ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: claudio53 su Febbraio 13, 2018, 15:19:28 pm



Titolo: A modest proposal.
Post di: claudio53 su Febbraio 13, 2018, 15:19:28 pm
Oggi a Torino purtroppo non c'è il blocco dei motori più inquinanti, circolano anche i diesel Euro 3 e 4. Avevo davanti a me due diesel che in base alla targa saranno stati Euro 3, e facevano un fumo tale, ben visibile data la giornata di sole, che subito mi sono buttato sul ricircolo.
Allora ho pensato, che per parità di trattamento, dovrebbero consentire le elettriche con termopile al plutonio, così si risolve il problema batterie. Poi, se la radioattività si alza, facciamo blocchi selettivi, se rimane quella di fondo, circoliamo con i nostri Voyager a 4 ruote  8)

Ecco, questa è la mia modest proposal.


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: mauring su Febbraio 13, 2018, 15:24:22 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 13, 2018, 15:19:28 pm
Oggi a Torino purtroppo non c'è il blocco dei motori più inquinanti, circolano anche i diesel Euro 3 e 4. Avevo davanti a me due diesel che in base alla targa saranno stati Euro 3, e facevano un fumo tale, ben visibile data la giornata di sole, che subito mi sono buttato sul ricircolo.
Allo pensavo, che per parità di trattamento, dovrebbero consentire le elettriche con termopile al plutonio, così si risolve il problema batterie. Poi, se la radioattività si alza, facciamo blocchi selettivi, se rimane quella di fondo, circoliamo con i nostri Voyager a 4 ruote  8)

Ecco, questa è la mia modest proposal.


E' sempre questione di manutenzione (e quindi di revisione) dei veicoli.

La mia Mondeo è euro 2 e non fuma assolutamente, neanche da freddo. Non fumava neanche il camper che era euro zero.

Per contro ci sono auto molto recenti (Rimappate ? Catalizzatore svuotato ? Danneggiate ?) che fumano come ciminiere.



Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: alura su Febbraio 13, 2018, 15:26:06 pm
una pila pila nucleare per la macchina e' sempre stato il mio sogno  ;D


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: claudio53 su Febbraio 13, 2018, 15:27:01 pm
Citato da: alura su Febbraio 13, 2018, 15:26:06 pm
una pila pila nucleare per la macchina e' sempre stato il mio sogno  ;D


Dai, facciamo una start up, Elon Musk ci fa un baffo  ;D


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: &re@ su Febbraio 13, 2018, 15:27:27 pm
Giorni fa mi sono ritrovato dietro a un furgone che aveva addirittura la targa nera BO 83 e qualcosa, all'inicirca avrà avuto 40 anni.
Anche io ho attaccato subito il ricircolo, ma mi sono stupito per quanto fumasse "poco" in rapporto all'età.
Si incontrano camion molto più recenti e molto più "fumosi".


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: mauring su Febbraio 13, 2018, 15:28:55 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 13, 2018, 15:27:27 pm
Giorni fa mi sono ritrovato dietro a un furgone che aveva addirittura la targa nera BO 83 e qualcosa, all'inicirca avrà avuto 40 anni.
Anche io ho attaccato subito il ricircolo, ma mi sono stupito per quanto fumasse "poco" in rapporto all'età.
Si incontrano camion molto più recenti e molto più "fumosi".


Era un Fiat 238 a benzina.  ;D


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: Homer su Febbraio 13, 2018, 15:39:26 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 13, 2018, 15:27:27 pm
Giorni fa mi sono ritrovato dietro a un furgone che aveva addirittura la targa nera BO 83 e qualcosa, all'inicirca avrà avuto 40 anni.
Anche io ho attaccato subito il ricircolo, ma mi sono stupito per quanto fumasse "poco" in rapporto all'età.
Si incontrano camion molto più recenti e molto più "fumosi".


basterebbe fare la manutenzione regolare...


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: claudio53 su Febbraio 13, 2018, 15:43:42 pm
Citato da: Homer su Febbraio 13, 2018, 15:39:26 pm
basterebbe fare la manutenzione regolare...



... ma allora il risparmio dei naftopuzzoni si riduce assai.

Invece la termopila al plutonio non richiede manutenzione, i Voyager sono lì a dimostrarlo  8)


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: &re@ su Febbraio 13, 2018, 15:46:08 pm
Citato da: Homer su Febbraio 13, 2018, 15:39:26 pm
basterebbe fare la manutenzione regolare...

Concordo, ma era pur sempre un mezzo davvero molto vecchio, mi sarei aspettato comunque più fumo.
Evidentemente il motore era in ottimo stato.


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: Emi su Febbraio 13, 2018, 19:56:46 pm
La Focus ha iniziato a fumare tre gg prima di consegnarla per la rottamazione ma era una questione di tagliando tirato alle lunghissime


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: oscar su Febbraio 13, 2018, 23:09:01 pm
la macchina con pile al plutonio la vorrei pure io ;D, però prima sapere quanto costano


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: fabrizio.b su Febbraio 14, 2018, 07:21:05 am
Un grammo di plutonio costa circa 4000 dollari . In un generatore come quello usato sulle sonde spaziali sono contenuti un paio di centinaia di grammi e forniscono pochi watt di energia . Ipotizzando un uso automobilistico ( almeno 100 Kwatt ) ne occorrerebbero dai 4 ai 5 chili . 5000 grammi x 4000 dollari al grammo .....uhmmmmmm costosetto .


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: oscar su Febbraio 14, 2018, 09:12:26 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 14, 2018, 07:21:05 am
Un grammo di plutonio costa circa 4000 dollari . In un generatore come quello usato sulle sonde spaziali sono contenuti un paio di centinaia di grammi e forniscono pochi watt di energia . Ipotizzando un uso automobilistico ( almeno 100 Kwatt ) ne occorrerebbero dai 4 ai 5 chili . 5000 grammi x 4000 dollari al grammo .....uhmmmmmm costosetto .

aspetto gli incentivi ;D


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: mauring su Febbraio 14, 2018, 10:01:07 am
Citato da: fabrizio.b su Febbraio 14, 2018, 07:21:05 am
Un grammo di plutonio costa circa 4000 dollari . In un generatore come quello usato sulle sonde spaziali sono contenuti un paio di centinaia di grammi e forniscono pochi watt di energia . Ipotizzando un uso automobilistico ( almeno 100 Kwatt ) ne occorrerebbero dai 4 ai 5 chili . 5000 grammi x 4000 dollari al grammo .....uhmmmmmm costosetto .


Ma adesso cambia tutto.

Il prossimo Curiosity che verrà spedito su Marte avrà un diesel euro zero del Ducato come propulsore, per risparmiare.

Il primo Curiosity aveva il generatore al Plutonio solo perché si temeva che su Marte ci fossero cartelli di divieto ai veicoli inquinanti, che però non sono stati trovati.


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: abrasda su Febbraio 14, 2018, 13:05:18 pm
È normale che euro 3 4 senza dpf fumino, il dpf è stato introdotto proprio per trattenere il particolato. Il particolato si genera anche nei motori in perfetta efficienza, si genera in particolari pti motore, molti dei quali tipici di percorso cittadino


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: Velo su Febbraio 14, 2018, 13:08:24 pm
Secondo me il quadrimolla ha un futuro


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: bluspazioprofondo su Febbraio 14, 2018, 17:39:57 pm
Nella mia terra da "un tagliando ogni morte di papa" girano diesel Euro4/5 che mandano un fumo della madonna...l'ultimo oggi, un Doblò terza serie targato ED. E girano certi diesel ben più vecchi (aivoglia se girano da noi) che fumano poco e niente. Se non si fa manutenzione, il risultato é questo.


Titolo: Re: A modest proposal.
Post di: fabrizio.b su Febbraio 14, 2018, 19:45:34 pm
Citato da: mauring su Febbraio 14, 2018, 10:01:07 am
Ma adesso cambia tutto.

Il prossimo Curiosity che verrà spedito su Marte avrà un diesel euro zero del Ducato come propulsore, per risparmiare.

Il primo Curiosity aveva il generatore al Plutonio solo perché si temeva che su Marte ci fossero cartelli di divieto ai veicoli inquinanti, che però non sono stati trovati.


Non sei tanto lontano dal giusto . Un diesel potrebbe benissimo funzionare su marte alimentato non a gasolio ma ad idrazina .


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.