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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChS su Febbraio 06, 2018, 13:11:39 pm



Titolo: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: ChS su Febbraio 06, 2018, 13:11:39 pm
Ma i diesel non erano finiti?

http://rnews.cz/nove-motory-1-7dci-2-0dci-nove-kombinace-motoru-a-prevodovek/

Espace V
- Nuovo motore M9R 2.0dCi (M9R650) RNews.cz rivela per la prima volta nel mondo che verrà associato esclusivamente con la trasmissione Renault DW6 (Getrag 6DCT450), il cambio EDC sei marce, mutuato dal dCi 160 e che debutterà sulla nuova Megane IV RS. Sarà provvisto di sistema AdBlue. CVT non sarà disponibile per questo modello a 2.0dCi (come nel caso di Koleos).
- 2.0dCi arriva in due versioni da 160 CV e 200 CV.



Talisman
- lifting prossimo anno (2019)
- un nuovo motore 1.7dCi 9 N (R9N401), è una diretta evoluzione dell'R9M con sistema di trattamento AdBlue. Accoppiato al PLC Renault DW6 (EDC6) ed al cambio manuale sei marce PK4 .La qualità del cambio manuale migliorerà significativamente rispetto all'attuale 1.6dCi con il manuale ND4. Sarà declinato con potenza 120 CV, 150 CV.
- il nuovo 1.8TCe (M5P), abbinato esclusivamente al cambio doppia frizione a sette velocità EDC7 (Renault DW5). Arriverà dopo il lifting. Prestazioni 225 CV, ovvero, come in Espace.
- 2.0dCi (M9R), accoppiato esclusivamente al doppia frizione DW6 a sei velocità (EDC6). Arriverà dopo il lifting.
- 2.0 dCi arriva in due versioni da 160 CV e 200 CV.
- 1.3TCe 160k con EDC7 Renault DW5 (Getrag 7DCT300).



Megane
Il nuovo motore 1.3TCe H5H, già noto da Scenic, guadagna il manuale a sei rapporti TL4, il sette rapporti doppia frizione Renault DW5 EDC7 (Getrag 7DCT300). Questo motore sarà anche equipaggiato con tecnologia ibrida per la Megane. Potenza 115 CV, 140 CV e 160 CV.
- 1.5 dCi K9K sarà accoppiato al doppia frizione 7 marce EDC7 (come Scenic). Il motore K9K mantiene una doppia frizione a sei rapporti con frizione a secco, l'EDC7 ha sempre frizioni a bagno d'olio.
- nuovo motore 1.7dCi R9N 150 CV accoppiato con l'automatico Renault doppia frizione a 6 rapporti DW6 (Getrag 6DCT450)
- Megane RS Trophy 1.8TCe M5P con 300 CV sarà proposta anche con cambio manuale.



Kadjar
- 1.3TCe H5H nuovo motore, disponibili solo con una doppia frizione EDC7 automatico a sette marce. Potenza 140 CV e 160 CV.
- 1.5dCi accoppiato al doppia frizione 7 marce EDC7 (come Scenic)
- il nuovo motore 1.7dCi R9N 150 CV, in combinazione con cambio manuale o EDC (1.6dCi corrente solo CVT - X-Tronic). Sarà offerto con trazione anteriore o integrale



Scenic
Il nuovo motore 1.7dCi R9N (R9N401) sarà accoppiato al doppi frizione 6 rapporti PLC Renault DW6 (EDC6) ed al cambio manuale a 6 PK4, già utilizzato su Laguna con il 2.0 dCi. Potenza 120 CV e 150 CV. Il 1.7dCi sostituirà non solo 1.6dCi ma anche 1.5dCi.
- Il 1.3TCe H5H, è già stato presentato.



Capture
Anche qui nuovo motore 1.3TCe H5H, disponibile con cambio manuale a 6 rapporti TL4 e doppia frizione EDC6 con frizioni a secco.



Trafic
Il nuovo 2.0dCi M9R (M9R710), obbligatorio con Adblue, non sarà accoppiato con il cambio automatico, ma con solo il manuale a 6 velocità.



Diesel
- Euro6 diesel WLTP nell'ambito del ciclo di misura non può più fare a meno di un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction), e quindi l'iniezione di urea (AdBlue)
- Secondo le informazioni disponibili, oltre all'iniezione AdBlue, il filtro LNT esistente viene lasciato indietro. Il sistema di riduzione catalitica selettiva non è efficace su un motore freddo.
- 1.5dCi rimane il diesel di base, il Clio V
- l'efficienza del 1,5dCi sarà migliorata nella maggior parte dei modelli sostituendo l'EDC con il relativo 7 marce doppia frizione che già equipaggia Scenic.



Altre informazioni
Tutte le unità a benzina ad iniezione diretta eviteranno comunque l'uso di un filtro antiparticolato (GPF) nel 2018
Il 1.6 aspirato benzina H4M non sarà più installati sulle Renault, ma resteranno sulla gamma Duster.




Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: claudio53 su Febbraio 06, 2018, 13:15:54 pm
Vedremo, produrre non vuol dire vendere.


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: Velo su Febbraio 06, 2018, 13:28:56 pm
Stante che i mercati auto più interessanti e sviluppabili oggi sono quelli emergenti, poco attenti all'inquinamento, può essere che il diesel rimanga in vita per quelli.


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: abrasda su Febbraio 06, 2018, 13:49:55 pm
i diesel non spariranno ne' domani nè dopodomani

sono euro 6 d quindi in regola con le nuove normative

d'altronde ora mica bloccano gli euro 6 (anche se a rigor di logica se blocci eu5 dovresti bloccare pure euro 6 visto che hanno stessi limiti emissione particolato)


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: claudio53 su Febbraio 06, 2018, 14:03:14 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 06, 2018, 13:49:55 pm
i diesel non spariranno ne' domani nè dopodomani

sono euro 6 d quindi in regola con le nuove normative

d'altronde ora mica bloccano gli euro 6 (anche se a rigor di logica se blocci eu5 dovresti bloccare pure euro 6 visto che hanno stessi limiti emissione particolato)


Spariranno quando la gente non li vorrà più comprare, non quando i produttori vogliono.


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: abrasda su Febbraio 06, 2018, 14:09:14 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 06, 2018, 14:03:14 pm
Spariranno quando la gente non li vorrà più comprare, non quando i produttori vogliono.


e viceversa
finche' c'è richiesta li fanno


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2018, 14:10:37 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 06, 2018, 14:03:14 pm
Spariranno quando la gente non li vorrà più comprare, non quando i produttori vogliono.


in realtà al momento il diesel è avvantaggiato fiscalmente oltre che da una diffusione molto maggiore, sia in termini di prodotti disponibili che di punti di rifornimento...


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: claudio53 su Febbraio 06, 2018, 15:17:12 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 06, 2018, 14:09:14 pm
e viceversa
finche' c'è richiesta li fanno


Smetterebbero anche di farli, ma devono rientrare degli investimenti, quelli che escono ora sono stati deliberati almeno 5 anni fa, e poi non hanno alternative. Chi ha alternative, come Toyota, i diesel li saluta.


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: abrasda su Febbraio 06, 2018, 15:24:44 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 06, 2018, 15:17:12 pm
Smetterebbero anche di farli, ma devono rientrare degli investimenti, quelli che escono ora sono stati deliberati almeno 5 anni fa, e poi non hanno alternative. Chi ha alternative, come Toyota, i diesel li saluta.


toyota li saluta dove non riusciva a venderli....sulle piccole facevano numeri risibili di diesel ..tipo il 5 /6%
ma lo abbiamo detto mi pare
sulle medie praticamente non li vendeva xè usava l'ibrido

sulla roba grossa continueranno a tenereli tipo land cruiser ecc


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: jimb0 su Febbraio 06, 2018, 15:24:58 pm
Qualcuno mi puo' fare o mi puo' dire dove trovare una review/sommario relativa ai sistemi di pulizia del diesel? I.e. AdBlue, filtro antiparticolato rigenerativo, etc: uno esclude l'altro? pros/cons dell'uno e dell'altro? etc.


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: abrasda su Febbraio 06, 2018, 15:27:30 pm
Citato da: jimb0 su Febbraio 06, 2018, 15:24:58 pm
Qualcuno mi puo' fare o mi puo' dire dove trovare una review/sommario relativa ai sistemi di pulizia del diesel? I.e. AdBlue, filtro antiparticolato rigenerativo, etc: uno esclude l'altro? pros/cons dell'uno e dell'altro? etc.



prima goggola un po '  poi rispondiamo

https://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/come-funziona-il-sistema-scr-per-abbattere-gli-nox.html

http://matteodilallo.tech/trappola-lnt-vs-catalizzatore-scr/


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2018, 20:32:28 pm
Certo che Renault sforna nuovo è unita' Diesel molto frequentemente, il 1.5, poi il 1.6 ed ora il 1.7.

Leggo anche che i doppia frizione oramai si sta sempre più diffondendo, a ragione direi.

Il 1.3tce è 3 o 4 cilindri?
Il 3 cilindri TCE l'ho trovato ruvido, rumoroso, poco elastico e poco potente, non mi è piaciuto per niente.


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: Homer su Febbraio 06, 2018, 21:07:15 pm
Il 1.3 è 4 cilindri


Titolo: Re: Renault: nuovo 1.7 dCi e 2.0 dCi
Post di: Madbob su Febbraio 06, 2018, 21:09:10 pm
Meno male.

Il 1.2 3cilindri lo faranno ancora?


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