Titolo: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Luglio 25, 2018, 17:20:39 pm Lo scorso weekend coi miei siamo andati a Parigi a trovare mia sorella e abbiamo noleggiato sabato e domenica una media alla Alamo per fare un giro in Normandia. Ci han dato una 308 in allestimento abbastanza basico (dovrebbe corrispondere al nostro Active) ma comunque più che sufficiente per un uso quotidiano. Ci abbiamo fatto circa mille km fino a St.Malò/Mont St Michel/Spiagge del D-Day, chi ha visto su Facebook avrà apprezzato il piatto di crostacei di sabato sera ;D ;D ;D
Veniamo alla macchina, che mi è piaciuta davvero tantissimo ESTERNI Niente da dire, secondo me in questo momento è la più bella del segmento, specie in colori scuri. I cerchi in lega da 16 di serie non fanno molta scena (le moltissime GT Line incrociate con i 18 fan tutta altra scena) ma non fan troppo effetto ruotina. Il frontale coi fari diurni a led è bello sportivo, anche se il nuovo muso con il logo nella calandra IMHO la rende un po' più anonima della originale. INTERNI Niente da dire su materiali e finiture, plancia tutta morbida, anche sulle portiere (altro che Seat Leon che aveva plasticaccia ovunque a parte sul cruscotto). Molto bello il volante piccolo, ma non eccessivamente come su famiglia 208/2008, di forma sempre leggermente ovale ma con uno spessore notevole e delle ottime impugnature per le mani. Rivestimento di pelle di serie di ottima qualità. Sedili molto più rigidi della media francese, perfetti per lunghi viaggi (siamo stati in macchina tantissimo nel weekend, nessun fastidio alle chiappe nonostante abbia guidato solo io). Spazio abbondante davanti, non ho dovuto tirare indietro al massimo il sedile, cosa che ha favorito l'abitabilità posteriore. Mia sorella che è 1m75 stava dietro di me senza nessun problema senza toccare con le ginocchia lo schienale. Buoni gli spazi a bordo, anche se il portabottiglie accoglie solo quelle da mezzo litro, però il vano portaoggetti è ampio e refrigerato. Unica critica il poggia braccio che avanza e indietreggia senza troppo contrasto (mio padre continuava a appoggiarsi e mandarmelo indietro...). Altra nota negativa la presa usb nel vano davanti al cambio. La posizione è comoda, ma non ricarica un cazzo il cellulare... il vano poi è piccolino, il mio OnePlus 3T non ci stava... COMANDI E STRUMENTAZIONE Come dicevo il volante è ottimo sia come impugnatura che come feedback. Non ho avuto modo di metterla alla frusta vista l'andatura turistica, però lo sterzo nonostante la gommatura turistica da 16 è molto preciso e con un ottimo feedback. Eccellente il diametro di sterzata, ho fatto delle manovre in spazi davvero ridotti. Il cambio a 6 marce ha una buona spaziatura, la leva ha escursione corretta (ovviamente tutto fuorchè sportiva) ma non è velocissima ed un po' impreciso. Ottimi i freni nell'uso normale La strumentazione tipicamente peugeot è meglio impostata rispetto a 208 e 2008 (quest'ultima l'avevo noleggiata a ibiza per una giornata con stessa motorizzazione. La posizione di guida era un po' più rialzata ma il volante più piccolo dava più fastidio alla visione della strumentazione). qui non ci sono problemi a posizionare il volante sotto la linea visiva degli strumenti che son perfettamente visibili. Strano il contagiri con scala invertita rispetto al solito. Il touch a centro plancia comanda tutto, radio, computer e climatizzazione. L'auto non aveva il navigatore, la radio con streaming bluetooth e presa usb funziona bene e si sente molto bene, un po' scomodo come sempre in questi casi il sistema di climatizzazione (automatica bizona abbastanza potente), che necessita di diversi tocchi per poter regolare la temperatura se non si tiene fissa la schermata apposita. Preferirei avere un paio di comandi diretti per temperatura e ventola, molto più comodi. L'unico tasto diretto è quello del ricircolo MOTORE Beh qui devo dire che non ci si può lamentare...non è sicuramente un motore esaltante, ma la coppia c'è ed è relativamente brillante per essere un 1.2 benzina da 110CV. Abbiamo sempre viaggiato in 4 con clima acceso e con andatura turistica, inutile tirarlo oltre i 5mila giri (diventa ruvido, rumoroso e poco brillante), ma è molto elastico, sopporta regimi molto bassi senza la ruvidità tipica del diesel ed è abbastanza brillante. Se la comprassi sicuro andrei minimo sul 130CV, ma i consumi sono ottimi (nelle condizioni indicate abbiamo fatto 6,1l/100km di media con autostrada fissa con cruise a 140 di tachimetro e statale nei limiti molto stretti francesi, molto traffico nel rientro a parigi domenica e attraversamento della città lunedi mattina) Il comportamento stradale non lo posso giudicare, l'impressione è di una macchina veramente di sostanza. Dovessi comprare una media penso che la valuterei molto seriamente. Immagino che la GTI sia una gran bella bestiola... Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: MRC su Luglio 26, 2018, 10:04:55 am Citato da: Homer su Luglio 25, 2018, 17:20:39 pm ...chi ha visto su Facebook avrà apprezzato il piatto di crostacei di sabato sera ;D ;D ;D abbiamo visto! tornando alla macchina, Peugeot si conferma MOLTO migliorata rispetto al passato e IMHO ormai superiore a VW e compagnia nel complesso Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Raven su Luglio 26, 2018, 11:29:59 am Citato da: Homer su Luglio 25, 2018, 17:20:39 pm Sedili molto più rigidi della media francese Renault non saprei, ma PSA ha intrapreso questa strada da parecchio tempo: già sulla C5 la differenza rispetto alla 407 era abissale e s'intuiva lo strizzare l'occhio ai crucchi (anche se la posizione restava più "francese"). Le sedute che ho avuto su DS5 e ora su 3008 fanno letteralemente dimenticare il vecchio concetto Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Velo su Luglio 26, 2018, 11:38:29 am Peugeot non aveva sedili particolarmente morbidi neppure negli anni '80.
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Luglio 26, 2018, 12:55:10 pm Dimenticavo le foto ;D
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: tappo su Luglio 26, 2018, 13:20:10 pm nella seconda foto (quella in cui c'è la tua fidanzata): perchè il bambino e la donna alla sua sx hanno uno sguardo spaventato? cosa stavi facendo? ;D ;D
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Emi su Luglio 26, 2018, 13:26:22 pm Probabilmente ha scoreggiato, guarda anche la faccia della sorella...avrà tirato una renza nel locale ;D
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Luglio 26, 2018, 14:09:19 pm Citato da: tappo su Luglio 26, 2018, 13:20:10 pm nella seconda foto (quella in cui c'è la tua fidanzata): perchè il bambino e la donna alla sua sx hanno uno sguardo spaventato? cosa stavi facendo? ;D ;D è mia sorella quella!!! quelli del tavolo dietro erano sconvolti più di noi dalle dimensioni del piatto ;D Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: alura su Luglio 26, 2018, 14:13:28 pm Figa, ma siete sopravvissuti ? Come avete fatto ? :P :o :o :o :o ;D
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: lou su Luglio 26, 2018, 15:12:24 pm Che meraviglia quel vassoio; ma si vede solo una bottiglia d'acqua.... Cosa avete bevuto di "serio"?
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Luglio 26, 2018, 15:26:03 pm Citato da: MRC su Luglio 26, 2018, 10:04:55 am tornando alla macchina, Peugeot si conferma MOLTO migliorata rispetto al passato e IMHO ormai superiore a VW e compagnia nel complesso Concordo, negli ultimi anni la sensazione di qualità percepita è migliorata tantissimo. Per quanto riguarda sospensioni e sedili, Peugeot anche in passato era considerata la più tedesca delle auto francesi, nel senso che non aveva assetti, sedili e sospensioni morbide come Renault e Citroen. Comunque, per me e chi come me è cresciuto con il parametro della cilindrata come metro di giudizio, il fatto che una bestia del genere si muova discretamente bene con un 1.2 (così come Golf, Astra e Focus non sono così ferme con il mille) è ancora qualcosa che mi lascia perplesso. Così come quando apro il cofano della mia, disegnato per ospitare il 2,5 aspirato motorizzazione base sul mercato USA e ci vedo dentro un 1.4 e un sacco di spazio vuoto. Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: DoguiPlus su Luglio 26, 2018, 16:21:31 pm Citato da: Homer su Luglio 26, 2018, 14:09:19 pm è mia sorella quella!!! quelli del tavolo dietro erano sconvolti più di noi dalle dimensioni del piatto ;D Quel piatto costerà come un treno di semiclisk!! ;D ;D ;D Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Emi su Luglio 26, 2018, 17:23:16 pm Citato da: alura su Luglio 26, 2018, 14:13:28 pm Figa, ma siete sopravvissuti ? Come avete fatto ? :P :o :o :o :o ;D per 4 non è esagerato....Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 02:00:32 am La faccia di quella del tavolo dietro è fantastica....
Per quanto riguarda la macchina, io, invece, sono piuttosto scontento della 208... Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Luglio 27, 2018, 08:08:25 am Citato da: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 02:00:32 am La faccia di quella del tavolo dietro è fantastica.... Per quanto riguarda la macchina, io, invece, sono piuttosto scontento della 208... Come mai?io l’ho tenuta solo un mese e mi era piaciuta di piu della clio... Citato da: DoguiPlus su Luglio 26, 2018, 16:21:31 pm Quel piatto costerà come un treno di semiclisk!! ;D ;D ;D 192 euro...decisamente conveniente rispetto a tutti quelli per una o due persone Citato da: lou su Luglio 26, 2018, 15:12:24 pm Che meraviglia quel vassoio; ma si vede solo una bottiglia d'acqua.... Cosa avete bevuto di "serio"? Il vino ovviamente era da rapina a mano armata...comunque una bottiglia di bianco discreta (ma io non sono un appassionato nè un esperto)...dovendo guidare poi mi son limitato a un bicchiere Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: THE KAISER su Luglio 27, 2018, 08:27:20 am Ma veramente quelli dietro vi stavano odiando ;D ;D
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: mauring su Luglio 27, 2018, 10:04:30 am C'è anche uno che guarda da fuori, attraverso la vetrata. ;D
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 10:40:26 am Citato da: Homer su Luglio 27, 2018, 08:08:25 am Come mai?io l’ho tenuta solo un mese e mi era piaciuta di piu della clio... Gio'... non va avanti... 1,6 vs 1240; un paio di centinaia di kg in meno, e due cv in più... non mi aspettavo una formula uno, ma almeno che andasse come la Punto... va sensibilmente in meno e con lo sterzo non trovo feeling... piuttosto preciso e diretto (sempre in paragone a quanto avevo prima) ma assolutamente non comunicativo... devi mandare le reazioni a memoria ed elaborare altro genere di sensazioni, rispetto a quelle che dovrebbero darti le mani... Per di più è ballerina assai... che è divertente, per carità... ma, presa l'8/05, ad oggi ho fatto 10000km più o meno precisamente... è stancante... Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Luglio 27, 2018, 12:01:38 pm ma lapunto che avevi era il 75CV o il 95? cmq pensa che la Clio rispetto alla 208 sembra ferma ;D ;D ;D il problema cmq è l'euro 6... la mia punto è molto più brillante anche adesso che sta correndo verso i 300k km...l'euro 4 fa molto più dei cc in meno
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 14:42:52 pm Era la 90cv... questa è una allure 1,6 92cv... immagino sia e5... anche se devo controllare...
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Luglio 27, 2018, 15:31:49 pm Citato da: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 14:42:52 pm Era la 90cv... questa è una allure 1,6 92cv... immagino sia e5... anche se devo controllare... se è nuova è E6... io avevo Punto 75CV, 206 1.6 75CV e Clio 1.5 75CV... l'ultima è la più ferma... la Fiesta col nuovo 1.5 da 85CV sembra un aereo Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Emi su Luglio 27, 2018, 15:45:14 pm L aereo te lo faccio provare domani ;D
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Luglio 27, 2018, 15:50:30 pm Citato da: Emi su Luglio 27, 2018, 15:45:14 pm L aereo te lo faccio provare domani ;D hai fatto amicizia con qualche vip della zona? Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: MarzulLaurus su Luglio 27, 2018, 16:57:27 pm Citato da: Homer su Luglio 27, 2018, 15:31:49 pm se è nuova è E6... io avevo Punto 75CV, 206 1.6 75CV e Clio 1.5 75CV... l'ultima è la più ferma... la Fiesta col nuovo 1.5 da 85CV sembra un aereo è una pre-restyling di fine luglio 2015... Controllato ora sul libretto, dice e5B... Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: dado su Agosto 06, 2018, 14:27:54 pm Citato da: Homer su Luglio 25, 2018, 17:20:39 pm Immagino che la GTI sia una gran bella bestiola... Confermo!! ;D ;D dovrei riuscire una volta a venire ad un'adunata pistoniana .... Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Agosto 06, 2018, 15:46:09 pm Citato da: dado su Agosto 06, 2018, 14:27:54 pm Confermo!! ;D ;D dovrei riuscire una volta a venire ad un'adunata pistoniana .... ad una che? :P :P :P Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: dado su Agosto 06, 2018, 16:03:51 pm Citato da: Homer su Agosto 06, 2018, 15:46:09 pm ad una che? :P :P :P ahahaha!! avevo messo una 'radunata' ... me l'ha corretto!! ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Agosto 06, 2018, 16:29:28 pm Citato da: dado su Agosto 06, 2018, 16:03:51 pm ahahaha!! avevo messo una 'radunata' ... me l'ha corretto!! ;D ;D ;D ;D ;D no la mia perplessità non era per il termine, ma per il concetto di fondo... ormai ci si vede giusto per ANDARE A VEDERE gli altri che girano in pista... Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Agosto 06, 2018, 19:11:10 pm Ho una 308 berlina con lo stesso motore.
Per andare, va, ma il motore è molto ruvido e la rombosità alle andature autostradali è fastidiosissima. Inoltre soffre il passaggio tiro-rilascio in maniera evidente, la leva del cambio si sposta visibilmente ogni volta che si passa da tiro a rilascio e viceversa e anche la sensazione per i passeggeri non è piacevole. Sedile abbastanza scomodo per i miei gusti, sterzo abbastanza impreciso e microvolante con strumenti rialzati a cui non riesco ad abituarmi. Sinceramente ho guidato di meglio. Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Agosto 06, 2018, 21:39:40 pm Sicuro che abbiamo guidato la stessa macchina?
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Agosto 07, 2018, 14:21:10 pm Presumo di si. La mia è nuova di pacca, me l'hanno data con 20 km. Magari migliora... allestimento GT Line.
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: ChS su Agosto 08, 2018, 12:40:03 pm Certo che a leggervi sembra che parliate di due macchine totalmente diverse.... ???
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Agosto 08, 2018, 13:58:47 pm Avevo detto che c'era qualcosa che non andava. Mi ha mollato in autostrada a 130 km/h. Ho sentito un colpo, mi sono trovato con una gomma completamente a terra e la macchina senza motore. Sono riuscito a guadagnare una piazzola con allarmi che suonavano a destra e a manca. Freno a mano elettrico inutilizzabile. Riaccesa dopo un'ora per caricarla sul carro attrezzi, allarmi che suonavano (computer di bordo in tedesco) e, è rimasto basito anche l'omino del carro attrezzi, anche premendo il pulsante di start e stop non voleva saperne di spengersi. Trainata in folle a motore acceso e spenta sul piazzale dell'officina con il vecchio sistema, piede sul freno, marcia innestata e frizione mollata di colpi. Cruscotto che sembrava un albero di natale e allarme che suonava peggio di una sirena. Era dal 1986 che non restavo a piedi in strada.
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: mauring su Agosto 08, 2018, 14:17:01 pm Non capisco il collegamento gomma a terra - motore spento.
Forse lo scoppio della gomma ha danneggiato qualche cablaggio elettrico. Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Agosto 08, 2018, 14:25:30 pm Molto probabile, l'elettronica deve essere andata in crisi.
Non ricordo di avere colpito qualcosa, è anche vero che stavo sorpassando una colonna di camion e potrebbero avermi sparato qualcosa sotto la gomma anteriore destra. Quel che non capisco è il guasto al freno a mano elettrico e ancora meno perché la macchina prima si è spenta ed era impossibile riaccenderla, poi si è lasciata accendere ed era impossibile spegnerla. Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: baranzo su Agosto 08, 2018, 14:50:14 pm Per non parlare del computer di bordo di un'auto francese che parla in Tedesco. Mi sa che ti conviene chiamare un esorcista...
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Agosto 08, 2018, 15:35:00 pm Era così, non mi sono sbattuto a cambiare la lingua del computer di bordo.
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: oscar su Agosto 08, 2018, 23:01:36 pm il freno a mano elettrico se lo tiri in velocità non fa nulla.
almeno su volkswagen da una pinzatina e molla subito fregandosene completamente degli ordini del guidatore. io mai comprerò una macchina con tale cagata Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Agosto 09, 2018, 08:06:56 am In corsa lo sapevo, ma ieri il freno a mano elettrico non mi funzionava più a vettura ferma, nemmeno a motore spento. Azionando il pulsante la spia lampeggiava per un paio di secondi e si spegneva.
Secondo me il freno a mano dovrebbe essere meccanico per poterlo usare in qualsiasi condizione, e non parte di un sistema complesso gestito elettronicamente che, il caso specifico lo dimostra, potrebbe avere dei problemi. E avrei qualcosa da dire anche sul pulsante di start/stop. Prima anche premendolo la macchina non voleva saperne di mettersi in moto, e poi di spegnersi. Fortunatamente il cambio era manuale, per cui piede sul freno, cambio in prima e frizione sollevata di colpo. Fosse stata automatica avremmo dovuto scollegare qualcosa. Ridatemi il caro vecchio blocchetto di accensione con la chiave. In pratica sono dovuto ricorrere al carro attrezzi perchè non avevo un ruotino di scorta e il kit di riparazione con una gomma tagliata non serve a nulla. Altrimenti mi sarei cambiato la gomma da solo e sarei arrivato, anche piano ma sarei arrivato da solo al noleggio o all'officina dove mi ha portato il carro attrezzi. E se l'elettronica di gestione non si fosse imbizzarrita l'officina in cui mi hanno trainato avrebbe potuto sostituire la gomma in poco tempo, consentendomi di proseguire. Poi, io sono convinto che la macchina avesse qualche problema di elettronica anche prima. Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: mauring su Agosto 09, 2018, 08:30:38 am Per spegnerla, più che cambio in prima è meglio mettere il cambio in quinta o sesta, perché arriva meno coppia alle ruote.
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Homer su Agosto 09, 2018, 11:47:31 am Era una peugeot 304 importata dal Cairo con la carrozzeria della 308... è evidente che tutte quelle segnalazioni fossero dei difetti, magari l'auto è caduta dalla bisarca e l'han rimessa insieme alla bell e meglio per darla alla ditta di noleggio...
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Agosto 09, 2018, 12:51:47 pm Se fosse stata una 304, avrebbero dovuto chiamare l'impresa per riparare l'asfalto, alla macchina al massimo si sarebbe scalfita la vernice, considerato quanto erano robuste le Peugeot di una volta.
Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Patarix su Agosto 09, 2018, 13:05:40 pm Citato da: oscar su Agosto 08, 2018, 23:01:36 pm su volkswagen da una pinzatina e molla subito fregandosene completamente degli ordini del guidatore. Per fermare la vettura in movimento (per esempio, in caso di emergenza), la levetta va mantenuta tirata manualmente. Le ruote ovviamente non vengono bloccate, ma la frenata e' piuttosto energica. Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: dado su Settembre 11, 2018, 12:16:25 pm Il mancato spegnimento era forse dovuto al fatto che la chiave si trovasse 'fuori dall'abitacolo'?
In effetti, magari nel momento del recupero dell'auto la chiave l'avevi tu e la spostava il tizio del carro attrezzi? In quella situazione in effetti (chiave non nell abitacolo), per spegnere il motore devi mantenere schiacciato il bottone start/stop per molti secondi (tipo più di 5); é una sicurezza. Titolo: Re: Peugeot 308 1.2 turbo 110CV Post di: Phormula su Settembre 15, 2018, 21:28:41 pm Citato da: dado su Settembre 11, 2018, 12:16:25 pm Il mancato spegnimento era forse dovuto al fatto che la chiave si trovasse 'fuori dall'abitacolo'? In effetti, magari nel momento del recupero dell'auto la chiave l'avevi tu e la spostava il tizio del carro attrezzi? In quella situazione in effetti (chiave non nell abitacolo), per spegnere il motore devi mantenere schiacciato il bottone start/stop per molti secondi (tipo più di 5); é una sicurezza. No, la chiave era nel vano portaoggetti vicino alla leva del cambio. Anche premendo il pulsante per una decina di secondi non succedeva niente. Considerato il concerto grosso di cicalini e il cruscotto con le spie stile albero di Natale, credo che sia andata in crisi l'elettronica.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |