ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: Patarix su Giugno 06, 2003, 11:18:42 am



Titolo: Sono stato fregato?
Post di: Patarix su Giugno 06, 2003, 11:18:42 am
In Italia ho mandato un amico a far cambiare la cinghia di distribuzione all'A6 (1.8T).

Era stato preventivato rapidamente un costo intorno ai 230Euro. Oltre a questo lavoro ho anche richiesto che venisse risolto un difetto che la macchina aveva a freddo o durante i primi minuti di funzionamento dopo che il motore era stato fermo una 15ina di min. In parole povere la turbina faceva un ticchettio molto avvertibile come se stesse strusciando da qualche parte. Questo lavoro non era stato preventivato.

Ho inoltre chiesto di far revisionare il motore per un anomalo rumore di puleggie che si sentiva a volte (tipo un ?Fffsssssccchhhhh? che saliva o decresceva con i regimi del motore).

Ebbene, ieri il mio amico mi telefona e mi dice: 590? per la riparazione....

Chiamo subito all'officina chiedendo spiegazioni e che mi inviassero per fax la lista dei lavori effettuati alla macchina. Mi dicono che il capo officina non è in sede e di richiamare nel giro di un'ora. Intanto mi mandano subito il fax e comincio a consultare. C'è un pezzo che effettivamente è molto costoso: si tratta di una puleggia da circa 235 ?...

Un'ora dopo richiamo e mi passano il capo offiicina (che conosco da molti anni). Mi spiega che nel preventivo non era stata prevista la sostituzione di quella costosa puleggia. Mi dice che sui primi motori 1.8T da 180cv (la mia è una delle primissime) c?era un difetto a quella puleggia e che in alcuni casi si rompeva; conseguentemente la cinghia di distribuzione usciva dalle proprie sedi e quindi si spaccava il tutto. Ha preferito cambiarla per non farmi correre rischi inutili. Il motore a volte faceva effettivamente uno strano rumore di puleggie o ?strusciamento? e già in un paio di occasioni avevo reso noto il problema.

Il lavoro del turbo rumoroso ha invece avuto a che fare con delle guarnizioni ed hanno dovuto ?smontare il turbo? per arrivare alle guarnizioni da sostituire...

Insomma... tante ore di manodopera...

Telefonicamente ho chiesto uno sconto e mi ha offerto un 15% sui pezzi, mentre invece mi ha detto che sulla manodopera non può fare sconto. Insomma, dovrei risparmiare una 60ina di Euro su quanto indicato nella fattura.

Raga, per voi è una bufala, son stato trattato male o bene? Qualcuno ha sentito parlare problemi di puleggie al motore 1.8 T 180cv?

La fattura la troverete quì:
http://www.pbase.com/image/17509883/large
(per vedere l?immagine ingrandita cliccare su ?original? sotto alla foto)

Saludos a todos


Titolo: Re:Sono stato fregato?
Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2003, 17:01:24 pm
Io non ho mai sentito di problemi a puleggie per quel motore..


Titolo: Re:Sono stato fregato?
Post di: &re@ su Giugno 06, 2003, 17:15:13 pm
Secondo me, dato che lo conosci da anni e che quindi dovreste essere in buoni rapporti, non ti ha fregato. Però se fossi in te mi informerei presso l'Autogerma (che coi concessionari disonesti ci va con le mani abbastanza pesanti...)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.