da auto più economiche.
per spendere 250 sulla macchina da buttare nei campi la domenica significa che ho già un cigarette one, un dirigibile e magari pure un robinson 66.

nel senso che costa troppo per i giri della domenica ma troppo poco per essere una supercar


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 22, 2018, 07:10:19 am
G40r certo, targabile.
Usata 25/30

Sr3 targa bile ma usarla su strada è un'avventura



Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Marzo 22, 2018, 09:24:02 am
una volta ne ho beccata una di SR3 a Golfe Juan parcheggiata davanti a casa dei miei...il tizio, della tua età, arrivava da milano con casco e guanti...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 22, 2018, 11:27:43 am
Citato da: Homer su Marzo 22, 2018, 09:24:02 am
una volta ne ho beccata una di SR3 a Golfe Juan parcheggiata davanti a casa dei miei...il tizio, della tua età, arrivava da milano con casco e guanti...


Ce n'è una ad Albisola e l'ho vista passare sull'Aurelia trafficata a Varazze ben due volte, tutta colorata race e pilota con casco.  Non è il suo utilizzo, però non escludo ne avessi uno che qualche volta lo farei anch'io.
Però vi assicuro che la posizione di guida è ben più bassa che su uno sfilatino (il culo poggia sul pianale alla stessa altezza dei talloni), e vedere dove "finisce" la macchina è un esercizio di fantasia.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Marzo 22, 2018, 13:45:35 pm
Io se la avessi la userei anche per andare a far la spesa, almeno nei primi mesi... Poi alla terza volta che resto bloccato a letto col mal di schiena smetterei


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: mauring su Marzo 22, 2018, 13:56:23 pm
Citato da: Velo su Marzo 22, 2018, 11:27:43 am
Ce n'è una ad Albisola e l'ho vista passare sull'Aurelia trafficata a Varazze ben due volte, tutta colorata race e pilota con casco. 


Divertentissimo.

Come usare un offshore nel laghetto di un parco pubblico seguendo le paperelle.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Velo su Marzo 22, 2018, 16:37:12 pm
Citato da: mauring su Marzo 22, 2018, 13:56:23 pm
Divertentissimo.

Come usare un offshore nel laghetto di un parco pubblico seguendo le paperelle.


Da Varazze ad Albisola (10 km?) ti do ragione.  Ma basta prendere una strada che sale verso il Sassello e poi scende verso Acqui e godi per 100 km di curve su strade semideserte.  Che ne sai tu che non arrivava od andava a farsi un giro in montagna? Anche perché una macchina così puoi solo metterla in garage, certo non la parcheggi in un parcheggio pubblico, né a Varazze né ad Albisola (anche perché il posto NON lo trovi).
Dubito fosse venuto da Albisola a far spesa alla Coop di Varazze...


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: mauring su Marzo 22, 2018, 16:44:46 pm
Citato da: Velo su Marzo 22, 2018, 16:37:12 pm
Dubito fosse venuto da Albisola a far spesa alla Coop di Varazze...


Perché no ?

Homer dice che ci andrebbe anche a far la spesa.  ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Marzo 22, 2018, 16:55:31 pm
Citato da: mauring su Marzo 22, 2018, 16:44:46 pm
Perché no ?

Homer dice che ci andrebbe anche a far la spesa.  ;D


se ci salissi sopra una volta vedi che la useresti pure tu per andarci al lavoro (anzi no, ci sono i dossi e quella non li sorpassa neanche se piangi)... e inizieresti a sfanculare tutti i suv del mondo... per fortuna non lo fai, se no mi faresti venire a noia pure la Radical! ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Maggio 21, 2018, 08:05:29 am
allora in occasione della 1000miglia c'erano una decina di dallara in centro a Parma.

Mi stà deludendo… non è brutta ma imho fuori prezzo.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: MRC su Maggio 21, 2018, 15:11:08 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 21, 2018, 08:05:29 am
allora in occasione della 1000miglia c'erano una decina di dallara in centro a Parma.

Mi stà deludendo… non è brutta ma imho fuori prezzo.


concordo con il fuori prezzo, molto (troppo) specialistica ma chi la compra ci fa i trackdays e alla fine costa troppo


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: vatanen su Maggio 21, 2018, 19:46:56 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 21, 2018, 08:05:29 am
allora in occasione della 1000miglia c'erano una decina di dallara in centro a Parma.

Mi stà deludendo… non è brutta ma imho fuori prezzo.


è bellissima dal vivo,e son sicuro una goduria da guidare. ma concordo sul prezzo fuori mercato.... ma credo sia più oggetto per collezionisti che appassionati, è un'auto artigianale interamente in carbonio, non si può paragonarla alla concorrenza solo valutando le prestazioni


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Emi su Maggio 23, 2018, 22:51:01 pm
Io avessi il grano la comprerei, ma comprerei anche altre cose inutili tipo un Focus rs, un Africa twin, un panigale v4, una rcv da tenere in sala, dei puttanoni etc etc


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: alura su Maggio 25, 2018, 14:48:48 pm
Ne ho incontrata una poco fa con targa prova mentre tornavo a casa a mangiare.... ero in moto e me la sono ritrovata davanti mentre andava a passeggio. Mentre ragionavo su cos'era mi sono ritrovato affiancato ed ho chiesto direttamente al tipo alla guida  ;D. Nera, con spoilerone dietro. Fighissima. Mi son pentito di non avergli se mi portava a fare un giretto  :P


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: tappo su Maggio 25, 2018, 16:39:44 pm
Citato da: alura su Maggio 25, 2018, 14:48:48 pm
Ne ho incontrata una poco fa con targa prova mentre tornavo a casa a mangiare.... ero in moto e me la sono ritrovata davanti mentre andava a passeggio. Mentre ragionavo su cos'era mi sono ritrovato affiancato ed ho chiesto direttamente al tipo alla guida  ;D. Nera, con spoilerone dietro. Fighissima. Mi son pentito di non avergli se mi portava a fare un giretto  :P


e naturalmente, dopo la ripartenza, lui ha provato ad andare via e tu sei riuscito a tenergli testa con la tua moto.. ed ennesima tacca sulla carlinga della tua moto  8) 8)


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: alura su Maggio 25, 2018, 17:00:58 pm
Citato da: tappo su Maggio 25, 2018, 16:39:44 pm
e naturalmente, dopo la ripartenza, lui ha provato ad andare via e tu sei riuscito a tenergli testa con la tua moto.. ed ennesima tacca sulla carlinga della tua moto  8) 8)


Non ho piu' spazio per le tacche  :P


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: lou su Maggio 25, 2018, 17:18:35 pm
Citato da: alura su Maggio 25, 2018, 17:00:58 pm
Non ho piu' spazio per le tacche  :P



taccagno  :P


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: alura su Maggio 25, 2018, 17:22:05 pm
Citato da: lou su Maggio 25, 2018, 17:18:35 pm
taccagno  :P


;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: tappo su Maggio 25, 2018, 17:27:47 pm
Citato da: alura su Maggio 25, 2018, 17:00:58 pm
Non ho piu' spazio per le tacche  :P



allora sei una "mezza tacca"  :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Maggio 25, 2018, 17:37:49 pm
suona poco e male


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: MarzulLaurus su Maggio 25, 2018, 21:16:43 pm
Citato da: tappo su Maggio 25, 2018, 16:39:44 pm
e naturalmente, dopo la ripartenza, lui ha provato ad andare via e tu sei riuscito a tenergli testa con la tua moto.. ed ennesima tacca sulla carlinga della tua moto  8) 8)


rotfl  ;D


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Giugno 29, 2018, 06:22:57 am
1’11’05 a vairano

Si è tenuta dietro praticamente tutto tranne huracan performante, 918 e mclaren 675lt...la lambo ha fatto un tempo mostruoso, vedremo se la 488 pista riuscirà nell’impresa


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: DoguiPlus su Giugno 29, 2018, 08:04:08 am
Citato da: Homer su Giugno 29, 2018, 06:22:57 am
1’11’05 a vairano

Si è tenuta dietro praticamente tutto tranne huracan performante, 918 e mclaren 675lt...la lambo ha fatto un tempo mostruoso, vedremo se la 488 pista riuscirà nell’impresa


a netto di tutto mi ha deluso.
per dire costa come una Performante……


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: abrasda su Giugno 29, 2018, 08:21:59 am
Citato da: Homer su Giugno 29, 2018, 06:22:57 am
1’11’05 a vairano

Si è tenuta dietro praticamente tutto tranne huracan performante, 918 e mclaren 675lt...la lambo ha fatto un tempo mostruoso, vedremo se la 488 pista riuscirà nell’impresa


Che senso ha provare queste auto su una pista come Vairano? È una pistina


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Giugno 29, 2018, 08:30:37 am
Ha il senso che se hai una pista di proprietà, non vai a spendere soldi per noleggiarne un'altra.


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: Homer su Giugno 29, 2018, 10:12:16 am
Citato da: DoguiPlus su Giugno 29, 2018, 08:04:08 am
a netto di tutto mi ha deluso.
per dire costa come una Performante……


ma anche no...una performante parte di listino da 240mila euro...più optional.
La 488 pista parte da 300mila euro...la 675LT era ancora più cara, la 918 lasciamo stare.
La dallara è cara ma il rapporto prezzo/prestazioni è decisamente a suo favore.
Citato da: abrasda su Giugno 29, 2018, 08:21:59 am
Che senso ha provare queste auto su una pista come Vairano? È una pistina


Ha senso perchè le confronti nelle stesse condizioni (almeno tecniche, non climatiche ovviamente). Dicono che nel lento sia un po' troppo nervosa e perde tempo perchè scoda parecchio, in effetti nel video si vede come fatichi a scaricare nelle curve lente. Sul veloce l'aerodinamica pare che sia incredibile


Titolo: Re: Dallara Stradale
Post di: &re@ su Giugno 29, 2018, 10:15:20 am
Citato da: Homer su Giugno 29, 2018, 10:12:16 am
Ha senso perchè le confronti nelle stesse condizioni (almeno tecniche, non climatiche ovviamente).

Penso che lui intendesse dire di confrontarle tutte su un'altra pista.


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