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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Patarix su Maggio 23, 2018, 15:17:42 pm



Titolo: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Patarix su Maggio 23, 2018, 15:17:42 pm
A partire dal 1 Settembre 2018 si passa dall’attuale ciclo di omologazione NEDC (New European Driving Cycle) a WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedure). Il nuovo ciclo é molto piú realistico del precedente, il test comprende:

- Vengono eseguiti vari test, non uno solo
- Lughezza doppia del test (si passa da 11km a 23.5km)
- Utilizzo di tutte le marce, con cambi marcia a regimi variabili (non fissi come prima)
- Prima c'erano due fasi (con 66% di guida urbana e 34% extraurbano). Ora diventano 4 fasi (con 52% di guida urbana e 48% extraurbano)
- La velocitá media minima passa da 33 km/h a 46 km/h
- Deve essere raggiunta una velocitá massima pari ad almeno 131 km/h (prima erano 120 km/h)
Fonte: http://wltpfacts.eu/from-nedc-to-wltp-change/[/url]

Tutti i produttori devono rifare i test di tutte le vetture in vendita, seguendo questi nuovi parametri...e giá ci sono state le prime vittime...alcuni produttori hanno dovuto sospendere la vendita di alcuni modelli nel mercato Europeo, in quanto non riescono a rientrare nei nuovi parametri. Fino a nuovo avviso, non si accettano piú ordini per:

- Porsche: tutti i modelli a benzina, sull’intera gamma.
- Audi: vendite sospese per la nuova SQ5 (benzina)
- Peugeot: vendite sospese per la 308 Gti
- Bmw: tutte le Bmw serie 7 a benzina (vendite sospese per 1 anno) oltre a quasi tutte le versioni a benzina di X1, X2, X5 ed X6. L’attuale Bmw M3 andrá in pensione anticipatamente entro Agosto 2018. Per la nuova Bmw M550i non é ancora chiaro quando riprenderanno le vendite (sospese alcuni mesi fa). Bmw, con la M2, é silenziosamente passata dal motore N55 al S55 (versione Competition) e da Settembre 2018 non sará piú disponibile la M2 Standard.

Mercedes riuscirá ad evitare inconvenienti con i motori a 6 ed 8 cilindri benzina, in quanto é giá avvenuto il processo di sostituzione di tutti i vecchi motori.

Queste sono le info “ufficiali” per ora....ma il problema riguarda molti modelli prodotti da vari costruttori, che hanno preferito optare per il silenzio, in alcuni casi pensionando silenziosamente alcuni modelli a benzina. Sostanzialmente....sta venendo fuori che anche i motori a Benzina inquinano molto di piú di quanto si pensasse. Ford sembra avere gravi problemi sui motori benzina Ford montati sulla Fiesta, Nissan con la Qashqai e via dicendo.

Per ora, le nuove normative non stanno causando problemi agli attuali motori Diesel, che dovrebbero riuscire a rientrare senza particolari modifiche o sostituzione di motori.

Fonti:
[url]http://www.thisismoney.co.uk/money/cars/article-5531311/Petrol-Ford-Fiesta-Nissan-Qashqai-poor-real-world-emissions.html[/url]
[url]http://www.bmwblog.com/2018/03/26/bmw-and-vw-new-eu-emissions-testing-regime-will-impact-production-and-profits/[/url]
[url]https://www.motor1.com/news/242562/peugeot-stop-308-gti-production/[/url]
[url]https://www.motor1.com/news/242409/porsche-stops-taking-custom-orders/[/url]
[url]http://www.bmwblog.com/2018/05/02/new-environmental-regulations-made-the-bmw-m2-competition-possible/


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: abrasda su Maggio 23, 2018, 15:33:21 pm
meno fiesta e piu' ritmo per tutti!


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: alura su Maggio 23, 2018, 15:35:30 pm
Il Diesel è morto, lunga vita al Diesel!  :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Homer su Maggio 23, 2018, 16:17:31 pm
Beccata poco fa in giro per Torino... Io sto vedendo da mesi una vagonata di auto fca in prova nei dintorni di Torino... Ma questa è laseconda che becco coi sistemi di controllo emissioni e consumi (l'altra era una giulia veloce)


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: MRC su Maggio 23, 2018, 16:39:02 pm
Citato da: Patarix su Maggio 23, 2018, 15:17:42 pm
Fino a nuovo avviso, non si accettano piú ordini per:

- Porsche: tutti i modelli a benzina, sull’intera gamma.



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Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: abrasda su Maggio 23, 2018, 16:45:18 pm
Citato da: Homer su Maggio 23, 2018, 16:17:31 pm
Beccata poco fa in giro per Torino... Io sto vedendo da mesi una vagonata di auto fca in prova nei dintorni di Torino... Ma questa è laseconda che becco coi sistemi di controllo emissioni e consumi (l'altra era una giulia veloce)


Solo 2? Sei poco attento o viaggi poco


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Homer su Maggio 23, 2018, 16:48:56 pm
Citato da: abrasda su Maggio 23, 2018, 16:45:18 pm
Solo 2? Sei poco attento o viaggi poco


quest'anno solo con la clio aziendale ho fatto 52mila km... non ritengo siano proprio pochissimi... io vedo per la stragrande maggioranza mezzi Dekra e quelli non hanno gli strumenti esterni per le misurazioni, evidentemente ve li fate internamente


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: abrasda su Maggio 23, 2018, 17:10:31 pm
Citato da: MRC su Maggio 23, 2018, 16:39:02 pm
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Del FCA potete comprare tutta la gamma anche per due o tre


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Maggio 24, 2018, 07:45:09 am
Porsche sfrutta il cambio di omologazione per uscire con un nuovo my.

nessun trucco , ovviamente è in phase out con alcune versioni (992 è alle porte) che non verranno riomologate.

ma mi pare certo


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Phormula su Maggio 24, 2018, 07:47:13 am
Citato da: DoguiPlus su Maggio 24, 2018, 07:45:09 am
ma mi pare certo


Definiscesi "ossimoro"
Ma va là vien qua...


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2018, 07:49:59 am
Guardate bene i risultati, i diesel emettono comunque molto di più. C'è poi una Qashqai evidentemente sballato che emett come un diesel, ma gli altri stanno ben al di sotto.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: claudio53 su Maggio 24, 2018, 08:13:58 am
Citato da: abrasda su Maggio 23, 2018, 16:45:18 pm
Solo 2? Sei poco attento o viaggi poco


Io ne vedo parecchie con il sistema esterno di analisi gas, anche Jeep, ma lavoro vicino alla Fiat Mirafiori (si lo so che si chiama in altro modo adesso, ma io la ricordo così).


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: ChS su Maggio 24, 2018, 12:18:17 pm
Aspettiamo l'innovazione rivoluzionaria di Bosch per i diesel


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: abrasda su Maggio 24, 2018, 13:36:12 pm
Citato da: ChS su Maggio 24, 2018, 12:18:17 pm
Aspettiamo l'innovazione rivoluzionaria di Bosch per i diesel


nessuna invenzione rivoluzionaria vedrai


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: mauring su Maggio 24, 2018, 13:39:28 pm
Citato da: ChS su Maggio 24, 2018, 12:18:17 pm
Aspettiamo l'innovazione rivoluzionaria di Bosch per i diesel


Convincere i governanti ad alzare le soglie degli inquinanti a suon di mazzette.  ;D


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Maggio 24, 2018, 13:40:41 pm
Citato da: abrasda su Maggio 24, 2018, 13:36:12 pm
nessuna invenzione rivoluzionaria vedrai


abra ma nei paesi dove c'è la carb tax come farete voi case??

Proporrete macchine che costeranno di più da mantenere?
penso che ci sarà un graduale downsizing anche in stati esteri sulla falsariga dell'italia che invece lo fece per la cilindrata.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Mister Sandman su Giugno 04, 2018, 14:32:31 pm
Citato da: DoguiPlus su Maggio 24, 2018, 07:45:09 am
Porsche sfrutta il cambio di omologazione per uscire con un nuovo my.

nessun trucco , ovviamente è in phase out con alcune versioni (992 è alle porte) che non verranno riomologate.

ma mi pare certo


mica tanto un semplice "phase out" .....

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2018/06/04/news/porsche_stop_alle_vendite-198128126/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P2-S1.4-T1


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Giugno 04, 2018, 14:49:39 pm
Citato da: Mister Sandman su Giugno 04, 2018, 14:32:31 pm
mica tanto un semplice "phase out" .....

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2018/06/04/news/porsche_stop_alle_vendite-198128126/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P2-S1.4-T1

https://www.porsche.com/italy/accessoriesandservice/porscheservice/vehicleinformation/wltp/


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: claudio53 su Giugno 04, 2018, 15:00:11 pm
Citato da: DoguiPlus su Giugno 04, 2018, 14:49:39 pm
https://www.porsche.com/italy/accessoriesandservice/porscheservice/vehicleinformation/wltp/


E quindi? Come mai gli altri non fermano la produzione? Neppure Ferrari, a quanto si sa.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Velo su Giugno 04, 2018, 15:11:20 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 04, 2018, 15:00:11 pm
E quindi? Come mai gli altri non fermano la produzione? Neppure Ferrari, a quanto si sa.



magari porsche può permettersi di fermare la produzione di 2 modelli, mantenendo quella di altri quattro, perché 4 sono a posto, e può aumentare la produzione di quelli.... se qualcuno ha tutta la gamma irregolare, è chiaro che fermare è un casino....


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Giugno 04, 2018, 15:12:58 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 04, 2018, 15:00:11 pm
E quindi? Come mai gli altri non fermano la produzione? Neppure Ferrari, a quanto si sa.



scherzi?
Bmw ha rimodulato la gamma tagliando parecchi benzina, Peugeot ha stoppato 308gti.

In sostanza devi montare un filtro antiparticolato, Porsche ha tanti modelli in phase out (991) e non credo voglia riomologare tutto a quanto ne so.
quindi adesso producono per stock , che tanto avrai 1 anno per targarlo, e da settembre ripartono con i nuovi my con filtro.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: mauring su Giugno 04, 2018, 15:14:54 pm
www.motormauringnews.it

Porsche doterà le sue vetture dei nuovi monocilindrici a V stretto (0°) per rientrare nelle nuove norme su emissioni e consumi.

Le nuove unità saranno dotate di 17 contralberi di equilibratura, 2 compressori volumetrici in parallelo, 3 turbocompressori in serie e 4 tubi Tucker in croce, iniezione diretta + indiretta con replica in differita e precamera con carburatore a controllo elettronico-astrologico, pistoni a dimensioni variabili in lega di Sodio-Cromo-Uranio-Nocciola-Malaga, distribuzione porta a porta con valvole in testa e bilancieri sul culo, scarico a tromba di Eustachio con risuonatore e diapason in oro zecchino, catalizzatore catartico-ascetico, volano pentamassa intarsiato, accensione a scarica di tuono spaziale con candele atomiche a sindrome cinese, raffreddamento ad acqua di Lourdes ed aria di novità.

L’investimento si annuncia cospicuo, ma Porche confida in un enorme ritorno di immagine.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: alura su Giugno 04, 2018, 16:08:40 pm
Citato da: Velo su Giugno 04, 2018, 15:11:20 pm
magari porsche può permettersi di fermare la produzione di 2 modelli, mantenendo quella di altri quattro, perché 4 sono a posto, e può aumentare la produzione di quelli.... se qualcuno ha tutta la gamma irregolare, è chiaro che fermare è un casino....


beh insomma... 911 e cayenne... i due cavalli da battaglia...


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Giugno 04, 2018, 16:30:47 pm
Citato da: alura su Giugno 04, 2018, 16:08:40 pm
beh insomma... 911 e cayenne... i due cavalli da battaglia...

tutta la gamma marco è in stand by

se ordini ora un auto su misura l'avrai da settembre + tempo di consegna


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 09:00:13 am
comunque c'è tanto caos in giro.
vw ttoglier di produzione golf gti, mantiene solo la gti performance, altri motori perdono 10cv e prenderanno un filtro antiparticolato (benzina).

pare obbligatorio per tutti (chi non l'aveva alcune auto vw, le fca, bmw, volvo) l'adblue sui diesel.

abra cosa dici?


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: abrasda su Luglio 20, 2018, 09:13:08 am
Citato da: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 09:00:13 am
comunque c'è tanto caos in giro.
vw ttoglier di produzione golf gti, mantiene solo la gti performance, altri motori perdono 10cv e prenderanno un filtro antiparticolato (benzina).

pare obbligatorio per tutti (chi non l'aveva alcune auto vw, le fca, bmw, volvo) l'adblue sui diesel.

abra cosa dici?

dico che è tuttto stranoto da un bel po'

lo dissi su questi siti

tutti i diesel con adblue

i benzina coi gpf
noi siamo compliant all over the world


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: claudio53 su Luglio 20, 2018, 09:14:35 am
Anche i benzina iniezione indiretta?


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Phormula su Luglio 20, 2018, 09:18:48 am
Parlando della Golf, credo che la GTI normale vendesse pochissimo, non aveva molto senso rispetto alla versione Performance.
Ricordo un confronto di una rivista tedesca di qualche anno fa, il giornalista si arrampicò letteralmente sui vetri per giustificare il fatto che, se uno si compra una Golf GTI, poteva "accontentarsi" della versione normale e tralasciare quella più potente.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 09:19:02 am
pure le supercar dovranno montare i filtri gpf??

Parlando con un dealer mi parlava di stock immensi di auto pronte per evitare la trafila dell'€6c.

e poi passare direttamente a omologazione €6d.

Da dire che tante case imho non riomologheranno neanche auto poco vendute , conviene sfoltire il listino o fare il restyling e amen.

comunque incertezza=vendite basse per le case si preannuncia un pessimo trimestre!


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: TonyH su Luglio 20, 2018, 10:19:35 am
Citato da: claudio53 su Luglio 20, 2018, 09:14:35 am
Anche i benzina iniezione indiretta?


Quelli no.
Così come lo evitano quelli con doppia iniezione


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 10:54:49 am
Citato da: TonyH su Luglio 20, 2018, 10:19:35 am
Quelli no.
Così come lo evitano quelli con doppia iniezione


in pratica solo le utilitarie seg b


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: TonyH su Luglio 20, 2018, 11:00:33 am
Direi di no...la doppia iniezione adesso ce l'ha la Giulia Q, Lexus e mi pare anche Audi sui 2.0 tfsi


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Makke su Luglio 20, 2018, 12:52:04 pm
Sembrerebbe ci siano molti marchi, anche prestigiosi, che hanno delle difficoltà con il nuovo ciclo e hanno le vetture ferme in concessionaria e nei parchi


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: claudio53 su Luglio 20, 2018, 14:13:01 pm
Citato da: TonyH su Luglio 20, 2018, 11:00:33 am
Direi di no...la doppia iniezione adesso ce l'ha la Giulia Q, Lexus e mi pare anche Audi sui 2.0 tfsi


... + Toyota RAV, Golf GTI e la indiretta Toyota Prius e Auris, e anche la nuova Honda Insight III, con 1500 Atkinson.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 14:18:18 pm
Citato da: TonyH su Luglio 20, 2018, 11:00:33 am
Direi di no...la doppia iniezione adesso ce l'ha la Giulia Q, Lexus e mi pare anche Audi sui 2.0 tfsi


il 2.0tfsi è lo stesso di Golf Gti che hanno cessato di produrre per ora.
octavia rs avrà 10cv in meno e credo filtro
.
Citato da: Makke su Luglio 20, 2018, 12:52:04 pm
Sembrerebbe ci siano molti marchi, anche prestigiosi, che hanno delle difficoltà con il nuovo ciclo e hanno le vetture ferme in concessionaria e nei parchi

teoricamente le potrebbero vendere se non sbaglio le auto già prodotte.
il problema sarà per quelle prodotte da settembre in poi.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: abrasda su Luglio 20, 2018, 14:24:15 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 14:18:18 pm
il 2.0tfsi è lo stesso di Golf Gti che hanno cessato di produrre per ora.
octavia rs avrà 10cv in meno e credo filtro
.teoricamente le potrebbero vendere se non sbaglio le auto già prodotte.
il problema sarà per quelle prodotte da settembre in poi.


sull'ultimo punto hai ragione, quelle prodotte ovviamente le vendi


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Makke su Luglio 20, 2018, 16:29:33 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 14:18:18 pm
il 2.0tfsi è lo stesso di Golf Gti che hanno cessato di produrre per ora.
octavia rs avrà 10cv in meno e credo filtro
.teoricamente le potrebbero vendere se non sbaglio le auto già prodotte.
il problema sarà per quelle prodotte da settembre in poi.


Non credo perché altrimenti non ci sarebbero motivazioni per tenere le auto ferme... Poi magari c'è qualche escamotage ma non ne sono a conoscenza


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 16:54:04 pm
Citato da: Makke su Luglio 20, 2018, 16:29:33 pm
Non credo perché altrimenti non ci sarebbero motivazioni per tenere le auto ferme... Poi magari c'è qualche escamotage ma non ne sono a conoscenza


ad esempio Porsche, so che ha aumentato gli stock del pronto , che sono targabili senza problemi.
ovvio ti devi adattare alla macchina pronta come colori/optional.

il problema è se vuoi distintare un auto, li si che le consegne saranno molto lunghe.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Luglio 20, 2018, 16:58:20 pm
Citato da: abrasda su Luglio 20, 2018, 14:24:15 pm
sull'ultimo punto hai ragione, quelle prodotte ovviamente le vendi


pure Giulia se non sbaglio al momento non è ordinabile su configurazione, bisogna pescare in rete, o sbaglio?


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: oscar su Luglio 21, 2018, 11:24:13 am
l'altra settimana in autostrada c'era una maserati con il trappolone dietro per i consumi, andava a tipo 90 all'ora dietro ad un camion ;D ;D


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Luglio 21, 2018, 11:54:02 am
Io in questo periodo sto girando per preventivi per una nuova auto: Skoda ha gli ordini bloccati su Superb e presumo anche su Octavia(qualche giorno fa anche il configuratore dava la gamma come "in aggiornamento"), anche in Seat(sono stato a vedere una Leon) mi é stato detto che sull'ordinato si andrà molto lunghi e bisogna accontentarsi di ciò che é disponibile in rete. Peugeot su 308 ha tolto dal configuratore il 2.0 da 180 cv(almeno così era qualche giorno fa) e anche Mondeo ordinandola ora arriverebbe tipo ad ottobre/novembre.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Makke su Luglio 21, 2018, 14:30:53 pm
Da settembre sarà obbligatorio vendere auto con l'omologazione euro 6c, tale normativa se non sbaglio influisce solo sui benzina. Le euro 6c sono state omologate a partire da settembre scorso.

L'euro 6d temp sarà obbligatorio per le vetture vendute a partire da settembre 2019 ed omologate a partire da settembre 2018.

Visto che un po' tutti stanno anticipando la messa in commercio di vetture euro 6d probabilmente qualcuno ha incontrato degli intoppi


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 12:09:17 pm
In giro c'è tanta confusione tra €6c e d e su cosa significhi omologazione/produzione/immatricolazione.

Ci sono auto non ordinabili neppure, ma a listino  ??? ???

L'unica cosa chiara è che ci saranno tanti addii a motorizzazioni poco vendute e commerciali.

Però tecnicamente tranne per i diesel dove faranno solo motori dai 1,6 in su con adblue

Ma i benzina non verranno penalizzati nell'ordine da :

x motori complessi turbo id , filtro antiparticolato  - aumento sensibile consumi rilevati
x motori poco complessi - aumento sensibile consumi e inquinamento rilevato


In definitiva mi pare che queste €6d andranno a favore del diesel.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: claudio53 su Luglio 23, 2018, 15:23:08 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 12:09:17 pm
In giro c'è tanta confusione tra €6c e d e su cosa significhi omologazione/produzione/immatricolazione.

Ci sono auto non ordinabili neppure, ma a listino  ??? ???

L'unica cosa chiara è che ci saranno tanti addii a motorizzazioni poco vendute e commerciali.

Però tecnicamente tranne per i diesel dove faranno solo motori dai 1,6 in su con adblue

Ma i benzina non verranno penalizzati nell'ordine da :

x motori complessi turbo id , filtro antiparticolato   - aumento sensibile consumi rilevati
x motori poco complessi - aumento sensibile consumi e inquinamento rilevato


In definitiva mi pare che queste €6d andranno a favore del diesel.


Ti pare male, il filtro antiparticolato dei benzina è molto più semplice, e le temperature dello scarico sono già di per se così alte che la rigenerazione è molto facile, non si intasano come quelli dei diesel.


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 15:54:34 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 23, 2018, 15:23:08 pm
Ti pare male, il filtro antiparticolato dei benzina è molto più semplice, e le temperature dello scarico sono già di per se così alte che la rigenerazione è molto facile, non si intasano come quelli dei diesel.


Interessante, mi puoi allora spiegare come faranno a garantire nel tempo/chilometraggio una resistenza anche con temperature d'esercizio stabilmente  maggiori?

Forse sono sistemi diversi per costruzione rispetto ad un dpf? dove si può alloggiare, specie su auto non dotate in origine (penso a porsche 718)

personalmente l'esperienza insegna che è sempre meglio prendere la seconda versione di un innovazione.
E' sempre stato cosi, le prime applicazioni di adblue,cat,scr,dpf,fap erano "critiche" tutto risolto alla 2° tentativo.

Quindi io aspetto……..


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: mauring su Luglio 23, 2018, 16:19:18 pm
Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 15:54:34 pm
Quindi io aspetto……..


Anch'io, aspetto quei 4 - 5 anni che il sistema venga perfezionato, poi altri 10 - 15 che il modello si svaluti del 90%.  ;D


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: Makke su Luglio 24, 2018, 18:55:42 pm
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2018/07/23/gruppo_volkswagen_wltp_auto_ferme_nei_piazzali_in_attesa_dei_test.html


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: mauring su Luglio 25, 2018, 16:35:33 pm
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/25/dieselgate-la-commissione-ue-accusa-le-case-auto-manipolano-i-test-wltp/4515476/


Titolo: Re: Nuovo ciclo WLTP e problemi con motori a benzina
Post di: oscar su Agosto 22, 2018, 11:58:45 am
in questi ultimi giorni ho avuto modo di registrare il mio consumo medio record in positivo e solo per una concomitanza di fattori abbastanza poco frequenti. mi sono accorto che stavo usando poco gpl quindi al rifornimento ho azzerato il contakm e mi sono messo a guidare con particolare attenzione.

-strade extraurbane con un pò di traffico ma scorrevole
-velocità basse per via dei turisti e limiti
-mia attenzione a ridurre il numero di frenate ed accelerazioni, ho pure usato poco il clima
-praticamente 0 urbano, giusto qualche semaforo
-ho cercato di tenere sempre velocità costanti tra i 2.000 e 3500 giri che è il range dove il consumo è minore
-1 o 2 persone, raramente 3. un paio di volte la canoa o la barca sul tetto ma a bassa velocità dove l'aerodinamica non penso conti molto.
-solo una tiratina su una bella salita per 3 o 4 km
-un percorso autostradale a 110 e poi in tangenziale ad 85 dietro un camion.

insomma condizioni praticamente ideali e lontanissime dalla realtà di qualsiasi città, olio e filtri avranno 5.000km, gomme ok.

ovviamente fare queste prove con il gpl è sempre un pò impreciso a causa del grado di riempimento della bombola che può cambiare, e magari anche di come son tarati i distributori...
comunque ho fatto 340km con circa 22L, il consumo di benzina è stato irrisorio visto il caldo, diciamo 1 o 2 litri.
il tutto equivale a 14,2km/l oppure 14,8 in base al dato della benzina. ad esperienza direi che se fossi andato a benzina avrei fatto tra 16 e 17 che è appunto un record per me. però la macchina è data col vecchio ciclo a tipo 20km/l di media.

posso immaginare che senza AC, togliendo il portapacchi e il peso della bombola e magari con delle gomme più leggere si possano superare i 18, ma sempre come consumo extraurbano. non certo come media di un ciclo.
sarà divertente.


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