Titolo: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: saturn_v su Luglio 14, 2018, 00:09:34 am Questa e' perlomeno la mia personale opinione dopo qualche giorno gia' trascorso in compagnia dell'ammiraglia Svedese che mi sta portando in giro per la Sicilia.
Ho prenotato come di consueto la categoria luxury con Avis e mi aspettavo la solita triadesca (A6, Serie 5 o MB E) e invece mi vedo consegnare questa Volvona (non c'era altra scelta all'aeroporto di Palermo, avrei dovuto scendere di una categoria e prendere una MB Classe C 220d Sport). In poche parole, una vettura assolutamente banale a mio avviso e destinata a neanche minimamente impensierire il solito triopolio. - Linea che definire anonima e' poco, mi ha fatto rivalutare la A6....di proposito l'ho parcheggiata accanto alla Seg. E Audi che a paragone e' un campione di emozionalita' estetica. - Finiture decisamente sottotono, la plastica rigida fa bella mostra qui a li' e non e' neanche di aspetto gradevole, pellame all'apparenza molto ordinario, trovo persino la vecchia Insignia piu' gradevole sotto questo punto di vista. - Infotainment system molto farraginoso e poco intuitivo. -Motore diesel che non brilla ne' per prestazioni, ne' per comfort acustico ne' per morbidezza, comportamento dinamico senza infamia e senza lode. Le capacita' d filtraggio dell'abitacolo sono discrete. - Freni dalla modulabilita' orrenda (forse e' l'esemplare che mi e' stato dato che comunque ha solo 5000 km di percorrenza). L'unica nota positiva e' la dotazione optional abbastanza completa per una rental.....dalla retrocamera al cruise control attivo, sensori parcheggio, mantenimento corsia, etc....e' l'unica cosa che mi sta trattenendo dal tentare di farmi cambiare l'auto (sperando in un rientro di una Triadesca di pari categoria). Penso che le flotte rental saranno proprio il terreno dove questa S90 avra' le chance migliori di vendita ed essere considerata, quantomeno sulla carta, una concorrente delle tre grazie. Insomma, per me Audi, BMW e MB non hanno proprio nulla da temere da questa vettura....di "pane duro da mangiare" Volvo ne ha ancora davvero tanto....sembra quasi che gli Svedesi (o Cinesi) a questo giro non abbiano fatto molto benchmarking.... Saluti!!! Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sogni tranquilli.... Post di: Makke su Luglio 14, 2018, 01:50:33 am Mi spiace non ti abbia convinto, soprattutto leggendo le critiche agli interni che sono proprio il particolare che ha colpito in positivo gli esperti del settore. Curiosità, era una Momentum magari?! Perché per comparare con gli altri prodotti sarebbe giusto utilizzare il medesimo trim level.
Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sogni tranquilli.... Post di: saturn_v su Luglio 14, 2018, 07:21:57 am Citato da: Makke su Luglio 14, 2018, 01:50:33 am Mi spiace non ti abbia convinto, soprattutto leggendo le critiche agli interni che sono proprio il particolare che ha colpito in positivo gli esperti del settore. Curiosità, era una Momentum magari?! Perché per comparare con gli altri prodotti sarebbe giusto utilizzare il medesimo trim level. Come design effettivamente non sono male ma non reggono il paragone qualitativo percepito e reale (quantomeno alcuni particolari) con la triade + Lexus, specialmente l'effetto "scenografico" degli interni della nuova Classe E. Persino la Classe C (che sta un segmento sotto la S90) e' su un'altro livello come interni. Per quanto riguarda i trim level, considera che anche le altre rental che ho preso di pari segmento (Tedesche) erano comunque versioni base (addirittura niente pelle). Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: Makke su Luglio 14, 2018, 09:08:54 am Sicuramente la parte scenografica può essere più o meno di appeal rispetto alle altre in funzione dei gusti, ad esempio a me non piacciono per nulla le scelte stilistiche di mb e bmw mentre, mi duole dirlo, mi piace molto la strada che ha seguito audi.
Probabilmente il design austero della s90 è un po' spiazzante per chi è abituato ai tedeschi. Per quanto riguarda le "plastiche dure" sinceramente non mi è sembrata né più né meno o delle altre, anzi, per certi versi ne ricordavo di più in mb. Ma può essere che ricordi male le concorrenti! :) Ovviamente, sono di parte, ma cerco di essere il più possibile oggettivo ;D Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: ChS su Luglio 14, 2018, 12:41:42 pm Due colleghi che l'hanno presa da meno di un anno hanno avuto grossi problemi sia al cambio che per una serie di spie sempre accese, uno si è già stufato è ha ordinato una Classe E. Senza contare che ogni 20.000 km devono cambiar le pastiglie dei freni, neanche ci girassero in pista ;D
Ha di buono che la scontano del 40% quindi qualcuno si è fatto tentare, io la preferirei SW se proprio fossi obbligato perchè berlina la trovo inguardabile Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: Raven su Luglio 14, 2018, 14:29:36 pm Chiedo ufficialmente che per saturn venga applicato il protocollo-mosca
https://youtu.be/x-nPrBVIRr0 Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: THE KAISER su Luglio 14, 2018, 18:10:17 pm [quote author=Makke link=topic
Ovviamente, sono di parte, ma cerco di essere il più possibile oggettivo ;D Citazione: ci riesci alla grande direi :PTitolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sogni tranquilli.... Post di: MarzulLaurus su Luglio 14, 2018, 20:07:44 pm Citato da: saturn_v su Luglio 14, 2018, 07:21:57 am specialmente l'effetto "scenografico" degli interni della nuova Classe E. che a me fa uno schifo totale... Una tamarrata senza limiti, oltre che proprio brutti in se... Al contrario della classe c che, invece, trovo molto bella internamente... Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: Phormula su Luglio 14, 2018, 23:21:06 pm Confermo. Gli interni della classe E non li ho trovati all'altezza.
E trovo l'illuminazione notturna molto pacchiana. Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: saturn_v su Luglio 15, 2018, 00:04:07 am Oggi mi chiama la tizia dell'Avis, era rientrata una A6 Avant TDI Utra S-Line, non me lo sono fatto ripetere 2 volte e l'ho cambiata.
Non c'e' niente da fare, tutta un'altra cosa, nettamente superiore su tutta la linea (anche se ha qualche accessorio in meno rispetto alla Volvo nell'allestimento che mi hanno dato) il motore poi e' su un'altro pianeta....assai piu' morbido e silezionso e molto piu' brioso ....scrivero' qualcosa in merito dopo averla provata per un po' di giorni.... Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: DoguiPlus su Luglio 15, 2018, 00:24:03 am è da dire che oggi di street price una s90 non costa come le altre ma ben meno.
La nuova a6 penso sarebbe la mia scelta, la 5er mi ha un po' deluso. Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: Makke su Luglio 15, 2018, 10:29:10 am Citato da: THE KAISER su Luglio 14, 2018, 18:10:17 pm [quote author=Makke link=topic Ovviamente, sono di parte, ma cerco di essere il più possibile oggettivo ;D Citazione: ci riesci alla grande direi :P ;D Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: oscar su Luglio 15, 2018, 11:42:49 am bah, dipende sempre dalla versione ed accessori presenti.
io non seguo minimamente l'evoluzione di questo genere di auto verso cui il mio interesse tende allo 0 assoluto, però quelle che mi è capitato di provare mi han sempre deluso in rapporto al prezzo di listino. perchè tendenzialmente son noleggi o comunque versioni povere. a6, classe c, bmw varie mi han sempre fatto pensare che le grosse berline sono romai dinosauri e le versioni normali non reggono il confronto con i marchi plebei mettendo in conto il differenziale prezzo. mi pare che sulla C versione povera non ci siano i sensori dietro, la A6 invece non ha le regolazioni elettriche, che per me è solo che positivo ma fa un pò ridere visto il prezzo, non mi ricordo quale modello aveva come optional il cruise... gli interni bmw poi li ho trovati abbastanza semplici. ed è anche comprensibile visto che bisogna giustificare 20-30.000 di optional che ci si possono mettere. come interni e sedili penso che lexus siano difficilmente raggiungibili, almeno fino a quando non mi capita di salire su qualche auto tedesca come si deve. Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: Phormula su Luglio 15, 2018, 14:30:24 pm Le versioni base oltre che ai noleggi le danno ai NCC, come molte grosse Mercedes di una volta, macchine pensate per chi siede dietro, non per chi le deve guidare.
Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: ChS su Luglio 16, 2018, 13:25:12 pm Citato da: Phormula su Luglio 15, 2018, 14:30:24 pm Le versioni base oltre che ai noleggi le danno ai NCC, come molte grosse Mercedes di una volta, macchine pensate per chi siede dietro, non per chi le deve guidare. Beh si anche se gli NCC molto spesso hanno le versioni più accessoriate come la E Premium. Sul fatto che queste auto siano pensate per chi siede dietro bisogna dire che la Volvo è nettamente più spaziosa e confortevole della Mercedes E. Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: Phormula su Luglio 16, 2018, 16:44:49 pm Dipende dalla clientela.
Quello da cui mi servo ha vetture abbastanza basiche ma costa il 30% meno. Hanno la A8 e la Classe S per i clienti vip. Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: Alequattro75 su Luglio 17, 2018, 11:16:47 am Sto per permutare a giorni la mia Volvo s60 d5 185 cv del 2007 con una nuova Bmw 320 f30 (una delle ultime ordinabili) e quindi dopo 11 anni posso fare un bilancio della mia esperienza Volvo.
Inizio subito col dire che è stata un'auto magnifica! Pochissimi problemi (solo uno un po' grave) comfort assoluto e grandi doti stradali. Era però ancora progettata dalla Volvo svedese, senza la nefasta influenza Ford (che comunque già sulla mia era intervenuta con economie ridicole..). Sedili astronomici, motore 5 cilindri sublime ed eleganza e materiali dell'abitacolo al top (meno l'assemblaggio..). Dopo 11 anni volevo rimanere in Volvo ma.... la S60 non era ancora disponibile, ed il nuovo corso Volvo mi lascia perplesso su alcuni punti. Innanzitutto il prezzo, più elevato delle tedesche. Poi il peso. Tutte le marche negli ultimi 10 anni hanno cercato di diminuire il peso delle proprie auto, Volvo sta facendo il contrario, pesano come dei carroarmati e nonostante questo hanno serbatoi da 45/50 litri (forse l'hanno riportato a 70 negli ultimi mesi ma non ne sono sicuro..)! Poi la scomparsa dei motori 5 e 6 cilindri, questa davvero una mossa azzardata. Una s90/V90 con gli stessi motori 4 cilindri di una V40 non si può vedere. Infine alcune scelte secondo me "poco Volvo" tipo l'eliminazione dei tasti fisici nell'abitacolo (dover cercare nel tablet di bordo l'icona per aumentre di un grado il clima la vedo come una bestemmia..). Detto questo, continuo a ritenere le linee molto eleganti (ma meno Volvo di un tempo..) e l'abitacolo assai piacevole e rilassante, questo si', in puro stile svedese ed anni luce migliore degli abitacoli del terribile periodo Ford. Se con la Bmw che mi arriverà mi troverò male , comunque, è probabile che mi avvicinerò nuovamente al mondo Volvo dato che con Audi ho già dato, Mercedes le trovo orribili dentro e fuori e le giapponesi, pur riconoscendone le indubbie doti meccaniche e di affidabilità, le trovo atroci. Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: pino su Luglio 18, 2018, 12:08:13 pm Citato da: Alequattro75 su Luglio 17, 2018, 11:16:47 am Sto per permutare a giorni la mia Volvo s60 d5 185 cv del 2007 con una nuova Bmw 320 f30 (una delle ultime ordinabili) e quindi dopo 11 anni posso fare un bilancio della mia esperienza Volvo. Inizio subito col dire che è stata un'auto magnifica! Pochissimi problemi (solo uno un po' grave) comfort assoluto e grandi doti stradali. Era però ancora progettata dalla Volvo svedese, senza la nefasta influenza Ford (che comunque già sulla mia era intervenuta con economie ridicole..). Sedili astronomici, motore 5 cilindri sublime ed eleganza e materiali dell'abitacolo al top (meno l'assemblaggio..). Dopo 11 anni volevo rimanere in Volvo ma.... la S60 non era ancora disponibile, ed il nuovo corso Volvo mi lascia perplesso su alcuni punti. Innanzitutto il prezzo, più elevato delle tedesche. Poi il peso. Tutte le marche negli ultimi 10 anni hanno cercato di diminuire il peso delle proprie auto, Volvo sta facendo il contrario, pesano come dei carroarmati e nonostante questo hanno serbatoi da 45/50 litri (forse l'hanno riportato a 70 negli ultimi mesi ma non ne sono sicuro..)! Poi la scomparsa dei motori 5 e 6 cilindri, questa davvero una mossa azzardata. Una s90/V90 con gli stessi motori 4 cilindri di una V40 non si può vedere. Infine alcune scelte secondo me "poco Volvo" tipo l'eliminazione dei tasti fisici nell'abitacolo (dover cercare nel tablet di bordo l'icona per aumentre di un grado il clima la vedo come una bestemmia..). Detto questo, continuo a ritenere le linee molto eleganti (ma meno Volvo di un tempo..) e l'abitacolo assai piacevole e rilassante, questo si', in puro stile svedese ed anni luce migliore degli abitacoli del terribile periodo Ford. Se con la Bmw che mi arriverà mi troverò male , comunque, è probabile che mi avvicinerò nuovamente al mondo Volvo dato che con Audi ho già dato, Mercedes le trovo orribili dentro e fuori e le giapponesi, pur riconoscendone le indubbie doti meccaniche e di affidabilità, le trovo atroci. Con tutto il rispetto per la BMW 320 (ottima auto) ma una Giulia pareva brutto? Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: ChS su Luglio 18, 2018, 13:26:08 pm Citato da: Phormula su Luglio 16, 2018, 16:44:49 pm Dipende dalla clientela. Quello da cui mi servo ha vetture abbastanza basiche ma costa il 30% meno. Hanno la A8 e la Classe S per i clienti vip. Qui una Passat o una E220d Premium costano 30 euro l'ora, solo la S costa di più Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: Alequattro75 su Luglio 19, 2018, 09:40:59 am Citato da: pino su Luglio 18, 2018, 12:08:13 pm Con tutto il rispetto per la BMW 320 (ottima auto) ma una Giulia pareva brutto? Sono andato a vederla la Giulia, visto che esteticamente mi piace molto. Ma al posto di guida non mi sono sentito per nulla a mio agio (sono alto 190 cm e mi sentivo soffocare), non mi piace per nulla la strumentazione, ed il bagagliaio è finto (poco spazioso con un imbocco piccolissimo). Inoltre, la Bmw, essendo un fine serie e dando indietro la Volvo, no dico che me l'hanno regalata, ma quasi... (praticamente metà del prezzo di listino che comunque era elevato). Titolo: Re: Volvo S90?? I Tedeschi possono dormire sonni tranquilli.... Post di: pino su Luglio 19, 2018, 15:24:12 pm Citato da: Alequattro75 su Luglio 19, 2018, 09:40:59 am Sono andato a vederla la Giulia, visto che esteticamente mi piace molto. Ma al posto di guida non mi sono sentito per nulla a mio agio (sono alto 190 cm e mi sentivo soffocare), non mi piace per nulla la strumentazione, ed il bagagliaio è finto (poco spazioso con un imbocco piccolissimo). Inoltre, la Bmw, essendo un fine serie e dando indietro la Volvo, no dico che me l'hanno regalata, ma quasi... (praticamente metà del prezzo di listino che comunque era elevato). Capisco, tuttavia i numeri non parlano di misure inferiori di Giulia rispetto a Serie 3. Il bagagliaio non è enorme ma è identico nelle dimensioni (480 litri) a serie 3 ma anche A4 e Serie C con imbocco molto simile. Riguardo alla strumentazione la maggior parte esprime giudizi molto positivi, ma se non ti piace, ok. Di sicuro la serie 3 batte Giulia nel complesso dell'infotainment. Se il prezzo è stato molto conveniente ovviamente hai fatto bene, però ti sei perso un comparto sterzo/sospensioni/motore indiscutibilmente al vertice della categoria. ;)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |