Titolo: Nlt la rivoluzione Post di: DoguiPlus su Febbraio 15, 2018, 21:30:37 pm Citato da: Makke su Febbraio 15, 2018, 21:20:57 pm Certo, il canone è fondamentale. Così come la necessità di avere costi certi, bisogno che via via inizia a sentirsi sempre maggiormente anche da parte dei privati. E Lo sviluppo del mercato può andare proprio nella direzione in cui dici.Se consideri inoltre che il possesso è sempre meno visto come un valore aggiunto, allora si può tranquillamente dire che il nlt sarà sempre più importante. Ma proprio per questo le case si organizzeranno per gestire e rende sostenibile questo fenomeno. Parto da qui, per aprire questo thread, su una metodologia di acquisto. Ma in pochi pensano che se partisse anche per i privati ci sarebbero effetti devastanti sul mondo automotive.... andrebbero in crisi i : concessionari (già oggi godono poco che in tanti vadano la a vedere il mezzo per poi prenderlo a nlt) le assicurazioni (ovvio per tutta la filiera assicurativa dal broker alla compagnia) i meccanici (prezzi tirati e spesso extra garanzie di casa) i gommisti (prezzi tirati) E le stesse case imho avrebbero contraccolpi importanti. Inoltre il mercato dell'usato cambierebbe completamente fisiologia. Cosa ne pensate? Imho arrivati ad un certo punto, le case faranno un accordo per gestire internamente gli nlt in maniera più concorrenziale di oggi. Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: &re@ su Febbraio 16, 2018, 08:09:59 am Da profano, mi viene da pensare che:
- I nlt faranno dei mega contatti con le Concessionarie, no? Da qualche parte dovranno pure comprarla la macchina, mica si forniranno direttamente alla fonte? (correggimi se sbaglio) - Idem per le assicurazioni, devono per forza appoggiarsi a una Compagnia di Assicurazione (resta fuori l'Agenzia in effetti) - Idem per i meccanici: hanno la garanzia di lavorare su un ampio parco auto che deve andare per forza da loro - Idem per i gommisti (che hanno ormai il fiato dei gommisti online sul collo). Secondo me, subirebbe un contraccolpo maggiore tutto l'indotto NON associato a qualche compagnia di nlt. Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: DoguiPlus su Febbraio 16, 2018, 08:23:48 am Citato da: &re@ su Febbraio 16, 2018, 08:09:59 am Da profano, mi viene da pensare che: - I nlt faranno dei mega contatti con le Concessionarie, no? Da qualche parte dovranno pure comprarla la macchina, mica si forniranno direttamente alla fonte? (correggimi se sbaglio) - Idem per le assicurazioni, devono per forza appoggiarsi a una Compagnia di Assicurazione (resta fuori l'Agenzia in effetti) - Idem per i meccanici: hanno la garanzia di lavorare su un ampio parco auto che deve andare per forza da loro - Idem per i gommisti (che hanno ormai il fiato dei gommisti online sul collo). Secondo me, subirebbe un contraccolpo maggiore tutto l'indotto NON associato a qualche compagnia di nlt. -Le auto le grosse società di nlt le comprano direttamente dalle case (makke correggimi se sbaglio) ,ma effettivamente la mia arriva da un concessionario di zona. -le compagnie credo abbaino meno margine trattando 40000 veicoli in un unica polizza che 40000 contratti diversi che bonus malus -i meccanici si devono scordare di chiedere 300 euro per un tagliando.. e venir pagati sull'unghia!! -idem i gommisti , prezzi imposti e pagamento a babbo morto (credo) Attenzione che nel 2017 già il 12% delle immatricolazioni era per Nlt... (20% con i noleggi brevi) , non sono numeri piccoli, in particolare per alcuni segmenti tipo il D son fondamentali! Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Makke su Febbraio 16, 2018, 08:35:20 am Alcune case lavorano direttamente con le società di nlt altre fanno passare le operazioni tramite i dlr.
Nelle percentuali che riporti devi considerare che alcune case madri, una in particolare, gestisce i noleggi con la propria società di nlt per raggiungere gli obiettivi di immatricolato. Una sorta di km0 a noleggio. Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Homer su Febbraio 16, 2018, 09:22:08 am Manutenzione ordinaria e straordinaria (compresi interventi di carrozzeria) sono gestiti in maniera diversa dalle ditte NLT... intanto non si rivolgono mai alle officine ufficiali ma a catene convenzionate o piccole officine, poi i ricambi li comprano direttamente loro e li inviano alle officine che forniscono solo la manodopera. Ovviamente pagamenti posticipati, gestione complessa... io sono 6 mesi che sto cercando di farmi riparare il fendinebbia e il paraurti danneggiato nell'incidente della scorsa estate... sono andato dal carrozziere 1 mese fa, han fatto le foto, han aperto la pratica con la ditta NLT, che ha autorizzato riparazione (nb c'era già la delibera del perito da mesi). Peccato che la ditta di noleggio non paghi alla carrozzeria l'auto sostitutiva, la devono prenotare in compagnie convenzionate. Ma non la prenotano se non hanno il preventivo del carrozziere. E il carrozziere non fa il preventivo se non ha la macchina in officina. E io non lascio la macchina in officina se non ho l'auto sostitutiva... son 15gg che stan cercando di capire come fare... bah...
Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Raven su Febbraio 16, 2018, 09:35:14 am l'hai noleggiata nella repubblica del Bananas?
Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: DoguiPlus su Febbraio 16, 2018, 09:43:11 am Citato da: Homer su Febbraio 16, 2018, 09:22:08 am Manutenzione ordinaria e straordinaria (compresi interventi di carrozzeria) sono gestiti in maniera diversa dalle ditte NLT... intanto non si rivolgono mai alle officine ufficiali ma a catene convenzionate o piccole officine, poi i ricambi li comprano direttamente loro e li inviano alle officine che forniscono solo la manodopera. Ovviamente pagamenti posticipati, gestione complessa... io sono 6 mesi che sto cercando di farmi riparare il fendinebbia e il paraurti danneggiato nell'incidente della scorsa estate... sono andato dal carrozziere 1 mese fa, han fatto le foto, han aperto la pratica con la ditta NLT, che ha autorizzato riparazione (nb c'era già la delibera del perito da mesi). Peccato che la ditta di noleggio non paghi alla carrozzeria l'auto sostitutiva, la devono prenotare in compagnie convenzionate. Ma non la prenotano se non hanno il preventivo del carrozziere. E il carrozziere non fa il preventivo se non ha la macchina in officina. E io non lascio la macchina in officina se non ho l'auto sostitutiva... son 15gg che stan cercando di capire come fare... bah... ecco è vero, fondamentale scegliere la società di noleggio. Io AL MOMENTO mi trovo benone, tagliando alla solita officina Vag basta la prenotazione via mail inoltrata alla società, idem le gomme se vado nei loro convenzionati. vedremo in futuro. Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: oscar su Febbraio 16, 2018, 10:37:37 am in certi segmenti il nlt è effettivamente vincente, forse riescono a risparmiare parecchio nel differenziale acquisto / vendita rispetto al privato.
recentemente un conoscente ha preso una berlina a gasolio, 150cv con accessori abbastanza base (pagato a parte il sedile posteriore abbattibile ::) ::)) il listino arrivava quasi a 45 :o. ha fatto un nlt con una rata decisamente vantaggiosa rispetto al salasso della svalutazione. non mi stupisce abbia successo. certo il privato che fa 10k e tiene l'auto 13 anni evita, oppure anche chi fa davvero tanta autostrada ed avrebbe una rata molto pesante. Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Phormula su Febbraio 16, 2018, 12:02:21 pm Se il NLT dovesse diffondersi ulteriormente e prendere piede tra privati, i prezzi saliranno.
E' nella logica delle cose, oggi alle case il NLT permette di fare volumi e saturare gli impianti ma non è certo redditizio come la vendita al cliente privato, che non ha lo stesso margine di trattativa. Così come l'assistenza. Oggi le case possono permettersi di cedere le vetture alle flotte con forti sconti perchè rientrano vendendo a clienti privati. Un domani se questa dovesse essere la modalità di vendita prevalente, le case dovranno inventarsi qualche altro modo per recuperare i mancati introiti. Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: MRC su Febbraio 16, 2018, 12:23:02 pm guarda noi periodicamente facciamo il confronto e viene sempre fuori che:
se la cambi ogni 3 anni conviene NTL se la cambi ogni 4 anni conviene di poco/pochissimo NTL se la tieni 5 o più anni un qualunque leasing conviene nettamente rispetto a NTL confronto fatto su stessa auto con stessi accessori e stessi costi RCA, bollo, manutenzione, gomme ecc su preventivi NTL e concessionario NTL va bene solamente per chi vuole costi certi e cambia spesso/spessissimo l'auto per tutti gli altri il possesso o leasing è ancora la forma decisamente migliore poi non è che con NTL hai tutti questi vantaggi perchè per ogni puttanata c'è la franchigia da 500€, e quindi alla fine dei 4 anni quelli 1000€ di risparmio (sulla carta) te li sei bruciati ampiamente Questo ovviamente riferito a un utilizzo cristiano del mezzo/i, se fai 80km all'anno o hai un parco auto da 500 macchine, ovvio che NTL è da considerare Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: THE KAISER su Febbraio 16, 2018, 17:39:45 pm anche io stavo cercando qualche preventivo, ma da quel poco che ho carpito, conviene se vuoi avere l'auto sempre fresca cambiandola ogni 3/4 anni al massimo e facendo non molti km . Diversamente conviene l'acquisto
Comunque mi dicevano che alcune compagnie di assicurazione stanno cominciando ad offrire servizi di NLT Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: tappo su Febbraio 16, 2018, 19:01:25 pm Citato da: Homer su Febbraio 16, 2018, 09:22:08 am son 15gg che stan cercando di capire come fare... bah... semplice.. fatti un paio di settimane di ferie e il problema è risolto ;D Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: MRC su Febbraio 17, 2018, 08:24:53 am Citato da: THE KAISER su Febbraio 16, 2018, 17:39:45 pm anche io stavo cercando qualche preventivo, ma da quel poco che ho carpito, conviene se vuoi avere l'auto sempre fresca cambiandola ogni 3/4 anni al massimo e facendo non molti km . Diversamente conviene l'acquisto Esattamente, dai ns calcoli, preventivi alla mano, è proprio così Già se aumenti i km anche cambiandola ogni 3-4 anni la convenienza si annulla Ovviamente restano tutte le franchigie del caso, e quindi se la ridai indietro con un bozzo son 500 euro +iva, ecc ecc Ripeto, a mio parere conviene solamente se hai molte auto da gestire perché in qualche modo ti agevola la cosa, ma anche se sei un autista privato molto meglio un leasing IMHO Concludo che il mio vicino si lamenta sempre perché per ogni cagata da sistemare prima deve sempre ottenere il nulla osta dalla compagnia NTL altrimenti poi non riconoscono l'intervento fatto Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 17, 2018, 10:54:14 am Citato da: MRC su Febbraio 17, 2018, 08:24:53 am Concludo che il mio vicino si lamenta sempre perché per ogni cagata da sistemare prima deve sempre ottenere il nulla osta dalla compagnia NTL altrimenti poi non riconoscono l'intervento fatto Mio cognato anni fa ha avuto un'auto a NLT ed infatti poi ha ricominciato a comprarle, appunto perché lavorandoci diventava sempre abbastanza macchinoso tutto l'iter. Sul discorso chilometraggio annuo, a vedere le offerte dei vari NLT (perlomeno quelle che si trovano sui siti) che parlano di 15k km/anno, con le mie percorrenze, vien solo da ridere ::) Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Raven su Febbraio 17, 2018, 11:34:34 am Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 17, 2018, 10:54:14 am Sul discorso chilometraggio annuo, a vedere le offerte dei vari NLT (perlomeno quelle che si trovano sui siti) che parlano di 15k km/anno, con le mie percorrenze, vien solo da ridere ::) La mia veniva offerta di base con 15k ma per le mie esigenze l'ho presa con 40k. La differenza sul canone è piuttosto corposa dato che sfiora le 300 euro al mese nel caso dei 12 mesi (scelta della ditta). Sui 24 mesi sarebbe stata comunque intorno alle 200 Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Emi su Febbraio 17, 2018, 11:50:50 am I km sono la voce più corposa nel totale di spesa,
Parametrare una vettura con 15 o 30 mila km anno fa una differenza enorme, così come noleggiarla per 1 o 4 anni Gli optional paradossalmente hanno un peso inferiore Poi hanno l'algoritmo della rivendibilita, per cui una Mazda2 costa più di un Audi a3 Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 17, 2018, 11:53:28 am Citato da: Raven su Febbraio 17, 2018, 11:34:34 am La mia veniva offerta di base con 15k ma per le mie esigenze l'ho presa con 40k. La differenza sul canone è piuttosto corposa dato che sfiora le 300 euro al mese nel caso dei 12 mesi (scelta della ditta). Sui 24 mesi sarebbe stata comunque intorno alle 200 Immaginavo una roba simile. Alle grosse aziende il NLT conviene per una serie di motivi, ma al rappresentante/professionista direi di no(anch'io per essere sicuro dovrei prenderla con 40k/anno, perché eventuali sforamenti se li fanno pagare bene). Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: DoguiPlus su Febbraio 17, 2018, 11:53:31 am Poi sempre occhio agli anticipi richiesti.
io 580 + iva per 40000 km annui e 36 mesi q2 da 34k ivati di listino franchigia 250+iva 16 gomme auto sostitutiva compresa Società medio grande, non grandissima Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Makke su Febbraio 17, 2018, 12:27:19 pm Curiosità...ma in che allestimento l'hai presa la q2?! È un prezzo listino fotonico!
Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Homer su Febbraio 17, 2018, 15:12:00 pm Citato da: Makke su Febbraio 17, 2018, 12:27:19 pm Curiosità...ma in che allestimento l'hai presa la q2?! È un prezzo listino fotonico! Ultrabarbon edition for dogui Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Makke su Febbraio 17, 2018, 15:22:29 pm Citato da: Homer su Febbraio 17, 2018, 15:12:00 pm Ultrabarbon edition for dogui ;DTitolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Emi su Febbraio 17, 2018, 15:56:16 pm Società medio grande....quante auto hai in ntl?
Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: MRC su Febbraio 17, 2018, 15:58:31 pm Citato da: Emi su Febbraio 17, 2018, 15:56:16 pm Società medio grande....quante auto hai in ntl? immagino si riferisse al noleggiatore, non a lui Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Emi su Febbraio 17, 2018, 16:05:02 pm Ormai i noleggiatori sono tre
E si appoggiano a società piu piccole dov'è non hanno copertura Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: DoguiPlus su Febbraio 17, 2018, 17:00:05 pm Citato da: Emi su Febbraio 17, 2018, 16:05:02 pm Ormai i noleggiatori sono tre E si appoggiano a società piu piccole dov'è non hanno copertura Non è proprio vero , ci sono 4 major e 4 medie e io lavoro con car server,una di queste. trovi i dati qui , ci sono comunque un 7/8 società che immatricolano più di 10k pezzi annui http://www.missionline.it/mission-fleet-post/dataforce-un-2017-a-tutto-noleggio/ Makke trovi il post su q2 in uso in test su strada. Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Emi su Febbraio 17, 2018, 18:13:33 pm Era per dire che le maior son poche car server rispetto ad athlon aravo e lease plan ha prezzi assurdi e servizi minori ;)
Titolo: Re: Nlt la rivoluzione Post di: Phormula su Febbraio 17, 2018, 18:38:18 pm Citato da: Homer su Febbraio 17, 2018, 15:12:00 pm Ultrabarbon edition for dogui Gliela hanno fatta pagare di più perchè hanno dovuto semplifcare la dotazione di serie?
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