Titolo: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 10:29:00 am Premesso che esiste un thread dedicato alle condizioni di salute e agli eventi odierni vorrei un attimo pensare a chi è stato e cosa ha datto marchionne in termini di automotive.
Anzitutto premetto che non l'ho mai ritenuto un manager, semmai l'ho considerato un controller. Un ottimo contrattatore, abile nelle mosse, spregiudicato, sempre veloce, di prodotto non ha mai capito tanto imho. Essenzialmente ha avuto 3 grandi operazioni vinte per cui verrà ricordato , il pagamento Gm, l'appoggio a quella "chiamiamola operazione " del equity swap della Famiglia , e l'operazione Chrysler. Ma lascia un eredità molto difficile a Manley a mio avviso. Chrysler e Fiat sono marchi moribondi Alfa è una difficile fase in cui andrà supportata ancora a lungo per diventare redditiva Jeep dovrà crescere a due cifre ancora per tanto, dovrà supportare tutto il carrozzone quasi da sola. Per Maserati, Dodge i punti interrogativi ci sono Ferrari con un ad diverso potrebbe intraprendere un percorso diverso da Fca. Diciamo che è vero che Marchionne ha preso una ditta sostanzialmente fallita, ma pure ora i dubbi ci sono in particolare sull'auto europea, sull'evoluzione tecnica (VEDI RITARDO SU ELETTRICA) , su una visione tutto sommato finanziaria e non di prodotto, ti può andare bene un decennio, ma poi?? Parliamo degli stabilimenti? Della cassa integrazione o del futuro di alcuni plant Italiani (pomigliano modena Mirafiori??) ? Tutto sommato inizio a sperare in una vendita del settore generalistico, magari ad una coreana , ecco se andasse in porto direi che si potrebbe definitivamente chiusa tutto il ciclo Marchionne, che non ricordiamoci erano anni che cercava un partner più o meno potente (ricordo il gran rifiuto di Mary Barra). Cosa ne pensate? Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 23, 2018, 10:35:28 am Il classico manager italiano al suo posto avrebbe preso l'azienda, licenziato qualche migliaio di operai scaricando i costi sulle casse dello stato, chiuso un paio di stabilimenti e se ne sarebbe andato dopo un paio d'anni con una buonuscita milionaria, per andare a fare lo stesso in un'altra azienda.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: claudio53 su Luglio 23, 2018, 11:07:15 am Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 10:29:00 am Premesso che esiste un thread dedicato alle condizioni di salute e agli eventi odierni vorrei un attimo pensare a chi è stato e cosa ha datto marchionne in termini di automotive. Anzitutto premetto che non l'ho mai ritenuto un manager, semmai l'ho considerato un controller. Un ottimo contrattatore, abile nelle mosse, spregiudicato, sempre veloce, di prodotto non ha mai capito tanto imho. Essenzialmente ha avuto 3 grandi operazioni vinte per cui verrà ricordato , il pagamento Gm, l'appoggio a quella "chiamiamola operazione " del equity swap della Famiglia , e l'operazione Chrysler. Ma lascia un eredità molto difficile a Manley a mio avviso. Chrysler e Fiat sono marchi moribondi Alfa è una difficile fase in cui andrà supportata ancora a lungo per diventare redditiva Jeep dovrà crescere a due cifre ancora per tanto, dovrà supportare tutto il carrozzone quasi da sola. Per Maserati, Dodge i punti interrogativi ci sono Ferrari con un ad diverso potrebbe intraprendere un percorso diverso da Fca. Diciamo che è vero che Marchionne ha preso una ditta sostanzialmente fallita, ma pure ora i dubbi ci sono in particolare sull'auto europea, sull'evoluzione tecnica (VEDI RITARDO SU ELETTRICA) , su una visione tutto sommato finanziaria e non di prodotto, ti può andare bene un decennio, ma poi?? Parliamo degli stabilimenti? Della cassa integrazione o del futuro di alcuni plant Italiani (pomigliano modena Mirafiori??) ? Tutto sommato inizio a sperare in una vendita del settore generalistico, magari ad una coreana , ecco se andasse in porto direi che si potrebbe definitivamente chiusa tutto il ciclo Marchionne, che non ricordiamoci erano anni che cercava un partner più o meno potente (ricordo il gran rifiuto di Mary Barra). Cosa ne pensate? Che non hai capito nulla :P PS Modificato per rispetto a Marchionne, non certo al dogui. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 11:14:01 am Citato da: Phormula su Luglio 23, 2018, 10:35:28 am Il classico manager italiano al suo posto avrebbe preso l'azienda, licenziato qualche migliaio di operai scaricando i costi sulle casse dello stato, chiuso un paio di stabilimenti e se ne sarebbe andato dopo un paio d'anni con una buonuscita milionaria. che è quello che ha fatto, mi pare. Citato da: claudio53 su Luglio 23, 2018, 11:07:15 am Che non hai capito un cazzo :P segnalato al moderatore Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: claudio53 su Luglio 23, 2018, 11:16:34 am Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 11:14:01 am che è quello che ha fatto, mi pare. segnalato al moderatore Fai pure, ma era un commento ragionato, diciamo che potevo scrivere non hai capito nulla, era più educato, ma la sostanza è la stessa. Dire che Marchionne non era un manager non sta né in cielo né in terra, e dimostra una profonda incomprensione del suo operato. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 23, 2018, 11:21:05 am Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 11:14:01 am che è quello che ha fatto, mi pare. Allora mi sa che ti pare sbagliato assai. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: abrasda su Luglio 23, 2018, 11:30:31 am Citato da: claudio53 su Luglio 23, 2018, 11:16:34 am Fai pure, ma era un commento ragionato, diciamo che potevo scrivere non hai capito nulla, era più educato, ma la sostanza è la stessa. Dire che Marchionne non era un manager non sta né in cielo né in terra, e dimostra una profonda incomprensione del suo operato. +1 come su altre cose Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 11:36:07 am Citato da: Phormula su Luglio 23, 2018, 11:21:05 am Allora mi sa che ti pare sbagliato assai. Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi. Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone…. Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ? Per gli stabilimenti ricordo chiusura di Termini Imerese, la morte imminente dello stabilimento di Modena Maserati, Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto. Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: claudio53 su Luglio 23, 2018, 11:42:14 am Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 11:36:07 am Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi. Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone…. Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ? Per gli stabilimenti ricordo chiusura di Termini Imerese, la morte imminente dello stabilimento di Modena Maserati, Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto. Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura. Sei tu che non sei obiettivo, e francamente non capisco questo tuo rancore nei confronti di Marchionne, la sua colpa è quella di avere salvato la Fiat e non aver lasciato spazio ai soli tuoi preferiti costruttori germanici ? Mi pare assurdo, puerile, ma non ho altre spiegazioni. Prenditi una pausa di riflessione, se puoi. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: lou su Luglio 23, 2018, 11:42:19 am http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/nessuno-centomila-marchionne-ndash-belpietro-quot-rsquo-rsquo-179252.htm
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: abrasda su Luglio 23, 2018, 11:44:08 am Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 11:36:07 am Quando una persona stà male , si tende a essere meno obiettivi. Vogliamo parlare della "Fabbrica Italia" , invenzione Marchionniana naufragata… e al solito la ristrutturazione della fabbrica l'ha pagata anche Pantalone…. Ricordiamo le migliaia di ore di CIG ? Per gli stabilimenti ricordo chiusura di Termini Imerese, la morte imminente dello stabilimento di Modena Maserati, Mirafiori è una cattedrale nel deserto, Pomigliano lavora in cassa e sino al 2022 non avrà nuove auto. Unico lato positivo Maserati Grugliasco, anche se la vedo difficile che viaggi satura. gia' che parli di cig dimostra che nulla sai termini imerese poi....infatti è pieno di aziende che si scannano per averla, vai a caricar ballette e non riempirti la bocca di parole come manager che non è il mestiere tuo Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: lou su Luglio 23, 2018, 11:45:14 am Opinioni varie:
Citato da: lou su Luglio 23, 2018, 11:42:19 am http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/nessuno-centomila-marchionne-ndash-belpietro-quot-rsquo-rsquo-179252.htm http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/quot-lui-visioni-diverse-quot-gelo-m5s-lega-marchionne-179274.htm http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/marchionne-avra-rsquo-anche-fatto-capolavoro-sbarco-america-179247.htm Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 11:50:30 am Citato da: claudio53 su Luglio 23, 2018, 11:42:14 am Sei tu che non sei obiettivo, e francamente non capisco questo tuo rancore nei confronti di Marchionne, la sua colpa è quella di avere salvato la Fiat e non aver lasciato spazio ai soli tuoi preferiti costruttori germanici ? Mi pare assurdo, puerile, ma non ho altre spiegazioni. Prenditi una pausa di riflessione, se puoi. Vedi , io non ce l'ho con Marchionne, io ragiono sul suo operato e lo metto in relazione ad altri ceo. Io parlo con tanto amministratori delegati (ovviamente di relatà molto più piccole), ma ritengo che sia fondamentale avere conoscenze approfondite del prodotto, sarò all'antica ma credo che un business di un prodotto si basi appunto su esso, non su finanza e politica, sono un romantico. Vedi poi Claudio, Zietsche,tavares,Ghosn,, e tanti altri sono uomini di prodotto coadiuvati da cfo , coo , controller , Marchionne di prodotto non sapeva ne probabilmente voleva sapere, per quello dico che non era un "manager" ma un controller anomalo che prendeva decisioni anche strategiche affiancando la Famiglia ! POi possiamo parlare di cosa significa essere manager, oggi è una parola usata pure dal ultimo dei dipendenti. Fattto questo preambolo, e finite le vostre accuse verso di me, come vedete il futuro di Fca, questa eredità che lascia Marchionne come sarà per la casa olandese? Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 23, 2018, 11:57:49 am Io sono relativamente ottimista, il grosso della tempesta è alle spalle.
Si tratta di proseguire sulla strada intrapresa, soprattutto per il rilancio di Alfa Romeo. La posizione finanziaria è molto migliorata, e questo dovrebbe consentire di avere risorse per nuovi modelli. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Homer su Luglio 23, 2018, 12:03:17 pm È riuscito a farsi pagare miliardi pur di non rispettare un accordo che era stato siglato pochi anni prima...ha portato al pareggio di bilancio un’azienda fallita. Ha salvsto migliaia di posti di lavoro in un paese dove l’assistenzialismo e i sindacati hanno reso impossibile per qualsiasi altro gruppo mondiale implementare una sorta di fabbrica di produzione...ma non è stato un grande manager...ci fosse stato dogui a comandare a quest’ora fca avrebbe comprato vag e toyota...
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: lou su Luglio 23, 2018, 12:32:45 pm http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/odio-classe-ndash-sallusti-quot-marchionne-179278.htm
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Velo su Luglio 23, 2018, 12:38:08 pm Una semplice riflessione: nessun CdA manterebbe a capo lo stesso uomo per 14 anni (ma doveva essere uno in più) se questo non fa l'interesse degli azionisti. Che, scusate, è l'unico metro di valutazione per un manager di un'azienda privata.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 23, 2018, 12:59:59 pm Citato da: Velo su Luglio 23, 2018, 12:38:08 pm Una semplice riflessione: nessun CdA manterebbe a capo lo stesso uomo per 14 anni (ma doveva essere uno in più) se questo non fa l'interesse degli azionisti. Che, scusate, è l'unico metro di valutazione per un manager di un'azienda privata. Appunto Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: fabrizio.b su Luglio 23, 2018, 14:53:18 pm Sacrosante parole
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 14:56:02 pm Citato da: Velo su Luglio 23, 2018, 12:38:08 pm Una semplice riflessione: nessun CdA manterebbe a capo lo stesso uomo per 14 anni (ma doveva essere uno in più) se questo non fa l'interesse degli azionisti DI RIFERIMENTO. Che, scusate, è l'unico metro di valutazione per un manager di un'azienda privata. fixed Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: claudio53 su Luglio 23, 2018, 15:19:41 pm Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 11:50:30 am Vedi , io non ce l'ho con Marchionne, io ragiono sul suo operato e lo metto in relazione ad altri ceo. Io parlo con tanto amministratori delegati (ovviamente di relatà molto più piccole), ma ritengo che sia fondamentale avere conoscenze approfondite del prodotto, sarò all'antica ma credo che un business di un prodotto si basi appunto su esso, non su finanza e politica, sono un romantico. Vedi poi Claudio, Zietsche,tavares,Ghosn,, e tanti altri sono uomini di prodotto coadiuvati da cfo , coo , controller , Marchionne di prodotto non sapeva ne probabilmente voleva sapere, per quello dico che non era un "manager" ma un controller anomalo che prendeva decisioni anche strategiche affiancando la Famiglia ! POi possiamo parlare di cosa significa essere manager, oggi è una parola usata pure dal ultimo dei dipendenti. Fattto questo preambolo, e finite le vostre accuse verso di me, come vedete il futuro di Fca, questa eredità che lascia Marchionne come sarà per la casa olandese? I manager al top non sono uomini di prodotto, quasi mai, e passano da cocacola e ibm a ge. Poi cosa è un controller ? In meccatronica è l'interfaccia tra un motore e il comando elettronico, in una azienda cosa sarebbe ? E piantala con la casa olandese, semmai è americana. Ti è andata male, dovevi comprare azioni FCA, non VAG ... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 15:42:16 pm Citato da: claudio53 su Luglio 23, 2018, 15:19:41 pm I manager al top non sono uomini di prodotto, quasi mai, e passano da cocacola e ibm a ge. Poi cosa è un controller ? In meccatronica è l'interfaccia tra un motore e il comando elettronico, in una azienda cosa sarebbe ? E piantala con la casa olandese, semmai è americana. Ti è andata male, dovevi comprare azioni FCA, non VAG ... Claudio sbagli, mi deludi si vede che il business department non è il tuo quotidiano. Anzitutto la ditta che segue l'auto ha sede sociale in Olanda e precisamente si chiama Fiat Chrysler Automobiles NV, ma sede effettiva in Uk ti riporto lo statuto tradotto dall'Olandese https://web.archive.org/web/20141216211158/http://www.fcagroup.com/it-IT/governance/governance_documents/FiatDocuments/2014/FCA_Statuto_ottobre_2014_ITA.pdf Se hai documenti ufficiali che provano che la ditta sia americana ti consiglio di spedirli a Mr Trump e alla Sec,magari li fanno pagare qualche tassa in più . ::) ::) ::) 2° cosa fa un controller e che ciclo di studi ha …. bhè basta informarsi 3° manager internazionalmente è un termine che vuol dire niente, pure io sono un manager ahahaha ma pure un gestore di una friggitoria lo è , parliamo termini corretti, un CEO (amministratore delegato) o un COO sono quasi sempre uomini con conoscenze profondissime del prodotto. Tu forse ti confondi con i membri del board (consiglieri) , che sono figure espressioni degli azionisti e quasi sempre non conoscono il prodotto Guarda i vari curriculum di Speth, Tavares,Ghosn,Barra,Kruger, ZEtche etc etc Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: mauring su Luglio 23, 2018, 15:46:33 pm Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 15:42:16 pm Guarda i vari curriculum di Speth, Tavares,Ghosn,Barra,Kruger, ZEtche etc etc Dev'essere una lettura appassionante. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 23, 2018, 18:52:32 pm La sede in Olanda aiuta a mantenere l'azionista di riferimento in Italia, perché il diritto societario olandese favorisce la continuità premiando gli azionisti di lungo periodo rispetto agli speculatori.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: claudio53 su Luglio 23, 2018, 20:28:47 pm Citato da: DoguiPlus su Luglio 23, 2018, 15:42:16 pm Claudio sbagli, mi deludi si vede che il business department non è il tuo quotidiano. Anzitutto la ditta che segue l'auto ha sede sociale in Olanda e precisamente si chiama Fiat Chrysler Automobiles NV, ma sede effettiva in Uk ti riporto lo statuto tradotto dall'Olandese https://web.archive.org/web/20141216211158/http://www.fcagroup.com/it-IT/governance/governance_documents/FiatDocuments/2014/FCA_Statuto_ottobre_2014_ITA.pdf Se hai documenti ufficiali che provano che la ditta sia americana ti consiglio di spedirli a Mr Trump e alla Sec,magari li fanno pagare qualche tassa in più . ::) ::) ::) 2° cosa fa un controller e che ciclo di studi ha …. bhè basta informarsi 3° manager internazionalmente è un termine che vuol dire niente, pure io sono un manager ahahaha ma pure un gestore di una friggitoria lo è , parliamo termini corretti, un CEO (amministratore delegato) o un COO sono quasi sempre uomini con conoscenze profondissime del prodotto. Tu forse ti confondi con i membri del board (consiglieri) , che sono figure espressioni degli azionisti e quasi sempre non conoscono il prodotto Guarda i vari curriculum di Speth, Tavares,Ghosn,Barra,Kruger, ZEtche etc etc Mi prendi per scemo ? Certo che la sede sociale è in Olanda, per via delle leggi di diritto societario, ma le attività sono incentrate in america, non in Olanda, quella è la sostanza. In quanto ai CEO, non sono in genere esperti di prodotto, guarda tutte le maggiori multinazionali. E d'altra parte come fa il top manager GE ad essere un esperto di prodotto, con tutti i prodotti di GE (che peraltro è un po' in disgrazia e non è più tra i top del Dow Jones, sostituita da un grande distributore di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici). In quanto al controller, di certo non è quello il ruolo di Marchionne, che ha avuto una visione strategica e l'ha pure realizzata. Come fai a paragonarlo agli altri CEO del gruppo auto, forse solo Goshn gli si può avvicinare, gli altri sono molto al di sotto. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Makke su Luglio 23, 2018, 20:54:19 pm C'è da dire che come dice dogui i vari Ceo del settore automotive sono prevalentemente ingegneri o comunque aventi una base tecnica e di prodotto.
Krueger di BMW Tavares PSA Ghosn Renault Zetche Mercedes Samuelsson Volvo Hachigo Honda Poi, per carità, ci sono anche esempi di Ceo non con una base di prodotto come in Ford e Toyota. Detto questo, la connotazione della parola manager nel mondo anglosassone non è così importante e di rilievo come in Italia. Detto questo, può piacere o meno come personaggio, ma Marchionne è uno dei più grandi manager/ceo/amministratore che l'Italia abbia mai avuto. Ha indovinato buone parte delle scelte intraprese. Comunque ecco un interessante articolo su ciò che non ha funzionato nel piano marchionne https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/23/sergio-marchionne-i-buchi-miliardari-di-fca-italy-il-grande-neo-della-sua-gestione/4510139/ Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Madbob su Luglio 23, 2018, 22:27:07 pm Citato da: Phormula su Luglio 23, 2018, 11:21:05 am Allora mi sa che ti pare sbagliato assai. se si parla della prima parte del discorso, direi che i numeri danno ragione al DOGUI (ed oggi sono ben peggiori) https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/14/fiat-chrysler-nellera-marchionne-persi-21mila-posti-in-italia/1338843/amp/ Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 07:54:12 am Citato da: Madbob su Luglio 23, 2018, 22:27:07 pm se si parla della prima parte del discorso, direi che i numeri danno ragione al DOGUI (ed oggi sono ben peggiori) https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/14/fiat-chrysler-nellera-marchionne-persi-21mila-posti-in-italia/1338843/amp/ Esplorazione dell'ovvio... tutte le case europee hanno ridotto o stanno riducendo gli occupati nel proprio paese o nei paesi ad alto costo della manodopera. Non mi sembra che gli altri abbiano fatto meglio, nei 14 anni dell'era Marchionne, ci sono state importanti chiusure di stabilimenti in Europa occidentale. E altre sono all'orizzonte, vedi gli annunciati tagli del gruppo VW, che colpiranno principalmente la Germania. E non dimentichiamo che Opel produce ad Eisenach e Volkswagen a Zwickau, stabilimenti realizzati e foraggiati con i soldi dell'unificazione, altrimenti mi sa che avrebbero preso altri lidi. Gli unici che continuano a produrre in casa negli stabilimenti storici sono i marchi premium, ma fino ad un certo punto, Porsche si fa mandare le scocce complete del Cayenne dalla Repubblica Ceca. Fiat è un marchio generalista e quel tipo di prodotti in Italia è impossibile farli a costi competitivi. Fossi stato in Marchionne, io la Panda l'avrei tenuta in Polonia e a quel punto Pomigliano, adieu... Lo stesso Marchionne se ne è reso conto che per salvare le fabbriche italiane bisogna produrci vetture premium, ma per farlo bisogna avere l'immagine premium, e con Alfa si è appena partiti. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: claudio53 su Luglio 24, 2018, 08:16:53 am Citato da: Makke su Luglio 23, 2018, 20:54:19 pm C'è da dire che come dice dogui i vari Ceo del settore automotive sono prevalentemente ingegneri o comunque aventi una base tecnica e di prodotto. Krueger di BMW Tavares PSA Ghosn Renault Zetche Mercedes Samuelsson Volvo Hachigo Honda Poi, per carità, ci sono anche esempi di Ceo non con una base di prodotto come in Ford e Toyota. Detto questo, la connotazione della parola manager nel mondo anglosassone non è così importante e di rilievo come in Italia. Detto questo, può piacere o meno come personaggio, ma Marchionne è uno dei più grandi manager/ceo/amministratore che l'Italia abbia mai avuto. Ha indovinato buone parte delle scelte intraprese. Comunque ecco un interessante articolo su ciò che non ha funzionato nel piano marchionne https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/23/sergio-marchionne-i-buchi-miliardari-di-fca-italy-il-grande-neo-della-sua-gestione/4510139/ Qui per manager intendiamo CEO, parlando di Marchionne. Guarda caso, Ford e Toyota stanno andando molto bene, tanto per ribadire che il CEO è forse bene non sia uomo di prodotto, per avere una visione più ampia. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 24, 2018, 08:31:00 am Citato da: claudio53 su Luglio 24, 2018, 08:16:53 am Guarda caso, Ford e Toyota stanno andando molto bene, Vedi sei accecato dal darmi contro per dare ragione alle tue tesi.. Ford ha un nuovo ceo da pochissimi mesi, il precedente era uno di prodotto….. se và bene è merito del precedente Ceo…. Toyota ha una struttura di controllo differente, il presidente che è un Toyoda ha compiti molto più operativi dei presidenti "normali". Claudiooooo Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 08:31:11 am Citato da: claudio53 su Luglio 24, 2018, 08:16:53 am Qui per manager intendiamo CEO, parlando di Marchionne. Guarda caso, Ford e Toyota stanno andando molto bene, tanto per ribadire che il CEO è forse bene non sia uomo di prodotto, per avere una visione più ampia. Aggiungo anche che a quei livelli non si può pensare di essere come il padrone dell'aziendina, che sa quante volte l'operaio è andato fuori a fumare... Il successo di questi manager non è solo legato alle loro capacità, ma al sapersi circondare di una squadra di persone capaci e che godono della fiducia reciproca, il cui scopo è fare da filtro in maniera tale che il CEO possa utilizzare al meglio il suo tempo ed evitare di perdersi in questioni marginali. Ovvviamente questi ultimi devono fare la stessa cosa verso il basso, le aziende che funzionano meglio sono quelle in cui si esce dalla mentalità che il capo deve decidere sempre tutto e che "non importa quanto le cose vanno male, l'importante è che non sia colpa mia, perchè il problema non può essere risolto". Mentalità, quest'ultima, almeno stando ad una biografia di Marchionne che ho letto, molto diffusa nella Fiat del passato. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: claudio53 su Luglio 24, 2018, 08:40:24 am Citato da: DoguiPlus su Luglio 24, 2018, 08:31:00 am Vedi sei accecato dal darmi contro per dare ragione alle tue tesi.. Ford ha un nuovo ceo da pochissimi mesi, il precedente era uno di prodotto….. se và bene è merito del precedente Ceo…. Toyota ha una struttura di controllo differente, il presidente che è un Toyoda ha compiti molto più operativi dei presidenti "normali". Claudiooooo Va bene hai ragione tu. Finisco qui la mia partecipazione in questo thread surreale e al Pistone. Cordiali saluti a tutti. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 24, 2018, 08:56:26 am Citato da: claudio53 su Luglio 24, 2018, 08:40:24 am Va bene hai ragione tu. Finisco qui la mia partecipazione in questo thread surreale e al Pistone. Cordiali saluti a tutti. Personalmente non ti chiedo scusa, se un moderatore vorrà punirmi son qui. Io ho postato nomi e cognomi, e ditte. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Velo su Luglio 24, 2018, 09:05:39 am Citato da: DoguiPlus su Luglio 24, 2018, 08:56:26 am Personalmente non ti chiedo scusa, puoi sempre chiedere scusa a nome di altri Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Homer su Luglio 24, 2018, 09:42:23 am Citato da: Velo su Luglio 24, 2018, 09:05:39 am puoi sempre chiedere scusa a nome di altri Dovrebbe chiedere scusa a prescindere per tutto quello che abbiamo dovuto sopportare in questi anni Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 10:12:53 am Citato da: Homer su Luglio 24, 2018, 09:42:23 am Dovrebbe chiedere scusa a prescindere per tutto quello che abbiamo dovuto sopportare in questi anni E' stato il Marchionne della situazione. Gran parte dei forumisti attivi nel 2003 sono spariti e tantissimi forum sono morti, uccisi dai social. Pur non essendo un uomo di prodotto, è riuscito a mantenere in vita il forum... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: &re@ su Luglio 24, 2018, 10:15:01 am A meno che non sia una delle cause delle tante sparizioni ;D
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 10:19:57 am Citato da: &re@ su Luglio 24, 2018, 10:15:01 am A meno che non sia una delle cause delle tante sparizioni ;D Perchè non è un uomo di prodotto. Si è preoccupato del forum e non dei forumisti. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 24, 2018, 11:04:25 am Citato da: Phormula su Luglio 24, 2018, 10:12:53 am Gran parte dei forumisti attivi nel 2003 sono spariti e tantissimi forum sono morti, uccisi dai social. Non penso sia questo, i forum generalisti sono stati uccisi dai forum tematici. Per dire se uno ha bisogno di un codice, di un tips&trick di un auto mica lo viene a chiede qui o su 4r! Oggi esistono forum tematici per ogni auto/marca, e giustamente la gente s'informa li. Poi siamo invecchiati, lavoriamo di più ed è normale che la gente cambi aria, il problema è che non c'è stato ricambio. Il Ceo però non sono io, sono un utente standard da sempre. I social sono altra cosa imho. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 11:10:47 am Citato da: DoguiPlus su Luglio 24, 2018, 11:04:25 am Non penso sia questo, i forum generalisti sono stati uccisi dai forum tematici. Per dire se uno ha bisogno di un codice, di un tips&trick di un auto mica lo viene a chiede qui o su 4r! ... I social sono altra cosa imho. IMHO la vedo diversamente. I forum generici sono morti. I forum tematici sopravvivono come nicchia. Per il resto ormai ci sono i social. Prova a farti un giro anche su facebook e trovi un sacco di gente che chiede consigli tecnici nei gruppi specifici (e alcuni sono molto specifici), codici di ricambi, indirizzi di officine, codici colore, ... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: &re@ su Luglio 24, 2018, 11:20:07 am E lo sgradevole approccio "da social" (arrivo, non mi presento, non faccio la fatica di vedere se il mio dubbio è già stato trattato ma sparo la mia domanda con un lessico da scuola materna piena di x e di k, e m'incazzo pure se qualche moderatore interviene) si vede anche nei forum tematici, purtroppo.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 11:30:17 am Citato da: &re@ su Luglio 24, 2018, 11:20:07 am E lo sgradevole approccio "da social" (arrivo, non mi presento, non faccio la fatica di vedere se il mio dubbio è già stato trattato ma sparo la mia domanda con un lessico da scuola materna piena di x e di k, e m'incazzo pure se qualche moderatore interviene) si vede anche nei forum tematici, purtroppo. Concordo al 100000000% L'idea è che ho un problema, lo scrivo su un social e qualcuno mi darà la risposta. Preconfezionata e subito. Infatti io vedo che le domande che girano sono sempre le stesse, perchè i problemi di un certo modello di auto quelli sono. E l'utente social si aspetta che qualcuno gli risponda ripetendo la stessa risposta data magari ad un altro utente la settimana prima. Il valore dei forum tecnici è che spesso nelle discussioni vecchie il problema è stato analizzato a fondo e se uno ha voglia di cercare, trova la risposta. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Velo su Luglio 24, 2018, 11:30:50 am I forum offrono la possibilità di consultare anni ed anni di informazioni, mi pare che invece i social da questo punto di vista siano carenti.
Anche le modalità di comunicazione sono molto diverse, più approfondite sui forum, da deficienti sui social. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: &re@ su Luglio 24, 2018, 11:33:17 am Esatto, il problema è che gli internauti "da social" non la sfruttano per niente questa possibilità.
(spesso non sono nemmeno capaci di cercare!) Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 11:39:18 am Citato da: &re@ su Luglio 24, 2018, 11:33:17 am Esatto, il problema è che gli internauti "da social" non la sfruttano per niente questa possibilità. (spesso non sono nemmeno capaci di cercare!) Aggiungi che la funzione ricerca nei social non è il massimo. Prova a cercare un vecchio post di FB, per esempio. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: &re@ su Luglio 24, 2018, 11:43:26 am Io non ho un account su FB, non saprei cercare nemmeno quelli nuovi ;D
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Velo su Luglio 24, 2018, 12:22:52 pm Citato da: &re@ su Luglio 24, 2018, 11:43:26 am Io non ho un account su FB, non saprei cercare nemmeno quelli nuovi ;D siamo in due. in due in tutt'Italia, temo. ah, no, con mia moglie tre. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: alura su Luglio 24, 2018, 12:27:59 pm 5 (io e mia moglie)
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 12:43:16 pm Io invece penso di essere uno dei due utenti del Pistone che non fa parte del cerchio magico di amici che si conoscono di persona.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: mauring su Luglio 24, 2018, 14:17:01 pm Citato da: alura su Luglio 24, 2018, 12:27:59 pm 5 (io e mia moglie) 7 Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: mastiff su Luglio 24, 2018, 14:23:14 pm Citato da: Phormula su Luglio 24, 2018, 12:43:16 pm Io invece penso di essere uno dei due utenti del Pistone che non fa parte del cerchio magico di amici che si conoscono di persona. io ti ho conosciuto ;) Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 14:32:59 pm Citato da: mastiff su Luglio 24, 2018, 14:23:14 pm io ti ho conosciuto ;) Si, ma tu non fai parte della cupola. A dire il vero ho mangiato una pizza con Alura secoli fa, quando lavoravo vicino a casa sua. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: alura su Luglio 24, 2018, 15:01:46 pm Citato da: Phormula su Luglio 24, 2018, 14:32:59 pm Si, ma tu non fai parte della cupola. A dire il vero ho mangiato una pizza con Alura secoli fa, quando lavoravo vicino a casa sua. Vero, anzi, l'hai pure offerta ! ;D Ti devo ancora una pizza ;D ;D ;D ;D ;) Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2018, 15:43:16 pm Citato da: &re@ su Luglio 24, 2018, 11:20:07 am E lo sgradevole approccio "da social" (arrivo, non mi presento, non faccio la fatica di vedere se il mio dubbio è già stato trattato ma sparo la mia domanda con un lessico da scuola materna piena di x e di k, e m'incazzo pure se qualche moderatore interviene) si vede anche nei forum tematici, purtroppo. in realtà sui gruppi fb esistono le stesse regole e possibilità degli altri gruppi di discussione, con tanto di funzione cerca.... Poi dipende dagli admin... Esattamente come qui... O sui vecchi ng, etc etc... Solo che già che sei su fb a sbirciare il tanga della tua vicina di scrivania l'estate scorsa a formentera, chiedi pure info sui gruppi tematici... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2018, 15:44:37 pm Citato da: mauring su Luglio 24, 2018, 14:17:01 pm 7 8 con la mia compagna... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2018, 15:46:47 pm Citato da: Phormula su Luglio 24, 2018, 14:32:59 pm secoli fa Citato da: alura su Luglio 24, 2018, 15:01:46 pm Ti devo ancora una pizza secondo me non la vuole più :P :P :P ;D Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Homer su Luglio 24, 2018, 15:50:50 pm Citato da: Phormula su Luglio 24, 2018, 14:32:59 pm Si, ma tu non fai parte della cupola. A dire il vero ho mangiato una pizza con Alura secoli fa, quando lavoravo vicino a casa sua. Neanche tu :P Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 16:04:36 pm Citato da: Homer su Luglio 24, 2018, 15:50:50 pm Neanche tu :P ? Comunque abbiamo appurato che i quattro gatti in Italia che nel 2018 non hanno un account su FB, stanno sul Pistone. Che è anche uno dei pochi forum che ancora non hanno la versione per smartphone. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: alura su Luglio 24, 2018, 16:09:21 pm Citato da: Phormula su Luglio 24, 2018, 16:04:36 pm ? Comunque abbiamo appurato che i quattro gatti in Italia che nel 2018 non hanno un account su FB, stanno sul Pistone. Che è anche uno dei pochi forum che ancora non hanno la versione per smartphone. pero' siamo ancora tra i pochi a supportare il wap2 ;D ;D ;D ;D http://www.ilpistone.com/smf/index.php?wap2 Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2018, 16:16:05 pm Citato da: Makke su Luglio 23, 2018, 20:54:19 pm Comunque ecco un interessante articolo su ciò che non ha funzionato nel piano marchionne https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/23/sergio-marchionne-i-buchi-miliardari-di-fca-italy-il-grande-neo-della-sua-gestione/4510139/ in pratica i tre marchi che producono utili sono quelli che producono SUV da più tempo e/o prodotti di lusso... E dire che anni addietro, quando tutti producevano SUV e qualcuno li usò per affrontare e superare la crisi del 2008, Marchionne sostenne che non era necessario averne... E che ebbe la brillante idea di declassare pubblicamente Alfa alla VW del gruppo... Siete proprio sicuri che il prodotto auto non richieda uomini di prodotto? Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 16:47:45 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 24, 2018, 16:16:05 pm Siete proprio sicuri che il prodotto auto non richieda uomini di prodotto? A parte il fatto che Marchionne, a differenza dell'uomo di prodotto per eccellenza, ovvero Ferdinand Piech, non si è mai fatto problemi ad ammettere di avere sbagliato ed a tornare sui suoi passi, IMHO un manager di quel livello non deve essere necessariamente un uomo di prodotto, ma deve essere in grado di creare una squadra che comprenda anche uomini di prodotto. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 24, 2018, 18:29:30 pm Un'estrapolazione un tantino brutale...
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 24, 2018, 18:31:06 pm Perché? I due sono esattamente agli antipodi per formazione, cultura e modo di gestire i collaboratori.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Velo su Luglio 25, 2018, 10:04:23 am Io la vedo in altro modo. Nella vita di un'azienda ci sono fasi diverse. Per "fare prodotto" occorre avere i conti a posto (R&D costano un fottìo). Fiat i conti a posto non li aveva affatto, quando arrivò Marchionne. Marchionne li ha messi a posto (e questo era il suo esatto mandato). Quindi Marchionne ha gestito in maniera eccellente la fase di risanamento (appena terminata con l'azzeramento del debito), ed ora si deve passare alla fase successiva, quello del prodotto. Marchionne era comunque in programma che lasciasse l'anno prossimo, quindi in coincidenza (secondo me non casuale) con il cambio di fase.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 25, 2018, 10:13:45 am In realtà qualcosa era già stato studiato/approntato... doveva solo andare in produzione... forse avrebbe aiutato a marginare in un momento molto difficile...
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 25, 2018, 11:02:07 am Forse. O se fossero stati dei flop, con le linee che giravano a singhiozzo, sarebbero stati degli ulteriori bagni di sangue.
L'unico progetto che avrebbe potuto portare cassa sarebbe potuto essere un SUV Fiat di segmento C, alternativa alla Quasquai. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 25, 2018, 11:15:44 am intanto l'uomo di prodotto Tavares fa il risultatone…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/24/psa-semestre-da-record-e-opel-in-attivo-ma-fca-non-ci-vuole/4513294/ e lancia la stoccatona a Fca … "ho tuttavia la certezza che quando sei in buona salute economica,hai investito in buone tecnologie, e sei capace di superare barriere regolamentari, puoi in ogni momento confrontarti con gruppi che non hanno fatto un lavoro di fondo e che hanno bisogno di appoggiarsi " Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 25, 2018, 11:32:27 am Diciamo che in questo momento, che Marchionne per ovvie ragioni non gli può rispondere per le rime, va bene a lanciare il sasso.
Anche perchè Opel i francesi se la sono comprata, punto e stanno smantellando la struttura di R&D, le Opel del futuro saranno come le Citroen attuali. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 25, 2018, 11:39:02 am Game over. Hanno appena dato l'annuncio.
Che la terra gli sia lieve. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: alura su Luglio 25, 2018, 11:43:11 am azz... meglio veloce che lento in questi casi :-\
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 25, 2018, 11:44:45 am Rip
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: mauring su Luglio 25, 2018, 11:55:12 am Essendo ricoverato in una clinica Svizzera, non è plausibile che abbia chiesto lui di finire ?
Visto quello che gli aspettava, io al posto suo l'avrei fatto. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Homer su Luglio 25, 2018, 11:56:30 am Citato da: mauring su Luglio 25, 2018, 11:55:12 am Essendo ricoverato in una clinica Svizzera, non è plausibile che abbia chiesto lui di finire ? Visto quello che gli aspettava, io al posto suo l'avrei fatto. Possibile, ma tanto non si saprà. Incredibile la velocità di progressione della malattia... R.I.P. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 25, 2018, 16:20:24 pm Al di là di articoli mielosi sul nuovo AD , la borsa ha stroncato in maniera netta l'ultima trimestrale.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Emi su Luglio 25, 2018, 17:53:50 pm Pare abbia avuto due infarti,
Nessuno saprà mai la verità, tumore ai polmoni o apparato cardiocircolatorio in tilt? Poco importa ormai Rip Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 01:53:33 am Citato da: Phormula su Luglio 25, 2018, 11:02:07 am Forse. O se fossero stati dei flop, con le linee che giravano a singhiozzo, sarebbero stati degli ulteriori bagni di sangue. L'unico progetto che avrebbe potuto portare cassa sarebbe potuto essere un SUV Fiat di segmento C, alternativa alla Quasquai. gli unici dati ad oggi disponibili lasciano pensare il contrario, sia guardando in fiat che fuori... Poi può anche darsi che uno esce di casa e gli cade un vaso in testa... Siamo sotto il cielo, a voler esser fatalisti... In ogni caso, riposi in pace. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: TonyH su Luglio 27, 2018, 07:42:20 am Il fatto è che non è sufficiente avere un modello che vende per fare profitti.
Serve tutta l'organizzazione dietro. A Fiat nel 2004 era proprio quello che mancava...era una sorta di azienda parastatale dove tutti - dirigenti, sindacalisti,fino agli operai - facevano quello che cazzo volevano e spesso si ingrassavano a danno dell'azienda (penso a tante aziende fornitrici casualmente di proprietà del dirigente di turno che si prendevano le commesse nonostante qualità scarsa e prezzi non concorrenziali). Che tanto poi qualcuno la pezza ce la metteva. Adesso non è più così. FCA è un'azienda che funziona, pensa ed è organizzata come un'azienda. Ed è questo Imho il suo più grande lascito e merito. Adesso chi gli succede può pensare serenamente al prodotto.... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 10:45:01 am Sì, ma dalla 159 alla Lancia, passando per fiat e tornando all'assassinio in culla della giulietta, etc. etc. etc. i flop non si contano... mentre per jeep, nello stesso periodo, è stata approntata e supportata un'intera gamma...
Non dubito, come già detto, che abbia fatto gli interessi dei CDA/azionisti, etc. etc., così come dovuto dal suo ruolo, ma dal ppunto di vista industriale è stato peggio di Attila... due marchi cancellati ed uno con tutt'e due i piedi nella fossa, non sono mica poca roba... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Velo su Luglio 27, 2018, 10:50:50 am I marchi cancellati da varie case/gruppi negli ultimi 50 anni (cioè quelli di cui ho memoria diretta) sono decine. Lancia è sempre stato un marchio con appeal solo italiano, come Autobianchi.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 27, 2018, 10:57:42 am Imho è mioope non riconoscere i meriti a Marchionne , ma lo è ancora di più non vedere i limiti di quest'azione, limiti ben chiaro appunto a Marchionne.
Parliamoci chiaro, lui cercava un partner/acquirente per il lato "generalista" , vedasi pure la sua contrarietà a Tipo , qui tanto osannata dai tifosi del lingotto. Vedo limiti in Maserati, e il crollo dell'ultimo trimestre deve essere un campanello forte …. non vedendo nel breve modelli nuovi. Idem la faticosa salita di ALfa ben ben lontana dai numeri previsti. Jeep era un rigore a porta vuota, nel mondo è nata la fame di suv, e jeep è il brand per antonomasia. Ma noi ci lamentiamo per fiat e lancia, guardate Chrysler e dodge….. Il piano marchionne imho si doveva chiudere con una cessione , Manley dovrà tenerne conto. Serve subito un partner industriale, tecnicamente Fca è indietro sull'elettrico e sugli hybridi proprio perché puntavano a vendere. Gli azionisti imho vorrebbero tenersi alfa,jeep,maserati,ferrari e stop. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: TonyH su Luglio 27, 2018, 13:01:20 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 10:45:01 am Sì, ma dalla 159 alla Lancia, passando per fiat e tornando all'assassinio in culla della giulietta, etc. etc. etc. i flop non si contano... mentre per jeep, nello stesso periodo, è stata approntata e supportata un'intera gamma... Non dubito, come già detto, che abbia fatto gli interessi dei CDA/azionisti, etc. etc., così come dovuto dal suo ruolo, ma dal ppunto di vista industriale è stato peggio di Attila... due marchi cancellati ed uno con tutt'e due i piedi nella fossa, non sono mica poca roba... No, mi spiace. Dire che industrialmente è stato peggio di Attila significa non aver mai messo piede in uno stabilimento. Pomigliano qualsiasi altro AD lo avrebbe chiuso e raso al suolo. Lui ci ha speso 800 milioni e reso uno stabilimento modello del WCM. I modelli a listino sono il risultato di un processo a monte molto lungo e difficile. E dove se non funziona tutto, l'azienda dà il giro Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 16:59:50 pm Non ricordo di aver mai detto di lavorare uno stabilimento... Ma mi pare che, a parte te (per un breve periodo) e un altro/forse altri due, qui dentro, in stabilimento non ci lavori nessuno... ::)
rimane il fatto che molto è stato dissipato, ciò che andava fatto non è stato fatto e alla fine sono passati 14 anni... In tutto ciò la divisione europea di fca continua ad essere in perdita, di meno, ma pur sempre perdita... Per di più il miracolo ammeregano non l'ha fatto solo Chrysler/Jeep, ma anche gli altri produttori... E i soldi dovevano essere restituiti per forza, il patto con l'amministrazione Obama prevedeva la restituzione o l'acquisizione del controllo da parte del governo... Torno a ripetere... Marchionne ha fatto ciò che gli era stato chiesto di fare... Nulla quaestio... Ma nessun miracolo è avvenuto... Piuttosto, speriamo che questi riescano a portare a termine il piano di dismissione, oppure fra non tantissimo tempo, ci troveremo a dover salvare qualche altro casatiello... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 17:08:10 pm Citato da: TonyH su Luglio 27, 2018, 13:01:20 pm . Pomigliano qualsiasi altro AD lo avrebbe chiuso e raso al suolo. Lui ci ha speso 800 milioni e reso uno stabilimento modello del WCM. altrimenti col cappero di Pantelleria che avrebbero concesso una deroga ai contratti nazionali... E con lo stesso cappero riuscirebberoma vendere... Operazione sottilissima... Sia chiaro... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 27, 2018, 17:17:15 pm Concordo con ToniH. Anarchia assoluta.
Le storie dei fornitori imposti dalla dirigenza mi sono state raccontate da troppe persone nel settore per poter essere solo voci. Mi hanno detto in tanti che l'azienda era una specie di fortino, invalicabile per un fornitore chee non facesse parte del giro. Così come lo era il degrado degli stabilimenti (una delle prime cose fatte da Marchionne è stata sistemare i bagni, in alcuni casi non vedevano una imbiancatura da 40 anni) e la sindacalizzazione fine a sè stessa, basata sull'idea che il padrone sia un nemico. Da questo punto di vista Marchionne è stato un manager atipico, ha licenziato pochissimi operai (tranne Termini Imerse, che era un nonsenso) e ha fatto strage di dirigenti. Segno che il problema dell'azienda non era in chi le macchine le assemblava. Certo, sarebbe bello vedere Fiat, Alfa e Lancia con le gamme estese come negli anni '80, ma bisogna accettare l'idea che per sviluppare un modello ed attrezzare le linee ci vogliono soldi, e se il ritorno in termini di vendite (non tanto nei numeri, ma della redditività, perchè a fare sconti per svuotare i piazzali sono bravi tutti), non è sicuro, si fa con quel che si ha. Se l'azienda sopravvive e migliora la propria situazione finanziaria, può sempre rilanciarsi, ma se chiude, è per sempre. I tentativi di riesumare marchi passati non hanno avuto molto successo. Concordo su Lancia, nei primi anni 2000 andavo spesso all'estero con una Thesis aziendale e negli autogrill mi chiedevano che macchina fosse... non è mai stata un marchio europeo, anche quando era messa bene, il grosso delle vendite lo faceva in Italia, in proporzione molto più di Fiat e Alfa. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 20:49:03 pm Citato da: Phormula su Luglio 27, 2018, 17:17:15 pm Concordo con ToniH. Anarchia assoluta. Le storie dei fornitori imposti dalla dirigenza mi sono state raccontate da troppe persone nel settore per poter essere solo voci. Mi hanno detto in tanti che l'azienda era una specie di fortino, invalicabile per un fornitore chee non facesse parte del giro. Così come lo era il degrado degli stabilimenti (una delle prime cose fatte da Marchionne è stata sistemare i bagni, in alcuni casi non vedevano una imbiancatura da 40 anni) e la sindacalizzazione fine a sè stessa, basata sull'idea che il padrone sia un nemico. Da questo punto di vista Marchionne è stato un manager atipico, ha licenziato pochissimi operai (tranne Termini Imerse, che era un nonsenso) e ha fatto strage di dirigenti. Segno che il problema dell'azienda non era in chi le macchine le Ci sono barzellette, in materia, che risalgono alla notte dei tempi... D'altronde ci può essere una mela marcia, due... tre... un piccolo numero... non l'intero corpo dei dipendenti... D'altronde che Fiat fosse una sorta di carrozzone parastatale, è storia, de crescenzo ne accenna in così parlò bellavista, alla fine degli anni settanta... non è che ci volessero spie o gole profonde, per saperlo... Citazione: Certo, sarebbe bello vedere Fiat, Alfa e Lancia con le gamme estese come negli anni '80, ma bisogna accettare l'idea che per sviluppare un modello ed attrezzare le linee ci vogliono soldi, e se il ritorno in termini di vendite (non tanto nei numeri, ma della redditività, perchè a fare sconti per svuotare i piazzali sono bravi tutti), non è sicuro, si fa con quel che si ha. Se l'azienda sopravvive e migliora la propria situazione finanziaria, può sempre rilanciarsi, ma se chiude, è per sempre. I tentativi di riesumare marchi passati non hanno avuto molto successo. Concordo su Lancia, nei primi anni 2000 andavo spesso all'estero con una Thesis aziendale e negli autogrill mi chiedevano che macchina fosse... non è mai stata un marchio europeo, anche quando era messa bene, il grosso delle vendite lo faceva in Italia, in proporzione molto più di Fiat e Alfa. Che lancia non esistesse all'estero mi è noto da quando, a circa dieci anni, ho iniziato ad appassionarmi all'argomento... quest'anno ne faccio quaranta... fai tu... Ma non è assolutamente vero che i marchi non possano essere riesumati/ricreati o addirittura creati ex novo... a partire da Audi, passando per lexus, infinity e acura, finendo a mini e 500... è tutta roba creata all'uopo, riesumata etc. Ma il punto non è lancia... qui mica facciamo il gioco del dito e della luna... il punto è che il settore auto non interessa alla proprietà... per cui vanno bene i tagli alla dirigenza, va bene dismettere pezzi importanti per il know how di un produttore quali magneti marelli, va bene ridurre ai minimi termini lo stesso brand che da il nome al gruppo che, ormai, rimane con tre prodotti, se tutto va bene, va bene bluffare con Alfa... L'unica cosa che non andava bene era scherzare al di la dell'oceano, perché se il governo americano si fosse riappropriato del pallone, sarebbero dovuti tornare tutti a casa... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 27, 2018, 21:25:56 pm Non mi risulta ci sia la volontà di dismettere Magneti Marelli.
C'è la volontà di farne una società a sè stante, il che sarebbe positivo, visto che non produce solo per FCA. Ad abbandonare l'auto non è stato Marchionne, ma Romiti. L'abbandono ha radici ben più lontane. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 28, 2018, 06:08:14 am A dismettere l'auto è la la proprietà...
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: mariner su Luglio 28, 2018, 07:11:52 am A me sembra che le due tesi possano benissimo coesistere: Marchionne ha risanato bene il gruppo ma evidentemente l interesse della proprietà verso le auto è scemato. l'Avvocato magari come manager non era al livello di Marchionne e contava più che su un approccio manageriale rigoroso sul metodo italiano dell' appoggio politico...ma aveva più interesse per le auto.
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 28, 2018, 07:43:15 am Alla proprietà interessa guadagnare, non necessariamente costruendo mezzi di trasporto. Infatti L'automobile è stata ridimensionata ma interi settori sono stati dismessi. Penso alla Fiat ferroviaria, che era all'avanguardia nei treni ad alta velocità.
Inoltre oggi è più difficile ricorrere a sussidi ed aiuti statali, anche solo gonfiare i costi di ricerca per farsi finanziare in toto lo sviluppo di un motore, pratica molto diffusa, oggi è più difficile. Se oggi si guadagna facendo finanza non prodotto, le aziende si adeguano. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 28, 2018, 09:16:32 am ^^^
Oggi? Citato da: mariner su Luglio 28, 2018, 07:11:52 am A me sembra che le due tesi possano benissimo coesistere: Marchionne ha risanato bene il gruppo ma evidentemente l interesse della proprietà verso le auto è scemato. l'Avvocato magari come manager non era al livello di Marchionne e contava più che su un approccio manageriale rigoroso sul metodo italiano dell' appoggio politico...ma aveva più interesse per le auto. Sono tendenzialmente d'accordo, anche se, sotto l'avvocato sono esistiti Ghidella e Romiti... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 28, 2018, 09:30:38 am I fasti della Fiat sono stati sotto l'accoppiata Valetta-Giacosa.
Da allora è stata strada in discesa. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: THE KAISER su Luglio 29, 2018, 00:18:13 am Io mi.facevo delle domande sulla questione dell'azzeramento del debito
Ma intendono veramente ogni debito finanziario?? Perché se fosse così, non sarebbe stato.meglio un fisiologico indebitamento che consentirebbe maggiori investimenti?? Sempre se così fosse, si avvalorerebbe la tesi che l'intenzione della proprietà sia effettivamente vendere Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 29, 2018, 08:36:20 am Citato da: THE KAISER su Luglio 29, 2018, 00:18:13 am Sempre se così fosse, si avvalorerebbe la tesi che l'intenzione della proprietà sia effettivamente vendere Quello è chiaro fin dall'inizio, se avessero potuto avrebbero venduto subito, una volta scomparsi Gianni e Umberto Agnelli. Penso che se avessero potuto avrebbero fatto come i Benetton con le autostrade, vendere l'automobile e usare il ricavato per investire in qualche settore "protetto", che garantisca ricavi sicuri. Anche oggi non vedo un reale interesse ad essere costrutori di automobili. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: saturn_v su Luglio 29, 2018, 15:05:11 pm Qui devo concordare con Dogui (non nei toni).
Marchionne sicuramente un'eccellente dealmaker, abile con i conti ma di errori di prodotto ne sono stati fatti e parecchi...pur con le risorse risicate che FCA aveva. Velocemente: - Debutto delle nuove Maserati fortemente penalizzato dall'assenza di tecnologie ormai indispensabili su quel segmento.....la Ghibli esordi' senza nemmeno il blind spot monitor (mi pare) mentre una economica Chrysler 200 poteva gia' parcheggiare quasi da sola...inaccettabile. - 2 auto nuovissime letteralmente buttate nel cesso (200 e Dart)....ottime potenzialita' ma implementazione cannata - L'operazione Thema in Italia - Assenza di SW (la stessa Thema, Giulia) sul mercato Europeo. - Assenza ancora oggi di una grande 7 posti Jeep sul mercato USA.......hanno pure il pianale in mano (Dodge Durango che altro non e' che la versione a passo lungo della Grand Cherokee ovvero e' il pianale del Mercedes GLS)....bastava cambiare pelle. ...e si potrebbe continuare.... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: THE KAISER su Luglio 29, 2018, 23:37:13 pm In effetti diverse mancanze si sarebbero potute colmare con la tecnologia già disponibile tra i vari marchi del gruppo, ma evidentemente hanno ritenuto che il gioco non valesse la candela
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 30, 2018, 08:24:25 am Nel corso degli anni si sono avvicendati molti piani industriali, nei quali venivano puntualmente annunciati modelli che altrettanto puntualmente sono stati smentiti.
Ammesso che non si potesse fare di più, secondo me quel che è mancato è stata la visione del futuro di ciascun marchio. Avere avuto una visione di lungo periodo, avrebbe permesso di orientare meglio lo sviluppo dei modelli anzichè svilupparli in modo apparentemente casuale. Oggi abbiamo Lancia in stato terminale, Fiat che non si sa bene cosa voglia fare da grande, Alfa a metà del guado e Maserati che, come diceva qualcuno, se vuole competere nel premium, deve iniettare un po' di tecnologia. Non commento il versante americano, perchè non lo conosco bene. Ripeto, non dico che si potevano fare modelli in più, ma dare un senso a quel che si fa, si. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 15:52:07 pm Citato da: Phormula su Luglio 30, 2018, 08:24:25 am Ripeto, non dico che si potevano fare modelli in più, ma dare un senso a quel che si fa, si. Spesso utilizzando ciò che già era in produzione... Tanto per dirne una: le lancia delta/fiat bravo... avrebbero potuta essere l'una la station dell'altra e viceversa... I 5cil 2,4 mjtd potevano essere montati su molti più modelli... così come tanti altri motori, potevano avere un mercato maggiore se proposti su scala più larga... etc. etc. Parliamo di roba presente in casa, neh... non di fare roba exnovo... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 30, 2018, 16:01:55 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 15:52:07 pm Spesso utilizzando ciò che già era in produzione... Tanto per dirne una: le lancia delta/fiat bravo... avrebbero potuta essere l'una la station dell'altra e viceversa... I 5cil 2,4 mjtd potevano essere montati su molti più modelli... così come tanti altri motori, potevano avere un mercato maggiore se proposti su scala più larga... etc. etc. Parliamo di roba presente in casa, neh... non di fare roba exnovo... Alberto io contesto fortemente la mancanza di continuità. I tedeschi sai che fan durare l'auto 7 anni, 4 anni + 3 restyling , stai certo che presentano news ogni anno tutti dal generalista al top premium Qui non c'è mai certezza, per dire quest'anno cosa arriva?? il restyling di 500x per tutti i brand italiani! Esempi nel passato a bizzeffe 159 ci lascia nel 2011 dopo anni di pene , sino al 16 nessuna sostituta Maserati granturismo già vecchia da tempo, finisce a breve e subito in concessionaria non ci sarà niente La 500 dovrà durare in eterno? la punto sappiamo che è in finale , e cosa fanno? niente 124 Marchionne disse che purtroppo la dovevano fare per contratto… Tipo fu un invenzione di Altavilla vediamo se continuano Freemont che un po' di senso l'aveva cassata senza successori etc etc Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 16:12:57 pm Ma infatti a me pare evidente che:
Lancia è morta, Fiat, Alfa e Maserati, sono nel braccio della morte... Fiat è certamente la più vicina... Tolta Panda, 500 (che quanto prima dovrà arrivare a soluzione) e 500x/L, il marchio non esiste... Alfa ha un modello e mezzo a listino, vedremo... Maserati è un bluff... Chrysler non saprei, Jeep, apparentemente, è l'unico marchio con un senso... Va bene la riorganizzazione miracolosa che solo Marchionne poteva fare, ma poi? Quanti soldi ci vanno per ridare una gamma a Fiat, una ad Alfa ed una a Maserati? Ma poi, andiamo verso difficoltà serie a stare nei limiti di emissioni, senza uno stato avanzato di ricerca su ibrido/elettrico, come si fa? Quattordici anni sono passati... durerà altri quattordici, sto carrozzone? E quanti stati saranno ancora interessati a regalar soldi a FCA per creare lavoro? Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 30, 2018, 16:27:43 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 16:12:57 pm Ma infatti a me pare evidente che: Lancia è morta, Fiat, Alfa e Maserati, sono nel braccio della morte... Fiat è certamente la più vicina... Tolta Panda, 500 (che quanto prima dovrà arrivare a soluzione) e 500x/L, il marchio non esiste... Alfa ha un modello e mezzo a listino, vedremo... Maserati è un bluff... Chrysler non saprei, Jeep, apparentemente, è l'unico marchio con un senso... Va bene la riorganizzazione miracolosa che solo Marchionne poteva fare, ma poi? Quanti soldi ci vanno per ridare una gamma a Fiat, una ad Alfa ed una a Maserati? Ma poi, andiamo verso difficoltà serie a stare nei limiti di emissioni, senza uno stato avanzato di ricerca su ibrido/elettrico, come si fa? Quattordici anni sono passati... durerà altri quattordici, sto carrozzone? E quanti stati saranno ancora interessati a regalar soldi a FCA per creare lavoro? io contesto anche il product plan 2018/22 , e piccola nota… nessun pp è stato rispettato !!! Alfa , avrà C suv e quello serve come il pane, ma poi a cosa serve un E suv Alfa? 8c ok, new giulia coupè ok , ma fai un restyling di Giulietta?? Maserati per fare numeri farà un D-suv , ok ma vai a cannibalizzare Stelvio imho , Alfieri quando arriverà? Ghibli e 4p ormai vanno già cambiate. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: saturn_v su Luglio 30, 2018, 16:43:52 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 16:12:57 pm Chrysler non saprei, Jeep, apparentemente, è l'unico marchio con un senso... Per Chrysler te lo dico io...buio assoluto, a parte il minivan Pacifica che sta andando peggio del previsto) la vecchia 300 e' in finale (e segmento ormai morto) con nessuna certezza sulla sostituta che, ribadiamo, dal momento che appartiene ad un segmento in fase terminale, non so quanto abbia senso.....Dodge semplicemente ogni anno presenta nuovi colori, cambia disegno dei cerchi ed aumenta qualche cavallo qui e li delle stesse 3 auto che ha a listino e dove non si e' speso un soldo dal 2014 (ed erano gia' rifacimenti di roba vecchia)......dall'esterno FCA da l'impressione nettissima di essere una baracca in attesa di compratore....ed a tale ipotetico compratore e' chiaro che interessi solo Jeep e, forse, Alfa e Maserati. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 30, 2018, 16:59:28 pm Citato da: saturn_v su Luglio 30, 2018, 16:43:52 pm )......dall'esterno FCA da l'impressione nettissima di essere una baracca in attesa di compratore....ed a tale ipotetico compratore e' chiaro che interessi solo Jeep e, forse, Alfa e Maserati. imho l'azionista vorrebbe invece tenersi Jeep , alfa e maserati + ferrari , magari vendendo il resto a qualche costruttore generalista con cui imbastire collaborazioni pure sul premium. imho hanno poco tempo e il corteggiamento fallito di Marchionne a Gm lo dimostra. inoltre vorrei capire perché Fca ha cosi tanta liquidità che copre addirittura i debiti (da qui il refrain debito zero che non è proprio vero perché i debiti ci sono ,ma sono coperti da liquidità). Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: saturn_v su Luglio 30, 2018, 17:24:39 pm Citato da: DoguiPlus su Luglio 30, 2018, 16:59:28 pm imho l'azionista vorrebbe invece tenersi Jeep , alfa e maserati + ferrari , magari vendendo il resto a qualche costruttore generalista con cui imbastire collaborazioni pure sul premium. imho hanno poco tempo e il corteggiamento fallito di Marchionne a Gm lo dimostra. inoltre vorrei capire perché Fca ha cosi tanta liquidità che copre addirittura i debiti (da qui il refrain debito zero che non è proprio vero perché i debiti ci sono ,ma sono coperti da liquidità). Se le vendite vanno bene e non investi, i soldi ci sono......ovviamente il gioco non puo' durare. Dodge e Chrysler da sole non valgono nulla e non credo ci sia nessuno disposto a prendersele...forse qualche costruttore Cinese per sfondare con nomi noti sul mercato Nordamericano (in pratica la stessa operazione che fece Marchionne, prendersi una rete vendita/assistenza gia' imbastita per quattro soldi)....ma c'e' un piccolo problema, le concessionarie FCA sono le stesse per tutti i marchi (e spesso Fiat, Alfa e Maserati vengono semplicemente vendute in un'edificioo separato dello stesso concessionario) quindi chi si piglia cosa??? Il brand pick-up RAM vale ma, ripeto, la rete e' la stessa per tutti i brand del gruppo. Coreani e Jappo sono poco avvezzi ad acquisire marchi altrui, i loro brand premium se li fanno da soli...Maserati puo' interessare a qualcuno per farne un brand ultra premium tipo Porsche ma deve poi avere i denari ed il know-how per investirci sopra.... Gli Indiani di Tata mi pare abbiano le mani piene....potrebbero essere interessati ad un brand generalista ma di appeal globale cosa che FCA non ha.... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 30, 2018, 17:46:59 pm Citato da: saturn_v su Luglio 30, 2018, 17:24:39 pm Se le vendite vanno bene e non investi, i soldi ci sono......ovviamente il gioco non puo' durare. Dodge e Chrysler da sole non valgono nulla e non credo ci sia nessuno disposto a prendersele...forse qualche costruttore Cinese per sfondare con nomi noti sul mercato Nordamericano (in pratica la stessa operazione che fece Marchionne, prendersi una rete vendita/assistenza gia' imbastita per quattro soldi)....ma c'e' un piccolo problema, le concessionarie FCA sono le stesse per tutti i marchi (e spesso Fiat, Alfa e Maserati vengono semplicemente vendute in un'edificioo separato dello stesso concessionario) quindi chi si piglia cosa??? Il brand pick-up RAM vale ma, ripeto, la rete e' la stessa per tutti i brand del gruppo. Coreani e Jappo sono poco avvezzi ad acquisire marchi altrui, i loro brand premium se li fanno da soli...Maserati puo' interessare a qualcuno per farne un brand ultra premium tipo Porsche ma deve poi avere i denari ed il know-how per investirci sopra.... Gli Indiani di Tata mi pare abbiano le mani piene....potrebbero essere interessati ad un brand generalista ma di appeal globale cosa che FCA non ha.... io vedrei i coreani, si prendono la parte "povera"europea/brasiliana, e condivisione pianali anche sul premium, ma ognuno libero in usa e Worldwide. Tavarez ha detto chiaramente che Psa ci ha provato ma fca gli ha detto no. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: saturn_v su Luglio 30, 2018, 17:54:55 pm Citato da: DoguiPlus su Luglio 30, 2018, 17:46:59 pm io vedrei i coreani, si prendono la parte "povera"europea/brasiliana, e condivisione pianali anche sul premium, ma ognuno libero in usa e Worldwide. Tavarez ha detto chiaramente che Psa ci ha provato ma fca gli ha detto no. I coreani stanno "suonando" su tutta la linea, Hyundai e Kia sono marchi globali (e forti) mentre Genesis si sta avviando nel suo ruolo di brand premium, hanno tutto quello che gli serve (ibridi, elettriche, motori modernissimi, trazione integrale, etc...) delle frattaglie di FCA non gliene potrebbe fregare di meno. Molto alla lontana potrebbero essere interessati ad Alfa/Maserati, RAM per i pickup in nordamerica ed ovviamente Jeep Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: Phormula su Luglio 30, 2018, 17:56:16 pm Citato da: saturn_v su Luglio 30, 2018, 17:24:39 pm Se le vendite vanno bene e non investi, i soldi ci sono......ovviamente il gioco non puo' durare. Questo è chiaro, possono tergiversare facendo il minimo sindacale e presentando piani industriali che poi vengono disattesi, ma non può durare per sempre. Al momento il valore dei marchi è in caduta libera, tranne Jeep e, in misura minore, Alfa. Prima o poi devono decidere se prendere o lasciare. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 18:08:12 pm Citato da: saturn_v su Luglio 30, 2018, 17:24:39 pm Gli Indiani di Tata mi pare abbiano le mani piene....potrebbero essere interessati ad un brand generalista ma di appeal globale cosa che FCA non ha.... Volendo... Fiat... riarrangiata a dovere... magari insieme ad uno dei tre premium brand in dote... La verità è che da un punto di vista operativo non c'è molto su cui ragionare... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 30, 2018, 18:36:31 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 18:08:12 pm Volendo... Fiat... riarrangiata a dovere... magari insieme ad uno dei tre premium brand in dote... La verità è che da un punto di vista operativo non c'è molto su cui ragionare... bhè il pianale Giorgio è interessante, direi che tecnicamente è l'unica cosa veramente valida (togli ferrari ovvio) , forse insieme ai nuovi firefly. certo non ti comprano per i twinair o altre tecnologie avanzate o per il 1.3 fire. Non sono in grado di giudicare il pianale C , ma non credo sia interessante per altre case. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 19:03:56 pm Non c'è molto è diverso da non c'è nulla...
Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: saturn_v su Luglio 30, 2018, 19:39:16 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 18:08:12 pm Volendo... Fiat... riarrangiata a dovere... magari insieme ad uno dei tre premium brand in dote... Tata ha gia' Land Rover e Jaguar...sul fronte premium sono coperti.... Ferrari gli Agnelli se la terranno ben stretta, Maserati potrebbe interessare ad un megalomane alla Piech per intenderci (con capacita' tecniche e risorse finanziarie) per trasformarla ia una vera concorrente Porsche... Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Luglio 30, 2018, 20:14:30 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 30, 2018, 19:03:56 pm Non c'è molto è diverso da non c'è nulla... Alberto qui siamo stati tacciati per anni di essere esterofili. I risultati si vedono. In particolare tecnicamente. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: oscar su Luglio 30, 2018, 23:32:28 pm Citato da: saturn_v su Luglio 30, 2018, 17:24:39 pm Se le vendite vanno bene e non investi, i soldi ci sono......ovviamente il gioco non puo' durare. Dodge e Chrysler da sole non valgono nulla e non credo ci sia nessuno disposto a prendersele...forse qualche costruttore Cinese per sfondare con nomi noti sul mercato Nordamericano (in pratica la stessa operazione che fece Marchionne, prendersi una rete vendita/assistenza gia' imbastita per quattro soldi)....ma c'e' un piccolo problema, le concessionarie FCA sono le stesse per tutti i marchi (e spesso Fiat, Alfa e Maserati vengono semplicemente vendute in un'edificioo separato dello stesso concessionario) quindi chi si piglia cosa??? Il brand pick-up RAM vale ma, ripeto, la rete e' la stessa per tutti i brand del gruppo. Coreani e Jappo sono poco avvezzi ad acquisire marchi altrui, i loro brand premium se li fanno da soli...Maserati puo' interessare a qualcuno per farne un brand ultra premium tipo Porsche ma deve poi avere i denari ed il know-how per investirci sopra.... Gli Indiani di Tata mi pare abbiano le mani piene....potrebbero essere interessati ad un brand generalista ma di appeal globale cosa che FCA non ha.... scusa ma a me pare chiaro che la speranza sia di trovare chi si prende qualche marchio riconoscendo un sostanzioso avviamento (se i revisori non ci fanno troppo caso). come assets la cessione della roba produttiva avverrebbe con l'uscita dal settore automobilistico della famiglia. però è ormai ovvio che i cinesi fessacchiotti è più facile trovarli sui campi di calcio che nel mondo reale.... prima di pagare il marchio maserati e gli investimenti che chiede chiunque ci pensa 1000 volte, peggio ancora per lancia. una operazione di m&a porterebbe una ristrutturazione completa salvando giusto jeep e ram. con le conseguenze occupazionali che comporterebbe e l'inevitabile intervento della politica dubito molto che ci sia qualcuno che ci crede. dovrebbe veramente passare il gestore del fondo pensioni di CNPC in stato di ebbrezza. anche la stessa jeep oggi in europa fa numeri con i crossover da parrucchiere, che se fossi un texano probabilmente mi verrebbe voglia di prenderli a fucilate. la redditività su una gamma più estesa non la darei per scontata. Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: &re@ su Luglio 31, 2018, 08:22:19 am Citato da: oscar su Luglio 30, 2018, 23:32:28 pm anche la stessa jeep oggi in europa fa numeri con i crossover da parrucchiere, che se fossi un texano probabilmente mi verrebbe voglia di prenderli a fucilate. ;D Io conosco un barbiere che ha un Dodge RAM ;D Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: DoguiPlus su Maggio 06, 2019, 13:55:48 pm è notizia delle ultime ore
Parte (2miliardi su 5.8) del ricavato della vendita Magneti Marelli servirà a pagare un dividendo "extra" agli azionisti. Ora con alle porte la torta elettrica, dove serviranno ingenti sviluppi, i brand lasciati li e pure facciamo i nomi ….. (alfa, maserati,fiat,lancia,chrysler, escluso jeep direi che tutte hanno bisogno di nuove auto) , cosa rimane?? Io SPERO per l'industria italiana e le maestranze, che questi "imprenditori" vendano finalmente a qualcuno in grado di produrre auto belle, comode,tecnologiche ed economiche!!! Si alle auto italiane , no a chi non ha a cuore l'auto!! E la fortuna non esiste!!! https://video.sky.it/sport/formula1/elkann-mercedes-forte-e-fortunata-ferrari-vuole-vincere/v506835.vid Titolo: Re: L'eredità di Marchionne e future Fca Post di: abrasda su Maggio 06, 2019, 14:25:26 pm Citato da: DoguiPlus su Maggio 06, 2019, 13:55:48 pm è notizia delle ultime ore Parte (2miliardi su 5.8) del ricavato della vendita Magneti Marelli servirà a pagare un dividendo "extra" agli azionisti. Ora con alle porte la torta elettrica, dove serviranno ingenti sviluppi, i brand lasciati li e pure facciamo i nomi ….. (alfa, maserati,fiat,lancia,chrysler, escluso jeep direi che tutte hanno bisogno di nuove auto) , cosa rimane?? Io SPERO per l'industria italiana e le maestranze, che questi "imprenditori" vendano finalmente a qualcuno in grado di produrre auto belle, comode,tecnologiche ed economiche!!! Si alle auto italiane , no a chi non ha a cuore l'auto!! E la fortuna non esiste!!! https://video.sky.it/sport/formula1/elkann-mercedes-forte-e-fortunata-ferrari-vuole-vincere/v506835.vid la notizia della cedola marelli è nota dal cda scorso ovvero 31 ottobre 2018 https://www.startmag.it/smartcity/magneti-marelli-fca/
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