Titolo: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 12:16:26 pm Un mio vicino ha appena preso una fantasmagorica Opel Mokka nuova, col 1.4 turbo benza da 160CV (così mi ha detto).
Fa pochi km, circa 5000 all'anno, quindi pensa di mettere delle all season. Mi vede armeggiare spesso in garage quindi mi ha chiesto cosa ne penso, ovviamente posso pensarne solo bene, nei suoi panni farei la stessa cosa. E fin qui, tutto normale. Sono inorridito quando mi ha detto, con totale innocenza che: - Cotale elefante a due ruote motrici che ha comprato, monta dei 215/qualcosa - 18" :o - Non è catenabile, si possono mettere solo dei cosi non meglio specificati (da lui... penso siano quei "ragni"...), che ha visto in vendita a 300€ da Bep's - Un treno di Michelin Crossclimate per l'elefante costa 1000€ (fortunatamente il gommista gli ritira le sue nuove) Ora, io non ho verificato nessuna delle affermazioni, ma se le cose stanno in questo modo... sti gran cazzi, certo che al giorno d'oggi sono veramente bravi a ficcarlo in quel posto agli sprovveduti eh... Uno esce tutto contento col suo 1.4 nuovo euro48, con consumi (dichiarati) da accendino, e la prima volta che passa dal gommista gli scuce 1000€. E voglio vederlo se ha la sfiga di dover cambiare il fanale a LED di Jurgen Klopp. Questi sarebbero i mezzi intelligenti per la famiglia moderna, complimenti. Ma complimenti davvero, finché la gente abbocca, fanno bene. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 12:27:29 pm Diciamo che è pur sempre piu' intelligente di una Giulia a gasolio 150cv traz. posteriore, due ruote motrici coi 255/40 -18" o, peggio, coi 255/35 - 19", alta 10 cm da terra.
Voglio vederla sui fondi difficili di questi giorni... ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 12:30:26 pm E ci può stare, ma azzarderei che chi compra la Mokka (o equivalente) non abbia la minima idea di questi aspetti, mentre l'acquirente della Giulia sappia benissimo di avere preso un mezzo, diciamo "poco adeguato" alla marcia in determinate condizioni.
Secondo me, Case e venditori giocano tantissimo sull'ignoranza dell'acquirente medio. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: DoguiPlus su Dicembre 11, 2017, 12:31:20 pm in realtà si può prendere 4 cerchi da 16 gommati m+s a 550 euro.. e ci mette 4 copricerchi di plastica...
e gli dureranno di più anche 7/8 anni Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 12:32:25 pm Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 12:30:26 pm ... Secondo me, Case e venditori giocano tantissimo sull'ignoranza dell'acquirente medio. Questo è sicuro, anche se di ignoranza i venditori mi sembra siano ben forniti anch'essi. ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: pg su Dicembre 11, 2017, 12:32:26 pm Guarda, la mia, con 180 cv, di problemi ne ha zero: ho messo, come l'hanno scorso, un treno di nokian invernali. Le pagai circa 700 euro montate, all'epoca
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 12:34:18 pm Citato da: DoguiPlus su Dicembre 11, 2017, 12:31:20 pm in realtà si può prendere 4 cerchi da 16 gommati m+s a 550 euro.. e ci mette 4 copricerchi di plastica... e gli dureranno di più anche 7/8 anni Potrebbe fare tante cose più intelligenti, siamo d'accordo. La più intelligente di tutte, sarebbe stata quella di orientarsi verso un mezzo diversamente allestito IMHO. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 12:41:39 pm Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 12:32:26 pm Guarda, la mia, con 180 cv, di problemi ne ha zero: ho messo, come l'hanno scorso, un treno di nokian invernali. Le pagai circa 700 euro montate, all'epoca E hai fatto bene. Solo che lui, ragionevolmente, vorrebbe evitare il doppio treno di gomme per fare soli 5000km/anno. E vorrebbe poter montare delle catene all'occorrenza. Solo che tutti questi ragionamenti li sta facendo adesso, mentre in realtà doveva farli prima. In quanti li fanno prima? Pochissimi... E chi ti vende le macchine ci gioca eccome. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: pg su Dicembre 11, 2017, 12:47:18 pm Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 12:41:39 pm E hai fatto bene. Solo che lui, ragionevolmente, vorrebbe evitare il doppio treno di gomme per fare soli 5000km/anno. E vorrebbe poter montare delle catene all'occorrenza. Solo che tutti questi ragionamenti li sta facendo adesso, mentre in realtà doveva farli prima. In quanti li fanno prima? Pochissimi... E chi ti vende le macchine ci gioca eccome. Sì, mi va benissimo. Però l'argomento vale in entrambe le direzioni. Se è vero che le case sono pronte ad incularti, è anche vero che l'acquirente medio è pronto a farsi inculare. Per dirtene un'altra: per cazzeggio un paio di giorni fa mi sono fatto configurare una A3 cabrio. Superati di slancio i 50 keuri, per poi scoprire che anche l'hill holder è un accessorio a pagamento .... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 12:51:24 pm Si certo, concordo.
Volevo dire però, che da un lato vedo "ignoranza", dall'altro dolo. Perché lo sprovveduto non immagina nemmeno a cosa andrà incontro, anche se fa male a non informarsi. Chi ti vende certa roba, invece, eccome se lo sa! È circonvenzione di incapace ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mariner su Dicembre 11, 2017, 12:52:30 pm Concordo con Andrea, e credo che il senso del discorso non fosse quello di criticare la Giulia, ma certe auto che in teoria dovrebbero essere "pratiche ed economiche".
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MRC su Dicembre 11, 2017, 12:55:39 pm ma sai alla fine il cerchio grande piace, e se chi lo compra non ha idea di quanto costino le gomme caxxi suoi IMHO
Poi se quella versione esiste solamente con i 18" allora qualcosa di dire ci potrebbe essere, ma la gente mette su i pacchetti e questi incudono anche il cerchio grande e son tutti contenti il fatto che non sappiamo i prezzi dei ricambi lo reputo più un'ignoranza del compratore che una "circonvenzione" da parte dei venditori/case costruttrici Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: pg su Dicembre 11, 2017, 13:01:04 pm Citato da: mariner su Dicembre 11, 2017, 12:52:30 pm Concordo con Andrea, e credo che il senso del discorso non fosse quello di criticare la Giulia, ma certe auto che in teoria dovrebbero essere "pratiche ed economiche". Sì, ma infatti, Valerio, il senso del discorso di Andrea si è capito benissimo. E infatti a tirar fuori la Giulia mica è stato lui ... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: THE KAISER su Dicembre 11, 2017, 13:12:34 pm Citato da: MRC su Dicembre 11, 2017, 12:55:39 pm ma sai alla fine il cerchio grande piace, e se chi lo compra non ha idea di quanto costino le gomme caxxi suoi IMHO infatti immagino che la vendano anche con cerchi più piccoli...se opti per un cerchio grande (pagandolo anche come optional), lo sai che avrai dei costi e fastidi maggiori nell'utilizzoPoi se quella versione esiste solamente con i 18" allora qualcosa di dire ci potrebbe essere, ma la gente mette su i pacchetti e questi incudono anche il cerchio grande e son tutti contenti il fatto che non sappiamo i prezzi dei ricambi lo reputo più un'ignoranza del compratore che una "circonvenzione" da parte dei venditori/case costruttrici Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:12:41 pm Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 12:32:26 pm Guarda, la mia, con 180 cv, di problemi ne ha zero: ho messo, come l'hanno scorso, un treno di nokian invernali. Le pagai circa 700 euro montate, all'epoca E si vede che la tua va oltre la fisica classica. Sta di fatto che dei 255 su una macchina da 150cv fanno abbastanza ridere e sono penalizzanti sui fondi viscidi, come è penalizzante la traz. posteriore (senza neppure autobloccante), quindi le penalizzazioni si sommano. Credo sia l'unica macchina al mondo a montare misure simili con quella potenza. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mariner su Dicembre 11, 2017, 13:19:25 pm si vabbè...adesso però da un estremo all'altro: non è che con la TP e le 255 ti giri in parcheggio per la rugiada del mattino...esattamente come se hai delle 215 55 come ho io sulla Passat non è che al primo curvone a 135 kmh vado dritto.
Io credo che sia la solita esagerazione "da marketing" anche avvallata dalla peculiare pirlaggine dell'italiano, quando pistoniani "con i 16" fa cagare" ..."con quelle gomme non si può vedere" e cose cosi? Se i consumatori cominciassero ad essere meno tordi...e dire al venditore "ah è cosi? allora la Branza non la compro, prendo la Pronza" ...magari.. Io conteso le case che su vetture dichiaratamente economiche mettono già di primo equipaggiamento gomme cerchi enormi e/o non catenabili Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: DoguiPlus su Dicembre 11, 2017, 13:19:52 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:12:41 pm E si vede che la tua va oltre la fisica classica. Sta di fatto che dei 255 su una macchina da 150cv fanno abbastanza ridere e sono penalizzanti sui fondi viscidi, come è penalizzante la traz. posteriore (senza neppure autobloccante), quindi le penalizzazioni si sommano. Credo sia l'unica macchina al mondo a montare misure simili con quella potenza. Tutte le Premium coi cerchioni grandi hanno misure larghe. A me invece stanno sui Maroni chi chiede consiglio "a te ne sai di auto!" E poi compra l'esatto opposto ....per poi lamentarsene! Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: pg su Dicembre 11, 2017, 13:21:44 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:12:41 pm E si vede che la tua va oltre la fisica classica. Sta di fatto che dei 255 su una macchina da 150cv fanno abbastanza ridere e sono penalizzanti sui fondi viscidi, come è penalizzante la traz. posteriore (senza neppure autobloccante), quindi le penalizzazioni si sommano. Credo sia l'unica macchina al mondo a montare misure simili con quella potenza. Ah, guarda, se è per quello, per montare sopra i cordoli per inculare gli altri che stanno in coda è ancora più penalizzante Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: tappo su Dicembre 11, 2017, 13:23:46 pm Citato da: DoguiPlus su Dicembre 11, 2017, 13:19:52 pm A me invece stanno sui Maroni chi chiede consiglio "a te ne sai di auto!" E poi compra l'esatto opposto ....per poi lamentarsene! pure tu, però!! a non capire che ti stanno prendendo per il kiulo!!! ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: TonyH su Dicembre 11, 2017, 13:28:35 pm Ma è normale....è dalla notte dei tempi che la Mokka* fa perdere il raziocinio e drena illimitate quantità di denaro.
* Mokka in dialetto pugliese indica il soggetto di un famosissimo quadro di Courbet. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:32:32 pm Citato da: DoguiPlus su Dicembre 11, 2017, 13:19:52 pm Tutte le Premium coi cerchioni grandi hanno misure larghe. La Bmw 318 da 150cv nasce coi 205 - 16", tanto per dirne una... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:33:34 pm Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 13:21:44 pm Ah, guarda, se è per quello, per montare sopra i cordoli per inculare gli altri che stanno in coda è ancora più penalizzante Veramente quello che incula gli altri che sono in coda non sono io... ::) :P :P Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 13:38:37 pm Citato da: THE KAISER su Dicembre 11, 2017, 13:12:34 pm se opti per un cerchio grande (pagandolo anche come optional), lo sai che avrai dei costi e fastidi maggiori nell'utilizzo Ma sai qual è il bello? Che lui non sapeva nemmeno di "avere optato" per il cerchio grande. E non sapeva nemmeno cosa significasse in termini di costi/benefici, l'ha chiesto a me (e potete immaginarvi la risposta...). Non so come sia andata la compravendita, ma l'idea che l'abbiano infinocchiato è forte. Magari, se me l'avesse chiesto prima... (mi aveva solo accennato genericamente al dubbio fra la 500X o la Mokka, io gli avevo risposto che non le conoscevo quindi non ne avevo idea, ma non eravamo scesi nel dettaglio) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: TonyH su Dicembre 11, 2017, 13:42:21 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:32:32 pm La Bmw 318 da 150cv nasce coi 205 - 16", tanto per dirne una... Anche la Giulia se è per questo....i 18" differenziati sono optional. Idem su serie 3, se prendi la versione Msport hai 255/40 posteriori anche sulla 316d da 116cv.... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:42:29 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:32:32 pm La Bmw 318 da 150cv nasce coi 205 - 16", tanto per dirne una... Il 340 da 326cv, invece, monta i 225/45 - 18". ;D https://www.quattroruote.it/auto/bmw/serie-3-berlina/340i-luxury-109376201705 Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 13:44:53 pm Citato da: TonyH su Dicembre 11, 2017, 13:42:21 pm Anche la Giulia se è per questo....i 18" differenziati sono optional. No. La 150cv ha i 225 di serie. https://www.quattroruote.it/auto/alfa-romeo/giulia/giulia-22-turbodiesel-150-cv-114484201604 Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: TonyH su Dicembre 11, 2017, 13:48:37 pm ma son sempre da 16"....e ha omologati pure i 205/55.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 13:48:55 pm Io ho i 235/45 18 sul Maggiolino (estive), per le invernali ho preso le 215/55 17 (catenabili), che sono la misura di serie.
Volendo si possono montare anche le 215/60 16 (gommatura base per la versione meno potente). E' chiaro che 235/18 con 150 cavalli sono un assurdo, ma la moda è quella, infatti con il restyling hanno omologato persino i 19 e i 20, e non ho idea di cosa costino i 235/35 20... So solo che i furti di ruote sono in crescita continua, e questo significa che c'è un mercato. Il punto è che le soluzioni pratiche non vendono, la gente compra le macchine guardando all'estetica. I cerchiazzi sono solo un esempio, una volta c'erano i paraurti di plastica nera, che se facevi un graffietto non si notava, così come non te li trovavi puntinati di brecciolino dopo 50 mila km. Così come se con un cerchio in lamiera tocchi un marciapiede, graffi la borchia, ma non corri il rischio di rovinare il cerchio. A Milano si vedono auto con i cerchi in lega che hanno preso fresate contro i marciapiedi da lasciare perplessi sulla sicurezza. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 13:52:38 pm Secondo me, il paragone con le berline non ci sta proprio.
Su una berlina "sportiveggiante", si sa benissimo che certe caratteristiche premieranno il comportamento in determinate condizioni ma lo penalizzeranno in altre. Uno che la compra, lo sa. Quello che compra il suvvetto modaiolo (e anche, diciamo, relativamente economico, cioè un mezzo molto utilitaristico) non dovrebbe andare incontro a limitazioni del genere. Anzi mi aspetterei che i suoi punti di forza siano proprio quelli di renderlo quasi inarrestabile in ogni condizione. Il fatto di essere qui a paragonarlo a una Giulia o una serie 3, la dice lunga :o Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 14:02:11 pm Cercando qui:
https://www.gomme-auto.it/pneumatici-piu-economici/215/55/18/95?p=2 a parte che nonho trovato in giro questo motore 1,4 t.bo da 160cv, ma solo da 140... d'altronde non ho cercato bene... il primo pneumatico invernale di marca che IO ho sentito nominare costa 87,80€... Se andiamo su marche famose si superano i 100 a gomma... si arriva anche ai 130... 140... 150... ma perarrivare 1000€ ce ne passa, eh... il tuo vicino tende ad ingrandire un po' i fatto ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 14:06:31 pm ^^^
Probabilmente si riferisce al preventivo di un gommista. Io per le mie invernali da gommisti in zona ho avuto preventivi che erano il doppio di Gommadiretto per lo stesso modello di gomme. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:18:13 pm Allora saranno stati 140.
Per le gomme, mi diceva specificatamente delle Michelin Crossclimate, non di invernali. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 14:27:50 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 12:27:29 pm Diciamo che è pur sempre piu' intelligente di una Giulia a gasolio 150cv traz. posteriore, due ruote motrici coi 255/40 -18" o, peggio, coi 255/35 - 19", alta 10 cm da terra. Voglio vederla sui fondi difficili di questi giorni... ;D e in che modo una giulia, o una qualsiasi altra berlina, partendo da una smart, finendo ad una maybach avrebbero maggiori difficoltà? ??? ??? ??? ??? ??? Ricordo sempre a roccaraso, su fondo innevato un x6 (quindi TI) in difficoltà rispetto alle ns punto, giulietta, a3, bravo, etc.: più alto, trazione integrale, cerchi da 2000 pollici e spalla 300 e passa... non riusciva a fare manovra di parcheggio.... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:40:32 pm Ok, ho cercato la misura, sarebbe 215/55-18"
Su Gommadiretto, le Crossclimate costano 192.20€ l'una https://www.gommadiretto.it/rshop/Pneumatici/Michelin/CrossClimate/215-55-R18-99V-XL-SUV--mit-Felgenschutzleiste--FSL-/R-317817 Ci sta che un gommista ti chieda anche 1000€ per un treno (per essere più precisi, gli ha chiesto 300€ di differenza rispetto alle sue nuove, che gli ritirerebbe, dicendogli che costerebbero 1000€ in totale). Ad ogni modo, se lo incrocio, glielo dico... 770€ + montaggio rimane una bella cifra comunque. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 14:45:39 pm Si, è una differenza abbastanza normale tra un gommista tradizionale e gommadiretto, anche perchè il prezzo di gommadiretto non comprende montaggio ed equilibratura.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:55:50 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 14:27:50 pm e in che modo una giulia, o una qualsiasi altra berlina, partendo da una smart, finendo ad una maybach avrebbero maggiori difficoltà? ??? ??? ??? ??? ??? Niente, niente, è noto che sulla neve l'ideale è la trazione posteriore e una ridotta altezza da terra... Poi mio cuggino una volta ha visto un Bmw 520 con le ruote lisce tirar fuori dal fango un Caterpillar in una notte di tempesta. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Raven su Dicembre 11, 2017, 15:42:35 pm un mio amico ha appena preso la nuova Scenic.......con i 20"
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 15:45:52 pm Citato da: Raven su Dicembre 11, 2017, 15:42:35 pm un mio amico ha appena preso la nuova Scenic.......con i 20" Auguri! Il cerchio è da 20, ma la gomma è "solo" 195. Una misura così la producono solo alcune case, e i prezzi sono di conseguenza. Come quando cercavo le 185/55 14 invernali per la Lupo, poca scelta e prezzi alti. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 15:47:21 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 14:55:50 pm Niente, niente, è noto che sulla neve l'ideale è la trazione posteriore e una ridotta altezza da terra... Poi mio cuggino una volta ha visto un Bmw 520 con le ruote lisce tirar fuori dal fango un Caterpillar in una notte di tempesta. Non so tuo cuggino, io ero lì presente (e seduto dietro il volante, in vero)... e, a dirla tutta, forse ero con la polo e non con la punto... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 16:06:29 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 15:47:21 pm Non so tuo cuggino, io ero lì presente (e seduto dietro il volante, in vero)... e, a dirla tutta, forse ero con la polo e non con la punto... L' X6 di serie ha davanti le 275/40 - 20", dietro nientemeno che le 315/35 - 20". :o :o Come si diceva (anche se pg lo nega), la ruota larga non è il massimo per l'uso su fondi viscidi, metti che fossero magari estive e vecchie, la trazione integrale non puo' far granché. https://www.quattroruote.it/auto/bmw/x6/x6-xdrive35i-extravagance-107081201412 Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: baranzo su Dicembre 11, 2017, 16:32:52 pm Vabbé, ma su una versione chiamata "extravagance" cosa ti saresti aspettato?
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 11, 2017, 16:40:15 pm Una cosa è certa, noi con difficoltà ma ci muovevamo... lui no... però, rispetto a quello che hai postato tu è la prima serie (e, nella fattispecie, era bianco)
Parliamo di pochi cm di neve, eh... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: pg su Dicembre 11, 2017, 16:47:42 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 16:06:29 pm Come si diceva (anche se pg lo nega), la ruota larga non è il massimo per l'uso su fondi viscidi Scusa, cosa avrei negato, io? Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 11, 2017, 16:55:00 pm Boh ... A5, sospensioni sportive e ribassata rispetto a quella normale, 4 dunlop da neve (225/50-17) e ... zero problemi ... per ora, per quel poco che ho fatto, 'ste Dunlop son notevoli, altro che le Alpin che avevo sulla precedente.
Ah ... superato anche un furgone genere Daily, molto alto quindi, ma decisamente lento con quel po' di neve per terra 8) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 11, 2017, 16:55:21 pm Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 16:47:42 pm Scusa, cosa avrei negato, io? Lasciagli dar aria ... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:02:15 pm Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 16:47:42 pm Scusa, cosa avrei negato, io? Hai sostenuto che la Giulia, pur con ruote larghe e traz. posteriore, "ha zero problemi" a muoversi sulla neve. Si muoverà, ma di sicuro peggio di altre con traz. anteriore e gomme piu' strette. Dipende da che condizioni di strada hai trovato. Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 12:32:26 pm Guarda, la mia, con 180 cv, di problemi ne ha zero: ho messo, come l'hanno scorso, un treno di nokian invernali. Le pagai circa 700 euro montate, all'epoca Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: pg su Dicembre 11, 2017, 17:15:59 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:02:15 pm Si muoverà, ma di sicuro peggio di altre con traz. anteriore e gomme piu' strette. Dipende da che condizioni di strada hai trovato. Ma dai? Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 11, 2017, 17:19:18 pm Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 17:15:59 pm Ma dai? secondo me si muoverà peggio di un grancerochicinquepuntonnove :P :P :P Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 11, 2017, 17:24:24 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:02:15 pm Hai sostenuto che la Giulia, pur con ruote larghe e traz. posteriore, "ha zero problemi" a muoversi sulla neve. Si muoverà, ma di sicuro peggio di altre con traz. anteriore e gomme piu' strette. Dipende da che condizioni di strada hai trovato. Non la Giulia in generale, ma la sua Giulia ... Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 12:32:26 pm Guarda, la mia, con 180 cv, di problemi ne ha zero: ho messo, come l'hanno scorso, un treno di nokian invernali. Le pagai circa 700 euro montate, all'epoca Sei tu che hai iniziato a tirar fuori il nome "Giulia" ... Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 12:27:29 pm Diciamo che è pur sempre piu' intelligente di una Giulia a gasolio 150cv traz. posteriore, due ruote motrici coi 255/40 -18" o, peggio, coi 255/35 - 19", alta 10 cm da terra. Voglio vederla sui fondi difficili di questi giorni... ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:25:07 pm Citato da: pg su Dicembre 11, 2017, 17:15:59 pm Ma dai? Se lo sai allora non dovresti affermare che la Giulia ha "zero problemi". Ha zero problemi finché la strada lo consente, poi ha piu' problemi delle altre, è inconfutabile. Poi parliamo di qualche cm di neve, ma se la neve fresca è bella alta conta anche l'altezza da terra. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:25:20 pm Io non faccio testo. Quando lavoravo nell'altra azienda tra le auto di servizio mi sono capitate parecchie Mercedes classe E, che ho guidato senza problemi con la neve (ovviamente con le gomme adatte) e l'unica volta che sono rimasto piantato è stato con una Passat TDI DSG che non voleva saperne di ripartire in salita. Secondo me, e valeva anche ai tempi in cui i SUV si chiamavano "fuoristrada" i problemi nascono dal voler montare gomme estive, magari consumate, e pensare che basti la trazione integrale per cavarsela. Mi ricordo gente piantata con il Mitsubishi Pajero negli anni '80.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 11, 2017, 17:26:42 pm Citato da: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:25:07 pm Se lo sai allora non dovresti affermare che la Giulia ha "zero problemi". Ha zero problemi finché la strada lo consente, poi ha piu' problemi delle altre, è inconfutabile. Poi parliamo di qualche cm di neve, ma se la neve fresca è bella alta conta anche l'altezza da terra. La SUA ha zero problemi ... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 11, 2017, 17:33:35 pm Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:25:20 pm Mi ricordo gente piantata con il Mitsubishi Pajero negli anni '80. E grazie, bisogna anche vedere chi guida. Anch'io, quando avevo l'altro Cherokee, ho trovato un mio vicino di casa di montagna col Pajero che stranamente non riusciva a salire la stradina innevata che conduceva sulla statale. :o Per forza... non aveva inserito la traz. integrale, e quel Pajero aveva la traz. normalmente posteriore con anteriore inseribile. ;D Gliel'ho detto... "Ah, credevo fosse automatico l'inserimento...". :-X Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:38:46 pm Io la maggior parte li ho visti andar dritti nelle curve in discesa.
In quegli anni le gomme non avevano ancora misure esagerate e soprattutto avevano il battistrada con tanti intagli sottili (mentre oggi tendono ad averne pochi e larghi, per smaltire meglio l'acqua), intagli che aiutavano ad aggraffare la neve. Per cui, anche grazie alla trazione integrale che dimezza la coppia su ciascun assale, in salita in qualche maniera se la cavavano, il problema era la frenata in discesa, arrivavano lunghi sui tornanti e di colpo si accorgevano di non poter frenare abbastanza. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Emi su Dicembre 11, 2017, 18:10:43 pm Le macchine dal punto di vista dell usabilità non le guarda più nessuno,
Per questo trovi scenic con i 20 e 90cv oppure Moira con i 18.... L'inculata più grossa e che comprandola nuova magari certe dotazioni non riesci nemmeno ad evitarle....perché inserite in pacchetti Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 11, 2017, 18:54:09 pm Moira orfei mi sa che ha piu di 18...
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 11, 2017, 20:11:00 pm Per certi versi, hanno più senso i 20 della Scenic (che in larghezza sono 195, la larghezza standard di una segmento C quando di serie montavano i 195/65 15) che non i 235/240 18 della concorrenza.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Madbob su Dicembre 11, 2017, 23:28:37 pm Citato da: &re@ su Dicembre 11, 2017, 14:40:32 pm Ok, ho cercato la misura, sarebbe 215/55-18" Su Gommadiretto, le Crossclimate costano 192.20€ l'una https://www.gommadiretto.it/rshop/Pneumatici/Michelin/CrossClimate/215-55-R18-99V-XL-SUV--mit-Felgenschutzleiste--FSL-/R-317817 Ci sta che un gommista ti chieda anche 1000€ per un treno (per essere più precisi, gli ha chiesto 300€ di differenza rispetto alle sue nuove, che gli ritirerebbe, dicendogli che costerebbero 1000€ in totale). Ad ogni modo, se lo incrocio, glielo dico... 770€ + montaggio rimane una bella cifra comunque. Stessa misura che monta mio cognato sulla Seat Ateca ... ridicolo! Il prezzo delle invernali lo ha fatto desistere, però alla prima nevicata ha dovuto tenere la macchina nel box, ridicolo! Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: oscar su Dicembre 12, 2017, 00:04:14 am lo stolto ed i suoi quattrini sono destinati a separarsi velocemente.. cit...
io non riesco a capire il perchè comprare un oggetto a forma di budino caduto a terra, costruito sullo stesso telaio di una vettura media da bancarellaro, e montarci sotto i cerchi da 18" ::) ::) limite mio per avere un confronto sui costi di misure più propriamente da fuoristrada i 245 70 16 o 265 70 16 4stagioni si trovano 120-170€ e riescono a tenere in strada il toyota 70 da 3 tonnellate. un paio di conoscenti hanno comprato un set di cerchi da 16 e li tengono su tutto l'anno, poi rimontano gli originali quando ridanno dentro la macchina, uno è alla terza volkswagen che restituisce con le gomme originali ;D penso sia la cosa più logica. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 12, 2017, 06:58:58 am Citato da: Madbob su Dicembre 11, 2017, 23:28:37 pm Stessa misura che monta mio cognato sulla Seat Ateca ... ridicolo! Il prezzo delle invernali lo ha fatto desistere, però alla prima nevicata ha dovuto tenere la macchina nel box, ridicolo! La prossima volta si compri una panda... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 12, 2017, 07:10:52 am Bastava comprare la Ateca coi 17", immagino che la facciano no? ???
Comunque, piuttosto che una roba del genere, io prendo veramente due Pande ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 12, 2017, 07:16:50 am Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2017, 07:10:52 am Comunque, piuttosto che una roba del genere, io prendo veramente due Pande ;D O una Panda 4x4. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MRC su Dicembre 12, 2017, 08:08:20 am secondo me se il problema è spendere 1000 euro ogni 3-4 anni per 4 all-season, la cosa è ben più grave che comprare l'auto con i 18"
anche perchè o vai di gomme prese all'ipercoop oppure anche con su i 16" non è che siano gratis è... non la dovevano proprio comprare l'auto Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 12, 2017, 08:21:56 am Nel caso del mio vicino, con le percorrenze che fa, si parla di 7-8 anni semmai (sorvoliamo su quale possa essere la resa di gomme all season di 7-8 anni...).
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 12, 2017, 08:22:22 am Citato da: mauring su Dicembre 12, 2017, 07:16:50 am O una Panda 4x4. Ho detto "due" Pande per avere un volume di carico comparabile ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 08:24:21 am Citato da: MRC su Dicembre 12, 2017, 08:08:20 am secondo me se il problema è spendere 1000 euro ogni 3-4 anni per 4 all-season, la cosa è ben più grave che comprare l'auto con i 18" anche perchè o vai di gomme prese all'ipercoop oppure anche con su i 16" non è che siano gratis è... non la dovevano proprio comprare l'auto Quoto. Come il tizio che ha piantato una scenata in concessionaria davanti a tutti (me compreso) per il costo eccessivo del cambio olio sulla sua VAG da 40 mila e passa Euro. A volte mi sorprende di come la gente sia convinta che le auto una volta acquistate possano viaggiare per 10 anni senza manutenzione. Invece che spendere 40 mila Euro per una macchina a la page, ne spendevi 30 mila per una meno pregiata e te ne restavano in tasca 10 per fare la manutenzione. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: TonyH su Dicembre 12, 2017, 08:28:58 am Citato da: Phormula su Dicembre 12, 2017, 08:24:21 am Quoto. Come il tizio che ha piantato una scenata in concessionaria davanti a tutti (me compreso) per il costo eccessivo del cambio olio sulla sua VAG da 40 mila e passa Euro. A volte mi sorprende di come la gente sia convinta che le auto una volta acquistate possano viaggiare per 10 anni senza manutenzione. Invece che spendere 40 mila Euro per una macchina a la page, ne spendevi 30 mila per una meno pregiata e te ne restavano in tasca 10 per fare la manutenzione. Ma la manutenzione non fa status. Non la puoi ostentare. Non ti fa apparire più figo. E non è una questione solo di auto o del tal marchio o dell'altro.... Anche negli immobili quando parli di spese per la manutenzione ti saltano addosso manco gli avessi offerto una cacca di cane. Vagli a far capire che la manutenzione serve anche e soprattutto a mantenere il valore del bene... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: claudio53 su Dicembre 12, 2017, 08:29:12 am Citato da: Phormula su Dicembre 11, 2017, 17:25:20 pm Io non faccio testo. Quando lavoravo nell'altra azienda tra le auto di servizio mi sono capitate parecchie Mercedes classe E, che ho guidato senza problemi con la neve (ovviamente con le gomme adatte) e l'unica volta che sono rimasto piantato è stato con una Passat TDI DSG che non voleva saperne di ripartire in salita. Secondo me, e valeva anche ai tempi in cui i SUV si chiamavano "fuoristrada" i problemi nascono dal voler montare gomme estive, magari consumate, e pensare che basti la trazione integrale per cavarsela. Mi ricordo gente piantata con il Mitsubishi Pajero negli anni '80. IL problema era l'attacco della frizione del DSG? Era una frizione a secco? La mia Insight ha un CVT con la frizione a dischi in bagno d'olio e va praticamente come un convertitore, a parte la moltiplicazione di coppia. Va benissimo sulla neve ed in salita, ma è anche vero che serve solo per partire (starting clutch) e quindi è più facile da progettare di quella di un DSG, non ha problemi di velocità di risposta. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 08:34:39 am Citato da: claudio53 su Dicembre 12, 2017, 08:29:12 am IL problema era l'attacco della frizione del DSG? Era una frizione a secco? La mia Insight ha un CVT con la frizione a dischi in bagno d'olio e va praticamente come un convertitore, a parte la moltiplicazione di coppia. Va benissimo sulla neve ed in salita, ma è anche vero che serve solo per partire (starting clutch) e quindi è più facile da progettare di quella di un DSG, non ha problemi di velocità di risposta. Era un 2.0 TDI con uno dei primi DSG. Per farla riparire in salita ho dovuto pulire la strada per un metro davanti alle ruote. Non riusciva a dargli lo spunto. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mariner su Dicembre 12, 2017, 08:38:10 am per me non é questione di soldi quanto di rispondere a ciò che offri: offri un SUV compatto con la TI per rivolgerti a chi vuole mobilità "sempre e comunque" allora DEVE essere catenabile e con gomme di misura ragionevole , facili da trovare.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 12, 2017, 08:42:00 am Citato da: mariner su Dicembre 12, 2017, 08:38:10 am per rivolgerti a chi vuole mobilità "sempre e comunque" Il fatto è che noi non abbiamo capito un cazzo, questi mezzi evidentemente non vengono comprati per questi motivi. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 08:51:47 am Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2017, 08:42:00 am Il fatto è che noi non abbiamo capito un cazzo, questi mezzi evidentemente non vengono comprati per questi motivi. Questo è certo. Credo che molti SUV o presunti tali vengano acquistati per viaggiarci in autostrada, stando seduti più in alto che in una vettura tradizionale e con la sensazione di maggior sicurezza psicologica che deriva dalla percezione di avere più lamiera attorno a sè, confermata dal fatto che nel botto SUV contro utilitaria, è l'utilitaria ad avere la peggio. Il massimo dello sterrato per questi mezzi è un centinaio di metri di strada non asfaltata che separano la statale dal ristorante. A quel punto le gommazze fanno comodo alle case, perchè aiutano ad avere un comportamento stradale decente aumentando l'impronta a terra di un mezzo pesante e con il baricentro alto. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 12, 2017, 08:58:38 am Citato da: Phormula su Dicembre 12, 2017, 08:51:47 am A quel punto le gommazze fanno comodo alle case, perchè aiutano ad avere un comportamento stradale decente aumentando l'impronta a terra di un mezzo pesante e con il baricentro alto. È quello che ho detto al mio vicino, con termini... un po' più coloriti ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 09:05:52 am Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2017, 08:58:38 am È quello che ho detto al mio vicino, con termini... un po' più coloriti ;D Infatti alle case interessa più il comportamento in autostrada che non la motricità sulla neve. Sanno benissimo che chi usa questi mezzi veramente in fuoristrada, non compra certo SUV di moda. Infatti le proposte di ridurre il limite di velocità in autostrada per i SUV sono state boicottate dalle case sul nascere. Se passasse un limite di 110 km/h non ne venderebbero più uno. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 12, 2017, 09:16:20 am Citato da: Phormula su Dicembre 12, 2017, 08:24:21 am Quoto. Come il tizio che ha piantato una scenata in concessionaria davanti a tutti (me compreso) per il costo eccessivo del cambio olio sulla sua VAG da 40 mila e passa Euro. A volte mi sorprende di come la gente sia convinta che le auto una volta acquistate possano viaggiare per 10 anni senza manutenzione. Invece che spendere 40 mila Euro per una macchina a la page, ne spendevi 30 mila per una meno pregiata e te ne restavano in tasca 10 per fare la manutenzione. Dissento. Un cambio olio è un cambio olio, sono operazioni praticamente uguali su tutte le macchine, togli il tappo, togli il filtro, scoli l'olio, metti il filtro nuovo, metti il tappo, metti l'olio nuovo. Ci sarà una differenza di 15 minuti tra un'auto e l'altra come manodopera. La differenza potrebbe essere sulla qualità dell'olio e sulla quantità, ma basta. Se solo perché la macchina costa tanto allora mi metti olio e manodopera a prezzi assurdi allora mi stai truffando, poco da dire, e questo va rimarcato. Sarebbe come se mi cambiassi le gomme, ma siccome ho un' Aston Martin allora me le fai costare il doppio delle stesse coperture montate su un'altra auto piu' economica. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 12, 2017, 09:31:10 am Magari il prezzo era "normale", ma il tizio si è incazzato a prescindere...
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 09:32:46 am Citato da: mauring su Dicembre 12, 2017, 09:16:20 am Sarebbe come se mi cambiassi le gomme, ma siccome ho un' Aston Martin allora me le fai costare il doppio delle stesse coperture montate su un'altra auto piu' economica. Da che mondo è mondo è così, se le gomme le fai cambiare in Aston Martin, è quasi certo che ti costano di più rispetto a comprarle uguali su Gommadiretto e farle montare dal gommista convenzionato. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 09:36:11 am Citato da: &re@ su Dicembre 12, 2017, 09:31:10 am Magari il prezzo era "normale", ma il tizio si è incazzato a prescindere... Si, era il prezzo "normale" per un cambio olio longlife (2 anni o 30 mila km) in VW. E' stata una scena penosa, voleva fare il ganassa e ha fatto la figura del pezzente. In 15 anni alla mia vecchia VW ho fatto 7 cambi olio e il prezzo quello è. Anche a comprarlo dal ricambista, l'olio a specifica VW 504/507 costa il doppio rispetto ad un multigradp generico. Se uno vuole risparmiare può sempre andare dal meccanico generico low cost, come fanno i NLT. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 12, 2017, 09:49:59 am Citato da: Phormula su Dicembre 12, 2017, 09:32:46 am Da che mondo è mondo è così, se le gomme le fai cambiare in Aston Martin, è quasi certo che ti costano di più rispetto a comprarle uguali su Gommadiretto e farle montare dal gommista convenzionato. Questo è normale, ma non puoi farmele pagare il doppio delle stesse coperture montate su una Giulia in Alfa Romeo. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2017, 10:33:34 am 1)Toyota
2) RAV 4 4WD 3) 4 invernali nuove 4) catene on board ................ Giulia chi? ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Velo su Dicembre 12, 2017, 10:50:01 am Citato da: Walt su Dicembre 12, 2017, 10:33:34 am 1)Toyota 2) RAV 4 4WD 3) 4 invernali nuove 4) catene on board 5) salvagente 6) razzi di segnalazione ................ Giulia chi? ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: TonyH su Dicembre 12, 2017, 10:50:46 am Se vai in una concessionaria ufficiale gli devi pagare lo show-room, il capoofficina in camice bianco, il salottino, la segretaria in minigonna, l'area pc, lo schifosissimo caffè delle macchinette, l'auto sostitutiva figa......
Tutte cose che le case impongono "perché lo chiedono i clienti". E ovviamente lo devono pagare i clienti.....hanno poi poco da incazzarsi. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 11:00:35 am Citato da: TonyH su Dicembre 12, 2017, 10:50:46 am Se vai in una concessionaria ufficiale gli devi pagare lo show-room, il capoofficina in camice bianco, il salottino, la segretaria in minigonna, l'area pc, lo schifosissimo caffè delle macchinette, l'auto sostitutiva figa...... Tutte cose che le case impongono "perché lo chiedono i clienti". E ovviamente lo devono pagare i clienti.....hanno poi poco da incazzarsi. A cui si aggiungono le dotazioni e i corsi obbligatori. I miei amici che avevano una concessionaria mi raccontavano delle trasferte (ovviamente a spese loro) per mandare il meccanico ad aggiornarsi sui nuovi modelli, e delle casse ancora intonse con dentro kit ed attrezzi specifici per modelli e motorizzazioni che in Italia non sono quasi mai arrivate. E' chiaro che se la casa ti obbliga a mandare un meccanico in trasferta per un corso di aggiornamento o ti fattura qualche migliaio di Euro per degli attrezzi specifici che servono per smontare il motore V16 esaturbo benzina da 4000 cc della Pranza che in Italia non è nemmeno importato ufficialmente ma che l'officina ufficiale deve avere perchè potrebbe arrivare il turista islandese con quella macchina e la necessità di revisionare il motore... da qualche parte questi soldi li devi recuperare. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 12, 2017, 11:01:01 am Citato da: TonyH su Dicembre 12, 2017, 10:50:46 am Se vai in una concessionaria ufficiale gli devi pagare lo show-room, il capoofficina in camice bianco, il salottino, la segretaria in minigonna, l'area pc, lo schifosissimo caffè delle macchinette, l'auto sostitutiva figa...... Tutte cose che le case impongono "perché lo chiedono i clienti". E ovviamente lo devono pagare i clienti.....hanno poi poco da incazzarsi. anche se compri l'auto da 40mila euro puoi comunque fare i tagliandi da norauto...ma l'olio long life ti costa comunque il doppio dell'olio che metti sulla Punto 55... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mariner su Dicembre 12, 2017, 11:02:01 am Citato da: Phormula su Dicembre 12, 2017, 09:05:52 am Infatti alle case interessa più il comportamento in autostrada che non la motricità sulla neve. Sanno benissimo che chi usa questi mezzi veramente in fuoristrada, non compra certo SUV di moda. Infatti le proposte di ridurre il limite di velocità in autostrada per i SUV sono state boicottate dalle case sul nascere. Se passasse un limite di 110 km/h non ne venderebbero più uno. si, però si torna al solito discorso "comportamento in autostrada decente " oggi sembra un pò il tipoc "prendi il 2.0 che il 1.6 è sottomotorizzato"....nel senso che io vedo che anche con i vari SUV o semi SUV o con il nostro 16 , con gomme più o meno valide..etc ..viaggi in autostrada a velocità ormai superiori non solo ai limiti di legge, ma spesso ai limiti del buon senso. Per dire, qui in Liguria o anche sulla Me-CT ci son curve dove magari il limite di legge è 110...il limite della macchina , anche per un guidatore della domenica come me magari è 170 ...ma a 130 la vegetazione sullo spartitraffico centrale ti toglie la visibilità..sulla A7 in direzione Genova il problema NON E' prendere la curva prima di Busalla a X o X+10 kmh ...ma che a X-10 tu già non vedi cosa c'è dietro la curva, quindi forse si potrebbe perdere qualcosa in comportamento stradale.. Fermo restando che, per me, pretendere un certo comportamento da un SUV significa non aver capito niente...ok avere tanto motore per muovermi senza patemi...ma l'assetto go-kart...bah. mi piglio una Giulietta QV a quel punto o una 4C .... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2017, 11:06:19 am Citato da: Velo su Dicembre 12, 2017, 10:50:01 am ;D E' la prima volta che tengo l'auto così a lungo. Sono in grandissima difficoltà nel cambiarla. Innanzitutto perchè non serve farlo (220.000km, 8,5 anni), va a meraviglia. Poi mi ci trovo, lei è sempre lì, fedelissima, non ti tradisce mai. In situazioni di emergenza fa il suo, pur non essendo una Defender. Ha una serie di gadgetizzazione che non fa rimpiangere nulla, a partire dalla retrocamera per passare ai sistemi di ausilio alla partenza in salita/discesa, o al cambio seq. a palette, per finire al sistema keyless go, comandi vocali, cruise control, pelle, sed. el. e risc., sedili posteriori ribaltabili all'istante con una leva e scorrevoli (comodissimi x carico bici!), ... E stiamo pur sempre parlando di un'auto del 2009!! Stavo valutando la RAV4 ibrida nuova, ma è inutile elargire bonus altisonanti se poi mi proponi 6.000€ della mia super macchinina, col cacchio che te la dò 8) ;D Come dice uno dei commercianti d'auto più seri che conosco: "una Toyota non è mai vecchia". Vecchia la mia lo sarà, esteticamente segna il passo di fronte alle fresche middle size SUV. Ma io posso anche un pò fòttermene e guidare sereno 8). Non fa oltre i 12 km/l, i soldi che risparmio in officina ce li rimetto in carburante, rispetto a una giardinetta con piccolo motore ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 11:06:23 am Si, ma la Giulietta non ha la seduta alta che ti fa guardare da più in alto degli altri e non offre la stessa sensazione di maggiore sicurezza se vai a sbattere.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Velo su Dicembre 12, 2017, 11:16:29 am Citato da: Walt su Dicembre 12, 2017, 11:06:19 am ;D E' la prima volta che tengo l'auto così a lungo. Sono in grandissima difficoltà nel cambiarla. Innanzitutto perchè non serve farlo (220.000km, 8,5 anni), va a meraviglia. Poi mi ci trovo, lei è sempre lì, fedelissima, non ti tradisce mai. In situazioni di emergenza fa il suo, pur non essendo una Defender. Ha una serie di gadgetizzazione che non fa rimpiangere nulla, a partire dalla retrocamera per passare ai sistemi di ausilio alla partenza in salita/discesa, o al cambio seq. a palette, per finire al sistema keyless go, comandi vocali, cruise control, pelle, sed. el. e risc., sedili posteriori ribaltabili all'istante con una leva e scorrevoli (comodissimi x carico bici!), ... E stiamo pur sempre parlando di un'auto del 2009!! Stavo valutando la RAV4 ibrida nuova, ma è inutile elargire bonus altisonanti se poi mi proponi 6.000€ della mia super macchinina, col cacchio che te la dò 8) ;D Come dice uno dei commercianti d'auto più seri che conosco: "una Toyota non è mai vecchia". Vecchia la mia lo sarà, esteticamente segna il passo di fronte alle fresche middle size SUV. Ma io posso anche un pò fòttermene e guidare sereno 8). Non fa oltre i 12 km/l, i soldi che risparmio in officina ce li rimetto in carburante, rispetto a una giardinetta con piccolo motore ;D Giusto così. Oggi le auto non migliorano più in maniera sostanziale da una generazione all'altra (anzi, spesso peggiorano, e le uniche novità sono costituite da schermi touch più grandi e qualche cagata infotainement in più). Anche la X1 di mia moglie ha più o meno 8 anni (con soli 120mila km, per di più), e non vediamo motivo di cambiarla. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2017, 11:22:19 am Citato da: Phormula su Dicembre 12, 2017, 11:06:23 am Si, ma la Giulietta non ha la seduta alta che ti fa guardare da più in alto degli altri e non offre la stessa sensazione di maggiore sicurezza se vai a sbattere. Che dici? Guardare dall'alto, sbattere? boh....io non capire cosa tu dire... ::) Ho azienda agricola con terreni scassati da percorrere regolarmente e casa in montagna in zona d'accesso "sfigata" con grande pendenza x arrivarci...che dovevo pigliare? La Giulietta mi piacerebbe x sfizio. TB. Manuale. E pensa che devo ancora provarla, me lo sono ripromesso, ma per un motivo o per l'altro non trovo mai l'occasione di farlo, dopo...8 anni :o :-\. Credo terrò la RAV 4 a lungo, magari la passo a mio figlio. Soprattutto considerate le lunghe e dolorose grane che passano per Krukkolandia's Cars di famiglia-azienda. Mio padre ha da poco sostituito motore del 530d F10 causa rottura catena di distribuzione. Preventivo BMW (di favore)? 9.000€. E' solo l'ultima noia su BMW-Audi-MB di casa, la lista non te la elenco. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 11:33:59 am Per tu che hai una azienda agricola e millemila ragioni per prendere un SUV io in vacanza qualche anno fa ho conosciuto un dentista che si vantava del fatto che lui e suo figlio con il megaSUV (di cui tralascio marca e modello) sono usciti illesi dal frontale con una Panda. Poi è venuto fuori che il frontale lo hanno causato loro con un sorpasso azzardato ma la cosa importante era che la macchina gli ha salvato la vita mentre i poveracci nella Panda li hanno portati via con l'elicottero (e il tizio si vantava pure del fatto che non avrebbe voluto essere nella Panda). L'idea che un SUV sia più sicuro di una macchina normale perchè è più grande e più grosso è più diffusa di quel che sembra, anche senza arrivare a questi estremi.
Mentalmente gli ho augurato un frontale con un Leopard. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: baranzo su Dicembre 12, 2017, 11:45:32 am Citato da: Phormula su Dicembre 12, 2017, 11:33:59 am L'idea che un SUV sia più sicuro di una macchina normale perchè è più grande e più grosso è più diffusa di quel che sembra, anche senza arrivare a questi estremi. Non è un'idea, è la verità. Una triste verità. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 12, 2017, 11:45:37 am Citato da: Walt su Dicembre 12, 2017, 11:22:19 am Che dici? Guardare dall'alto, sbattere? boh....io non capire cosa tu dire Penso volesse rispondere a Valerio ... il tuo messaggio è in mezzo. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 12, 2017, 11:51:30 am Citato da: Velo su Dicembre 12, 2017, 11:16:29 am Anche la X1 di mia moglie ha più o meno 8 anni (con soli 120mila km, per di più), e non vediamo motivo di cambiarla. falla usare a Losna per qualche mese e vedi come la mette sul tetto :P Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 12, 2017, 11:52:36 am Citato da: Phormula su Dicembre 12, 2017, 11:33:59 am Per tu che hai una azienda agricola e millemila ragioni per prendere un SUV io in vacanza qualche anno fa ho conosciuto un dentista che si vantava del fatto che lui e suo figlio con il megaSUV (di cui tralascio marca e modello) sono usciti illesi dal frontale con una Panda. Poi è venuto fuori che il frontale lo hanno causato loro con un sorpasso azzardato ma la cosa importante era che la macchina gli ha salvato la vita mentre i poveracci nella Panda li hanno portati via con l'elicottero (e il tizio si vantava pure del fatto che non avrebbe voluto essere nella Panda). L'idea che un SUV sia più sicuro di una macchina normale perchè è più grande e più grosso è più diffusa di quel che sembra, anche senza arrivare a questi estremi. Mentalmente gli ho augurato un frontale con un Leopard. Basta un Daily per fargli passare la voglia... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 12, 2017, 12:01:15 pm Citato da: Homer su Dicembre 12, 2017, 11:52:36 am Basta un Daily per fargli passare la voglia... Basta una Panda vecchia per resistere al Daily ! :o https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/spaventoso_frontale_daily_di_prima_mattina_treviso-2584116.html Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2017, 13:52:52 pm Citato da: Velo su Dicembre 12, 2017, 11:16:29 am Giusto così. Oggi le auto non migliorano più in maniera sostanziale da una generazione all'altra (anzi, spesso peggiorano, e le uniche novità sono costituite da schermi touch più grandi e qualche cagata infotainement in più). Anche la X1 di mia moglie ha più o meno 8 anni (con soli 120mila km, per di più), e non vediamo motivo di cambiarla. A una certa le priorità diventano altre. Pure tu qualche prurito te lo sei già tolto! X1 col motore N47? Catena di distribuzione? Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Walt_TT su Dicembre 12, 2017, 13:53:50 pm Citato da: ChB su Dicembre 12, 2017, 11:45:37 am Penso volesse rispondere a Valerio ... il tuo messaggio è in mezzo. Saresti un'ottimo moderatore. Sappilo ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 12, 2017, 14:22:20 pm Citato da: Walt su Dicembre 12, 2017, 13:53:50 pm Saresti un'ottimo moderatore. Sappilo ;D Penso rimarrebero in tre, me escluso ... mi sarei bannato da un pezzo 8) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Velo su Dicembre 12, 2017, 15:16:01 pm Citato da: Walt su Dicembre 12, 2017, 13:52:52 pm A una certa le priorità diventano altre. Pure tu qualche prurito te lo sei già tolto! X1 col motore N47? Catena di distribuzione? In conce mi avevano detto che quel numero di motore lì non era interessato al problema. Ad oggi nessun rumorino sospetto. Se e quando succederà qualcosa, la cambieremo. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 16:10:47 pm Citato da: Homer su Dicembre 12, 2017, 11:51:30 am falla usare a Losna per qualche mese e vedi come la mette sul tetto :P chi è Losna? Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 16:14:34 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 16:10:47 pm chi è Losna? Uno dei tanti ex di quando il pistone era un forum di automobili e non un social travestito da forum. Qualcuno si è perso nelle nebbie internautiche, qualcun altro è riemerso sotto altro nick. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 12, 2017, 16:47:59 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 16:10:47 pm chi è Losna? Un amico del commissario winchester Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: lou su Dicembre 12, 2017, 17:00:32 pm Citato da: Homer su Dicembre 12, 2017, 16:47:59 pm Un amico del commissario winchester Ti ricordi? Ebbimo l'onore di cenare allo stesso desco con entrambi.... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 12, 2017, 17:02:41 pm Poi tra i loggati abbiamo i voyeurs, quelli che leggono i messaggi ma non intervengono.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Raven su Dicembre 12, 2017, 18:13:38 pm Citato da: lou su Dicembre 12, 2017, 17:00:32 pm Ti ricordi? Ebbimo l'onore di cenare allo stesso desco con entrambi.... Che culo!! Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: lou su Dicembre 12, 2017, 18:15:49 pm Citato da: Raven su Dicembre 12, 2017, 18:13:38 pm Che culo!! Si ma c'era anche Claudio con la Honda spyder nuona nuova... :o Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 18:23:56 pm Citato da: Homer su Dicembre 12, 2017, 16:47:59 pm Un amico del commissario winchester Non è possibile... il commissario winchester ha dichiarato uscita e rientro... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 18:25:01 pm Citato da: Raven su Dicembre 12, 2017, 18:13:38 pm Che culo!! Pensa che qualcuno l'abbiamo ospitato anche a mangiare, bere e dormire... che culo!!! ::) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 18:26:52 pm Citato da: lou su Dicembre 12, 2017, 18:15:49 pm Si ma c'era anche Claudio con la Honda spyder nuona nuova... :o C'era anche Emi e signora, se non ricordo male... e fummo tuoi ospiti :D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Madbob su Dicembre 12, 2017, 19:21:30 pm Citato da: Homer su Dicembre 12, 2017, 06:58:58 am La prossima volta si compri una panda... Bastavano dei cerchi e gomme di dimensioni più umane. Comunque certe gommature sono assurde Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 19:28:44 pm ^^^
devo dire che, nonostante io sia contrario, anche per motivi estetici, a diametri e gommature esagerate sotto quella specie di vascello medievale che è l'affare in questione, l'abbondanza di pollici aiuta a snellire quella che, altrimenti, sembrerebbe una torre di avvistamento fortificata... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Madbob su Dicembre 12, 2017, 19:54:20 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 19:28:44 pm ^^^ devo dire che, nonostante io sia contrario, anche per motivi estetici, a diametri e gommature esagerate sotto quella specie di vascello medievale che è l'affare in questione, l'abbondanza di pollici aiuta a snellire quella che, altrimenti, sembrerebbe una torre di avvistamento fortificata... Quello è vero, ma nell'economia di una vettura anche questo conta eccome. Senza contare eventuali botte che possono portare a ottuse e sostituire il cerchio. Io sulla Octavia ho i 205 55 16, magari i 17" esteticamente erano meglio, però meno confortevoli e più cari, oltre che far consumare più carburante. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 20:00:17 pm Citato da: Madbob su Dicembre 12, 2017, 19:54:20 pm Quello è vero, ma nell'economia di una vettura anche questo conta eccome. Senza contare eventuali botte che possono portare a ottuse e sostituire il cerchio. Sono talmente d'accordo con te, quando ho cambiato di fretta e furia l'auto causa suicidio a metà agosto della Polo, chiesi aiuto ad un amico, dirigente Fiat... le uniche due condizioni erano: NO FAP, NO cerchi in lega... la prima era derogabile, la seconda no... Alla fine il cambio gomme mi costa meno di 200€... lo faccio una volta all'anno, più o meno... pensa se dovessi spenderne 800... Per di più conto, a memoria, almeno quattro episodi in cui, con certezza avrei sfasciato uno o più cerchi... l'ultimo fu così eclatante che: a) il servosterzo andò in tilt spegnendosi (accesa e spenta l'auto per resettare almeno 3 o 4 volte) b) annullai la giornata di lavoro e corsi dal mio gommista di fiducia a far verificare che fosse tutto ok... Citazione: Io sulla Octavia ho i 205 55 16, magari i 17" esteticamente erano meglio, però meno confortevoli e più cari, oltre che far consumare più carburante. Ero rimasto alla BMW :o :o :o Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Emi su Dicembre 12, 2017, 20:22:09 pm Si c ero anch' io, con la bravo mille sei bordeaux se non ricordo male
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Madbob su Dicembre 12, 2017, 21:51:23 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 20:00:17 pm Sono talmente d'accordo con te, quando ho cambiato di fretta e furia l'auto causa suicidio a metà agosto della Polo, chiesi aiuto ad un amico, dirigente Fiat... le uniche due condizioni erano: NO FAP, NO cerchi in lega... la prima era derogabile, la seconda no... Alla fine il cambio gomme mi costa meno di 200€... lo faccio una volta all'anno, più o meno... pensa se dovessi spenderne 800... Per di più conto, a memoria, almeno quattro episodi in cui, con certezza avrei sfasciato uno o più cerchi... l'ultimo fu così eclatante che: a) il servosterzo andò in tilt spegnendosi (accesa e spenta l'auto per resettare almeno 3 o 4 volte) b) annullai la giornata di lavoro e corsi dal mio gommista di fiducia a far verificare che fosse tutto ok... Ero rimasto alla BMW :o :o :o La BMW c'è ancora, venduta l'Opel Corsa della Dany ;) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Raven su Dicembre 12, 2017, 23:49:21 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 12, 2017, 18:25:01 pm Pensa che qualcuno l'abbiamo ospitato anche a mangiare, bere e dormire... che culo!!! ::) Mai dormito da losna Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 09:02:32 am Ecco, appena finito di infamare il vicino, vengo a sapere che mio padre, in primavera, ha intenzione di prendere un... (rullo di tamburi)... VW T-ROC :o
Coi cerchi da 18" ovviamente. 2WD ovviamente (questo è ovvio davvero, dato che la prende a benzina e non la fanno 4WD). Col 1.5 turbo "Phormula version". Ieri sera gli ho esternato tutta la mia disapprovazione :P Della quale, altrettanto ovviamente, non gli frega un beneamato cazzo. Non so se considerarla una aggravante o una scusante, ma al contrario del mio vicino, lui ha perfettamente idea di cosa sta comprando. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 15, 2017, 09:05:37 am io la trovo davvero carina la T-Roc... anche se mi piace di più la Arona. Cmq se non si fa problemi con il costo delle gomme da 18, che problema ti dà? ??? ??? ??? A me fan ridere quelli che comprano il suv a rate e poi non potendosi permettere le gomme lo lasciano a casa d'inverno o ancor peggio girano con le gomme slick (ma quello l'ho già visto anche con berlinone tedesche "premium"...)
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 09:07:13 am A me nessuno, i soldi sono i suoi ;D
È solo che le trovo ingiustificate, non ne vedo il senso su un mezzo di quelle dimensioni e categoria, tutto qui. Però hai ragione, sono poi cavoli suoi... (non prende la Arona perché non è disponibile col tetto apribile) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 15, 2017, 09:09:45 am L’hanno ordinato dei nostri amici, non ho ancora indagato su motore e allestimento. Però sarà bianco, va a sostituire una A3 SB 1.8 TFSI e una Polo (1.2?) ... probabilmente sarà a benzina, conoscendoli.
Comunque 4Motion c’è a benzina: il 2.0 TSI da 190 CV ... sul sito svizzero l’unico Diesel attuale è il 2.0 TDI da 150 CV manuale o DSG e solo 4Motion. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 15, 2017, 09:11:27 am Tecnicamente ruote da 18 son ingiustificate sul 90% delle auto sul mercato... una Leon 1.4 FR o una Giulietta 1.6 JTD coi 18 ha più senso di un T-Roc o un Qashqai coi 18? no... io ho avanzato due gomme estive dalla CTR...le ho tenute in ufficio perchè serviranno la prossima primavera sull'auto della mia titolare...Fiat Multipla Multijet... :-X :-X :-X :-X
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 09:12:07 am Citato da: ChB su Dicembre 15, 2017, 09:09:45 am L’hanno ordinato dei nostri amici, non ho ancora indagato su motore e allestimento. Però sarà bianco, va a sostituire una A3 SB 1.8 TFSI e una Polo (1.2?) ... probabilmente sarà a benzina, conoscendoli. Comunque 4Motion c’è a benzina: il 2.0 TSI da 190 CV ... sul sito svizzero l’unico Diesel attuale è il 2.0 TDI da 150 CV manuale o DSG e solo 4Motion. In Italia non è importato il 4WD a benzina. Anche la sua sarà probabilmente bianca, con tetto nero, mia mamma dice che "è più fine". In alternativa rossa. Fra i colori papabili, ho visto che c'era un bel blu metallizzato, ma a loro non piace... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 15, 2017, 09:15:11 am Ah, ecco ... le solite spécificità di mercato. Bello bicolore, e pure il blu ... poi ci son dei bei colori quali quella specie di oro. Come la cugina Q2, è un’auto che ha un migliore impatto con colori "brillanti".
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 09:15:37 am Citato da: Homer su Dicembre 15, 2017, 09:11:27 am Tecnicamente ruote da 18 son ingiustificate sul 90% delle auto sul mercato... una Leon 1.4 FR o una Giulietta 1.6 JTD coi 18 ha più senso di un T-Roc o un Qashqai coi 18? no... Concordo, infatti il mio discorso è generale. Non condivido nemmeno la scelta dei 17" sulla attuale Polo 1.2 TSI, per me sono esagerati. Perlomeno, per la Polo ha anche le ruote invernali da 15" (erano quelle della mia ex-Leon), ma sulla nuova ha intenzione di tenere le catene (o equivalenti) nel baule e basta. Altra scelta che non condivido, fossi in lui monterei delle all-season. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 15, 2017, 09:29:05 am sempre che siano catenabili...
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 09:30:02 am Secondo me non lo sono, ma tanto non c'è verso di farglielo entrare in testa... dovrà prendere quei cosi che si attaccano dall'esterno.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 09:39:47 am Citato da: Homer su Dicembre 15, 2017, 09:11:27 am Tecnicamente ruote da 18 son ingiustificate sul 90% delle auto sul mercato... Concordo. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: baranzo su Dicembre 15, 2017, 09:41:33 am Citato da: &re@ su Dicembre 15, 2017, 09:02:32 am 2WD ovviamente (questo è ovvio davvero, dato che la prende a benzina e non la fanno 4WD). In Italia non la vendono la 2.0 4x4? Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 10:00:21 am No, macché... :(
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 10:08:17 am E' normale. Il gruppo VAG in Italia importa solo alcune versioni/allestimenti, per il resto ci sono gli ordini speciali.
Io volevo prendere il Maggiolino 2.0 benzina manuale, regolarmente in vendita in altri paesi europei, ma per farlo, come per la Scirocco, dovevo fare un ordine speciale e accettare di pagare il listino senza sconti. Anche per la Golf, se uno vuole qualcosa di più della 1.5 TSI a benzina, deve saltare sulla GTI. Probabilmente, anzi quasi certamente, la scelta è per non avere a listino motorizzazioni ed allestimenti che sarebbero solo virtuali, perchè la clientela in realtà non è interessata ad un SUV benzina a trazione integrale. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 15, 2017, 10:08:42 am Citato da: baranzo su Dicembre 15, 2017, 09:41:33 am In Italia non la vendono la 2.0 4x4? 2.0 turbo 190CV su una B-Suv mi paiono un po' eccessivi... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 15, 2017, 10:09:48 am Citato da: Phormula su Dicembre 15, 2017, 10:08:17 am E' normale. Il gruppo VAG in Italia importa solo alcune versioni/allestimenti, per il resto ci sono gli ordini speciali. Io volevo prendere il Maggiolino 2.0 benzina manuale, regolarmente in vendita in altri paesi europei, ma per farlo, come per la Scirocco, dovevo fare un ordine speciale e accettare di pagare il listino senza sconti. Anche per la Golf, se uno vuole qualcosa di più della 1.5 TSI a benzina, deve saltare sulla GTI. Probabilmente, anzi quasi certamente, la scelta è per non avere a listino motorizzazioni ed allestimenti che sarebbero solo virtuali, perchè la clientela in realtà non è interessata ad un SUV benzina a trazione integrale. Mi sfugge che tipo di problemi/costi ci siano per la casa a tenere a listino una versione che è già omologata e disponibile in altri paesi? però son tante che lo fanno...evidentemente ci sono... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 10:10:44 am Citato da: Homer su Dicembre 15, 2017, 10:09:48 am Mi sfugge che tipo di problemi/costi ci siano per la casa a tenere a listino una versione che è già omologata e disponibile in altri paesi? però son tante che lo fanno...evidentemente ci sono... Non lo so e sfugge anche a me, ma se non lo fanno, evidentemente una ragione c'è. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: baranzo su Dicembre 15, 2017, 10:24:41 am In Svizzera le auto a trazione integrale oramai rappresentano quasi il 50% delle vendite, e nel settore dei SUV (grandi o piccoli) si vendono quasi esclusivamente modelli 4x4; andando avanti di questo passo a non essere importate saranno le non integrali.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 10:37:25 am Citato da: baranzo su Dicembre 15, 2017, 10:24:41 am In Svizzera le auto a trazione integrale oramai rappresentano quasi il 50% delle vendite, e nel settore dei SUV (grandi o piccoli) si vendono quasi esclusivamente modelli 4x4; andando avanti di questo passo a non essere importate saranno le non integrali. E' assai probabile. Mentre da noi è il contrario, il SUV per vendere non ha bisogno della trazione integrale. Così come la versione a benzina non vende sopra il 1.4 turbo - 1.6 aspirato, se non nelle versioni dichiaratamente sportive. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 10:45:27 am Citato da: Phormula su Dicembre 15, 2017, 10:37:25 am Così come la versione a benzina non vende sopra il 1.4 turbo - 1.6 aspirato, se non nelle versioni dichiaratamente sportive. Secondo me, qualche versione attorno a 1.6 turbosoft si venderebbe bene, per i mezzi di categoria media. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 11:09:02 am Citato da: &re@ su Dicembre 15, 2017, 10:45:27 am Secondo me, qualche versione attorno a 1.6 turbosoft si venderebbe bene, per i mezzi di categoria media. Anche secondo me, ed era quella che mi interessava. Ancora oggi fatico ad abituarmi all'idea che sotto il cofano della mia ci sia un 1.4 e che lo spunto in ripresa c'è perchè se affondi il pedale di colpo, il manometro del turbo schizza a oltre 2 bar per qualche secondo. Tuttavia, se si guarda ai dati di vendita, è innegabile come il mercato la pensi diversamente dagli appassionati. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 11:16:19 am Ah per forza, alla fine uno compra quello che può comprare...
Io avrei preso volentieri un 1.6 (o giù di lì) per l'Altea, mio padre un 1.4 (o giù di lì) per la Polo, per esempio. Invece nel mio caso non c'era nulla più del 1.4, nel suo doveva passare alla GTI da 180CV, perfino "troppa". Poi, per carità, non dico mica che vadano male, anzi, però un po' più di brio ci poteva stare. Soprattutto per la mia che è abbastanza pesante, in più càpita che venga caricata molto. La sua si muove piuttosto bene anche così, e non subisce le vessazioni a cui io sottopongo l'Altea in vacanza ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 11:23:02 am Infatti, la mia è stata una scelta "obbligata".
La versione più potente con il cambio manuale è la 1.4 TSI da 150 cavalli. un 1.6-1.8 da 180-190 sarebbe stato perfetto, non tanto per la cavalleria in più, ma perchè meno sollecitato. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 15, 2017, 11:29:30 am Speriamo che il nome T-ROC non sia un nome onomatopeico che ricorda il rumore di qualcosa di rotto quando prendi una buca. ;D
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: lou su Dicembre 15, 2017, 11:39:08 am Citato da: Homer su Dicembre 15, 2017, 09:11:27 am Tecnicamente ruote da 18 son ingiustificate sul 90% delle auto sul mercato... Sulla Tiguan ho le 235/(credo 50) - 18 che sono di serie, non ho preso dimensioni opzionali. Poi le ho subito cambiate con le Nokian 4 stagioni di pari dimensione. Altrimenti a me sarebbero andate bene anche le 17 per quel che mi frega. Sulla 220 cabrio, macchina sicuramente più sportiva, di serie ho delle 205/(credo 45) 17...... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: lou su Dicembre 15, 2017, 11:43:14 am Citato da: Phormula su Dicembre 15, 2017, 11:23:02 am Infatti, la mia è stata una scelta "obbligata". La versione più potente con il cambio manuale è la 1.4 TSI da 150 cavalli. un 1.6-1.8 da 180-190 sarebbe stato perfetto, non tanto per la cavalleria in più, ma perchè meno sollecitato. Il 2.0 Tsi da 180 cv che ho sulla Tiguan 4 wd dsg lo trovo ottimo. Alle andature cui vado io non ho mai bisogno di tirarlo, perché anche a bassi regimi ha un ottimo tiro. Probabilmente sul Maggiolino, più piccolo e leggero, oltre che 2wd, magari sarebbe pure troppo. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 11:49:36 am Citato da: lou su Dicembre 15, 2017, 11:43:14 am Il 2.0 Tsi da 180 cv che ho sulla Tiguan 4 wd dsg lo trovo ottimo. Alle andature cui vado io non ho mai bisogno di tirarlo, perché anche a bassi regimi ha un ottimo tiro. Probabilmente sul Maggiolino, più piccolo e leggero, oltre che 2wd, magari sarebbe pure troppo. E' la motorizzazione base per il mercato USA. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 15, 2017, 11:50:30 am Citato da: lou su Dicembre 15, 2017, 11:39:08 am Sulla Tiguan ho le 235/(credo 50) - 18 che sono di serie, non ho preso dimensioni opzionali. Poi le ho subito cambiate con le Nokian 4 stagioni di pari dimensione. Altrimenti a me sarebbero andate bene anche le 17 per quel che mi frega. Sulla 220 cabrio, macchina sicuramente più sportiva, di serie ho delle 205/(credo 45) 17...... Sulla mia ci sono i 225/70 - 16", ma su quella che avevo prima (uguale ma 4.0 6 cilindri) il cerchio era addirittura da 15, cioè aveva i 215/75 - 15". ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 15, 2017, 11:58:59 am Citato da: mauring su Dicembre 15, 2017, 11:29:30 am Speriamo che il nome T-ROC non sia un nome onomatopeico che ricorda il rumore di qualcosa di rotto quando prendi una buca. ;D Da noi è già stato soprannominato "Taroc", ispirandoci al noto vocabolo dialettale che non ha nulla a vedere al quasi foneticamente simile in italiano ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 12:00:47 pm Gli italiani hanno digerito il Qasqai, basta che sia un SUV e lo vendi anche se si chiama "Bidet"
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: &re@ su Dicembre 15, 2017, 12:02:29 pm Citato da: Phormula su Dicembre 15, 2017, 12:00:47 pm Qasqai Forse non sarebbe stato adatto a una moto ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Velo su Dicembre 15, 2017, 13:44:14 pm la mia terza swift ha cerchi da 17 di serie, contro i 16 della serie precedente. Gran cagata*. Per fortuna ho 2 set di scorta delle precedenti: ne ho montato uno (di serie sulla precedente) con le invernali, ed a primavera quasi certamente userò il secondo set (OZ HLT che avevo preso per la pista ) e ci monterò le estive (tanto quelle da 17 sono già OLTRE il limite di legge).
* le buche si sentono di più, inoltre credo abbiano ammorbidito un po' le sospensioni per compensare. Sto usando i 16" invernali e la guida è molto più piacevole. Misure: 195/45/17 (e la spalla è davvero bassa, perché sono "solo" delle 195 195/50/16 e qui andiamo meglio PS: nei rally usano cerchi da 15". Va bene che le spalle sono ben più rigide, però mica sono scemi... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 14:48:33 pm Nelle corse i cerchi si scelgono con la bilancia...
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: lou su Dicembre 15, 2017, 17:13:03 pm Citato da: ChB su Dicembre 15, 2017, 11:58:59 am Da noi è già stato soprannominato "Taroc", ispirandoci al noto vocabolo dialettale che non ha nulla a vedere al quasi foneticamente simile in italiano ;D Mi iace molto il nome che hanno dato alle Audi elettriche (mi pare), che hanno battezzato E-tron; chissà che giochi di parole faranno i francofoni per i quali "etron", come ben sai, è quella cosa profumata che fai cadere nel cesso dopo esserti seduto. ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: alura su Dicembre 15, 2017, 17:16:37 pm ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 15, 2017, 18:35:58 pm Citato da: lou su Dicembre 15, 2017, 17:13:03 pm Mi iace molto il nome che hanno dato alle Audi elettriche (mi pare), che hanno battezzato E-tron; chissà che giochi di parole faranno i francofoni per i quali "etron", come ben sai, è quella cosa profumata che fai cadere nel cesso dopo esserti seduto. ;D Pensi non si siano scatenati, a suo tempo, sui vari fora? ;D ;D ;D ;D Fortuna che han deciso "e" e non "é" 8) Infatti dopo han fatto le G-Tron ... ma suona come una bambola gonfiabile 8) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 15, 2017, 18:42:38 pm È dai tempi di Jetta e Vento e della trazione integrale Tetra che in VW sanno scegliere bene i nomi.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 15, 2017, 20:06:24 pm ^
Volevano chiamare la quattro CARAT, ma Treser gli fece vedere la boccetta e gli ha chiesto se eran proprio sicuri del nome 8) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: DoguiPlus su Dicembre 15, 2017, 21:14:25 pm Vi scrivo dalla audi q2..
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MRC su Dicembre 16, 2017, 09:05:42 am Citato da: DoguiPlus su Dicembre 15, 2017, 21:14:25 pm Vi scrivo dalla audi q2.. Ne vedo sempre di più in girò e dai conati di vomito iniziali sono passato all'indifferenza, un passo in avanti direi Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 16, 2017, 10:22:58 am È una Polo che ha preso gli ormoni. Non è brutta, è anonima. Serve per passare inosservati. Se non fosse per i quattro anelli potrebbe essere il restyling della Ford Fusion.
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: DoguiPlus su Dicembre 16, 2017, 11:24:14 am Citato da: Phormula su Dicembre 16, 2017, 10:22:58 am È una Polo che ha preso gli ormoni. Non è brutta, è anonima. Serve per passare inosservati. Se non fosse per i quattro anelli potrebbe essere il restyling della Ford Fusion. a breve recensione Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 16, 2017, 15:03:47 pm Citato da: Phormula su Dicembre 16, 2017, 10:22:58 am È una Polo che ha preso gli ormoni. Non è brutta, è anonima. Serve per passare inosservati. Se non fosse per i quattro anelli potrebbe essere il restyling della Ford Fusion. Sul,fatto che pare la Ford Fusion, concordo ... sulla Polo dopata, mica tanto. La Polo è su base MQB-A0, che sarà usata dalla seconda generazione di A1, e attuali Fabia, Arona e Ibiza. La Q2 è MQB che verrà usata anche per la seconda generazione di Q3, e attuali T-Roc e Golf VII. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 16, 2017, 15:05:34 pm Citato da: DoguiPlus su Dicembre 16, 2017, 11:24:14 am a breve recensione La mia collega di filarmonica ne è contentissima ... peccato sia nera, perde tanto, come il T-Roc grigio o scuro, o il Tiguan II ... bisogna prenderle in colori “sgargianti". Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Phormula su Dicembre 16, 2017, 17:24:35 pm Citato da: ChB su Dicembre 16, 2017, 15:03:47 pm Sul,fatto che pare la Ford Fusion, concordo ... sulla Polo dopata, mica tanto. Esteticamente, intendo. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: tappo su Dicembre 16, 2017, 17:32:30 pm Citato da: ChB su Dicembre 16, 2017, 15:05:34 pm La mia collega di filarmonica ne è contentissima ... peccato sia nera, perde tanto, come il T-Roc grigio o scuro, o il Tiguan II ... bisogna prenderle in colori “sgargianti". qui da me ne gira una gialla, ma non si può guardare :-X :-X :-X :-X Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 16, 2017, 20:54:32 pm Citato da: tappo su Dicembre 16, 2017, 17:32:30 pm qui da me ne gira una gialla, ma non si può guardare :-X :-X :-X :-X Il blu semi-chiaro metallizzato con bandelle posteriori argetee non è malvagio, come accostamento ... ma anche gialla ... Prima o poi, l'auto gialla la prendo 8) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 16, 2017, 20:56:32 pm Citato da: Phormula su Dicembre 16, 2017, 17:24:35 pm Esteticamente, intendo. Pensavo parlassi di tecnica, allora non eccepisco ... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: tappo su Dicembre 17, 2017, 10:16:09 am Citato da: ChB su Dicembre 16, 2017, 20:54:32 pm Prima o poi, l'auto gialla la prendo 8) ma tu già ne hai avuta una gialla :D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 17, 2017, 18:15:48 pm Citato da: tappo su Dicembre 17, 2017, 10:16:09 am ma tu già ne hai avuta una gialla :D No, mai ... mi confondi con qualcun d'altro. Mio fratello, ma non fa testo, anche se ci somigliamo abbastanza ;) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: tappo su Dicembre 17, 2017, 20:07:25 pm Citato da: ChB su Dicembre 17, 2017, 18:15:48 pm No, mai ... mi confondi con qualcun d'altro. Mio fratello, ma non fa testo, anche se ci somigliamo abbastanza ;) la tua ex Porsche turbo non era gialla? ??? Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2017, 20:24:22 pm Forse fai confusione con Barn, Tappo...
Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: Homer su Dicembre 17, 2017, 21:02:07 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2017, 20:24:22 pm Forse fai confusione con Barn, Tappo... Forse ;D chb ha avuto audi bianca...audi blu...audi grigia...audi....... Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 17, 2017, 23:02:23 pm Citato da: tappo su Dicembre 17, 2017, 20:07:25 pm la tua ex Porsche turbo non era gialla? ??? Mai avuti Maggiolini schiacciati (citazione) ;D Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: ChB su Dicembre 17, 2017, 23:06:55 pm Citato da: Homer su Dicembre 17, 2017, 21:02:07 pm Forse ;D chb ha avuto audi bianca...audi blu...audi grigia...audi....... Mancherebbe il bordeaux metallizzato ... inutile sottolineare la costante presenza della targhettina "quattro" 8) Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: tappo su Dicembre 18, 2017, 13:17:01 pm Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 17, 2017, 20:24:22 pm Forse fai confusione con Barn, Tappo... e niente... ho bisogno di ferie :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: mauring su Dicembre 18, 2017, 13:52:50 pm Citato da: tappo su Dicembre 18, 2017, 13:17:01 pm e niente... ho bisogno di ferie :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ La trattativa con Sky ti ha demolito. Titolo: Re: De vulgari inculentia Post di: TonyH su Dicembre 18, 2017, 13:54:08 pm Pensa poi adesso che scopre che per colpa sua Murdoch ha dovuto vendersi alla Disney...
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