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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: lou su Marzo 01, 2018, 11:15:09 am



Titolo: Frangivento
Post di: lou su Marzo 01, 2018, 11:15:09 am
Qualcuno ha già avuto o anche solo provato quelle retine frangivento che si applicano dietro ai sedili anteriori delle decapottabili?
Servono a qualcosa?
Avrei una mezza idea di metterle sulla cabrio ma prima di spendere 200€ vorrei sapere se sono utili, specialmente coi finestrini laterali abbassati.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: mauring su Marzo 01, 2018, 12:12:53 pm
Mi sembra l'avesse usata il walt.

Io no, ma non ne sentivo l'esigenza.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: pg su Marzo 01, 2018, 12:38:39 pm
Citato da: lou su Marzo 01, 2018, 11:15:09 am
Qualcuno ha già avuto o anche solo provato quelle retine frangivento che si applicano dietro ai sedili anteriori delle decapottabili?
Servono a qualcosa?
Avrei una mezza idea di metterle sulla cabrio ma prima di spendere 200€ vorrei sapere se sono utili, specialmente coi finestrini laterali abbassati.


Io ce l'avevo sull'Infiniti. Secondo me è un accessorio indispensabile su una cabrio. Sopra i 60 km/h, coi finestrini posteriori abbassati, c'erano semplicemente troppe turbolenze


Titolo: Re: Frangivento
Post di: lou su Marzo 01, 2018, 16:14:28 pm
Citato da: mauring su Marzo 01, 2018, 12:12:53 pm
Mi sembra l'avesse usata il walt.

Io no, ma non ne sentivo l'esigenza.


Non è grave, sento un po' di turbolenza solo sulla nuca, e se l'aria è più fresca metto una sciarpetta.  Questo se viaggio coi vetri alzati. Perché se li abbasso, e mi piace di più, ci sono molte più turbolenze intorno al braccio/spalla sinistra, quindi li tengo praticamente sempre alzati.  E' per questo che chiedevo l'utilità specialmente nel caso di finestrini abbassati.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: fabio1.9tdi su Marzo 01, 2018, 16:24:26 pm
Su un bmw 330 cabrio migliorava enormemente il comfort


Titolo: Re: Frangivento
Post di: lou su Aprile 05, 2018, 17:53:44 pm
Piazzato il frangivento sulla Cabrio, oggi ho fatto un centinaio di km. e devo dire che stavolta non ho buttato 200 neuri per niente. Funziona veramente bene, non si sentono più turbolenze sulla nuca ed il marchingegno non vibra per niente (temevo che potesse farlo).

Dove invece ho buttato via 220€ per niente è stato nel montare 4 paraspruzzi di plastica nera sulla Tiguan; non parano un bel cazzo, appena piove un po'e la strada è un po' sporca il posteriore, dall'alto del lunotto fino a sotto il paraurti si sporca da schifo,come se i paraspruzzi non ci fossero; idem per quelli delle ruote anteriori.  Soldi buttati nel cesso  >:(


Titolo: Re: Frangivento
Post di: mauring su Aprile 05, 2018, 19:55:37 pm
Io credo che i paraspruzzi servano principalmente per le auto che seguono, non per non far sporcare la zona portellone. Quello si sporca in ogni modo perché sulle due volumi si creano delle turbolenze fetenti che fanno appiccicare lo sporco, da qualunque parte provenga.

Io li ho avuti su molte delle mie auto e li trovo una cosa sensata, che dimostra rispetto per chi ci segue.

Quelli anteriori, inoltre, evitano che fango, sassi e sporco in genere vadano sul sottoscocca.



Titolo: Re: Frangivento
Post di: lou su Aprile 05, 2018, 21:26:07 pm
Citato da: mauring su Aprile 05, 2018, 19:55:37 pm
Io credo che i paraspruzzi servano principalmente per le auto che seguono, non per non far sporcare la zona portellone. Quello si sporca in ogni modo perché sulle due volumi si creano delle turbolenze fetenti che fanno appiccicare lo sporco, da qualunque parte provenga.

Io li ho avuti su molte delle mie auto e li trovo una cosa sensata, che dimostra rispetto per chi ci segue.

Quelli anteriori, inoltre, evitano che fango, sassi e sporco in genere vadano sul sottoscocca.




Io credevo che servissero per l'auto stessa.. Comunque sono così piccoli che dubito che servano per le auto dietro, però è solo una  mia ipotesi.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: Velo su Aprile 05, 2018, 21:37:49 pm
SE non erro i paraspruzzi sono obbligatori con le chiodate. 


Titolo: Re: Frangivento
Post di: mauring su Aprile 06, 2018, 07:36:17 am
Citato da: Velo su Aprile 05, 2018, 21:37:49 pm
SE non erro i paraspruzzi sono obbligatori con le chiodate. 


Esatto, proprio per non nuocere a quelli dietro.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: DoguiPlus su Aprile 06, 2018, 07:38:22 am
4 pezzi di gomma che costeranno al produttore... 10 €uro??  :-[ :-[ :-[


Titolo: Re: Frangivento
Post di: lou su Aprile 06, 2018, 07:57:37 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 06, 2018, 07:38:22 am
4 pezzi di gomma che costeranno al produttore... 10 €uro??  :-[ :-[ :-[


A dir tanto  >:(  Ho pagato 220€: mi pare 140 per i 4 paraspruzzi + 60 di manodopera per smontaggio/rimontaggio ruote e piazzamento paraspruzzi  ::)


Titolo: Re: Frangivento
Post di: lou su Aprile 06, 2018, 07:59:55 am
Citato da: Velo su Aprile 05, 2018, 21:37:49 pm
SE non erro i paraspruzzi sono obbligatori con le chiodate. 


Ma esistono/si usano ancora qui le chiodate?  Quando ero giovane io c'era un mucchio di gente che le montava tutto l'inverno; negli ultimi anni da che son tornato in Italia mi pare di non averne mai viste.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: Velo su Aprile 06, 2018, 09:12:56 am
Citato da: lou su Aprile 06, 2018, 07:59:55 am
Ma esistono/si usano ancora qui le chiodate?  Quando ero giovane io c'era un mucchio di gente che le montava tutto l'inverno; negli ultimi anni da che son tornato in Italia mi pare di non averne mai viste.


Non so se siano permesse o vietate o soggette a limitazioni, so che nel mio vicinato ci sono almeno due auto (vecchie panda) che d'inverno girano con chiodate.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: mauring su Aprile 06, 2018, 09:18:54 am
http://www.vigileamico.it/cdv/h020.php

Con circolare n. 104/2174/D del 24 febbraio 1966 fu consentito in via sperimentale l'uso dei pneumatici per neve muniti di chiodi per la marcia sul ghiaccio con l'osservanza di particolari condizioni che vennero specificate nella circolare stessa. A seguito dell'esperienza nel frattempo già avutasi e del parere espresso dalla commissione per l'automobilismo, si rese necessario stabilire le condizioni di impiego e le caratteristiche dei pneumatici con chiodi di tipo approvato in sostituzione di quelle previste dalla circolare sopraspecificata. Fu così che la circolare del Ministero dei trasporti, direzione generale M.C.T.C., prot. 557/2174/D del 22 ottobre 1971, avente per oggetto: "Pneumatici per neve di tipo approvato. Chiodi per marcia sul ghiaccio" del 22.10.1971, stabilì le caratteristiche dei pneumatici con chiodi e cioè: - la sporgenza dei chiodi dalla superficie del pneumatico non superiore a 1,5 mm.; - il numero di chiodi per ruota compreso fra un minimo di 80 e un massimo di 160 a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici.

La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni:- limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;- applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori;- montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;- divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li;- uso dei pneumatici chiodati limitato al periodo 15 novembre-15 marzo. Sono previste possibilità di deroghe alle condizioni suddette da parte delle Regioni o delle Prefetture in relazione a particolari esigenze contingenti.

L'articolo 406 del regolamento del Codice della strada, stabilisce che tutti i provvedimenti e le disposizioni tecniche emanate dai Ministri competenti nelle rispettive materie in attuazione delle norme del regolamento abrogato restano in vigore fino all'emanazione dei nuovi decreti e per questo si deve ritenere ancora vigente tale disposizione. L'utilizzo di pneumatici non omologati può costituire violazione alle norme del codice della strada, mentre già la precedente prassi individuò nell'attuale articolo 15 la norma di riferimento, per la generica previsione di aver creato uno stato di pericolo per la circolazione. In verità, non pare esista una norma specifica, potendo ricorrere diverse violazioni, anche in concorso tra di loro. Potrà ricorrere la violazione dell'articolo 72 e/o 78, ma anche quella dell'articolo 15 se la circolazione produce un danno al manto stradale o se effettivamente si crea un pericolo per la circolazione. Qualora la circolazione del veicolo con pneumatici chiodati producesse un rumore molesto, si potrebbe ricorrere anche la violazione dell'articolo 155. Se venisse accertata una velocità superiore a qyella stabilita dalla prassi, oltre alla violazione dell'articolo 142, se ricorrente (accertata con autovelox), vi potrebbe essere violazione dell'articolo 141 per aver circolato ad una velocità pericolosa in relazione alle caratteristiche tecniche del veicolo. Quindi, in applicazione della prassi amministrativa, si deve ritenere applicabile in via principale l'articolo 15, oltre eventualmente agli articoli sopra richiamati.

Giuseppe Carmagnini
febbraio 2010


Titolo: Re: Frangivento
Post di: RockDj su Aprile 12, 2018, 15:34:21 pm
Sulle Miata ne ho provate diverse, in conclusione posso dire che: più son grosse più le consiglio!
Aumentano il comfort in modo DRASTICO.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: lou su Aprile 12, 2018, 15:57:31 pm
Citato da: RockDj su Aprile 12, 2018, 15:34:21 pm
Sulle Miata ne ho provate diverse, in conclusione posso dire che: più son grosse più le consiglio!
Aumentano il comfort in modo DRASTICO.


Infatti, come ho scritto qualche giorno fa, ne sono molto soddisfatto, peccato che col tempo che c'è la cabrio resta in garage  >:(


Titolo: Re: Frangivento
Post di: mauring su Aprile 12, 2018, 16:11:28 pm
Citato da: lou su Aprile 12, 2018, 15:57:31 pm
Infatti, come ho scritto qualche giorno fa, ne sono molto soddisfatto, peccato che col tempo che c'è la cabrio resta in garage  >:(


Puoi usarla chiusa.  ;D

Sempre che la capòte sia perfettamente stagna, altrimenti occorre prendere la macchina, metterla rovesciata in una tinozza e scoprire da dove entra l'acqua.  ;D ;D


Titolo: Re: Frangivento
Post di: lou su Aprile 12, 2018, 16:55:01 pm
Citato da: mauring su Aprile 12, 2018, 16:11:28 pm
Puoi usarla chiusa.  ;D

Sempre che la capòte sia perfettamente stagna, altrimenti occorre prendere la macchina, metterla rovesciata in una tinozza e scoprire da dove entra l'acqua.  ;D ;D


La capote tiene benissimo, anche come insonorizzazione è buona, ma se piove e proprio devo uscire, preferisco usare la Tiguan, anche perché con le gommazze che ha (ottime 4 stagioni) mi da più fiducia con la pioggia.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: mauring su Aprile 12, 2018, 17:07:59 pm
Citato da: lou su Aprile 12, 2018, 16:55:01 pm
La capote tiene benissimo, anche come insonorizzazione è buona, ma se piove e proprio devo uscire, preferisco usare la Tiguan, anche perché con le gommazze che ha (ottime 4 stagioni) mi da più fiducia con la pioggia.


Io invece mi ricordo che il mio Bmw teneva l'acqua finché correvi, anche sotto il temporale piu' immondo, però se stava ferma ore sotto la pioggia l'acqua alla fine entrava, e neanche poca. Era come se cercasse per ore una strada per entrare, ed alla fine la trovasse.  :(

Quando parcheggiavo al lavoro e la lasciavo lì fino a sera sotto la pioggia, dovevo mettere dei panni-spugna in corrispondenza del lunotto e anche sulle porte.

Però col sole...  :D :D :D



Titolo: Re: Frangivento
Post di: lou su Aprile 12, 2018, 17:12:31 pm
Citato da: mauring su Aprile 12, 2018, 17:07:59 pm
Io invece mi ricordo che il mio Bmw teneva l'acqua finché correvi, anche sotto il temporale piu' immondo, però se stava ferma ore sotto la pioggia l'acqua alla fine entrava, e neanche poca. Era come se cercasse per ore una strada per entrare, ed alla fine la trovasse.  :(

Quando parcheggiavo al lavoro e la lasciavo lì fino a sera sotto la pioggia, dovevo mettere dei panni-spugna in corrispondenza del lunotto e anche sulle porte.

Però col sole...  :D :D :D


Quando dico che tiene, in effetti mi riferisco più che altro per l'aria, perché ore sotto la pioggia non c'è mai stata, anzi, ripensandoci, forse ho preso appena qualche spruzzo una volta o due, perché, come ho detto prima, avendo due macchine, se piove non la uso.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: claudio53 su Aprile 13, 2018, 08:25:12 am
Citato da: lou su Aprile 12, 2018, 17:12:31 pm
Quando dico che tiene, in effetti mi riferisco più che altro per l'aria, perché ore sotto la pioggia non c'è mai stata, anzi, ripensandoci, forse ho preso appena qualche spruzzo una volta o due, perché, come ho detto prima, avendo due macchine, se piove non la uso.


Abbiamo dei punti in comune  ;D


Titolo: Re: Frangivento
Post di: Madbob su Aprile 17, 2018, 22:45:54 pm
Beh, non credo che le auto moderne cabrio abbiano problemi di infiltrazioni, no?

Comunque piacerebbe tanto averne una anche io, non l'ho mai avuta, chissà, magari per la prossima potrei pure pensarci.


Titolo: Re: Frangivento
Post di: RockDj su Aprile 18, 2018, 10:36:46 am
Citato da: Madbob su Aprile 17, 2018, 22:45:54 pm
Beh, non credo che le auto moderne cabrio abbiano problemi di infiltrazioni, no?

Comunque piacerebbe tanto averne una anche io, non l'ho mai avuta, chissà, magari per la prossima potrei pure pensarci.

Su 4C e su Mx-5 NC, ZERO problemi di infiltrazione! Veramente a prova di bomba d'acqua.
Sulla Speedy spero di non prenderne mai ;D


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