ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: DoguiPlus su Maggio 06, 2018, 18:51:21 pm



Titolo: STelvio review Dogui
Post di: DoguiPlus su Maggio 06, 2018, 18:51:21 pm
Allora alcune premesse.

guidate un paio, sono salito su diversi esemplari ma tutti curiosamente q4 e tutti 180/210cv at8 quindi per forza di cose ho visione di queste versioni.

Partirò dal risultato : una bella Suv, con gli ultimi street price molto interessante nella fascia premium "ma sostenibile" ,piacevole direi.

Si guida molto bene, e tutto è al posto giusto, il drivetrain è centrato complice il sempre ottimo zf8hp.
Diciamo l'auto che si vende bene ora, sportiveggiante con abbastanza spazio (meno di quanto le dimensioni esterne dicano) , filosoficamente ed eticamente corretta.
In tanti mi hanno detto "son contento che dopo xx anni sono tornato ad un Italiana" e ciò mi fa felice.
Rispetto a Giulia lo trovo un progetto molto più centrato e anche più ambizioso, Giulia soffriva di 3erite, mentre Stelvio sorpassa nettamente x3 pure la nuova che ho trovo piuttosto deludente.

I punti deboli sono facilmente risolvibili con il primo restyling (finiture qui e li, leva cambio povera, fanali anteriori a led e infotertaiment da sviluppare ancora tanto) , ma la base c'è ed è sana.
Consumi mi si dice altini, ma non ho miei riferimenti, e tirata d'orecchie per il cambio d'olio a soli 20000km

Se dovessi scegliere nel seg D premium probabilmente sceglierei questa anche come immagine "nazionale", sennò valuterei un xc60 , x3 , glc e q5 nettamente battute per molteplici motivi.

Che aggiungere, speriamo in una C-suv su quest'andazzo e una rete seria, alfa prospererà.


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Raven su Maggio 07, 2018, 10:16:15 am
leggere di un dogui nazionalista mi riempie il cuore d'orgoglio e gli occhi di lacrime di felicità


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: MRC su Maggio 07, 2018, 10:40:17 am
Citato da: Raven su Maggio 07, 2018, 10:16:15 am
leggere di un dogui nazionalista mi riempie il cuore d'orgoglio e gli occhi di lacrime di felicità


non è questione di nazionalismo ma di prodotto.
Stelvio e Giulia piacciono anche a me, non ho preso Stelvio perchè la 5008 ha caratteristiche che la stelvio non possiede, altrimenti per un SUV premium sarebbe sicuramente in pole.

Prima di questi, i prodotti (quelli veri) proprio non c'erano in italia


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: DoguiPlus su Maggio 07, 2018, 10:45:15 am
Citato da: MRC su Maggio 07, 2018, 10:40:17 am
non è questione di nazionalismo ma di prodotto.



ecco qui, ovviamente nessuno anche sul pistone tra i fiattari incalliti , ha avuto l'onestà intellettuale di ammettere i propri sbagli.

Quando noi dicavamo che il prodotto non c'era (159 brera) eravamo tacciati di esterofilia….

Salvo poi la stessa ALfa "sconfessarli" pubblicamente.

Onesta intellettuale che latita assai qui in Italia  :-\


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: MRC su Maggio 07, 2018, 10:55:26 am
esatto, non è questione di essere esterefofilo o "premium oriented", io ho sempre guardato al prodotto e alla qualità.
Oggi Alfa con Giulia e Stelvio non ha niente di meno della triade, una volta non era assolutamente così.


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: DoguiPlus su Maggio 07, 2018, 10:58:28 am
Citato da: MRC su Maggio 07, 2018, 10:55:26 am
Oggi Alfa con Giulia e Stelvio non ha niente di meno della triade


ferma ferma.

Io parlo di Stelvio, su Giulia non concordo, a mio avviso soffre di voler fare troppo la Bmw 3er, inoltre anche la rete commerciale è ancora da sviluppare meglio sul lato premium.

Premium che non stà a guardare comunque! Vedremo le nuove auto della triade in arrivo, a4 rst, 3er tutta nuova e C restyling.


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: MRC su Maggio 07, 2018, 11:08:29 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 07, 2018, 10:58:28 am
ferma ferma.

Io parlo di Stelvio, su Giulia non concordo, a mio avviso soffre di voler fare troppo la Bmw 3er, inoltre anche la rete commerciale è ancora da sviluppare meglio sul lato premium.

Premium che non stà a guardare comunque! Vedremo le nuove auto della triade in arrivo, a4 rst, 3er tutta nuova e C restyling.


per adesso sia A4 che X3 fanno cagare, vediamo la A6 quando arriva che effetto fa


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: DoguiPlus su Maggio 07, 2018, 13:34:23 pm
Citato da: MRC su Maggio 07, 2018, 11:08:29 am
per adesso sia A4 che X3 fanno cagare, vediamo la A6 quando arriva che effetto fa


ti metto le mie review

- audi  le nuove serie stanno migliorando tanto, la nuova q3 sarà molto molto molto interessante , a4/q5/a5 cerceranno di metterci una pezza ma sino alla b10 temo non faranno miracoli

- bmw son deluso sia le normali che le x deludono, la meno peggio è x1 , ma sono sempre le solite e pure in Mini ogni serie è peggio della precedente

- mb a me non piacciono in quetso design, vediamo con il nuovo format proposto di classe A

- volvo luci e ombre



Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: ChS su Maggio 07, 2018, 13:42:17 pm
Sicuramente ciò che dici è verissimo ma fino a quando dei dirigenti Maserati che conosco continuano ad avere a casa delle BMW X piuttosto che delle Stelvio mi viene da pensare che la strada sia ancora lunga ;D


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Raven su Maggio 07, 2018, 13:44:35 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 07, 2018, 13:34:23 pm
- volvo luci e ombre


come bruciare tutto il buono in una riga


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Homer su Maggio 07, 2018, 16:56:21 pm
Citato da: MRC su Maggio 07, 2018, 10:40:17 am
non è questione di nazionalismo ma di prodotto.
Stelvio e Giulia piacciono anche a me, non ho preso Stelvio perchè la 5008 ha caratteristiche che la stelvio non possiede, altrimenti per un SUV premium sarebbe sicuramente in pole.

Prima di questi, i prodotti (quelli veri) proprio non c'erano in italia


Che caratteristiche avrebbe la 5008 che la stelvio non ha? 20k euro di costo in meno a parità equipaggiamento e poi?


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: MRC su Maggio 07, 2018, 18:39:34 pm
Citato da: Homer su Maggio 07, 2018, 16:56:21 pm
Che caratteristiche avrebbe la 5008 che la stelvio non ha? 20k euro di costo in meno a parità equipaggiamento e poi?


i 7 posti (che per una fissa di mia moglie stavolta erano quasi irrinunciabili) ma soprattutto le 3 poltroncine singole posteriori e la capacità di carico decisamente superiore


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Velo su Maggio 07, 2018, 18:51:57 pm
Citato da: MRC su Maggio 07, 2018, 18:39:34 pm
i 7 posti (che per una fissa di mia moglie stavolta erano quasi irrinunciabili) ma soprattutto le 3 poltroncine singole posteriori e la capacità di carico decisamente superiore


a cosa servono 7 posti? che poi non ti sta neppure un biuticheis nel baule?


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Homer su Maggio 07, 2018, 18:53:17 pm
Citato da: Velo su Maggio 07, 2018, 18:51:57 pm
a cosa servono 7 posti? che poi non ti sta neppure un biuticheis nel baule?


A poter dire che ha compratovla 5008 invece della stelvio perché soddisfa le sue esigenze ;D


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Emi su Maggio 07, 2018, 20:05:53 pm
Citato da: Homer su Maggio 07, 2018, 18:53:17 pm
A poter dire che ha compratovla 5008 invece della stelvio perché soddisfa le sue esigenze ;D


Ha comprato per anni Audi, apprezza il passo avanti


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: lou su Maggio 07, 2018, 20:17:29 pm
Citato da: Velo su Maggio 07, 2018, 18:51:57 pm
a cosa servono 7 posti? che poi non ti sta neppure un biuticheis nel baule?


Me lo chiedo spesso anch'io. I single sono sempre di più. Molte sono le coppie senza figli, qualcuno ne ha 1, qualcuno 2; le famiglie con 3/4 figli  rappresentano una minoranza numericamente irrilevante.
E quelle poche che ci sono, come fanno a fare un weekend fuori casa o le ferie? spediscono i bagagli con DHL visto che, come tu hai sottolineato, nel baule non ci sta niente? 
Eppure spesso escono nuovi modelli che sbandierano i 7 posti come un plus quasi irrinunciabile  ::)


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: fataturbina su Maggio 07, 2018, 20:43:40 pm
C'è stato qualcuno che a proposito delle monovolumi 7 posti scelte dalle donne, disse che il motivo era "c'è più spazio per le scarpe", ora non ricordo chi fosse, ma era qui su il Pistone ;D


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Maggio 07, 2018, 23:17:55 pm
Citato da: lou su Maggio 07, 2018, 20:17:29 pm
Me lo chiedo spesso anch'io. I single sono sempre di più. Molte sono le coppie senza figli, qualcuno ne ha 1, qualcuno 2; le famiglie con 3/4 figli  rappresentano una minoranza numericamente irrilevante.
E quelle poche che ci sono, come fanno a fare un weekend fuori casa o le ferie? spediscono i bagagli con DHL visto che, come tu hai sottolineato, nel baule non ci sta niente? 
Eppure spesso escono nuovi modelli che sbandierano i 7 posti come un plus quasi irrinunciabile  ::)


Mio cognato ha preso 3 anni fa una Kia Carens coi 7 posti. Loro sono in 4, le bambine hanno ora 10 e 7 anni e mi ha detto che l'ha presa perché "se capita che vogliamo andare a fare una gita portando anche i nonni usiamo tutti una macchina". Poi vabbé, mio suocero ha avuto da obiettare perché secondo lui i due posti in fondo non sono sicuri perché troppo vicini al cofano del bagagliaio, ma questa é un'altra storia ;D


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Patarix su Maggio 07, 2018, 23:35:59 pm
Per famiglie con figli che non hanno ancora la patente, specie se si vive fuori citta', i 7 posti spesso possono far comodo.
Nel mio caso, abbiamo fatto il cambio (Adri con auto 7 posti, io con la 5 posti) proprio perche' durante la settimana le capitava spesso di dover uscire con la mia vecchia GL, proprio per i 7 posti (Marco, Marina ed amici in auto). Dove vivo, quasi tutte le mamme hanno auto a 7 o 8 posti.

Per esempio, Adri fra le 2 e 3 volte alla settimana si ritrova a portare i nostri bambini piu' 3 o 4 amici a fare attivita' pomeridiane (calcio, ginnastica, ecc). Mentre la mattina le amiche di Adri pensano a portare i figli nostri (ed i loro) a scuola.... insomma, un'auto grande facilita a traghettare piu' bambini, senza dover usare DUE macchine, rendendo la vita piu' facile, proprio perche' le mamme fanno a turno ;)


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Emi su Maggio 08, 2018, 05:57:59 am
Sulle auto 7 posti ci sono teorie diverse slegate dal numero di componenti di una famiglia,
Domenica scorsa alla grigliata a casa di homer del gruppo motociclisti stavamo valutando quante moto di riuscivano a caricare su Phaedra togliendo le due file di sedili posteriori,
Era 7 posti, togliendone 5 diventava interessante


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 08:16:50 am
Su una Phedra nemmeno una, a meno che non lasciate il portellone aperto.

Sui 7 posti, anche io li trovo "inutili", ma se non incidono sulla lunghezza della macchina (ovvero: se quella da 5 e quella da 7 sono lunghe uguale, cambia solo l'omologazione e la presenza dei sedili), non ci trovo nulla di "scandaloso" ad averli.
Magari li userai una volta nella vita, ma se servono li hai.
Certo non ne farei un requisito per l'acquisto.


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Raven su Maggio 08, 2018, 10:55:45 am
io sulla Volvo li ho usati diverse volte.
Più che altro nelle situazioni di parentado o per uscite/trasferte in compagnia in cui grazie e a questa soluzione si è potuti viaggiare tutti insieme e muovendo una macchina sola.
Diciamo che, se ci sono, sono comodi all'occorrenza


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: mauring su Maggio 08, 2018, 11:13:18 am
Resta comunque il fatto che l'ultima fila è sempre abbastanza scomoda e pericolosa in caso di tamponamento, oltre ad azzerare il bagagliaio.


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: &re@ su Maggio 08, 2018, 11:15:48 am
Vabbè, non sarà più pericolosa rispetto a sedere nei posti posteriori di una utilitaria di segmento A.
Per utilizzo saltuario, ci può stare.
Chiaro che non ci fai le ferie in 7 + bagagli.

Per dire, i miei figli siedono più spesso sui sedili posteriori della Panda, di quanto non siedano nell'ultima fila molti utenti di auto a 7 posti.
E a livello di sicurezza, meglio non pensarci nemmeno.


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: MRC su Maggio 08, 2018, 12:09:09 pm
la 5008, che è una 5+2, in realtà non è assolutamente claustrofobica anche per gli occupanti della 3a fila avendo una adeguata vetratura, sedili "veri" e una conformazione del tetto a tutto vantaggio dello spazio interno.

Ovvio il bagagliaio si riduce notevolmente (ci entrano ancora 3-4 trolley da cabina) ma i 7 posti servono quando vai a fare le scampagnate (quindi al massimo qualche zaino al seguito) e noi abbiamo tanti parenti e amici dei figli e più di una volta sarebbero serviti 1-2 posti in più dei classici 5.

La 5008 inoltre è anche più corta della A4 perchè sfruttata meglio, e quindi non faccio rinunce particolari in questo senso.

Ultima, ma forse più importante, la 2a fila ha 3 posti VERI con 3 sedili singoli, comodi, scorrevoli e reclinabili singolarmente; e proprio questa è stata una delle caratteristiche vincenti della 5008, perlomeno per quanto mi riguarda rispetto alle concorrenti (concorrenti che tra l'altro apprezzo meno anche a livello estetico)

Quindi sì, anche se in famiglia siamo in 4, poter caricare tanta roba o viaggiare fino in 7 negli stessi ingombri della A4 (anzi meno) lo trovo decisamente vantaggioso.


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: DoguiPlus su Maggio 08, 2018, 12:13:36 pm
Ci vai alla comunione del nipote o in trattoria la domenica.

chi ha 4 figli si prende un van


Titolo: Re: STelvio review Dogui
Post di: Patarix su Maggio 08, 2018, 19:00:41 pm
Citato da: &re@ su Maggio 08, 2018, 08:16:50 am
se non incidono sulla lunghezza della macchina (ovvero: se quella da 5 e quella da 7 sono lunghe uguale, cambia solo l'omologazione e la presenza dei sedili), non ci trovo nulla di "scandaloso" ad averli.


Normalmente tende ad essere proprio cosi', a parte rare eccezioni come la Lexus RX-L e la Nissan Qashqai +2.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.