Titolo: Primo guaio x Saab Post di: fabrizio.b su Dicembre 13, 2017, 12:43:57 pm Da qualche tempo a questa parte il servosterzo ha iniziato a " grugnire " , dapprima solo a fondo corsa poi anche nelle sterzate più leggere . Non ci ho fatto troppo caso poi il fenomeno è peggiorato con rumore e saltuari indurimenti , fino a stamane con lo sterzo trasformatosi in una brutta copia di quello di una F1 . Rassegnato al verdetto " pompa morta " ho portato l'auto dall'unico meccanico che conosce le saab in città ( giovane ma appassionato del marchio , ha una 900 turbo talladega da museo ) . Diagnosi , tubo idraulico fessurato , pompa senza liquido .
Oggi od al massimo domani mattina il responso in euro. Uff meno male che non è la pompa , altrimenti sarebbero partiti MOLTI euro ... Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: Phormula su Dicembre 13, 2017, 12:47:44 pm Andata bene, dai.
Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: Patarix su Dicembre 13, 2017, 12:56:16 pm Citato da: Phormula su Dicembre 13, 2017, 12:47:44 pm Andata bene, dai. Direi proprio di si; tienici aggiornati fabrizio ;) Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: mauring su Dicembre 13, 2017, 13:11:19 pm Speriamo che non si sia danneggiata la pompa, girando senza liquido. :-\
Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: fabrizio.b su Dicembre 13, 2017, 14:20:07 pm Confermata diagnosi , adesso vedrà come procedere probabilmente con una riparazione provvisoria che mi permetta di usare l'auto x qualche giorno in attesa che arrivi il pezzo di ricambio ( tubo idraulico ) stasera x tornare a casa autobus + 2,5 km di passeggiata al buio ed in mezzo alla nebbia x arrivare a casa . Domani Mattina minichic a - 5 con strade ghiacciate . Una prece , grazie 🙃🙃😥😥😥😥
Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: mauring su Dicembre 13, 2017, 17:28:32 pm Citato da: fabrizio.b su Dicembre 13, 2017, 14:20:07 pm Domani Mattina minichic a - 5 con strade ghiacciate . Non puoi (direttiva del ministero dei trasporti). Motocicli e ciclomotori non possono circolare con strada innevata o ghiacciata o fenomeni nevosi in atto. http://www.pneusnews.it/wp-content/uploads/2014/07/Direttiva-del-Ministero-dei-Trasporti-130116.pdf Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono, ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Ai fini della necessaria uniformità si dispone che il periodo interessato dall’obbligo sia ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile e che il provvedimento sia redatto utilizzando come riferimento il modello in allegato A. Gli enti proprietari o concessionari che avessero già adottato provvedimenti con un intervallo temporale diverso sono invitati a rettificare la data del termine di fine periodo secondo l’indicazione che precede. Per rendere noto l’obbligo si invita ad impiegare segnali stradali compositi del tipo di quelli riportati in allegato B. Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: tappo su Dicembre 13, 2017, 18:21:52 pm Citato da: fabrizio.b su Dicembre 13, 2017, 14:20:07 pm Confermata diagnosi , adesso vedrà come procedere probabilmente con una riparazione provvisoria che mi permetta di usare l'auto x qualche giorno in attesa che arrivi il pezzo di ricambio ( tubo idraulico ) stasera x tornare a casa autobus + 2,5 km di passeggiata al buio ed in mezzo alla nebbia x arrivare a casa . Domani Mattina minichic a - 5 con strade ghiacciate . Una prece , grazie 🙃🙃😥😥😥😥 ma è particolare come tubo? perchè quando mi succede negli autobus vado presso un'officina, qui a Termoli, che "costruisce" tubi oleodinamici di tutti i tipi e in 10 minuti il ricambio è pronto ;) Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: fabrizio.b su Dicembre 13, 2017, 19:04:51 pm Citato da: tappo su Dicembre 13, 2017, 18:21:52 pm ma è particolare come tubo? perchè quando mi succede negli autobus vado presso un'officina, qui a Termoli, che "costruisce" tubi oleodinamici di tutti i tipi e in 10 minuti il ricambio è pronto ;) Essendo Saab sarà costruito con spessori da carro armato e con fascette minimo da 2 cm . La prima volta che ho guardato nel cofano sono rimasto sorpreso dalle dimensioni di cavi , tubi di raccordo ed altri particolari. Sono grossi esattamente il doppio rispetto a quelli del motore Mjet fiat da 150 cv che avevo sulla Bravo . Sembrano quelli di un veicolo industriale piuttosto che di un'auto Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: tappo su Dicembre 13, 2017, 19:17:20 pm Citato da: fabrizio.b su Dicembre 13, 2017, 19:04:51 pm Essendo Saab sarà costruito con spessori da carro armato e con fascette minimo da 2 cm . La prima volta che ho guardato nel cofano sono rimasto sorpreso dalle dimensioni di cavi , tubi di raccordo ed altri particolari. Sono grossi esattamente il doppio rispetto a quelli del motore Mjet fiat da 150 cv che avevo sulla Bravo . Sembrano quelli di un veicolo industriale piuttosto che di un'auto e infatti, visto che tu parli di veicoli industriali, io ti ho detto che l'officina mi ricostruisce quelli degli autobus, che sono molto più grandi di una normale vettura ;) io proverei per risparmiare tempo e anche soldi ;) Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: mauring su Dicembre 13, 2017, 19:58:01 pm Secondo me Tappo ha ragione.
Probabilmente fornendo il campione te lo fanno uguale a meno soldi. Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: fabrizio.b su Dicembre 13, 2017, 20:12:27 pm Domani mattina dopo consultazione con il " medico " riferirò 😎
Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: fabrizio.b su Dicembre 14, 2017, 14:35:42 pm Andata mica tanto bene , si sono corrosi i tubi che portano il liquido dal serbatoio alla pompa del servosterzo . Bisogna cercarli in internet , ordinarli ( o trovarli da unobsfascio ) aspettare che arrivino e rimontarli . Tempi di riparazione ....booooooo
Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: alura su Dicembre 14, 2017, 14:42:20 pm Tipo questo ?
https://www.ebay.it/itm/TUBO-POMPA-del-servosterzo-SUPPORTO-SERBATOIO-SERVO-olio-SAAB-900-II-9-3/292163967461?hash=item44065459e5:g:HBgAAOSwAPVZN2sl o questo ? http://www.ebay.it/itm/Tubo-di-pressione-Servosterzo-Tubo-servo-Servo-convertitore-Saab-900-II-9-3-/301487317415 Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: fabrizio.b su Dicembre 14, 2017, 15:27:59 pm Proprio loro . Interessante .
Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: fabrizio.b su Dicembre 16, 2017, 15:39:46 pm Aggiornamento. La perdita non è nei tubi ad alta pressione ma nel tubo di mandata dalla pompa all'idroguida . Nella foto si vedono i due tubi in alluminio sulla parte anteriore del componente , sono quelli ad hp e non hanno problemi. Sulla destra della foto si vede una grossa valvola con due attacchi per altrettanti tubi . Ecco sono quelli che perdono .
Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: Nick85 su Dicembre 18, 2017, 16:52:31 pm non so come siano fatti, ma se hanno filettature puoi pensare di sostituirli con un tubo in rame e dei raccordi con ogiva. Pochi euri all'oleodinamica.
Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: Nick85 su Dicembre 18, 2017, 16:53:33 pm vedi il tubo in rame nel mio motore, li passa olio.
(http://www.cinquino.net/public/Nick85/201172691314_img405150.jpg) Titolo: Re: Primo guaio x Saab Post di: fabrizio.b su Dicembre 18, 2017, 18:55:09 pm Al momento con un olio rosso di buona qualità il problema è sotto controllo. Parcheggio a casa e metto un telo sotto l'auto , vedo 1/2 gocce . Ho il sospetto che questa piccola perdita fosse presente da tempo .
Per ora terrò sotto osservazione l'evolversi della situazione , dopotutto ancota pochi giorni e dovrei venderla ( anche se l'idea ti tenerla sta montando )
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